https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=4943
-----------------------------------
Fili
Ven 04 Apr, 2008 01:03

4 Aprile 2008 - Osservazioni Meteo
salve gentaglia!!! tornato or ora da Cervinia!!! :mrgreen: 

in questi 4 giorni, ho trovato le seguenti condizioni atmosferiche ai 2050m del paese:

31marzo: neve +0°
1aprile: sole pieno min -3° max +8°
2 aprile: neve tutto il giorno, accumulo 20cm min -2° max 0°
3 aprile: vento tempestoso di foen, nubi con nevischio alternate a sole, T intorno ai -1°

direi che le ho viste un po tutte, tranne la pioggia per fortuna! sciato tanto e bene... :)

al mio ritorno a foligno trovo pioviggine con +7.8° e discreto freddo...notte a tutti! :bye:


klaus81
Ven 04 Apr, 2008 01:11

Re: 4 Aprile 2008 - Osservazioni Meteo
Ciao e bentornato Mazz..Vogliamo pure le foto!!!

Qui intanto temp +8,3° e UR 66% con vento teso da NE sui 20-25 kmh, cielo stellato e non si sono viste nemmeno 4 gocce

Notte!
 :bye:


Fili
Ven 04 Apr, 2008 01:22

[quote user="klaus81" post="65905"]Ciao e bentornato Mazz..Vogliamo pure le foto!!!
[/quote]

detto fatto...le uniche 4 fatte col cell, le altre sn troppo grandi :)  le ho fatte tutte il primo giorno, col sole. poi magari posterò una foto della nevicata!

il Cervino visto da sopra Zermatt
[url=http://www.postimage.org/image.php?v=aVubhwS][img]http://www.postimage.org/aVubhwS.jpg[/img]
sempre il Cervino, dal Plateau Rosà
[url=http://www.postimage.org/image.php?v=aVubyZS][img]http://www.postimage.org/aVubyZS.jpg[/img]
il Monte Rosa da Zermatt
[url=http://www.postimage.org/image.php?v=aVubLsA][img]http://www.postimage.org/aVubLsA.jpg[/img]
il Lyskamm e il Breithorn sempre da Zermatt
[url=http://www.postimage.org/image.php?v=aVubXWi][img]http://www.postimage.org/aVubXWi.jpg[/img]

pessima qualità...ma giornata meravigliosa!!  :inchino:  :love:


Marco376
Ven 04 Apr, 2008 07:43

E bravo Filippo!  :ok: 

Stamattina cielo coperto e pioviggine con un mm circa accumulato.
Minima in corso con 5,2°C.


Poranese457
Ven 04 Apr, 2008 07:53

Buongiorno a tutti: montanari, collinari, lacustri e pianeggianti  :ok: 

A Porano la minima è stata di +5.3°C, un ottimo risultato considerato il vento teso di tramontana che ha soffiato per tutta la notte e il cielo coperto.

Qui alla zona industriale qualche sprazzo di sole che insieme alle nubi hanno concesso dei colori davvero notevoli stamani. Ho fatto pure alcune foto ma ovviamente qui in ufficio non ho un programma per la gestione dei file RAW  :evil: 

Cmq... cielo coperto adesso  :bye:


mondosasha
Ven 04 Apr, 2008 08:02

Questa mattina si alternano momenti di sola pioggia a momenti di neve pura!!!!  :shock:  Accumulo sopra i 750 mt. Temp. di 3°.


zerogradi
Ven 04 Apr, 2008 08:17

A Spoleto la pioggia è arrivata già dalle 11 di ieri sera con 2 mm di accumulo. Nella notte cielo coperto e un altro mm. Temperaturta molto bassa, di 5° C. :bye:


klaus81
Ven 04 Apr, 2008 08:31

Buondi ...Minima in corso con +7,2° e Tramontana a manetta sui 40 kmh abbondanti! Cielo coperto ma niente pioggia... e via cosi questa giornata...


andrea75
Ven 04 Apr, 2008 08:44

Buongiorno a tutti anche da parte mia. Minima di +6.2°C, con leggera pioggia dalle ore 7:30 circa, che però a malapena riusciva a bagnare le strade, anche a causa del forte vento da NE.
Sembra essere andata meglio qui in valle umbra con belle pozzanghere a terra e temperatura di circa 1°C più bassa rispetto al perugino. Tendina sul Subasio e sui monti che circondano la valle.

Le webcam intanto, ci mostrano belle nevicate in atto su tutto l'arco appenninico anche a quote medie:http://www.meteoappennino.it/index.php?option=com_webcam&Itemid=73

Bene così! ;)


andrea75
Ven 04 Apr, 2008 08:52

Messaggio di servizio per Alessandro (zerogradi): modificate sul sito di MeteoAppennino le quote neve per oggi: 9000 metri mi sembrano oggettivamente troppi. :D


Francesco
Ven 04 Apr, 2008 08:52

Buongiorno! 
Che tempaccio oggi... minima di 4.8°. Forti e fastidiose raffiche di vento.

Adesso siamo a 5.5° .


Poranese457
Ven 04 Apr, 2008 08:56

Ammazza quanto movimento oggi... c'è il mercato oppure soffrite di solitudine? :D 

Allora risegnalo pure io dalla zona ind. di Orvieto, cielo coperto e temp +9.0°C, vento teso di tramontana


Fili
Ven 04 Apr, 2008 09:04

[quote user="Poranese457" post="65909"] Ho fatto pure alcune foto ma ovviamente qui in ufficio non ho un programma per la gestione dei file RAW  :evil: 
[/quote]

...leonà non devi necessariamente fare foto in RAW...è un formato che si usa solo per grandi fotografie, che necessitano di notevoli ingrandimenti su dei dettagli (capelli di una modella/o), ma in caso di foto che so ai paesaggi è del tutto superfluo come formato...se metti il grado appena piu basso di qualità ottieni comunque ottime foto ad altissima risoluzione senza impazzire con il RAW (te lo dico per esperienza diretta :ok: )

comunque tornando a noi...Foligno stamattina si sveglia (alle 9) sotto un cielo coperto e piovigginoso, T a +7.3°, accumulo provvisorio a 3.8mm tutti nella notte.

segnalo anche da colfiorito rovesci di neve tra la pioggia,neve pura a 900m, T a +2.9 e accumulo odierno...udite udite...18mm!!! :shock: un altro mondo lassù...


stefc
Ven 04 Apr, 2008 09:11

In Valtiberina pioggia pressochè continua da questa notte con neve da 700-800 mt. 
Accumuli variabili più consistenti vicino alla dorsale Appenninica (dai 2-3 mm di Sansepolcro città ai 5 e più mm di Città di Castello). Scarsi invece gli accumuli su tutta la vallata ad ovest del corso del Tevere.
A tal proposito voglio ricordare che la stazione meteo di Sansepolcro mensionata più volte da Strivio, in realtà si trova a circa 4 km ad ovest di Sansepolcro nel comune di Anghiari, lontana dall'Appennnino in pieno fondo valle e quindi soggetta anche ad escursioni termiche maggiori.

 :bye:  :bye:


zerogradi
Ven 04 Apr, 2008 09:14

[quote user="mazz83" post="65918"]
...segnalo anche da colfiorito rovesci di neve tra la pioggia,neve pura a 900m, T a +2.9 e accumulo odierno...udite udite...18mm!!! :shock: un altro mondo lassù...[/quote]

Confermo postando la webcam, dove oltre a notare la buona salute della palude, si possono vedere le alture circostanti bianche. A tal proprosito segnalo che a breve verrà ripristinata la stazione meteo, ora fuori uso per batteria scarica.

[img cache=false]http://www.umbriameteo.com/webcolfiorito/images/colfiorito_resize_1200.jpg[/img]

PS: Grazie della segnalazione Andrè, vado subito a modificare!


tifernate
Ven 04 Apr, 2008 09:18

[quote user="stefc" post="65919"]In Valtiberina pioggia pressochè continua da questa notte con neve da 700-800 mt. 
Accumuli variabili più consistenti vicino alla dorsale Appenninica (dai 2-3 mm di Sansepolcro città ai 5 e più mm di Città di Castello). Scarsi invece gli accumuli su tutta la vallata ad ovest del corso del Tevere.
A tal proposito voglio ricordare che la stazione meteo di Sansepolcro mensionata più volte da Strivio, in realtà si trova a circa 4 km ad ovest di Sansepolcro nel comune di Anghiari, lontana dall'Appennnino in pieno fondo valle e quindi soggetta anche ad escursioni termiche maggiori.

 :bye:  :bye:[/quote]

Sui quartieri orientali i Città di Castello il 4 APRILANTE porta circa 6 mm con aprile che supera i 10 mm. Temperatura minima 5°C ora 6,5°C, freddino. Naturalmente nebica qua attorno dagli 800 - 1000 metri di quota in linea con quanto previsto.  :bye:


klaus81
Ven 04 Apr, 2008 09:21

Qui latemp sale e piano infatti segna ancora +7,8° con UR al 72% e vento forte di tramontana, cielo sempre molto nuvoloso-coperto...Intanto all'Amiata continua a nevicare di brutto  :ok: !


Poranese457
Ven 04 Apr, 2008 09:23

[quote user="mazz83" post="65918"][quote user="Poranese457" post="65909"] Ho fatto pure alcune foto ma ovviamente qui in ufficio non ho un programma per la gestione dei file RAW  :evil: 
[/quote]

...leonà non devi necessariamente fare foto in RAW...è un formato che si usa solo per grandi fotografie, che necessitano di notevoli ingrandimenti su dei dettagli (capelli di una modella/o), ma in caso di foto che so ai paesaggi è del tutto superfluo come formato...se metti il grado appena piu basso di qualità ottieni comunque ottime foto ad altissima risoluzione senza impazzire con il RAW (te lo dico per esperienza diretta :ok: )
[/quote]

Beh oddio... la vedo un pò diversamente.... il raw lo utilizzo soprattutto per la grande capacità di gestire i vari parametri della foto in eventuale fase di elaborazione con i programmi di fotoritocco.
E poi la differenza di qualità c'è sempre.... io cerco di ottenere sempre il massimo risultato da ogni scatto, poi per comprimere le foto e pubblicarle c'è sempre tempo, ma io intanto so che ho fatto il meglio di quello che potevo!

Altra cosa... nella modalità Manuale della fotocamera ho impostato come predefinito il Raw e difficilmente me ricordo a cambiarlo  :P  :P  :P 
In effetti c'è anche la comoda funzione Raw+Jpg che salva due file per ogni immagine, uno in formato Raw e uno in formato Jpeg.... putroppo però ci vorrebbe un HD portatile collegato alla fotocamera per gestire il peso de na cosa del genere  :mrgreen:


Fili
Ven 04 Apr, 2008 09:27

[quote user="Poranese457" post="65923"][quote user="mazz83" post="65918"][quote user="Poranese457" post="65909"] Ho fatto pure alcune foto ma ovviamente qui in ufficio non ho un programma per la gestione dei file RAW  :evil: 
[/quote]

[/quote]

Beh oddio... la vedo un pò diversamente.... il raw lo utilizzo soprattutto per la grande capacità di gestire i vari parametri della foto in eventuale fase di elaborazione con i programmi di fotoritocco.
E poi la differenza di qualità c'è sempre.... io cerco di ottenere sempre il massimo risultato da ogni scatto, poi per comprimere le foto e pubblicarle c'è sempre tempo, ma io intanto so che ho fatto il meglio di quello che potevo!

Altra cosa... nella modalità Manuale della fotocamera ho impostato come predefinito il Raw e difficilmente me ricordo a cambiarlo  :P  :P  :P 
In effetti c'è anche la comoda funzione Raw+Jpg che salva due file per ogni immagine, uno in formato Raw e uno in formato Jpeg.... putroppo però ci vorrebbe un HD portatile collegato alla fotocamera per gestire il peso de na cosa del genere  :mrgreen:[/quote]

beh, cambiarlo è una cavolata...si fa in un attimo! comunque io te lo dico perche ho fatto numerosi corsi di fotografia, ho amici fotografi e anche mio padre si diletta da anni! :mrgreen:   guarda, prova a fotografare che so una montagna in RAW ed i JPG massima qualità, ingrandisci pure quanto vuoi e....otterrai il medesimo risultato! 

quanto ai parametri beh...oramai Photoshop ti consente di fare di tutto anche con i JPG. Certo poi se tu vuoi fare una mostra fotografia sulle colline di Porano, con i vari tramonti, e mettere foto in formato 6x3m, quello è un altro discorso... :lol:  :P


Poranese457
Ven 04 Apr, 2008 09:37

Si beh lo so che ci vuole un attimo, non è la "tecnica" che mi preoccupa per fortuna  :D 

Ti ringrazio del consiglio, però io sono fatto così.... preferisco avere il top del top del top (sennò compravo una fotocamera da supermercato...) e poi scendere ad eventuali compromessi più che partire dal compromesso e poi dire... "mannaggia, però se l'avessi fatta in Raw magari ci scappava un minutissimo dettaglio in più...".

Eh lo so, sono di coccio, ma altrimenti non sarei de Porano  :ubriachi:  :ubriachi:


il fosso
Ven 04 Apr, 2008 09:53

Buon giorno,
qui a Fossato tempo da lupi.
Piove in maniera forte e incessante dalle 10 di ieri sera, con vento forte da n/e.
Nella notte e questa mattina presto sono scesi ficchi di neve insieme alla pioggia, soprattutto durante le intense raffiche di vento. 
Neve con accumulo già a 750/800m, secondo la mia esperienza credo che sui 1200 ci siano almeno 25-30cm di neve fresca.
Temperatura minima 2,8°C intorno alle 7, attuali 3,7°C.
Negli ultimi minuti l'intensità della precipitazione è un pò dimiunuita.
Pressione in lento aumento, adesso 1013hpa.


zerogradi
Ven 04 Apr, 2008 09:57

[quote user="mazz83" post="65924"][quote user="Poranese457" post="65923"][quote user="mazz83" post="65918"][quote user="Poranese457" post="65909"] Ho fatto pure alcune foto ma ovviamente qui in ufficio non ho un programma per la gestione dei file RAW  :evil: 
[/quote]

[/quote]


In effetti c'è anche la comoda funzione Raw+Jpg che salva due file per ogni immagine, uno in formato Raw e uno in formato Jpeg.... putroppo però ci vorrebbe un HD portatile collegato alla fotocamera per gestire il peso de na cosa del genere  :mrgreen:[/quote]

beh, cambiarlo è una cavolata...si fa in un attimo! comunque io te lo dico perche ho fatto numerosi corsi di fotografia, ho amici fotografi e anche mio padre si diletta da anni! :mrgreen:   guarda, prova a fotografare che so una montagna in RAW ed i JPG massima qualità, ingrandisci pure quanto vuoi e....otterrai il medesimo risultato! 

quanto ai parametri beh...oramai Photoshop ti consente di fare di tutto anche con i JPG. Certo poi se tu vuoi fare una mostra fotografia sulle colline di Porano, con i vari tramonti, e mettere foto in formato 6x3m, quello è un altro discorso... :lol:  :P[/quote]

Beh beh beh...in fase di rielaborazione il RAW è decisamente un altro mondo!


Fili
Ven 04 Apr, 2008 10:03

[quote user="zerogradi" post="65930"]
Beh beh beh...in fase di rielaborazione il RAW è decisamente un altro mondo![/quote]

ripeto, il RAW è sicuramente il massimo e ti consente elaborazioni migliori ovviamente...ma va tutto contestualizzato secondo me!! cioè secondo me è eccessivo usare il RAW sempre e comunque, dato che il 90% delle fotografie esce comunque benissimo anche in JPG massima qualità.  voglio dire, con la mia nikon ottengo in JPG foto di 4mb, quindi ad altissima risoluzione ed altissimo dettaglio (vedi foto castelluccio) senza arrivare ai 40mb del RAW...difficili anche da archiviare e gestire. Ripeto, altro discorso sono le foto professionali, da rivista, da esposizione, da pubblicazione...ecc. allora ovvio che il RAW è necessario.

Tornando ONTOPIC... qui piove bene, un altro mm accumulato e siamo oramai alle soglie dei 5mm....T salita a +7.7°, neve su Appennino oltre 8/900m!  :bye:


tuono3
Ven 04 Apr, 2008 10:10

Minima di 5 gradi. Cielo che si sta coprendo con una leggera pioggia in atto. Moderato stau sull'appennino con la presenza di virghe nevose. A occhio e croce credo sui 1000 metri. Vento che è ben presente e freddo. :bye:


icchese
Ven 04 Apr, 2008 11:08

Buongiono! Pioggia incessante per tutta la notte accompagnata da raffiche di vento anche molto forti con neve a terra a partire dai 750 metri. Ora precipitazione quasi cessata cielo molto muvoloso vento da nord est in attenuazione. Accumulo intorno ai [b]20 mm[/b] ,più tardi misurerò. In poco più di due giorni eguagliate le precipitazioni di tutto Aprile 2007.  :bye:


il fosso
Ven 04 Apr, 2008 11:59

Qui il cielo ora è un po più aperto,continua una debole pioggia per moderato stau, il vento da n/e continua ad essere forte. 
La temperatura comunque fatica ad alzarsi, ora 5,2°C;
pressione di 1014hpa.
Poco fa si intravedeva fra le nubi basse il buon innevamento in appennino, oro per le falde acquifere, peccato per la probabile scaldata di settimana prossima.


klaus81
Ven 04 Apr, 2008 12:05

Qui sempre vento forte che da poco tocca pure i 50kmh  :shock: !!! Temp comunque salita a +11,5° con UR del 64%, ma percezione di freddo intenso a pelle...Buon pranzo


Fenrir
Ven 04 Apr, 2008 12:45

Qui a Dublino giornata velata con cielo lercio da HP in vase di invecchiamento. Temperatura che si mantiene alta (+10,8 °C) ma non così alta per via dell'assenza del sole. Le T in quota si stanno iniziando ad abbassare con una certa decisione, in 24 ore perderemo poco più di 15 °C! Allo stato attuale non sono da escludere rovesci di neve tra domenica e lunedì. Neve, con temperature sottozero. Cosa mai successa in quest'inverno.


burjan
Ven 04 Apr, 2008 12:55

Mattinata invernale a Foligno, che presenta un bilancio di circa 7 mm. al piano e ben 23  :D  (nome omen, i pratici della cabala tombolesca mi capiranno) a Colfiorito, dove si segnala anche il ritorno dell'acqua in alcuni fossi dell'altopiano. Vento meno intenso del previsto, nuclei che come il 15/12 hanno scavallato sull'onda della vorticità in quota. 

Un pò off-topic: quando cominciamo a ragionare su quella 1000 hpa padana prevista per domenica?


lorenzo88
Ven 04 Apr, 2008 13:26

Buon giorno a tutti......qua ovviamente,come previsto ,niente pioggia dopo il pomeriggio di ieri(solo un misero mm).....
Perche' dici quando iniziamo a ragionare su quella 1000 hpa prevista per domenica sulla padana?
Penso che non sia produttiva per noi,per domenica mi aspetto solo instabilita' locale ,ma con correnti piu' favorevoli rispetto a ieri


marvel
Ven 04 Apr, 2008 13:29

[quote user="burjan" post="65947"]Mattinata invernale a Foligno, che presenta un bilancio di circa 7 mm. al piano e ben 23  :D  (nome omen, i pratici della cabala tombolesca mi capiranno) a Colfiorito, dove si segnala anche il ritorno dell'acqua in alcuni fossi dell'altopiano. Vento meno intenso del previsto, nuclei che come il 15/12 hanno scavallato sull'onda della vorticità in quota. 

Un pò off-topic: quando cominciamo a ragionare su quella 1000 hpa padana prevista per domenica?[/quote]

In effetti la situazione sembra buona...

[img cache=false]http://www.umbriameteo.com/webcolfiorito/images/colfiorito_resize_1200.jpg[/img]


Poranese457
Ven 04 Apr, 2008 14:16

Rapidissimo aggiornamento da Porano:
Cielo molto nuvoloso, temp +10.9°C, ur 60%, vento teso da N con media 13kmh, notevole sensazione di fresco  :bye:


icchese
Ven 04 Apr, 2008 15:28

Cielo nuvoloso, anche se a tratti esce un pallido sole. Cade ancora qualche sporadica goccia. Accumulo dalla mezzanotte [b]25.7 mm[/b].  :bye:


alfdam
Ven 04 Apr, 2008 16:58

cielo ancora coperto qui a Foligno con sensazione di freddo anche se la temperatura oscilla intorno ai 12°
pioggia totale della notte 6,6 mm, che non giustifica le portate dei fiumi Chiascio e Topino, belli gonfi... :ok: 
dimostrazione che in questi casi in Appennino, cioè Nocerino-Gualdese, le nuvole scaricano parecchia più acqua ripetto a qui, basta vedere gli accumuli di Gubbio e Colfiorito
 :bye:


DragonIce
Ven 04 Apr, 2008 18:19

salve a tutti da quel di berlino.. cielo che si e´ mantenuto grigio praticamente sempre con rovesci il 2 ed il 3, oggi assenti..

temp che ha sempre faticato a salire ed e´ rimasta sempre sotto i 10 gradi circa..

domattina si riparte per monaco.. nella speranza di non beccare neve, perche fare 580 km con le catene nn e´ la mia massima aspirazione..e siccome buona parte della strada e´ oltre i 600 mt

sono piu´ preoccupato per lunedi, visto che al brennero il passo e´ a 1400 mt.. speriamo bene anche se qualcosa credo proprio si becchera..

per una volta nella vita spero di veedere meno neve possibile..


scusate per le parole accentate fatte con l´apostrofo, ma qui le tastiere sono diverse...


klaus81
Ven 04 Apr, 2008 18:45

Qui oggi ventoso con media giornaliera di ben 23 kmh!!! Ancora vento teso e cielo parzialmente nuvoloso, Temp +12,1° (Max 13,5°) e UR 56%


Fenrir
Ven 04 Apr, 2008 19:08

Aggiurnamento da Dublino: il cielo va coprendosi di nubi sterili ma all'apparenza minacciose. Si è alzato il vento e ha iniziato a girare da S verso W. Entro 48 ore avrà fatto un bel giro di 180° portandosi da N. La T è ancora alta (+13,0!) ma il vento sa già di fresco.


Poranese457
Ven 04 Apr, 2008 20:59

Sera gente!!

Giornatina fresca oggi qui a Porano con una ormai solita alternanza di nubi e schiarite.

La massima si è contenuta a +11.2°C alle ore 14.21

Attualmente +8.6°C, ur 62%, vento da N con media 8km/h  :bye:


Icestorm
Ven 04 Apr, 2008 21:26

Buona girettata Dragon...al rientro in Italia se avverrà la prossima settimana, assisterai ad un bel disgelo...i primi +25 saranno a portata di mano!


icchese
Ven 04 Apr, 2008 23:19

Cielo quasi sereno, vento debole, temperatura 5.7°. Va a finire che domattina gela. Notte.  :bye:


UMBERTO82
Sab 05 Apr, 2008 10:13

ieri accumulati qui 40 mm


nicola59
Sab 05 Apr, 2008 12:43

[size=14]Neve sui rilievi oltre i 900 metri. Accumulo pioggia FolignoNord. :  mm.   6,9
                                               Accumulo pioggia Pale.............:  mm. 15,7[/size]


UMBERTO82
Sab 05 Apr, 2008 12:47

coperto 13.3°