https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=14998
-----------------------------------
andrea75
Lun 31 Lug, 2017 10:57

01-10 Agosto 2017: in arrivo l'ondata di caldo più intensa dell'estate
Ne abbiamo discusso per giorni, abbiamo sperato in un ridimensionamento da parte dei modelli, ma alla fine la tanto temuta [b]ondata di caldo[/b] record arriverà, ed è confermata per intensità e durata. 
Vediamo quindi in questo focus di analizzarne la genesi, e quello che sarà il suo sviluppo in questa che si annuncia la [u]settimana più calda dell'estate[/u], e con tutta probabilità la più calda degli ultimi decenni.
L'immagine attuale del satellite ci mostra l'Italia completamente sgombra da nubi, ed è un'immagine questa che saremo abituati a vedere ancora per diversi giorni.
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/image2_1501488177_264558.gif[/img] 

Sarà infatti incontrastato il dominio dell'anticiclone subtropicale, che schiacciato dalla bassa pressione presente sulle isole britanniche, prenderà possesso di tutta l'area Mediterranea fino a spingersi, come vediamo dalla carta qui sotto, fino ai paesi dell'Est europeo e ai confini della Russia, creando una vastissima bolla calda.
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/492/gfs-0-30_mbk4.png[/IMG]

Da notare, e qui lo vediamo meglio, come le radici dell'alta pressione provengano direttamente dal Nord Africa (da qui anche il nome di anticiclone africano, che tuttavia non ha nulla a che vedere con i nomi fantasiosi che leggiamo in alcuni siti).
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/9895/gfs-1-36_gbe2.png[/IMG]

Ed è proprio la [b]radice subtropicale[/b] che alimenterà la bolla calda per tutta la settimana portandola ai suoi massimi livelli intorno a metà settimana, quando i picchi di calore raggiungeranno valori prossimi se non superiori ai 40°C in molte località.
Dove avremo più caldo, e quali saranno i valori massimi che raggiungeremo? Onde evitare di fare un elenco infinito ci aiutiamo con le mappe che prevedono appunto le temperature al suolo. 
Veniamo intanto alle giornate più calde, che come detto saranno quelle comprese[b] tra Mercoledì e Venerdì[/b], anche se avremo valori elevati già dalla giornata di domani, e continueremo ad averli almeno sino ai primi giorni della prossima settimana, quindi almeno fino alla fine della prima decade del mese di Agosto. 

Queste tuttavia saranno grosso modo le temperature massime che raggiungeremo nelle giornate di Mercoledì, Giovedì e Venerdì:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/68/60-778IT_gpn4.GIF[/IMG]

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/6293/84-778IT_svj5.GIF[/IMG]

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7153/108-778IT_edg8.GIF[/IMG]

E' facile osservare come le zone più calde saranno quelle dell'Emilia Romagna, delle pianure interne del Lazio, dell'Umbria e della Toscana, unitamente alla Sardegna. In queste zone si potranno come detto toccare e superare agevolmente i [b][color=crimson]40°C[/color][/b] fino a toccare picchi di [b][color=#B200FF]42°C-43°C[/color][/b]. 
Attenzione però, quei valori sono valori medi, che poterebbero subire variazioni (sia verso il basso che verso l'alto) a seconda delle condizioni che si presenteranno poi di giorno in giorno e di zona in zona al suolo. E parlo di umidità, delle condizioni del cielo e ovviamente dei venti. E' facile quindi immaginare anche il superamento dei valori record per alcune delle località delle zone sopracitate, ma questo lo vedremo poi di giorno in giorno.
Non andrà meglio comunque nelle altre zone. Ove non si arriverà a 40°C, ci sandrà comunque molto vicini. E non se la passeranno meglio le località costiere, dove tassi di umdità relativa particolarmente elevati, produrranno per certi versi condizioni di disagio maggiori.
Abbiamo poi parlato di temperature massime prossime a valori record, ma lo stesso avverrà per le [b]temperature minime[/b] notturne, che in alcuni casi, vedi sempre le località costiere, potrebbero mantenersi prossime se non addirittura superiori ai 30°C. 

Insomma, sarà questa una settimana davvero molto dura, che oltre a metterci a dura prova dal punto di vista fisico, accentuerà la crisi idrica dovuta alla [b]siccità [/b]che già imperversa da mesi in alcune zone dell'Italia centro meridionale e farà tornare alta l'attenzione sugli [b]incendi[/b].

Ora la domanda che tutti si faranno è: [b]quando si uscirà da questa situazione?[/b] Abbiamo già detto come il target che potrebbe porre fine a questa ondata di caldo potrebbe cadere intorno alla fine della prima decade del mese di Agosto. Stamani infatti quasi tutti i modelli ipotizzano per quel periodo l'ingresso di una saccatura di aria più fredda da Nord che interromperebbe se non altro la calura, grazie anche a qualche temporale. Ma per ora si tratta solo di ipotesi piuttosto lontane del tempo, con una percentuale di affidabilità davvero bassa. 
Per ora quello che sappiamo di sicuro è che  ci attendono 10 giorni di grande caldo, che potrebbero rendere questa come [u]una delle ondate più calde della teoria meteorologica degli ultimi decenni[/u]. Saranno poi i numeri che ce ne daranno o meno la conferma.


Poranese457
Lun 31 Lug, 2017 10:57

Re: 01-10 Agosto 2017: in arrivo l'ondata di caldo più intensa dell'estate
Metetotitano asperge 40°C su buona parte del CN come nulla fossero, a più riprese oltretutto.


zeppelin
Lun 31 Lug, 2017 11:30

Re: L'ondata Calda Di Inizio Agosto 2017
[quote user="As_Needed" post="433575"]A me pure da qui da Melbourne, appassiona cosi tanto quello che sta per succedere che sto seguendo da qui il tutto :D 

Qui c é una noia meteo assurda :ohno:

Quindi sinceramente io sono d accordo con Fili ;)

Io comunque me ne sto al fresco :D :mrgreen:[/quote]

Questo Eugenio a casa mia si chiama "fare il fr..io col c..o degli altri"!  :lol:  :lol:  :lol: 

Buon fresco. Beato te. 

Comunque abbiamo di fronte a noi una settimana di storia meteorologica ragazzi, inutile cercare di fermare divagazioni di fronte alla storia. Credo che saranno battuti una valanga di record assoluti di caldo in giro per il paese. E il peggio è che sarà la mazzata finale ad agricoltura (mai viste le zucchine avvizzire prima della fine di luglio come quest'anno) e vegetazione in generale, anche arborea, che alla lunga venendo da una lunga fase siccitosa potrebbe risentirne.


il fosso
Lun 31 Lug, 2017 11:31

Affascinante quanto inquietante la prossima ondata di calore, ricorda quella terribile del 1983, forse la più intensa a memoria d'uomo in Italia.
I picchi di calore saranno probabilmente molto simili, e altrettanto probabilmente cadranno dei record, la 596 dam fa paura, così come la +26°C a 850hpa. Speriamo che non sia simile anche nella durata... Pure a me, da appassionato del clima, non possono non affascinare queste manifestazioni della potenza della natura, anche se sarà dura da affrontare. 
Sicuramente sarà un evento che rimarrà nella memoria, speriamo non lo faccia anche per tristi fatti di cronaca.


Fili
Lun 31 Lug, 2017 12:07

[quote user="il fosso" post="433605"]Affascinante quanto inquietante la prossima ondata di calore, ricorda quella terribile del 1983, forse la più intensa a memoria d'uomo in Italia.
I picchi di calore saranno probabilmente molto simili, e altrettanto probabilmente cadranno dei record, la 596 dam fa paura, così come la +26°C a 850hpa. Speriamo che non sia simile anche nella durata... Pure a me, da appassionato del clima, non possono non affascinare queste manifestazioni della potenza della natura, anche se sarà dura da affrontare. 
Sicuramente sarà un evento che rimarrà nella memoria, speriamo non lo faccia anche per tristi fatti di cronaca.[/quote]

speriamo, ma come ogni evento "epocale" di freddo, di pioggia, di caldo, i danni ci saranno, sia a persone (speriamo il meno possibile) che a cose (agricoltura, incendi). Ogni evento eccezionale porta con se determinate conseguenze.

Io sarò curioso di vedere quante giornate con max >40° staccherò a Foligno... punto ad almeno 4  :roll: e vorrei vedere almeno un +42°, sennò mi reputerò deluso  :wall:


Fili
Lun 31 Lug, 2017 12:15

Re: [BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: in arrivo l'ondata di caldo più intensa dell'estate
guardate che roba in Spagna... a 150 ore si passerà dalla +30° delle zone interne andaluse, alla +8° delle estreme zone settentrionali  :eek:  :eek: in pratica quasi due stagioni di differenza! 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/343/gfs_1_156_1501496137_382303.png[/img]


enniometeo
Lun 31 Lug, 2017 12:16

In Spagna si passa da una +6 a nord a una + 30 a sud  :eek: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/gfs_1_156.png[/img]


Fili
Lun 31 Lug, 2017 12:17

[quote user="enniometeo" post="433608"]In Spagna si passa da una +6 a nord a una + 30 a sud  :eek: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/gfs_1_156.png[/img][/quote]

abbiamo postato la stessa identica cosa  :lol:


Porano444
Lun 31 Lug, 2017 12:19

Re: [MEDIO TERMINE] L'ondata Calda Di Inizio Agosto 2017
A mio avviso la giornata peggiore per i picchi di massime nell'ovest dell'Umbria sarà Mercoledì con brezze da ovest inibite fino a tardo pomeriggio. :bye:


enniometeo
Lun 31 Lug, 2017 12:25

[quote user="Fili" post="433609"][quote user="enniometeo" post="433608"]In Spagna si passa da una +6 a nord a una + 30 a sud  :eek: 
[/quote]

abbiamo postato la stessa identica cosa  :lol:[/quote]

:lol: :lol:


Fili
Lun 31 Lug, 2017 12:36

Re: [BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: in arrivo l'ondata di caldo più intensa dell'estate
sembra comunque che a metà della prossima settimana ne saremo fuori.. i modelli sono più o meno tutti concordi su questo step, anche se siamo oltre le 200h  :wink:


Poranese457
Lun 31 Lug, 2017 12:42

[quote user="Porano444" post="433610"]A mio avviso la giornata peggiore per i picchi di massime nell'ovest dell'Umbria sarà Mercoledì con brezze da ovest inibite fino a tardo pomeriggio. :bye:[/quote]

Io punto tutto su Giovedì  8)) 

Giusè, se passiamo i 40°C mi faccio un giro del centro storico camminando sulle mani  :lol:


Fili
Lun 31 Lug, 2017 12:47

[quote user="Poranese457" post="433614"][quote user="Porano444" post="433610"]A mio avviso la giornata peggiore per i picchi di massime nell'ovest dell'Umbria sarà Mercoledì con brezze da ovest inibite fino a tardo pomeriggio. :bye:[/quote]

Giusè, se passiamo i 40°C mi faccio un giro del centro storico camminando sulle mani  :lol:[/quote]

40° a Porano sono duri eh... quasi 500m di quota in mezzo al verde...  :ziped: li ritengo più probabili a Perugia centro, "grazie" all'isola di calore...  :roll:


Poranese457
Lun 31 Lug, 2017 12:54

[quote user="Fili" post="433616"][quote user="Poranese457" post="433614"][quote user="Porano444" post="433610"]A mio avviso la giornata peggiore per i picchi di massime nell'ovest dell'Umbria sarà Mercoledì con brezze da ovest inibite fino a tardo pomeriggio. :bye:[/quote]

Giusè, se passiamo i 40°C mi faccio un giro del centro storico camminando sulle mani  :lol:[/quote]

40° a Porano sono duri eh... quasi 500m di quota in mezzo al verde...  :ziped: li ritengo più probabili a Perugia centro, "grazie" all'isola di calore...  :roll:[/quote]

Lo so benissimo Fili ma ci sto sperando... li aspetto come un bambino aspetta Babbo Natale la sera della Viglia.

Voglio esser testimone di un evento eccezionale visto che comunque il caldo lo soffriremo e pure parecchio :amen:


As_Needed
Lun 31 Lug, 2017 13:49

[quote user="zeppelin" post="433604"][quote user="As_Needed" post="433575"]A me pure da qui da Melbourne, appassiona cosi tanto quello che sta per succedere che sto seguendo da qui il tutto :D 

Qui c é una noia meteo assurda :ohno:

Quindi sinceramente io sono d accordo con Fili ;)

Io comunque me ne sto al fresco :D :mrgreen:[/quote]

Questo Eugenio a casa mia si chiama "fare il fr..io col c..o degli altri"!  :lol:  :lol:  :lol: 

[/quote]

Tanto qua l estate si creperà dal caldo, già mi immagino con l umidità


burjan
Lun 31 Lug, 2017 14:22

Tutto vero. I modelli però prevedono anche un'attività termoconvettiva, senza dubbio sporadica, ma chissà...
In vita mia ho visto piovere con 35 gradi, si può fare di meglio?

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/5/108_102it.gif[/img]


menca92
Lun 31 Lug, 2017 14:29

Re: 01-10 Agosto 2017: In Arrivo L'ondata Di Caldo Più Intensa Dell'estate
[quote user="burjan" post="433624"]Tutto vero. I modelli però prevedono anche un'attività termoconvettiva, senza dubbio sporadica, ma chissà...

[/quote]

Già la vedo la pioggerella bagna strade con 36 gradi e un'afa che manco in Bangladesh  :vomito:


zeppelin
Lun 31 Lug, 2017 14:57

[quote user="As_Needed" post="433621"]

Tanto qua l estate si creperà dal caldo, già mi immagino con l umidità[/quote]

Ma no dai, Melbourne è più fresca persino di Gualdo Tadino in estate. ;-) Ma rimani là? Pensavo fosse un periodo di qualche mese. 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/cattura_1501504230_979322.png[/img] 

Comunque di buono c'è che su di noi alle 18 ci sarebbe già la +24 o quasi secondo gfs, ma ancora si sta benone dai!  :mrgreen:  Purtroppo giorno dopo giorno (e peggio ancora notte dopo notte) l'aria calda si avviterà su sè stessa e si comprimerà, la prima botta arriva a 1500 metri e al suolo pian piano peggiora fino a giovedì tipo.


Poranese457
Lun 31 Lug, 2017 15:16

[quote user="burjan" post="433624"]Tutto vero. I modelli però prevedono anche un'attività termoconvettiva, senza dubbio sporadica, ma chissà...

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/5/108_102it.gif[/img][/quote]

Queste piogge compaiono molto spesso durante le potenti spinte subtropicali per poi riscomparire all'avvicinarsi dell'evento.

Iniziamo a fare qualche raffronto: attualmente in quota dovrebbe esserci una +23 e la temperatura attuale a Porano è di +36°C
Dai che con un pò' di persistenza e con la +26/+27°C i 40°C arrivano 8))


Porano444
Lun 31 Lug, 2017 15:18

Re: [BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: In Arrivo L'ondata Di Caldo Più Intensa Dell'estate
2 giorni fa ci avrei scommesso sui 40° a Porano.
Ora non so....sinceramente.
Dobbiamo puntare fino a mercoledì max giovedì per i 40°
Poi se la colonna si umidifica non se ne fa nulla. :bye:


Poranese457
Lun 31 Lug, 2017 16:14

Ecco intanto il primo quarantello regionale, la stazione di Icestorm a Terni Nord  8)) 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/cattura_1501510487_655514.jpg[/img]


Fili
Lun 31 Lug, 2017 16:32

[quote user="Poranese457" post="433642"]Ecco intanto il primo quarantello regionale, la stazione di Icestorm a Terni Nord  8)) 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/cattura_1501510487_655514.jpg[/img][/quote]

Se la sua a 240m in mezzo al verde fa già 40,3... in centro città sono già a 42 oggi?! Giovedì arrivano a 50?! :lol:


Adriatic92
Lun 31 Lug, 2017 17:31

Domani si parte verso la lunga scalata dei +40°...  :muhehe: 

[img cache=false]http://i.imgur.com/HzkCCxt.png[/img]

[img cache=false]http://i.imgur.com/l7UptB9.png[/img]

[img cache=false]http://i.imgur.com/yueI57X.png[/img]


and1966
Lun 31 Lug, 2017 18:17

Ma no, dico. Ma l' avete visto il 12z nel dettaglio italiano ad 850 hPa? Siamo alla follia totale, ripetute punte di + 28 °C per giorni e giorni .......


enniometeo
Lun 31 Lug, 2017 18:20

[quote user="and1966" post="433671"]Ma no, dico. Ma l' avete visto il 12z nel dettaglio italiano ad 850 hPa? Siamo alla follia totale, ripetute punte di + 28 °C per giorni e giorni .......[/quote]

Scusa ma è la prima volta che arriva la +28 in Italia?


Poranese457
Lun 31 Lug, 2017 18:23

[quote user="and1966" post="433671"]Ma no, dico. Ma l' avete visto il 12z nel dettaglio italiano ad 850 hPa? Siamo alla follia totale, ripetute punte di + 28 °C per giorni e giorni .......[/quote]

GFS 12z assolutamente folle!!!!

Si intravede però poi qualcosa di più umano a partire da settimana prossima

PRIMA PERO'!!!!  :ziped:  :ziped:  :ziped:  :ziped:


and1966
Lun 31 Lug, 2017 18:48

[quote user="enniometeo" post="433672"][quote user="and1966" post="433671"]Ma no, dico. Ma l' avete visto il 12z nel dettaglio italiano ad 850 hPa? Siamo alla follia totale, ripetute punte di + 28 °C per giorni e giorni .......[/quote]

Scusa ma è la prima volta che arriva la +28 in Italia?[/quote]

Alessandro citava un radiosondaggio di P.di Mare del ' 99 (mi pare 27.8 °C) come prova certificata della max in tempi di meteo "analizzata".

Nulla esclude, naturalmente, che in passato vi siano state punte anche maggiori (stento a credere che Sardegna e Sicilia non abbiamo mai avuto "assaggini" di quel tipo).


burjan
Lun 31 Lug, 2017 18:51

L'onda finisce quasi due giorni prima. Questo mi sembra il dato più importante di GFS12.


enniometeo
Lun 31 Lug, 2017 19:24

[quote user="and1966" post="433678"][quote user="enniometeo" post="433672"][quote user="and1966" post="433671"]Ma no, dico. Ma l' avete visto il 12z nel dettaglio italiano ad 850 hPa? Siamo alla follia totale, ripetute punte di + 28 °C per giorni e giorni .......[/quote]

Scusa ma è la prima volta che arriva la +28 in Italia?[/quote]

Alessandro citava un radiosondaggio di P.di Mare del ' 99 (mi pare 27.8 °C) come prova certificata della max in tempi di meteo "analizzata".

Nulla esclude, naturalmente, che in passato vi siano state punte anche maggiori (stento a credere che Sardegna e Sicilia non abbiamo mai avuto "assaggini" di quel tipo).[/quote]

Grazie :ok:


Adriatic92
Lun 31 Lug, 2017 19:35

Vi sconsiglio vivamente di guardare le GEM  :ziped:


Adriatic92
Lun 31 Lug, 2017 19:44

Comunque già il fatto che gfs piega a favore di reading è un buon indizio, un lumicino in fondo al tunnel già si intravede...  ;)


enniometeo
Lun 31 Lug, 2017 19:45

Una luce infondo al  tunnel  :roll: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/graphe3_1000_13_81386_42_10158_3_.gif[/img]


Icestorm
Lun 31 Lug, 2017 22:58

[quote user="Fili" post="433648"][quote user="Poranese457" post="433642"]Ecco intanto il primo quarantello regionale, la stazione di Icestorm a Terni Nord  8)) 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/cattura_1501510487_655514.jpg[/img][/quote]

Se la sua a 240m in mezzo al verde fa già 40,3... in centro città sono già a 42 oggi?! Giovedì arrivano a 50?! :lol:[/quote]

Caro Fili,

come ben sai di verde ormai non c'è più nulla, c'è qualche filo di erba giallo e sbruciacchiato tanto che affiorano le rocce che riflettono il calore da matti...furono i tempi che un bel manto erboso verde dominava.... :ohno: 

Comunque non necessariamente a Terni centro si toccheranno le punte che si toccano a casa mia per diversi motivi...

1- l'elevata umidità dell'area pianeggiante limita lievemente la lievitazione della temperatura, cosa da me inesistente in quanto come potrai vedere anche nei prossimi giorni, avrò valori di umidità anche inferiori al 10% in concomitanza della temperatura massima.

2- sono sul versante sud dei Martani che prende sole da mattina a sera, puoi immaginare che condizioni si creano di giorno..vento secco caldissimo e temperatura che vola senza limiti

3- Ci salvi chi può... :wall:


nevone_87
Lun 31 Lug, 2017 23:56

[quote user="Icestorm" post="433723"][quote user="Fili" post="433648"][quote user="Poranese457" post="433642"]Ecco intanto il primo quarantello regionale, la stazione di Icestorm a Terni Nord  8)) 

Se la sua a 240m in mezzo al verde fa già 40,3... in centro città sono già a 42 oggi?! Giovedì arrivano a 50?! :lol:[/quote]

Caro Fili,

come ben sai di verde ormai non c'è più nulla, c'è qualche filo di erba giallo e sbruciacchiato tanto che affiorano le rocce che riflettono il calore da matti...furono i tempi che un bel manto erboso verde dominava.... :ohno: 

Comunque non necessariamente a Terni centro si toccheranno le punte che si toccano a casa mia per diversi motivi...

1- l'elevata umidità dell'area pianeggiante limita lievemente la lievitazione della temperatura, cosa da me inesistente in quanto come potrai vedere anche nei prossimi giorni, avrò valori di umidità anche inferiori al 10% in concomitanza della temperatura massima.

2- sono sul versante sud dei Martani che prende sole da mattina a sera, puoi immaginare che condizioni si creano di giorno..vento secco caldissimo e temperatura che vola senza limiti

3- Ci salvi chi può... :wall:[/quote]

questo è vero ma nel mio caso quando scendo a Terni la differenza di temperatura si sente sia a pelle sia con termometro (sonda) .. quei 2 gradi in più in città ci sono tutti, e credo che Terni da domani a domenica raggiungerà i 43/44°C  :wohow:


Fili
Mar 01 Ago, 2017 00:42

aggiornamento di GFS18 tremendo... a 200 ore ancora la +26°  :blink:  :blink:


Boba Fett
Mar 01 Ago, 2017 00:42

Google dice 5 gg consecutivi con max a 39 gradi a pg :mrgreen:

[img]https://s4.postimg.org/mbge7t58d/Screenshot_20170801-004025.png[/img]


Boba Fett
Mar 01 Ago, 2017 00:46

Per consolarci c'è chi sta peggio di noi :mrgreen:

[img]https://s1.postimg.org/z31v7irnz/Screenshot_20170801-004534.png[/img]


Fili
Mar 01 Ago, 2017 01:24

non guardate gli spaghi di GFS18... una settimana tra +25 e +27... è Storia ragazzi  :inchino:  :inchino:  :inchino:


alias64
Mar 01 Ago, 2017 07:26

Gfs..per sabato mette una +28 sopra di noi...io ordinare cammello...usato..


burjan
Mar 01 Ago, 2017 07:27

GFS00: ondata sempre più feroce ma anche sempre leggermente più corta. Adesso la +24 ci molla a fine giorno 7. Deciso colpo liberatore a giorno 11 con fronte temporalesco, ancora una volta adriatico. Rimane sempre in agguato la radice marocchino-maliana, nessun rischio scongiurato neanche a lungo termine.


Poranese457
Mar 01 Ago, 2017 07:40

Dal meteogramma di Porano si evincono due passaggi della +27: il primo domani, il secondo a 114h che corrispondono appunto a Sabato.

In genere tutta la settimana oscillerà tra +25 e +27 mentre la +20, che solitamente riteniamo indice di caldo feroce, ci rinfrescherà solo a partire da settimana prossima.

Beh, un pezzetto di storia la faremo sicuramente  8))

EDIT: attenti che le +28 che vedete nelle aree Abruzzesi o comunque montuose corrispondo alle temperature al suolo raggiunte durante il giorno.


gubbiomet
Mar 01 Ago, 2017 09:45

Sì, credo che anche a Gubbio siano destinati a cadere vari record. Primo fa tutti la massima registrata il 18 agosto 2003 di 38,8°.   :bye:


Gab78
Mar 01 Ago, 2017 11:19

Re: [BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: In Arrivo L'ondata Di Caldo Più Intensa Dell'estate
[quote user="burjan" post="433739"] Deciso colpo liberatore a giorno 11 con fronte temporalesco, ancora una volta adriatico. [/quote]

Me lo becco tutto tutto... Dovrei stare sulle spiagge marchigiane in quei giorni...  :wohow: 

Mi sdraio lì e non mi sposto più...  :rain:


and1966
Mar 01 Ago, 2017 11:28

[quote user="Gab78" post="433767"][quote user="burjan" post="433739"] Deciso colpo liberatore a giorno 11 con fronte temporalesco, ancora una volta adriatico. [/quote]

Me lo becco tutto tutto... Dovrei stare sulle spiagge marchigiane in quei giorni...  :wohow: 

Mi sdraio lì e non mi sposto più...  :rain:[/quote]

Pure io (a Fano). Prepariamoci a fare un po' di kyte surf :mrgreen:


and1966
Mar 01 Ago, 2017 11:30

[quote user="gubbiomet" post="433754"]Sì, credo che anche a Gubbio siano destinati a cadere vari record. Primo fa tutti la massima registrata il 18 agosto 2003 di 38,8°.   :bye:[/quote]

"Però Gubbio non conta" (cit.) :mrgreen:  .

Ciao Francé, ma tu ci vai al Col di Lana? Almeno lì è fresco :D


il fosso
Mar 01 Ago, 2017 11:30

Onda di calore destinata probabilmente a battere qualsiasi altra, almeno negli ultimi decenni, nel centro italia.
Il Sud ne avute di peggiori, per Nord il 2003 credo sia imbattibile...
Anche per noi l'Agosto 2003 fu terribile, ma non raggiunse questi potenziali picchi termici, fu peggiore nella sua durata, anche se pure questa è ancora da verificare. Speriamo davvero che ne usciremo per il 10.


enniometeo
Mar 01 Ago, 2017 12:10

Ma quante +28 ci sono :lol:


and1966
Mar 01 Ago, 2017 12:12

Allora

Gfs 06 - 850 hPa (Italia) :

A 105h: puntino sopra Terni (o forse Collescipoli? :mrgreen: ) che ha tutta l' aria di somigliare alla +29.

A 126h: la + 30 sopra Potenza.

Altra notizia non simpatica: LP che fatica molto ad entrare (e con quel maledetto asse Sw Ne vedrete che i rinvii saranno all' OdG).


Fili
Mar 01 Ago, 2017 12:18

quel passaggio in Adriatico a 240 ore è a rischio quanto un gatto sull'autostrada...  :lol: molto incisivo invece il passaggio visto da ECMWF  :roll:


and1966
Mar 01 Ago, 2017 12:29

A questo punto bisogna sperare nell' inglese, perché se andasse come dice Gfs, avremo un nuovo Agosto 2012, con però almeno un paio di gradi [i] medi [/i] in più


nevone_87
Mar 01 Ago, 2017 12:30

[quote user="and1966" post="433782"]Allora

Gfs 06 - 850 hPa (Italia) :

A 105h: puntino sopra Terni (o forse Collescipoli? :mrgreen: ) che ha tutta l' aria di somigliare alla +29.

A 126h: la + 30 sopra Potenza.

Altra notizia non simpatica: LP che fatica molto ad entrare (e con quel maledetto asse Sw Ne vedrete che i rinvii saranno all' OdG).[/quote]

magari!! voglio 46°C  :ohno:  :muhehe:  :muhehe:


andrea75
Mar 01 Ago, 2017 12:44

Comunque ragazzi... quelle termiche così localizzate sono puramente orografiche, ovvero influenzate dall'aria calda che dal suolo alimenta le isoterme alle quote immediatamente superiori. 
E' un po' l'effetto che in estate (amplificato proprio nelle fasi più calde) ci fa vedere quegli evidenti zig zag degli spaghi:

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/4465/graphe_ens3_zvc5.gif[/IMG]

Per capirci, non è che un'isoterma di +24°C a mezzanotte diventa magicamente una +27°C alle 12°C per poi ritramutarsi 12 ore dopo di nuovo in una +24°C. 
E' chiaro che durante le ore diurne il calore che risale dal suolo alimenta di calore le quote superficiali e le riscalda. Se ci fate caso gli spaghi a 500 hPa non subiscono queste repentine variazioni, proprio perchè a quella quota (5000 metri) la massia d'aria è più omogenea e quindi non risente minimamente, vista l'altitudine, di ciò che accade 5000 metri più in basso.
E non è un caso se vedete quei picchi in corrispondenza di Terni e dintorni... è proprio l'orografia della conca che amplifica il fenomeno. Non è che a Terni c'è la +29°C e a Spoleto la +26°C. L'isoterma in quota è la stessa, ma è chiaro che l'orografia e quindi le temperature maggiori al suolo di Terni influenzano maggiormente la quota corrispondete a 1500 metri. ;)
Spero di essere stato chiaro... :)


andrea75
Mar 01 Ago, 2017 12:51

Per fare un altro esempio pratico... quelli qui sopra sono gli spaghi di casa mia, mentre quelli qui sotto sono quelli di Terni. Guardate com'è ancora più amplificata la differenza tra le ore 12Z e le ore 00Z

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/3528/graphe_ens3_tjc2.gif[/IMG]

A mezzanotte di domani, sia Perugia che Terni hanno una +23°C/+24°C circa (che poi è il valore VERO che c'è a quella quota), ma mentre alle 12 a Terni diventa una +28°C, a Perugia resta intorno ai +26°C. Entrambi i valori sono chiaramente alterati dal calore del suolo, ma a Terni il fenomeno è maggiore rispetto a Perugia, pur essendoci in quota la stessa massa d'aria, decimo più, decimo meno.

Sia chiaro, non è un discorso questo che cambia le cose. E' solo perché in questi giorni ho letto più volte di termiche localizzate a casa di tizio o caio, e quindi era giusto spiegare meglio come funziona il discorso delle isoterme ad 850 hPa in estate. ;)


and1966
Mar 01 Ago, 2017 12:59

:ok:

Grande Boss.

Per continuare con 06, nel fanta si vede una spazzolata ferragostana. Da fanta, appunto.


Fili
Mar 01 Ago, 2017 13:00

[quote user="andrea75" post="433795"]Per fare un altro esempio pratico... quelli qui sopra sono gli spaghi di casa mia, mentre quelli qui sotto sono quelli di Terni. Guardate com'è ancora più amplificata la differenza tra le ore 12Z e le ore 00Z

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/3528/graphe_ens3_tjc2.gif[/IMG]

A mezzanotte di domani, sia Perugia che Terni hanno una +23°C/+24°C circa (che poi è il valore VERO che c'è a quella quota), ma mentre alle 12 a Terni diventa una +28°C, a Perugia resta intorno ai +26°C. Entrambi i valori sono chiaramente alterati dal calore del suolo, ma a Terni il fenomeno è maggiore rispetto a Perugia, pur essendoci in quota la stessa massa d'aria, decimo più, decimo meno.

Sia chiaro, non è un discorso questo che cambia le cose. E' solo perché in questi giorni ho letto più volte di termiche localizzate a casa di tizio o caio, e quindi era giusto spiegare meglio come funziona il discorso delle isoterme ad 850 hPa in estate. ;)[/quote]

chapeau  :ok:  :inchino:


and1966
Mar 01 Ago, 2017 13:05

Comunque, grafico delle T al suolo eloquente: da oggi e fino a lunedì, l' area ternana dovrebbe piazzare max di soli quarantelli. E questo, al di là di tutto, sarebbe storia (non insuperabile, tuttavia).


Gab78
Mar 01 Ago, 2017 13:20

[quote user="and1966" post="433770"][quote user="Gab78" post="433767"][quote user="burjan" post="433739"] Deciso colpo liberatore a giorno 11 con fronte temporalesco, ancora una volta adriatico. [/quote]

Mi sdraio lì e non mi sposto più...  :rain:[/quote]

Pure io (a Fano). Prepariamoci a fare un po' di kyte surf :mrgreen:[/quote]

:D  :D


Fili
Mar 01 Ago, 2017 18:44

GFS12 si accoda (per ora) a ECMWF, bel break da mercoledì 9 con l'ingresso anche della +12°!


enniometeo
Mar 01 Ago, 2017 18:50

Long di GFS meraviglioso!


il fosso
Mar 01 Ago, 2017 19:42

Speriamo davvero la saccatura atlantica prevista in ingresso dal 9 riesca a scivolare bene verso SW, il pericolo che strappi e si isoli ad ovest c'è, a quel punto si salvi chi può... Vedremo per ora i modelli sono promettenti.

Tornando a questa onda di calore penso che i picchi termici, sia nelle minime che nelle massime, si raggiungeranno tra domani e Giovedì, con il top dei GPT, una paurosa 596/98 dam... 
40°C a portata di mano anche per le valli appenniniche ben esposte al soleggiamento, come il pian di Gualdo, valori che credevo irraggiungibili per queste zone.
La bassa umidità, la stessa che sta contribuendo a causare questi incredibili picchi termici, invece, dovrebbe favorire una certa escursione termica notturna, dando un leggero sollievo, anche se pure le notti saranno ben lontane da essere fresche.


Dic96
Mar 01 Ago, 2017 19:47

Credete che l'area di Terni possa agganciare i +44°C entro la fine di questa settimana folle? Oggi 42.4°C... Umbria meteo pronostica aumenti di 1-2 gradi nella nostra regione.


and1966
Mar 01 Ago, 2017 20:37

... e l' inglese torna sui suoi passi. Mah, speriamo bene. Ma se penso che è dura, durissima in questi ultimi anni fare ormai il break post ferragostano con la + 20, figuriamoci stavolta. 

Vedrete che schifo, mano mano che i futuri run dei modelli verranno inizializzati con gli "arrosticini attuali" ... break cancellati a manetta.


andrea75
Mar 01 Ago, 2017 22:24

Beh non è che Reading torna sui suoi passi... diciamo che vede tutto un po' più soft, ma cmq l'ingresso di una +15°C che di questi tempi sarebbe oro. 
Certo, il break di GFS sarebbe più a lunga gittata... vediamo, è ancora presto per dire chi dei 2 può aver ragione. Io manterrei cmq un cauto ottimismo per questo break, che cmq non era minimamente visto fino a 2 giorni fa. Vi ricordate gli spaghi uniti sulla +25°C fino a 340 ore? Ecco... direi che è già un passo avanti quello di oggi. :)


andfra
Mar 01 Ago, 2017 22:55

31.2 alle 23 a Ponte d'Oddi. Giornata che entra nella storia


Boba Fett
Mer 02 Ago, 2017 00:41

[img]https://s1.postimg.org/s9h0d37hb/caldo-estremo-atteso-europa-non-solo-italia-maxi.jpg[/img]


Poranese457
Mer 02 Ago, 2017 07:26

Intanto va palesandosi come la giornata peggiore in assoluto potrebbe essere Venerdì con il transito incondizionato della +27°C su tutto il Centro  :sunny: 

Spostato in avanti di qualche ora lo sblocco che ora pare avverrà attorno a Mercoledì (siamo alle 150h più o meno) dove per sblocco si intende un rientro verso le umane medie termiche agostane.

Ondata di caldo assolutissimamente storica e siamo appena al terzo giorno  :inchino:


burjan
Mer 02 Ago, 2017 07:54

[quote user="and1966" post="433939"]... e l' inglese torna sui suoi passi. Mah, speriamo bene. Ma se penso che è dura, durissima in questi ultimi anni fare ormai il break post ferragostano con la + 20, figuriamoci stavolta. 

Vedrete che schifo, mano mano che i futuri run dei modelli verranno inizializzati con gli "arrosticini attuali" ... break cancellati a manetta.[/quote]

La tua esperienza si riverbera purtroppo sulla realtà. GFS00 run peggiore di ogni tempo.  Pressochè impercettibile il break intorno al 10 e poi di nuovo sulla gratella.


burjan
Mer 02 Ago, 2017 07:56

In realtà, lo spago ufficiale è pessimista. I prossimi tre giorni comunque i peggiori. 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/5/graphe3_1000_12_70268_42_95488__1501653377_123926.gif[/img]


Carletto89
Mer 02 Ago, 2017 08:53

La realtà di quello che interessa a noi, ovvero il break della prossima settimana, non è così confortante.

Più che gli spaghi trovo più utile guardare direttamente le carte, che ahimè vedono concordi i principali GM nel dipingere quella che dovrebbe essere una blanda oscillazione che coinvolgerà maggiormente il nord Italia. Unico giovamento nostro è un po di aria [b]leggermente[/b] più fresca.

Ergo, a meno di miglioramenti improvvisi dei modelli (e ci spero come non mai), non mi farei troppe aspettative da questo mini break.  :bye:


andrea75
Mer 02 Ago, 2017 08:59

Break ormai quasi certamente relegato al Nord. 
Anche Reading va in quella direzione. Ci sarebbe comunque una "rinfrescata" generale, con un azzorriano finalmente in grande spolvero... di questi tempi, onestamente, non butterei via niente... anzi, sarebbe quasi oro.

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/1731/ECM1-216_dgn0.GIF[/IMG]

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/982/ECM0-240_clg7.GIF[/IMG]


zeppelin
Mer 02 Ago, 2017 12:18

Una buona notizia viene dall'ITCZ che è in fase di relativa discesa soprattutto sul comparto orientale. Ciò potrebbe deporre a favore di un nuovo abbassamento di latitudine delle perturbazioni atlantiche sull'Europa orientale come è successo varie volte a luglio e un concentramento della "fornace" nuovamente solo sulla penisola Iberica, con correnti da nordest un pò più fresche su di noi in prospettiva.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/itcz_1501669090_947202.jpg[/img]


Carletto89
Mer 02 Ago, 2017 12:21

Le 06 parrebbero un pelino migliorare per la prossima settimana!


Poranese457
Mer 02 Ago, 2017 12:51

[quote user="Carletto89" post="434018"]Le 06 parrebbero un pelino migliorare per la prossima settimana![/quote]

Si, due/tre giorni di relativissima frescura poi di nuovo nel forno  :ohno:


andrea75
Mer 02 Ago, 2017 13:10

Cmq vorrei farvi notare come siano sparite da oggi in avanti tutte quelle termiche da "paura" dalla +27°C in su.... è rimasta una +26°C tra Lazio e Abruzzo per oggi e domani. Per il resto tutte termiche tra la +24°C e la +25°C.


Freddoforever
Mer 02 Ago, 2017 13:48

[quote user="andrea75" post="434027"]Cmq vorrei farvi notare come siano sparite da oggi in avanti tutte quelle termiche da "paura" dalla +27°C in su.... è rimasta una +26°C tra Lazio e Abruzzo per oggi e domani. Per il resto tutte termiche tra la +24°C e la +25°C.[/quote]

beh specialmente venerdì qualche 26° a spasso c'è ancora....


Boba Fett
Mer 02 Ago, 2017 13:52

Tranquilli bisogna resistere soltanto altri 108371993 giorni :lol:

[quote user="Freddoforever" post="434037"][quote user="andrea75" post="434027"]Cmq vorrei farvi notare come siano sparite da oggi in avanti tutte quelle termiche da "paura" dalla +27°C in su.... è rimasta una +26°C tra Lazio e Abruzzo per oggi e domani. Per il resto tutte termiche tra la +24°C e la +25°C.[/quote]

beh specialmente venerdì qualche 26° a spasso c'è ancora....[/quote]
Lui giustamente non considera quelle locali ;-)


Carletto89
Mer 02 Ago, 2017 13:58

Si questo è vero, tirando giù un meteogramma per Perugia le termiche sopra la +27 sono sparite e le stesse +26/27 sono relegate ad un brevissimo arco temporale nella giornata di venerdì. Dopo di che, lenta discesa verso la dignità.  :wink:


il fosso
Mer 02 Ago, 2017 13:59

[quote user="andrea75" post="434027"]Cmq vorrei farvi notare come siano sparite da oggi in avanti tutte quelle termiche da "paura" dalla +27°C in su.... è rimasta una +26°C tra Lazio e Abruzzo per oggi e domani. Per il resto tutte termiche tra la +24°C e la +25°C.[/quote]

In verità se si guarda più nel dettaglio i picchi rimangono, ma sempre in corrispondenza degli Appennini, causati dal riscaldamento diurno delle stesse montagne, quindi non le termiche "reali" che si registreranno in aria libera. 
A mio avviso per la nostra regione oggi e domani saranno le giornate più calde nelle ore diurne. Occhio invece a Venerdì e Sabato sul lato Adriatico per le possibili fasi di garbino infuocato.


andrea75
Mer 02 Ago, 2017 14:16

Sì, ma non guardate i GM... guardate i LAM che sono più precisi, e non vedrete nessuno di quei valori. ;)

http://www.lineameteo.it/nmm_gfs.php

Sì, qualche comparsa della +26°C, ma da prendere sempre tenendo in considerazione quanto detto qualche giorno fa proprio a proposito delle termiche "localizzate". La +27°C invece non c'è proprio più, nemmeno ad Ovest della Sardegna.


zeppelin
Mer 02 Ago, 2017 14:29

Meno male che arriva solo la +26 e non la +27 via. E' tutta un'altra cosa, un fresco sospiro di sollievo!  :lol:  :lol:


andrea75
Mer 02 Ago, 2017 14:42

[quote user="zeppelin" post="434047"]Meno male che arriva solo la +26 e non la +27 via. E' tutta un'altra cosa, un fresco sospiro di sollievo!  :lol:  :lol:[/quote]

La +26°C compare solo Venerdì sul crinale appenninico. Su tutto il resto del centro non si andrà oltre la +25°C. E cmq non cambia nulla nel contesto generale, i record li abbiamo fatti ieri con una +24°C scarsa e molto probabilmente li supereremo nei prossimi giorni. 
Ma se hai seguito il forum nei giorni scorsi si parlava di quelle isoterme localizzate (si sono viste anche delle +28/+29 sull'Umbria e +30°C! al Sud), che ho scritto più volte che sarebbero sparite, cercando di spiegare anche il perché comparissero nei modelli. 
http://www.lineameteo.it/breve-termine-01-10-agosto-2017-in-arrivo-l-ondata-di-caldo-piu-intensa-dell-estate-vp433791.html#p433791

E tra +29°C e +25°C c'è un po' di differenza......


moetia
Mer 02 Ago, 2017 15:00


GraZie ce ne stiamo rendendo conto  :-(. Qui a Roma è quasi allucinante ..in bagno ho la 34,5 : esposto a nord ....:-(


zeppelin
Mer 02 Ago, 2017 15:10

[quote user="andrea75" post="434051"][quote user="zeppelin" post="434047"]Meno male che arriva solo la +26 e non la +27 via. E' tutta un'altra cosa, un fresco sospiro di sollievo!  :lol:  :lol:[/quote]

La +26°C compare solo Venerdì sul crinale appenninico. Su tutto il resto del centro non si andrà oltre la +25°C. E cmq non cambia nulla nel contesto generale, i record li abbiamo fatti ieri con una +24°C scarsa e molto probabilmente li supereremo nei prossimi giorni. 
Ma se hai seguito il forum nei giorni scorsi si parlava di quelle isoterme localizzate (si sono viste anche delle +28/+29 sull'Umbria e +30°C! al Sud), che ho scritto più volte che sarebbero sparite, cercando di spiegare anche il perché comparissero nei modelli. 
http://www.lineameteo.it/breve-termine-01-10-agosto-2017-in-arrivo-l-ondata-di-caldo-piu-intensa-dell-estate-vp433791.html#p433791

E tra +29°C e +25°C c'è un po' di differenza......[/quote]

Ma certo Andri, sdrammatizzavo scherzando. La 28/29 comunque era ovvio che fosse dovuta al rilievo, nel senso che più ci sono rilievi che si avvicinano alla quota di 850hpa (1400-1500 metri a seconda del geopotenziale) più essa sarà influenzata dalla differenza notte/giorno rispetto alla libera atmosfera. Sopra il mare infatti tali differenza sono impercepibili, mentre raggiungono livelli molto elevati ad esempio su umbria sud-orientale, reatino ed Abruzzo, vista un'elevazione media molto vicina alla quota di riferimento. 

Diciamo che il momento peggiore dovrebbe essere venerdì, con la +24/25 alle 8 di mattina e la +27 alle 17 del giorno. 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/48_7it.gif[/img]  

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/57_7it.gif[/img] 

Credo sia l'unico giorno  in cui si possano "migliorare" i record di ieri ed eventualmente oggi. Domani credo ci saranno temperature lievissimamente più basse, una gran frescura insomma!  :lol:  :mrgreen:  :ohno:


andrea75
Mer 02 Ago, 2017 15:25

Sì, ma se io scrivo una cosa e me ne postate un'altra che ve devo fa...  :lol: 

[quote user="andrea75" post="434043"]Sì, ma non guardate i GM... guardate i LAM che sono più precisi, e non vedrete nessuno di quei valori. ;)[/quote]

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/zt850z2_web_22.png[/img] 

Secondo i LAM (a Venerdì il 3km che è ancora più preciso non ci arriva, quindi non posso postarlo) quelle temperature non le toccheremo.... poi, magari sbaglieranno i LAM, ma ieri sono stati più precisi dei GM.


Adriatic92
Mer 02 Ago, 2017 16:01

[quote user="il fosso" post="434041"][quote user="andrea75" post="434027"]Cmq vorrei farvi notare come siano sparite da oggi in avanti tutte quelle termiche da "paura" dalla +27°C in su.... è rimasta una +26°C tra Lazio e Abruzzo per oggi e domani. Per il resto tutte termiche tra la +24°C e la +25°C.[/quote]

In verità se si guarda più nel dettaglio i picchi rimangono, ma sempre in corrispondenza degli Appennini, causati dal riscaldamento diurno delle stesse montagne, quindi non le termiche "reali" che si registreranno in aria libera. 
A mio avviso per la nostra regione oggi e domani saranno le giornate più calde nelle ore diurne. [b]Occhio invece a Venerdì e Sabato sul lato Adriatico per le possibili fasi di garbino infuocato[/b].[/quote]

Concordo, è proprio così... lo scotto da pagare purtroppo è quello  :roll:


Poranese457
Mer 02 Ago, 2017 18:35

12z veramente spiacevoli per il CS.

Fase calda prolungata di 24h, non se ne esce prima di... Giovedì  :urted:


Boba Fett
Mer 02 Ago, 2017 18:49

Ma qualche temporale secondo voi è irrealistico? Magari sull'Appennino, la pressione non è elevata


zeppelin
Mer 02 Ago, 2017 19:24

Ad ogni modo c'è da dire una cosa: nel febbraio 2012 abbiamo rischiato di fare la storia, non ci siamo riusciti perchè è mancata la zampata finale come nel febbraio 1956 (anzi la terza decade è stata sopramedia) e perchè non abbiamo avuto i picchi assoluti di freddo del 1985. Non parliamo poi del 1929 che è inarrivabile.

In questi giorni invece abbiamo sia una delle estati più calde di sempre nel complesso che i picchi assoluti più alti, dunque questa E' Storia con la S maiuscola. E secondo me alla fine l'agosto 2017 se la vedrà fino in fondo anche a livello di media mensile soltanto con gli altri due "colossi" del caldo, guardacaso tutti e due negli ultimi 15 anni, l'agosto 2003 e il luglio 2015.


Fili
Mer 02 Ago, 2017 19:48

[quote user="zeppelin" post="434129"]Ad ogni modo c'è da dire una cosa: nel febbraio 2012 abbiamo rischiato di fare la storia, non ci siamo riusciti perchè è mancata la zampata finale come nel febbraio 1956 (anzi la terza decade è stata sopramedia) e perchè non abbiamo avuto i picchi assoluti di freddo del 1985. Non parliamo poi del 1929 che è inarrivabile.

In questi giorni invece abbiamo sia una delle estati più calde di sempre nel complesso che i picchi assoluti più alti, dunque questa E' Storia con la S maiuscola. E secondo me alla fine l'agosto 2017 se la vedrà fino in fondo anche a livello di media mensile soltanto con gli altri due "colossi" del caldo, guardacaso tutti e due negli ultimi 15 anni, l'agosto 2003 e il luglio 2015.[/quote]

A livello di estate, Luglio 2017 non è competitivo, con anomalie positive inferiori al 1° quasi ovunque, almeno da queste parti  ;)


Adriatic92
Mer 02 Ago, 2017 20:08

No comment... qui maciniamo record su record, venerdì sarà una giornata devastante in tutti i sensi....  :wall:  :wall: 

[img cache=false]http://i.imgur.com/z768NNl.gif[/img]

[img cache=false]http://i.imgur.com/JGtnDFN.gif[/img]


Porano444
Mer 02 Ago, 2017 21:55

Il lam su base lamma gfs 12 3 km decreta in oggi il picco di calore per l'Orvietana stante un rapido ingresso del vento da ovest attorno alle 14.
Se confermate le carte sia domani che ancor più venerdì i record per noi dovrebbero essere stati fatti,
Lo spero vivamente


andrea75
Mer 02 Ago, 2017 22:01

[quote user="Porano444" post="434144"]Il lam su base lamma gfs 12 3 km decreta in oggi il picco di calore per l'Orvietana stante un rapido ingresso del vento da ovest attorno alle 14.
Se confermate le carte sia domani che ancor più venerdì i record per noi dovrebbero essere stati fatti,
Lo spero vivamente[/quote]

Era quello che mi aspettavo... anche se localmente i picchi potrebbero essere ritoccati ancora verso l'alto.


Dic96
Mer 02 Ago, 2017 22:49

Terni Nord dopo i 43.1 di oggi punta ai 44. Obiettivo ambizioso.


zeppelin
Mer 02 Ago, 2017 23:02

[quote user="Fili" post="434135"][quote user="zeppelin" post="434129"]Ad ogni modo c'è da dire una cosa: nel febbraio 2012 abbiamo rischiato di fare la storia, non ci siamo riusciti perchè è mancata la zampata finale come nel febbraio 1956 (anzi la terza decade è stata sopramedia) e perchè non abbiamo avuto i picchi assoluti di freddo del 1985. Non parliamo poi del 1929 che è inarrivabile.

In questi giorni invece abbiamo sia una delle estati più calde di sempre nel complesso che i picchi assoluti più alti, dunque questa E' Storia con la S maiuscola. E secondo me alla fine l'agosto 2017 se la vedrà fino in fondo anche a livello di media mensile soltanto con gli altri due "colossi" del caldo, guardacaso tutti e due negli ultimi 15 anni, l'agosto 2003 e il luglio 2015.[/quote]

A livello di estate, Luglio 2017 non è competitivo, con anomalie positive inferiori al 1° quasi ovunque, almeno da queste parti  ;)[/quote]

Luglio sì, ma giugno è finito a +2,5/+3. E agosto è iniziato caldino.  :lol:


Fili
Gio 03 Ago, 2017 00:31

[quote user="Porano444" post="434144"]Il lam su base lamma gfs 12 3 km decreta in oggi il picco di calore per l'Orvietana stante un rapido ingresso del vento da ovest attorno alle 14.
[b]Se confermate le carte sia domani che ancor più venerdì i record per noi dovrebbero essere stati fatti,
Lo spero vivamente[/b][/quote]

perdonami, ma se ti fa +39.2° o +40.1°... che ti cambia?  :roll: qui non è che stiamo parlando di scegliere tra +40° o +30°, ma di pochi decimi... decimo per decimo, meglio il quarantello tutta la vita!  :love:


Porano444
Gio 03 Ago, 2017 06:45

[quote user="Fili" post="434170"][quote user="Porano444" post="434144"]Il lam su base lamma gfs 12 3 km decreta in oggi il picco di calore per l'Orvietana stante un rapido ingresso del vento da ovest attorno alle 14.
[b]Se confermate le carte sia domani che ancor più venerdì i record per noi dovrebbero essere stati fatti,

perdonami, ma se ti fa +39.2° o +40.1°... che ti cambia?  :roll: qui non è che stiamo parlando di scegliere tra +40° o +30°, ma di pochi decimi... decimo per decimo, meglio il quarantello tutta la vita!  :love:[/quote]
Sinceramente se si abbassano di 2° si sta meglio, rinfresca prima la sera.
Per carità bella la meteo ( che seguo da 21 anni) ma non è che per fare record dobbiamo schiattare....
Parere personalissimo.
Buona giornata infuocata :ok:  :ok:


Poranese457
Gio 03 Ago, 2017 07:29

Dite un po' che vi pare, orografia, asfalti infuocati, galline che se alzano tardi la mattina... però io +27.5°C ad 850hpa non me li sognavo nemmeno negli incubi peggiori!

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/cattura_1501738094_108008.jpg[/img] 

Tra l'altro ancora posticipata l'uscita dal tunnel, per scendere sotto la +20 bisognerà aspettare le 180h, cioè circa Venerdì 11 Agosto  :vomito:

[b]#40gradiperporano[/b]


daredevil71
Gio 03 Ago, 2017 07:58

[quote user="Porano444" post="434174"][quote user="Fili" post="434170"][quote user="Porano444" post="434144"]Il lam su base lamma gfs 12 3 km decreta in oggi il picco di calore per l'Orvietana stante un rapido ingresso del vento da ovest attorno alle 14.

perdonami, ma se ti fa +39.2° o +40.1°... che ti cambia?  :roll: qui non è che stiamo parlando di scegliere tra +40° o +30°, ma di pochi decimi... decimo per decimo, meglio il quarantello tutta la vita!  :love:[/quote]
Per carità bella la meteo ( che seguo da 21 anni) ma non è che per fare record dobbiamo schiattare....
Parere personalissimo.
Buona giornata infuocata :ok:  :ok:[/quote]
Pienamente d'accordo...sopratutto flora e fauna (anche umana) in Italia ne trarrebbero grande sollievo e giovamento.


Poranese457
Gio 03 Ago, 2017 08:13

[quote user="daredevil71" post="434181"][quote user="Porano444" post="434174"][quote user="Fili" post="434170"][quote user="Porano444" post="434144"]Il lam su base lamma gfs 12 3 km decreta in oggi il picco di calore per l'Orvietana stante un rapido ingresso del vento da ovest attorno alle 14.

Parere personalissimo.
Pienamente d'accordo...sopratutto flora e fauna (anche umana) in Italia ne trarrebbero grande sollievo e giovamento.[/quote]

Ehhhhhhhhhhhh nun te dico, vedrai i festini che faranno caprioli e abeti se invece di 40° fa 38°C  :lol:  :lol:  :lol: 

Per piacere su, non fa alcuna differenza per nessun essere vivente di nessun livello o grado  :roll:


daredevil71
Gio 03 Ago, 2017 08:30

[quote user="Poranese457" post="434182"][quote user="daredevil71" post="434181"][quote user="Porano444" post="434174"][quote user="Fili" post="434170"][quote user="Porano444" post="434144"]Il lam su base lamma gfs 12 3 km decreta in oggi il picco di calore per l'Orvietana stante un rapido ingresso del vento da ovest attorno alle 14.

Parere personalissimo.
Pienamente d'accordo...sopratutto flora e fauna (anche umana) in Italia ne trarrebbero grande sollievo e giovamento.[/quote]

Ehhhhhhhhhhhh nun te dico, vedrai i festini che faranno caprioli e abeti se invece di 40° fa 38°C  :lol:  :lol:  :lol: 

Per piacere su, non fa alcuna differenza per nessun essere vivente di nessun livello o grado  :roll:[/quote]
Mi spiace contraddirti ma la differenza la fa eccome....sia per gli animali che per gli uomini nonchè per i vegetali...non mi va di postare trattati di botanica o patologia forestale, ma fidati  e vale sopratutto per noi che veniamo da mesi di siccità...anzi sarebbe opportuno, sopratutto per la vegetazione un incremento del tasso di umidità. :bye:


Porano444
Gio 03 Ago, 2017 08:36

E allora già che ci siamo facciamo 45° tanto......


Poranese457
Gio 03 Ago, 2017 08:44

[quote user="Porano444" post="434184"]E allora già che ci siamo facciamo 45° tanto......[/quote]

:lol:  :lol:  :lol: 

Mi accontento di 40°C, poi può pure venire la PEG   :bye:


andrea75
Gio 03 Ago, 2017 08:54

Confermato il picco di caldo per oggi e per domani, anche se i valori ad 850 hPa non dovrebbero andare oltre i +26°C. 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/zt850z2_web_16.png[/img]  

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/zt850z2_web_40.png[/img] 

Ragion per cui i valori massimi "potrebbero" superare quelli registrati ieri e l'altro ieri, ma non discostarvisi troppo secondo me. Chiaro che come sappiamo il raggiungimento dei picchi di temperatura dipende da molte variabili, non solo delle termiche in quota, ed anche la persistenza del caldo, specie nelle zone che stanno facendo rilevare minime particolarmente elevate, potrebbe avere la sua influenza.


nevone_87
Gio 03 Ago, 2017 09:02

[quote user="Poranese457" post="434187"][quote user="Porano444" post="434184"]E allora già che ci siamo facciamo 45° tanto......[/quote]

:lol:  :lol:  :lol: 

Mi accontento di 40°C, [b]poi può pure venire la PEG[/b]   :bye:[/quote]

su quella ci si può scommettere miliardi di euro che non verrà più

oppure un inverno storico stile 85 ci si può scommettere che non verrà più. In inverno bisogna accontentarci di fare 5/6 gelate (parlo di collina) e temperature max under 15°C


andrea75
Gio 03 Ago, 2017 09:06

Intanto Reading non male, ci mette sotto una +16°C già dal 10.

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/1284/ECM0-168_hzi7.GIF[/IMG]


daredevil71
Gio 03 Ago, 2017 09:12

[quote user="andrea75" post="434189"]Confermato il picco di caldo per oggi e per domani, anche se i valori ad 850 hPa non dovrebbero andare oltre i +26°C. 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/zt850z2_web_16.png[/img]  

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/zt850z2_web_40.png[/img] 

Ragion per cui i valori massimi "potrebbero" superare quelli registrati ieri e l'altro ieri, ma non discostarvisi troppo secondo me. Chiaro che come sappiamo il raggiungimento dei picchi di temperatura dipende da molte variabili, non solo delle termiche in quota, ed anche la persistenza del caldo, specie nelle zone che stanno facendo rilevare minime particolarmente elevate, potrebbe avere la sua influenza.[/quote]
Mi sembrava di aver capito che i picchi si sarebbero raggiunti martedì1 e mercoledì 2...oggi avremmo (uso il condizionale) dovuto avere una diminuzione/non aumento nei valori massimi a livello di temperature. :confuso:


Freddoforever
Gio 03 Ago, 2017 09:18

Sembra che quelli che vogliono assolutamente 40 gradi o record su record vengano pagati per questo

meglio che non mi esprimo come vorrei altrimenti mi bannano subito...


andrea75
Gio 03 Ago, 2017 09:25

[quote user="daredevil71" post="434194"]Mi sembrava di aver capito che i picchi si sarebbero raggiunti martedì1 e mercoledì 2...oggi avremmo (uso il condizionale) dovuto avere una diminuzione/non aumento nei valori massimi a livello di temperature. :confuso:[/quote]

Assolutamente no. E' da giorni che i picchi di calore venivano previsti per oggi e per domani. Anche se parliamo di termiche in quota simili o solo leggermente superiori, c'è da considerare anche la persistenza del caldo che ovviamente per le temperature al suolo ha il suo peso.


daredevil71
Gio 03 Ago, 2017 09:29

[quote user="andrea75" post="434196"][quote user="daredevil71" post="434194"]Mi sembrava di aver capito che i picchi si sarebbero raggiunti martedì1 e mercoledì 2...oggi avremmo (uso il condizionale) dovuto avere una diminuzione/non aumento nei valori massimi a livello di temperature. :confuso:[/quote]

Assolutamente no. E' da giorni che i picchi di calore venivano previsti per oggi e per domani. Anche se parliamo di termiche in quota simili o solo leggermente superiori, c'è da considerare anche la persistenza del caldo che ovviamente per le temperature al suolo ha il suo peso.[/quote]
Certo.hai ragione....non ho preso in considerazione tutti i fattori e sopratutto la persistenza del caldo.


andrea75
Gio 03 Ago, 2017 09:35

[quote user="daredevil71" post="434197"]Certo.hai ragione....non ho preso in considerazione tutti i fattori e sopratutto la persistenza del caldo.[/quote]

Sì, ma non è solo quello, anche le termiche erano già viste da giorni in leggera ascesa... se infatti leggi il primo post con il quale ho aperto il topic 4 giorni fa, parlavo già di Mercoledì, Giovedì e Venerdì come giorni più caldi.


daredevil71
Gio 03 Ago, 2017 09:47

[quote user="andrea75" post="434198"][quote user="daredevil71" post="434197"]Certo.hai ragione....non ho preso in considerazione tutti i fattori e sopratutto la persistenza del caldo.[/quote]

Sì, ma non è solo quello, anche le termiche erano già viste da giorni in leggera ascesa... se infatti leggi il primo post con il quale ho aperto il topic 4 giorni fa, parlavo già di Mercoledì, Giovedì e Venerdì come giorni più caldi.[/quote]
Certo ..davo per scontato che il l'arrivo di aria più fresca  (che ho visto a 500hPa) potesse rimescolare il tutto e magari influenzare la temperatura in positivo per noi (meno caldo)..ma certo la persistenza del caldo è ancora troppo forte.


Fili
Gio 03 Ago, 2017 09:53

[quote user="Freddoforever" post="434195"]Sembra che quelli che vogliono assolutamente 40 gradi o record su record vengano pagati per questo

meglio che non mi esprimo come vorrei altrimenti mi bannano subito...[/quote]

Si, mi pagano tanto quanto pagano a te quando in inverno vuoi record di freddo e metri di neve. Caro mio, mi spiace dirtelo, ma a te non piace la meteo per quello che davvero rappresenta, cioè l'insieme dei fenomeni atmosferici. A te piacciono solo il freddo e la neve. Sono due cose ben diverse. :bye:

Detto questo, rimane da valutare l'uscita dall'onda di calore, che sembrerebbe essere piuttosto lenta e sena particolari precipitazioni, che invece servirebbero eccome :(


Poranese457
Gio 03 Ago, 2017 10:04

[quote user="daredevil71" post="434200"][quote user="andrea75" post="434198"][quote user="daredevil71" post="434197"]Certo.hai ragione....non ho preso in considerazione tutti i fattori e sopratutto la persistenza del caldo.[/quote]

Sì, ma non è solo quello, anche le termiche erano già viste da giorni in leggera ascesa... se infatti leggi il primo post con il quale ho aperto il topic 4 giorni fa, parlavo già di Mercoledì, Giovedì e Venerdì come giorni più caldi.[/quote]
Certo ..davo per scontato che il l'arrivo di aria più fresca  (che ho visto a 500hPa) potesse rimescolare il tutto e magari influenzare la temperatura in positivo per noi (meno caldo)..ma certo la persistenza del caldo è ancora troppo forte.[/quote]

L'arrivo di aria più fresca??????  :wohow:  :wohow:  :wohow: 

Ma quale aria più fresca oggi e domani che saranno le giornate più caldo degli ultimi 1700 anni????  :wall:  :wall:  :wall: 

Ripeto, devi assolutamente razionalizzare la meteorologia reale a quella che tu desideri altrimenti continuerai ad avere aspettative (ed a sto punto anche idee) totalmente sbagliate e non trarrai mai giovamento da questa passione.

PS non cerco i 40°C a tutti i costi, dico solo che visto che il caldo intenso dobbiamo sorbircelo tanto vale buttar giù qualche record tanto, che vi piaccia o no, 2°C di differenza in più o in meno non fanno alcuna differenza per nessuno.


Fili
Gio 03 Ago, 2017 10:21

[quote user="daredevil71" post="434200"]davo per scontato che il l'arrivo di aria più fresca  ([b]che ho visto a 500hPa[/b]) potesse rimescolare il tutto e magari influenzare la temperatura in positivo per noi (meno caldo)[/quote]

il famoso arrivo di aria più fresca a 500hPA, di cui abbiamo una diapositiva  :D 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/343/schermata_2017_08_03_alle_10_19_54.png[/img] 

sì, entra una -6°... ma a 18.000 metri di quota  :lol:

PS: che modelli segui?  :confuso:  :mah:


il fosso
Gio 03 Ago, 2017 10:24

Da oggi cominciano a scendere le altezze GPT, dai terribili 597 dam. Ciò dovrebbe inibire lievemente l'incremento termico diurno. Credo sia l'ultima giornata per ulteriori record di caldo sulla nostra regione come in Toscana, Emilia e Lazio. Discorso diverso per le zone adriatiche e per alcune Appenniniche, dove l'azione del garbino nelle prime, e le ancora elevatissime termiche in quota per le seconde, potranno anche per domani favorire valori che potrebbero essere il top di questa epocale onda di calore.


zeppelin
Gio 03 Ago, 2017 10:26

Alla fine Andrè pare che i LAM si sono adeguati a GFS globale... ;-) la +26 c'è eccome e ci sarà! E si sente. Oggi pareva potesse essere tipo 1 grado di meno, speravo che i record fossero alle spalle ma vista la partenza mattutina non è così. Purtroppo.  :ohno:


andrea75
Gio 03 Ago, 2017 10:30

[quote user="zeppelin" post="434211"]Alla fine Andrè pare che i LAM si sono adeguati a GFS globale... ;-) la +26 c'è eccome e ci sarà! E si sente. Oggi pareva potesse essere tipo 1 grado di meno, speravo che i record fossero alle spalle ma vista la partenza mattutina non è così. Purtroppo.  :ohno:[/quote]

La +26°C si vedeva anche ieri, anche se meno estesa.... i GM (vedi meteogramma di Leonardo) vedono temperature ben più alte, anche la +28°C...

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8486/39-7IT_rca5.GIF[/IMG]

Direi che non c'è stato nessun allineamento, per fortuna. ;) Tra l'altro i LAM su base Reading sono leggermente più clementi... leggermente...
Che la partenza di oggi fosse stata più feroce era preventivabile, visto l'aumento dei valori minimi. Poi magari dovrebbe esserci un rallentamento e un riallineamento ai valori di ieri mano a mano che le temperature saliranno, anche se oggi qualcosa in più ci sta, visto come detto il suolo sempre più caldo e qualche decimo di temperatura maggiore in quota. Idem domani.


daredevil71
Gio 03 Ago, 2017 10:33

mi riferivo a questa in allegatao


daredevil71
Gio 03 Ago, 2017 10:35

Come vedi Leonardo non idealizzo o vedo miraggi 8))


andrea75
Gio 03 Ago, 2017 10:43

[b]daredevil71[/b], quello è il jet stream a 9000 metri di quota... come vuoi che influisca sulla situazione al suolo nel breve termine? E' come se ti postassi una mappa della stratosfera a 10 hPa.... che ci fai? Le previsioni per domani? Sono mappe inutili ai fini dei nostri discorsi.


zeppelin
Gio 03 Ago, 2017 10:45

[quote user="andrea75" post="434213"][quote user="zeppelin" post="434211"]Alla fine Andrè pare che i LAM si sono adeguati a GFS globale... ;-) la +26 c'è eccome e ci sarà! E si sente. Oggi pareva potesse essere tipo 1 grado di meno, speravo che i record fossero alle spalle ma vista la partenza mattutina non è così. Purtroppo.  :ohno:[/quote]

La +26°C si vedeva anche ieri, anche se meno estesa.... i GM (vedi meteogramma di Leonardo) vedono temperature ben più alte, anche la +28°C...

Direi che non c'è stato nessun allineamento, per fortuna. ;) Tra l'altro i LAM su base Reading sono leggermente più clementi... leggermente...
Che la partenza di oggi fosse stata più feroce era preventivabile, visto l'aumento dei valori minimi. Poi magari dovrebbe esserci un rallentamento e un riallineamento ai valori di ieri mano a mano che le temperature saliranno, anche se oggi qualcosa in più ci sta, visto come detto il suolo sempre più caldo e qualche decimo di temperatura maggiore in quota. Idem domani.[/quote]

Vabbè Andrè, ieri avevo postato carte che vedeva tra 25 e 27 e tu dicesti che i LAM vedevano a stento la +26. Beh oggi la vedono, o no? Questioni di lana caprina comunque... ;-) manco val la pena mettercisi a pittinicchio. Io non ne posso più sinceramente di sto caldo, stanotte ho anche dormito decisamente male. 
P.S. Daredevil non sbaglia quando dice che ieri sembrava ci fosse un lievissimo calo delle T per oggi e un nuovo aumento venerdì, ne aveva parlato anche qualcuno qua sul forum. Certo, "l'aria fresca" vera e proprio purtroppo prima di una settimana non si vedrà... probabile che venerdì sia l'ultimo giorno "utile" per fare record, da sabato lenta e faticosa discesa, correlata probabilmente a un lieve aumento dell'umidità che farà scendere appena appena le temperature e aumentare l'afa. Se non divento idrofobo stavolta son vaccinato tutta la vita via!  :mrgreen:  :ohno:


andrea75
Gio 03 Ago, 2017 10:53

Infatti ti avevo detto che la +26°C si vedeva a stento, e stamattina ti ho detto che è più estesa, ma la differenza l'ho sempre fatta notare con le mappe dei GM che vedono addirittura la +28°C. Vogliamo dire almeno che 2°C un po' di differenza la fanno?
Cmq non cambia di molto le cose. Che questi sarebbero stati i 2 giorni peggiori o comunque simili a quelli passati lo si sapeva, non è la novità di oggi... e non poteva essere altrimenti dopo 2 giorni con 40°C di massima e oltre 20°C di minima. Anche fosse calata di mezzo grado la temperatura in quota al suolo non lo si sarebbe notato di certo.


Fili
Gio 03 Ago, 2017 10:57

boh, +26 o +28 ma che cambia? Cioè voi davvero "a pelle" siete in grado di capire la differenza tra 39 e 41 gradi? Io no. Per me sopra i 36/37 fa caldissimo e so tutti uguali i valori, magari lo step successivo è quello "desertico" sopra i 43/44. Ma non reputo un gap di 2 gradi "avvertibile", ne tantomeno che possa dare un giovamento rispetto ad una situazione di palese disagio. Tanto di giorno quanto di notte, tanto ormai le case sono forni, e tra 24 e 22 di minima davvero non cambia nulla.


Poranese457
Gio 03 Ago, 2017 10:59

[quote user="daredevil71" post="434215"]Come vedi Leonardo non idealizzo o vedo miraggi 8))[/quote]

L'utilità della mappa del Jet Stream nella previsione di cui stiamo trattando me la spieghi gentilmente?

PS: Vi ricordate quando [b][size=14]venerdì scorso[/size][/b] avevo provato a lanciare la scommessa per la massima di oggi a Porano??? Avete capito si da quanto si intravedeva che oggi sarebbe stata probabilmente la giornata più calda??  :roll:


daredevil71
Gio 03 Ago, 2017 11:02

[quote user="Poranese457" post="434224"][quote user="daredevil71" post="434215"]Come vedi Leonardo non idealizzo o vedo miraggi 8))[/quote]

L'utilità della mappa del Jet Stream nella previsione di cui stiamo trattando me la spieghi gentilmente?[/quote]
Mi sembrava di vedere (ma sono daredevil e ci vedo poco 8)) ) un rimescolamento di aria in quota...pensavo potesse influenzare anche marginalmente la nostra  torrida realtà  :D ...posso avere preso una cantonata   :(  ma mi sembrava un inizio di cambiamento.


andrea75
Gio 03 Ago, 2017 11:05

[quote user="Fili" post="434222"]boh, +26 o +28 ma che cambia? Cioè voi davvero "a pelle" siete in grado di capire la differenza tra 39 e 41 gradi? Io no. Per me sopra i 36/37 fa caldissimo e so tutti uguali i valori, magari lo step successivo è quello "desertico" sopra i 43/44. Ma non reputo un gap di 2 gradi "avvertibile", ne tantomeno che possa dare un giovamento rispetto ad una situazione di palese disagio. Tanto di giorno quanto di notte, tanto ormai le case sono forni, e tra 24 e 22 di minima davvero non cambia nulla.[/quote]

Non cambia di molto, ma se devi stabilire se domani o dopodomani le massime saranno più o meno alte di oggi 2°C la differenza te la fanno... di questo si parlava, non tanto del disagio.
Anche se, onestamente, i record li abbiamo fatti tutti, chi più chi meno. Oggi probabilmente li supereremo... quindi mo, detto tra noi, po fa pure che basta... :)


andrea75
Gio 03 Ago, 2017 11:06

[quote user="daredevil71" post="434225"]Mi sembrava di vedere (ma sono daredevil e ci vedo poco 8)) ) un rimescolamento di aria in quota...pensavo potesse influenzare anche marginalmente la nostra  torrida realtà :D[/quote]

Sì, ma la prossima settimana si rimescola... non oggi...


daredevil71
Gio 03 Ago, 2017 11:08

[quote user="andrea75" post="434227"][quote user="daredevil71" post="434225"]Mi sembrava di vedere (ma sono daredevil e ci vedo poco 8)) ) un rimescolamento di aria in quota...pensavo potesse influenzare anche marginalmente la nostra  torrida realtà :D[/quote]

Sì, ma la prossima settimana si rimescola... non oggi...[/quote]
Ho preso una cantonata...lo ammetto :inchino:


Fili
Gio 03 Ago, 2017 11:13

[quote user="andrea75" post="434226"][quote user="Fili" post="434222"]boh, +26 o +28 ma che cambia? Cioè voi davvero "a pelle" siete in grado di capire la differenza tra 39 e 41 gradi? Io no. Per me sopra i 36/37 fa caldissimo e so tutti uguali i valori, magari lo step successivo è quello "desertico" sopra i 43/44. Ma non reputo un gap di 2 gradi "avvertibile", ne tantomeno che possa dare un giovamento rispetto ad una situazione di palese disagio. Tanto di giorno quanto di notte, tanto ormai le case sono forni, e tra 24 e 22 di minima davvero non cambia nulla.[/quote]

Non cambia di molto, ma se devi stabilire se domani o dopodomani le massime saranno più o meno alte di oggi 2°C la differenza te la fanno... di questo si parlava, non tanto del disagio.
Anche se, onestamente, i record li abbiamo fatti tutti, chi più chi meno. Oggi probabilmente li supereremo... quindi mo, detto tra noi, po fa pure che basta... :)[/quote]

tanto possiamo dire quello che ci pare, ma caldo farà e lo farà comunque almeno fino a lunedì/martedì. Ripeto, se oggi fa 42° e martedì ne fa 38°/39°, a me davvero non cambia niente  ;) anzi, magari aumenta anche l'UR e si starà peggio con 3° in meno in quota ma 10/15 punti di UR in più.

La percezione del caldo, come ormai è STRANOTO, non dipende tanto dai valori assoluti quanto dalla loro combinazione con l'umidità. 36° e 35% di UR sono assai peggio di 40° col 15%. Senza umidità all'ombra si sta tranquillamente, quasi bene. Col 40% si suda anche seduti all'ombra, e peggio ancora la sera.  :roll:


Freddoforever
Gio 03 Ago, 2017 11:57

[quote user="Fili" post="434201"][quote user="Freddoforever" post="434195"]Sembra che quelli che vogliono assolutamente 40 gradi o record su record vengano pagati per questo

Si, mi pagano tanto quanto pagano a te quando in inverno vuoi record di freddo e metri di neve. Caro mio, mi spiace dirtelo, ma a te non piace la meteo per quello che davvero rappresenta, cioè l'insieme dei fenomeni atmosferici. A te piacciono solo il freddo e la neve. Sono due cose ben diverse. :bye:

Detto questo, rimane da valutare l'uscita dall'onda di calore, che sembrerebbe essere piuttosto lenta e sena particolari precipitazioni, che invece servirebbero eccome :([/quote]

Esatto mi piace il freddo e la neve ,infatti il mio nick la dice tutta,l'apprezzare l'insieme dei fenomeni meteorologici poteva avere ancora un senso non tanti anni fa quando le stagioni erano ben delineate e non si viveva di continuo con l'incubo estivo,le 4 stagioni hanno il loro fascino se rimangono nei loro parametri,ricordo molto bene le estati anni '80 e '90 quando il caldo poteva anche esserci ma senza l'assurdità odierna,per non parlare degli inverni,ma sapendo già la tua riposta (le medie non contano nulla) è inutile continuare.....
Il mio discorso si riferiva anche al fatto che tu e altri qui dentro non vi rendete conto dei danni seri che il caldo e la siccità stanno facendo alle persone specialmente a quelli che come me hanno problemi di salute che il caldo aggrava ,2 gradi in meno fanno la differenza eccome!!

p.s. facile parlare con l'aria condizionata in casa,proverei a farti dormire una notte nella mia camera con 31° attuali :?


and1966
Gio 03 Ago, 2017 12:23

Tornando al topic, pare che effettivamente arrivi un rientro nei ranghi, secondo l' ufficiale.  

Visti però i balletti, che almeno per il Centro Sud ci sono stati nel fescrivere gli ultimi break, attendiamo almeno il WE per capirne la portata


andrea75
Gio 03 Ago, 2017 12:30

Buone le 06Z, migliori delle 00Z, anche di Reading. Si uscirebbe dalla +20°C già dal 10, con un passaggio della saccatura molto più incisivo.
Azzorriano poi pronto a prendersi la scena, con temperature più che vivibili. Da metterci 5000 firme.


Poranese457
Gio 03 Ago, 2017 12:54

Che bello lo 06z  :inchino:  :inchino:  :inchino:


andrea75
Gio 03 Ago, 2017 12:57

Mi aspetto un run un po' isolato, ma intanto il fatto che lo abbiano proposto e che abbia preso un po' la piega del modello europeo, è già un buon segnale.


and1966
Gio 03 Ago, 2017 12:58

Peraltro, Nord a parte, sembrerebbe che il calo termico non arrivi con concomitanti fenomeni precipitativi di rilievo, il che forse è meglio.

Non tanto in assoluto, la pioggia serve, certo
Ma in questa fase c' è in gioco talmente tanta energia che i danni potrebbero superare di gran lunga i benefici. 

Anche se mi sembra piuttosto strano un passaggio così repentino senza conseguenze.


Fili
Gio 03 Ago, 2017 14:09

[quote user="Freddoforever" post="434237"][quote user="Fili" post="434201"][quote user="Freddoforever" post="434195"]Sembra che quelli che vogliono assolutamente 40 gradi o record su record vengano pagati per questo

Detto questo, rimane da valutare l'uscita dall'onda di calore, che sembrerebbe essere piuttosto lenta e sena particolari precipitazioni, che invece servirebbero eccome :([/quote]

Esatto mi piace il freddo e la neve ,infatti il mio nick la dice tutta,l'apprezzare l'insieme dei fenomeni meteorologici poteva avere ancora un senso non tanti anni fa quando le stagioni erano ben delineate e non si viveva di continuo con l'incubo estivo,le 4 stagioni hanno il loro fascino se rimangono nei loro parametri,ricordo molto bene le estati anni '80 e '90 quando il caldo poteva anche esserci ma senza l'assurdità odierna,per non parlare degli inverni,ma sapendo già la tua riposta (le medie non contano nulla) è inutile continuare.....
Il mio discorso si riferiva anche al fatto che tu e altri qui dentro non vi rendete conto dei danni seri che il caldo e la siccità stanno facendo alle persone specialmente a quelli che come me hanno problemi di salute che il caldo aggrava ,2 gradi in meno fanno la differenza eccome!!

p.s. facile parlare con l'aria condizionata in casa,proverei a farti dormire una notte nella mia camera con 31° attuali :?[/quote]

intanto ho 34 anni, di cui 30 passati in casa in mansarda SENZA aria condizionata, a FOLIGNO E NON A SARNANO , ovvero in una delle città più calde del centro Italia. Quindi non venire ad insegnarmi nulla sulla sopportazione del caldo  :lol:  :lol: 

Per quanto concerne l'altro discorso, la meteorologia è l'insieme dei suoi fenomeni e delle sue manifestazioni. I danni seri, come dici tu, li fanno sia i +40° che i -10°. Ma sono pronto a scommettere che, per i -10°, non spenderesti nemmeno una riga su eventuali danni e disagi a persone e/o cose. Ci firmerei col sangue. 

Cerchiamo di essere obiettivi, per favore. Oppure, rendiamoci conto di non esserlo, ed ammettiamolo.  :bye:


Fili
Gio 03 Ago, 2017 14:10

un ingresso come quello di GFS06 non può non portare temporali, specie visto il pregresso  :wink:


Adriatic92
Gio 03 Ago, 2017 16:04

Mi preparo psicologicamente alla giornata di domani, se va come previsto, domani fioccano i record... 

[img cache=false]http://i.imgur.com/AmdQaW4.png[/img]


Porano444
Gio 03 Ago, 2017 17:25

domani abbiamo un sw bello teso.
Se per l'Orvietano sarà un calmierante per le temperature sull'adriatico si attiverà un'ulteriore compressione adiabatica sotto l'effetto del garbino :bye:


Poranese457
Gio 03 Ago, 2017 17:43

[quote user="Porano444" post="434333"]domani abbiamo un sw bello teso.
Se per l'Orvietano sarà un calmierante per le temperature sull'adriatico si attiverà un'ulteriore compressione adiabatica sotto l'effetto del garbino :bye:[/quote]

Meteotitano stima la ventilazione odierna come superiore a quella di domani.

LAM sia GFS che Reading invece sentenziano diversamente  :(


and1966
Gio 03 Ago, 2017 18:15

12z ufficiale: l' Umbria  (settentrionale) riassaporerebbe una T inferiore alla +20 ad 850 hPa solo a partire da mercoledì  ....


Fili
Gio 03 Ago, 2017 18:48

[quote user="and1966" post="434345"]12z ufficiale: l' Umbria  (settentrionale) riassaporerebbe una T inferiore alla +20 ad 850 hPa solo a partire da mercoledì  ....[/quote]

male GFS12, saccatura di metà settimana prossima molto meno incisiva. Di buono c'è che la +20° sembra però faticare a riprendere possesso dell'Italia nei giorni a venire  ;)


andrea75
Gio 03 Ago, 2017 21:52

Anche Reading malino ... bene invece le ENS di GFS, che non mi dispiacciono affatto, soprattutto come dice Fili in ottica futura.

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/3154/graphe_ens3_gzr4.gif[/IMG]


Dic96
Gio 03 Ago, 2017 21:55

[quote user="Dic96" post="434158"]Terni Nord dopo i 43.1 di oggi punta ai 44. Obiettivo ambizioso.[/quote]

Terni centro +43.8
Terni Nord +43.6

Domani assalto finale :)


Gab78
Gio 03 Ago, 2017 22:02

Questa carta, relativa alle h 12 di oggi, me la salvo comunque...  :muhehe:

Storia.


nevone_87
Gio 03 Ago, 2017 22:57

[quote user="Dic96" post="434370"][quote user="Dic96" post="434158"]Terni Nord dopo i 43.1 di oggi punta ai 44. Obiettivo ambizioso.[/quote]

Terni centro +43.8
Terni Nord +43.6

Domani assalto finale :)[/quote]

Temperature poi soprattutto di Terni non al suolo quindi 1°C in piu va messo.. domani Terni all'assalto dei 45°C  :ohno:


Dic96
Ven 04 Ago, 2017 01:32

[quote user="nevone_87" post="434376"][quote user="Dic96" post="434370"][quote user="Dic96" post="434158"]Terni Nord dopo i 43.1 di oggi punta ai 44. Obiettivo ambizioso.[/quote]

Terni centro +43.8
Terni Nord +43.6

Domani assalto finale :)[/quote]

Temperature poi soprattutto di Terni non al suolo quindi 1°C in piu va messo.. domani Terni all'assalto dei 45°C  :ohno:[/quote]

Sono d'accordo. Il dato del centro cittadino (+43.8) è rilevato al di sopra della vera bolla di calore. Quindi sui 44 reali non ci piove. Gradazioni pazzesche che necessitano di prestare attenzione (sbalzi, salute delle persone più cagionevoli ecc). L'aria ti strozza all'ombra e soprattutto ti aggredisce al sole, che addosso percepisci come la fiamma di un incendio.


bix
Ven 04 Ago, 2017 06:39

[quote user="Dic96" post="434396"]L'aria ti strozza all'ombra e soprattutto ti aggredisce al sole, che addosso percepisci come la fiamma di un incendio.[/quote]
E la miseria , sembra una frase estrapolata da un servizio del TG4 :lol:


il fosso
Ven 04 Ago, 2017 07:17

Si rifà un po'  più promettente il break per il modello americano, promettente anche dal punto di vista precipitativo,
su una lunghezza d'onda simile anche ukmo anche se un po' meno incisivo ad occhio. Peccato che probabilmente cambieranno altre 100 volte... Comunque vedremo dopo che ne pensa ecmwf.

Tornando all'attualità, come dicevo nei giorni scorsi, oggi il graduale calo dei GPT potrebbe farsi un po' sentire sul lato tirrenico, con picchi di calore forse lievemente inferiori ai giorni scorsi, roba di qualche decimo di grado o giù di li; anche se le temperature minime di partenza in alcune zone promettono altro. Discorso diverso per l'Adriatico e alcuni tratti dell'Appennino, dove garbino e top delle temperature 850hpa si faranno sentire tutti.


Adriatic92
Ven 04 Ago, 2017 07:21

Speriamo di arrivarci al 10 e che questo incubo finisca definitivamente, perchè qui siamo messi veramente molto male!  :(


Poranese457
Ven 04 Ago, 2017 07:30

Bello strappo quello visto, sempre a 170h  :lol: , da GFS che porterebbe almeno un paio di giorni di instabilità. Al momento non sono viste precipitazioni degne di nota ma con un tale calo termico i temporali fioriranno ovunque.

Tornando alla realtà, oggi altra giornata caldissima nel contesto di un weekend altrettanto caldo anche se da domani qualche grado lo perderemo: rimarranno comunque anomalie positive immense, per tornare in media bisognerà attendere probabilmente il prossimo weekend.


moetia
Ven 04 Ago, 2017 09:18

[quote user="il fosso" post="434405"]Si rifà un po'  più promettente il break per il modello americano, promettente anche dal punto di vista precipitativo,
su una lunghezza d'onda simile anche ukmo anche se un po' meno incisivo ad occhio. Peccato che probabilmente cambieranno altre 100 volte... Comunque vedremo dopo che ne pensa ecmwf.

Tornando all'attualità, come dicevo nei giorni scorsi, oggi il graduale calo dei GPT potrebbe farsi un po' sentire sul lato tirrenico, con picchi di calore forse lievemente inferiori ai giorni scorsi, roba di qualche decimo di grado o giù di li; anche se le temperature minime di partenza in alcune zone promettono altro. Discorso diverso per l'Adriatico e alcuni tratti dell'Appennino, dove garbino e top delle temperature 850hpa si faranno sentire tutti.[/quote]

Se tanto mi da tanto la giornata tirrenica è nata rovente più che mai ...speriamo ci becchi sui valori massimi 


moetia
Ven 04 Ago, 2017 09:18

[quote user="il fosso" post="434405"]Si rifà un po'  più promettente il break per il modello americano, promettente anche dal punto di vista precipitativo,

Tornando all'attualità, come dicevo nei giorni scorsi, oggi il graduale calo dei GPT potrebbe farsi un po' sentire sul lato tirrenico, con picchi di calore forse lievemente inferiori ai giorni scorsi, roba di qualche decimo di grado o giù di li; anche se le temperature minime di partenza in alcune zone promettono altro. Discorso diverso per l'Adriatico e alcuni tratti dell'Appennino, dove garbino e top delle temperature 850hpa si faranno sentire tutti.[/quote]

Se tanto mi da tanto la giornata tirrenica è nata rovente più che mai ...speriamo ci becchi sui valori massimi 


gubbiomet
Ven 04 Ago, 2017 11:06

Giorno più giorno meno, se Dio vuole questa parentesi di caldo eccezionale sembrerebbe avviarsi alla fine. All'orizzonte sembra confermarsi un calo termico costante che ci riporterà in media e ci troveremo, oramai,  nella seconda metà di agosto... a buon intenditor... 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/graphe3_1000_12_34_43_21__1501837569_806995.gif[/img]


and1966
Ven 04 Ago, 2017 11:17

Una volta, Francé, una volta .... :(


nevone_87
Ven 04 Ago, 2017 12:03

[quote user="Poranese457" post="434408"]Bello strappo quello visto, sempre a 170h  :lol: , da GFS che porterebbe almeno un paio di giorni di instabilità. Al momento non sono viste precipitazioni degne di nota ma con un tale calo termico i temporali fioriranno ovunque.

Tornando alla realtà, oggi altra giornata caldissima nel contesto di un weekend altrettanto caldo anche se da domani qualche grado lo perderemo: rimarranno comunque anomalie positive immense, per tornare in media bisognerà attendere probabilmente il prossimo weekend.[/quote]

agosto chiuderà salvo un sottomedia di 10°C a fine mese.. abbondantemente sopra la media del periodo, dopo giugno luglio e agosto, estate 2017 da annali  :censored:


Mich17
Ven 04 Ago, 2017 12:06

[quote user="il fosso" post="434405"]
Tornando all'attualità, come dicevo nei giorni scorsi, oggi il graduale calo dei GPT potrebbe farsi un po' sentire sul lato tirrenico, con picchi di calore forse lievemente inferiori ai giorni scorsi, roba di qualche decimo di grado o giù di li; anche se le temperature minime di partenza in alcune zone promettono altro. [u][i]Discorso diverso per l'Adriatico e alcuni tratti dell'Appennino, dove garbino e top delle temperature 850hpa si faranno sentire tutti[/i][/u].[/quote]

Qua in Adriatico le ondate di caldo danno spesso il meglio quando il tutto sembra stia scemando in altre zone d'italia, d'altronde siamo più a oriente ... Mi aspetto over 40 qui da me sia oggi che domani.


Poranese457
Ven 04 Ago, 2017 12:36

GFS 06z già inizia a ripensarci, non sia mai  :lol:


Carletto89
Ven 04 Ago, 2017 14:32

Questo è vero Leo, ma se vedi la depressione si è comunque ingigantita sopra l'Europa, potrebbe non essere male in ottica futura anche per noi! Basta che st'ottica futura non sia tra 6 mesi!  :lol:


Poranese457
Ven 04 Ago, 2017 14:56

[quote user="Carletto89" post="434476"]Questo è vero Leo, ma se vedi la depressione si è comunque ingigantita sopra l'Europa, potrebbe non essere male in ottica futura anche per noi! Basta che st'ottica futura non sia tra 6 mesi!  :lol:[/quote]

Step by step, mancano almeno 2/3 run al ritrattamento totale  :lol:


enniometeo
Ven 04 Ago, 2017 18:31

La +26 sopra la testa giovedì :evil: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/144_7it.gif[/img]


geloneve
Sab 05 Ago, 2017 08:22

[b]ABBIAMO VISSUTO LA STORIA DELLA METEOROLOGIA.[/b]

Ieri abbiamo vissuto sulla nostra pelle, veramente, una pagina di meteorologia italiana e, ancor più, romagnola.

[b]+43,0°c a Forlì (FC)[/b] (Areonautica Militare) provati sulla mia pelle in un piazzale d'asfalto (record stracciato di 3,0°c);
[b]+40,8°c[/b] di casa mia a[b] San Biagio (RA)[/b] (record stracciato di 2,1°c);
[b]+32,5°c[/b] sempre di casa mia [b]all'01:35[/b] con l'alito rovente da SW che infuocava l'aria nonostante l'assenza del sole (quest'ultima sensazione, in particolare, è stata veramente spaventosa).

Ma, impressionanti, sono stati [b]i +33,8°c alle 09:26, la soglia dei +30,0°c raggiunta già alle 08:41 ed anche i +31,9°c alle 08:59[/b] (sono abituato a guardare a quest'ora la temperatura perché è quasi impossibile che a tale orario la temperatura sia sopra i +30°c e, se lo fa, vuol dire che è in atto una potente avvezione calda e, comunque, mai era capitato che fosse così caldo a quell'orario): tali valori sono stati raggiunti senza la presenza di vento da SW (che, diciamo così, sflasa la vera natura dell'aria in arrivo).


andrea75
Sab 05 Ago, 2017 11:11

Buono stamani l'andazzo dei modelli... e bello l'ingresso da Ovest di GFS (ma anche Reading è sullo stesso livello), che, in barba a quanto vedono oggi le proiezioni, porterebbe un bel carico di temporali.

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7496/gfs-0-168_fgl8.png[/IMG]

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/2380/gfs-1-174_sxg6.png[/IMG]

Buono anche l'allineamento ormai complessivo degli spaghi, che almeno confermano il passaggio, e la [b]FINE [/b]dell'ondata di calore più intensa di sempre. 

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/9384/graphe_ens3_qpf0.gif[/IMG]

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/3598/graphe_ens3_dpc9.png[/IMG]

Sui dettagli magari ci torneremo più avanti nei prossimi giorni, quando il passaggio sarà più delineato.


Carletto89
Sab 05 Ago, 2017 11:30

Beh dai! Gfs è abbastanza incisivo!
Non ho idea di cosa potrebbe creare un filo d'aria più fresca a contrasto con questo calore immenso, ma credo che potrebbe essere utile andare in giro con il casco!


Boba Fett
Sab 05 Ago, 2017 11:36

Fortuna che torno venerdì prox invece di essere tornato ieri, avevo rimandato le ferie anche per le previsioni del tempo poco incoraggianti  :)


Poranese457
Sab 05 Ago, 2017 12:22

Con GFS 06z iniziamo seriamente a ragionare anche se si parla sempre di carte a 6/7 giorni


enniometeo
Sab 05 Ago, 2017 12:25

[quote user="Poranese457" post="434601"]Con GFS 06z iniziamo seriamente a ragionare anche se si parla sempre di carte a 6/7 giorni[/quote]

Con un entrata del genere zero precipitazioni  :|


Poranese457
Sab 05 Ago, 2017 12:28

[quote user="enniometeo" post="434602"][quote user="Poranese457" post="434601"]Con GFS 06z iniziamo seriamente a ragionare anche se si parla sempre di carte a 6/7 giorni[/quote]

Con un entrata del genere zero precipitazioni  :|[/quote]

un entrata del genere NW/SE di precipitazioni ne porta eccome, bisogna vedere dove ma è di sicuro una configurazione accettabilmente instabile.


Francesco
Sab 05 Ago, 2017 13:17

[quote user="Poranese457" post="434603"][quote user="enniometeo" post="434602"][quote user="Poranese457" post="434601"]Con GFS 06z iniziamo seriamente a ragionare anche se si parla sempre di carte a 6/7 giorni[/quote]

Con un entrata del genere zero precipitazioni  :|[/quote]

un entrata del genere NW/SE di precipitazioni ne porta eccome, bisogna vedere dove ma è di sicuro una configurazione accettabilmente instabile.[/quote]

Comunque mi sembra veramente allucinante che non vengano viste precipitazioni..... boh!


Gab78
Sab 05 Ago, 2017 16:12

A parte che sembra la bandiera francese...  :mrgreen: 

Beh, fra qualche giorno un pò di refrigerio ci sarà, sembra...  8))


Fili
Sab 05 Ago, 2017 21:39

Comunque non ne siamo affatto fuori, lieve calo termico domani e dopodomani (ma sempre over 20 gradi a 850) poi nuova puntata prefrontale della +25 mercoledì, prima della vera rinfrescata attesa giovedì. 

Occhio perché col prefrontale la +24 potrebbe essere accompagnata dalle nuvole alte e quindi le minime potrebbero risentirne.

Certo che poi sul lungo gfs tira fuori di nuovo termiche pazzesche...


and1966
Sab 05 Ago, 2017 22:48

Mah, voglio vedere conferme su questo break.


daredevil71
Sab 05 Ago, 2017 23:02

[quote user="and1966" post="434661"]Mah, voglio vedere conferme su questo break.[/quote]
Io non vedo troppe certezze sul break...lieto di sbagliarmi.


andrea75
Sab 05 Ago, 2017 23:32

Il break ci sarà. Non sarà da ammazza estate, ma non ne ha mai avuto i connotati. Ma ci sarà, e porterà qualche giorno di parziale "refrigerio". Ovvio, non aspettatevi 10°C a mezzogiorno, ma saremo lontani, lontanissimi, dalle temperature di questi giorni appena trascorsi.
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/cattura_1501968426_539091.png[/img]

Il lungo termine non è bello, vero, ma ci sarà tempo per riparlarne, con la speranza che venga un po' rivista la rapida rimonta anticiclonica, almeno nella sua portata.

[quote user="daredevil71" post="434663"]Io non vedo troppe certezze sul break...lieto di sbagliarmi.[/quote]

E quali sarebbero queste poche certezze? cosa c'è che non ti convince....


daredevil71
Dom 06 Ago, 2017 08:24

Intendi che non vedo le condizioni per un break che duri almeno qualche giorno...ma temo si tratti di un semplice e troppo breve intermezzo ...ripeto lieto di sbagliarmi.


zerogradi
Dom 06 Ago, 2017 08:40

Non capisco cosa si cerchi ad inizio agosto, 25 gradi di massima per 10 giorni di fila sono anomali quanto i 40 appena trascorsi...

Prendiamoci questa rinfrescata e qualche temporale, e sopeattutto un po di Azzorriano. Va più che bene...


Poranese457
Dom 06 Ago, 2017 08:53

Comunque non è ancora finita: se è vero che la parte peggiore l'abbiamo superata ci troviamo comunque in mezzo ad una intensa fase calda che durerà almeno altri 3/4gg. 

In particolare ci sarà da temere la fase prefrontale che porterà nuovamente una +23/+24 a zonzo per il Centro con l'aggravante di essere aria più umida di quella avuta fin'ora

Sempre presente ma ridotta nella forza la rinfrescata da giovedì in poi che al momento potrebbe portare con se una bella sfuriata temporalesca


daredevil71
Dom 06 Ago, 2017 08:56

Non mi aspetto granche'..semplicemente non vedo break che portino pioggia (acquazzoni) e temperature gradevoli...ps visto che da me siamo in estate da meta' aprile in termini di massime e non piove da ottobre/novembre 2016 sara' pur legittimo aspirare a qualcosa di piu'? So che non e' lecito aspettarsi precipitazioni strutturate ma almeno temperature meno pesanti penso di si.


andrea75
Dom 06 Ago, 2017 09:01

[quote user="Poranese457" post="434679"]Comunque non è ancora finita: se è vero che la parte peggiore l'abbiamo superata ci troviamo comunque in mezzo ad una intensa fase calda che durerà almeno altri 3/4gg. 

In particolare ci sarà da temere la fase prefrontale che porterà nuovamente una +23/+24 a zonzo per il Centro con l'aggravante di essere aria più umida di quella avuta fin'ora

Sempre presente ma ridotta nella forza la rinfrescata da giovedì in poi che al momento potrebbe portare con se una bella sfuriata temporalesca[/quote]

Perché ridotta nella forza? Secondo me abbiamo guadagnato qualcosa in termini di GPT, anche se preferivo un ingresso un più occidentale, ma a livello di termiche sono rimaste le stesse (entra la +11°C).

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/944/gfs-0-150_iqk7.png[/IMG]

Per il resto mi pare tutto invariato ormai da qualche buon run, compresa la successiva rimonta azzorriana, oggi anche un filo stemperata rispetto a ieri, che a livello generale porterà condizioni di caldo più vivibili.
Insomma, dopo l'inferno di questi 10 giorni, direi che è un lusso non indifferente. Tra altri 10 giorni ci troveremo già oltre il Ferragosto, non scordiamocelo.....


andrea75
Dom 06 Ago, 2017 09:16

[quote user="daredevil71" post="434681"]Non mi aspetto granche'..semplicemente non vedo break che portino pioggia (acquazzoni) e temperature gradevoli...ps visto che da me siamo in estate da meta' aprile in termini di massime e non piove da ottobre/novembre 2016 sara' pur legittimo aspirare a qualcosa di piu'? So che non e' lecito aspettarsi precipitazioni strutturate ma almeno temperature meno pesanti penso di si.[/quote]

Quello che non ha fatto prima ormai non l'ha fatto, punto. Non si può pensare di recuperare in un'estate quello che non ha fatto nelle 2 stagioni precedenti. A volte capita un'estate piovosa, ma non è nemmeno quella la norma. 
Ad ogni modo, tornando al break, qualche temporale ci sarà, e in termini di massime aspettati 10°C in meno. Se non ti basta beh... onestamente non so che dirti e non so nemmeno cosa potevi aspettarti da un break ad inizio Agosto con 2 anticicloni ancora in forma.
Io mi ricordo che sei riuscito a più riprese a lamentarti anche durante l'estate scorsa, che è stata una stagione da DIECI. Quindi, partendo da questo, beh.... la vedo dura trovare un'estate che possa accontentarti, almeno alle nostre latitudini.


daredevil71
Dom 06 Ago, 2017 09:39

Andrea perdonami...non e' questione di latitudini...certo l'estate 2016 rispetto a questa e' un paradiso. Capitolo anni scorso: ho rilevato e fatto notare   il problema acquazzoni..es Todi a pochi km 10 acquazzoni San Venanzo 2...per uno che deve passare ore ed ore ad irrigare  vi e' una bella differenza...senza polemiche ma a lamentarsi erano coloro che dovevano andare in vacanza e vi era qualche temporale. A presto


Freddoforever
Dom 06 Ago, 2017 09:43

prendiamoci questa pausa anche se non sarà quella che ammazza l'estate,rispetto alla situazione attuale è oro colato  ;)


Gab78
Dom 06 Ago, 2017 12:25

[quote user="Freddoforever" post="434687"]prendiamoci questa pausa anche se non sarà quella che ammazza l'estate,rispetto alla situazione attuale è oro colato  ;)[/quote]

Straquoto!  :ok:


zeppelin
Dom 06 Ago, 2017 15:37

Stanotte ci dovrebbe essere una parziale rinfrescata con correnti deboli da nordest, sembra poi confermata una rinfrescata più forte e generale da giovedì in poi. In seguito sembra quasi sicuro (a mio parere ovviamente, corroborato da GFS, ECMWF, spaghi e stagionali ECMWF) un nuovo avvento dell'anticiclone africano con temperature più umane.

A inizio stagione lo scrissi che agosto sarebbe stato secondo me il mese più caldo. Pensavo però che giugno e luglio fossero pressappoco normali, non che giugno e luglio fossero caldi (giugno molto caldo, inferiore solo al 2003) e agosto caldissimo.


andrea75
Lun 07 Ago, 2017 09:05

Situazione invariata dal punto di vista modellistico, dove non ci sono state grosse novità in queste ultime 24 ore. 
Stamani, riguardo al break, il miglior modello sembra reading con un ingresso più marcato, e più occidentale.

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7899/ECM1-120_mjz2.GIF[/IMG]

Nessuna novità neanche sulla rimonta successiva, anche se un modesto contributo azzorriano, eviterà per lo meno di raggiungere temperature in quota paragonabili a quelle di questi giorni.


Francesco
Lun 07 Ago, 2017 09:16

Purtroppo non vedo grandi possibilità.
Questa "ondina" che porterà un po' di fresco sarà davvero troppo fugace.

Quello che mi preoccupa è solo una cosa, la mancanza di precipitazioni. Non sono nemmeno lontanamente previste.....


Adriatic92
Lun 07 Ago, 2017 09:27

Solito break effimero con un'altra ondata al seguito per il post-Ferragosto, una situazione perdurante e continua, troppo si andrà avanti con questo pattern BLOCCATO,  una circolazione che non si sbloccherà prima di Settembre a mio avviso


Porano444
Lun 07 Ago, 2017 09:38

Beh la rinfrescata sarà corposa anche se non perdurante.
Parimenti non mi sembra di vedere chissà quali onde di calore nel medio lungo termine.
Concordo con Andrea: non piove e non pioverà decentemente al di sotto dell'Appennino Tosco Emiliano.
Il che non sarebbe neanche un problema se avesse piovuto quando doveva.
Purtroppo non è il momento dell'abbassamento del FP.
Speriamo che "s'incastri" bene qualche cut off nell'attesa delle perturbazioni atlantiche :bye:


daredevil71
Lun 07 Ago, 2017 09:43

[quote user="Francesco" post="434782"]Purtroppo non vedo grandi possibilità.
Questa "ondina" che porterà un po' di fresco sarà davvero troppo fugace.

Quello che mi preoccupa è solo una cosa, la mancanza di precipitazioni. Non sono nemmeno lontanamente previste.....[/quote]
Preoccupatissimopure io ...vi voglio riportare due esempi delle condizioni della terra in siccità: 1 - sopralluogo per verifica stabilità piante zona tuderte...campo arato ...il collega misura una fenditura di 35 cm sul terreno...chiaramente di natura argillosa 2- in orto privato ( dove faccio esperimenti con piantine di pomodoro) in zona irrigata , mi casdca un pomodorino...mi giro per raccoglierlo e non trovandolo per terra comincio a pensare di esseremi rimbambito...non convinto torno sul luogo e in uno  "spacco" nella terra di circa 15 cm trovo il mio pomodorino....la fenditura si trova a pochi cm dalla zona irrigata.
Comunque tornando in tema....ma con tutta l'energia in gioco come è possibile non avere precipitazioni? :blink:


Burian Express 94
Lun 07 Ago, 2017 11:07

Se affonda come ecmwf di stamattina le precipitazioni ci saranno sicuramente  8))


andrea75
Lun 07 Ago, 2017 12:45

Affondo più incisivo anche per GFS con le 06Z. ;)

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/550/gfs-0-114_ibe5.png[/IMG]


Frasnow
Lun 07 Ago, 2017 12:49

Si lo stavo per scrivere, meglio rispetto allo 00Z  :ok:


Carletto89
Lun 07 Ago, 2017 12:51

Io ragazzi, tutte queste differenze tra Reading e GFS non le vedo. Tuttavia mi pare assurdo che non riusciremo a beccare nemmeno una annaffiata iniziale! :?


andrea75
Lun 07 Ago, 2017 12:54

[quote user="Carletto89" post="434804"]Io ragazzi, tutte queste differenze tra Reading e GFS non le vedo. Tuttavia mi pare assurdo che non riusciremo a beccare nemmeno una annaffiata iniziale! :?[/quote]

Ora infatti non ci sono più, ma tre le 00Z e le 06Z qualche km lo abbiamo guadagnato. ;) In questi casi può fare la differenza.

GFS 00Z:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/6866/gfs-0-120_igb1.png[/IMG]

GFS 06Z:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/6199/gfs-0-114_bqi6.png[/IMG]

ECMWF:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/2170/ECM1-120_swo1.GIF[/IMG]


Frasnow
Lun 07 Ago, 2017 12:55

[quote user="Carletto89" post="434804"]Io ragazzi, tutte queste differenze tra Reading e GFS non le vedo. Tuttavia mi pare assurdo che non riusciremo a beccare nemmeno una annaffiata iniziale! :?[/quote]
Beh non credo che i modelli siano mai riusciti a prevedere le piogge in caso di attività convettiva temporalesca legata all'ingresso,sul filo del raosio, di aria fredda su un mare caldo, basta poi vedere l'ultimo peggioramento. A me interessa che si abbassino i GPT e entri il più possibile aria fredda a 500hPa, il resto è solo una conseguenza  :ok:


Poranese457
Lun 07 Ago, 2017 13:01

[quote user="Frasnow" post="434806"][quote user="Carletto89" post="434804"]Io ragazzi, tutte queste differenze tra Reading e GFS non le vedo. Tuttavia mi pare assurdo che non riusciremo a beccare nemmeno una annaffiata iniziale! :?[/quote]
Beh non credo che i modelli siano mai riusciti a prevedere le piogge in caso di attività convettiva temporalesca legata all'ingresso,sul filo del raosio, di aria fredda su un mare caldo, basta poi vedere l'ultimo peggioramento. A me interessa che si abbassino i GPT e entri il più possibile aria fredda a 500hPa, il resto è solo una conseguenza  :ok:[/quote]

Eventualmente non sarebbero temporali da attività convettiva ma  temporali frontali: tutt'altra natura


Frasnow
Lun 07 Ago, 2017 13:17

[quote user="Poranese457" post="434807"][quote user="Frasnow" post="434806"][quote user="Carletto89" post="434804"]Io ragazzi, tutte queste differenze tra Reading e GFS non le vedo. Tuttavia mi pare assurdo che non riusciremo a beccare nemmeno una annaffiata iniziale! :?[/quote]
Beh non credo che i modelli siano mai riusciti a prevedere le piogge in caso di attività convettiva temporalesca legata all'ingresso,sul filo del raosio, di aria fredda su un mare caldo, basta poi vedere l'ultimo peggioramento. A me interessa che si abbassino i GPT e entri il più possibile aria fredda a 500hPa, il resto è solo una conseguenza  :ok:[/quote]

Eventualmente non sarebbero temporali da attività convettiva ma  temporali frontali: tutt'altra natura[/quote]
Si hai ragione, volevo dire nei giorni seguenti all'ingresso freddo se dovesse rimanere aria fredda in quota, ho scambiato le due tipologie  :P  :ok:


burjan
Lun 07 Ago, 2017 17:36

Ho visto molte occasioni in cui di fronte a forti contrasti termici le precipitazioni venivano viste solo all'ultimo minuto. Un calo di 15°C a 850 hpa non può non avere effetti. 
Tutto questo comunque a fronte di un pattern bloccatissimo da almeno nove mesi. Fascia anticiclonica stabilmente più alta e stagionali infatti da non guardare, e non solo per la loro inaffidabilità (che speriamo perduri). 

Netta sensazione di un punto di non ritorno.


burjan
Lun 07 Ago, 2017 19:36

GFS12 comincia inevitabilmente a vedere qualche acquazzone anche per il centro tirrenico. 
Continuate a darci quell'asse di saccatura e poi...

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/5/108_574it.gif[/img]


Burian Express 94
Lun 07 Ago, 2017 21:01

Perfetto, Ukmo e ecmwf dimezzano qualsiasi cosa di buono facevano vedere stamattina, resta solo gfs che credo entro domani a sto punto capitolerà. Sinceramente del calo temperature ci faccio poco, se non piove l'aria fresca resterà un miraggio nelle pianure, tra l'altro dopo sta pagliacciata l'HP tornerà prontamente  :fuyou:


enniometeo
Mar 08 Ago, 2017 00:24

GFS conferma,domani vedremo chi la spunterà ;)


zeppelin
Mar 08 Ago, 2017 00:50

Direi che salgono le quotazioni per una seconda parte di agosto calda e soleggiata, non quanto ora ma del resto ancora non siamo diventati il Sud del Marocco, dalle mie parti ci accontentiamo di avere le temperature e le precipitazioimi medie delle colline del Rif, Marocco settentrionale, da febbraio a questa parte!  :mrgreen:  :ohno: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/ms_1243_ens_3_.png[/img]


andrea75
Mar 08 Ago, 2017 09:22

Stamattina GFS ci illude con un secondo break post ferragostiano...

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/5953/gfs-0-276_wrq6.png[/IMG]

Che poi, più che break, dovremmo chiamarlo più correttamente passaggio instabile. Dagli spaghi tuttavia è abbastanza evidente che si tratta di un run isolato. 
Illusioni a parte, tutto come da copione. Apprestiamoci ad attraversare questo weekend di nuovo godibile, con la speranza che qualche temporale rinfreschi ulteriormente l'aria, e smuova un po' i pluviometri anche ad Agosto. Le possibilità a mio avviso ci sono.

Stamani la palma del migliore va ad UKMO, ma si parla ormai di dettagli... lo schema in linea di massima è confermato.

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/909/UW96-21_dqt8.GIF[/IMG]


enniometeo
Mar 08 Ago, 2017 10:17

La saccatura continua ad essere confermata ma GFS non vede precipitazioni degne di nota  :confuso:


gubbiomet
Mer 09 Ago, 2017 09:08

Finalmente spaghi migliorati anche sul lungo. Sembrerebbe perdere importanza una nuova ondata di calore dopo ferragosto, con temperature che dovrebbero rimanere in media. Intanto bella botta fresca quasi imminente.   :bye: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/graphe3_1000_12_34_43_21__1502262476_479980.gif[/img]


gubbiomet
Gio 10 Ago, 2017 09:04

[quote user="gubbiomet" post="434945"]Finalmente spaghi migliorati anche sul lungo. Sembrerebbe perdere importanza una nuova ondata di calore dopo ferragosto, con temperature che dovrebbero rimanere in media. Intanto bella botta fresca quasi imminente.   :bye: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/graphe3_1000_12_34_43_21__1502262476_479980.gif[/img][/quote]

Copia e incolla il messaggio di ieri. Conferme.   :bye: