https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7392
-----------------------------------
Poranese457
Mer 06 Gen, 2010 02:18

9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
Sera amici,
vista l'apparente impossibilità da parte di tutti di aprire un nuovo topic dedicato, ecco che ci penso io a farlo per voi... prima o poi mi farete santo qua dentro!

Premetto subito che non parlerò di rischi alluvioni o correlati, per quello c'è l'apposito topic aperto qualche giorno fa da Ternano:  http://www.lineameteo.it/vai-a-1-vf1-vt7379.html?start=0

Partiamo dal primo, dalla pasta... dagli spaghi!!  :mrgreen: 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/graphe_ens3_php_1262739968_341654.gif[/img] 

Eloquenti, davvero eloquenti nell'inquadrare la notevole scaldata cui assisteremo da qui a Venerdì e la successiva entrata fredda di cui andremo a discutere in questo topic:

Una massa d'aria fredda di origine Scandinava sta iniziando già ad affluire sull'Europa Centrale apportando cali termici diffusi specialmente in Polonia, Germania e Francia.
Tale massa d'aria fredda si spingerà sempre più ad Ovest abbracciando nel suo freddo respiro metà europa ed, al culmine del fine settimana, anche l'Italia:

Ecco i vari step più significativi a mio avviso:

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/gfs_1_6_1262740199_478225.png[/img] 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/gfs_1_36.png[/img] 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/gfs_1_96_1262740232_793262.png[/img] 

E' inutile negare come fino all'altro ieri si sperasse in ben altro rispetto ad una umile -5°C in entrata sull'Italia centrale e vista attualmente da GFS come ipotesi più probabile.
Devo dire che, visti gli spaghi abbastanza concordi, non credo che queste termiche previste ad oggi verranno come di consueto ritoccate troppo verso il basso.
Anzi, c'è qualche margine di migliramento da questo punto di vista....

Quello che ci interessa a noi però sono essenzialmente le precipitazioni ed il carattere che assumeranno. Pioggia, neve o nessuna delle due???
Beh al momento, sinceramente, non è che vi sia da stare troppo allegri vista la totale assenza di minimi pressori capaci di movimentarci le giornate anche dal punto di vista precipitativo.

Sappiamo però come l'individuazione di questi ultimi sia particolarmente difficile sin verso le 24-48h di distanza previsionale e quindi è bene per ora concentrarci sulla traiettoria e sulla quantità di aria fredda in ingresso: una volta che ci saremo assicurati quella, cosa tutt'altro che scontata purtroppo, potremo iniziare a parlare anche di precipitazioni qualora ve ne fosse modo.

Questo è un topic di stimolo per tutti scritto in 10 minuti, tono neutro come sempre dovrebbe essere in meteorologia e soprattutto scritto per toglierci di mezzo l'altro che stava raggiungendo quasi le  30 pagine!!

Buona previsione a tutti  :bye:  :bye:  :bye:


riccardodoc80
Mer 06 Gen, 2010 02:55

Re: 11-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Grande Leo!!!!

Sei l'organizzazione fatta persona....!  :inchino: 

A ragà...su questo nuovo topic non mi fate leggere....nooo...maaaa...peroooo...
Prendiamoci quello che verrà.....e GODIAMOCELO!!!!!!!!


 :bye:


grego
Mer 06 Gen, 2010 03:45

non capisco perchè hai messo 11-13 quando tutto inizia il 9. saluti.


il fosso
Mer 06 Gen, 2010 03:48

Grande Leo, se non ci fossi tu :inchino: 
Comunque pure io ti consiglio di cambiare la data di riferimento ;)


andrea75
Mer 06 Gen, 2010 10:11

Re: [MEDIO TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
Mi adeguo all'ottimismo, anche perché come detto in altri topic, preferisco di gran lunga una situazione fredda ad una di stasi assoluta... 
Di fatto va notato che stamattina le termiche sono state limate (e non di poco) verso l'alto... entra una fugacissima -5°C scarsa, che si tramuterà facilmente in una -4°C nella fase più interessante. Poi termiche di nuovo al rialzo...
Ora mi guardo Reading...


snow96
Mer 06 Gen, 2010 10:13

Re: [MEDIO TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
Ma nessuno commenta le bellissime uscite modellistiche odierne?  :P 

Il fil rouge è sempre lo stesso, prp in fase calda e poco o niente in fase fredda. Oggi GFS peggiora ulteriormente, rintuzzando la scaldata e riducendo le prp per il week end. 

Proprio volendo vedere qualcosa di positivo, ci sarebbe un po' (ma poca) di neve in Appennino domani, poi la scaldata che se ne mangia metà, se non tutta, e poi finalmente un po' di freddo secco. Gli spaghi di stamane vedono T sotto media ad libitum, ma non ci credo. Infatti già per il 13 c'è una rimontina calda (0°) con prp scarse... che verosimilmente diventerà una +5 con prp monsoniche.... 

ECMWF? Più o meno siamo li, forse un pelo meglio le bariche del week end, ma niente di che....

Vado a farmi un pomeridiano a Folgaria, va....  :bye:


tifernate
Mer 06 Gen, 2010 10:18

......giudizio critico:

CHE SCHIFO DI CARTE, anche oggi!

Le solite buone se non ottime potenzialità, inespresse.



mondosasha
Mer 06 Gen, 2010 10:24

Re: [MEDIO TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Io non voglio fare il solito piagnone, ma non ci siamo per niente.

Mi può star benissimo un hp di 10 giorni con correnti fredde secche, ma prima non dico tanto, ma ci vorrebbe una bella nevicata di almeno 50 cm che poi sarebbe consolidata da temperature basse....


....così sarebbe sempre una situazione critica per tutte le stazioni sciistiche dell'appennino centro-meridionale.


Resto dell'idea che quest'inverno è da 4....perchè se ci fosse stato hp sub-tropicale come molti dicono sarebbe stato da 0!!!!!
 :evil:


andrea75
Mer 06 Gen, 2010 10:30

Guardando anche Reading e la situazione nella sua globalità, direi che siamo rimasti fermi a ieri più o meno, se non un pelino peggio. La cosa triste è che in Appennino la situazione rimarrà immutata... :urted:


snow96
Mer 06 Gen, 2010 10:30

[quote user="mondosasha" post="148465"]Io non voglio fare il solito piagnone, ma non ci siamo per niente.

Mi può star benissimo un hp di 10 giorni con correnti fredde secche, ma prima non dico tanto, ma ci vorrebbe una bella nevicata di almeno 50 cm che poi sarebbe consolidata da temperature basse....


....così sarebbe sempre una situazione critica per tutte le stazioni sciistiche dell'appennino centro-meridionale.


Resto dell'idea che quest'inverno è da 4....perchè se ci fosse stato hp sub-tropicale come molti dicono sarebbe stato da 0°!!!!!
 :evil:[/quote]

Ma la cosa che mi fa incavolare di più è che la nevicata da 50 cm (facciamo 30?) te la fa pure, ma è INELUTTABILMENTE seguita da pioggia fino a 1800 m! E' veramente deprimente, qui non è questione di essere piagnoni! 

Ed è paradossale che ci siano più speranze per vedere 10 cm in collina che 40 in montagna...

Non si tratta di cercare l'evento eccezionale, io non lo sto cercando, si tratta di sperare che non TUTTO vada sempre al contrario della normalità...

L'inverno appenninico finora è un pelo migliore solo del 2001....  :(


mondosasha
Mer 06 Gen, 2010 10:41

Re: [MEDIO TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
[quote user="snow96" post="148468"]

Ma la cosa che mi fa incavolare di più è che la nevicata da 50 cm (facciamo 30?) te la fa pure, ma è INELUTTABILMENTE seguita da pioggia fino a 1800 m! E' veramente deprimente, qui non è questione di essere piagnoni! 

Ed è paradossale che ci siano più speranze per vedere 10 cm in collina che 40 in montagna...

Non si tratta di cercare l'evento eccezionale, io non lo sto cercando, si tratta di sperare che non TUTTO vada sempre al contrario della normalità...

L'inverno appenninico finora è un pelo migliore solo del 2001....  :([/quote]

Io volevo dire che se questo week-end buttava giù un 40-50 cm di neve sopra i 1200 poi viste le premesse fredde secche la neve si sarebbe consolidata e magari poteva permettere l'apertura degli impianti almeno per 15 giorni di seguito....

...ma così la neve che cadrà sarebbe pochissima e poi la presenza dell'hp rischierebbe di farci arrivare alla seconda decade messi veramente male....

...e l'inverno per l'appennino sarebbe compromesso...perchè poi anche nevicasse bene a febbraio ci sarebbero al massimo 2 mesi di sci ( febbraio-marzo, perchè aprile io l'ho ritengo già un mese troppo caldo per una neve decente in appennino)

Mah speriamo cambi qualcosa all'improvviso...ma la vedo durissima.... :bye:


andrea75
Mer 06 Gen, 2010 10:48

Beh, mettendomi nei panni di coloro che col turismo e quindi con la meteo ci lavorano, la stagione non sta andando proprio bene.
La speranza è che la fase di HP post irruzione duri il meno possibile. Per ora non mi sembra un'alta così radicata... ce la dovremmo cavare con poco.... spero...


Icestorm
Mer 06 Gen, 2010 10:53

[quote user="tifernate" post="148462"]......giudizio critico:



 :bye:[/quote]

Inutile negarlo, i modelli continuano a peggiorare, e di che tinta emissione dopo emissione sempre peggio...

UKMO:
nel momento più freddo una -25°C a 500 hPa..........non ho veramente parole, anche a giugno possiamo tranquillamente toccare un valore del genere!
Ad 850 hPa entra una -1/-2°C, roba davvero inconsistente.

ECMWF:
entra una -28°C a 500 hPa, roba stavolta da maggio se non da giugno, sono le uniche che fanno tracimare un pò di freddo a 500 hPa con una -4°C, non certo sufficiente però per accumuli a quote pianeggianti, forse medio collinari.

GFS:
le avete viste tutti, discrete ma in forte peggioramento, la -37 dell'altroieri è divenuta -35 ieri, -32 oggi....domani? -28!

Ormai tutto pare indirizzato verso le Baleari, e non più sul Ligure....d'accordo quindi l'aspettarsi poco dalla situazione, perà passare da -38°C a 500 hPa a -25......in 48 ore, è proprio un bel record! :lol:


tifernate
Mer 06 Gen, 2010 10:56

..addirittura l gfs06 a 72 ore aumentano le termiche e diminuiscono i gpt, no no no, non ci siamo per niente.


Icestorm
Mer 06 Gen, 2010 11:01

Le gfs tra l'altro sono le migliori nel panorama, vedono ancora la -30 abbondante colpirci con valori di -4 -5 in entrata dalla toscana. 

Qualche fioccata non è da escludere a livelli collinari, di certo se non migliorano di brutto le cose...e non lo faranno, nessun grande episodio in vista...


mondosasha
Mer 06 Gen, 2010 11:03

Manca l'hp forte e solido in atlantico!!!!! e se non c'è lui il freddo in Italia non entra manco con le cannonate.....

Stavolta non m'hanno fregato i modelli..... lo sapevo che non avremmo avuto nulla e nulla avremo!!!!



mondosasha
Mer 06 Gen, 2010 11:15

Ad oggi le nostre speranze solo legate a quello Scand+ che sembra formarsi a 120 ore con la possibilità che ci sia poi un collegamento con l'hp atlantico in modo da sbarrare le miti correnti occidentali, fargli fare un bel giro a Nord per poi ripresentarsi fredde da noi sotto correnti da est


zerogradi
Mer 06 Gen, 2010 11:17

Era lecito aspettarci quello che vedono oggi i modelli. Con quelal componente l'aria fredda NON poteva entrare e NON entrerà mai. Credo che vedremo una -2, max -3. In quota nulla.


tifernate
Mer 06 Gen, 2010 11:22

Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
.....quel mostro desse almeno una mano,ma non mi pare abbia molta voglia.

[img cache=false]http://www.wzkarten3.de/pics/Rtavn1681.png[/img]


Icestorm
Mer 06 Gen, 2010 11:25

[quote user="zerogradi" post="148492"]Era lecito aspettarci quello che vedono oggi i modelli. Con quelal componente l'aria fredda NON poteva entrare e NON entrerà mai. Credo che vedremo una -2, max -3. In quota nulla.[/quote]

Guarda Alessandro, ti dico che ciò che tu dici è esatto in virtù del fatto che il minimo depressionario mediterraneo al quale tutto è collegato, si insedierà al di la della Sardegna, in zona Baleari.

Se solo questo si formasse sulla Sardegna, lo spostamento verso il Ligure sarebbe talmente tanto veloce che l'orografia famosissima del Golfo, farebbe i miracoli andando a pilotare il nocciolo colmo d'aria fredda a tutte le quote direttamente in sede Italica e non più Spagnola. 

A mio avviso è questo cambio che per ora ci fa fare da spettatori, e tale prospettiva ha preso vigore precisamente 48 ore fa se ricordate, con le GFS06 del 4 gennaio a fare da apripista a tutti i modelli.

Reading e ukmo attualmente non fanno entrare nemmeno la -30 in Italia, danno rispettivamente la -28 e la -25...GFS ci danno la -33 ancora.

Da sciogliere questo ultimo nodo quindi, avesse ragione GFS mi attendo una domenica mattina con possibili nevicate oltre i 400 m su tutta l'umbria centro-meridionale, la bassa toscana (200 m) ed il lazio (400).

Non fossero veritiere nemmeno queste GFS, aria fritta...è chiaro...il massimo da cogliere da questa situazione ormai secondo me è quel momento domenica mattina.


zerogradi
Mer 06 Gen, 2010 11:29

[quote user="Icestorm" post="148495"][quote user="zerogradi" post="148492"]Era lecito aspettarci quello che vedono oggi i modelli. Con quelal componente l'aria fredda NON poteva entrare e NON entrerà mai. Credo che vedremo una -2, max -3. In quota nulla.[/quote]

Guarda Alessandro, ti dico che ciò che tu dici è esatto in virtù del fatto che il minimo depressionario mediterraneo al quale tutto è collegato, si insedierà al di la della Sardegna, in zona Baleari.

Se solo questo si formasse sulla Sardegna, lo spostamento verso il Ligure sarebbe talmente tanto veloce che l'orografia famosissima del Golfo, farebbe i miracoli andando a pilotare il nocciolo colmo d'aria fredda a tutte le quote direttamente in sede Italica e non più Spagnola. 

A mio avviso è questo cambio che per ora ci fa fare da spettatori, e tale prospettiva ha preso vigore precisamente 48 ore fa se ricordate, con le GFS06 del 4 gennaio a fare da apripista a tutti i modelli.

Reading e ukmo attualmente non fanno entrare nemmeno la -30 in Italia, danno rispettivamente la -28 e la -25...GFS ci danno la -33 ancora.

Da sciogliere questo ultimo nodo quindi, avesse ragione GFS mi attendo una domenica mattina con possibili nevicate oltre i 400 m su tutta l'umbria centro-meridionale, la bassa toscana (200 m) ed il lazio (400).

Non fossero veritiere nemmeno queste GFS, aria fritta...è chiaro...il massimo da cogliere da questa situazione ormai secondo me è quel momento domenica mattina.[/quote]

No  Marco, non sono d'accordo...con quella drettrice ed un getto così teso, il minimo poteva formarsi solo li, sulle Baleari.
Fosse entrata più da nord è un conto, ma così è impossibile.


Icestorm
Mer 06 Gen, 2010 11:35

Non sono molto d'accordo...comunque certo ognuno ha il suo pensiero...

Non fosse andata subito in cut-off l'area depressionaria con cui stiamo facendo i conti e che piloterà il freddo, il sistema non si sarebbe spinto così ad ovest, ci va grazie al fatto che c'è una saldatura tra HP tra GB e Scandinavia i quali imprimono questo moto retrogrado alla LP in cut-off. (vedere fortissime correnti orientali su Francia).

Senza, o con cut-off minore, era Italia piena! 

Getto forte d'accordo, ma la spallata dell'HP sarebbe stata sufficiente per non farla finire così larga


skufagniz
Mer 06 Gen, 2010 11:45

[quote user="Icestorm" post="148498"]Non sono molto d'accordo...comunque certo ognuno ha il suo pensiero...

Non fosse andata subito in cut-off l'area depressionaria con cui stiamo facendo i conti e che piloterà il freddo, il sistema non si sarebbe spinto così ad ovest, ci va grazie al fatto che c'è una saldatura tra HP tra GB e Scandinavia i quali imprimono questo moto retrogrado alla LP in cut-off. (vedere fortissime correnti orientali su Francia).

Senza, o con cut-off minore, era Italia piena! 

Getto forte d'accordo, ma la spallata dell'HP sarebbe stata sufficiente per non farla finire così larga[/quote]

d'accordissimo come sempre, se infatti ben ricordate l'iniziale interesse dell'Italia era risultato tale proprio per la rottura del blocco, cosa che ora non avviene nelle tempistiche giuste..


il fosso
Mer 06 Gen, 2010 11:58

Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Stà befana c'ha portato quintali di carbone :lol: 
è evidente come le emissioni mattutine siano nettamente peggiorate, anche in prospettiva.
Comunque sono daccordo con Marco, non era affatto scontata l'evoluzione, e tra l'altro non lo
è nemmeno ora. Si può ancora racimolare qualcosa di buono, anche se una situazione del
genere poteva essere ben più entusiasmante per la nostra regione :bye: 

XMarco: con le reading entra solo una -28? Dove l'hai visto? Non trovo le termiche
a 500hpa :bye:


andrea75
Mer 06 Gen, 2010 11:59

In ogni caso permettetemi 2 parole... nessuno credo che qui abbia cercato l'evento, né per forza di cose abbia voluto cercare di essere pessimista a tutti costi, ma si è sempre cercato di analizzare la situazione in funzione dei cambiamenti modellistici, che avranno anche i loro difetti, ma che a volte riescono ad inquadrare la situazione anche con un bel po' di anticipo.
E fare ciò non è sempre sinonimo di gufata o di pessimismo, ma anzi... di realismo. Dare facili entusiasmi a chi legge non sempre è buona cosa, sebbene può portare visite a chi gestisce i siti o simpatie nei confronti di chi scrive.
Anche stavolta, come in passato, qualcuno pur andando controcorrente ha avuto ragione. Ed è per questo che nei giorni scorsi ho invitato a rispettare le opinioni di tutti. 
E' il modo migliore di convivere in una comunità e in certi casi per prendersela meno in quel posto quando le cose non vanno più come si vorrebbe. :)


mondosasha
Mer 06 Gen, 2010 12:02

Ecco questa sarebbe una carta interessante...un blocco degno di tale nome.....peccato sia solo a 384 h  :D


Poranese457
Mer 06 Gen, 2010 12:03

Se lo sapevo che andava a finire così invece del topic con le carte mettevo la quattro foto di befane in succinti costumi almeno vi svegliavate pimpanti e... TONICI!!!  :D  :D 

Dai gente non deprimetevi, e vedo che lo state facendo poco, dopo tutta quest'acqua arriva probabilmente un periodo freddo duraturo e secco tipico di Gennaio!!!
Che poi secondo me non sono di certo perse le speranze di vedere neve tra Sabato e Domenica intorno ai 400m su tutta la fascia occidentale centrale.
 :bye:  :bye:  :bye:  :bye:


Icestorm
Mer 06 Gen, 2010 12:10

[quote user="il fosso" post="148505"]Stà befana c'ha portato quintali di carbone :lol: 
è evidente come le emissioni mattutine siano nettamente peggiorate, anche in prospettiva.
Comunque sono daccordo con Marco, non era affatto scontata l'evoluzione, e tra l'altro non lo
è nemmeno ora. Si può ancora racimolare qualcosa di buono, anche se una situazione del
genere poteva essere ben più entusiasmante per la nostra regione :bye: 

XMarco: con le reading entra solo una -28? Dove l'hai visto? Non trovo le termiche
a 500hpa :bye:[/quote]

Eccotele in tutta la loro schifoseria Fosso....,..per me stanno imbriache....va bene che entra male, ma questo è niente!!!!!!!!!!!!!

http://3bmeteo.com/mappe_gif/WEB_ECM_00/GH+T500_ita_90


burjan
Mer 06 Gen, 2010 14:56

Rispetto ai run di ieri, la temperatura a 850 hpa nella migliore fase precipitativa si è abbassata di circa mezzo grado. Con un minimo così profondo e tanta omeotermia, almeno la media collina appenninica dovrebbe vedere una bella nevicata.

Purtroppo, si prospettano nuove prolungate fasi piovose. 

GFSx#                                                     
 Latitude: 42.90 Longitude:  12.70 &               
 DATA INITIAL TIME: 06 JAN 2010 06Z&&#65533;&#65533;&#65533;&#65533;&#65533;
 CALCULATION STARTED AT: 07 JAN 2010 00Z&
 HOURS OF CALCULATION:  162 &
 +
[tt]
FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE   
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         850 MB 
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H          DEGC 
 HR
[color=#ff008c]+  0.     96.7          -10.4           96.0          -17.3            1.3[/color]
+  6.     95.7           -0.2           21.8           10.9            0.3
+ 12.     95.6            3.8           53.3            2.8           -0.6
+ 18.     74.5            8.8           89.3            2.9            1.4
+ 24.     71.7           18.2           70.5           -6.4            5.4
+[color=#ff00ff] 30.     77.3           16.4           96.6          -14.4            5.2
+ 36.     93.6            4.2           98.1          -22.4            4.3[/color]
+ 42.     96.4           -0.6           96.7           -4.3            4.1
+ 48.     85.9            9.0           45.9           27.0           -0.8
+ 54.     88.7            5.1           60.9            3.4           -1.5
[color=#0000ff]+ 60.     97.6           -9.9           60.5          -18.6           -2.1
+ 66.     91.6          -13.3           92.8          -12.5           -3.0[/color]
+ 72.     88.4            2.6           54.5           -7.7           -4.7
+ 78.     93.1           12.8           38.9           21.5           -5.8
+ 84.     94.6            3.3           59.2           16.2           -5.0
+ 90.     84.9           12.5           51.7            8.1           -5.2
+ 96.     80.8           11.4           45.6            1.3           -5.1
+102.     79.6            8.7           59.1            4.3           -4.7
+108.     81.9            3.7           40.2            4.7           -4.3
+114.     87.0            3.3           67.6           -0.5           -4.0
+120.     86.8            4.3           91.8           -0.3           -3.6
+126.     79.9           11.3           66.4            3.7           -3.3
+132.     74.8            6.9           85.9           -5.2           -2.0
[color=#00a5ff]+138.     89.6            9.3           97.7          -12.4           -1.7
+144.     96.5           -0.6           97.5          -19.6           -1.5[/color]
+150.     96.5           -5.8           94.7            1.4           -1.8
+156.     92.2            6.3           86.0            4.6           -2.7
+162.     86.1            6.1           86.8           -3.9           -4.3
[/tt]


burjan
Mer 06 Gen, 2010 14:59

A margine della discussione, invito a dare un'occhiata agli spaghi, ancora incredibilmente aperti a 90 ore di distanza dall'evento. Tutto sembra ancora poter accadere, specie in quota.


tifernate
Mer 06 Gen, 2010 15:08

[quote user="burjan" post="148537"]A margine della discussione, invito a dare un'occhiata agli spaghi, ancora incredibilmente aperti a 90 ore di distanza dall'evento. Tutto sembra ancora poter accadere, specie in quota.[/quote]

L'aria fredda di quel tipo la tirano giù solo le precipitazioni, ma non ne vedo molte.  :bye:


grego
Mer 06 Gen, 2010 15:52

buongiorno raga io no capisco questo pessimismo gfs 06 grossomodo e' come ieri sera gli spaghi sono buoni con margini di miglioramento... aspettiamo almeno fino a questa sera per dire che la biamo presa nel cu..anche  stavolta ....aspettiamo


andrea75
Mer 06 Gen, 2010 16:25

[quote user="tifernate" post="148540"][quote user="burjan" post="148537"]A margine della discussione, invito a dare un'occhiata agli spaghi, ancora incredibilmente aperti a 90 ore di distanza dall'evento. Tutto sembra ancora poter accadere, specie in quota.[/quote]

L'aria fredda di quel tipo la tirano giù solo le precipitazioni, ma non ne vedo molte.  :bye:[/quote]

E' quello che dicevo ieri... il rimescolamento dell'aria alle quote medio basse, dopo la sciroccata che avremo, sarà mooolto lento senza precipitazioni... e anche io, come Fabio, di precipitazioni ne vedo assai poche. Comunque sotto ai 400 metri nemmeno a parlarne... non c'è abbastanza freddo in quota. Di grazia se scenderemo sotto i 5°C......

Margini di miglioramento? Io già sarei contento se le cose restassero così....


grego
Mer 06 Gen, 2010 16:37

intanto partite le gfs 12


grego
Mer 06 Gen, 2010 17:37

gfs 12 nel breve grosso modo identiche aspettiamo cosa ci faranno vedere gli aggiornamenti serali


il fosso
Mer 06 Gen, 2010 17:47

GFS12 peggiorate,
UKMO invece migliori, stavolta davvero :lol: 
a livello di GPT a 72h, non sono riuscito ancora a vedere le termiche :bye:


burjan
Mer 06 Gen, 2010 18:12

Il male di GFS12 è che le precipitazioni sembrano a questo punto davvero scarse. Altrimenti, le termiche darebbero risultati, sempre per la media collina. Stanotte nuovo picco precipitativo. 

GFSx#                                                     
 DATA INITIAL TIME: 06 JAN 2010 12Z&&#65533;&#65533;&#65533;&#65533;&#65533;
 CALCULATION STARTED AT: 06 JAN 2010 12Z&
 HOURS OF CALCULATION:  180 &
 
[tt]
FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE   
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         850 MB 
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H          DEGC 
 HR
+  0.     78.8            6.6           64.9            2.5            1.9
+  6.     83.3            6.0           80.6            5.4            1.7
[color=#ff0000]+ 12.     97.1          -12.2           95.0          -16.0            1.5[/color]
+ 18.     94.0            4.1           15.9           13.5            0.3
+ 24.     96.8            1.2           41.3           -0.5           -0.4
+ 30.     78.4            9.3           74.8            0.1            0.7
+ 36.     71.5           16.6           86.2           -1.1            5.6
[color=#ff000c]+ 42.     76.3           14.2           96.7          -16.4            5.4
+ 48.     95.0           -2.2           98.2          -11.4            4.6[/color]
+ 54.     97.6            3.8           28.1           10.3            3.4
+ 60.     94.2            3.7           34.3           23.7            0.9
+ 66.     92.1           -0.1           65.8           -6.3           -0.9
[color=#00a5ff]+ 72.     96.9           -4.6           79.9          -16.7           -2.3[/color]
+ 78.     70.3            7.3           58.1            0.0           -3.3
+ 84.     96.9            6.4           41.0           16.2           -4.2
+ 90.     95.4           12.3           84.2           -1.4           -5.2
+ 96.     85.2            0.1           66.2            2.1           -4.1
+102.     84.0            8.6           33.4           10.9           -4.1
+108.     84.6           13.0           43.3           15.1           -3.9
+114.     88.3            5.7           34.7            1.4           -4.1
[color=#000cff]+120.     97.2           -7.5           67.0           -3.5           -3.4
+126.     96.8           -9.0           89.2            0.2           -3.1
+132.     92.6           -4.7           83.6           -0.6           -3.4[/color]
+138.     86.5            3.5           51.5            6.0           -4.1
+144.     89.0            3.5           26.9            2.6           -4.2
+150.     86.0            9.5           42.1            3.4           -3.5
+156.     76.0            8.8           82.0            3.0           -1.1
+162.     83.8           18.1           92.6            9.1            0.0
[color=#ff00ff]+168.     86.7           22.1           96.2          -11.4            0.3[/color]
+174.     80.1           25.8           88.5            7.8            0.7
+180.     91.6            7.5           68.4           16.3            0.9
[/tt]


lorenzo88
Mer 06 Gen, 2010 18:21

Si io penso piu' che altro che il picco ci sia in toscana tra le 22 e le 24 ....poi rapido miglioramento...penso ad un passaggio abbastanza rapido di un nucleo visto da gfs.....ricadranno sicuramente non meno di 10-15 mm di pioggia ma per fortuna domani e venerdi credo non si vada piu' di 20-25mm tra bassa toscana ed umbria centro-meridionale


Fili
Mer 06 Gen, 2010 18:36

[quote user="Icestorm" post="148479"][quote user="tifernate" post="148462"]......giudizio critico:




Inutile negarlo, i modelli continuano a peggiorare, e di che tinta emissione dopo emissione sempre peggio...

UKMO:
nel momento più freddo una -25°C a 500 hPa..........non ho veramente parole, anche a giugno possiamo tranquillamente toccare un valore del genere!
Ad 850 hPa entra una -1/-2°C, roba davvero inconsistente.

ECMWF:
entra una -28°C a 500 hPa, roba stavolta da maggio se non da giugno, sono le uniche che fanno tracimare un pò di freddo a 500 hPa con una -4°C, non certo sufficiente però per accumuli a quote pianeggianti, forse medio collinari.

GFS:
le avete viste tutti, discrete ma in forte peggioramento, la -37 dell'altroieri è divenuta -35 ieri, -32 oggi....domani? -28!

Ormai tutto pare indirizzato verso le Baleari, e non più sul Ligure....d'accordo quindi l'aspettarsi poco dalla situazione, perà passare da -38°C a 500 hPa a -25......in 48 ore, è proprio un bel record! :lol:[/quote]

Come Marco...non dovevano entrare tonnellate di aria fredda?  :wohow: Dai, si vedeva che piega avrebbe preso la situazione  ;)  :bye:


andrea75
Mer 06 Gen, 2010 18:39

[quote user="Fili" post="148590"]Come Marco...non dovevano entrare tonnellate di aria fredda?  :wohow: Dai, si vedeva che piega avrebbe preso la situazione  ;)  :bye:[/quote]

Se riesci a capire come andrà a finire una situazione, con caratteristiche come questa, con 150 ore di anticipo allora guarda... possiamo anche smettere di guardare i modelli. ;) Chideremo a te la prossima volta invece che guardare ogni run.
La situazione avrà anche preso una brutta piega, ma sul fatto che fosse stato prevedibile non sono affatto daccordo...


Fili
Mer 06 Gen, 2010 18:44

[quote user="andrea75" post="148591"][quote user="Fili" post="148590"]Come Marco...non dovevano entrare tonnellate di aria fredda?  :wohow: Dai, si vedeva che piega avrebbe preso la situazione  ;)  :bye:[/quote]

Se riesci a capire come andrà a finire una situazione, con caratteristiche come questa, con 150 ore di anticipo allora guarda... possiamo anche smettere di guardare i modelli. ;) Chideremo a te la prossima volta invece che guardare ogni run.
La situazione avrà anche preso una brutta piega, ma sul fatto che fosse stato prevedibile non sono affatto daccordo...[/quote]

Io e Zerogradi lo andavamo dicendo... o l'aria fredda entra come si deve, o il rischio che NON ENTRI PER NULLA è elevatissimo, specie se prima va a trovare Zapatero  :censored: 

Certo, ovviamente poteva smentirci, ma non l'ha fatto  :(


snow96
Mer 06 Gen, 2010 18:45

[quote user="burjan" post="148536"]
Purtroppo, si prospettano nuove prolungate fasi piovose. 
[/quote]

ECCOLO L'EVENTO!!! Questa frase detta dal grande zione!!!  ;)  :bye:


lorenzo88
Mer 06 Gen, 2010 19:19

Vabbe' dai non credo ke possa continuare a piovere dopo questa fase.....credo ke stavolta l'hp non ce la tolga nessuno.....passato venerdi secondo me siamo fuori pericolo


tifernate
Mer 06 Gen, 2010 19:21

.sbaglio o le carte peggiorano ancora....?  :bye:


snow96
Mer 06 Gen, 2010 19:24

[quote user="tifernate" post="148604"].sbaglio o le carte peggiorano ancora....?  :bye:[/quote]

Si, sono peggiorate, e ormai peggioreranno fino all'ultimo credo....


andrea75
Mer 06 Gen, 2010 23:43

Bisogna cambiare titolo mi sa... con le 18Z la -5°C non riesce nemmeno ad abbordare le coste tirreniche. ;)

Concentriamoci sulle piogge va, che è meglio... purtroppo il minore afflusso di aria fredda fa aumentare il quantitativo delle precipitazioni previste. Allo stato attuale è la cosa da tenere più in considerazione.


Francesco
Mer 06 Gen, 2010 23:44

[quote user="andrea75" post="148683"]Bisogna cambiare titolo mi sa... con le 18Z la -5°C non riesce nemmeno ad abbordare le coste tirreniche. ;)

Concentriamoci sulle piogge va, che è meglio... purtroppo il minore afflusso di aria fredda fa aumentare il quantitativo delle precipitazioni previste. Allo stato attuale è la cosa da tenere più in considerazione.[/quote]

Secondo me stavolta si rischia grosso... le precipitazioni potranno essere anche più di quelle previste.
Vedo i fiumi messi veramente male!

Chiaramente spero di sbagliarmi!


lorenzo88
Mer 06 Gen, 2010 23:57

mah io non vedo grossi cambiamenti per le piogge sinceramente...resto del parere che non andremo oltre i 20-25 mm all'interno...con punte sulle zone orientali umbre e l'alta toscana e ovviamente zone costiere


snow96
Gio 07 Gen, 2010 00:01

[quote user="lorenzo88" post="148689"]mah io non vedo grossi cambiamenti per le piogge sinceramente...resto del parere che non andremo oltre i 20-25 mm all'interno...con punte sulle zone orientali umbre e l'alta toscana e ovviamente zone costiere[/quote]

Sull'alta Toscana sono d'accordo, ma le zone orientali, specie quelle meridionali, nella prima fase sembrano addirittura sfiorate...


lorenzo88
Gio 07 Gen, 2010 00:10

In genere con queste situazioni qua si fanno meno di 30 mm.....ma se dovessero essere 50 sarebbe ovviamente un problema.....per ora i lam non sono da disastro...pero' certo è che come va sara' un disastro...perche' anche la situazione prevista in alta toscana è delicatissima,anche perche' potrebbe tornare a piovere all'abetone,dove a 1500 mt sono ricaduti circa 50 cm di neve in questi ultimi giorni,la scaldata prevista potrebbe essere notevole per il versante toscano dell'appennino


Poranese457
Gio 07 Gen, 2010 00:12

entra entra la -5°C... basta guardare bene ed avere un pò di pazienza  :ok: 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/tmp850_ita_84_1262819502_951356.png[/img] 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/tmp850_ita_96_1262819525_102616.png[/img] 

Certo... siam partiti con aspettative ben diverse ed ecco come ci ritroviamo... a sperare in un pò di freddo secco per la prossima settimana.

Vabbè, almeno ci da una bella seccata ai campi ed agli invasi, sempre meglio questo che altri giorni di pioggia ininterrotta!!


lorenzo88
Gio 07 Gen, 2010 00:16

La speranza è veramente che passata questa fase si possa avere finalmente un po' di pausa precipitativa e di temperature invernali.....per ora i segnali sembrano essere quelli....certo che con questi commenti mi avete messo davvero molta ansia.....fino a poco fa neanche pensavo a venerdi ma effettivamente vedendo le vostre preoccupazioni inizio a perdere le speranze....


Icestorm
Gio 07 Gen, 2010 00:54

[quote user="andrea75" post="148591"][quote user="Fili" post="148590"]Come Marco...non dovevano entrare tonnellate di aria fredda?  :wohow: Dai, si vedeva che piega avrebbe preso la situazione  ;)  :bye:[/quote]

La situazione avrà anche preso una brutta piega, ma sul fatto che fosse stato prevedibile non sono affatto daccordo...[/quote]

Dopo questa frase alzo le mani.... :mrgreen: Ringrazio Andrea per aver colto nel segno ciò che intendevo io, poi ognuno capisca ciò che vuole... ;) 

PS non sapevo di aver nel forum esseri supremi che possono anche fare a meno dei modelli per inquadrare le situazioni...dovreste farlo sempre però... :D 
Realmente parlando: senza i modelli non siamo nessuno, ne io ne te ne lui ne noi ne voi ne essi, questa è la realtà.


mausnow
Gio 07 Gen, 2010 01:42

Boh... a me sembra che ci siano ancora diverse variabili fuori conto...
E lo dico da un'ottica neutrale e non freddofila. Mi concedo altre 24h di dubbio.
'notte ragà!  :bye:


grego
Gio 07 Gen, 2010 02:09

[quote user="mausnow" post="148722"]Boh... a me sembra che ci siano ancora diverse variabili fuori conto...
E lo dico da un'ottica neutrale e non freddofila. Mi concedo altre 24h di dubbio.
'notte ragà!  :bye:[/quote]

domani giornata decisiva   aspettiamo altri 2-3 emissioni gfs anche perche ukmo è molto bello vediamo


burjan
Gio 07 Gen, 2010 07:31

Stamattina, causa insonnia, primo a commentare le mappe dei run00...

Diciamo subito che sia UKMO che GFS ci danno il minimo sempre in risalita rapida dalle Baleari verso il Golfo del Leone: il piano A di Tife, quello che sembra togliere noi dai guai peggiori per metterci liguri ed alto-toscani. 

Non che poi grossetano e viterbese se la passino meglio, a causa del ramo caldo del sistema e del minimo secondario che si accende sul Centro-Sud

http://www.3bmeteo.com/mappe_gif/UKM_00/prec6h_36

Ponza Low secondaria a 48 ore

http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/UKM_00/SLP+T2_48.gif

Il meteogramma evidenzia un buon ingresso di aria fredda in quota, e precipitazioni al momento non troppo consistenti, almeno per l'Umbria sud-orientale

GFS#                                                      
 DATA INITIAL TIME: 07 JAN 2010 00Z&&#65533;&#65533;&#65533;&#65533;&#65533;
 CALCULATION STARTED AT: 07 JAN 2010 00Z&
 HOURS OF CALCULATION:  84 &
 
[tt]
FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE    TEMPERATURE    BEST 4LYR LNDE
LEVEL    700 MB         700 MB         850 MB         500 MB                
UNITS      PCT            HPA/H          DEGC           DEGC            C   
 HR
+  0.     98.0           -5.4            1.7          -26.4            0.3
+  3.     81.0           -0.1            2.0          -26.3            0.5
+  6.     32.0           13.7            0.8          -26.3            2.3
+  9.     36.1           11.5            0.0          -26.0            3.9
+ 12.     33.7           -1.3            0.4          -24.2            4.9
+ 15.     28.4           -6.4            1.0          -23.0            5.6
+ 18.     76.1            5.0            1.6          -22.9            5.9
+ 21.     94.1           -7.9            3.5          -22.1            3.7
+ 24.     88.8            5.7            5.9          -22.4            2.4
+ 27.     94.6           -3.1            5.8          -22.1            2.3
[b]+ 30.     97.9          -13.1            5.0          -20.8            3.3
+ 33.     96.8          -13.4            4.5          -21.0            2.9[/b]
+ 36.     97.3           -3.7            4.4          -22.3            0.5
+ 39.     89.1           12.3            3.9          -22.4            1.4
+ 42.     45.1           20.1            2.8          -23.5            1.7
+ 45.     49.4           23.0            2.0          -24.3            3.0
+ 48.     69.7           -1.1            1.0          -24.9            3.6
+ 51.     93.7            4.2            0.8          -25.4            3.0
[b]+ 54.     93.4          -27.0            0.5          -27.1            1.6
+ 57.     95.3          -24.6           -0.3          -27.7            2.4
+ 60.     89.1           -3.3           -0.5          -28.5            1.8[/b]
+ 63.     72.6           18.1           -1.4          -30.2            1.2
+ 66.     65.1           -4.3           -2.2          -31.2            1.6
+ 69.     90.2           -3.8           -2.9          -32.1            1.6
+ 72.     87.7           -5.8           -3.7          -32.8            1.6
+ 75.     44.2            8.3           -3.9          -33.1            1.9
+ 78.     58.7            5.1           -4.4          -33.0            2.5
+ 81.     75.8           -0.5           -4.5          -33.1            2.5
+ 84.     81.9           -4.4           -4.1          -32.6            2.5
[/tt]

Notate come la Ponza Low causi un nuovo fronte sabato mattina, destinato ad impattare pesantemente. Ma con neve sui 1.200- 1.300 metri, già un piccolo paracadute da non sottovalutare. 

Insomma, almeno da questi paraggi si può pensare a un Topino spettacolare e a campi ben allagati, ma non a guai peggiori.


Poranese457
Gio 07 Gen, 2010 08:03

Aggiornamento 00z di GFS abbastanza inquietante, e dico sul serio, per quanto riguarda tutta la bassa Toscana, in Viterbese e l'ovest regionale.

Essenzialmente NON smetterà di piovere da domani a.. a Domenica con accumuli tra l'altro anche molto ingenti.

Tutto ciò che doveva esser neve è diventato acqua ed, ovviamente, sotto il tiro di correnti più miti è aumentato di quantitativo.

I miei timori espressi ieri in altro topic si sono realizzati...

Guardate quel maledetto minimo dove cavolo doveva andare a finire!!! :wall:  :wall:  :wall:  :wall: 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/hgt500_ita_72.png[/img] 


Seriamente a rischio Corbara e tutti gli affluenti del Tevere, fiume Paglia in primis!


burjan
Gio 07 Gen, 2010 08:20

A Poranese dedico il meteogramma di Orvieto, tutt'altro che tranquillizzante. 
Avremo precipitazioni abbastanza continue, ma i moti ascendenti non sembrano mostrare fasi di picco particolarmente intense. Se la pausa durasse un pò di più...

[tt]
FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         BEST 4LYR LNDE
LEVEL    700 MB         700 MB         850 MB         850 MB                
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H           C   
 HR
+  0.     95.2          -23.5           98.5          -33.8            0.4
+  3.     60.4           -2.2           95.2          -18.9            1.2
+  6.     28.4           13.1           83.8            2.0            2.9
+  9.     35.5            5.0           65.7           -4.5            5.3
+ 12.     31.8           -3.7           70.7           -7.1            6.0
+ 15.     34.4          -14.2           72.6          -13.0            6.4
+ 18.     76.0           -1.8           68.1           -1.4            5.2
[b]+ 21.     94.5          -14.3           83.0          -14.5            3.3[/b]
+ 24.     89.2            3.1           70.7          -10.0            2.3
+ 27.     91.6            7.3           77.9           -2.4            2.1
[b]+ 30.     96.5          -19.0           92.4          -14.7            2.6
+ 33.     96.9          -24.4           97.0          -28.9            1.8
+ 36.     96.0           -2.4           96.9          -19.6            0.7[/b]
+ 39.     72.5           14.7           84.9           -2.1            1.0
+ 42.     36.5           11.1           73.6           -9.4            1.3
+ 45.     53.8           11.6           66.6          -13.6            2.8
+ 48.     75.9            1.7           76.4            0.0            3.8
+ 51.     89.8           10.6           86.3           10.9            3.5
+ 54.     89.1           -3.0           86.3           -1.9            1.6
[b]+ 57.     89.1           -8.0           91.3          -12.3            1.4
+ 60.     83.7            2.9           89.0          -11.6            0.5[/b]
+ 63.     75.4           16.3           84.1           -2.7            0.2
[b]+ 66.     80.5            1.4           92.1          -12.5            1.1
+ 69.     92.0           -3.1           97.7           -5.4            1.1
+ 72.     66.8            6.4           96.0           -1.3            1.7
+ 75.     47.4           14.4           97.3          -11.5            2.1
+ 78.     69.7            6.5           94.7           -4.9            2.5[/b]
+ 81.     76.7            0.9           90.1            2.6            2.5
+ 84.     80.5            3.7           89.6            4.7            2.7
[/tt]


zerogradi
Gio 07 Gen, 2010 08:20

Forse pioverà più sabato che tra oggi e domani...anzi, quasi sicuramente.
E per fortuna con quota neve sugli 800-1000 metri.  :bye:


marvel
Gio 07 Gen, 2010 08:33

[quote user="Fili" post="148594"][quote user="andrea75" post="148591"][quote user="Fili" post="148590"]Come Marco...non dovevano entrare tonnellate di aria fredda?  :wohow: Dai, si vedeva che piega avrebbe preso la situazione  ;)  :bye:[/quote]


Io e Zerogradi lo andavamo dicendo... o l'aria fredda entra come si deve, o il rischio che NON ENTRI PER NULLA è elevatissimo, specie se prima va a trovare Zapatero  :censored: 

Certo, ovviamente poteva smentirci, ma non l'ha fatto  :([/quote]

Allora, fin dall'inizio io ed Ale ne abbiamo discusso e abbiamo concordato che questa non era una vera rodanata e che GFS avrebbe toppato rispetto ai suoi primi disegni.
Perchè?
Ma perché con un po' di esperienza si capisce come una rodanata vera abbia bisogno di ben altre configurazioni, non s'è mai vista una rodanata riuscire con queste configurazioni! Questo è quanto!
Le correnti fredde non possono entrare franche nel Tirreno fino a noi con un HP messo in quel modo, e non può formarsi una GL che possa da sola fare tutto il lavoro...
Io speravo solo in un cambiamento netto della situazione, ma questo non è avvenuto, e i modelli gradualmente hanno adattato le loro previsioni con l'avvicinarsi dell'evento.
Nessuno di noi può fare a meno dei modelli, è vero, ma l'esperienza conta molto in questo campo e ti fa capire se una determinata cosa può accadere o se è molto improbabile che accada.
Poi è pure vero che per l'Italia è troppo facile fare una previsione pessimistica, al 99% ci si azzecca... ed è per questo che apprezzo molto chi, invece, affronta la previsione senza preconcetti "ideologici"... quanto non apprezzo chi mantiene sempre una linea pessimista a priori... troppo facile così!  :roll: 

PS(poi c'è pure chi, in altri lidi, vede sempre blizzard e nevicate... ma questa è un'altra storia.  :lol:  )


Fili
Gio 07 Gen, 2010 08:40

ma esatto Massi, non si tratta di modelli o non modelli, ovvio che tutti facciamo riferimento a quelli.

Infatti è proprio grazie a quelli che si "intuiva" che l'aria fredda non sarebbe entrata "franca" sull'Italia, ma che ne avremmo avuto solo le briciole.

Non si tratta di essere indovini, la meteo è una materia basata anche sull'intuito...c'è quando ti va bene, e c'è quando ti va male  :wink:  :bye:


and1966
Gio 07 Gen, 2010 08:43

[quote user="marvel" post="148744"]
Allora, fin dall'inizio io ed Ale ne abbiamo discusso e abbiamo concordato che questa non era una vera rodanata e che GFS avrebbe toppato rispetto ai suoi primi disegni.
Perchè?
Ma perché con un po' di esperienza si capisce come una rodanata vera abbia bisogno di ben altre configurazioni, non s'è mai vista una rodanata riuscire con queste configurazioni! Questo è quanto!
Le correnti fredde non possono entrare franche nel Tirreno fino a noi con un HP messo in quel modo, e non può formarsi una GL che possa da sola fare tutto il lavoro...
Io speravo solo in un cambiamento netto della situazione, ma questo non è avvenuto, e[size=14][b] i modelli gradualmente hanno adattato le loro previsioni con l'avvicinarsi dell'evento.
Nessuno di noi può fare a meno dei modelli, è vero, ma l'esperienza conta molto in questo campo e ti fa capire se una determinata cosa può accadere o se è molto improbabile che accada.[/b][/size]
Poi è pure vero che per l'Italia è troppo facile fare una previsione pessimistica, al 99% ci si azzecca... ed è per questo che apprezzo molto chi, invece, affronta la previsione senza preconcetti "ideologici"... quanto non apprezzo chi mantiene sempre una linea pessimista a priori... troppo facile così!  :roll: 



PS(poi c'è pure chi, in altri lidi, vede sempre blizzard e nevicate... ma questa è un'altra storia.  :lol:  )[/quote]



Ecco chi sa usare i modelli "cum grano salis", lo si riconosce da questo modo di procedere, mediare il freddo e asettico complesso di valori numerici sfornato da carte ed annessi, con quelle che sono le esperienze passate effettivamente realizzatisi, tanto per non farsi fregari da emissioni astruse come quelle da te ben descritte in questo caso.  :ok:  :inchino:  :bye:


Poranese457
Gio 07 Gen, 2010 08:44

[quote user="burjan" post="148739"]A Poranese dedico il meteogramma di Orvieto, tutt'altro che tranquillizzante. 
Avremo precipitazioni abbastanza continue, ma i moti ascendenti non sembrano mostrare fasi di picco particolarmente intense. Se la pausa durasse un pò di più...


[/tt][/quote]

E' proprio quello che temo Luis!!
Piogge continue senza picchi eclatanti ma di lunga durata... sono quelle che minano ai fianchi i bacini idrici e che disastrano i campi.

Una di quelle ragazza che è con me in foto stanotte è dovuta andare a salvarsi si cavalli perchè l'acqua era arrivata praticamente al collo delle povere bestiole... idem dicasi per tante altre strutture che si trovano alla stessa quota di quel maneggio.

Questo però è un topic previsionale ed io spero vivamente che quel minimo che ho postato sopra se ne vada un pò più a Nord perche se rimane li piove 2 giorni praticamente di fila a SW


zerogradi
Gio 07 Gen, 2010 08:44

[quote user="Icestorm" post="148710"]

Dopo questa frase alzo le mani.... :mrgreen: Ringrazio Andrea per aver colto nel segno ciò che intendevo io, poi ognuno capisca ciò che vuole... ;) 

PS non sapevo di aver nel forum esseri supremi che possono anche fare a meno dei modelli per inquadrare le situazioni...dovreste farlo sempre però... :D 
Realmente parlando: senza i modelli non siamo nessuno, ne io ne te ne lui ne noi ne voi ne essi, questa è la realtà.[/quote]

Dire che abbiamo avuto la giusta intuizione su come poi sono andate le cose (a dire la verità ancora non si sa poi... :D ) mi sta bene, ma dire che era tutto scritto no.
Le argomentazioni di Marco a supporto della causa "fredda" ci stavano, poi vabbè, che non si è realizzata (anzi, meglio dire che non si realizzerà) è un altro conto.  :bye:


marvel
Gio 07 Gen, 2010 08:46

[quote user="Fili" post="148747"]ma esatto Massi, non si tratta di modelli o non modelli, ovvio che tutti facciamo riferimento a quelli.

Infatti è proprio grazie a quelli che si "intuiva" che l'aria fredda non sarebbe entrata "franca" sull'Italia, ma che ne avremmo avuto solo le briciole.

Non si tratta di essere indovini, la meteo è una materia basata anche sull'intuito...c'è quando ti va bene, e c'è quando ti va male  :wink:  :bye:[/quote]

Si Fili, ma io non ho parlato di intuito... ma di ragionamento basato sull'esperienza. L'intuito spesso segue semplicemente la propensione ottimista o pessimista dell'individuo. ;)


zerogradi
Gio 07 Gen, 2010 08:54

Re: [MEDIO TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase piovosa con quali conseguenze per l'Italia???
Le previsioni Am...  :urted:  :urted: 

SABATO 9/01/10:
[color=#ff0019][b]GIORNATA SOSTANZIALMENTE SOLEGGIATA CON TENDENZA AD UN MODERATO
AUMENTO DELLA NUVOLOSITA' SULLE REGIONI TIRRENICHE[/b][/color]  :eek:  :eek:  :eek: 

DOMENICA 10/01/10:
GIORNATA INIZIALMENTE SOLEGGIATA CON TENDENZA A PEGGIORAMENTO AD
INIZIARE DALLE REGIONI TIEENICHE E SARDEGNA CON NEVICATE A QUOTE
BASSE

LUNEDI' 11/01/10 E MARTEDI' 12/01/10:
[color=#ff0019]ESTESO MALTEMPO  :eek:  :eek: SU TUTTE LE REGIONI CON NEVICATE A QUOTE MOLTO
BASSE[/color], CON TENDENZA A MIGLIORAMENTO AL SETTENTRIONE; SENSIBILE
DIMINUZIONE DELLE TEMPERATURE
C.N.M.C.A.


marvel
Gio 07 Gen, 2010 08:55

[quote user="zerogradi" post="148752"][quote user="Icestorm" post="148710"]


Realmente parlando: senza i modelli non siamo nessuno, ne io ne te ne lui ne noi ne voi ne essi, questa è la realtà.[/quote]

Dire che abbiamo avuto la giusta intuizione su come poi sono andate le cose (a dire la verità ancora non si sa poi... :D ) mi sta bene, ma [b]dire che era tutto scritto no[/b].
[b]Le argomentazioni di Marco a supporto della causa "fredda" ci stavano[/b], poi vabbè, che non si è realizzata (anzi, meglio dire che non si realizzerà) è un altro conto.  :bye:[/quote]

Si, sono d'accordo, anche perchè sappiamo tutti che in meteorologia non c'è nulla di scritto e che, anche se le situazioni possono sembrare "simili" ad altre già vissute, in realtà la complessità e variabilità di innumerevoli fattori fa si che ogni evento sia un evento unico, a se', diverso da tutti gli altri.
Quindi la mia previsione era ed è comunque una previsione probabilistica. Io ho detto che per esperienza questa rodanata era molto difficile che potesse realizzarsi, o meglio molto improbabile.
Ma la statistica ci insegna che eventi improbabili si verificano di tanto in tanto (curva di Gauss) e che 'esperienza, in quei casi, è fallace! (magari  fosse uno di questi casi)


Fili
Gio 07 Gen, 2010 08:56

[quote user="marvel" post="148753"][quote user="Fili" post="148747"]ma esatto Massi, non si tratta di modelli o non modelli, ovvio che tutti facciamo riferimento a quelli.


Non si tratta di essere indovini, la meteo è una materia basata anche sull'intuito...c'è quando ti va bene, e c'è quando ti va male  :wink:  :bye:[/quote]

Si Fili, ma io non ho parlato di intuito... ma di ragionamento basato sull'esperienza. L'intuito spesso segue semplicemente la propensione ottimista o pessimista dell'individuo. ;)[/quote]

Bè, non è detto... l'intuito è basato su un misto di fattori, tra cui anche l'esperienza. Comunque ripeto, nella meteo, specialmente in questi casi, non vi è certezza alcuna.

Io sono per il rispetto di tutte le teorie (ovviamente quelle plausibili, come lo erano quelle "freddofile" di Marco e Paolo), ma essere presi in giro (con tanto di carte UKMO alla mano) perchè si dice che "il freddo non entrerà" non mi era sembrato molto consono....visti poi gli effettivi risvolti, ecco.

 ;)  :bye:


Poranese457
Gio 07 Gen, 2010 09:04

Re: [MEDIO TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase piovosa con quali conseguenze per l'Italia???
[quote user="zerogradi" post="148757"]Le previsioni Am...  :urted:  :urted: 

SABATO 9/01/10:
[color=#ff0019][b]GIORNATA SOSTANZIALMENTE SOLEGGIATA CON TENDENZA AD UN MODERATO
AUMENTO DELLA NUVOLOSITA' SULLE REGIONI TIRRENICHE[/b][/color]  :eek:  :eek:  :eek: 

DOMENICA 10/01/10:
GIORNATA INIZIALMENTE SOLEGGIATA CON TENDENZA A PEGGIORAMENTO AD
INIZIARE DALLE REGIONI TIEENICHE E SARDEGNA CON NEVICATE A QUOTE
BASSE

LUNEDI' 11/01/10 E MARTEDI' 12/01/10:
[color=#ff0019]ESTESO MALTEMPO  :eek:  :eek: SU TUTTE LE REGIONI CON NEVICATE A QUOTE MOLTO
BASSE[/color], CON TENDENZA A MIGLIORAMENTO AL SETTENTRIONE; SENSIBILE
DIMINUZIONE DELLE TEMPERATURE
C.N.M.C.A.[/quote]

Dio ci salvi tutti!!!!  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall: 

Lo sapete quale è il problema??? Che poi in base a queste previsioni ci fanno bollettini di emergenza e la gente le guarda per prendere i propri provvedimenti...

Grossi grossi guai, più questi dell'alluvione probabile in se!!!


lorenzo88
Gio 07 Gen, 2010 11:10

Re: [MEDIO TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase Piovosa Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Dai su anche stamani i modelli sono abbastanza incoraggianti,ovviamente non guardo neanche piu' al freddo ma penso solo a scampare da questa brutta fase.....qua la situazione è stabile,caduti 3 mm dalla mezzanotte,quindi per fortuna stavolta risparmiato dalla doppia cifra...anche se poco distante da qui sono caduti piu' di 20 mm......
Sembra che le prcp inizino fra circa 24 ore,e questo è sicuramente un bene,i lam sembrano scongiurare i rischi alluvionali pero' ovviamente è bene rimanere in allerta almeno fino a sabato


stinfne
Gio 07 Gen, 2010 11:41

Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Piovosa Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
GFS06 odierne rimettono una simpatica "T" davanti Genova per Domenica e Lunedì, con un reiterarsi di precipitazioni con una -30/-32 a 500Hpa ed una -3/-4 (forse anche punta di -5) ad 850Hpa. Insomma, dopo un'escalation di peggioramenti modellistici, chissà che qualcosa di bianco svolazzante, anche fradicio, non si riesca a vedere lo stesso.

Cosa importante, le precipitazioni di Sabato sono confermate con Q.N. decente.


Poranese457
Gio 07 Gen, 2010 11:47

Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase piovosa con quali conseguenze per l'Italia???
Si infatti... carte che sembrano leggermente più fredde, io non demordo per Domenica e per la notte tra la stessa Domenica e Lunedì.

Ciò che mi inquieta invece sono le precipitazioni... confermatissime quelle già abbondanti viste stamattina!!!!


Ricca Gubbio
Gio 07 Gen, 2010 11:50

Gfs 06 che migliorano nettamente per Sabato notte Domenica e Lunedi in fatto di termiche e precipitazioni. Ora non so quanto siano affidabili però penso che tolta la pianura oramai penso fuori dai giochi una quota neve sui 500/600 metri sia plausibile sempre se ci saranno precipitazioni ovvio!!! :mah: 
Inoltre il medio termine questa mattina è da sballo :eek:  sicuramente non ci si può fare la bocca assolatamente ma il periodo si prospetta molto interessante.
Intanto vediamo se si riesce a vedere qualche fiocco cosa che fa sempre piacere altrimenti aspettiamo fiduciosi...... :mrgreen:  :mrgreen:


and1966
Gio 07 Gen, 2010 11:58

[quote user="Ricca Gubbio" post="148793"]Gfs 06 che migliorano nettamente per Sabato notte Domenica e Lunedi in fatto di termiche e precipitazioni. Ora non so quanto siano affidabili però penso che tolta la pianura oramai penso fuori dai giochi una quota neve sui 500/600 metri sia plausibile sempre se ci saranno precipitazioni ovvio!!! :mah: 
[b]Inoltre il medio termine questa mattina è da sballo :eek:  sicuramente non ci si può fare la bocca assolatamente ma il periodo si prospetta molto interessante.[/b]Intanto vediamo se si riesce a vedere qualche fiocco cosa che fa sempre piacere altrimenti aspettiamo fiduciosi...... :mrgreen:  :mrgreen:[/quote]

Rispetto al 00z sembra percorrere il solito sentiero mitteleuropeo. Non dimentichiamo che le emissoni riferite alla colata del 17/18 Dicembre davano, fino a circa 100 h dall' evento, una -16/-17 °C a 850 hPa su buona parte dell' Italia orientale. Poi si sono alzate, non molto, ma lo hanno fatto.

OT: Di interessante (ma e' FANTA), c'è la tenuta delle T su valori invernali anche dopo il passaggio del fronte di colata, senza flussi africani rompiscatole, nonostante che si riapra la porta atlanica. Ma è tutto da vedere.  :bye:


Porano444
Gio 07 Gen, 2010 12:02

Re: [MEDIO TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase Piovosa Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
[quote user="Poranese457" post="148792"]Si infatti... carte che sembrano leggermente più fredde, io non demordo per Domenica e per la notte tra la stessa Domenica e Lunedì.

Ciò che mi inquieta invece sono le precipitazioni... confermatissime quelle già abbondanti viste stamattina!!!![/quote]
leonardo io sono molto fiducioso già per sabato sera.
Noi occ.li avremo prcp più consistenti ...
sarò visionario ma in caso do prc forti il freddo calerà rapidamente al suolo. :ok:


Icestorm
Gio 07 Gen, 2010 12:10

[quote user="Fili" post="148760"][quote user="marvel" post="148753"][quote user="Fili" post="148747"]ma esatto Massi, non si tratta di modelli o non modelli, ovvio che tutti facciamo riferimento a quelli.



Si Fili, ma io non ho parlato di intuito... ma di ragionamento basato sull'esperienza. L'intuito spesso segue semplicemente la propensione ottimista o pessimista dell'individuo. ;)[/quote]

Bè, non è detto... l'intuito è basato su un misto di fattori, tra cui anche l'esperienza. Comunque ripeto, nella meteo, specialmente in questi casi, non vi è certezza alcuna.

Io sono per il rispetto di tutte le teorie (ovviamente quelle plausibili, come lo erano quelle "freddofile" di Marco e Paolo), ma essere presi in giro (con tanto di carte UKMO alla mano) perchè si dice che "il freddo non entrerà" non mi era sembrato molto consono....visti poi gli effettivi risvolti, ecco.

 ;)  :bye:[/quote]

Gurdate in merito a queste discussioni ci sarebbe tanto da dire....un pò per tempo o per altro non potrò dilungarmi comunque...

Più che d'intuito parlerei di storie viste e riviste, infatti quando tutti i modelli a 5 giorni sono concordi sull'entrata del nocciolo freddo sul Ligure, e poi dopo cambiano improvvisamente...c'è poco da fare. 

La visione modellistica ci viene in aiuto secondo me, a noi non laureati in fisica dell'atmosfera, per un buon 90%...

La restante percentuale come si diceva è legata a questo fantomatico intuito che io chiamerei più decorso storico...perchè io credo che voi avete introdotto la situazione dicendo che non vi piaceva per il semplice fatto di aver osservato 1000 altre volte una situazione simile degenerare con l'avvicinarsi all'evento...e non perchè la vostra testa ha pensato bene di non far più entrare il nocciolo sul Ligure bensì sui Pirenei...questo voglio dire insomma...sono aspetti riservati ai modelli questi ultimi.

In ogni caso riuscirà ad entrare una -30 e spiccioli e quasi una -5 forse, e non darei per escluse possibili imbiancate a quote basse...poi alla fine dei giochi chi vivrà vedrà, non entrerà tutto il freddo prospettato, ma buona parte ci coinvolgerà prendendoci in pieno.

Peccato siano stemperate come da prassi le termiche, un paio di gradi in meno ci avrebbero fatto molto molto comodo.

PS Le precipitazioni potrebbero non andarsene col minimo principale in veloce passaggio verso nord-est, come speravo nei giorni scorsi.


il fosso
Gio 07 Gen, 2010 12:11

Ci voleva poco a migliorare le 00 facevano veramente schifo :lol: 
comunque si, run più freddo ed instabile, non sarebbe affatto male.
QN in calo Sabato dalle quote medie fino alla collina,
Domenica negli eventuali rovesci i fiocchi possono arrivare anche sui 300-400m.
Darei un occhio anche a ciò che potrebbe accadere la prossima settimana,
l'atmosfera rimarra instabile e dovrebbero esserci nuovi blandi impulsi umidi da ovest,
ci potrebbero essere sorprese :bye: 

PS. il lungo faccio finta di non vederlo, ma ripeto che le possibilità di una forte irruzione
di stampo continentale ci sono :bye:


Icestorm
Gio 07 Gen, 2010 12:21

[quote user="Porano444" post="148795"][quote user="Poranese457" post="148792"]Si infatti... carte che sembrano leggermente più fredde, io non demordo per Domenica e per la notte tra la stessa Domenica e Lunedì.

Ciò che mi inquieta invece sono le precipitazioni... confermatissime quelle già abbondanti viste stamattina!!!![/quote]
sarò visionario ma in caso do prc forti il freddo calerà rapidamente al suolo. :ok:[/quote]

Anche io sono di questo avviso, Porano potrebbe imbiancarsi sabato pomeriggio... (cambiamenti modellistici permettendo)

Saremo si e no 2-3 in tutto il forum a pensarla così :lol:


il fosso
Gio 07 Gen, 2010 12:28

[quote user="Icestorm" post="148800"][quote user="Porano444" post="148795"][quote user="Poranese457" post="148792"]Si infatti... carte che sembrano leggermente più fredde, io non demordo per Domenica e per la notte tra la stessa Domenica e Lunedì.

sarò visionario ma in caso do prc forti il freddo calerà rapidamente al suolo. :ok:[/quote]

Anche io sono di questo avviso, Porano potrebbe imbiancarsi sabato pomeriggio... (cambiamenti modellistici permettendo)

Saremo si e no 2-3 in tutto il forum a pensarla così :lol:[/quote]

Mettici anche a me và :lol: 
Certo più si và ad ovest meglio è,
tralasciando la Sardegna e la Corsica, che quasi certamente si imbiancheranno fino a quote molto basse, i rilievi più occidentali vedranno la QN abbassarsi rapidamente nel corso di Sabato. Quote collinari già dal pomeriggio.


lorenzo88
Gio 07 Gen, 2010 13:00

A me nel medio-lungo mi sembra di vedere un bel mix di atlantico ed aria continentale....sperando che il contributo da est sia un po' piu' intenso di quanto visto finora......certo è che la situazione potrebbe cmq farsi interessante a partire da sabato sera,in ogni caso pero' adesso passiamo questi due giorni bestiali in termini d'acqua e poi per il resto ne riparleremo....sono convinto che tra sabato notte e lunedi le colline tosco-umbre si imbiancheranno nuovamente,ma per valutare quanto e come bisognera' aspettare


nubes
Gio 07 Gen, 2010 13:05

[quote user="il fosso" post="148803"]
tralasciando la Sardegna e la Corsica, che quasi certamente si imbiancheranno fino a quote molto basse, i rilievi più occidentali vedranno la QN abbassarsi rapidamente nel corso di Sabato. Quote collinari già dal pomeriggio.[/quote]

Mi aggiungo alla lista,
vorrei fare una domanda ai più esperti, 
è possibile che i GM sottovalutino le temperature molto fredde presenti in Europa in questo periodo?
se cosi fosse le temperature in ingresso potrebbero risultare più fredde del previsto??

thanks
Leo


andrea75
Gio 07 Gen, 2010 13:23

Tutti questi miglioramenti mi preoccupano! :D Stai a vedere che Domenica mattina richio l'imbiancata anche io! :lol: 

A parte gli scherzi (manco tanto tali), effettivamente stando all'aggiornamento delle 06Z le colline più esposte ad Ovest, Perugia compresa, sarebbero dentro per una tranquilla imbiancata... facile che però, quella -5°C si tramuti in una -4°C se va bene, ma per la collina potrebbe anche bastare.
Stiamo a vedere l'evolvere della situazione, che resta senz'altro da seguire fino all'ultimo... anzi, direi soprattutto all'ultimo 8))


Icestorm
Gio 07 Gen, 2010 13:26

Non dimentichiamo che il freddo è di origine continentale, non di certo nord-Atlantica come siamo abituati a veder scender giù dalla Francia


andrea75
Gio 07 Gen, 2010 13:29

Ma chi è che ha cambiato un'altra volta titolo? :blink: Sto topic è diventato 'na barzelletta... :lol:


Icestorm
Gio 07 Gen, 2010 13:32

Infatti...co sti titoli.. :lol:  Della pioggia e degli accumuli e speriamo di no danni attesi si parli nel topic dell'allerta, lasciatemi almeno questo per discutere se farà 2 fiocchi a 600 m o 615 no?!? :)


andrea75
Gio 07 Gen, 2010 13:44

Re: [BREVE TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
[quote user="Icestorm" post="148819"]Infatti...co sti titoli.. :lol:  Della pioggia e degli accumuli e speriamo di no danni attesi si parli nel topic dell'allerta, lasciatemi almeno questo per discutere se farà 2 fiocchi a 600 m o 615 no?!? :)[/quote]

C'è bisogno che ti dica chi è stato? Prova ad immaginare un volatile dell'Ovest umbro.... :D  :lol: 

Cmq... ho rimesso le cose come stavano, e l'ho fatto diventare il topic del breve termine, dato l'approssimarsi dell'evento, che tutto se ne dica, sarà più freddo che piovoso (parlo dell'intervallo di date del titolo, 9-13 Gennaio).


Poranese457
Gio 07 Gen, 2010 14:07

Maledetti!!!
E lasciatemi essere un pochino scaramantico no??

Aveva pure funzionato :(  :D


zerogradi
Gio 07 Gen, 2010 14:09

L'aria fredda si fa mezzo Mediterraneo prima di entrare, quindi perde ogni sua componente continetale.  ;)  :bye: 

Oggettivamente credo in una -3, non in una -5.  :bye:


Porano444
Gio 07 Gen, 2010 14:13

Re: [BREVE TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
prima ci ripensavo....e valutavo i miglioramenti delle termiche di GFS.
migliori precipitazioni, migliori termiche in base al fatto che il freddo viene trasportato al suolo....gfs sembrerebbe confermare questa mia "strampalata valutazione " sui GM.... :bye:


Pigimeteo
Gio 07 Gen, 2010 14:15

[quote user="andrea75" post="148814"]Tutti questi miglioramenti mi preoccupano! :D Stai a vedere che Domenica mattina richio l'imbiancata anche io! :lol: 

A parte gli scherzi (manco tanto tali), effettivamente stando all'aggiornamento delle 06Z le colline più esposte ad Ovest, Perugia compresa, sarebbero dentro per una tranquilla imbiancata... facile che però, quella -5°C si tramuti in una -4°C se va bene, ma per la collina potrebbe anche bastare.
Stiamo a vedere l'evolvere della situazione, che resta senz'altro da seguire fino all'ultimo... anzi, direi soprattutto all'ultimo 8))[/quote]

Secondo me, Andrea, quando si parla di irruzioni di aria fredda di questo tipo in area mediterranea, i modelli tendono sempre a sovrastimare la quantità di aria fredda che riesce a raggiungere le nostre regioni, forse anche per una certa semplificazione dell'orografia italiana. Di' pure che la -5°C sia una -3°C e che l'afflusso, almeno nelle prime ore, sia più ad occidente del previsto e il richiamo caldo più intenso. A mio parere - [b]ma mi farebbe piacere essere smentito dai fatti [/b]- lo zero termico non dovrebbe scendere di molto sotto i mille metri, con neve che attecchisce solo oltre i 700 e sfiocchettate fino ai 500. In Appennino, forse, quote un po' più alte. Domenica, forse, quote lievemente inferiori, ma cessazione quasi totale delle precipitazioni. Perugia dovrebbe, quindi, vedere fiocchi bagnati al centro storico e pioggia "grassa" a valle. Domenica sfiocchettata dal centro storico alla valle. :bye:


Pigimeteo
Gio 07 Gen, 2010 14:19

[quote user="nubes" post="148809"][quote user="il fosso" post="148803"]
tralasciando la Sardegna e la Corsica, che quasi certamente si imbiancheranno fino a quote molto basse, i rilievi più occidentali vedranno la QN abbassarsi rapidamente nel corso di Sabato. Quote collinari già dal pomeriggio.[/quote]

Mi aggiungo alla lista,
vorrei fare una domanda ai più esperti, 
è possibile che i GM sottovalutino le temperature molto fredde presenti in Europa in questo periodo?
se cosi fosse le temperature in ingresso potrebbero risultare più fredde del previsto??

thanks
Leo[/quote]

Sottostimare? Non credo. Almeno non in maniera sistematica. L'unica cosa certa è che, nelle rodanate, i modelli tendono sempre a sovrastimare la rapidità con cui giunge l'aria fredda, per cui io penserei, piuttosto, non ad una sottostima del freddo ma, semmai, ad una sua sovrastima. Però, se il minimo risultasse più meridionale e più profondo, be', in quel caso di aria fredda ne giungerebbe di più :bye:


Poranese457
Gio 07 Gen, 2010 17:47

GFS12z rincarano ulteriormente la dose lasciando però qualche piccola pausa precipitativa alla quale, sinceramente, credo poco...

Ecco nel dettaglio una 2 giorni di piogge che metterà KO molti nostri bacini idrici:

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/pioggia_ita_24_1262882485_205521.png[/img] 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/pioggia_ita_30_1262882499_610376.png[/img] 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/pioggia_ita_42_1262882515_726488.png[/img] 


Attenzione a Sabato ed ai suoi temporali... ne basta uno per veder precipitare la QN sin verso i 400/500m
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/tmp850_ita_54_1262882577_287297.png[/img] 

Tra l'altro, secondo me, questo minimo qui tra Sabato e Domenica non sarà assolutamente improduttivo come visto anche dai LAM:
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/hgt500_ita_66.png[/img] 

Ci sarà un tale movimento, sul Mediterraneo, che una trottolina apparentemente innocua come quella potrebbe portare instabilità diffusa su tutta la fascia Tirrenica.

Ed allora... ed allora avremo anche questo piccolo piccolo particolare a tenerci compagnia...

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/tmp850_ita_66.png[/img] 

Insomma, di acqua ne farà, ma siccome questo è diventato anche un pò il topic delle ultime speranze nevose io le individuo li, in quella finestra che va dal Sabato pomeriggio alla Domenica mattina intorno ai 400m, non sotto...

Se poi non dovesse venire avremo sicuramente di cosa parlare, cioè dei danni ormai inevitabili causati dalle inevitabili piogge!  :bye:  :bye:  :bye:


burjan
Gio 07 Gen, 2010 18:37

Impatto del fronte nelle prime ore di sabato, veramente fragoroso e potenzialmente devastante con almeno 9 ore di pioggia intensa e possibilità di temporali. Se domattina poi ci si mette anche il carichetto, la veggo buia.


andrea75
Gio 07 Gen, 2010 18:43

Re: [BREVE TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
Mamma mia che briscole d'acqua tra domani e Sabato... :? Qualcuno dubitava di 50 mm per le zone occidentali umbre. Io sinceramente dei 50 mm, stando ad oggi, sarei più che contento. E' la tripla cifra che mi spaventa.... :urted:


and1966
Gio 07 Gen, 2010 18:48

.....senza poi considerare quelle amplificazioni degli effetti che fenomeni come gli autorigeneranti potrebbero innescare (per rifarsi a quanto detto da Marco - Icestorm stamattina)  :(


tifernate
Gio 07 Gen, 2010 18:57

.....il discorso è semplice, domani arriva la prima botta, second me sottostimata da GFS12 (basta guardare le correnti, in quota da SW ed al suolo da S/SW), poi sabato quando i fiumi sono gonfi arriva la seconda botta, probabilmente più intensa con periodi da 10 mm l'ora. Verso le 18 potrebbe partire un'onda di piena da quassù e speriamo reggano gli argini.

[img cache=false]http://www2.wetter3.de/Animation_12_UTC/24_1.gif[/img]


Poranese457
Gio 07 Gen, 2010 19:11

[quote user="tifernate" post="148902"].....il discorso è semplice, domani arriva la prima botta, second me sottostimata da GFS12 (basta guardare le correnti, in quota da SW ed al suolo da S/SW), poi sabato quando i fiumi sono gonfi arriva la seconda botta, probabilmente più intensa con periodi da 10 mm l'ora. Verso le 18 potrebbe partire un'onda di piena da quassù e speriamo reggano gli argini.
[/quote]

SW al suolo praticamente Killer!!!!

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/wind10m_ita_30.png[/img] 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/wind10m_ita_36.png[/img] 

Comunque a me preoccupa parecchio questa situazione, guardate poi che letale calma di vento è prevista per Sabato pome/sera:

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/wind10m_ita_54.png[/img] 

Sempre se non nevica, ovviamente!!  8))  8))  8))


prometeo
Gio 07 Gen, 2010 19:17

Finalmente di ritorno :D 
ho trovato fiumi in piena, il freddo che era stato promesso  ora non c'è più.....
Veniamo a noi:
bella botta sarà e potenzialmete ad alto rischio quando vedo le isobare da s-o blande su di noi è ACQUA!!! quella  sopra gli 80 :eek:  Replicare un 2005 a questo punto non è un utopia ( ci siamo andati vicino ora ma non era come quella volta quanto meno nei ponti attorno a Perugia) :shock: 
Il freddo? ci sarà, e sarà neve dai 500m in su afine episodio , siamo a gennaio, il N-O difficimente fa cileca sulle colline ad ovest dell'Umbria, vedo dei temporali senza un ordiene apparente che dove colpiranno daranno qualche soddisfazione :bye:


mondosasha
Gio 07 Gen, 2010 19:23

Re: [BREVE TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
La QN  sabato sarà sui 1000 mt per cui i fiumi ne risentiranno di meno rispetto alla pioggia di domani.....e se ci dice bene sabato non escludo neve già in tarda mattinata sopra i 700 mt!!!


riccardodoc80
Gio 07 Gen, 2010 20:28

Sembra che l'aria fredda stia viaggiando in nave...per entrare nel mediterraneo direttamente dallo stretto di Gibilterra....
http://www.sat24.com/Region.aspx?country=eu&sat=ir&type=loop
....una bella crociera rilassante per poi giungere nelle calde acque del mediterraneo!  :blink:  
Ma che cavolo di giro che se fa.... :evil: ....se ce lo diceva prima lo pagavamo noi il biglietto aereo solo andata Oslo-Roma  :mah:


burjan
Gio 07 Gen, 2010 20:30

Dove vedrete tutta sta neve proprio non so. Intanto il LAM ci mette un bel carico da 11, anzi da 50 e passa

[img cache=false]http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_hr/last/pcp12ht_web_2.png[/img]

[img cache=false]http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_hr/last/pcp12ht_web_3.png[/img]


snow96
Gio 07 Gen, 2010 20:39

[quote user="burjan" post="148922"]Dove vedrete tutta sta neve proprio non so. Intanto il LAM ci mette un bel carico da 11, anzi da 50 e passa

[img cache=false]http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_hr/last/pcp12ht_web_2.png[/img]

[img cache=false]http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_hr/last/pcp12ht_web_3.png[/img][/quote]

Con le termiche attuali, se non peggiorano un'altro tantino, SE è neve, è neve sopra i 1300/1400 nel momento di massime prp. 
Quindi dal punto di vista irogeologico praticamente ininfluente da Nocera Umbra in su... più influente nel sud est dell'Umbria dove però la situazione è meno critica.... se sperate che la neve salvi dalle alluvioni, lasciate perdere... non è questo il caso...  :(


lorenzo88
Gio 07 Gen, 2010 20:49

[quote user="burjan" post="148922"]Dove vedrete tutta sta neve proprio non so. Intanto il LAM ci mette un bel carico da 11, anzi da 50 e passa


[img cache=false]http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_hr/last/pcp12ht_web_3.png[/img][/quote]
vabbe' dai non sono 50 mm ....una trentina....secondo me arrivati a domani sera è fatta.....se riusciamo a stare sotto ai 20 mm entro domani sera ci salviamo anche con 30 mm della notte successiva


burjan
Gio 07 Gen, 2010 20:51

Se si sommano gli accumuli attesi sulla prima con quelli della seconda carta, in molte zone si superano i 50 mm. 

Sulla quota neve concordo con Snow96. Sabato, nel momento dell'impatto del fronte QN oltre 1300, poi domenica non nevica, semplicemente perchè in genere non piove.


Poranese457
Gio 07 Gen, 2010 20:52

[quote user="snow96" post="148926"]
Quindi dal punto di vista irogeologico praticamente ininfluente da Nocera Umbra in su... più influente nel sud est dell'Umbria dove però la situazione è meno critica.... se sperate che la neve salvi dalle alluvioni, lasciate perdere... non è questo il caso...  :([/quote]

La neve non salva MAI le alluvioni, al massimo le ritarda... effimeramente!  8))


Poranese457
Gio 07 Gen, 2010 20:56

[quote user="lorenzo88" post="148928"]
vabbe' dai non sono 50 mm ....una trentina....secondo me arrivati a domani sera è fatta.....se riusciamo a stare sotto ai 20 mm entro domani sera ci salviamo anche con 30 mm della notte successiva[/quote]

Lorè attento... il peggio arriverà Sabato secondo me!!
Non dimentichiamo i contrasti termici che ci saranno per effetto dell'ingresso freddo... attenti!!


snow96
Gio 07 Gen, 2010 20:57

[quote user="Poranese457" post="148932"][quote user="snow96" post="148926"]
Quindi dal punto di vista irogeologico praticamente ininfluente da Nocera Umbra in su... più influente nel sud est dell'Umbria dove però la situazione è meno critica.... se sperate che la neve salvi dalle alluvioni, lasciate perdere... non è questo il caso...  :([/quote]

La neve non salva MAI le alluvioni, al massimo le ritarda... effimeramente!  8))[/quote]

Beh, non direi proprio! Se nevica e poi non si scioglie nel giro di 24 ore le può evitare eccome! Immagina (e ci vuole proprio un grande sforzo co ste carte) che da tutte le prp siano nevose sopra i 600 m, ad esempio. Poi segue una fase fredda che la conserva o che la fa sciogliere in maniera graduale, vedi te se non ti salva!  :wink:


andrea75
Gio 07 Gen, 2010 20:58

[quote user="lorenzo88" post="148928"]vabbe' dai non sono 50 mm ....una trentina....secondo me arrivati a domani sera è fatta.....se riusciamo a stare sotto ai 20 mm entro domani sera ci salviamo anche con 30 mm della notte successiva[/quote]

Lorenzo, dammi retta... lascia perdere i modelli. Durante questa settimana (tutta), se avessi tenuto conto del quantitativo previsto dai modelli sarei a 30 mm... in realtà ne sono caduti 100. Fai un po' te le dovute proporzioni con i 30 previsti stavolta in una botta sola...


Poranese457
Gio 07 Gen, 2010 21:00

[quote user="snow96" post="148934"]

Beh, non direi proprio! Se nevica e poi non si scioglie nel giro di 24 ore le può evitare eccome! Immagina (e ci vuole proprio un grande sforzo co ste carte) che da tutte le prp siano nevose sopra i 600 m, ad esempio. Poi segue una fase fredda che la conserva o che la fa sciogliere in maniera graduale, vedi te se non ti salva!  :wink:[/quote]

Ah ok in quel caso si... ma qui da noi succede abbastanza raramente... e, soprattutto, come giustamente fai notare non è assolutamente questo il caso!


snow96
Gio 07 Gen, 2010 21:05

[quote user="Poranese457" post="148937"][quote user="snow96" post="148934"]

Beh, non direi proprio! Se nevica e poi non si scioglie nel giro di 24 ore le può evitare eccome! Immagina (e ci vuole proprio un grande sforzo co ste carte) che da tutte le prp siano nevose sopra i 600 m, ad esempio. Poi segue una fase fredda che la conserva o che la fa sciogliere in maniera graduale, vedi te se non ti salva!  :wink:[/quote]

Ah ok in quel caso si... ma qui da noi succede abbastanza raramente... e, soprattutto, come giustamente fai notare non è assolutamente questo il caso![/quote]

Si, e comunque guarda, per quello che mi ricordo di idrologia, anche se la scioglie in fretta a causa di un rialzo termico (senza pioggia) molto difficilmente causa problemi, perchè un'altissima percentuale d'acqua filtra nel terreno e un'altra discreta percentuale sublima in vapore. Con le piogge intense invece non è tanto l'acqua che  filtra che fa danni, ma il ruscellamento che porta acqua a valle con poco ritardo. Ovviamente poi il ruscellamento è favorito dal terreno saturo e dalla vegetazione del bacino imbrifero... insomma, prevedere un'alluvione è sempre un bel casino!  :wink:


lorenzo88
Gio 07 Gen, 2010 21:13

Ragazzi allora ke vi devo dire...prendiamo le barche ed usciamo.....che bisogna fare???allora muoviamoci ad allarmare la gente....invitiamo gli operatori comunali a pulire i tombini,le fogne......visto ke è praticamente scontata un'alluvione per molti di noi diamoci da fare per cercare di limitare i danni.....perche' se succede cio' che prevedete allora non si rischia solo danni economici ma anche umani....


burjan
Gio 07 Gen, 2010 22:54

GFS18. 

Fino a sabato ricalca GFS12, ma con precipitazioni più distribuite lungo le due giornate e meno concentrate. 

Domenica ancora meno incisivo l'ingresso dell'aria fredda.


and1966
Gio 07 Gen, 2010 23:04

[quote user="burjan" post="148970"]GFS18. 

Fino a sabato ricalca GFS12, ma con precipitazioni più distribuite lungo le due giornate e meno concentrate. 

[u][b]Domenica ancora meno incisivo l'ingresso dell'aria fredda[/b][/u].[/quote]

Si, e quello che è davvero duro da digerire, è vedere una colata fredda che parte dalla Siberia e in moto antizonale arriva fino alle coste groenlandesi (cfr animazione meteociel). Per la seconda volta nel giro di 20 giorni. Alla faccia delle difficoltà dei moti retrogradi.  :evil:  :|


snow96
Gio 07 Gen, 2010 23:14

[quote user="and1966" post="148973"][quote user="burjan" post="148970"]GFS18. 


[u][b]Domenica ancora meno incisivo l'ingresso dell'aria fredda[/b][/u].[/quote]

Si, e quello che è davvero duro da digerire, è vedere una colata fredda che parte dalla Siberia e in moto antizonale arriva fino alle coste groenlandesi (cfr animazione meteociel). Per la seconda volta nel giro di 20 giorni. Alla faccia delle difficoltà dei moti retrogradi.  :evil:  :|[/quote]

Si, comunque, non per votarmi di nuovo all'ottimismo (che vista la situazione non c'è, se non altro per i rischi) consideriamo anche che con l'ingresso del freddo qualche contrasto ci potrebbe scappare e perdurare fino a domenica... con un condizionale grosso come una casa!


and1966
Gio 07 Gen, 2010 23:22

[quote user="snow96" post="148977"]

Si, comunque, non per votarmi di nuovo all'ottimismo (che vista la situazione non c'è, se non altro per i rischi) consideriamo anche che con l'ingresso del freddo qualche contrasto ci potrebbe scappare e perdurare fino a domenica... con un condizionale grosso come una casa![/quote]

Io direi anche di far notare, tanto per aggiungere un altro pizzico di ottimismo a quello da te giustamente infuso, che rimanendo in un contesto precipitativo, faticosamente si vede la macchia del freddo cominciare ad abbassarsi di latitudine e conquistare il centro italia con una certa franchezza (diciamo una -2/-3 che persistono fra mercoledi' e giovedi' prox). Quindi, l'auspicato estendersi del freddo, pur fra molte difficoltà, dovrà avvenire stante la costante alimentazione che proviene dal suo "regno" naturale (la Siberia).  :bye:


Boba Fett
Gio 07 Gen, 2010 23:28

[quote user="andrea75" post="148936"][quote user="lorenzo88" post="148928"]vabbe' dai non sono 50 mm ....una trentina....secondo me arrivati a domani sera è fatta.....se riusciamo a stare sotto ai 20 mm entro domani sera ci salviamo anche con 30 mm della notte successiva[/quote]

Lorenzo, dammi retta... lascia perdere i modelli. Durante questa settimana (tutta), se avessi tenuto conto del quantitativo previsto dai modelli sarei a 30 mm... in realtà ne sono caduti 100. Fai un po' te le dovute proporzioni con i 30 previsti stavolta in una botta sola...[/quote]
Sembra però che i modelli si siano svegliati un po' rispetto ai giorni scorsi (anche se pure secondo me sottostimano ancora), notevole che le maggiori precipitazioni le diano proprio al centro-nord regionale, che di solito viene snobbato. Forse dopo la cantonata presa i giorni scorsi hanno aggiustato il tiro...


Boba Fett
Gio 07 Gen, 2010 23:29

In ogni caso se cadessero veramente altri 100 mm... altro che 2005!!!  :shock: :shock:


andrea75
Gio 07 Gen, 2010 23:34

[quote user="Boba Fett" post="148981"][quote user="andrea75" post="148936"][quote user="lorenzo88" post="148928"]vabbe' dai non sono 50 mm ....una trentina....secondo me arrivati a domani sera è fatta.....se riusciamo a stare sotto ai 20 mm entro domani sera ci salviamo anche con 30 mm della notte successiva[/quote]

Lorenzo, dammi retta... lascia perdere i modelli. Durante questa settimana (tutta), se avessi tenuto conto del quantitativo previsto dai modelli sarei a 30 mm... in realtà ne sono caduti 100. Fai un po' te le dovute proporzioni con i 30 previsti stavolta in una botta sola...[/quote]
Sembra però che i modelli si siano svegliati un po' rispetto ai giorni scorsi (anche se pure secondo me sottostimano ancora), notevole che le maggiori precipitazioni le diano proprio al centro-nord regionale, che di solito viene snobbato. Forse dopo la cantonata presa i giorni scorsi hanno aggiustato il tiro...[/quote]

Il problema è che i modelli faticano (per non dire che non riescono propri0) ad interpretare i fenomeni autorigeneranti, i forti rovesci localizzati causati dai contrasti... tutti fenomeni che con tutta probabilità si potrebbero innescare sin da domani. E' li che il modello il più delle volte fallisce e finisce col sottostimare gli accumuli.


Boba Fett
Gio 07 Gen, 2010 23:47

[quote user="andrea75" post="148983"]

Il problema è che i modelli faticano (per non dire che non riescono propri0) ad interpretare i fenomeni autorigeneranti, i forti rovesci localizzati causati dai contrasti... tutti fenomeni che con tutta probabilità si potrebbero innescare sin da domani. E' li che il modello il più delle volte fallisce e finisce col sottostimare gli accumuli.[/quote]
Credevo che i fenomeni autorigeneranti fossero appannaggio soltanto delle celle temporalesche, e comunque molto localizzati (tipo nubrifragi estivi).


il fosso
Ven 08 Gen, 2010 01:42

Ecco il grande Guidone nazionale...

http://meteo.maceratadoc.it/meteo_1_rai.html

diciamo che si è sbilanciato decisamente, e quella frase sul lungo termine  :roll: :ziped: 

Non sò voi, mai io nutro una gran stima per quest'uomo :inchino: 
e poi ho anche un certo legame affettivo con le sue previsioni, difficilmente
me ne perdevo una quand'ero più piccolo, specie d'inverno :D 
Ma tralasciando questo, credo abbia calcato un pò troppo la mano,
specie nelle previsioni per Domenica, spero però che abbia ragione e che
la sua grande esperienza e professionalità l'abbiano vinta sulle mie impressioni :bye:


andrea75
Ven 08 Gen, 2010 07:22

Limatona alle termiche! Domenica rimarremo tra una -2°C e una -3°C... la -5°C rimane addirittura ad W della Sardegna. C'era da aspettarselo... il problema è che il rialzo c'è stato anche per domani. Si rischia che le nevicate siano relegate oltre i 1200-1300 m....


Poranese457
Ven 08 Gen, 2010 08:02

Intanto eccoli qua, i nostri temporali di Sabato pomeriggio:

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/vvel_ita_30.png[/img] 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/pioggia_ita_30_1262934090_736154.png[/img] 

Si nota abbastanza bene come essi DOVREBBERO colpire la fascia occidentale umbra, il Lazio e la media-bassa Toscana.
Questa dei temporali e dei rovesci intensi era una prospettiva che si intuiva sin dai giorni scorsi, rinforzata dall'ultimissima emissione GFS disponibile.
Vedremo se effettivamente le cose andranno così  :bye:  :bye:  :bye:


burjan
Ven 08 Gen, 2010 08:57

L'imprevedibilità della fase si vede già da stamattina. I LAM non mi davano niente, ed ecco pioggia scrosciante da almeno un'ora. Messe sempre male Umbria occidentale e ValTiberina. Sembra più al riparo l'Est appenninico, rispetto alle emissioni dei giorni scorsi. 
Questo a causa della traiettoria più nettamente S/N del corpo nuvoloso.


burjan
Ven 08 Gen, 2010 12:16

GFS06 danno a tutti poco vento con minimo proprio sulla testa. E' un bene per umbri e toscani, il SW che col suo effetto stau avrebbe potuto fare sfracelli si allontana dalle nostre prospettive.

Restano le piogge "sinottiche", quelle non ce le leva nessuno, ma con intervalli che, almeno sul nostro settore, sembrano tali da poter consentire un deflusso quasi indolore delle acque. 

Lunedì prospettive nevose per l'alta collina.


tifernate
Ven 08 Gen, 2010 12:29

[quote user="burjan" post="149090"]GFS06 danno a tutti poco vento con minimo proprio sulla testa. E' un bene per umbri e toscani, il SW che col suo effetto stau avrebbe potuto fare sfracelli si allontana dalle nostre prospettive.

Restano le piogge "sinottiche", quelle non ce le leva nessuno, ma con intervalli che, almeno sul nostro settore, sembrano tali da poter consentire un deflusso quasi indolore delle acque. 

Lunedì prospettive nevose per l'alta collina.[/quote]

il problema è che, a guardare le ENS, solo lo spago ufficiale opta per la soluzione che hai sottolineato.....tutti gli altri no, anzi aumentano le precipitazioni e siamo ancora a 18-24 ore.


DragonIce
Ven 08 Gen, 2010 13:47

questa dovrebbero essere le prp nevose in 24 ore a partire da domani.. 

abbaglio?!

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/231/neve24h_48.png[/img]


prometeo
Ven 08 Gen, 2010 14:06

Neve non neve... diciamo di no...... ;) 
In queste situazioni le termiche nemmeno le guarderei......
 ma mi affiderei di più alle precipitazioni.... secondo me quelle latiteranno :( 
A gennaio e febbraio lo 0 termico in caso di precipitazioni consistenti (temporali nevosi) può scendere anche di 800m, non mi sorprenderei come nel 2004 l'ovest regione imbiancato fino alla pianura con 30cm e l 'est con 2/3cm sopra i 500m, vediamo e aspettiamo sono situazioni che si giocano su 10km :bye:


prometeo
Ven 08 Gen, 2010 14:11

Anno 2005, gennaio, quando entro' una 0 sporca sulla campania dalla sardegna(noi al contempo avevamo la regione divisa a metà con i metri dell'appennino e il secco dell'ovest) tutto l'entroterra vide la neve dai 400m in su con punte di 70/80cm a 600m sugli Alburni e Potenza con neve pesante da Ovest (una rarità) sono abituati alle folate da est loro ;) 
Ho detto tutto :bye:


il fosso
Ven 08 Gen, 2010 21:15

Provo a sbilanciarmi un pò io sulle nevicate,
allora domani la giornata comincierà con QN ancora elevata,
le probabili intense precipitazioni saranno però accompagnate da un graduale calo termico
da W-SW verso E-NE, verso tardo pomeriggio-sera, sul finire della fase precipitativa piùm prolifica, la QN dovrebbe attestarsi sui 500-700m ad Ovest, 600-800m ad Est.
Nel corso delle ore successive comunque, l'atmosfera rimarrà discretamente instabile,
con eventiuali precipitazioni, più probabili ad W, e QN in ulteriore ribasso,
400-600m. 
Così ariveremo alla sera di Domenica con un possibile graduale nuovo incremento dell'instabilità,
che porterà una maggiore probabilità di precipitazioni, la QN si attesterà fin sui 300-400m,
di questa fase potrebbe ben usufruire il perugino, con precipitazioni non molto intense ma abbastanza frequenti e neve che potrebbe imbiancare il centro storico.
Fase che potrebbe comunque risultare buona su un pò tutta la regione e che dovrebbe accompagnarci fino a Lunedì inoltrato.

Altre possibilità nevose dovrebbero esserci nel corso della settimana, specie per la collina,
grazie al bel mix di impulsi occidentali e refoli continentali che si andrà ad instaurare.
Vedremo se sarò stato bravo :D  :bye:


burjan
Ven 08 Gen, 2010 22:23

In tutta sincerità, mi sembra prematuro e secondario parlare di quota neve, alla vigilia di un evento che rischia di essere foriero di seri danni su buona parte del nostro paese. 

Concentriamo le nostre energie sulla previsione dell'effettiva portata della perturbazione che si sta formando in queste ore sul Tirreno. 

Se i modelli l'hanno sottostimata nella stessa proporzione delle precedenti (oggi da me è caduta il doppio della pioggia stimata dal LAM, tanto per dirne una) siamo fritti. 

Tutto ciò, con la massima stima per lo sbilanciamento del Fosso, sia chiaro... :wink:


burjan
Ven 08 Gen, 2010 22:28

E in ogni caso, la violenza delle precipitazioni non mi sembra certo tale da alterare la colonna d'aria... QN sui 900 metri almeno fino a tutto lunedì!

[tt]
FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         HEIGHT         TEMPERATURE   
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         900 MB         900 MB 
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H           DM            DEGC 
 HR
+  0.     95.9            9.6           92.2           -9.5           85.7            7.2
+  3.     95.6           -0.1           89.3           -6.4           84.1            8.2
+  6.     97.1           -1.0           94.3           -0.8           85.4            7.5
+  9.     91.6            0.4           89.2           -2.9           85.4            6.8
+ 12.     85.7            5.5           94.8           -8.6           84.8            6.7
+ 15.     94.6          -16.6           92.6          -41.0           81.7            5.8
+ 18.     99.2          -27.8           95.9          -18.7           80.6            5.3
+ 21.     97.0           12.6           80.8           27.2           82.1            3.5
+ 24.     94.9            8.7           80.0           16.2           82.8            4.1
+ 27.     96.2           -1.0           86.0           -4.4           84.4            3.2
+ 30.     97.4            0.6           65.9            9.9           86.3            2.1
+ 33.     96.2            6.7           59.9           22.7           87.8            1.4
+ 36.     96.4           10.5           49.8           25.2           88.8            0.7
+ 39.     94.1           13.0           55.5           10.0           89.0            0.1
+ 42.     78.2           14.3           64.0           10.6           89.7           -0.4
+ 45.     72.7            5.5           55.9            4.8           91.2            0.0
+ 48.     92.8           -6.5           40.0           -3.2           92.0            1.1
+ 51.     94.7           -1.3           57.8            4.4           93.1            0.4
+ 54.     97.3            4.2           61.9           -1.9           94.7           -0.3
+ 57.     92.1           12.0           51.9           13.2           96.1           -0.4
+ 60.     88.9            9.9           51.4            6.5           96.8           -0.7
+ 63.     81.3           10.1           49.8            5.3           96.5           -0.8
+ 66.     75.6           10.6           55.2            6.3           96.6           -0.6
+ 69.     82.8            8.4           70.2            2.2           97.6           -0.4
+ 72.     93.8           -3.8           71.4           -7.2           97.1            0.5
+ 75.     94.9           -3.6           93.3           -2.1           96.5            0.5
+ 78.     96.0           -2.5           94.5            1.0           96.7            0.2
+ 81.     93.7            0.4           93.0            5.1           97.2            0.2
+ 84.     88.7            3.5           87.6            4.2           97.1            0.1
[/tt]


andrea75
Ven 08 Gen, 2010 22:39

Perugia è assolutamente fuori da ogni tipo di evento nevoso, soprattutto se parliamo di accumuli.


burjan
Ven 08 Gen, 2010 22:41

GFS18 inizia assecondando il movimento del corpo nuvoloso visto dal satellite, con componente sud-orientale. 

Va male per la Maremma, gran parte delle zone interne appenniniche iniziano a tirare un sospiro di sollievo.

Nel pomeriggio entra aria più fredda ed i temporali abbordano l'entroterra ma senza fenomeni di grande rilievo, sembrerebbe. Aspettiamo la prova sul campo prima di dichiarare lo scampato pericolo.


tifernate
Ven 08 Gen, 2010 22:51

...... secondo me se qui fa 30/40 mm da domattina alle 5 fino alle 15 non penso possa fare molti danni, cosa diversa se me li fa in 4 ore, a quel punto partirebbe un'onda di piena di una cerata consistenza.


tifernate
Ven 08 Gen, 2010 22:58

[quote user="burjan" post="149216"]GFS18 inizia assecondando il movimento del corpo nuvoloso visto dal satellite, con componente sud-orientale. 

Va male per la Maremma, gran parte delle zone interne appenniniche iniziano a tirare un sospiro di sollievo.

Nel pomeriggio entra aria più fredda ed i temporali abbordano l'entroterra ma senza fenomeni di grande rilievo, sembrerebbe. Aspettiamo la prova sul campo prima di dichiarare lo scampato pericolo.[/quote]

...........mmmm già ora c'è discrepanza tra modelli LAM e realtà, non mi fido per nulla. Sta improvvisa componente del tutto meridionale delle correnti a 500 hPa non mi convince.

anche martedìdoveva essere meridionale con poca pioggia e rialzo termico ed invece ci ha allagato e momenti nevica.


Poranese457
Ven 08 Gen, 2010 23:05

Attenzione a domani pomeriggio sera.... temporali secondo me abbastanza diffusi specialmente nell'ovest regionale ed anche su dalle parti del Tife!!!

nevosi????

Basta, non lo dico più, promesso... però non mi sottovalutate quella -30 per piacere!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: 


 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/vvel_ita_24_1262988289_986531.png[/img] 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/hgt500_ita_18.png[/img]


il fosso
Sab 09 Gen, 2010 03:40

[quote user="burjan" post="149213"]In tutta sincerità, mi sembra prematuro e secondario parlare di quota neve, alla vigilia di un evento che rischia di essere foriero di seri danni su buona parte del nostro paese. 

Concentriamo le nostre energie sulla previsione dell'effettiva portata della perturbazione che si sta formando in queste ore sul Tirreno. 

Se i modelli l'hanno sottostimata nella stessa proporzione delle precedenti (oggi da me è caduta il doppio della pioggia stimata dal LAM, tanto per dirne una) siamo fritti. 

Tutto ciò, con la massima stima per lo sbilanciamento del Fosso, sia chiaro... :wink:[/quote]

Assolutamente secondario, hai pienamente ragione, era solo per buttarla li,
cercando anche di stemperare un pò l'attesa di questo evento dalle potenzialità piovose
preoccupanti. :ok: 

Comunque, se devo dire la mia, domani sarà sicuramente una giornata molto difficile,
senz'altro da allerta. Credo però che le precipitazioni non raggiungeranno accumuli altissimi
a livello medio, mi aspetto non più di 30-40mm.
Quello che però può destare preoccupazione saranno gli accumuli locali, recati dai probabili
temporali, questi si potrebbero essere davvero molto ingenti.
C'è da sperare che questi fenomeni localizzati non si verifichino nei punti "sensibili".


tifernate
Sab 09 Gen, 2010 09:16

.......tanto casino per nulla, un minimo profondo che staziona sul medio alto Tirreno finora non ha prodotto ne pioggia ne tanto meno neve. Penso che, almeno per ora, peggio di così non poteva andare (a prescindere da qualunque premessa).  :bye:


zerogradi
Sab 09 Gen, 2010 09:44

Esce il sole...oggi arriveremo a 10-11°, più di quelli che sostenevo qualche giorno fa...ed ero  pessimista...  :D  :bye:


prometeo
Sab 09 Gen, 2010 09:49

Forte rovescio in atto e temperatura precipitata a 5°C...
i miracoli del freddo in quota ;)


Poranese457
Sab 09 Gen, 2010 09:57

[quote user="zerogradi" post="149256"]Esce il sole...oggi arriveremo a 10-11°, più di quelli che sostenevo qualche giorno fa...ed ero  pessimista...  :D  :bye:[/quote]

Io sto a 4°C... vedi te!!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


Poranese457
Sab 09 Gen, 2010 11:44

GFS06z odierne: -30°C in quota, -3°C ad 850hpa, precipitazioni probabilmente temporalesche...

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/hgt500_ita_24_1263033782_915069.png[/img] 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/tmp850_ita_24_1263033799_262015.png[/img]
 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/pioggia_ita_24__1__1263033814_736931.png[/img] 


Eppure avevo detto di star zitto!!!  :ziped:  :ziped:  :ziped:  :ziped:  :ziped:


il fosso
Sab 09 Gen, 2010 11:49

Quella carta è davvero buona per la tua zona Leo e per buona parte del sud regionale,
probabili fenomeni da rovescio e QN sui 300-500m a seconda dell'intensità delle precipitazioni.
Qualche possibilità anche per il resto del territorio :bye:


lorenzo88
Sab 09 Gen, 2010 12:06

Buongiorno a tutti......qua a chiusi per fortuna nessun tipo di danno stanotte con soli 5 mm caduti dalla mezzanotte.....la mattinata pero' è trascorsa con passaggi di rovesci e con temp. basse,che sono variate dai 4 ai 6°C......Secondo me nel pomeriggio-sera ci possono stare altri fenomeni da instabilita' e il lam gfs vede un'interessante linea instabile sulla bassa toscana per le 21 con una -30 in quota....possibile quota neve sui 500 mt....ma tutto dipendera' anche dal temporale...se ci dovesse essere lui potrebbe stravolgere ogni tipo  di previsione


and1966
Sab 09 Gen, 2010 12:22

[quote user="tifernate" post="149254"].......[b]tanto casino per nulla[/b], un minimo profondo che staziona sul medio alto Tirreno finora non ha prodotto ne pioggia ne tanto meno neve. Penso che, almeno per ora, peggio di così non poteva andare (a prescindere da qualunque premessa).  :bye:[/quote]

Sarebbe una di quelle rare volte in cui una sola meteo sarebbe gradita, visto il contesto di rischi che c'è (speriamo che si possa dire, a breve,  ..."c' era"). Qui poc'anzi pure una schiarita con annesso arcobaleno verso il colle della Trinità. T = + 6 °C.  :bye:


tifernate
Sab 09 Gen, 2010 12:52

[quote user="and1966" post="149283"][quote user="tifernate" post="149254"].......[b]tanto casino per nulla[/b], un minimo profondo che staziona sul medio alto Tirreno finora non ha prodotto ne pioggia ne tanto meno neve. Penso che, almeno per ora, peggio di così non poteva andare (a prescindere da qualunque premessa).  :bye:[/quote]

Sarebbe una di quelle rare volte in cui una sola meteo sarebbe gradita, visto il contesto di rischi che c'è (speriamo che si possa dire, a breve,  ..."c' era"). Qui poc'anzi pure una schiarita con annesso arcobaleno verso il colle della Trinità. T = + 6 °C.  :bye:[/quote]

naturalmente il peggio di così era riferito alla neve.

Qui si alternano piovaschi e rovesci, comunque dal SAT sembra che il grosso debba arrivare nelel prossime ore. Temperatura intorno a 7°C qui e -1°C ai 1290 m del Nerone.  :bye:


Icestorm
Sab 09 Gen, 2010 12:55

+6.6°C qui adesso


Dost
Sab 09 Gen, 2010 13:04

io mi trovo ai margini del parco naturale del cilento ed ho la catena montuosa degli lburni alle spalle e i cervati ad  sud est ed il mare ad ovest uno spettacolo neve sui moni e piovaschi che salgono dal mare con una velocità inredibile. piove piove il sarno e il calore hanno rotto gli argini anche se le abitazioni in quei punti non ci sono...cmq un vero spettaclo della natura


lorenzo88
Sab 09 Gen, 2010 13:30

Secondo me d'ora in avanti solo instabilita'...la fase grossa è passata....adesso entra l'aria fredda...si creano contrasti....quindi localmente possono provocare rovesci,grandinate e neve che scendera' piano piano di quota.....
Insomma un pomeriggio che si prospetta molto movimentato


cptnemo
Sab 09 Gen, 2010 15:05

Scusate il semi off-topic di servizio, stasera mi hanno invitato a cena a spoleto, pensate che in tarda serata posso avere problemi sulla somma ? Non in relazione a quanto berrò a cena...  :drunk:


grego
Sab 09 Gen, 2010 15:40

[quote user="Icestorm" post="149290"]+6.6°C qui adesso[/quote]

vedi te per cosa vuoi tifare ....ti ricordi cosa ti ho detto ?


Icestorm
Sab 09 Gen, 2010 15:48

[quote user="grego" post="149324"][quote user="Icestorm" post="149290"]+6.6°C qui adesso[/quote]

vedi te per cosa vuoi tifare ....ti ricordi cosa ti ho detto ?[/quote]

Ma cammina va questa è neve? Spolverate a 500 m di mezzo centrimetro di poltiglia non sono altro che un insuccesso...

Ci siamo ridotti talmente male che negli ultimi 20 anni diventa pazzesca anche la normalità.


La qualità e l'estrazione dell'aria fredda è comunque di indubbia nascita continentale, sta calando a +5.9°C in pieno giorno senza precipitazioni, provenendo da oltre +10.

Ecco, l'unico rammarico è che se fosse entrata franca senza andare sui Pirenei avremmo assistito a ben altro...Gesù cristo non ha voluto, pace, che voi fa...


grego
Sab 09 Gen, 2010 15:56

infatti questa no   ancora deve entra la -30   vedremo stasera notte che accadra ..


marvel
Sab 09 Gen, 2010 16:05

[quote user="cptnemo" post="149320"]Scusate il semi off-topic di servizio, stasera mi hanno invitato a cena a spoleto, pensate che in tarda serata posso avere problemi sulla somma ? Non in relazione a quanto berrò a cena...  :drunk:[/quote]

Uh, che bello, ma ndo' vai?
Sulla somma credo possa anche fioccare... a 650 metri anche attecchire, ma poca roba e la strada è bella salata.


cptnemo
Sab 09 Gen, 2010 16:07

[quote user="marvel" post="149327"][quote user="cptnemo" post="149320"]Scusate il semi off-topic di servizio, stasera mi hanno invitato a cena a spoleto, pensate che in tarda serata posso avere problemi sulla somma ? Non in relazione a quanto berrò a cena...  :drunk:[/quote]

Uh, che bello, ma ndo' vai?
Sulla somma credo possa anche fioccare... a 650 metri anche attecchire, ma poca roba e la strada è bella salata.

Tempio del Gusto  :P


marvel
Sab 09 Gen, 2010 16:30

La pioggia solo da noi!

http://www.meteociel.fr/accueil/temps-reel.php


and1966
Sab 09 Gen, 2010 17:07

[quote user="marvel" post="149332"]La pioggia solo da noi!

http://www.meteociel.fr/accueil/temps-reel.php[/quote]

Si direbbe "capati dal mazzo" ( o "ha 'r capato 'l gran dal giogio) ....  :D  :bye:


prometeo
Sab 09 Gen, 2010 17:12

Ripeto, secondo me non sono remote le possibilita di vedere qualche rovescio anche sottoforma di graupel nel occidente della regione..... ricordiamo che il golfo del leone sarà offeso da qui a poco da una -10 e la traiettoria monte cinto permettendo è verso di noi :bye:


lorenzo88
Sab 09 Gen, 2010 18:59

Io sinceramente ho paura che la pausa precipitativa che avremo sara' meno duratura del previsto...infatti diversi modelli,compreso gfs,vedono gia' a meta' della prossima settimana l'arrivo di altri flussi perturbati del cavolo...che riporteranno le piogge e tanto per cambiare la neve relegata ad alta quota...ma quando finira' tutto questo casino...???


Pigimeteo
Sab 09 Gen, 2010 19:07

[quote user="lorenzo88" post="149357"]Io sinceramente ho paura che la pausa precipitativa che avremo sara' meno duratura del previsto...infatti diversi modelli,compreso gfs,vedono gia' a meta' della prossima settimana l'arrivo di altri flussi perturbati del cavolo...che riporteranno le piogge e tanto per cambiare la neve relegata ad alta quota...ma quando finira' tutto questo casino...???[/quote]

Per il 17 febbraio, che è carnevale. Poi potrai tirare direttamente fuori i costumi... da bagno...
 :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: 
Mettiti il cuore in pace.
 :cry:


lorenzo88
Sab 09 Gen, 2010 19:14

Bhe' il cuore in pace non me lo metto....sono convinto che quest'anno avremo il nostro nevone,a fine gennaio avremo le nostre soddisfazioni finalmente....quello che mi preoccupa è la situazione  che si verra' nuovamente a creare la prossima settimana


andrea75
Dom 10 Gen, 2010 09:49

E questo sarebbe stato un evento degno di nota?

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/castelluccio_1200_1263114294_669753.jpg[/img] 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/pianperduto_1200_1263113089_614720.jpg[/img] 

 :vomito:  :vomito:  :vomito:  :vomito: 

Per l'Appennino la stagione è fortemente compromessa a questo punto. Regge solo Monte Prata, dove almeno per un po' si scierà.

Insomma, io non sono daccordo sul fatto che tutto ciò si fosse potuto prevedere con largo anticipo (l'evoluzione si è compromessa dopo, non quando è iniziata a farsi viva con le carte di inizio anno), ma leggere fino a ieri in alcuni lidi gente che parlava di evento storico, con tanto di previsioni da puro artico, beh.... brrrrrrr... rabbrividiamo! :gelo:


Poranese457
Dom 10 Gen, 2010 10:27

Toppata!!!  :D  :D  :D  :D


Fili
Dom 10 Gen, 2010 10:33

Evento freddo notevolissimo... minimone di +3.5° :gelo:  :blink:


nicola59
Dom 10 Gen, 2010 10:33

Cari amici c'è più neve in Sardegna sopra i 900 metri che da noi a 1500, certo loro hanno beneficiato più dell'aria fredda, però, posso dirlo? Che schifo da noi. :bye:


andrea75
Dom 10 Gen, 2010 10:48

[quote user="nicola59" post="149465"]Cari amici c'è più neve in Sardegna sopra i 900 metri che da noi a 1500, certo loro hanno beneficiato più dell'aria fredda, però, posso dirlo? Che schifo da noi. :bye:[/quote]

Beh che la Sardegna avesse beneficiato più dell'aria fredda era stato già detto, ed era normale, dato che ha fatto un po' meno strada che per arrivare da noi.
Sì, beh... che è un bello schifo puoi dirlo tranquillamente... come dicevo sopra, speravo che almeno in Appennino gli effetti fossero maggiori. Invece una spolverata anche lì, e manco tanto... sotto i 1200 solo pioggia.


DragonIce
Dom 10 Gen, 2010 12:46

posso rispondere alla domanda che titola il topic!?

[cell class=spoiler][cell class=spoiler]
[cell class=spoiler][cell class=spoiler][cell class=spoiler][color=darkorchid][size=24] NESSUNA!!![/size][/color][/cell][/cell][/cell][/cell][/cell]


Poranese457
Lun 11 Gen, 2010 17:12

Intanto GFS 12z, nella sua straordinaria misericordia, ci toglie buona parte delle precipitazioni viste per Mercoledì e ci regala un progressivo aumento termico ed una settimana relativamente asciutta, escluso appunto mercoledì....

E via!  :zzz:  :zzz:  :zzz:  :zzz:  :zzz:  :zzz:


Fili
Lun 11 Gen, 2010 17:21

[quote user="DragonIce" post="149497"]posso rispondere alla domanda che titola il topic!?

[cell class=spoiler][cell class=spoiler]
[cell class=spoiler][cell class=spoiler][cell class=spoiler][color=darkorchid][size=24] NESSUNA!!![/size][/color][/cell][/cell][/cell][/cell][/cell][/quote]

anche perchè non c'è stata nessuna fase fredda  ;)


mondosasha
Lun 11 Gen, 2010 17:30

A me i modelli non me fregato più....

Non mi aspettavo nulla e nulla è arrivato....

Il rischio concreto è che quest'anno l'appennino non veda neve seria per più di 3 giorni......

Ad oggi quì hanno sciato 5 giorni dall'8 Dicembre.....

E questo sarebbe l'inverno storico....si per gli altri però!!! :evil:


Poranese457
Lun 11 Gen, 2010 17:50

[quote user="mondosasha" post="149639"]

E questo sarebbe l'inverno storico....si per gli altri però!!! :evil:[/quote]

Esatto... per [b]TUTTO l'emisfero Nord[/b] tranne 600km d'Italia che vanno da Firenze in giù!!


and1966
Lun 11 Gen, 2010 18:12

[quote user="Poranese457" post="149640"][quote user="mondosasha" post="149639"]


Esatto... per [b]TUTTO l'emisfero Nord[/b] tranne 600km d'Italia che vanno da Firenze in giù!![/quote]

Si soffre, si soffre sempre: termiche al limite, quando poi si avvicinano le prp eccole immancabilmente spostare l' asse dello 0 ad 850 hPa (o comunque delle T favorevoli alle prp nevose) in posizioni a noi non consone. Mi direte che la meteo non si fa con le sensazioni, pero', quella sera della nevicata che poi ha girato quasi in pioggia, il 18/19 dicembre scorsi, ho avuto il presentimento che il ns destino fosse segnato in un certo senso: perchè abitiamo in Umbria, che bene o male ha una sua tradizione.....nivologica. E se nei giorni del solstizio invernale la neve non tiene al suolo per piu' di due/tre ore, quando deve tenere, a Maggio ?  :evil: 

E poi questo pattern con l' Atlantico o pseudo Atlantico che spinge e spinge, non pare proprio arrendersi. E quanto credete che resisterà l'orsetto? E' un buon incassatore, ma alla fine potrebbe stufarsi. E queste configurazioni (che dovrebbero essere favorevoli) non durano: vedo da almeno 3/4 gg dei run modellistici con la LP islandese che pare affermarsi, decisa. Brutto segno, cosi' come brutto segno sono quegli spaghi che paiono ricompattarsi anche sul lungo su posizioni ovviamente simil-primaverili. 

Ok, il lamento l'ho fatto, passo e chiudo.  :bye:


Boba Fett
Lun 11 Gen, 2010 18:52

[quote user="Poranese457" post="149640"][quote user="mondosasha" post="149639"]


Esatto... per [b]TUTTO l'emisfero Nord[/b] tranne 600km d'Italia che vanno da Firenze in giù!![/quote]
Aggiungerei anche i balcani...


snow96
Lun 11 Gen, 2010 19:07

Lo ribadisco: l'inverno più brutto per il centro Italia dal 2001 a oggi...


Boba Fett
Lun 11 Gen, 2010 19:13

[quote user="snow96" post="149647"]Lo ribadisco: l'inverno più brutto per il centro Italia dal 2001 a oggi...[/quote]
Ehm, il 2006/2007 è stato ben peggiore e al 2001 risale la più grande nevicata a perugia città degli ultimi 10 anni (che per me vale quasi come un inverno intero).


snow96
Lun 11 Gen, 2010 19:17

[quote user="Boba Fett" post="149648"][quote user="snow96" post="149647"]Lo ribadisco: l'inverno più brutto per il centro Italia dal 2001 a oggi...[/quote]
Ehm, il 2006/2007 è stato ben peggiore e al 2001 risale la più grande nevicata a perugia città degli ultimi 10 anni (che per me vale quasi come un inverno intero).[/quote]

A livello di appennino non c'è stato niente di peggio del 2001 negli ultimi 10 anni, se non questo... la nevicata di Perugia è stata fantastica, io vivevo in centro in quegli anni, ma non la baratto con gli altri 3 mesi di tempo atlantico e mite. 

Come, assurdamente per alcuni, non baratto il 2005 per un altro '96... de gustibus!  :wink:


Boba Fett
Lun 11 Gen, 2010 19:31

[quote user="snow96" post="149649"][quote user="Boba Fett" post="149648"][quote user="snow96" post="149647"]Lo ribadisco: l'inverno più brutto per il centro Italia dal 2001 a oggi...[/quote]
Ehm, il 2006/2007 è stato ben peggiore e al 2001 risale la più grande nevicata a perugia città degli ultimi 10 anni (che per me vale quasi come un inverno intero).[/quote]

A livello di appennino non c'è stato niente di peggio del 2001 negli ultimi 10 anni, se non questo... la nevicata di Perugia è stata fantastica, io vivevo in centro in quegli anni, ma non la baratto con gli altri 3 mesi di tempo atlantico e mite. 

Come, assurdamente per alcuni, non baratto il 2005 per un altro '96... de gustibus!  :wink:[/quote]
Beh, secondo me resta presto per dare il giudizio finale su quest'inverno; riguardo il 2007 ricordo soltanto un evento nevoso degno di nota a fine gennaio, il 2001 in febbraio vide buona neve sull'appennino (per quel che riesco a ricordare).

[URL=http://img218.imageshack.us/i/montenerone2712007.jpg/][IMG]http://img218.imageshack.us/img218/2529/montenerone2712007.jpg[/IMG] 

[URL=http://img514.imageshack.us/i/montenerone27120072.jpg/][IMG]http://img514.imageshack.us/img514/1963/montenerone27120072.jpg[/IMG]


snow96
Lun 11 Gen, 2010 19:40

[quote user="Boba Fett" post="149652"][quote user="snow96" post="149649"][quote user="Boba Fett" post="149648"][quote user="snow96" post="149647"]Lo ribadisco: l'inverno più brutto per il centro Italia dal 2001 a oggi...[/quote]


Come, assurdamente per alcuni, non baratto il 2005 per un altro '96... de gustibus!  :wink:[/quote]
Beh, secondo me resta presto per dare il giudizio finale su quest'inverno; riguardo il 2007 ricordo soltanto un evento nevoso degno di nota a fine gennaio, il 2001 in febbraio vide buona neve sull'appennino (per quel che riesco a ricordare).

[/quote]

Ovvio, ovvio, per me l'inverno finisce il 21 marzo! Il giudizio si darà alla fine, e potrebbe (spero) essere in totale controtendenza con quanto visto fin'ora. Insomma, siamo all'11 di gennaio... e come se all'11 luglio, dopo un inizio piovoso come a volte accade, si parlasse di estate finita o mediocre.

Certo, ad oggi, faccio fatica a ricordare inizi peggiori (a onor del vero anche il mitico 2005, fino alla prima quindicina di gennaio non fu certo un gran che... )  :bye:


and1966
Lun 11 Gen, 2010 19:56

[quote user="snow96" post="149654"]
Ovvio, ovvio, [u][b]per me l'inverno finisce il 21 marzo[/b][/u]! Il giudizio si darà alla fine, e potrebbe (spero) essere in totale controtendenza con quanto visto fin'ora. Insomma, siamo all'11 di gennaio... e come se all'11 luglio, dopo un inizio piovoso come a volte accade, si parlasse di estate finita o mediocre.

Certo, ad oggi, faccio fatica a ricordare inizi peggiori (a onor del vero anche il mitico 2005, fino alla prima quindicina di gennaio non fu certo un gran che... )  :bye:[/quote]

Come si vede che adesso vivi sulla pedemotana alpina!  ;)  :D . Purtroppo, da noi in Umbria l' inverno "da storia" ha tempo fino a fine febbraio, per manifestarsi (tranne a Castelluccio e dintorni, ovvio). Ho pur visto nevicare il 14 di Aprile (con accumulo di 20 cm), ma il lasso di tempo per gli eventi "storici" di solito va da metà dicembre fino alla fine del "Corto", almeno per me.

Quanto al 2005, è vero quello che dici tu, fino al 25 gennaio fu maccajoso e fetecchioso, ma proprio perchè fu un momento di "fisiologico" cambio circolatorio, si ebbe l' esplosione! Ecco, non vorrei che 'mo il cambio circolatorio consista in un ritorno di maccaja, no ehhh!  :twisted: 

Comunque, sempre per parlare di sensazioni, dopo la sbornia di quell' anno (il 2005, intendo), ed aver fatto la strada provinciale Gualdo Tadino - S. Pellegrino fra autentici muri di neve alti un paio di metri, manco fossi stato allo Stelvio, piu' volte mi ripetei la domanda "Ma come ha fatto? Io penso che la pagheremo cara...!" 


Ecco, non vorrei che anche questo inverno vada ad aggiungersi alla lista dei "pagamenti"..... dopo che mi sembra ch abbiamo abbondantemente dato!  :roll:  :roll:  :bye:


snow96
Lun 11 Gen, 2010 20:24

No, lo pensavo anche quando vivevo in Umbria, perché io non cerco la "storia", mi basta la norma..  e se a metà marzo mi fà una bella piovuta con 4° e 30 cm a 1000 m per me è 30 volte più inverno di questa roba qua...  :wink:


il fosso
Lun 11 Gen, 2010 20:58

Basterebbe solo questo dicembre per surclassare nettamente il terribile 06/07,
non diciamo castronerie, quell'anno è stato il peggio del peggio, sotto ogni punto di vista.

Detto questo questo inverno ha ancora molto da dare, la fase clou per noi comincerà da ora,
non solo perchè è cosi statisticamente... molte molte cose potrebbero accadere da qui a Marzo.

Intanto occhio che da Mercoledì si apre una fase probabilmente ottima per l'appennino e 
saranno probabili bianche sorprese fino alle quote collinari :bye:


marvel
Lun 11 Gen, 2010 21:45

Sono in grado di accettare qualunque cosa... ma Snow96 piagnucoloso noooooo!
E' come la pioggia sulla neve... troppo struggenteeeee! 
:D :D :D


andrea75
Lun 11 Gen, 2010 22:53

[quote user="marvel" post="149671"]Sono in grado di accettare qualunque cosa... ma Snow96 piagnucoloso noooooo!
:D :D :D[/quote]

Il bello è che lui ne ha vista molta più di noi di neve quest'anno... :D Però oh, alla fine le palle cascano a tutti.............. :?


and1966
Lun 11 Gen, 2010 22:58

[quote user="andrea75" post="149678"][quote user="marvel" post="149671"]Sono in grado di accettare qualunque cosa... ma Snow96 piagnucoloso noooooo!

[b]Il bello è che lui ne ha vista molta più di noi di neve quest'anno[/b]... :D Però oh, alla fine le palle cascano a tutti.............. :?[/quote]

Già, ma la neve di casa è la neve di casa, tutto un altro sapore (come le tagliatelle ed il sugo della mamma..... :D  :gnam:  :gnam: :gnam: )

Perlomeno a titolo personale, ho vissuto con ben altra fibrillazione i 5 cm scarsi della notte del 18 Dicembre a Chiugiana (ivi incluso il chataggio real time qui su LM), che le nevicate qui.....  Non so se per Snow96 è lo stesso....  :bye:


Poranese457
Lun 11 Gen, 2010 23:29

GFS 18z sostanzialmente ricalcano il passaggio perturbato estremamente breve ed effimero di mercoledì esattamente dove fino a stamani erano viste abbondanti piogge e nevicate in appennino.

Prospettive fredde invece paiono aprirsi dopo le 180h ma tanto quelle, domattina, già saranno a 400h  :bye:  :bye:  :bye:


mondosasha
Mar 12 Gen, 2010 08:21

Ragà non è aria quest'anno per la neve anche in montagna.....anzi sono 2 anni che ormai il freddo và con direttrice Gran Bretagna

Visti gli spaghi di stamane arriveremo a Febbario senza sussulti.....il dopo onestamente non avrebbe gran senso e sarebbe SOLO un contentino

Rispetto chi la pensa diversamente da me, ma ripeto che per quanto mi riguarda quest'inverno è da 4!!!!! :bye:


prometeo
Mar 12 Gen, 2010 08:27

[quote user="snow96" post="149661"]No, lo pensavo anche quando vivevo in Umbria, perché io non cerco la "storia", mi basta la norma..  e se a metà marzo mi fà una bella piovuta con 4° e 30 cm a 1000 m per me è 30 volte più inverno di questa roba qua...  :wink:[/quote]
Sottoscrivo in pieno ;) 
Storicamente l'inverno più abominevole fu quello 76/77 con soltanto una gelata a Perugia e valori minimi medi intorno ai 7°C
 L'ho detto altre volte, non guardiamo  gli orticelli.... il mitico 96/97 al dilà della grande nevicata fu un inverno anonimo, l'85 dopo la prima decade di gennaio fu mite..... invece i bistrattati 1999 e 2005 furono pur non arrivando a temperature particolarmente basse, costanti duraturi e nevosi, se poi cerchiamo la neve a Foligno, nella conca ternana e a Ponte san Giovanni cambia storia :( 
Ricordo la nevicata del 2001 bellissima e"pesante" dopo un altro inverno vergognoso, 30cm in centro e 10 a Ponte san giovanni, alberi abbattuti e quant'altro, colpi' particolarmente il pievese  e il perugino ;).
Tornando ad argomenti più attuali quella Hp con valori di 1050 nel nord europa mi fa ben sperare ;) pima o poi qualcosa farà... poi se sarà turco-ellenica o itallica nessuno lo sa  :bye:


and1966
Mar 12 Gen, 2010 08:46

Buongiorno

Per quanto mi concerne, comunque, io amplierei il concetto di "orticellismo", non limitandomi a quello puramente geografico. 
Mi spiego: questo inverno, se non ha dato moltissimo finora dal punto di vista del freddo e della neve, ha tuttavia dato grandi precipitazioni piovose. Se consideriamo che la ns regione notoriamente non è che sia piovosissima, e che l' autunno, stagione principe delle piogge,  aveva latitato non poco sotto questo aspetto, ponendo un deficit idrico degno di nota (ho visto un aspetto dei fiumi davvero poco confortante ad inizio dicembre), ecco, da questo punto di vista do una valutazione positiva alla stagione. 

Il 76/77, se non ricordo male, fu un altro inverno molto piovoso.  :bye:


Poranese457
Mar 12 Gen, 2010 09:58

Tra l'altro con l'ultimo run ci sono stare riconsegnate le chiavi delle piogge per domani... certo che GFS saltella anche sul breve eh!  :? 

Ed aggiungerei, come sottolineato da prometeo nell'altro topic, come specialmente nel Nord della regione vi potrebbero essere anche sorprese bianche durante rovesci intensi...


zerogradi
Mar 12 Gen, 2010 11:15

[quote user="Poranese457" post="149725"]Tra l'altro con l'ultimo run ci sono stare riconsegnate le chiavi delle piogge per domani... certo che GFS saltella anche sul breve eh!  :? 

Ed aggiungerei, come sottolineato da prometeo nell'altro topic, come specialmente nel Nord della regione vi potrebbero essere anche sorprese bianche durante rovesci intensi...[/quote]

Quali rovesci intensi...? :bye:


tifernate
Mar 12 Gen, 2010 11:19

.....qualche fiocco ci sarà ma non per i rovesci intensi che non ci saranno. Tra l'altro a che servono i rovesci intensi per la neve quando il freddo è in basso e non in alto...  :wink: 

L'unica cosa che mi fa dubitare di una possibile fioccata è l'elevata umidità. Comunque vedremo stasera come scende, magari con un aiutino dalle bave di vento da N o NE.  :bye:


Poranese457
Mar 12 Gen, 2010 11:43

Si beh stamani ho scritto un pò di corsa, anzi molto di corsa, senza guardare assolutamente le carte e ricordandomi solo vagamente quelle di ieri...

Temperature al limite, è per quello che avevo dei dubbi  :bye:  :bye:  :bye:


Pigimeteo
Mar 12 Gen, 2010 14:17

[quote user="and1966" post="149679"][quote user="andrea75" post="149678"][quote user="marvel" post="149671"]Sono in grado di accettare qualunque cosa... ma Snow96 piagnucoloso noooooo!

[b]Il bello è che lui ne ha vista molta più di noi di neve quest'anno[/b]... :D Però oh, alla fine le palle cascano a tutti.............. :?[/quote]

Già, ma la neve di casa è la neve di casa, tutto un altro sapore (come le tagliatelle ed il sugo della mamma..... :D  :gnam:  :gnam: :gnam: )

Perlomeno a titolo personale, ho vissuto con ben altra fibrillazione i 5 cm scarsi della notte del 18 Dicembre a Chiugiana (ivi incluso il chataggio real time qui su LM), che le nevicate qui.....  Non so se per Snow96 è lo stesso....  :bye:[/quote]

Ehi, ma qui andiamo veramente sulla pura filosofia della neve! Questa è una grande intuizione, senza dubbio!  :inchino:  :inchino:  :inchino:


stefc
Mar 12 Gen, 2010 14:27

[quote user="tifernate" post="149733"].....qualche fiocco ci sarà ma non per i rovesci intensi che non ci saranno. Tra l'altro a che servono i rovesci intensi per la neve quando il freddo è in basso e non in alto...  :wink: 

L'unica cosa che mi fa dubitare di una possibile fioccata è l'elevata umidità. Comunque vedremo stasera come scende, magari con un aiutino dalle bave di vento da N o NE.  :bye:[/quote]


e dubiti bene.... L'aria è troppo satura di umidità, ora siamo sui 4°C con cielo coperto....
Per vedere anche solo fioccare ci vorrebbe una corrente da N/E che si insinua a valle attraverso i passi appenninici e che toglie un buon 20% di umidità e poi dopo il tramonto qualche ora di cielo sereno.....
Così come adesso, a fondovalle sarà acqua........


 :bye:  :bye:


Boba Fett
Mar 12 Gen, 2010 14:37

[quote user="and1966" post="149712"]Buongiorno

Per quanto mi concerne, comunque, io amplierei il concetto di "orticellismo", non limitandomi a quello puramente geografico. 
Mi spiego: questo inverno, se non ha dato moltissimo finora dal punto di vista del freddo e della neve, ha tuttavia dato grandi precipitazioni piovose. Se consideriamo che la ns regione notoriamente non è che sia piovosissima, e che l' autunno, stagione principe delle piogge,  aveva latitato non poco sotto questo aspetto, ponendo un deficit idrico degno di nota (ho visto un aspetto dei fiumi davvero poco confortante ad inizio dicembre), ecco, da questo punto di vista do una valutazione positiva alla stagione. 

Il 76/77, se non ricordo male, fu un altro inverno molto piovoso.  :bye:[/quote]
Infatti, i 33 cm recuperati dal trasimeno nella prima decade sono una manna dal cielo e tutta quest'acqua è moooolto più utile del freddo sterile e di qualche cm di neve, che sarà anche coreografico ma crea danni e non serve a niente (a parte in montagna ovviamente).


Fili
Mar 12 Gen, 2010 14:47

non diciamo castronerie dai... :D 

il Trasimeno s'ha da riempì in autunno e primavera, in inverno ci vuole la neve sui monti, perlomeno... i Sibillini sono pressochè brulli  :?


prometeo
Mar 12 Gen, 2010 14:55

[quote user="Boba Fett" post="149748"][quote user="and1966" post="149712"]Buongiorno


Il 76/77, se non ricordo male, fu un altro inverno molto piovoso.  :bye:[/quote]
Infatti, i 33 cm recuperati dal trasimeno nella prima decade sono una manna dal cielo e tutta quest'acqua è moooolto più utile del freddo sterile e di qualche cm di neve, che sarà anche coreografico ma crea danni e non serve a niente (a parte in montagna ovviamente).[/quote]
Certamente è più che utile l'acqua che ha fatto ci mancherebbe.....
sono io che classifico un inverno mite e piovoso indecoroso, perchè nella mia testa  a volte da sognatore lo vedo freddo con le sfaccettature a volte umide a volte secche, mi esaltano anche quesi giorni di tramontana pulita , gelida e secca che ti crepa le labbra, magari bestemmi che nevica a Campobasso e a Potenza ma mi piace con quei valori -1/-2 la notte e 1/2 di giorno.. sono gusti poi se la vivi anche con un autunno piovoso alle spalle tanto meglio , mi piace l'autunno con i suoi colori , con le sue nebbie, con le sue piogge, quelle serie ;) come la primavera e come l'estate che la voglio calda e secca.......
Questa è la mia idea di clima poi la realtà come sappiamo è ben diversa :bye:


and1966
Mar 12 Gen, 2010 16:03

[quote user="Fili" post="149751"]non diciamo castronerie dai... :D 

[b]il Trasimeno s'ha da riempì in autunno[/b] e primavera, in inverno ci vuole la neve sui monti, perlomeno... i Sibillini sono pressochè brulli  :?[/quote]

Tutto giusto, poichè pero' come ho scritto nel post precedente in autunno non lo ha fatto, allora bene è stato quel che è stato finora. Sacrifico volentieri un inverno per la salute del ns "mare" :beach: . O vogliamo fargli fare la fine del Fucino?  :|  :bye:


Poranese457
Mar 12 Gen, 2010 17:43

Intanto GFS 12z fiuta nuovamente una certa asciutta per domani su tutta la fascia che va dalla bassa Toscana-alto Lazio in su:

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/pioggia_ita_24__2_.png[/img] 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/pioggia_ita_30__1__1263314495_369686.png[/img] 

Io tuttavia non credo che vi sarà un taglio così netto come visto dal plot di MTG ma che un pò tutti avremo una leggera innaffiata.
Certo, le zone evidenziate dalle carte messe sopra saranno le maggiormente colpite ma in ogni caso non mi aspetto assolutamente accumuli superiori ai 10-15mm per esser ottimisti  :roll:


Pigimeteo
Mar 12 Gen, 2010 17:47

[quote user="Fili" post="149751"]non diciamo castronerie dai... :D 

il Trasimeno s'ha da riempì in autunno e primavera, in inverno ci vuole la neve sui monti, perlomeno... i Sibillini sono pressochè brulli  :?[/quote]

Quoto al 100%. Deve piovere nelle stagioni intermedie, come in tutti i climi sub-continentali. D'inverno ci vuole freddo, secco e qualche spolverata di neve ogni tanto.


mondosasha
Mar 12 Gen, 2010 17:58

[quote user="Poranese457" post="149785"]Intanto GFS 12z fiuta nuovamente una certa asciutta per domani su tutta la fascia che va dalla bassa Toscana-alto Lazio in su:

Io tuttavia non credo che vi sarà un taglio così netto come visto dal plot di MTG ma che un pò tutti avremo una leggera innaffiata.
Certo, le zone evidenziate dalle carte messe sopra saranno le maggiormente colpite ma in ogni caso non mi aspetto assolutamente accumuli superiori ai 10-15mm per esser ottimisti  :roll:[/quote]
Leo con il minimo che scappa via al largo del tirreno, piove in mare aperto e poco più in là!!


Poranese457
Mar 12 Gen, 2010 18:16

[quote user="mondosasha" post="149790"][quote user="Poranese457" post="149785"]Intanto GFS 12z fiuta nuovamente una certa asciutta per domani su tutta la fascia che va dalla bassa Toscana-alto Lazio in su:

Certo, le zone evidenziate dalle carte messe sopra saranno le maggiormente colpite ma in ogni caso non mi aspetto assolutamente accumuli superiori ai 10-15mm per esser ottimisti  :roll:[/quote]
Leo con il minimo che scappa via al largo del tirreno, piove in mare aperto e poco più in là!![/quote]

No beh ok che passerà veloce ma credo che almeno sulla costa e sull'immediato entroterra peninsulare possa riuscire a scaricare pioggia.

Per gli altri ripeto, niente di più che un'innaffiatina anche noiosa  :bye:  :bye:  :bye:


marvel
Mar 12 Gen, 2010 20:39

secondo me i contrasti tra il prefrontale e l'aria relativamente fredda al suolo (tempistica favorevole) potranno favorire  le precipitazioni... non escludo spolverate sparse.... ... .. . :oops:


DragonIce
Mar 12 Gen, 2010 21:17

[quote user="marvel" post="149819"]secondo me i contrasti tra il prefrontale e l'aria relativamente fredda al suolo (tempistica favorevole) potranno favorire  le precipitazioni... non escludo spolverate sparse.... ... .. . :oops:[/quote]

ecco .. perchè lo hai detto!? c'avevo solo la pulce all'orecchio e mo c'ho tutto il cane!!!


snow96
Mar 12 Gen, 2010 22:09

Rispondo a tutti quanti mi hanno interpellato oggi in questo post:

Marvel: piagnucoloso? Si... c'hai ragione! Ma mi basta che fa una bella nevicata in montagna e ritrovo il sorriso!!  :wink: 

Andrea 1 e 2: si, sono quello che ha visto più neve, ma da una parte è vero che la neve di casa è sempre la neve di casa ... e dall'altra se abitassi a Palermo invece che a Vicenza sarei ancora più inc**zato!!! Anche la neve padana ha il suo fascino!  :D 



and1966
Mer 13 Gen, 2010 18:24

All' 89° minuto di questo 3D, possiamo tracciare un bilancio, in risposta alla domanda del titolo:

1) Brinone nei giorni scorsi con tanto di galaverna in molte località. Non male, visto che non venivamo da rasoiate fredde di grande portata.
2) Nebbie sparse.
3) Fioccacci sul NE Appennino.

Insomma, non sarà stata la Siberia, non avremo visto il blizzard (ma nemmeno era atteso, per la verità)  :oops: , ma qualche conseguenza per cui l' aggettivo "fredda" nel titolo fosse giustificato, c'è stata!  :ok: 

Ciao!  :bye: