https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=6597&p=120500#p120500
-----------------------------------
nubes
Gio 11 Giu, 2009 23:58

Re: Ho Deciso! Voglio Fare L'orto....
-----------------------------------
[quote user="riccardodoc80" post="120499"]Grazie ancora a tutti per i consigli!

Oggi pomeriggio dalle 18e30 fino alle 20 ho provveduto a vangare bene il terreno, ho zappato fino ad una profondità di 30-40 cm, rimescolato e pareggiato . Ho posizionato dei tufi sulla circonferenza per evitare che la pioggia (prima o poi dovrà farla) si porti via la terra visto che c'è un po di pendenza....e domani provvederò a concimare e a rimescolare!

Ora sto leggendo su internet un po di nozioni di base....ma ne approfitto ancora e vi chiedo...se e come devo fare i canali di scolo! mi spiego: ci deve essere comunque un po di pendenza che porti via l'acqua quando ce n'è troppa o basta che le piantine siano rialzate rispetto ai canali?

Domani comunque se riesco a concimare....andrò a cercare anche le piantine...e poi si vedrà!

Questa nuova esperienza mi piace... :lol: ...[/quote]

Premetto che i miei sono consigli di un ortolano inesperto... quindi prendili con il beneficio d'inventario:

il primo riguarda i concimi, non esagerare, si fanno più danni per cercare di arricchire un terreno che a lasciar fare alla natura, quindi se vorrai dare un aiutino biologico( letame ecc. ) ok,  ma lascia stare i concimi chimici... fanno più danni che altro (  a meno che il terreno abbia carenze di elementi basilari... per questo potresti rivolgerti ad un bravo geologo :P  :P  :P )
visto il periodo ormai avanzato, compra solo piantine già pronte, seminare ora è veramente audace.
per quanto riguarda la pendenza, l'orto di norma non soffre l'eccesso d'acqua, troppa pendenza, in caso di temporali altro non farebbe che portare via la terra a ridosso delle piantine... 
ultimo ma non ultimo vorrei consigliarti, visto che siamo prossimi all'estate, di fare più che altro delle prove, ad esempi un pò di zucchine, pomodori insalata e qualche piantina di odori ( basilico ecc. ) 
io zapperei tutta la superficie, la concimerei con letame ecc. e lascerei il tutto a riposo per qualche mese... il prossimo anno sarebbe perfetto per la semina

ciao 
Leo