https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=5169&p=124367#p124367
-----------------------------------
Fili
Gio 16 Lug, 2009 12:07

Re: Arriva L'iPhone!!!
-----------------------------------
[quote user="Fede" post="124366"][quote user="andrea75" post="124341"][quote user="Poranese457" post="124338"]
Comunque lo so che a contare è l'ottica, apposta parlavo del Nokia con ottica Zeiss... assoltuamente eccezionale!!!  :inchino:  :inchino:  :inchino:[/quote]

Il mio 5800 ha l'ottica Zeiss... ;)
[/quote]

Per ora è solo marketing.
Non c'è un telefono, UNO, da cui abbia visto fino ad ora uscire foto decenti. Anche il mio ha su scritto Zeiss e 5mpx ma sono cazzate. Non esce una foto decente nemmeno per sbaglio. O almeno se pare decente vista sul display del telefono, una volta importata nel pc sul monitor grande è inguardabile per rumore, scarsa definizione, fuoco approssimativo, esposizione fantomatica...... una qualunque normale  fotocamerina con soli 2-3mpx garantisce risultati notevolmente superiori......un sensore a punta di spillo non darà mai risultati decenti e più milioni di pixel ci si stipano minore sarà la qualità dell'immagine.
E' giusto dire che a contare è l'ottica ma anche qui chiamare ottica un pezzino di plastica è un complimento grosso....senza contare che se poi l'immagine magistralmente catturata da un'ottica di rango finisce su un sensore con una definizione cinese..... ;-)
Per ora è solo marketing ma non dispero che prima o poi inseriscano un telefono in una fotocamera e allora faremo belle foto ma avremo qualche problema di ricezione.... :-)[/quote]

Quoto anche le virgole, d'accordissimo! Anche se devo ammettere che con 8mpx, anche sul monitor le foto del mio cell fanno la loro porca figura...nitide e luminose! Ovvio, solo in condizioni di luce ottimale  ;)