https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=6114&p=102172#p102172
-----------------------------------
and1966
Gio 29 Gen, 2009 22:20

Re: E Se Nel Breve Ci Scappa La Sorpresa ?
-----------------------------------
Buonasera

Premesso che quanto scrivo di seguito sono le considerazioni personali di un ignorante della meteo, che quindi non vuole assolutamente illudere nessuno, e che sta pensando ad alta voce davanti alle carte fino a 48/72 ore (cioe' le carte che piu' d'uno mi ha detto di considerare, in questo momento), le isobare attuali e la moviola Sat.

Allora, le carte a breve segnalano una irruzione bella tosta con direzione NNE - SSW, con un blocco altopressorio, il cui centro e' in scandinavia, ad W. Io faccio finta  :P di non sapere il dopo, e mi vado a vedere i moti sul sat: vedo che sull'atlantico c'e' un treno di perturbazioni che sembra sfilare preferenzialmente verso NE: dietro pero' ecco chi dovrebbe scombussolare le carte (rispetto a quanto si vede in real time... :( ): un' irruzione artico marittima, che come un maglio colpisce e va ad attivare una LP sempre piu' profonda, che si posiziona sull' Iberia, erode il piede dell' HP, e calamita il freddo (che per la verità ancora non si vede dal sat....) verso WNW.

Il sat tuttavia mi mostra attualmente un progressivo aumento della pressione sul canale delle baleari (la diradazione delle nubi, vedi anche le Bracknell isobare real time.....). Il moto antiorario della perturbazione atlantica, non sta per caso agevolando una rimonta altopressoria? Dalle carte dei gg passati questa zona doveva gia' essere terra di conquista dell'Atlantico!

Non si sta producendo un lieve ritardo dell'azione dell'aria fredda, il che permette all' HP di consolidare la propria radice? Era questo il tassello che ci mancava, non e' vero? E se quanto sto notando avra' un seguito, non e' che fra 3/4 gg ci raccontiamo tutta un'altra storia?  ;)