https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12692
-----------------------------------
Fili
Lun 22 Dic, 2014 11:52

Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Ad ormai meno di 100 ore dall'evento, iniziamo a parlare in dettaglio di quella che potrebbe (il condizionale è ancora d'obbligo vista la dinamica) essere la prima vera irruzione fredda della stagione invernale sull'Italia centro-meridionale.

Piccola premessa: purtroppo per le Alpi nemmeno questa sarà l'occasione giusta per imbiancarsi a dovere. Proseguirà quindi la situazione di quasi totale mancanza di neve naturale fino alle medie quote alpine.

Occasione che invece sembra essere ghiotta per gli Appennini, soprattutto dalle Marche verso sud. Sarà infatti con tutta probabilità il versante adriatico quello maggiormente interessato dalle precipitazioni da stau, indotte da correnti sostenute da NE, che veicoleranno aria artica-continentale sull'Italia dalla giornata di S.Stefano

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/343/gfs_0_102_1419245219_615317.png[/img] 

Le temperature in arrivo stavolta saranno decisamente basse, nell'ordine dei -6/-8 ad 850hPa e -30/-32 a 500hPa. La neve cadrà quindi a quote prossime al litorale, imbiancando l'immediato entroterra marchigiano, abruzzese e molisano. Vedranno la neve ovviamente Urbino, Macerata, Ascoli, Teramo, Chieti, L'Aquila, Campobasso e tutte le città poste lungo la dorsale adriatica oltre i 200m di quota.

Ovviamente in Pole tutto l'Appennino con neve anche abbondante in quota e begli accumuli fino a quote di media collina.

Per quanto riguarda il versante tirrenico, siamo davvero sul filo: spostamenti verso est/ovest anche di poche decine di KM saranno determinanti. Le dinamiche non sembrano comunque tali da far pensare a precipitazioni intense ad ovest del Tevere. Potrà semmai verificarsi un coinvolgimento più diretto della fascia pedemontana umbra, folignate ed assisano su tutte. Come scritto di là, ad oggi (GFS06) mi aspetto davvero poco di qua dell'Appennino, forse qualche fioccata coreografica ad EST del Tevere, ma di accumuli per ora non ne vedo, stante la tramontana chiara e non scura che interesserà i versanti tirrenici.

Passaggio comunque abbastanza rapido, già la sera di S.Stefano il sereno regnerà su gran parte della regione, mentre lo stau insisterà in Appennino.

Sabato 27 sereno ovunque e possibili forti gelate soprattutto domenica 28 quando cesserà il vento.  ;) 

In attesa di altri aggiornamenti  :bye:


Adriatic92
Lun 22 Dic, 2014 11:57

Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
considera che veniamo da un lungo periodo mite e se ci saranno  correnti tese di bora che scorrono sopra un mare relativamente caldo la quota neve risulterà più alta del dovuto rispetto a quella prevista da te, io direi sopra i 300-400 m mediamente nel versante est appenninico ... logicamente poi in zone più esposte allo STAU e in caso di forti prp, qualche spidocchiata la può fare anche più in basso ;)


and1966
Lun 22 Dic, 2014 12:20

Re: Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
28 anni fa vi fu un bell' episodio a santo Stefano, che ricordo vividamente, se non altro perché alla sera il cielo era quasi sereno, mentre la mattina ci si svegliò con i tipici rumori ovattati ed il biancore che filtrava dalle imposte ..... il sogno di ogni nivofilo :D

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/rrea00219861226.gif[/img] 

Speriamo nel bis, anche se non credo sarà incisivo come allora ..... le carte e le relative differenze parlano chiaro.  :bye:


gubbiomet
Lun 22 Dic, 2014 12:26

[quote user="and1966" post="346626"]28 anni fa vi fu un bell' episodio a santo Stefano, che ricordo vividamente, se non altro perché alla sera il cielo era quasi sereno, mentre la mattina ci si svegliò con i tipici rumori ovattati ed il biancore che filtrava dalle imposte ..... il sogno di ogni nivofilo :D

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/rrea00219861226.gif[/img] 

Speriamo nel bis, anche se non credo sarà incisivo come allora ..... le carte e le relative differenze parlano chiaro.  :bye:[/quote]

Nel 1986 nevicò a Gubbio la sera della vigilia di Natale; pomeriggio  con pioggerella che diventò fiocchi intorno alle 21. Ricordo che si andò alla messa sotto una fittissima nevicata  che cessò anche abbastanza presto, ma che lasciò a terra una decina di cm. Risveglio del 25 decisamente bello... 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/rrea00219861225.gif[/img]


Carletto89
Lun 22 Dic, 2014 12:29

Parlando di precipitazioni secondo me saranno sotto stimate fino all'ultimo, poiché non tengono conto della mitezza dei nostri mari, che seppur arrivati alla fine di dicembre sono ancora relativamente caldi e quindi potrebbero dare un contributo notevole.
Ne sarei davvero felice per il nostro appennino.


andrea75
Lun 22 Dic, 2014 12:30

Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
A me piace questo aggiornamento... perché oltre a confermare ha messo delle ottime basi per il primo step. 
Considerando come si erano messe le cose fino a 3-4 gg fa, quando a dominare sembrava dover essere lo zonale, a me pare che si siano fatti dei grossi passi in avanti.
Il seguito è tutto da scrivere... non prenderei per oro colato l'emissione delle 06Z, dove dagli spaghi già si evince che si tratta di un run particolarmente caldo.
Ed inoltre l'occasione resta comunque ghiotta... entra una -7°C/-9°C su gran parte del centro, associata ad una -30°C. probabilmente non darà grossi frutti al di qua del versante appenninico, ma dove riuscirà a colpir secondo me porterà qualche bella sorpresa. Insomma, poteva andarci decisamente peggio... ANIMO! :lol:


and1966
Lun 22 Dic, 2014 12:42

[quote user="gubbiomet" post="346630"][quote user="and1966" post="346626"]28 anni fa vi fu un bell' episodio a santo Stefano, che ricordo vividamente, se non altro perché alla sera il cielo era quasi sereno, mentre la mattina ci si svegliò con i tipici rumori ovattati ed il biancore che filtrava dalle imposte ..... il sogno di ogni nivofilo :D

.........
Speriamo nel bis, anche se non credo sarà incisivo come allora ..... le carte e le relative differenze parlano chiaro.  :bye:[/quote]

Nel 1986 nevicò a Gubbio la sera della vigilia di Natale; pomeriggio  con pioggerella che diventò fiocchi intorno alle 21. Ricordo che si andò alla messa sotto una fittissima nevicata  che cessò anche abbastanza presto, ma che lasciò a terra una decina di cm. Risveglio del 25 decisamente bello... 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/rrea00219861225.gif[/img][/quote]

Continuo a prendere delle cantonate paurose con questa nevicata natalizia dell' '86 che tu giustamente richiami (e che é pure il pallino di Stefano - Stinfne ...  ;)  )  :oops:  :oops:  :oops:  :evil: 

In realtà l' episodio di S. Stefano che ho descritto prima é del 1984 ....

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/rrea00119841226.gif[/img] 

Peraltro l' episodio del 1986 che tu citi fu abbastanza clamoroso nel suo essere "chirurgico", infatti dei miei parenti che erano andati a C. di Castello avevano trovato sole splendente .......  :mrgreen:


Cyborg
Lun 22 Dic, 2014 12:59

Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
[quote user="andrea75" post="346632"]A me piace questo aggiornamento... perché oltre a confermare ha messo delle ottime basi per il primo step. 
Considerando come si erano messe le cose fino a 3-4 gg fa, quando a dominare sembrava dover essere lo zonale, a me pare che si siano fatti dei grossi passi in avanti.
Il seguito è tutto da scrivere... non prenderei per oro colato l'emissione delle 06Z, dove dagli spaghi già si evince che si tratta di un run particolarmente caldo.
Ed inoltre l'occasione resta comunque ghiotta... entra una -7°C/-9°C su gran parte del centro, associata ad una -30°C. probabilmente non darà grossi frutti al di qua del versante appenninico, ma dove riuscirà a colpir secondo me porterà qualche bella sorpresa. Insomma, poteva andarci decisamente peggio... ANIMO! :lol:[/quote]

Giustissimo, lo dicevo qualche giorno fa di non dare Dicembre per spacciato  ;) 

La situazione è divertente, intanto dopo tanto tempo potremo riassaporare il profumo dell'aria invernale (quella vera)... per il dopo vedremo, ancora in gioco ci sono tante ipotesi. Ad oggi (anche se servono miglioramenti) non escluderei una nevicatina da scorrimento nel fine settimana  :oops:


andrea75
Lun 22 Dic, 2014 13:05

[quote user="Cyborg" post="346640"]Giustissimo, lo dicevo qualche giorno fa di non dare Dicembre per spacciato  ;) 

La situazione è divertente, intanto dopo tanto tempo potremo riassaporare il profumo dell'aria invernale (quella vera)... per il dopo vedremo, ancora in gioco ci sono tante ipotesi. Ad oggi (anche se servono miglioramenti) non escluderei una nevicatina da scorrimento nel fine settimana  :oops:[/quote]

Ammetto candidamente di essere stati tra gli scettici per uno sblocco entro fine anno, anche se i movimenti per un inizio di 2015 più convincente si iniziavano già a vedere. Ben contento di essermi sbagliato. ;)


Frasnow
Lun 22 Dic, 2014 13:16

Finalmente si cambia registro!!!  :inchino: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/510/graphe3_1000_12_7235_42_8259__1419250571_766410.gif[/img]


Freddoforever
Lun 22 Dic, 2014 13:28

speriamo che con l'entrata del freddo le precipitazioni non vadano scemando troppo in fretta e che lo stau faccia il suo dovere,altrimenti anche qui in collina non avremo accumuli rilevanti.


maxtux
Lun 22 Dic, 2014 13:33

[quote user="Adriatic92" post="346619"]considera che veniamo da un lungo periodo mite e se ci saranno  correnti tese di bora che scorrono sopra un mare relativamente caldo la quota neve risulterà più alta del dovuto rispetto a quella prevista da te, io direi sopra i 300-400 m mediamente nel versante est appenninico ... logicamente poi in zone più esposte allo STAU e in caso di forti prp, qualche spidocchiata la può fare anche più in basso ;)[/quote]

Come non quotare, chi abita sulla costa sa perfettamente che in queste situazioni è facile dover subire gli effetti della bora "riscaldata" e non veder scendere il termometro sotto i +5/+6, bastano poi pochi km verso l'interno e poche centinaia di metri di altitudine a fare la differenza.

L'importante è comunque che si instauri un certo dinamismo, che nevichi sugli appennini ridando speranza agli operatori del settore, per la costa possiamo tranquillamente attendere  ;)


enniometeo
Lun 22 Dic, 2014 13:48

buon pomeriggio
Sapete dirmi se qui da me potrà nevicare?Con accumulo? :ok:


Fili
Lun 22 Dic, 2014 13:49

[quote user="enniometeo" post="346652"]buon pomeriggio
Sapete dire se qui da me potra nevicare?Con accumulo? :ok:[/quote]

facendo riferimento alle mappe attuali mi aspetterei almeno 30cm nella zona di Sulmona  :bye:


enniometeo
Lun 22 Dic, 2014 13:51

[quote user="Fili" post="346653"][quote user="enniometeo" post="346652"]buon pomeriggio
Sapete dire se qui da me potra nevicare?Con accumulo? :ok:[/quote]

facendo riferimento alle mappe attuali mi aspetterei almeno 30cm nella zona di Sulmona  :bye:[/quote]

Magari comunque mi basterebbero 10 cm


maxtux
Lun 22 Dic, 2014 13:53

[quote user="enniometeo" post="346652"]buon pomeriggio
Sapete dirmi se qui da me potrà nevicare?Con accumulo? :ok:[/quote]

Domanda difficile, la posizione e l'altitudine potrebbero far supporre di si, salvo stravolgimenti dell'ultima ora il pomeriggio/sera di venerdi potrebbero essere buoni pe la tua zona, difficile parlare di eventuali accumuli comunque se possibili di pochi cm

attenderei però ulteriori conferme dai modelli prima di sperare, al momento regna parecchia confusione  ;)


As_Needed
Lun 22 Dic, 2014 14:36

Diciamo che la colata fredda avverrà, le termiche si stanno definendo sempre di più, non saranno da niente, qui in località anche una -7... sono le precipitazioni da definire, perché adesso i modelli le vedono tutte sulle parte bassa dell'Umbria e sull'Abruzzo, vediamo se verranno più su, così pure qui farà anche 15 cm  :D  Gli appennini finalmente si imbiancheranno come si deve, però le Alpi purtroppo no, per via della mancanza di precipitazioni.

Una -10 sull'Abruzzo  :eek: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/114_7it.gif[/img] 

Comunque GFS vede le precipitazioni un po' per tutto il versante orientale dell'Umbria per il 26 ;) Poca roba sulle Alpi invece...


enniometeo
Lun 22 Dic, 2014 14:50

[quote user="As_Needed" post="346661"]Diciamo che la colata fredda avverrà, le termiche si stanno definendo sempre di più, non saranno da niente, qui in località anche una -7... sono le precipitazioni da definire, perché adesso i modelli le vedono tutte sulle parte bassa dell'Umbria e sull'Abruzzo, vediamo se verranno più su, così pure qui farà anche 15 cm  :D  Gli appennini finalmente si imbiancheranno come si deve, però le Alpi purtroppo no, per via della mancanza di precipitazioni.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/114_7it.gif[/img] 

Comunque GFS vede le precipitazioni un po' per tutto il versante orientale dell'Umbria per il 26 ;) Poca roba sulle Alpi invece...[/quote]

L'unica mia paura è che fara solo freddo senza neve.


As_Needed
Lun 22 Dic, 2014 14:52

[quote user="enniometeo" post="346664"][quote user="As_Needed" post="346661"]Diciamo che la colata fredda avverrà, le termiche si stanno definendo sempre di più, non saranno da niente, qui in località anche una -7... sono le precipitazioni da definire, perché adesso i modelli le vedono tutte sulle parte bassa dell'Umbria e sull'Abruzzo, vediamo se verranno più su, così pure qui farà anche 15 cm  :D  Gli appennini finalmente si imbiancheranno come si deve, però le Alpi purtroppo no, per via della mancanza di precipitazioni.

Comunque GFS vede le precipitazioni un po' per tutto il versante orientale dell'Umbria per il 26 ;) Poca roba sulle Alpi invece...[/quote]

L'unica mia paura è che fara solo freddo senza neve.[/quote]

Infatti è quello che bisogna vedere... perché le termiche ci sono, anche se ancora possono variare anche quelle, però non credo di molto, almeno penso.  :amen:


Poranese457
Lun 22 Dic, 2014 15:04

Ma insomma raga dire che non precipiterà sugli Appennini e ad est di essi mi pare una esagerazione...

Secondo me i Sibillini e giù a scendere fino al Molise vedranno accumuli anche ingenti: mesà proprio che Domenica si va a sciare  :love:  :love:


Fili
Lun 22 Dic, 2014 15:07

Freddo senza neve a Sulmona?  :lol: quella è la zona più nevosa d'Italia con questo tipo di configurazione, ripeto, ad oggi io per quelle zone mi aspetto intorno ai 30cm.

In generale tutto il lato adriatico vedrà una bella passata nevosa, dalla provincia di Rimini in giù  :bye:


As_Needed
Lun 22 Dic, 2014 15:13

Beh certo anche io a oggi mi aspetto questo  :D  cioè io dico che qui può fare anche 15 cm, però dico che è da definire quanta ne farà, o di più o di meno, le termiche ci sono ;) Poi Sulmona sicuramente anche 30 come dici  :D
Sinceramente però voglio aspettare come minimo la vigilia per vedere meglio quanta ne farà, con le precipitazioni possono esserci cambiamenti anche a 24 ore, con le termiche penso che ormai ci siamo.


gubbiomet
Lun 22 Dic, 2014 15:18

[quote user="and1966" post="346634"][quote user="gubbiomet" post="346630"][quote user="and1966" post="346626"]28 anni fa vi fu un bell' episodio a santo Stefano, che ricordo vividamente, se non altro perché alla sera il cielo era quasi sereno, mentre la mattina ci si svegliò con i tipici rumori ovattati ed il biancore che filtrava dalle imposte ..... il sogno di ogni nivofilo :D

.........

Continuo a prendere delle cantonate paurose con questa nevicata natalizia dell' '86 che tu giustamente richiami (e che é pure il pallino di Stefano - Stinfne ...  ;)  )  :oops:  :oops:  :oops:  :evil: 

In realtà l' episodio di S. Stefano che ho descritto prima é del 1984 ....

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/rrea00119841226.gif[/img] 

Peraltro l' episodio del 1986 che tu citi fu abbastanza clamoroso nel suo essere "chirurgico", infatti dei miei parenti che erano andati a C. di Castello avevano trovato sole splendente .......  :mrgreen:[/quote]

Ovviamente ricordo benissimo anche quella di S. Stefano del 1984!! Giorno di Natale passato con cielo assolutamente sereno e la sera si vedeva una luna bellissima luna contornata dall'alone tipico di quando sta per arrivare un peggioramento. Risultato? La mattina di S. Stefano ci svegliammo con 30-40 cm di neve...  :bye:


and1966
Lun 22 Dic, 2014 15:25

.......quando dico che i veri standard di Gubbio e di tutta la pedemontana appenninica erano 4/5 nevicate / inverno, di cui almeno una da 20/30 cm ........ :cry2:


Mich17
Lun 22 Dic, 2014 15:30

Per quanto riguarda le precipitazioni io ho solo paura che il grosso passi quando le termiche non saranno ancora sufficientemente basse e il tutto si possa risolvere con poco più di una spolverata a fine evento, quando invece le potenzialità sono abbastanza alte, ad oggi entra una -8 tranquilla proprio. In pratica, prima inizia a nevicare e meglio è  :lol:


menca92
Lun 22 Dic, 2014 15:32

Comunque le termiche non mi convincono moltissimo. Sono valori importanti e al momento non c'è un gran che di freddo in giro per l'Europa, mi aspetto un rialzo di un paio di gradi almeno.

Però come si dice in questi casi: "famo a fidasse!" :D


mondosasha
Lun 22 Dic, 2014 15:46

I contrasti a 500 hpa  ( passare da -16 a -30 in poche ore non è poco!1)  porteranno precipitazioni su tutto il centro italia.... :bye:


Polino
Lun 22 Dic, 2014 15:50

Ragazzi per la zona di terni e polino qualche precipitazione per S Stefano secondo voi sara' possibile guardando le carte di oggi?


gubbiomet
Lun 22 Dic, 2014 16:00

Notate qualche cambiamento??

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/eci0_24.gif[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/eci0_120.gif[/img]


Fili
Lun 22 Dic, 2014 16:05

La storia del freddo in giro per l'Europa io non l'ho mai capita...se deve arrivare freddo arriva dal polo o dalla Siberia e non certo dall'Ungheria :lol: se la massa d'aria in arrivo ha determinate caratteristiche termiche, entra una -10 anche ad agosto ... ;)

Per quanto riguarda le precipitazioni, è possibile che in un primo momento possa precipitare anche ad ovest, ma la QN rimarrebbe inizialmente alta. Le precipitazioni buone per la neve sono legate essenzialmente alla fase di stau secondo me.

Comunque stiamo discutendo su mappe a 100ore, ci saranno ancora almeno 48 ore di possibili cambiamenti :bye:


Fili
Lun 22 Dic, 2014 16:09

[quote user="Polino" post="346681"]Ragazzi per la zona di terni e polino qualche precipitazione per S Stefano secondo voi sara' possibile guardando le carte di oggi?[/quote]

non nevica!  :muhehe:


Poranese457
Lun 22 Dic, 2014 16:37

GFS 12z odierno il run più atteso degli ultimi 2 anni!  :D


alexsnow
Lun 22 Dic, 2014 16:42

[quote user="Fili" post="346684"][quote user="Polino" post="346681"]Ragazzi per la zona di terni e polino qualche precipitazione per S Stefano secondo voi sara' possibile guardando le carte di oggi?[/quote]

non nevica!  :muhehe:[/quote]
A Polino infatti non è prevista neve!!!! Strano


enniometeo
Lun 22 Dic, 2014 16:49

gfs12 si vede u  leggero ovest-shift,vediamo cosa succede


Fili
Lun 22 Dic, 2014 16:57

W shift di un 100km circa, con ovvio maggiore coinvolgimento (iniziale) delle tirreniche ...  :wink:


Francesco
Lun 22 Dic, 2014 16:59

[quote user="Fili" post="346690"]W shift di un 100km circa, con ovvio maggiore coinvolgimento (iniziale) delle tirreniche ...  :wink:[/quote]

Si buono... e minimo un po' più stretto.... Sarebbe ottima neve in appennino...

Dai ... spilliamo le 12 come ai vecchi tempi!  ;)


Poranese457
Lun 22 Dic, 2014 17:05

Fiocchi su Porano a 96h  :oops: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/gfs_0_96_1419264331_657298.png[/img]


Fili
Lun 22 Dic, 2014 17:07

comunque non c'è occlusione, il passaggio frontale sarà molto rapido, la parola passerà quasi subito allo stau :wink: continuo a vedere difficile un coinvolgimento delle colline occidentali, in quanto in una prima fase la neve scenderà solo oltre i 7/800 metri, se non di più  :bye:


andrea75
Lun 22 Dic, 2014 17:08

Attenzione "anche" al dopo........  :roll: 

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/707/gfs-0-132_kia2.png[/IMG]

Quell'affare sembra muoversi bene.....


menca92
Lun 22 Dic, 2014 17:12

[quote user="Fili" post="346683"]La storia del freddo in giro per l'Europa io non l'ho mai capita...se deve arrivare freddo arriva dal polo o dalla Siberia e non certo dall'Ungheria :lol: se la massa d'aria in arrivo ha determinate caratteristiche termiche, entra una -10 anche ad agosto ... ;)

Per quanto riguarda le precipitazioni, è possibile che in un primo momento possa precipitare anche ad ovest, ma la QN rimarrebbe inizialmente alta. Le precipitazioni buone per la neve sono legate essenzialmente alla fase di stau secondo me.

Comunque stiamo discutendo su mappe a 100ore, ci saranno ancora almeno 48 ore di possibili cambiamenti :bye:[/quote]

È qui ti do ragione, ma il suolo innevato (e quindi freddo al suolo) dovrebbe incidere sulla velocità di scivolamento e quindi di conservazione della massa fredda. Anche se effettivamente potrebbe influire solo sulla componente pellicolare..


Fili
Lun 22 Dic, 2014 17:20

comunque stiamo parlando con tanta enfasi di un'irruzione fredda come in un inverno "vero" ce ne dovrebbero essere almeno 3 o 4...  :wink:  come siamo ridotti!  :urted:


Poranese457
Lun 22 Dic, 2014 17:20

Carte completamente stravolte dopo le 120h: è cambiato buona parte dell'assetto barico rispetto alle 06z, questo mi aggrada molto di più  8))


enniometeo
Lun 22 Dic, 2014 17:21

UKMO
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/4451/UW96-21_fou9.GIF[/IMG]
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/3956/UW120-21_bwt0.GIF[/IMG]
termiche
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/4439/UW120-7_dxv1.GIF[/IMG]


andrea75
Lun 22 Dic, 2014 17:31

[quote user="Fili" post="346696"]comunque stiamo parlando con tanta enfasi di un'irruzione fredda come in un inverno "vero" ce ne dovrebbero essere almeno 3 o 4...  :wink:  come siamo ridotti!  :urted:[/quote]

Va beh... è la prima, e la prima ha sempre il suo fascino... basta scordarsi che siamo dovuti arrivare a Natale per vederla :D


enniometeo
Lun 22 Dic, 2014 17:35

Con questa carta qui da me è neve sicura!
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/730/108-779IT_ifo0.GIF[/IMG]
termiche a 2 metri
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/2285/108-778IT_cxm9.GIF[/IMG]


Poranese457
Lun 22 Dic, 2014 17:37

[quote user="andrea75" post="346699"][quote user="Fili" post="346696"]comunque stiamo parlando con tanta enfasi di un'irruzione fredda come in un inverno "vero" ce ne dovrebbero essere almeno 3 o 4...  :wink:  come siamo ridotti!  :urted:[/quote]

Va beh... è la prima, e la prima ha sempre il suo fascino... basta scordarsi che siamo dovuti arrivare a Natale per vederla :D[/quote]

Infatti non vedo cosa ci sia di male, dovranno pur esser 3/4 ma se non c'è la prima non ci sono nemmeno le altre!  :mrgreen: 

Cmq osservando con il giusto distacco GFS 12z vedo un run buono per il freddo che potrebbe finalmente interessare la nostra Penisola per diversi giorno visto che torna in gioco anche il secondo impulso. Inguardabile il lungo termine ma non diamogli importanza.

Meno buono il run per la neve, i minimi sembrano fare tutti i giri possibili pur di non portare la giusta dose di dama bianca manco in Appennino. Questo salvo lo stau ovviamente cui restano legate le maggiori speranze.


Fili
Lun 22 Dic, 2014 17:41

[quote user="Poranese457" post="346701"][b]Inguardabile il lungo termine[/b] ma non diamogli importanza.

Meno buono il run per la neve, i minimi sembrano fare tutti i giri possibili pur di non portare la giusta dose di dama bianca manco in Appennino. Questo salvo lo stau ovviamente cui restano legate le maggiori speranze.[/quote]

beh certo deve ancora uscire  :mrgreen: 

secondo me l'Appennino abruzzese e molisano riceverà una buona dose di neve alle medie e alte quote. I Sibillini più in difficoltà dato che probabilmente le precipitazioni saranno di breve durata...ma credo che alla fine una buona nevicata la vedranno tutti i nostri monti  ;)


meteopalius
Lun 22 Dic, 2014 17:45

ciao a tutti e ben ritrovati... scusate se mi sono fatto sentire poco... è che altrove stanno tutti impazziti per l'evento del 26 dicembre prossimo... pensano che nevichi pure in toscana, boh... secondo me ne fa poca pure in appennino: da domani sarò a scheggia... io azzardo che fa un paio d'ore di neve venerdì mattina con accumuli a quella quota di si e no 5- 7 cm... che mi dite ? ... non è un po' troppo veloce il passaggio del fronte ?... la -5° entra quando il minimo è oramai sul basso adriatico... mah...


Fili
Lun 22 Dic, 2014 17:54

finalmente una ventata di ottimismo!  :D  :D  :D


Poranese457
Lun 22 Dic, 2014 18:29

[quote user="Fili" post="346705"]finalmente una ventata di ottimismo!  :D  :D  :D[/quote]

Cosa vuoi dire con questo messaggio?

Meteopalio ha espresso la sua, condivisibile o meno, opinione....  

Tra l'altro la mia visione personale non si discosta molto dalla sua, vedo davvero tanto entusiasmo per un qualcosa che boh... davvero mi convince poco!


Fili
Lun 22 Dic, 2014 18:31

[quote user="Poranese457" post="346707"][quote user="Fili" post="346705"]finalmente una ventata di ottimismo!  :D  :D  :D[/quote]

Cosa vuoi dire con questo messaggio?

Meteopalio ha espresso la sua, condivisibile o meno, opinione....  

Tra l'altro la mia visione personale non si discosta molto dalla sua, vedo davvero tanto entusiasmo per un qualcosa che boh... davvero mi convince poco![/quote]

era una battuta ;) e anche io concordo in un certo senso con lui, sembra che stiamo per aspettare il Burjan quando invece sarà una rapida anche se intensa irruzione fredda.

Comunque abbiamo difronte ancora 48ore di balletti modellistici, minimi ma significativi, per stilare una previsione più precisa e dettagliata  :bye:


Fili
Lun 22 Dic, 2014 19:28

buone conferme anche da Reading  :wink:


andrea75
Lun 22 Dic, 2014 19:29

Ragazzi... ovvio che non è l'evento del secolo, ma preferivamo zonale o HP? Dai su, non troviamo sempre un motivo per lamentarci, altrimenti poi quando ci tocca il tempo che fa veramente schifo tocca solo stare zitti. 
Fino all'altro giorno ci lamentavamo del fatto che le vette alpine ed appenniniche erano brulle e senza neve... almeno quelle torneranno a splendere, ma a quanto pare non saranno le sole, visto che le neve scenderà anche molto più in basso. 
Siamo in netto ritardo sia a livello termico che precipitativo in questo inizio di stagione... ma da qualche parte dovevamo pur iniziare, e secondo me è un ottimo inizio. 
Per l'evento che accontenterà un po' tutti aspetteremo... speriamo che le occasioni non manchino. ;)


Fili
Lun 22 Dic, 2014 19:37

a dire la verità le Alpi rimarranno brulle e senza neve in questa prima fase... di buono ci sarà solo che col calo termico riusciranno a sparare la neve.

In questi giorni lo Zero Termico è ben oltre i 3000m...valori degni di maggio :ohno:


corry88
Lun 22 Dic, 2014 19:49

Io la notte tra 26 e 27 sono a Roma mannaggia torno il 27 pome spero di trovare la sorpresa a casa specie sullo Scandarello a 1018m eheheh :D :D :D


stinfne
Lun 22 Dic, 2014 20:32

Le conferme ci sono e sono buone per la passata di S.Stefano. Per Reading lo sconfinamento almeno su Perugino e Marscianese sarebbe ben possibile. Attenzione al secondo passaggio, con la piega che sembrerebbe prendere, con i giusti correttivi potrebbe premiare diversi pianeggianti e collinari.


stinfne
Lun 22 Dic, 2014 20:52

Ukmo molto belle.


Francesco80
Lun 22 Dic, 2014 22:09

Potenza,secondo voi,potrebbe vedere neve sabato?


Pigimeteo
Lun 22 Dic, 2014 22:10

[quote user="andrea75" post="346710"]Ragazzi... ovvio che non è l'evento del secolo, ma preferivamo zonale o HP? Dai su, non troviamo sempre un motivo per lamentarci, altrimenti poi quando ci tocca il tempo che fa veramente schifo tocca solo stare zitti. 
Fino all'altro giorno ci lamentavamo del fatto che le vette alpine ed appenniniche erano brulle e senza neve... almeno quelle torneranno a splendere, ma a quanto pare non saranno le sole, visto che le neve scenderà anche molto più in basso. 
Siamo in netto ritardo sia a livello termico che precipitativo in questo inizio di stagione... ma da qualche parte dovevamo pur iniziare, e secondo me è un ottimo inizio. 
Per l'evento che accontenterà un po' tutti aspetteremo... speriamo che le occasioni non manchino. ;)[/quote]

Lo zonale a manetta è la piaga del freddofilo! Tutto, dico: tutto, tranne che quello...
Che cada una spolverata di neve, che ne cada mezzo metro o che faccia soltanto freddo, tutto questo è preferibile senza la minima esitazione ad una situazione come quella che stiamo vivendo.
Da me non giungerà la minima recriminazione.
Ho già montato il riscaldatore del pluviometro: se servirà, meglio. Se non servirà, sarà per la prossima volta.
Io sono moderatamente ottimista: se riesce a passare tutta dalla porta della Bora, la colata ci regalerà qualche bella soddisfazione (e non solo lungo l'Appennino) con un mare Adriatico ancora così tiepido. I modelli sembrano confermarlo per il momento: attendiamo fiduciosi...
 :bye:


Pigimeteo
Lun 22 Dic, 2014 22:11

[quote user="Francesco80" post="346717"]Potenza,secondo voi,potrebbe vedere neve sabato?[/quote]

Se le cose vanno come da ultime proiezioni, Potenza si imbiancherà già venerdì notte...


Francesco80
Lun 22 Dic, 2014 22:14

[quote user="Pigimeteo" post="346719"][quote user="Francesco80" post="346717"]Potenza,secondo voi,potrebbe vedere neve sabato?[/quote]

Se le cose vanno come da ultime proiezioni, Potenza si imbiancherà già venerdì notte...
 :bye:[/quote]
Grazie!!!


enniometeo
Lun 22 Dic, 2014 22:45

lieve est-shift di gfs18


burjan
Lun 22 Dic, 2014 23:00

GFS18 ci piazza un altro E-shift della colata. Tendenza che non mi piace. Perchè in questi casi si deve sempre penare così?


enniometeo
Lun 22 Dic, 2014 23:21

nevone
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_gfs_12km/last/pcp24hz1_web_6.png?1419286410447
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/pcp24hz1_web_6.png?1419286410447


Fili
Lun 22 Dic, 2014 23:26

[quote user="burjan" post="346728"]GFS18 ci piazza un altro E-shift della colata. Tendenza che non mi piace. Perchè in questi casi si deve sempre penare così?[/quote]

per cosa peni Luis? Dai che tanto a Foligno più di 4 fiocchetti non fa in alcun caso  ;) per il resto la situazione è pressochè invariata...  ;)


As_Needed
Mar 23 Dic, 2014 00:27

Qui in località aumentano le probabilità di precipitazioni consistenti con il 18z, anche se però pare che saranno quando le termiche non hanno ancora raggiunto il loro picco negativo:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/graphe3_1000_12_7748_43_2401__1419290850_733327.gif[/img]


gubbiomet
Mar 23 Dic, 2014 06:48

Gfs 00 cobferme per un periodo decisamente interessante.  Dopo la passata del 26-27 si replica a fine anno-inizio anno nuovo.  :bye:


alias64
Mar 23 Dic, 2014 07:00

Per il parallelo ottima anche la Domenica..


prometeo
Mar 23 Dic, 2014 07:23

Visto che sto topic fa resuscitare anche i morti :amen: 
mi permetto anch'io di entrare senza remore dopo una prolungata latitanza :P 

Interessante Santo Stefano dalle carte odierne, ma per la perimontana, sull'Umbria mediana sarà pioggia fino a 1000m nella notte poi il freddo arriverà a precipitazioni terminate, quando invece si rafforzerà lo stau che nelle zone appeniniche porterà la neve, ma senza eccessi :roll: 

L'occhio mi cade a domenica :love:  la distanza è tanta sopratutto in queste situazioni al limite
per le pianure sarà pioggia ma sopra i 400/500 ci si diverte 8)) 
poi magari con le 06 commenteremo tutte altre storie con ritrazioni, richiami del c...... :bye:


Poranese457
Mar 23 Dic, 2014 07:42

Ohhhhhhhhhhh stamani ci siamo, finalmente carte che mi piacciono fino in fondo!!

Il primo ingresso freddo, quello di dopodomani, sarà davvero spettacolare: aria artica che si tuffa a piè pari in una penisola italica ancora "infiammata" dai pesanti sopramedia delle ultime settimane.  Nocciolo abbastanza freddo anche a 500hpa dove si andrà prossimi alla -30°C.
Attenzione a fenomeni potenzialmente intensi e dall'alto grado di spettacolarità, possibili fiocchi senza accumuli fino a quote assai basse (5/600 metri) nella parte finale del peggioramento pure ad ovest del Tevere quando le termiche si saranno abbassate di brutto.
Stesso discorso per gli amici della pedemontana che avranno però qualche ora in più di possibilità per vedere la neve dove potrà scendere ancora più in basso.
Le zone di confine tra Umbria, Marche ed Abruzzo secondo me faranno il pieno over 1000mt... il buon Mondosasha al limite ma anche a Visso di neve potrebbe caderne un bel po'.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/gfs_0_84_1419317212_674795.png[/img] 

Ciò che mi piace realmente di queste carte, e che odiavo del 06z di ieri, è il prolungarsi della fase fredda: senza particolari rimonte o spallate anticicloniche infatti si apre la strada (si spalanca!) ad una seconda entrata fredda per il fine settimana: al momento le termiche in gioco sono alte ma la dinamica dello scivolamento della LP verso il Tirreno è assolutamente perfetto. Così comunque avremo tanta neve ad esempio sull'Amiata e comunque sui rilievi over 800mt.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/gfs_0_138_1419317231_135954.png[/img] 

Ci sono ampi margini di miglioramento, se le cose rimarranno come proposte da questo run.... taccio  :ziped:

EDIT: anche Reading assai buone, ho come l'impressione che quest'anno il Natale  sarà pieno zeppo di messaggi sul forum e non il solito mortorio di tutti gli anni!  :mrgreen:  :mrgreen:


andrea75
Mar 23 Dic, 2014 07:56

UKMO da paura per fine anno.... 

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/2457/UW144-21_tkp2.GIF[/IMG]


gubbiomet
Mar 23 Dic, 2014 08:00

La seconda passata di domenica sarà al cardiopalma per molte persone... temperature al limite per vedere tanta pioggia o tanta neve..  8))


Francesco
Mar 23 Dic, 2014 08:12

[quote user="gubbiomet" post="346746"]La seconda passata di domenica sarà al cardiopalma per molte persone... temperature al limite per vedere tanta pioggia o tanta neve..  8))[/quote]

Esatto Francesco, situazione vista già tante volte..... Tutto al limite


Cyborg
Mar 23 Dic, 2014 08:36

[quote user="Francesco" post="346749"][quote user="gubbiomet" post="346746"]La seconda passata di domenica sarà al cardiopalma per molte persone... temperature al limite per vedere tanta pioggia o tanta neve..  8))[/quote]

Esatto Francesco, situazione vista già tante volte..... Tutto al limite[/quote]

I miglioramenti che mi auspicavo per poter sperare in una nevicata da scorrimento sono arrivati, io ci conto di veder fioccare per qualche ora in pianura  :smile: 

Nella notte tra sabato e domenica i rasserenamenti prima della perturbazione faranno la differenza  ;)


nicola74
Mar 23 Dic, 2014 08:44

[quote user="Francesco" post="346749"][quote user="gubbiomet" post="346746"]La seconda passata di domenica sarà al cardiopalma per molte persone... temperature al limite per vedere tanta pioggia o tanta neve..  8))[/quote]

Tutti pronti per salire alla Trinità o al Pacciano :D


Porano444
Mar 23 Dic, 2014 08:53

Già per Venerdi le differenze sono tante.
Con GFS le speranze di neve collinari per "quelli ad ovest del tevere" sono pochine.
Con ECMWF è altra storia.
poi domenica.....che rebus.
Con UKMO prepariamo la pala per giorno ma, francamente sono tanto tanto fredde.
Con GFS P e ECMWF ci sono ottime speranze nevose per la colline del centro, visto anche il freddo pregresso.....
P.s.: con UKMO e l'alimentazione continentale si preparano feste molto molto fredde. :inchino:


stinfne
Mar 23 Dic, 2014 09:12

[quote user="Cyborg" post="346751"][quote user="Francesco" post="346749"][quote user="gubbiomet" post="346746"]La seconda passata di domenica sarà al cardiopalma per molte persone... temperature al limite per vedere tanta pioggia o tanta neve..  8))[/quote]

I miglioramenti che mi auspicavo per poter sperare in una nevicata da scorrimento sono arrivati, io ci conto di veder fioccare per qualche ora in pianura  :smile: 

Nella notte tra sabato e domenica i rasserenamenti prima della perturbazione faranno la differenza  ;)[/quote]

L'altotevere è sicuramente la zona umbra favorita in certe situazioni "padane". Con la tempistica giusta potrebbero starci dentro anche perugino e Trasimeno.


Poranese457
Mar 23 Dic, 2014 09:16

Smettetela, tanto come al solito nevicherà solo a Porano :D


Frasnow
Mar 23 Dic, 2014 09:17

[quote user="Poranese457" post="346757"]Smettetela, tanto come al solito nevicherà solo a Porano :D[/quote]
Speriamo :D


Adriatic92
Mar 23 Dic, 2014 09:19

[quote user="andrea75" post="346745"]UKMO da paura per fine anno.... 

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/2457/UW144-21_tkp2.GIF[/IMG][/quote]

parecchio estrema e azzardata come visione anche se di solito è molto coerente, ma non è da scartarla.. con quella il versante adriatico collinare verrà sepolto  8))


andrea75
Mar 23 Dic, 2014 09:24

Comunque la cosa bella di oggi è che più o meno tutti i modelli principali vedono una persistenza del freddo ad oltranza, fino ad anno nuovo inoltrato, con l'Italia posta in una condizione tale da rimanere sotto correnti fredde da est, pur in contesto che dovrebbe vedere un progressivo ritorno dell'alta pressione. Ma si resterebbe in un clima pienamente invernale, e con un VP quanto mai disturbato.


nicola74
Mar 23 Dic, 2014 09:28

[quote user="stinfne" post="346755"][quote user="Cyborg" post="346751"][quote user="Francesco" post="346749"][quote user="gubbiomet" post="346746"]La seconda passata di domenica sarà al cardiopalma per molte persone... temperature al limite per vedere tanta pioggia o tanta neve..  8))[/quote]

Nella notte tra sabato e domenica i rasserenamenti prima della perturbazione faranno la differenza  ;)[/quote]

L'altotevere è sicuramente la zona umbra favorita in certe situazioni "padane". Con la tempistica giusta potrebbero starci dentro anche perugino e Trasimeno.[/quote]
Io vedo il perugino oltre i 400m metri messo benino...almeno per una spolverata


Fili
Mar 23 Dic, 2014 09:53

Termiche per S.stefano che hanno purtroppo guadagnato un paio di gradi rispetto alle 18z di ieri sera.. Spero che come al solito non si passi da una -8 ad una -4 :evil:
Per il dopo ancora tutto aperto...va detto che il run ufficiale è uno dei più freddofili ;)


andrea75
Mar 23 Dic, 2014 09:59

[quote user="Fili" post="346763"]Termiche per S.stefano che hanno purtroppo guadagnato un paio di gradi rispetto alle 18z di ieri sera.. Spero che come al solito non si passi da una -8 ad una -4 :evil:
Per il dopo ancora tutto aperto...va detto che il run ufficiale è uno dei più freddofili ;)[/quote]

E' tra i più freddi, ma è ben supportato dagli altri modelli, UKMO su tutti che sul range delle 140 ore è tra i più affidabili.

Sulle termiche direi che la perdita è nell'ordine del grado, ma è lo stesso che le 18Z avevano guadagnato rispetto alle altre 2 emissioni precedenti. La media delle ENS è rimasta sempre la stessa, ed è quella che probabilmente corrisponderà a quella reale.


Fili
Mar 23 Dic, 2014 10:15

intanto la dinamica della prima irruzione sembra ormai chiarita e si articolerà nelle solite 4 fasi:

1. prefrontale nel giorno di Natale, piuttosto debole, con nuvole e piovaschi dal pomeriggio, ma senza accumulo di rilievo.

2. irruzione del fronte freddo da Nord nella notte tra 25 e 26 dicembre, con precipitazioni che dalla Romagna si porteranno rapidamente verso sud. In questa prima fase avremo tempo perturbato su tutta la regione Umbria, con quota neve inizialmente alta ma in rapido calo fino ai 7/800 metri. Sarà una passata veloce, non mi aspetto più di 10mm, forse 15 nelle zone più colpite, comunque più abbondanti ad est del Tevere.

3. Già dalla mattina miglioramento ad Ovest del Tevere, con ampi rasserenamenti. Più incerto invece ad est, per via dello STAU che inizierà ad ammassare sulla dorsale adriatica nubi compatte. NEVE lungo tutto l'Appennino oltre i 3/400 metri, con sconfinamenti coreografici su tutta la pedemontana umbra, da S.Giustino fino alla Valle del Nera, senza accumulo. Dalla sera del 26 migliora su tutte le zone pianeggianti. VENTO GELIDO OVUNQUE...OCCHIO AL WINDCHILL!!  8)) 

4. Fino a venerdì STAU intenso lungo tutta la fascia adriatica, con NEVE fino a quote molto basse su marche meridionali, Abruzzo, Molise. In Umbria gran sereno e vento in attenuazione dal pomeriggio, che preparerà la gelatona di domenica 28, quando tutta la regione piomberà sottozero  :wink: 



Cyborg
Mar 23 Dic, 2014 10:26

[quote user="Fili" post="346768"]intanto la dinamica della prima irruzione sembra ormai chiarita e si articolerà nelle solite 3 fasi:

1. irruzione del fronte freddo da Nord nella notte tra 25 e 26 dicembre, con precipitazioni che dalla Romagna si porteranno rapidamente verso sud. In questa prima fase avremo tempo perturbato su tutta la regione Umbria, con quota neve inizialmente alta ma in rapido calo fino ai 7/800 metri. Sarà una passata veloce, non mi aspetto più di 10mm, forse 15 nelle zone più colpite

2. Già dalla mattina miglioramento ad Ovest del Tevere, con ampi rasserenamenti. Più incerto invece ad est, per via dello STAU che inizierà ad ammassare sulla dorsale adriatica nubi compatte. NEVE lungo tutto l'Appennino oltre i 3/400 metri, con sconfinamenti coreografici su tutta la pedemontana umbra, da S.Giustino fino alla Valle del Nera, senza accumulo. Dalla sera del 26 migliora su tutte le zone pianeggianti. VENTO GELIDO OVUNQUE...OCCHIO AL WINDCHILL!!  8)) 

3. Fino a venerdì STAU intenso lungo tutta la fascia adriatica, con NEVE fino a quote molto basse su marche meridionali, Abruzzo, Molise. In Umbria gran sereno e vento in attenuazione dal pomeriggio, che preparerà la gelatona di domenica 28, quando tutta la regione piomberà sottozero  :wink: 

:bye:[/quote]

Condivido in pieno  :ok: 
A seguire, come abbiamo detto sopra, fase incerta quella di domenica. La gelata è probabile ma non troppo scontata, sia per i venti che fino alla tarda serata potrebbero dare fastidio seppur in attenuazione, sia per le stratificazioni in arrivo da ovest che potrebbero arrivare prima dell'alba... gli aggiornamenti dei prossimi 2 giorni saranno decisivi.


nicola74
Mar 23 Dic, 2014 10:42

[quote user="andrea75" post="346764"][quote user="Fili" post="346763"]Termiche per S.stefano che hanno purtroppo guadagnato un paio di gradi rispetto alle 18z di ieri sera.. Spero che come al solito non si passi da una -8 ad una -4 :evil:
Per il dopo ancora tutto aperto...va detto che il run ufficiale è uno dei più freddofili ;)[/quote]

E' tra i più freddi, ma è ben supportato dagli altri modelli, UKMO su tutti che sul range delle 140 ore è tra i più affidabili.

Sulle termiche direi che la perdita è nell'ordine del grado, ma è lo stesso che le 18Z avevano guadagnato rispetto alle altre 2 emissioni precedenti. La media delle ENS è rimasta sempre la stessa, ed è quella che probabilmente corrisponderà a quella reale.[/quote]

Raga per me il problema non sono le termiche ma le precipitazioni...


Fili
Mar 23 Dic, 2014 10:45

per la tendenza dal 28 in poi ne parliamo qui :wink: 

http://www.lineameteo.it/l-inverno-si-e-sbloccato-quale-la-tendenza-per-fine-anno-inizio-2015-vf1-vt12697-vp346774.html#p346774

altrimenti si fa confusione  :ok:


Fili
Mar 23 Dic, 2014 10:47

[quote user="nicola74" post="346777"][quote user="andrea75" post="346764"][quote user="Fili" post="346763"]Termiche per S.stefano che hanno purtroppo guadagnato un paio di gradi rispetto alle 18z di ieri sera.. Spero che come al solito non si passi da una -8 ad una -4 :evil:

Sulle termiche direi che la perdita è nell'ordine del grado, ma è lo stesso che le 18Z avevano guadagnato rispetto alle altre 2 emissioni precedenti. La media delle ENS è rimasta sempre la stessa, ed è quella che probabilmente corrisponderà a quella reale.[/quote]

Raga per me il problema non sono le termiche ma le precipitazioni...[/quote]

in questo peggioramento per tutta l'Umbria non appenninica non ci sono possibilità di neve a bassa quota  ;) la mia considerazione era legata al fatto di avere comunque un'irruzione intensa piuttosto che una freddatina...  :ok:


Fili
Mar 23 Dic, 2014 10:59

aggiornamento davvero bruttino quello delle 06z, limato un altro grado, ora entra una -6° scarsa, oltre a GPT più elevati...  :?


snow4ever
Mar 23 Dic, 2014 11:03

Mi aspettavo una limata delle temperature, secondo me arriveremo a una -5°C ;)
Era scontato che si rivedessero verso l'alto, non c'è traccia di freddo serio in Europa allo stato attuale delle cose...la -8/-9 erano troppo fredde per essere vere..


andrea75
Mar 23 Dic, 2014 11:10

Questo sì, è un discreto peggioramento... riferito ovviamente alle carte... :)


Poranese457
Mar 23 Dic, 2014 11:11

Ma su il primo impulso più o meno siamo li, tanto cosa vi cambia da una -7 ad una -5°C? Se precipita con aria artica la neve scende quasi al piano anche con la -5... io direi di guardare più la disposizione dei minimi che mi pare ancora più che accettabile.
Il problema secondo me è che ad ovest non precipita!

Purtroppo con il 06z sparisce il bis nevoso di Domenica che si tramuta in "tanto acquoso" fino a quote di media montagna ma anche ieri le 06z avevano fatto quasi paura per esser poi "riassorbite" nel run successivo.


Cyborg
Mar 23 Dic, 2014 11:15

[quote user="Poranese457" post="346788"]Ma su il primo impulso più o meno siamo li, tanto cosa vi cambia da una -7 ad una -5°C? Se precipita con aria artica la neve scende quasi al piano anche con la -5... io direi di guardare più la disposizione dei minimi che mi pare ancora più che accettabile.
[/quote]

Con stau e vento forte, tra una -7°C e una -5°C cambia il mondo sui fondovalle dell'Umbria orientale


gubbiomet
Mar 23 Dic, 2014 11:44

Al di là dell'aggiornamento 06 di gfs credo che un pò di  :ass: alcune zone dell'Umbria possono arrivare a fine anno con situazioni decisamente interessanti...  8))


Fili
Mar 23 Dic, 2014 12:02

[quote user="snow4ever" post="346785"]Mi aspettavo una limata delle temperature, secondo me arriveremo a una -5°C ;)
Era scontato che si rivedessero verso l'alto, non c'è traccia di freddo serio in Europa allo stato attuale delle cose...la -8/-9 erano troppo fredde per essere vere..[/quote]

dai co sto freddo in Europa  ;) ma tu credi davvero che una massa d'aria a 1500m di quota o, addirittura, a 5500m (500hPa) sia influenzata dal freddo pregresso? 

L'aria fredda viene dal Polo!!  :roll: il problema è che i GPT sono elevati...di sicuro non sarà un'irruzione epocale  :lol:


Francesco
Mar 23 Dic, 2014 12:03

Per il nord italia comunque si preannuncia il gran nevone...


Fili
Mar 23 Dic, 2014 12:05

[quote user="Cyborg" post="346789"][quote user="Poranese457" post="346788"]Ma su il primo impulso più o meno siamo li, tanto cosa vi cambia da una -7 ad una -5°C? Se precipita con aria artica la neve scende quasi al piano anche con la -5... io direi di guardare più la disposizione dei minimi che mi pare ancora più che accettabile.
[/quote]

Con stau e vento forte, tra una -7°C e una -5°C cambia il mondo sui fondovalle dell'Umbria orientale[/quote]

concordo, un conto è avere una -8.5° (meteogramma GFS delle 18z di ieri), un conto una -5°...sono quasi 4° di differenza!  ;) 

ad Ovest precipita, pochino, solo nella prima fase frontale, in cui la neve scenderà di quota fino alla medio-alta collina  :bye:


nicola74
Mar 23 Dic, 2014 12:09

[quote user="Francesco" post="346802"]Per il nord italia comunque si preannuncia il gran nevone...[/quote]
spero davvero per le alpi perchè dalle webcam vedere marrone da 1600m in giù è davvero un'oscenità!!!!!


Porano444
Mar 23 Dic, 2014 12:11

Beh la differenza tra gfs06 e il gfs06P ( che ricordiamolo ha una definizione molto più alta dell'amico aspirante al penzionamento) è notevole anche per domenica.
Credo vedendo le ENS di ECMWF, UKMO e GFSp e ECMWF che sarà una soluzione più tra ECMWF e UKMO. Sia per la fase del 26 che per quella del 28. :bye:


As_Needed
Mar 23 Dic, 2014 12:17

Prima si vedeva con i run precedenti una -10 in Abruzzo, adesso massimo una -7  :?  Probabilmente con i run serali, GFS andrà verso la strada di ECMWF ;)


andrea75
Mar 23 Dic, 2014 12:26

Gli spaghi non lasciano pensare a tanti margini di miglioramento.... anzi.....

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8929/graphe_ens3_fhb6.gif[/IMG]


As_Needed
Mar 23 Dic, 2014 12:35

[quote user="andrea75" post="346815"]Gli spaghi non lasciano pensare a tanti margini di miglioramento.... anzi.....

[/quote]

Alla fine ancora mancavano parecchie ore, un ridimensionamento poteva succedere anche sulle termiche purtroppo...  :vomito:  
Vediamo il 12z se andrà verso ECMWF, anche se gli spaghi sembrano essersi chiusi di più.


Fili
Mar 23 Dic, 2014 13:48

[quote user="andrea75" post="346815"]Gli spaghi non lasciano pensare a tanti margini di miglioramento.... anzi.....

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8929/graphe_ens3_fhb6.gif[/IMG][/quote]

mah, le ENS alla fine variano ogni 6 ore come l'ufficiale.. ieri sera erano ben allineate su una -7°. Se cambia il 12z, cambiano anche le ENS...io sul breve non le guardo proprio mai, per me è uno strumento utile solo oltre le 120 ore  ;)


Pigimeteo
Mar 23 Dic, 2014 13:51

GFS 06: un copione già visto tante altre volte... Non sarà solo un run caldofilo.
Il grosso della colata andrà verso i Balcani.
Però, almeno entreremo in inverno: io mi stavo esaurendo con questa primavera indefinita...


burjan
Mar 23 Dic, 2014 13:55

Il run GFS06 evidenzia un riscaldamento rispetto alle ipotesi precedenti, ma dal punto di vista precipitativo cambia poco, anzi. 
A 500 hpa non cambia poi nulla, con la -28 in ingresso per il 26 pomeriggio. 
Qualche buon segno di occlusione (meteogrammi con il run12), fase precipitativa possibile lungo un arco di diverse ore per il Centro Italia. 
Che non era granchè si sapeva, tutti gli sguardi sono ormai fissi sul seguito, come è giusto. Ma la prima neve cadrà sul nostro Appennino.


Fili
Mar 23 Dic, 2014 15:29

c'è da dire che GFS (specie 06z) è quello che vede i GPT più alti relativamente alla passata fredda di S.Stefano... secondo me da stasera vedremo qualche miglioramento  :wink:


Poranese457
Mar 23 Dic, 2014 16:54

GFS 12z ricalcano le orme del precedente nel breve termine.

Certo che sta struttura è proprio flebile, speriamo bene perchè c'ho una strizza da est-shift che non vi fare idea!


Fili
Mar 23 Dic, 2014 16:54

[quote user="Fili" post="346839"]c'è da dire che GFS (specie 06z) è quello che vede i GPT più alti relativamente alla passata fredda di S.Stefano... secondo me da stasera vedremo qualche miglioramento  :wink:[/quote]

c'è infatti un lieve miglioramento termico e di GPT, il quadro rimane comunque invariato, cosiccome la previsione  ;) certo è che il coinvolgimento tirrenico iniziale sembra essere ridotto davvero al lumicino   :roll:


enniometeo
Mar 23 Dic, 2014 17:01

lieve miglioramento delle temperature ora entra una -8 sull'abruzzo.
Sto sentendo dire che nella zona di sulmona si puo superare il mezzo metro,io però poco ci credo.
Vedremose quest'anno riusciro a usare la pala


Fili
Mar 23 Dic, 2014 17:06

[quote user="enniometeo" post="346850"]lieve miglioramento delle temperature ora entra una -8 sull'abruzzo.
Sto sentendo dire che nella zona di sulmona si puo superare il mezzo metro,io però poco ci credo.
Vedremose quest'anno riusciro a usare la pala[/quote]

mezzo metro mi pare eccessivo, perlomeno nel fondovalle...ma 20-30cm può farteli tranquillamente  ;)


enniometeo
Mar 23 Dic, 2014 17:17

ukmo sembre belissime  :ok:


Poranese457
Mar 23 Dic, 2014 17:22

Sto run GFS non mi piace per niente: si torna alla toccata e fuga, sparita la seconda fase  :?


enniometeo
Mar 23 Dic, 2014 17:28

attenzione perchè il paralelo ci riprova
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/6768/gfs-0-138_kpl7.png[/IMG]


alias64
Mar 23 Dic, 2014 17:29

Per la mia zona. Ukmo..d.o.c..perl a seconda fase...


Francesco
Mar 23 Dic, 2014 17:32

[quote user="Poranese457" post="346855"]Sto run GFS non mi piace per niente: si torna alla toccata e fuga, sparita la seconda fase  :?[/quote]

Uhmm non mi sembra. Più che altro è prevista tanta tanta acqua...


Fili
Mar 23 Dic, 2014 17:37

[quote user="Francesco" post="346858"][quote user="Poranese457" post="346855"]Sto run GFS non mi piace per niente: si torna alla toccata e fuga, sparita la seconda fase  :?[/quote]

Uhmm non mi sembra. Più che altro è prevista tanta tanta acqua...[/quote]

acqua nemmeno troppa visto che il minimo sembra voler girare piuttosto al largo delle coste tirreniche...

comunque ne parliamo nell'altro topic  ;)


enniometeo
Mar 23 Dic, 2014 17:55

gem è da nevone sulle adriatiche dal pomeriggio di venerdi fino a sabato mattina ;) 
Con quota neve prossima al piano


Mich17
Mar 23 Dic, 2014 18:08

[quote user="enniometeo" post="346863"]gem è da nevone sulle adriatiche dal pomeriggio di venerdi fino a sabato mattina ;) 
Con quota neve prossima al piano[/quote]

Per quanto riguarda gli aggiornamenti serali la visione delle GEM mi sembra piuttosto estrema. E' l'unico modello che vede approfondirsi in quella maniera la bassa pressione sul centro-sud Italia. Tutti gli altri sono sulla falsa riga di GFS , bassa pressione sullo ionio e neanche troppo profonda ...


burjan
Mar 23 Dic, 2014 18:27

GFS12 veramente negative. L' Est-Shift della colata prosegue, tanto che ormai l'Appennino centrale è soltanto sfiorato da una -6 a 850 hpa. Struttura del fronte sfavorevole, con l'aria fredda a 500 hpa che sopravanza quella a 850. In queste condizioni, lo sviluppo di minimi è davvero problematico. Brevi rovesci al mattino. Altra storia sarà per abruzzesi e molisani, ma non esagererei gli scenari nemmeno per loro.


Fili
Mar 23 Dic, 2014 18:31

[quote user="burjan" post="346868"]GFS12 veramente negative. L' Est-Shift della colata prosegue, tanto che ormai l'Appennino centrale è soltanto sfiorato da una -6 a 850 hpa. Struttura del fronte sfavorevole, con l'aria fredda a 500 hpa che sopravanza quella a 850. In queste condizioni, lo sviluppo di minimi è davvero problematico. Brevi rovesci al mattino. Altra storia sarà per abruzzesi e molisani, ma non esagererei gli scenari nemmeno per loro.[/quote]

sei troppo negativo Luis... vedrai che sarà una bella passata  ;) secondo me tra l'altro ci sono ancora margini di miglioramento, vedi altri GM....  :roll:

la forbice è ancora discreta... 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/343/graphe3_1000_12_6967_42_9629__1419356004_616850.gif[/img]


Boba Fett
Mar 23 Dic, 2014 19:03

Si stava tanto bene co sto teporino.. . :roll:  :oops:


burjan
Mar 23 Dic, 2014 19:18

Purtroppo ECMWF segue GFS.  Passata veloce e tutta orientale anche qui. Piogge e minimo molto fugaci, al mattino. Quando arriva il freddo... cucù, l'umidità non c'è più.


Carletto89
Mar 23 Dic, 2014 20:01

Il balletto ci doveva stare per forza.  É palese ormai che ci vede meglio gfs con queste configurazioni. 
Stando così le cose al momento anche i sfiocchettamenti nelle zone vicine allo stau 
mi sembrano più difficili,  parlo del versante umbro. 
Manca di persistenza questo passaggio, troppo fugace! È ovvio però che sono felice che si sta parlando di dettagli ad inquadramento confermato! :)


Pigimeteo
Mar 23 Dic, 2014 20:16

[quote user="burjan" post="346874"]Purtroppo ECMWF segue GFS.  Passata veloce e tutta orientale anche qui. Piogge e minimo molto fugaci, al mattino. Quando arriva il freddo... cucù, l'umidità non c'è più.[/quote]

Questo è il dato costante degli ultimi anni: o troppo ad ovest o troppo ad est.  C'è stata qualche eccezione, a dire il vero (come nel novembre dello scorso anno): speriamo lo sia anche stavolta. Lo dico perché, sinceramente, mi aspettavo di peggio da GFS 12. Forse correggerà un po' il tiro con il prossimo run.


Pigimeteo
Mar 23 Dic, 2014 20:17

[quote user="Boba Fett" post="346871"]Si stava tanto bene co sto teporino.. . :roll:  :oops:[/quote]

Ah! Ah!  Mi piace il tentativo... quoto!
 :roftl1:  :roftl1:  :roftl1: 
 :ok:


nevone_87
Mar 23 Dic, 2014 20:51

accumuli dall'ascolano in giu nel giro di 6-8h è tutto finito  8))


As_Needed
Mar 23 Dic, 2014 21:07

Qui in località praticamente i modelli adesso, non vedono quasi nessuna precipitazione nevosa  :ohno: Solo sull'Abruzzo. Però ancora c'è spazio per i ridimensionamenti ;)


corry88
Mar 23 Dic, 2014 21:57

Una spolveratina sui 300m da me DEVE farla :D :D per il resto vado a Foce di Montemonaco o al Rifugio Sibilla 1540 eheheh


AlessandroMoretti
Mar 23 Dic, 2014 22:35

Ciao ragazzi qui da me in Valnerina vedrò qualcosa per questa prima tanto attesa e venerata irruzione artica?


Fili
Mar 23 Dic, 2014 22:54

ecco, GFS18z sì che è un bell'aggiornamento...........di m...a!!!  :x  :x  :x  :?


burjan
Mar 23 Dic, 2014 22:54

GFS18, per la serie: dalla passata, alla comparsata. Tutto il castelletto dell'irruzione si sfalda run dopo run. 
Ulteriore robusto E-Shift. Lo diceva Zerogradi che, in questi casi, i modelli distorcono sempre la direzione della colata...  senza contare poi la  discrasia fra realtà e previsione. 
Poi dice che uno preferisce l'Atlantico.... :evil:


Fili
Mar 23 Dic, 2014 22:58

da una -6° a una -2° in un solo run....mah, non rimane che sperare che sia un'uscita sballata, altrimenti tutta fuffa :ohno:


Icestorm
Mar 23 Dic, 2014 23:00

[quote user="burjan" post="346893"]GFS18, per la serie: dalla passata, alla comparsata. Tutto il castelletto dell'irruzione si sfalda run dopo run. 
Ulteriore robusto E-Shift. Lo diceva Zerogradi che, in questi casi, i modelli distorcono sempre la direzione della colata...  senza contare poi la  discrasia fra realtà e previsione. 
Poi dice che uno preferisce l'Atlantico.... :evil:[/quote]

Beh in ogni caso vada come vada, come dico sempre, succederà quel che sarebbe dovuto succedere...modelli o non modelli. Tantochè è inutile prendersela con loro. :lol: 

Tuttavia, è un pò una voce fuori dal coro... rimango sulla posizione che mi aspetto nevicate in Appennino oltre 7-800 m, più corpose su settore dei Sibillini e Abruzzo-Molise, con fiocchi possibili su pianure interne orientali fino a 4-500 m. Un eventino insomma...questo è.


enniometeo
Mar 23 Dic, 2014 23:08

gfs sicuramente run farlocco sballa e pure di tanto,mentre il paralelo non è cambiato ne sotto il punto di vista termico e ne di precipitazioni.
Quindi rimango molto tranquillo x la neve qui in zona  :D


nevone_87
Mar 23 Dic, 2014 23:09

Ennesima sbarellata dell'americano? Vedremo!


menca92
Mar 23 Dic, 2014 23:11

[quote user="enniometeo" post="346897"]gfs sicuramente run farlocco sballa e pure di tanto,mentre il paralelo non è cambiato ne sotto il punto di vista termico e ne di precipitazioni.
Quindi rimango molto tranquillo x la neve qui in zona  :D[/quote]

Anche io sarei tranquillo in una botte di ferro come Sulmona :(


Fili
Mar 23 Dic, 2014 23:25

[quote user="menca92" post="346899"][quote user="enniometeo" post="346897"]gfs sicuramente run farlocco sballa e pure di tanto,mentre il paralelo non è cambiato ne sotto il punto di vista termico e ne di precipitazioni.

Anche io sarei tranquillo in una botte di ferro come Sulmona :([/quote]

tanto noi siamo tranquilli comunque...non nevicava con GFS12, non nevica con GFS18. Cambia il discorso per gli Appennini, ma sono sicuro che questo run sia totalmente sballato vedendo anche il seguito  ;) vedrai che domattina tornerà tutto com'era (spero!)


Frasnow
Mar 23 Dic, 2014 23:29

[quote user="Fili" post="346905"][quote user="menca92" post="346899"][quote user="enniometeo" post="346897"]gfs sicuramente run farlocco sballa e pure di tanto,mentre il paralelo non è cambiato ne sotto il punto di vista termico e ne di precipitazioni.

tanto noi siamo tranquilli comunque...non nevicava con GFS12, non nevica con GFS18. Cambia il discorso per gli Appennini, ma sono sicuro che questo run sia totalmente sballato vedendo anche il seguito  ;) vedrai che domattina tornerà tutto com'era (spero!)[/quote]
Ma è sempre così difficile per i modelli prevedere queste entrate da est?


Fili
Mar 23 Dic, 2014 23:30

[quote user="Frasnow" post="346909"][quote user="Fili" post="346905"][quote user="menca92" post="346899"][quote user="enniometeo" post="346897"]gfs sicuramente run farlocco sballa e pure di tanto,mentre il paralelo non è cambiato ne sotto il punto di vista termico e ne di precipitazioni.

tanto noi siamo tranquilli comunque...non nevicava con GFS12, non nevica con GFS18. Cambia il discorso per gli Appennini, ma sono sicuro che questo run sia totalmente sballato vedendo anche il seguito  ;) vedrai che domattina tornerà tutto com'era (spero!)[/quote]
Ma è sempre così difficile per i modelli prevedere queste entrate da est?[/quote]

non è nemmeno da est, ma da nord... l'arco alpino c'è e si fa sentire, ma resto dell'idea che domattina tutto sarà tornato come le 12z  ;)  :bye:


Frasnow
Mar 23 Dic, 2014 23:34

[quote user="Fili" post="346910"] non è nemmeno da est, ma da nord... l'arco alpino c'è e si fa sentire, ma resto dell'idea che domattina tutto sarà tornato come le 12z  ;)  :bye:[/quote]
Speriamo, sinceramente passare da una buona situazione ad un nulla o quasi, fa incacchiare non poco... Poi ti regalano perle di saggezza oltre le 100h che alla fine vanificano appena si avvicina l'evento. Ce la darà una mano l'azzorriano?


stinfne
Mar 23 Dic, 2014 23:56

Se mi garantissero la realizzazione di quello che queste GFS18 prevedono per il 29/12 - 01/01, il 26 e il 27 dicembre per me può anche fare quel che gli pare.


As_Needed
Mer 24 Dic, 2014 00:02

[quote user="stinfne" post="346914"]Se mi garantissero la realizzazione di quello che queste GFS18 prevedono per il 29/12 - 01/01, il 26 e il 27 dicembre per me può anche fare quel che gli pare.[/quote]

infatti  :D  :D


Fili
Mer 24 Dic, 2014 00:04

[quote user="stinfne" post="346914"]Se mi garantissero la realizzazione di quello che queste GFS18 prevedono per il 29/12 - 01/01, il 26 e il 27 dicembre per me può anche fare quel che gli pare.[/quote]

sarei disposto anche a sorbirmi un inverno di maccaja per quei 3 giorni!  :love:  :love:  :love:


andrea75
Mer 24 Dic, 2014 00:06

Il parallelo resta in linea con le altre emissioni, e con gli altri modelli. Il problema credo sia solo sull'ufficiale "old style". ;) Il mio timore è che i problemi se li sia portati anche dopo.............. :roll:


Fili
Mer 24 Dic, 2014 00:29

spago ovviamente caldofilo...  :wink: aspettiamo domattina :zzz:


gubbiomet
Mer 24 Dic, 2014 06:12

Gfs 00 è arrivata la mattina e con essa anche le conferme su un fine anno con il botto... dovremo rinunciare alla neve del 26-27 ma saremo ricompensati.
Da notare cmq le enormi differenze tra i modelli (vedi ecmwf) a così pochi giorni; segno evidente che non riescono a leggere bene la situazione.   :bye: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/avnpanel2_1419397942_504520.gif[/img]


Poranese457
Mer 24 Dic, 2014 07:49

La fase oggetto del topic purtroppo pare definitivamente ridotta ad una semplice rinfrescata: il calo sarà netto, anche oltre 10°C ma questo perchè veniamo da una situazione termicamente molto anomala.

Per queste zone è previsto l'ingresso di una -2°C ad 850hpa nei momenti più freddi che, entro domani, sarà sicuramente diventata una +0°C.
Quel che è veramente cambiato però è il quadro precipitativo: crollano via via molte certezze che vedevano un buon innevamento dei versanti adriatici, probabilmente nevicherà bene e fino a quote basse solo nelle aree di confine tra Umbria, Marche ed Abruzzo.

Altrove vento fastidioso e freddo ma cambio circolatorio comunque apprezzabilissimo.

Continuerà purtroppo la cronica assenza di neve sulle Alpi.


Cyborg
Mer 24 Dic, 2014 08:11

Per le precipitazioni dobbiamo sperare, in fase di nowcasting, nella formazione di qualche nucleo a sorpresa in Adriatico.


Fili
Mer 24 Dic, 2014 08:16

Non mi fido di quello che vede gfs00, spaghi a 500hpa molto aperti, segno che ci sono ancora molti margini di cambiamento. Vedi anche altri gm.

Ovviamente non per neve in Umbria, ma per una freddat più consistente e per una buona imbiancata appenninica ;)

Da attendere ancora...con uno sguardo sempre al dopo eh :D


prometeo
Mer 24 Dic, 2014 09:57

Con gfs sarebbe il nulla...
Mai mi sarei aspettato qualcosa da una circolazione del genere
Ma almeno funge da apripista 


enniometeo
Mer 24 Dic, 2014 10:38

lieve oves-shift della saccatura


Poranese457
Mer 24 Dic, 2014 10:47

[quote user="enniometeo" post="346980"]lieve oves-shift della saccatura[/quote]

Mica tanto lieve, roba di 2/300km ad ovest alle 60h, attenzione!


andrea75
Mer 24 Dic, 2014 10:50

Riguadagnato qualcosina per il 26/27. Non siamo ai livelli di ieri eh... ma almeno non hanno continuato a peggiorare :) 

Ora spostiamoci al dopo.... ;)


Fili
Mer 24 Dic, 2014 10:53

qualcosina s'è guadagnato...con le 12z andrà ancora meglio speriamo  :wink:


enniometeo
Mer 24 Dic, 2014 10:55

precipitazioni tolte,ma secondo voi posso sperare nell'efetto stau


Fili
Mer 24 Dic, 2014 11:17

[quote user="enniometeo" post="346985"]precipitazioni tolte,ma secondo voi posso sperare nell'efetto stau[/quote]

dammi retta, da te nevica...stai tranquillo. Magari non più i 30cm di qualche gg fa, ma 10-15 te li fa  ;) e poi occhio al dopo.... Sulmona verrebbe sepolta da 8 metri di neve  :lol:


Mich17
Mer 24 Dic, 2014 11:27

Si, il tutto è traslato leggermente ad ovest, ma resta il problema che le precipitazioni più consistenti ci saranno all'entrata del fronte freddo, con temperature a 850hp tra +0° e -1°. Quando entra la -4° le precipitazioni cessano e non si vede accenno di stau al momento ...


Fili
Mer 24 Dic, 2014 11:33

[quote user="Mich17" post="347001"]Si, il tutto è traslato leggermente ad ovest, ma resta il problema che le precipitazioni più consistenti ci saranno all'entrata del fronte freddo, con temperature a 850hp tra +0° e -1°. Quando entra la -4° le precipitazioni cessano e non si vede accenno di stau al momento ...[/quote]

non può non esserci stau con quelle correnti  ;) magari non intenso, ma ci sarà. E comunque secondo me abbiamo margini ulteriori di W-shift...

solo che tutto perde significato in confronto a DOPO  :ziped:  :ziped:


snow4ever
Mer 24 Dic, 2014 11:38

[quote user="Fili" post="347008"][quote user="Mich17" post="347001"]Si, il tutto è traslato leggermente ad ovest, ma resta il problema che le precipitazioni più consistenti ci saranno all'entrata del fronte freddo, con temperature a 850hp tra +0° e -1°. Quando entra la -4° le precipitazioni cessano e non si vede accenno di stau al momento ...[/quote]

non può non esserci stau con quelle correnti  ;) magari non intenso, ma ci sarà. E comunque secondo me abbiamo margini ulteriori di W-shift...

solo che tutto perde significato in confronto a DOPO  :ziped:  :ziped:[/quote]
Mich non farci caso...non puoi chiedere a Fili un parere dopo un run del genere, è chiaramente in stato confusionario visto quel che si prospetta dal 28  :D  :D  :D  :P 

A parte gli scherzi, ritengo anch'io che si verrà a creare lo Stau, si tratta comunque di una configurazione non idilliaca per termiche ma assolutamente degna di nota per l'impianto..aria artica diretta sull'Italia, non potrà non formarsi secondo me ;)


Frasnow
Mer 24 Dic, 2014 13:08

[quote user="snow4ever" post="347014"][quote user="Fili" post="347008"][quote user="Mich17" post="347001"]Si, il tutto è traslato leggermente ad ovest, ma resta il problema che le precipitazioni più consistenti ci saranno all'entrata del fronte freddo, con temperature a 850hp tra +0° e -1°. Quando entra la -4° le precipitazioni cessano e non si vede accenno di stau al momento ...[/quote]

Mich non farci caso...non puoi chiedere a Fili un parere dopo un run del genere, è chiaramente in stato confusionario visto quel che si prospetta dal 28  :D  :D  :D  :P 

A parte gli scherzi, ritengo anch'io che si verrà a creare lo Stau, si tratta comunque di una configurazione non idilliaca per termiche ma assolutamente degna di nota per l'impianto..aria artica diretta sull'Italia, non potrà non formarsi secondo me ;)[/quote]
Pazienza, godiamoci il dopo, fino alle 16.30  :D  :D


burjan
Mer 24 Dic, 2014 14:40

Resta solo un apripista, nessun minimo al suolo se non fugacissimo, geopotenziali ben lontani sui Balcani. Via, in altri tempi avremmo gridato alla fetecchia. Lo stau ad oggi non è colto dai modelli, dobbiamo ammetterlo. Sicuramente ci sarà, ma poco rilevante. Vediamo se GFS12 prosegue la tendenza al lieve recupero.


Fili
Mer 24 Dic, 2014 14:51

[quote user="burjan" post="347072"]Resta solo un apripista, nessun minimo al suolo se non fugacissimo, geopotenziali ben lontani sui Balcani. Via, in altri tempi avremmo gridato alla fetecchia. Lo stau ad oggi non è colto dai modelli, dobbiamo ammetterlo. Sicuramente ci sarà, ma poco rilevante. Vediamo se GFS12 prosegue la tendenza al lieve recupero.[/quote]

avremo comunque 12° di calo termico, schifo non fanno...  :D


Mich17
Mer 24 Dic, 2014 15:01

[quote user="snow4ever" post="347014"][quote user="Fili" post="347008"][quote user="Mich17" post="347001"]Si, il tutto è traslato leggermente ad ovest, ma resta il problema che le precipitazioni più consistenti ci saranno all'entrata del fronte freddo, con temperature a 850hp tra +0° e -1°. Quando entra la -4° le precipitazioni cessano e non si vede accenno di stau al momento ...[/quote]

A parte gli scherzi, ritengo anch'io che si verrà a creare lo Stau, si tratta comunque di una configurazione non idilliaca per termiche ma assolutamente degna di nota per l'impianto..aria artica diretta sull'Italia, non potrà non formarsi secondo me ;)[/quote]

:D  :D  :D E lo credo bene che è in stato confusionale! Il dopo è sicuramente molto più suggestivo e interessante come configurazione!!

Resta il fatto che quella di S. Stefano è una discreta passata fredda e se mi dovesse fare due fiocchi non è che ci sputo sopra è! Nel caso sarebbe la prima neve dell'anno e come tutti sanno i primi fiocchi che si vedono cadere sono sempre i più belli! Poi ci si fà l'abitudine!  :mrgreen:


Fili
Mer 24 Dic, 2014 16:39

GFS12z attenuano di nuovo la passata fredda di S.Stefano  :( speriamo di consolarci col dopo...


Poranese457
Mer 24 Dic, 2014 16:50

[quote user="Fili" post="347095"]GFS12z attenuano di nuovo la passata fredda di S.Stefano  :( speriamo di consolarci col dopo...[/quote]

Ma secondo me non ci sono tutte ste differenze sul breve, iniziano invece a palesarsi sul medio........ siamo a 72h


Fili
Mer 24 Dic, 2014 16:51

[quote user="Poranese457" post="347098"][quote user="Fili" post="347095"]GFS12z attenuano di nuovo la passata fredda di S.Stefano  :( speriamo di consolarci col dopo...[/quote]

Ma secondo me non ci sono tutte ste differenze sul breve, iniziano invece a palesarsi sul medio........ siamo a 72h[/quote]

beh si, ci sono, e come dici tu ci sono più grandi già a 72 ore...segno di grandissimo caos previsionale  :ohno: blocco atlantico che sembra uscirne rinvigorito  :mah:


enniometeo
Mer 24 Dic, 2014 18:25

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/3223/graphe_ens3_qdm3.gif[/IMG]
Probabbilita al 90% che nevichi :inchino:


andrea75
Mer 24 Dic, 2014 19:10

Run comunque caldofilo per il primo step...  :wink:


Fili
Mer 24 Dic, 2014 19:12

[quote user="andrea75" post="347142"]Run comunque caldofilo per il primo step...  :wink:[/quote]

fatto sta che anche ECMWF vede una -3° al massimo...eravamo partiti da una -8/-9 (lo ricordo perchè lanciai un meteogramma per Foligno e c'era la -8.5)

:ohno:


prometeo
Mer 24 Dic, 2014 19:19

Meglio reading di gfs :wink: 
Per il mio orto ovviamente  :wink:


Fili
Mer 24 Dic, 2014 20:20

a
LAM GFS12z che vedono una -6° entrare sull'Umbria orientale all'alba di sabato, sconfessando in parte il GM.

Meteotitano più cauto con una -4°  :bye:


Frasnow
Mer 24 Dic, 2014 20:56

[quote user="Fili" post="347164"]LAM GFS12z che vedono una -6° entrare sull'Umbria orientale all'alba di sabato, sconfessando in parte il GM.

Meteotitano più cauto con una -4°  :bye:[/quote]
A precipitazioni come siamo messi?


Fili
Mer 24 Dic, 2014 21:35

[quote user="Frasnow" post="347165"][quote user="Fili" post="347164"]LAM GFS12z che vedono una -6° entrare sull'Umbria orientale all'alba di sabato, sconfessando in parte il GM.

Meteotitano più cauto con una -4°  :bye:[/quote]
A precipitazioni come siamo messi?[/quote]

male  ;) qualcosa in Appennino per stau, ma poca roba. Meglio da Teramo in giù  ;)

ovviamente al netto di miglioramenti ancora possibili  :bye:


Fili
Mer 24 Dic, 2014 22:46

ulteriore limata verso l'alto...altri 3 run e ci troviamo l'HP africano  :lol: incredibile passare da una -9° a una -2° in 48 ore... ci rido perchè il dopo potrebbe essere altra pasta, altrimenti ci sarebbe da incazzarsi non poco  :ohno:


As_Needed
Mer 24 Dic, 2014 22:49

Come dice Fili per il 26/27 ancora leggermente più alte le termiche. Incredibile che adesso entra solo una -3 a est dell'Umbria  :ohno:  
Comunque ormai vedendo questi cambiamenti così radicali in 48 ore, oltre le 72 ore secondo me si può stilare poco una previsione.


Fili
Mer 24 Dic, 2014 22:59

[quote user="As_Needed" post="347175"]Come dice Fili per il 26/27 ancora leggermente più alte le termiche. Incredibile che adesso entra solo una -3 a est dell'Umbria  :ohno:  
Comunque ormai vedendo questi cambiamenti così radicali in 48 ore, oltre le 72 ore secondo me si può stilare poco una previsione.[/quote]

il Parallelo continua a vedere invece una -5° su tutto il settore centrale adriatico....che GAP a 48 ore tra i due clusters!!!  :eek: alla faccia del passo di griglia!!!  :mah:


As_Needed
Mer 24 Dic, 2014 23:02

[quote user="Fili" post="347179"][quote user="As_Needed" post="347175"]Come dice Fili per il 26/27 ancora leggermente più alte le termiche. Incredibile che adesso entra solo una -3 a est dell'Umbria  :ohno:  
Comunque ormai vedendo questi cambiamenti così radicali in 48 ore, oltre le 72 ore secondo me si può stilare poco una previsione.[/quote]

il Parallelo continua a vedere invece una -5° su tutto il settore centrale adriatico....che GAP a 48 ore tra i due clusters!!!  :eek: alla faccia del passo di griglia!!!  :mah:[/quote]

Infatti ho visto... il parallelo va ancora per quella strada, però per il dopo le termiche di GFS sono meglio... anche se però anche il parallelo ci va giù per bene poi.
;)


andrea75
Gio 25 Dic, 2014 10:32

Intanto è importante notare come a meno di 24 ore, ci sia ancora una forbice di quasi 5°C 

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/1303/graphe_ens3_bup3.gif[/IMG]

E' però importante osservare come all'aumentare della risoluzione del modello, le termiche tendano ad abbassarsi. Mentre GFS, lo si vede dagli spaghi, punta al massimo ad una -2°C per la notte tra il 26 e il 27, il LAM veda entrare a mani basse una -5°C su tutta l'Umbria, e la -6°C sulle Marche. 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/zt850z2_web_18.png[/img] 

Segno che sia per questa prima fase si giocherà molto sulle tempistiche, ma molto anche sull'imprevidibilità. Quindi più che ai modelli, dovremo far affidamento al nowcasting e agli strumenti in tempo reale. ;)


Fili
Gio 25 Dic, 2014 10:36

soprattutto a 500hPa... entra una -29° dai LAM :mah:

secondo me ci saranno ancora aggiustamenti entro le prossime 12h  :eek:


Paolo Leoni
Gio 25 Dic, 2014 10:41

Vi faccio i miei più sentiti e migliori auguri per un Sereno Natale!

[Molti di voi staranno già gioendo per gli ottimi regali che il Babbo ha promesso e porterà loro!  :neve:  ]


Freddoforever
Gio 25 Dic, 2014 10:42

per domani tempistica tra prp e l'entrata dell'aria fredda non esaltanti ma è così già da parecchi run,punto almeno ad un'imbiancatina coreografica,certo che per il dopo gli spaghi sono esaltanti per mio orticello :smile: 

[img cache=false]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2014122500/graphe3_1000___13.2935_43.0332_.gif[/img]


andrea75
Gio 25 Dic, 2014 10:44

AUGURI [b]Freddoforever[/b]!!!! DOPPI!!! :wohow:  :celebrate: E auguri anche a Paolo! ;)


Freddoforever
Gio 25 Dic, 2014 10:47

[quote user="andrea75" post="347240"]AUGURI [b]Freddoforever[/b]!!!! DOPPI!!! :wohow:  :celebrate: E auguri anche a Paolo! ;)[/quote]

grazie,auguri anche a te e a tutto il forum! ;)


Adriatic92
Gio 25 Dic, 2014 12:03

[quote user="Freddoforever" post="347244"][quote user="andrea75" post="347240"]AUGURI [b]Freddoforever[/b]!!!! DOPPI!!! :wohow:  :celebrate: E auguri anche a Paolo! ;)[/quote]

grazie,auguri anche a te e a tutto il forum! ;)[/quote]

Oggi è il tuo compleanno  :wohow:  , auguri doppi allora !!!  :friends:


Fili
Gio 25 Dic, 2014 12:20

auguri doppi a Freddoforever!  :D 

[hr]

Facciamo un po' di ordine su questo peggioramento, che dei 3 è sicuramente quello meno "intrigante". Si comincia stanotte-alba di domani, con una rapida passata da fronte freddo su adriatiche e Appennino. Mi aspetto una sguazzata di pioggia su Umbria settentrionale e orientale, nell'ordine dei 0-3 mm, poca/pochissima roba  :wink: 

Domattina parola allo stau: vento forte ovunque, nubi basse in Appennino e neve sui versanti adriatici mediamente oltre 5/600 metri. Mi aspetto sfioccate sulla pedemontana eugubino-gualdese, anche con una spolverata, perchè no. Su versanti tirrenici nuvolosità irregolare, via via più sereno verso W.

Calo termico sensibile soprattutto in quota, aria totalmente ripulita dalla maccaja. Vento forte di grecale.

In serata migliora anche sull'Umbria Appenninica, dove cala anche la ventilazione, insiste invece lo stau fino a notte su basse Marche, Abruzzo, Molise.

Sabato 27 al primo mattino sereno su gran parte della regione Umbria e GELATE nelle zone soggette a calma di vento. Già da metà mattinata aumento della nuvolosità da W/NW, rotazione del vento a W/SW. Arriva la perturbazione che aprirà la strada al peggioramento più serio atteso a seguire  :wink:


Fili
Gio 25 Dic, 2014 18:34

l'ufficiale va ri-allineandosi a Parallelo ed ENS per domani  :wink: pare che entrerà una -4/-5 in Appennino e una -28°...malaccio non è come antipasto  :P


Frasnow
Gio 25 Dic, 2014 21:37

Me la consigliate una scampagnata sul serano domani sera?


burjan
Gio 25 Dic, 2014 21:50

Ci troverai un primo filo di neve, probabilmente. Forse io domattina faccio una scappata più in basso, alla ricerca degli ultimi funghi, giusto un sughetto per il cenone, chissà...


Frasnow
Gio 25 Dic, 2014 21:50

[quote user="burjan" post="347438"]Ci troverai un primo filo di neve, probabilmente. Forse io domattina faccio una scappata più in basso, alla ricerca degli ultimi funghi, giusto un sughetto per il cenone, chissà...[/quote]
Ok grazie.


enniometeo
Gio 25 Dic, 2014 23:44

a vedere la prima neve saraà ovindoli!!
http://www.ovindolimagnola.it/webcam/MMI_image_72.jpg