https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12654
-----------------------------------
Fili
Mar 16 Dic, 2014 08:29

L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Una volta archiviato il peggioramento ( :ohno: ) in atto, l'alta pressione riprenderà il comando delle operazioni fino ai giorni immediatamente antecedenti al Natale. Il cuore caldo dell'HP sarà sull'Iberia, ma anche sull'Italia le temperature in quota rimarranno su valori, come al solito, decisamente sopra la media.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/343/gfs_0_132_1418730827_774223.png[/img] 

La domanda è sempre la solita: quando se ne uscirà? ECMWF propone qualche attacco da nord, che però verrà probabilmente spinto verso i Balcani dall'alta pressione

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/343/ecm1_120_1418730918_182601.gif[/img] 

l'impressione è che ne avremo per almeno una decina di giorni, Natale compreso.

Se in pianura si respirerà aria invernale grazie ad inversione termica e nebbia, in quota le temperature si manterranno alte, molto alte.

Continuerà la penuria di neve per Alpi e Appennino, che passeranno un Natale marrone come non succedeva forse dal terribile biennio 88/90.

Sempre Reading, e successivamente anche GFS, provano a vedere uno spiraglio per S.Stefano, ma siamo davvero nel fantameteo. 

un disastro  :ohno:


Adriatic92
Mar 16 Dic, 2014 08:31

L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
ormai le speranze si riducono al lumicino, e Dicembre possiamo gettarlo nel dimenticatoio.. potrebbe chiudere con un'anomalia significativa e seguire a ruota i mesi che lo hanno preceduto.. nessuna novità in vista neanche sotto le festività almeno fino a fine mese, rimarremo in una sorte di "palude barica" per un bel periodo con un flusso alto zonale e l'hp azzorriano che invece di sbilanciarsi a NE, rimane disteso e schiacciato lungo i paralleli, a partire già da giovedì/venerdì l'anomalia si ripercuoterà non solo a livello micro, ma anche su ampia scala a livello europeo... 

guardate che anomalie previste per venerdi, praticamente quasi tutta l'Europa nel "profondo rosso"  :muhehe:   :ohno: 

[img cache=false]http://oi61.tinypic.com/140i1e0.jpg[/img]

la disposizione barica 

[img cache=false]http://oi58.tinypic.com/2itof38.jpg[/img]

le anomalie dall'inizio del mese

[img cache=false]http://oi62.tinypic.com/14tmphu.jpg[/img]


Mich17
Mar 16 Dic, 2014 08:38

aaaa
Ecco che questa pagina, da topic fantamenteo che era, inizia ad entrare nel range in cui è possibile iniziare a fare qualche considerazione.
Premettiamo che fino al giorno di Natale, ad oggi, l'Italia sembra dover sottostare ad un regime anticiclonico più o meno diretto con temperature mediamente sopramendia.

Quando i modelli provano a far vedere una piccola svolta?
Ad oggi si vede che la svolta potrebbe essere la notte tra Natale e S. Stefano.

Ecco i principai modelli di stamattina, almeno quelli che arrivano a vedere fin là:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gfs_0_240.png[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/ecm1_240.gif[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gem_0_240.png[/img] 

C'è una certa concordanza nel vedere una possibile discesa fresca/fredda, di intensità debole/moderata.
Vediamo come evolve la situazione ...


Poranese457
Mar 16 Dic, 2014 08:57

Re: Un Dicembre Da Dimenticare....
Male male.

Lo scrivevo qualche tempo fa: quando si entra in una palude barica simile a Dicembre è poi difficile, molto difficile risalire la china.
E' quasi peggio che avere un HP come quello dello scorso anno: in quel caso infatti, almeno le pianure, potevano vantare inversioni termiche notevoli e se non ricordo male molti di voi pianeggianti terminarono addirittura il mese sottomedia!! 

Quest'anno invece anche le pianure si trovano nella stessa situazione di colline e montagne con l'aggravante di termiche che in quota risultano comunque più alte.

Una situazione davvero brutta, per quanto Dicembre sia mese di rare gioie meteo non me lo aspettavo davvero così sottotono  :(


Carletto89
Mar 16 Dic, 2014 08:59

Re: TotoNatale 2014: Saranno Pallate Di Neve O Castelli Di Sabbia?
[quote user="Mich17" post="345933"]Ecco che questa pagina, da topic fantamenteo che era, inizia ad entrare nel range in cui è possibile iniziare a fare qualche considerazione.
Premettiamo che fino al giorno di Natale, ad oggi, l'Italia sembra dover sottostare ad un regime anticiclonico più o meno diretto con temperature mediamente sopramendia.

Quando i modelli provano a far vedere una piccola svolta?
Ad oggi si vede che la svolta potrebbe essere la notte tra Natale e S. Stefano.

Ecco i principai modelli di stamattina, almeno quelli che arrivano a vedere fin là:

C'è una certa concordanza nel vedere una possibile discesa fresca/fredda, di intensità debole/moderata.
Vediamo come evolve la situazione ...[/quote]

Non vorrei essere pessimista, ma sono ormai settimane che i modelli fanno vedere qualcosa di interessante, sempre e comunque a distanze siderali.  
A parer mio, carte farlocche oltre le 180h! Ormai il giochino dovrebbe essere chiaro!  :ohno:


andrea75
Mar 16 Dic, 2014 13:47

Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Se vogliamo cercare di vedere un po' oltre, le speranze a mio avviso sono da riporre verso fine anno... 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/nao_sprd2_1418733790_388757.gif[/img] 

NAO in calo proprio verso la fine del mese di Dicembre, anche se l'indice punta a valori non particolarmente bassi. Facile quindi ipotizzare qualche sbuffo freddo verso l'Europa  proprio a ridosso di quel periodo. 
Stiamo a vedere... per ora, con certezza o quasi, sappiamo che Natale lo trascorreremo in compagnia dell'azzorriano. Se non altro, magra, magrissima consolazione, eviteremo il clima maccajoso ed anonimo, spesso protagonista in questi ultimi anni proprio a Natale.


Burian Express 94
Mar 16 Dic, 2014 14:04

Re: Un Dicembre Da Dimenticare....
La ciliegina sulla torta sarà un 25 dicembre con il sole e 15°  :wall: 
Che tristezza ragazzi..


Fili
Mar 16 Dic, 2014 14:08

non mi ero accorto che c'era già un topic per il prosieguo di Dicembre...li ho uniti  :wink:  :bye:


and1966
Mar 16 Dic, 2014 14:15

Ribadisco quanto detto prima:

Qualcosa sembrerebbe in embrione per il periodo a ridosso del Capodanno, ma é ovviamente presto per parlarne. Niente di eccelso al momento, ma forse qualcosa per le Feste si riuscirà a racimolare, e non sarebbe male, visto l' andazzo degli ultimi anni, incluse le solenni sòle prenatalizie del 2009 e 2010 .....  :?


Fili
Mar 16 Dic, 2014 15:04

[quote user="and1966" post="345980"] incluse le solenni sòle prenatalizie del 2009 e 2010 .....  :?[/quote]

perchè sòle?  ;) ci furono discreti nevoni a metà dicembre in quell'anno! 

io non sono pessimista per il resto dell'inverno, è appena iniziato e tutto può ancora succedere. Certo che l'andazzo non è buono, ed è anche vero che spesso inverni anonimi capitano sempre "in coppia", ma questa è solo la fredda statistica (anzi calda :D ).

Difficile però vedere qualcosa di interessante entro il 2014, se non un rientro nella normalità verso fine mese ed un po' di neve, speriamo, a quote decenti per le nostre montagne   ;)


Adriatic92
Mar 16 Dic, 2014 17:16

Re: TotoNatale 2014: Saranno Pallate Di Neve O Castelli Di Sabbia?
un Natale in compagnia del tempo stabile e mite, come da tradizione  :roll:


Francesco
Mar 16 Dic, 2014 17:57

L'andazzo è quello degli ultimi 10 anni dove si son salvati solo il 2005 ed il 2012 (parlo solo per il mio orto).
Si sta andando verso questo tipo di clima che può essere mite e piovoso oppure caldo o siccitoso. Brevissimi periodi che  sia alternano. Quindi oscilleremo tra il mite ed il caldo e tra il secco e l'umido ma mai per il FREDDO .....


As_Needed
Mar 16 Dic, 2014 18:10

Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
A fine run GFS propone l'atlantico  :ohno:  che resti fanta, anche se questo si che porterebbe neve sulle Alpi  :mrgreen: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/gfs_0_384_1418749952_807278.png[/img]


snow96
Mar 16 Dic, 2014 18:45

Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
[quote user="Francesco" post="346039"]L'andazzo è quello degli ultimi 10 anni dove si son salvati solo il 2005 ed il 2012 (parlo solo per il mio orto).
Si sta andando verso questo tipo di clima che può essere mite e piovoso oppure caldo o siccitoso. Brevissimi periodi che  sia alternano. Quindi oscilleremo tra il mite ed il caldo e tra il secco e l'umido ma mai per il FREDDO .....[/quote]

E il 2012, lo ripeterò fino alla nausea, si è "salvato" per 15 gg, il resto è stato tra il bruttino e il bruttissimo.
A me non è dispiaciuto il 2008-2009, forse l'ultimo inverno con un'aura di regolarità/normalità.

Concordo pienamente con te Francesco, l'unica cosa da fare è non contarci più su questa stagione. L'inverno che piace a noi, l'inverno "normalmente" freddo per le nostre lande, è estinto.


As_Needed
Mar 16 Dic, 2014 19:03

Nessuna novità, parallelo a fine run che va contro corrente, GFS ancora peggio con atlantico, però c'è da dire che ancora gli spaghi sono parecchio incerti dalla vigilia in poi... 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/graphe3_1000_12_7748_43_2401__1418752993_563683.gif[/img] 

Quello spago fuxia è l'unico che punta a un ondata fredda  :mrgreen: anche verso il 21/22 sono un po' incerti gli spaghi.

Vediamo reading


Freddoforever
Mar 16 Dic, 2014 22:00

e il bello è che parlando con gente che di meteo non ne capisce nulla li senti dire:ma fa proprio freddo oggi!  :?  (mi è capitato proprio questo pomeriggio) vallo un pò a spiegare che siamo perennemente sopra media....

comunque è proprio vero l'inverno vero è ormai solo un lontano ricordo,se ci va bene possiamo avere qualche toccata e fuga fredda di qualche giorno che viene contrapposta da interi mesi sopra media,che tristezza.... :urted:


Icestorm
Mar 16 Dic, 2014 22:36

[quote user="snow96" post="346042"][quote user="Francesco" post="346039"]L'andazzo è quello degli ultimi 10 anni dove si son salvati solo il 2005 ed il 2012 (parlo solo per il mio orto).
Si sta andando verso questo tipo di clima che può essere mite e piovoso oppure caldo o siccitoso. Brevissimi periodi che  sia alternano. Quindi oscilleremo tra il mite ed il caldo e tra il secco e l'umido ma mai per il FREDDO .....[/quote]

E il 2012, lo ripeterò fino alla nausea, si è "salvato" per 15 gg, il resto è stato tra il bruttino e il bruttissimo.
A me non è dispiaciuto il 2008-2009, forse l'ultimo inverno con un'aura di regolarità/normalità.

Concordo pienamente con te Francesco, l'unica cosa da fare è non contarci più su questa stagione. L'inverno che piace a noi, l'inverno "normalmente" freddo per le nostre lande, è estinto.[/quote]

Posso essere d'accordo con voi nel giudicare estinto il caro vecchio inverno old-style (che quelli nati dall'85 in poi come me, davvero pochi ne hanno vissuti), ma imputo la causa assolutamente ad una ciclicità che ha portato ad un forte sfasamento BARICO.

Questo è il motivo fondamentale a mio avviso...con i campi barici disposti com'era una volta, magari si sarebbe sentito giusto un effetto isola di calore con lieve attenuazione del freddo nelle aree urbane e di contro punte di calore accentuate sempre negli stessi luoghi.

Qui parliamo proprio di un cambiamento epocale, non sò quanto temporaneo, nella disposizione barica a livello mondiale! Andiamolo ai popoli del Kazakistan o di Hokkaido, o di Pyongyang se l'inverno non è più come una volta...sapranno raccontarvi belle storie, e soprattutto RECENTI.


snow96
Mar 16 Dic, 2014 23:32

[quote user="Icestorm" post="346059"][quote user="snow96" post="346042"][quote user="Francesco" post="346039"]L'andazzo è quello degli ultimi 10 anni dove si son salvati solo il 2005 ed il 2012 (parlo solo per il mio orto).

Concordo pienamente con te Francesco, l'unica cosa da fare è non contarci più su questa stagione. L'inverno che piace a noi, l'inverno "normalmente" freddo per le nostre lande, è estinto.[/quote]

Posso essere d'accordo con voi nel giudicare estinto il caro vecchio inverno old-style (che quelli nati dall'85 in poi come me, davvero pochi ne hanno vissuti), ma imputo la causa assolutamente ad una ciclicità che ha portato ad un forte sfasamento BARICO.

Questo è il motivo fondamentale a mio avviso...con i campi barici disposti com'era una volta, magari si sarebbe sentito giusto un effetto isola di calore con lieve attenuazione del freddo nelle aree urbane e di contro punte di calore accentuate sempre negli stessi luoghi.

Qui parliamo proprio di un cambiamento epocale, non sò quanto temporaneo, nella disposizione barica a livello mondiale! Andiamolo ai popoli del Kazakistan o di Hokkaido, o di Pyongyang se l'inverno non è più come una volta...sapranno raccontarvi belle storie, e soprattutto RECENTI.[/quote]

Ma infatti guarda che io non faccio mai riferimento al GW o AGW che dir si voglia. Sono perfettamente d'accordo con te. Insomma, se prendessimo un inverno old style e ci aggiungessimo algebricamente i famosi 0,6°, avremmo inverni comunque eccellenti. Qualche episodio di neve in meno in pianura e basta. Il punto è proprio lo sconvolgimento barico che sicuramente ha penalizzato il bacino del mediterraneo forse più di qualsiasi altra zona dell'emisfero settentrionale.

Come si dice, quando uno è fortunato!


Icestorm
Mar 16 Dic, 2014 23:51

Re: L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Mi sono voluto fare del male da solo...mi sono fatto una carrellata di tutte le immagini che ho messo da parte nel Febbraio 2012...e mi domando: prima di morire mi ricapiterà di assistere ad una invernata come quella a casa nostra? Quando avremo di nuovo una carta del genere a 6 ore, svegliatemi.... :zzz:  :zzz:  :zzz:  :zzz: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/10_02_2012a.png[/img]


Fili
Mer 17 Dic, 2014 00:52

[quote user="Icestorm" post="346064"] Quando avremo di nuovo una carta del genere a 6 ore, svegliatemi.... :zzz:  :zzz:  :zzz:  :zzz: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/10_02_2012a.png[/img][/quote]

spero mai!  :censored: correnti inibitorie da E/SE per la Valle Umbra...che odio :vomito: 

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


gubbiomet
Mer 17 Dic, 2014 06:27

[quote user="Icestorm" post="346064"]Mi sono voluto fare del male da solo...mi sono fatto una carrellata di tutte le immagini che ho messo da parte nel Febbraio 2012...e mi domando: prima di morire mi ricapiterà di assistere ad una invernata come quella a casa nostra? Quando avremo di nuovo una carta del genere a 6 ore, svegliatemi.... :zzz:  :zzz:  :zzz:  :zzz: 

Toc toc Drin Drin ......Non è a sei ore ma ho voluto svegliarti ugualmente  :mrgreen: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/rtavn3241.gif[/img]


alias64
Mer 17 Dic, 2014 07:02

[quote user="gubbiomet" post="346067"][quote user="Icestorm" post="346064"]Mi sono voluto fare del male da solo...mi sono fatto una carrellata di tutte le immagini che ho messo da parte nel Febbraio 2012...e mi domando: prima di morire mi ricapiterà di assistere ad una invernata come quella a casa nostra? Quando avremo di nuovo una carta del genere a 6 ore, svegliatemi.... :zzz:  :zzz:  :zzz:  :zzz: 

Toc toc Drin Drin ......Non è a sei ore ma ho voluto svegliarti ugualmente  :mrgreen: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/rtavn3241.gif[/img][/quote]

in effetti stamani...i gfs..per dopo natale...sono da ko....


Poranese457
Mer 17 Dic, 2014 07:39

GFS ci tiene, in maniera quasi sadica, a proporre scenari freddi (freschi in realtà) sempre oltre abbondantemente sopra la soglia del prevedibile.
E' un po' come mantenere la suspance nei film thriller, tiene alta la tensione per impedire che lo spettatore si annoi e smetta di guardare (cliccare).

Siamo sempre li, carte buone oltre le xMila ore, prima uno scempio raro fatto di palude barica mite e probabilmente nebbiosa.
Ai posteri  :bye:

PS, per Marco: come dico sempre, ringraziamo di averlo vissuto a pieno il 2012 e di esserne stati protagonisti in prima persona. Per fortuna che avevamo già tutti il digitale e che abbiamo centinaia di scatti di quegli storici 20 giorni perchè ho paura che prima che riaccada di tempo ce ne vorrà.


andrea75
Mer 17 Dic, 2014 07:47

[quote user="Poranese457" post="346074"]GFS ci tiene, in maniera quasi sadica, a proporre scenari freddi (freschi in realtà) sempre oltre abbondantemente sopra la soglia del prevedibile.[/quote]

Daccordo sul fatto che sono oltre la soglia del prevedibile, ma......freschi mi pare riduttivo... :D

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/299/graphe_ens3_gmd0.gif[/IMG]

Che volevi la PEG? :P

Cmq, scherzi a parte.... il target per qualcosa di interessante, come dicevo ieri ad inizio topic, resta quello.... e i modelli cominciano a fiutare qualcosa. Speriamo non sia appunto il solito effetto miraggio. ;)


Mich17
Mer 17 Dic, 2014 08:03

Come ho detto ieri mattina, un possibile target per il cambiamento che potrebbe smantellate l'Hp che si istaurerà a breve, lo si intravede per la notte tra Natale e S. Stefano, oggi siamo 24 ore più vicini, quindi le possibilità che ciò si avveri salgono dell'1%-2%. 
Non c'è ancora piena concordanza sulle modalità del cambiamento.

I principali modelli:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gfs_0_216.png[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/ecm1_216.gif[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gem_0_216.png[/img]

Vediamo domattina se riusciamo a fare un altro passettino avanti  ;)


nicola74
Mer 17 Dic, 2014 08:09

Buongiorno. ..ma le carte sono impazzite!!!


nicola74
Mer 17 Dic, 2014 08:14

[quote user="nicola74" post="346078"]Buongiorno. ..ma le carte sono impazzite!!![/quote]
hemm..


Adriatic92
Mer 17 Dic, 2014 08:36

[quote user="Mich17" post="346077"]Come ho detto ieri mattina, un possibile target per il cambiamento che potrebbe smantellate l'Hp che si istaurerà a breve, lo si intravede per la notte tra Natale e S. Stefano, oggi siamo 24 ore più vicini, quindi le possibilità che ciò si avveri salgono dell'1%-2%. 
Non c'è ancora piena concordanza sulle modalità del cambiamento.

I principali modelli:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gfs_0_216.png[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/ecm1_216.gif[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gem_0_216.png[/img]

Vediamo domattina se riusciamo a fare un altro passettino avanti  ;)[/quote]

la chiave di svolta è tra la fine e l'inizio dell'anno nuovo, ottimi movimenti.. più o meno il target mi sembra quello


enniometeo
Mer 17 Dic, 2014 08:59

Run di controllo
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7214/gens-0-0-360_way9.png[/IMG]


Cyborg
Mer 17 Dic, 2014 09:36

Non sembra vero di vedere l'Atlantico sgombero da basse pressioni a "sole" 180h.
Speriamo in conferme.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/609/rtavn1802_1418805390_178842.png[/img]


Francesco
Mer 17 Dic, 2014 09:39

Dai ragazzi.... SPERIAMO !!!!!  :amen:  :amen:  :amen:


Paolo Leoni
Mer 17 Dic, 2014 09:50

Re: Seconda decade di Dicembre: ancora atlantico?
A parte i vari dettagli.. qualcosa inizia a muoversi; già da ora! 
Per ora, vi invito a guardare il Nord America dove è presente una bella alta pressione; la quale finirà proprio.... ... ..  :inchino:


snow4ever
Mer 17 Dic, 2014 10:02

Beh Leo, con quegli spaghi "freschi" c'è caso che cadono tra i due e i tre metri di neve a casa mia :mrgreen: 
Ma tanto esaltarsi per carte over 300h ha poco senso..nel breve ad esempio ho come l'impressione che nulla sia ancora deciso per quanto riguarda il cavetto artico del 21/22...regna ancora troppa incertezza.
Mentre purtroppo Natale passerà con temperature davvero MITI per l'ennesima volta.... :wall:


Cyborg
Mer 17 Dic, 2014 11:29

Prima dell'arrivo dell'Hp sventagliata fresca da N/E accentuata, la quale potrebbe gettare le base per un periodo anticiclonico freddo nelle pianure  :love: 

Poi è confermata l'elevazione azzorriana... 2 run buoni di fila... di questi tempi è oro colato  :D


Adriatic92
Mer 17 Dic, 2014 11:46

le nostre sorti dipenderanno tutto dai movimenti del canadese + azzorriano, nello 06z è cambiata un pò la dinamica, l'azzorriano tenta la spinta ma viene subito dopo cacciato dall'ingerenza del canadese, che invece di arricciarsi negli USA, si sposta a est e si ricompatta,   le 00z mostravano una configurazione da manuale e perfetta con il canadese meno invadente, più arricciato e l'azzorriano sbilanciato tutto a NE.. il parallelo finora mi sembra il migliore !


Carletto89
Mer 17 Dic, 2014 15:02

Non mi dispiace affatto GFS, una sventagliata da NE niente male. 
Peccato la rapidità della traslazione verso E di tale discesa.
Per ora GFS corre da solo, speriamo torni ad avere il fiuto come qualche volta ci ha fatto vedere.


alias64
Mer 17 Dic, 2014 18:08

Tutto sparito...come al solito...


As_Needed
Mer 17 Dic, 2014 20:12

[quote user="alias64" post="346136"]Tutto sparito...come al solito...[/quote]

Perché tutto sparito? Gli spaghi dopo il 27 sono ampissimi, possono variare anche di molto e per il 21/22 sembra esserci una sventagliata fredda e anche per il 26 sembra esserci qualche ondata fredda:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/graphe3_1000_12_7748_43_2401__1418843475_708522.gif[/img]

Se poi intendi di GFS che ha cambiato rotta per il prosieguo in lungo allora hai ragione  :D  però gli spaghi sono davvero ampi.


As_Needed
Mer 17 Dic, 2014 21:08

Comunque reading non vede assolutamente niente per il 21:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/ecm0_96.gif[/img]


Paolo Leoni
Mer 17 Dic, 2014 23:34

Ho appena scritto "due righe" ed elaborato due immagini su come andranno le cose.  :oops: 
http://meteoreport.net/zoom/4613-z20141217.html


andrea75
Gio 18 Dic, 2014 00:13

Run decisamente bruttino anche il 18Z, mentre va meglio il parallelo, con delle grosse potenzialità. 
Ho l'idea che ne vedremo di balletti nei prossimi giorni. ;)


alias64
Gio 18 Dic, 2014 06:26

B.giorno...


prometeo
Gio 18 Dic, 2014 07:08

Bello bello bello ;-)


gubbiomet
Gio 18 Dic, 2014 07:40

Inreressante blocco azzorriano che al di là della sua forza, riesce a sfruttare l'assenza (finalmente) della balena...
Run parallelo da maestro.. 8)) 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/rpgfs3361.gif[/img]


andrea75
Gio 18 Dic, 2014 07:42

Ufficiale e parallelo tirano fuori un run da paura.... ma siamo a 300 ore, toglietevele pure dalla testa certe carte! :D
Bel risveglio cmq.... un run da incorniciare.


Mich17
Gio 18 Dic, 2014 07:49

Buongiorno!

Mai come stamattina guardare le carte di GFS ti da la spinta giusta per iniziare la giornata col sorriso!  :smile: 

Sono carte over 240 ore per cui ancora non mi sento di commentarle, quelle. (un pò anche per scaramanzia  :D )

Continuo invece a notare movimenti molto positivi a 192 ore, che sono ormai 8 giorni.
Si vede bene come in atlantico è visto in formazione un blocco anticiclonico con basi abbastanza solide e con discreta propensione ad elevarsi. Perturbazioni atlantiche quasi del tutto assenti. Esclusa una goccia fredda che si andrebbe ad isolare ad ovest delle Azzorre. A nord inizierebbe ad accumularsi aria fredda.

I modelli:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gfs_0_192.png[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gfs_0_192_para.png[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gem_0_192.png[/img]

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/ecm1_192.gif[/img] 

Confrontando le carte degli ultimi 3 giorni per ora l'effetto miraggio sembra scongiurato, ma c'è ancora da soffrire molto!!  :amen:


Paolo Leoni
Gio 18 Dic, 2014 08:02

Ragazzi, guardare il solo comparto europeo oltre le 192 h serve ben poco! 
Date un occhio alle emisferiche; sicuramente più "chiare".


Adriatic92
Gio 18 Dic, 2014 09:24

per il post-Natale, la forbice rimane molto ampia e aperta

[img cache=false]http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1343_ens.png[/img]


stinfne
Gio 18 Dic, 2014 09:24

[quote user="Mich17" post="346165"]Buongiorno!

Mai come stamattina guardare le carte di GFS ti da la spinta giusta per iniziare la giornata col sorriso!  :smile: 

Sono carte over 240 ore per cui ancora non mi sento di commentarle, quelle. (un pò anche per scaramanzia  :D )

Continuo invece a notare movimenti molto positivi a 192 ore, che sono ormai 8 giorni.
Si vede bene come in atlantico è visto in formazione un blocco anticiclonico con basi abbastanza solide e con discreta propensione ad elevarsi. Perturbazioni atlantiche quasi del tutto assenti. [b][size=14]Esclusa una goccia fredda che si andrebbe ad isolare ad ovest delle Azzorre[/size][/b]. A nord inizierebbe ad accumularsi aria fredda.
[/quote]

Prendendo per buono il movimento barico generale a livello emisferico, l'ago della bilancia è proprio quella goccia fredda. se dovesse venire agganciata dalla depressione in uscita dagli USA, aiuterebbe l'elevazione dell'HP delle Azzorre e susseguente piegamento dello stesso verso NE, con conseguenti reiterate discese fredde con target il cuore del mediterraneo. Se dovesse isolarsi troppo ad oriente, potrebbe minare la base dell'HP, con conseguente scivolamento dell'aria fredda verso Spagna e Portogallo, con effetti diametralmente opposti sulle nostre lande.


Adriatic92
Gio 18 Dic, 2014 09:29

[quote user="stinfne" post="346174"][quote user="Mich17" post="346165"]Buongiorno!

Si vede bene come in atlantico è visto in formazione un blocco anticiclonico con basi abbastanza solide e con discreta propensione ad elevarsi. Perturbazioni atlantiche quasi del tutto assenti. [b][size=14]Esclusa una goccia fredda che si andrebbe ad isolare ad ovest delle Azzorre[/size][/b]. A nord inizierebbe ad accumularsi aria fredda.
[/quote]

Prendendo per buono il movimento barico generale a livello emisferico, l'ago della bilancia è proprio quella goccia fredda. se dovesse venire agganciata dalla depressione in uscita dagli USA, aiuterebbe l'elevazione dell'HP delle Azzorre e susseguente piegamento dello stesso verso NE, con conseguenti reiterate discese fredde con target il cuore del mediterraneo. Se dovesse isolarsi troppo ad oriente, potrebbe minare la base dell'HP, con conseguente scivolamento dell'aria fredda verso Spagna e Portogallo, con effetti diametralmente opposti sulle nostre lande.[/quote]

concordo, in effetti l'ipotesi di deriva occidentale sta prendendo campo, ma ancora c'è n'è di strada da fare  ;)


andrea75
Gio 18 Dic, 2014 09:42

Il nodo è qui... e la differenza tra i due GM, parlo di Reading e GFS, sta proprio in quello che avete ben sottolineato pocanzi:

ECMWF:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8431/ECH1-192_ymb3.GIF[/IMG]

GFS:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/5761/gfsnh-0-192_dre2.png[/IMG]

Le differenze inizialmente sembrano minime... ma guardate come cambia la conformazione del VP e di tutto il sistema a sole 48 ore:

ECMWF:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/2370/ECH1-240_gqt1.GIF[/IMG]

GFS:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7079/gfsnh-0-240_dqb8.png[/IMG]

Il margine tra il tutto e il niente è come sempre molto sottile. Ci giochiamo tutto intorno alle 180 ore. Le potenzialità però ci sono, e tante. Se si invortica ben benino quella depressione canadese potremmo davvero vederne delle belle. ;)


and1966
Gio 18 Dic, 2014 09:48

[quote user="andrea75" post="346176"]......... Se si invortica ben benino quella depressione canadese potremmo davvero vederne delle belle. ;)[/quote]

Più vole é stata proprio questa figura a rompere e parecchio ....


Paolo Leoni
Gio 18 Dic, 2014 09:51

[quote user="andrea75" post="346176"]Il nodo è qui... e la differenza tra i due GM, parlo di Reading e GFS, sta proprio in quello che avete ben sottolineato pocanzi:

ECMWF:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8431/ECH1-192_ymb3.GIF[/IMG]

GFS:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/5761/gfsnh-0-192_dre2.png[/IMG]

Le differenze inizialmente sembrano minime... ma guardate come cambia la conformazione del VP e di tutto il sistema a sole 48 ore:

ECMWF:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/2370/ECH1-240_gqt1.GIF[/IMG]

GFS:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7079/gfsnh-0-240_dqb8.png[/IMG]

Il margine tra il tutto e il niente è come sempre molto sottile. Ci giochiamo tutto intorno alle 180 ore. Le potenzialità però ci sono, e tante. Se si invortica ben benino quella depressione canadese potremmo davvero vederne delle belle. ;)[/quote]

Con determinate dinamiche in 48 ore cambia il "mondo"; in presenza di un simile blocco anticiclonico spesso e volentieri si è assistito in passato a discese d'aria artico marittima "fulminanti". Ovviamente tutto dipende dalla tipologia del blocco. 

Andiam con calma: per adesso attendiamo lo sbarco dell'HP nord-americano sull'Oceano Atlantico; poi si vedrà  :ok:


Paolo Leoni
Gio 18 Dic, 2014 09:51

Guardate le ultime 4 emissioni del modello GFS tutte insieme

[img]http://images.meteociel.fr/im/73/graphe_ens3_wkz8.gif[/img]

Incredibile la forbice della pressione al suolo!
[img align=left]http://images.meteociel.fr/im/5268/graphe_ens4_azp3.gif[/img]


andrea75
Gio 18 Dic, 2014 10:05

[quote user="Paolo Leoni" post="346178"]Andiam con calma: per adesso attendiamo lo sbarco dell'HP nord-americano sull'Oceano Atlantico; poi si vedrà  :ok:[/quote]

Infatti sarà importante andare avanti per step. Inutile guardare il risultato finale, che tanto cambierà 1000 volte nei prossimi run, proprio per "l'effetto farfalla" che in certe situazioni si amplifica notevolmente. 
In ogni caso, indipendentemente da come andrà questa prima fase (parlo del dopo Natale), sembra che lo "sblocco" sia comunque destinato a movimentare anche il prosieguo, facendo uscire l'Europa dal torpore di questo inizio di stagione. Aspettiamo fiduciosi. ;)


Gab78
Gio 18 Dic, 2014 11:03

:mrgreen:  :mrgreen:

E' più sicuro che un elefante non faccia danni dentro una cristalleria...


andrea75
Gio 18 Dic, 2014 11:29

Per ora giungono comunque conferme sulla posizione dell'HP in Atlantico... ma che situazione complessa di figure!

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8154/gfs-0-192_eku8.png[/IMG]


Francesco
Gio 18 Dic, 2014 11:39

[quote user="andrea75" post="346190"]Per ora giungono comunque conferme sulla posizione dell'HP in Atlantico... ma che situazione complessa di figure!
[/quote]

Mi sembra che la tendenza sia quella buona anche se appunto dagli spaghi si vede che le ipotesi sono molte proprio per le tante figure in gioco. Tutte importanti e fondamentali.

Modellame messo a dura prova. Forza... crediamoci !!!!  ;)


andrea75
Gio 18 Dic, 2014 11:42

Evoluzione successiva che non è delle migliori... l'HP tende a spanciarsi anziché puntare verso Nord, e i risultati sono poi evidenti, almeno nella prima fase.

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/2668/gfsnh-0-240_bxw4.png[/IMG]

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/237/gfsnh-0-252_nij4.png[/IMG]

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/9114/gfsnh-0-300_lby5.png[/IMG]

Ma l'impianto iniziale per ora regge... i balletti sono del resto inevitabili. Piccole differenze iniziali portano poi a visioni molto diverse. L'impressione è che comunque un deciso sconvolgimento barico ci sarà, e che il freddo prima o poi in qualche modo possa arrivare...

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/6537/gfsnh-0-384_hxh6.png[/IMG]


Paolo Leoni
Gio 18 Dic, 2014 11:51

Se non erro nell'inverno 2005/2006 si ebbero numerose discese d'aria artico marittima sul bacino del Mediterraneo... 
In fase previsionale, bisognava aspettare le 72 h prima dell'evento per capire dove sarebbe andata a finire la discesa: molto veloce e molto "pesante". 

Qualora si realizza il blocco, prepariamoci a patire! :D


stefc
Gio 18 Dic, 2014 12:37

[quote user="Francesco" post="346192"][quote user="andrea75" post="346190"]Per ora giungono comunque conferme sulla posizione dell'HP in Atlantico... ma che situazione complessa di figure!
[/quote]

Mi sembra che la tendenza sia quella buona anche se appunto dagli spaghi si vede che le ipotesi sono molte proprio per le tante figure in gioco. Tutte importanti e fondamentali.

Modellame messo a dura prova. Forza... crediamoci !!!!  ;)[/quote]

No, siamo noi messi a dura prova.........  :mrgreen: 

:bye:  :bye:


andrea75
Gio 18 Dic, 2014 13:07

Spaghi sempre apertissimi,ma che in linea di massima restano buoni.

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/9039/graphe_ens3_rwn4.gif[/IMG]


corry88
Gio 18 Dic, 2014 13:29

Intanto in internet girano articoli su Ivan il Terribile :D :D


nevone_87
Gio 18 Dic, 2014 13:39

imbarazzante, ridicolo, il parallelo di gfs  :inchino:  :inchino:  :inchino:


Poranese457
Gio 18 Dic, 2014 13:50

[quote user="corry88" post="346202"]Intanto in internet girano articoli su Ivan il Terribile :D :D[/quote]

Di cui il mio profilo Facebook è pieno grazie ad amici buontemponi che non sanno che fare e mi taggano in quel l'articolo :wall:


andrea75
Gio 18 Dic, 2014 13:58

[quote user="corry88" post="346202"]Intanto in internet girano articoli su Ivan il Terribile :D :D[/quote]

Tanto per ricominciare a portare sfiga! :wall:


Paolo Leoni
Gio 18 Dic, 2014 16:46

Prima che cambino, riporto qui gli spaghi delle ultime 4 emissioni
[img]http://images.meteociel.fr/im/9785/graphe_ens3_tys8.gif[/img]
[img]http://images.meteociel.fr/im/4067/graphe_ens4_krd6.gif[/img]


andrea75
Gio 18 Dic, 2014 17:17

Molto diverso dagli ultimi 2 run questo 12Z... vediamo un po' dove ci porta... di fatto a dominare l'Atlantico quell'HP, che era comparsa nei 2 run precedenti,non c'è più...

06Z:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/6234/gfs-0-156_egh9.png[/IMG]

12Z:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/4018/gfs-0-150_hcr0.png[/IMG]

Le differenze a livello emisferico sono notevoli... e non sembrano molto positive per noi.

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/3674/gfsnh-0-156_plt6.png[/IMG]


enniometeo
Gio 18 Dic, 2014 17:32

attenzione al paralelo
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/5988/gfs-0-186_zor0.png[/IMG]
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/5109/gfs-13-186_xzp5.png[/IMG]
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/2068/gfs-1-186_gjq6.png[/IMG]


enniometeo
Gio 18 Dic, 2014 17:40

gfs ufficiale è incrdibile come nel giro di 6 ore abbia tolto ogni cosa,sicuramente è un run farlocco.Mentre il paralelo continua ad andare per la sua strda.Vedremo chi ha ragione. :D 
Intanto stasera vediamo cosa ci dice reading ;)


Cyborg
Gio 18 Dic, 2014 17:42

[quote user="andrea75" post="346207"][quote user="corry88" post="346202"]Intanto in internet girano articoli su Ivan il Terribile :D :D[/quote]

Tanto per ricominciare a portare sfiga! :wall:[/quote]

Detto fatto  :D


As_Needed
Gio 18 Dic, 2014 17:47

[quote user="enniometeo" post="346231"]attenzione al paralelo
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/5988/gfs-0-186_zor0.png[/IMG]
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/5109/gfs-13-186_xzp5.png[/IMG]
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/2068/gfs-1-186_gjq6.png[/IMG][/quote]

Solo il parallelo però per ora... poi fino adesso sto parallelo va parecchio di testa sua  :mrgreen: intanto dipende dalla situazione emisferica se arriva un ondata di freddo, come dice Andrea.


enniometeo
Gio 18 Dic, 2014 17:59

[quote user="As_Needed" post="346235"][quote user="enniometeo" post="346231"]attenzione al paralelo
 [/quote]

Solo il parallelo però per ora... poi fino adesso sto parallelo va parecchio di testa sua  :mrgreen: intanto dipende dalla situazione emisferica se arriva un ondata di freddo, come dice Andrea.[/quote]

Si ma  l'ufficiale non è che sta andando meglio


As_Needed
Gio 18 Dic, 2014 18:02

[quote user="enniometeo" post="346236"][quote user="As_Needed" post="346235"][quote user="enniometeo" post="346231"]attenzione al paralelo
 [/quote]

Solo il parallelo però per ora... poi fino adesso sto parallelo va parecchio di testa sua  :mrgreen: intanto dipende dalla situazione emisferica se arriva un ondata di freddo, come dice Andrea.[/quote]

Si ma  l'ufficiale non è che sta andando meglio[/quote]

Infatti magari fosse come dice il parallelo, però bisogna vedere se lo sarà, il GFS ha cancellato tutto quello che aveva proposto con il 6z come hai detto anche tu, sarà un run farlocco  :lol:


enniometeo
Gio 18 Dic, 2014 18:05

[quote user="As_Needed" post="346237"][quote user="enniometeo" post="346236"][quote user="As_Needed" post="346235"][quote user="enniometeo" post="346231"]attenzione al paralelo
 [/quote]

Infatti magari fosse come dice il parallelo, però bisogna vedere se lo sarà, il GFS ha cancellato tutto quello che aveva proposto con il 6z come hai detto anche tu, sarà un run farlocco  :lol:[/quote]

si ma in tanto il run di controllo sembra la fotocopia dell'ufficiale


As_Needed
Gio 18 Dic, 2014 18:14

[quote user="enniometeo" post="346238"][quote user="As_Needed" post="346237"][quote user="enniometeo" post="346236"][quote user="As_Needed" post="346235"][quote user="enniometeo" post="346231"]attenzione al paralelo
 [/quote]

Infatti magari fosse come dice il parallelo, però bisogna vedere se lo sarà, il GFS ha cancellato tutto quello che aveva proposto con il 6z come hai detto anche tu, sarà un run farlocco  :lol:[/quote]

si ma in tanto il run di controllo sembra la fotocopia dell'ufficiale[/quote]

Beh però il run di controllo ha un valore pressoché nullo per come è concepito, visto che esce senza nessuna perturbazione, più che altro aspettiamo reading ;)


Poranese457
Gio 18 Dic, 2014 18:34

Scusate ma  il ruolo mi impone di fare il palloso  :D 

Vi pregherei, specialmente i nuovi iscritti che non conoscono questa nostra "regola interna", di evitare di quotare le immagini.
Quando fate un quote ad un messaggio che le contiene, sarebbe buona cosa spendere 5 secondi di tempo per toglierle dal quote (è semplicissimo, basta cancellare la parte di messaggio che indica).

Questo perché quotando messaggi su messaggi con immagini si intasano rapidamente le pagine del topic e la navigazione diventa complessa: inoltre parecchi leggono il forum da mobile ed il consumo di dati è notevole.

Una piccola accortezza che vi ruberà pochi secondi ma che serve davvero a rendere il forum enormemente più leggibile.

Grazie e scusate  :roll: 

PS: a sistemare i messaggi precedenti ci ho pensato io  :ok:


As_Needed
Gio 18 Dic, 2014 18:45

[quote user="Poranese457" post="346241"]Scusate ma  il ruolo mi impone di fare il palloso  :D 

Vi pregherei, specialmente i nuovi iscritti che non conoscono questa nostra "regola interna", di evitare di quotare le immagini.
Quando fate un quote ad un messaggio che le contiene, sarebbe buona cosa spendere 5 secondi di tempo per toglierle dal quote (è semplicissimo, basta cancellare la parte di messaggio che indica).

Questo perché quotando messaggi su messaggi con immagini si intasano rapidamente le pagine del topic e la navigazione diventa complessa: inoltre parecchi leggono il forum da mobile ed il consumo di dati è notevole.

Una piccola accortezza che vi ruberà pochi secondi ma che serve davvero a rendere il forum enormemente più leggibile.

Grazie e scusate  :roll: 

PS: a sistemare i messaggi precedenti ci ho pensato io  :ok:[/quote]

Non c'è problema, non avevo pensato che potevano dare fastidio; comunque grazie per averci pensato ;)


As_Needed
Gio 18 Dic, 2014 19:04

Spaghi sempre diciamo ampi, per il 26/27 anche, potrebbe pure crearsi qualcosa di interessante per quella data, ancora c'è tempo; per il prosieguo sono peggiorati di molto rispetto al 6z, invece per quanto riguarda il 21 Dicembre, sembra che sia leggermente più fredda l'ondata rispetto al 6z:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/graphe3_1000_12_7748_43_2401__1418925856_683866.gif[/img]


andrea75
Gio 18 Dic, 2014 19:17

Beh, gli spaghi mi sembrano peggiorati e non di poco...


zeppelin
Gio 18 Dic, 2014 19:50

Più che un pò peggiorati gli spaghi sono da "lasciate ogni speranza voi che guardate". Sempre più probabile un 2014 da record assoluto di caldo un pò in tutta Italia, oltre che in tutto il mondo come già dicono i dati parziali.

Edit: ECMWF invece vedono un'ondatina di "fresco" prenatalizia, ma sembra una mezza ciofeca. La svolta non si vede all'orizzonte.


nevone_87
Gio 18 Dic, 2014 19:57

Dove sta la novità dei famosi e fantomatici spaghi GFS? Sono così da sempre, io lo chiuderei per sempre questo pseudo modello


alias64
Gio 18 Dic, 2014 20:30

[quote user="nevone_87" post="346255"]Dove sta la novità dei famosi e fantomatici spaghi GFS? Sono così da sempre, io lo chiuderei per sempre questo pseudo modello[/quote]basta non guardarlo..è tanto semplice...ufff...


Icestorm
Gio 18 Dic, 2014 20:31

Come solito Nevone l'invito che faccio è quello dicono guardarlo un modello se sei convinto che sia carta straccia; se per ipotesi a me fa schifo navgem, qual'è il costrutto di criticarlo emissione su emissione.. Piuttosto non lo guardo dal momento che mi fa schifo a livello finisce.

Il fattore è soggettivo magari per te e tanti altri è un modello pietoso inguardabile, magari per molti altri è un buon modello sul quale poter fare numerose e costruttive considerazioni... 

Nel passato, anche recente, sai quante fior fior di analisi sono state scritte qui dentro, basandosi principalmente su GFS che chessenedica ha una quantità di output su cui basarsi eccezionale rispetto ai grezzotti modelli che primeggiano insieme all'americano. Quanti meteogrammi, quante analisi... Spero anzi in futuro di poter tornare a scrivere una bella analisi come anni fa si faceva.

Senza farla più lunga...sprechiamo energie per analizzare la situazione, col modello che preferite, senza perderci troppo in chiacchiere ;) 

Qui l'inverno sta passando...forza..ancora sappiamo bene che la stagione fredda deve entrare, fosse aprile..capirei! :bye:


nevone_87
Gio 18 Dic, 2014 21:07

[quote user="Icestorm" post="346257"]Come solito Nevone l'invito che faccio è quello dicono guardarlo un modello se sei convinto che sia carta straccia; se per ipotesi a me fa schifo navgem, qual'è il costrutto di criticarlo emissione su emissione.. Piuttosto non lo guardo dal momento che mi fa schifo a livello finisce.

Il fattore è soggettivo magari per te e tanti altri è un modello pietoso inguardabile, magari per molti altri è un buon modello sul quale poter fare numerose e costruttive considerazioni... 

Nel passato, anche recente, sai quante fior fior di analisi sono state scritte qui dentro, basandosi principalmente su GFS che chessenedica ha una quantità di output su cui basarsi eccezionale rispetto ai grezzotti modelli che primeggiano insieme all'americano. Quanti meteogrammi, quante analisi... Spero anzi in futuro di poter tornare a scrivere una bella analisi come anni fa si faceva.

Senza farla più lunga...sprechiamo energie per analizzare la situazione, col modello che preferite, senza perderci troppo in chiacchiere ;) 

Qui l'inverno sta passando...forza..ancora sappiamo bene che la stagione fredda deve entrare, fosse aprile..capirei! :bye:[/quote]

penso che questo grafico la dice lunga sulla validità di gfs  ;)  ;)  ;) (soprattutto il parallelo che tra poco debutterà come ufficiale  :ohno:  :ohno:  :ohno: )

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/808/il_penoso_gfs.png[/img]


andrea75
Gio 18 Dic, 2014 21:17

A parte che siamo clamorosamente OT (se vogliamo discutere di modelli facciamolo in un topic a parte), ma in ogni caso non si prende mai la previsione a 240 ore per misurare la performance dei modelli, ma quella a 120. Anche perché oltre 10 giorni che senso ha dire che un modello ha il 56% di errore contro quello che ne ha il 49%, quando entrambi sono in ogni caso oltre il range del 50% dell'attendibilità?
E' quindi più corretto utilizzare a quella a 120 ore, dove peraltro il margine che divide i 3 GM principali è davvero minimo.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/cor_day5_hgt_p500_g2nhx.png[/img]


nevone_87
Gio 18 Dic, 2014 21:29

Non si sta a discutere di previsioni modellistiche a ben 10 giorni di distanza? ;) appunto soprattutto gfs va preso per quello che è così come le ens.


enniometeo
Gio 18 Dic, 2014 21:59

reading
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/3769/ECM1-216_qev3.GIF[/IMG]
ens più che buone
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8099/EDM1-216_brx4.GIF[/IMG]
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/2787/EDM1-240_dlf0.GIF[/IMG]


and1966
Ven 19 Dic, 2014 00:25

18z: un solo commento. Costernazione  totale. HP piantatissimo sul Mediterraneo, con massimi di 1040 hPa sulle Alpi. Solo a fine run si intravede una pseudo  sfreddata.   Tutto  rimandato all' anno nuovo, siamo alle solite.  :(


Carletto89
Ven 19 Dic, 2014 07:35

Le 00 peggiorano ulteriormente, togliendo anche la solita illusione a distanza siderale! :ohno: 

L'anticiclone si radica in maniera davvero massiccia...difficile dire come e da dove potrebbe venire una svolta decisa!

Gli spaghi si sono chiusi ulteriormente!

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1419/graphe3_1000_12_396011352539062_43_10649752839693_.gif[/img]


and1966
Ven 19 Dic, 2014 07:51

Se davvero prende quella piega, secondo me se ne riparla nel migliore dei casi alla terza decade di Gennaio.  Salvo SW o similia.


Mich17
Ven 19 Dic, 2014 07:56

Le carte sono peggiorate di brutto da ieri ...

Quella goccia fredda che ieri si vedeva ad ovest delle Azzore si è trasformata in una perturbazione vera e propria, questo ha minato le basi per la possibile formazione di un bel blocco. Tutto il sistema è traslato ad est ed in pratica ad ora ci verremmo di nuovo a trovare sul bordo orientale dell'alta pressione.
Guardando oltre poi le perturbazioni atlantiche riprenderebbero il comando delle operazioni  sprofondando in pieno oceano, con alta pressione che spancerebbe proprio sopra di noi ... 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/ecm1_168.gif[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gfs_0_168.png[/img]

Male!  :mah:


snow96
Ven 19 Dic, 2014 08:08

Secondo me le carte non sono male. Non prevedono l'implosione della Terra ne impatto di asteroidi.

Scherzi a parte, siamo alle solite. Sblocco non prima dell'Epifania, se va bene.


andrea75
Ven 19 Dic, 2014 08:49

[quote user="snow96" post="346293"]Secondo me le carte non sono male. Non prevedono l'implosione della Terra ne impatto di asteroidi.

Scherzi a parte, siamo alle solite. Sblocco non prima dell'Epifania, se va bene.[/quote]

Sopravviveremo insomma... beh, è già qualcosa. Per tutto il resto c'è Mastercard... :lol: 

Per le nostre speranze invernali invece, l'appuntamento va dritto al prossimo anno. Mi pare che oramai prima del 31 Dicembre ci sia ben poco da fare. Spaghi belli chiusi e situazione praticamente bloccata.


Fili
Ven 19 Dic, 2014 09:07

A me gli spaghi non sembrano tanto chiusi per il dopo-Natale :wink: L'ufficiale è decisamente uno dei più caldofili...


Cyborg
Ven 19 Dic, 2014 09:22

Come dice Fili la situazione dopo il 27 è ancora molto incerta.
Difficile essere ottimisti, ma aspetterei a gettare la spugna  ;)


andrea75
Ven 19 Dic, 2014 09:48

In effetti gli spaghi, che non erano usciti ancora, lasciano qualche timido segnale di speranza... il problema è trovare una via di svolta concreta per far sì che prima della fine dell'anno qualcosa si possa muovere. 
I pochi clusters che scendono (non lasciatevi ingannare dai colori, se li contate quelli sotto lo zero sono non più di 5/6 su 20), lo fanno perché vedono ancora la possibilità di formazione dell'HP in Atlantico intorno alle 180 ore, che cerca di elevarsi a Nord. Eccone uno ad esempio:

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7914/gens-6-1-180_hqw6.png[/IMG]

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/4830/gens-6-1-252_mda1.png[/IMG]

Il problema è che questa possibilità, che considero l'unica al momento per provare a giocarci qualche carta, è a mio avviso del tutto improbabile. Per questo motivo, non appunto per sensazioni, considero che le probabilità di una discesa fredda importante prima della fine di Dicembre siano davvero ridotte al lumicino, se non del tutto nulle. Se qualcosa si muoverà, e non è impossibile che succeda, sarà ormai in ottica 2015. E' una mia opinione, e spero poi di sbagliarmi, ma.... personalmente, nonostante sia un'ottimista di natura, la vedo così. ;)


As_Needed
Ven 19 Dic, 2014 11:29

Concordo con Fili  :ok:  Gli spaghi sono ancora parecchio ampi, anche se sono pochi, comunque ancora la situazione rimane incerta, anche tipo per il 26/27 lo è, poi sappiamo che dopo le 120 ore, da una previsione si scende a una tendenza e poi andando ancora oltre a una cosa di scarsissima probabilità, quindi ancora secondo me la situazione, invece, è da definire ;)

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/graphe3_1000_12_7748_43_2401__1418984942_108425.gif[/img]


andfra
Ven 19 Dic, 2014 11:35

stò banco!! :mrgreen: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/8/rtavn2762.gif[/img]


As_Needed
Ven 19 Dic, 2014 11:35

Ecco GFS che già cambia sia per il 26/27 sia dopo con il 6z:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/gfs_1_180_1418985273_614472.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/gfs_0_252.png[/img]
[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/gfs_0_288.png[/img]

una -6/-7 con l'ultimo  :mrgreen:   :gelo:


stinfne
Ven 19 Dic, 2014 11:38

La linea di demarcazione tra l'inverno vero ed il nulla sta tutta sulla fine che farà quella lp in formazione nel medio Atlantico (GFS06 docet). Se a Natale viene agganciata dal getto in uscita dal Labrador ce la pigliamo in saccoccia, se rimane isolata o meglio ancora viene "aspirata" dalla LP nordamericana l'azzorriano è costretto a fare da muro ed a permettere una discesa verso il mediterraneo.

Stiamo a vedere.


gubbiomet
Ven 19 Dic, 2014 11:55

[quote user="andfra" post="346315"]stò banco!! :mrgreen: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/8/rtavn2762.gif[/img][/quote]

Per stare più sicuri ci vorrebbe un'altra figura (mezzo punto)..  :mrgreen:


As_Needed
Ven 19 Dic, 2014 12:27

Parallelo da dimenticare a fine run  :mrgreen:


andrea75
Ven 19 Dic, 2014 12:27

[quote user="gubbiomet" post="346319"][quote user="andfra" post="346315"]stò banco!! :mrgreen: [/quote]

Per stare più sicuri ci vorrebbe un'altra figura (mezzo punto)..  :mrgreen:[/quote]

Si.... e dopo vai fori con l'accuso! :D

Cmq... tornando seri, qualche ulteriore bel segnale da questo 06Z, che invece che chiuderci definitivamente la porta, lascia ancora una leggera fessura aperta. Aspettiamo le ENS, e soprattutto le emissioni serali. ;)


Adriatic92
Ven 19 Dic, 2014 12:44

siamo cmq sempre nel limbo, tra il nulla e l'ipotetica discesa fredda... la chiave di svolta verso capodanno, vedremo un pò


enniometeo
Ven 19 Dic, 2014 15:02

spaghi molto migliorati x il 26-28 :D 
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7829/graphe_ens3_bmo7.gif[/IMG]


gubbiomet
Ven 19 Dic, 2014 16:25

Niente di che, ma nessuno si sta soffermando sul 26-27 dicembre... Con queste temperature, se ovviamente confermate, possibili fiocchi sull'Umbria orientale a quote anche di collina..  8)) 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/graphe_ens3_1419002714_225993.gif[/img]


As_Needed
Ven 19 Dic, 2014 16:30

[quote user="gubbiomet" post="346345"]Niente di che, ma nessuno si sta soffermando sul 26-27 dicembre... Con queste temperature, se ovviamente confermate, possibili fiocchi sull'Umbria orientale a quote anche di collina..  8)) 

[/quote]

E' parecchio che lo dico  :D


gubbiomet
Ven 19 Dic, 2014 16:36

[quote user="enniometeo" post="346339"]spaghi molto migliorati x il 26-28 :D 
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7829/graphe_ens3_bmo7.gif[/IMG][/quote]

Non avevo visto il tuo post...  :oops:


andrea75
Ven 19 Dic, 2014 16:37

[quote user="gubbiomet" post="346345"]Niente di che, ma nessuno si sta soffermando sul 26-27 dicembre... Con queste temperature, se ovviamente confermate, possibili fiocchi sull'Umbria orientale a quote anche di collina..  8)) [/quote]

Beh, diciamo che fino a 6 ore fa non entrava nemmeno la 0°C il 26... :) Con il run 06Z la virata è stata netta... basta confrontare le 2 emissioni per vedere la differenza 

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/4070/gfs-1-186_wdl0.png[/IMG]

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7985/gfs-1-180_sda9.png[/IMG]

Run 12Z in uscita... servono diverse conferme... vediamo un po' come si mette. ;)


As_Needed
Ven 19 Dic, 2014 16:42

[quote user="andrea75" post="346349"][quote user="gubbiomet" post="346345"]Niente di che, ma nessuno si sta soffermando sul 26-27 dicembre... Con queste temperature, se ovviamente confermate, possibili fiocchi sull'Umbria orientale a quote anche di collina..  8)) [/quote]

Beh, diciamo che fino a 6 ore fa non entrava nemmeno la 0°C il 26... :) Con il run 06Z la virata è stata netta... basta confrontare le 2 emissioni per vedere la differenza 

Run 12Z in uscita... servono diverse conferme... vediamo un po' come si mette. ;)[/quote]

Leggerissimo ovest-shift sul 21/22  :D  certo ovviamente poco cambia, aspettiamo infatti cosa cambia sul 26, speriamo bene.


Poranese457
Ven 19 Dic, 2014 17:31

Le prime carte che riesco di sfuggita a guardare oggi, GFS12z..... un pianto inenarrabile!  :D


enniometeo
Ven 19 Dic, 2014 17:33

il paralelo shifta molto + a ovest
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8305/gfs-0-174_sjq8.png[/IMG]


As_Needed
Ven 19 Dic, 2014 17:40

[quote user="enniometeo" post="346355"]il paralelo shifta molto + a ovest
[/quote]

Il parallelo si, ma GFS la pensa diversamente, est-shift:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/gfs_0_174_1419007220_694541.png[/img]


giantod
Ven 19 Dic, 2014 17:40

Di bello l'ultima uscita ha la formazione di un mega anticiclone sulla Groenlandia, incipit di serio inverno sul comparto europeo, con ovviamente pezzi dello scacchiere da definire...vediamo se resta confermato più avanti nelle emissioni  ;)


enniometeo
Ven 19 Dic, 2014 17:43

[quote user="As_Needed" post="346357"][quote user="enniometeo" post="346355"]il paralelo shifta molto + a ovest
[/quote]

si ma tanto fra 6 ore sarà tutto il contrario


Ricca Gubbio
Ven 19 Dic, 2014 17:47

Stai a vedere che la prima nevicata dell' anno me tocca vederla a Valencia.... visto che passerò li l' ultimo dell' anno!!! :mrgreen:  :mrgreen:


enniometeo
Ven 19 Dic, 2014 17:56

GFS ufficiale nel fanta è fantastico ;)


and1966
Ven 19 Dic, 2014 17:57

[quote user="Mat" post="346358"]Di bello l'ultima uscita ha [b]la formazione di un mega anticiclone sulla Groenlandia, incipit di serio inverno sul comparto europeo[/b], con ovviamente pezzi dello scacchiere da definire...vediamo se resta confermato più avanti nelle emissioni  ;)[/quote]

Purtroppo quella figura non é quasi mai foriera per noi di grandi cose, lo é nei (rari) casi in cui l' azzorriano riesca a "dialogare" con esso, permettendo un potente flusso freddo dall' artico che entra dal Rodano - Carcassonne. Una eventualità ormai persa nella notte dei tempi (nel 1963 si stabilì un pattern del genere, con i risultati che molti meteo-appassionati conoscono). 
In pratica quello che 06 ci fa vedere a 300 ore .... 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/rtavn3002_2014_12_19.gif[/img] 

Il vero problema é la mostruosa vitalità del lobo camadese del VP, che spiana in inverno qualsiasi velleità dell azzorriano stesso ...... almeno in questi ultimi anni.


As_Needed
Ven 19 Dic, 2014 17:58

[quote user="As_Needed" post="346357"][quote user="enniometeo" post="346355"]il paralelo shifta molto + a ovest
[/quote]

si ma tanto fra 6 ore sarà tutto il contrario[/quote]

Infatti come dico anche io, solo fino a 120 ore si può dare una previsione, e anche quella non è certezza assoluta, dopo sono solo tendenze che tendono a essere di scarsa probabilità più vanno avanti.
Aspettiamo gli spaghi e reading ;)


Mich17
Ven 19 Dic, 2014 18:08

[quote user="gubbiomet" post="346345"]Niente di che, ma nessuno si sta soffermando sul 26-27 dicembre... Con queste temperature, se ovviamente confermate, possibili fiocchi sull'Umbria orientale a quote anche di collina..  8)) 

[/quote]

Sinceramente sono 4 giorni che posto carte per quelle data, come possibile svolta per la stagione invernale  :D


stinfne
Ven 19 Dic, 2014 18:11

Io dalle z12, sia ufficiale che parallelo, vedo soltanto una bella conferma intorno alle 120/144 ore sul comportamento della LP medio atlantica, che aiuta ad erigere un temporaneo (?) muro anticiclonico capace poi di veicolare verso le nostre latitudini un pezzetto di VP. Certo, tutto l'impianto rimane molto leggerino al momento, ma pigliamo su quanto di buono c'è. Per il poi eventualmente si vedrà.


enniometeo
Ven 19 Dic, 2014 19:07

in tanto reading è cominciato.
Questo è il massimo freddo della strisciata adriatica
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/4212/ECM0-48_zfg6.GIF[/IMG]


enniometeo
Ven 19 Dic, 2014 19:07

in tanto reading è cominciato.
Questo è il massimo freddo della strisciata adriatica
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/4212/ECM0-48_zfg6.GIF[/IMG]


As_Needed
Ven 19 Dic, 2014 19:29

Mi sa che reading vede un ovest-shift per il 26/27, potrebbe crearsi qualcosa di interessante:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/ecm1_144.gif[/img]

EDIT:

:D 
[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/eci0_192.gif[/img]


enniometeo
Ven 19 Dic, 2014 19:46

[quote user="As_Needed" post="346374"]Mi sa che reading vede un ovest-shift per il 26/27, potrebbe crearsi qualcosa di interessante:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/ecm1_144.gif[/img]

EDIT:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/eci0_192.gif[/img][/quote]

si con questa è neve in pianura su tutto il centro.Ma per ora le possiblilita che si avveri sono molto basse.Pero speriamo in conferme


As_Needed
Ven 19 Dic, 2014 20:31

Gli spaghi sono ancora più confusi, sia per il dopo, sia per il 26/27

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/graphe3_1000_12_7748_43_2401__1419017458_439855.gif[/img]


andrea75
Ven 19 Dic, 2014 20:44

Ufficiale da caldo e alluvione, parallelo da nevone. Non male :D


As_Needed
Ven 19 Dic, 2014 21:52

ENS che ieri erano buone, oggi ancora un po' meglio:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/edm1_168.gif[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/edm1_240.gif[/img]


Paolo Leoni
Sab 20 Dic, 2014 00:02

Sempre INDICATIVAMENTE (e per quel che vale) la linea rossa (media) degli spaghi delle ultime 4 emissioni continua a calare; indice che la strada è quella giusta... 
[img]http://images.meteociel.fr/im/6974/graphe_ens3_ahq8.gif[/img]
[img]http://images.meteociel.fr/im/3887/graphe_ens4_byp5.gif[/img]

[Tra l'altro approfitto di questa occasione per verificare l'attendibilità del "quartetto di spaghi"..


enniometeo
Sab 20 Dic, 2014 07:56

reading è da nevone 8)) 
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8302/ECI0-168_eqb1.GIF[/IMG]


Ciasco
Sab 20 Dic, 2014 08:23

buongiorno ragazzi, ottimi aggiornamenti mattutini dei modelli, GFS vede la colata più marginale ma la previsione rimane molto ballerina in tutti i run, certo che pur trattandosi di fanta le carte a 324 ore sono incredibili  :eek:


Mich17
Sab 20 Dic, 2014 08:34

Entriamo finalmente in un range temporale accettabile per cercare di inquadrare il cambiamento barico che presumibilmente avverrà sullo scacchiere europeo a partire dal 26 Dicembre:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gfs_0_144_1419059706_211707.png[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/ecm1_144_1419059742_857747.gif[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/ecm0_168.gif[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gem_0_144.png[/img] 

Si nota come i modelli non abbiano ancora una visione univoca a 6 giorni con GFS che vede l'anticiclone in formazione in altlantico più spanciato sopra le nostre teste e quindi con la prima discesa fredda che rischia di scivolare via sui balcani con effetti marginali sull'Italia. Più convinta invece l'entrata vista dal modello europeo e ancora di più da quello canadese, con termiche che al suolo sarebbero poi, di tutto rispetto. Per cui ancora calma. 

Dando poi un'occhiata agli spaghi:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/graphe3_1000_13_23_43_14_.gif[/img]

Si vede come la situazione per il 26/27 sia peggiorata. Per il dopo c'è una forbice che va dai +10 ai -10 senza una tendenza preminente neanche abbozzata per cui è ancora il caos a farla da padrone.

Una domanda: la linea nera dello spago ufficiale è qualche emissione che vedo che va completamente per conto suo. Stamattina in particolare sbarella totalmente dall'inizio alla fine. Perchè? :mah:


andrea75
Sab 20 Dic, 2014 10:02

A mio avviso non è cambiato molto da ieri... le probabilità che possa verificarsi qualcosa di interessante rimangono inalterate, ma siamo sempre nel famoso limbo del tutto o niente.
C'è anche da dire, come del resto avete già sottolineato, che anche Reading stamani dopo un quasi totale disinteresse verso l'ipotesi artica, propone la discesa fredda tra Natale e la fine dell'anno, anche se con una dinamica abbastanza fugace, lasciando però intravedere anche movimenti interessanti a fine run.

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/4954/ECM1-168_dpj7.GIF[/IMG]

Non credo che basteranno pochi run per definire una situazione alquanto complessa a livello emisferico, che si definirà meglio solo nei prossimi giorni. La cosa positiva, che evidenziava anche Paolo Leoni con i suoi multi-spaghi, è che almeno il calo termico sembra ormai assodato, e torneremo già subito dopo Natale a temperature più consone ad una stagione invernale.

[b]P.S.: riguardo all'uscita strampalata degli spaghi, GFS ha annunciato di aver avuto problemi in fase di aggiornamento, dovuti ad ulteriori upgrade sul nuovo run (parallelo), che rimane sospeso per il weekend.[/b]


andfra
Sab 20 Dic, 2014 10:35

negli spaghi che hai postato solo quello nero è di oggi. gli altri sono quelli dello 0z di ieri. se li trasli in avanti di 24 ore sono abbastanza sovrapponibili almeno nel breve termine.


gubbiomet
Sab 20 Dic, 2014 11:22

Gfs 06: conferme sui possibili sfiocchettamenti del 27 dicembre..  :bye:


Poranese457
Sab 20 Dic, 2014 12:51

[quote user="gubbiomet" post="346428"]Gfs 06: conferme sui possibili sfiocchettamenti del 27 dicembre..  :bye:[/quote]

Si un bell'affondo freddo quello del post Natale, essenzialmente la Natività sarebbe l'ultima giornata veramente mite prima del deciso ingresso di aria molto più fredda.

Durata dell'evento freddo breve, entro Capodanno si tornerebbe su valori simili a quelli odierni o poco più bassi ma bisogna prendere quello che passa il convento.


Mich17
Sab 20 Dic, 2014 12:51

[quote user="andfra" post="346418"]negli spaghi che hai postato solo quello nero è di oggi. gli altri sono quelli dello 0z di ieri. se li trasli in avanti di 24 ore sono abbastanza sovrapponibili almeno nel breve termine.

[/quote][quote user="andrea75" post="346414"][b]P.S.: riguardo all'uscita strampalata degli spaghi, GFS ha annunciato di aver avuto problemi in fase di aggiornamento, dovuti ad ulteriori upgrade sul nuovo run (parallelo), che rimane sospeso per il weekend.[/b][/quote]

Ho capito, grazie mille a tutt'eddue. 
Intanto l'ufficiale GFS 06 sembra seguire la strada tracciata da Reading stamattina.  :ok:


As_Needed
Sab 20 Dic, 2014 13:16

Ma perché gli spaghi si vedono così?

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/graphe3_1000_12_7748_43_2401__1419077708_434562.gif[/img]

Comunque per il 26/27 qualcosa potrebbe succedere, ma bisogna aspettare i prossimi run, cioè almeno quelli poco prima di Natale per inquadrare meglio la situazione. Per il prosieguo ancora molto incerti i GM


Paolo Leoni
Sab 20 Dic, 2014 13:49

Continuano a calare (linea rossa), continuiamo a seguirli! :D

[img]http://images.meteociel.fr/im/9378/graphe_ens3_rju2.gif[/img]

[img]http://images.meteociel.fr/im/1639/graphe_ens4_zqs7.gif[/img]


burjan
Sab 20 Dic, 2014 16:00

La legge dei grandi numeri dice che il mese non può continuare così, salvo voler stabilire un record pazzesco. A Foligno siamo quasi tre gradi sopra media. Se anche la terza decade si volesse concludere sul livello del Dicembre più caldo di sempre (2011), dovremmo passare da una media di 9,7°C (si, avete capito bene) registrata nelle prime due decadi, a non più di 5.


and1966
Sab 20 Dic, 2014 16:26

Solita frase scontata, ma con il caldo non v' è  da stupirsi.


nevone_87
Sab 20 Dic, 2014 17:30

sbarellamenti continui di gfs! est shift imponente di 400-500 km  8)) dalla -4 alla +1 per il 26-27


bugno
Sab 20 Dic, 2014 17:57

Strano..... :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :fuyou:  :fuyou:  :fuyou:


Adriatic92
Sab 20 Dic, 2014 18:06

il target tra il 27/30, con la prima incursione artica, poi a seguire per gli inizi di gennaio fiutano una nuova retrogressione continentale davvero tosta (sia per l'ufficiale e il parallelo), ma purtroppo il malloppo scivola sui balcani... il blocco cede  e viene minato  dalla depressione nel nord-atlantico con successivo ricompattamento e chiusura del Vp, stiamo parlando cmq di aria fritta, ma prendiamo per buona la discesa di fine anno.. chissà quante volte cambieranno


enniometeo
Sab 20 Dic, 2014 19:04

Spaghi molto buoni
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/3199/graphe_ens3_nkl1.gif[/IMG]


andrea75
Sab 20 Dic, 2014 19:12

Periodo di fine anno che mantiene le proprie potenzialità. Che ci siano degli scostamenti a 150 ore credo rientri nella normalità delle cose. 
Il seguito poi sarebbe da capogiro, ma manteniamo come sempre le giuste distanze e basse le aspettative, visto che parliamo comunque di carte a 200 ore. ;)

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/6882/gfs-0-192_mpb0.png[/IMG]

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/1743/gfs-0-204_ofg7.png[/IMG]

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/4791/gfs-1-228_eef7.png[/IMG]


enniometeo
Sab 20 Dic, 2014 19:42

reading a 144 ore come UKMO,buoni segnali
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/4048/ECM1-144_tpr5.GIF[/IMG]
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/6767/UW144-21_yei2.GIF[/IMG]


nevone_87
Sab 20 Dic, 2014 19:56

differenze abissali per la fine dell'anno tra reading e gfs  8))


gubbiomet
Dom 21 Dic, 2014 06:20

Gfs 18 incomprensibile la differenza tra la versione vecchia e il parallelo  :confuso: 
Gfs 00 rimette le cose a posto e media tra i due.. con il risultato che gli ultimi giorni dell''anno sembrerebbero decisamente interessanti dal punto di vista configurativo; non eccelsi dal punto di vista termico.
Fase cmq interessante.  :ok:


Mich17
Dom 21 Dic, 2014 08:10

Ancora stamattina molti dubbi per il giorno di S. Stefano, ma ormai credo che questa indecisione ce la porteremo dietro fino alla fine. La situazione è infatti al limite tra una debole strisciata fresca adriatica come quella che stiamo avendo oggi e un'entrata invece molto più decisa. 

Il prosieguo dipenderà direttamente da quello che succederà a 120 ore:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gfs_0_126.png[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gfs_1_126.png[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/ecm1_120_1419145201_615624.gif[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gem_0_126.png[/img]

Reading e il canadese GEM vedono l'Hp in formazione su est Atlantico e penisola iderica che si erige molto più a nord (200-300 Km circa) rispetto all'americano che lo vede più disteso sui paralleli. Questo farebbe la differenza per noi che cerchiamo di vedere la prima nevicata a quote non proibitive. 
A me personalmente basterebbe la neve sopra i 300m! Mi accontento di poco da! Su! Su!  :D  :amen:  :amen:


andrea75
Dom 21 Dic, 2014 09:09

Ormai la "guerra" è tra Reading/UKMO vs. GFS. Per i primi 2 c'è ancora una buona possibilità di una bella sciabolata che coinvolgerebbe buona parte d'Italia, mentre GFS continua a proporre la solita strisciatina buona solo per le adriatiche. 
Differenze veramente notevoli a 144 ore.

ECMWF:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/3819/ECM1-144_sir9.GIF[/IMG]

UKMO:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/1754/UW144-21_khq7.GIF[/IMG]

GEM: 
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8837/gem-0-144_gbp2.png[/IMG]

GFS:
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/5689/gfs-0-144_ffq8.png[/IMG]

Gli unici modelli a seguire GFS per ora sono solo GME, e NAVGEM che forse sono addirittura più orientali. 
Il seguito poi non è affatto pessimo. Tutti i modelli presi in esame propongono irruzioni artiche a più riprese sul Mediterraneo, più o meno incisive, ma in grado di portare nuove occasioni nevose da Nord a Sud. 
Forse i panorami poco allettanti di questo inizio inverno nelle nostre montagne sono destinati a subire un degno cambiamento da qui alla fine dell'anno. Speriamo bene. ;)


Frasnow
Dom 21 Dic, 2014 09:16

Anche gli spaghi non è che aiutino molto...


enniometeo
Dom 21 Dic, 2014 09:49

moyennes fantastiche conferme x il 27
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8309/EDM0-144_yey3.GIF[/IMG]
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/9692/EDM1-144_gms1.GIF[/IMG]


Mich17
Dom 21 Dic, 2014 10:11

[quote user="andrea75" post="346476"]Ormai la "guerra" è tra Reading/UKMO vs. GFS. Per i primi 2 c'è ancora una buona possibilità di una bella sciabolata che coinvolgerebbe buona parte d'Italia, mentre GFS continua a proporre la solita strisciatina buona solo per le adriatiche. 
Differenze veramente notevoli a 144 ore.[/quote]

Se vogliamo proprio trovare il modello che propone gli scenari migliori anche in prospettiva stamattina, io scelgo tutta la vita UKMO, che oltre a vedere la rasogliata fredda di S. Stefano bella incisiva, è quello che mette quella trottolina sopra la Gran Bretagna in posizione più favorevole affinche scenda sull'Italia e richiami in seguito venti freddi da nord. 
Ma probabilmente sto andando troppo oltre, andiamo per gradi va ...


andrea75
Dom 21 Dic, 2014 10:17

[quote user="Mich17" post="346484"][quote user="andrea75" post="346476"]Ormai la "guerra" è tra Reading/UKMO vs. GFS. Per i primi 2 c'è ancora una buona possibilità di una bella sciabolata che coinvolgerebbe buona parte d'Italia, mentre GFS continua a proporre la solita strisciatina buona solo per le adriatiche. 
Differenze veramente notevoli a 144 ore.[/quote]

Se vogliamo proprio trovare il modello che propone gli scenari migliori anche in prospettiva stamattina, io scelgo tutta la vita UKMO, che oltre a vedere la rasogliata fredda di S. Stefano bella incisiva, è quello che mette quella trottolina sopra la Gran Bretagna in posizione più favorevole affinche scenda sull'Italia e richiami in seguito venti freddi da nord. 
Ma probabilmente sto andando troppo oltre, andiamo per gradi va ...[/quote]

Concordo... UKMO è migliore sia per il 27 sia per il prosieguo... ;) Ma andrei intanto a confermare il primo step. Probabilmente, o almeno lo spero, anche GFS dovrebbe piegare almeno in parte verso gli altri modelli già con lo 06Z. 
Il dopo si vedrà. ;)


Fili
Dom 21 Dic, 2014 11:25

passata fredda con stau in Appennino per il 26/27  :wink: 

a seguire Rodanata old-style con nevone Appenninico e fiocchi oltre i 7/800 metri...questo è quanto propone GFS06z


nevone_87
Dom 21 Dic, 2014 12:15

con gfs non si va mai oltre una scialba -3 per tutto il run, con queste carte la neve a quote basse è un autopia  8))


Icestorm
Dom 21 Dic, 2014 12:16

[quote user="Fili" post="346492"]passata fredda con stau in Appennino per il 26/27  :wink: 

a seguire Rodanata old-style con nevone Appenninico e fiocchi oltre i 7/800 metri...questo è quanto propone GFS06z[/quote]

Sarebbe un auspicabile inizio di stagione secondo me...ci vorrebbe proprio. Per quanto riguarda il Nord, le quote neve raggiungerebbero sicuramente la pedemontana a mio avviso ma per ora è bene attendere ulteriori aggiornamenti.. :ok:


burjan
Dom 21 Dic, 2014 12:21

Sarebbe già molto l'irruzione di aria polare marittima vista da GFS06 per il 28. Purtroppo, moltissimi spaghi continuano a puntare da tutt'altre parti. Con quel tipo di aria, difficile la neve a quote basse anche al Nord, figuriamoci al Centro.


Poranese457
Dom 21 Dic, 2014 12:39

Beh credo che dopo la mitezza degli ultimi mesi puntare alla neve a bassa quota, subito alla prima irruzione sia abbastanza irrealistico.

Come dice Luisito sarebbe già moltissimo riuscire ad imbiancare i monti sia Alpini che Appenninici fino a quote basse tanto per  dare un po' di sapore a questa stagione finora così sciapa.

Iniziare Gennaio col piede giusto sarebbe cosa buona, a me sinceramente non dispiacerebbe nemmeno un capodanno bello freddo e senza umidità


Adriatic92
Dom 21 Dic, 2014 12:42

intanto iniziamo con l'appennino a farlo imbiancare, poi per le quote basse ci pensiamo dopo  8))


As_Needed
Dom 21 Dic, 2014 13:29

Comunque GFS si è piegato agli altri modelli per il 26/27, come dico da parecchio, potrebbe esserci qualcosa di interessante per quella data che poi potrebbe influenzare il prosieguo; in più gli spaghi sono ancora molto incerti dal 27 in poi:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/graphe3_1000_12_7748_43_2401__1419164976_365840.gif[/img]


Freddoforever
Dom 21 Dic, 2014 13:34

bisognerà aspettare sino alle fatidiche 72h per il 26/27,per il proseguo ancora siamo nel fantameteo.


As_Needed
Dom 21 Dic, 2014 13:41

[quote user="Freddoforever" post="346505"]bisognerà aspettare sino alle fatidiche 72h per il 26/27,per il proseguo ancora siamo nel fantameteo.[/quote]

Penso che quando sarà arrivato questo HP prima di Natale, già sapremo definire meglio cosa accadrà per il 26/27, perché ancora potrebbe esserci un est-shift, come questo che è accaduto oggi e nemmeno la sentiremo passare questa ondata fredda.


Freddoforever
Dom 21 Dic, 2014 13:45

[quote user="As_Needed" post="346506"][quote user="Freddoforever" post="346505"]bisognerà aspettare sino alle fatidiche 72h per il 26/27,per il proseguo ancora siamo nel fantameteo.[/quote]

Penso che quando sarà arrivato questo HP prima di Natale, già sapremo definire meglio cosa accadrà per il 26/27, perché ancora potrebbe esserci un est-shift, come questo che è accaduto oggi e nemmeno la sentiremo passare questa ondata fredda.[/quote]

esatto :wink:  solo quando si parla di caldo ci si può sbilanciare tranquillamente anche a 144 h e più  :(


As_Needed
Dom 21 Dic, 2014 13:56

[quote user="Freddoforever" post="346507"][quote user="As_Needed" post="346506"][quote user="Freddoforever" post="346505"]bisognerà aspettare sino alle fatidiche 72h per il 26/27,per il proseguo ancora siamo nel fantameteo.[/quote]

Penso che quando sarà arrivato questo HP prima di Natale, già sapremo definire meglio cosa accadrà per il 26/27, perché ancora potrebbe esserci un est-shift, come questo che è accaduto oggi e nemmeno la sentiremo passare questa ondata fredda.[/quote]

esatto :wink:  solo quando si parla di caldo ci si può sbilanciare tranquillamente anche a 144 h e più  :([/quote]

Purtroppo si  :roll: i freddofili sono "svantaggiati" su questo, ci vuole proprio un ondata fredda, anche se sono caldofilo, so che serve  :D  e poi una bella nevicata, piace molto anche a me ;)


Francesco
Dom 21 Dic, 2014 14:16

[quote user="Poranese457" post="346500"]Beh credo che dopo la mitezza degli ultimi mesi puntare alla neve a bassa quota, subito alla prima irruzione sia abbastanza irrealistico.

Come dice Luisito sarebbe già moltissimo riuscire ad imbiancare i monti sia Alpini che Appenninici fino a quote basse tanto per  dare un po' di sapore a questa stagione finora così sciapa.

Iniziare Gennaio col piede giusto sarebbe cosa buona, a me sinceramente non dispiacerebbe nemmeno un capodanno bello freddo e senza umidità[/quote]

Quoto tutto!
Comunque la situazione sta prendendo la piega giusta.... 

È da tanto che non vedevo il comparto europeo interessato da una così ampia discesa
Sempre che confermino ...

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/image_1419167774_512378.jpg[/img]


Icestorm
Dom 21 Dic, 2014 15:15

[quote user="Francesco" post="346510"][quote user="Poranese457" post="346500"]Beh credo che dopo la mitezza degli ultimi mesi puntare alla neve a bassa quota, subito alla prima irruzione sia abbastanza irrealistico.

Iniziare Gennaio col piede giusto sarebbe cosa buona, a me sinceramente non dispiacerebbe nemmeno un capodanno bello freddo e senza umidità[/quote]

Quoto tutto!
Comunque la situazione sta prendendo la piega giusta.... 

È da tanto che non vedevo il comparto europeo interessato da una così ampia discesa
Sempre che confermino ...[/quote]

Permettetemi di dissentire... Per me potrebbero crearsi scenari molto interessanti nel caso in cui l'impulso artico di fine anno si verifichi con le modalità che in questi giorni i modelli prospettano.

Facciamo dapprima preparare il terreno alla sferzatina del 26/27 dicembre, che poi dopo si entra pienamente in gioco anche con eventuali cuscini freddi padani se le tempistiche si fanno favorevoli..

Aspettiamo un quadro più chiaro in ogni caso, passare però già il testimone al nuovo anno mi sa piuttosto prematuro con simili scenari..

:bye:


andrea75
Dom 21 Dic, 2014 15:21

Il Nord la neve in pianura se la può giocare già da subito... non tanto con la prima discesa del 26/27, ma con quella subito successiva, che entrambi gli ultimi 2 run hanno inquadrato.


Frasnow
Dom 21 Dic, 2014 15:29

[quote user="andrea75" post="346521"]Il Nord la neve in pianura se la può giocare già da subito... non tanto con la prima discesa del 26/27, ma con quella subito successiva, che entrambi gli ultimi 2 run hanno inquadrato.[/quote]
Di sicuro i segnali sono incoraggianti...


Icestorm
Dom 21 Dic, 2014 15:29

[quote user="andrea75" post="346521"]Il Nord la neve in pianura se la può giocare già da subito... non tanto con la prima discesa del 26/27, ma con quella subito successiva, che entrambi gli ultimi 2 run hanno inquadrato.[/quote]

I nostri Appennini centrali vivranno una bella invernata a partire dal 25 sera con belle nevicate da stau, neve che secondo me a S. Stefano imbiancherà anche Gubbio e la fascia interna umbra con sfiocchettamenti che arriveranno anche nel solito Folignate- Assisano. 

Domani un nuovo topic dedicato... 


As_Needed
Dom 21 Dic, 2014 17:08

Migliorato di tantissimo GFS  :D 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/gfs_1_132.png[/img]

Con questa configurazione è neve in pianura, poi ovviamente bisogna vedere le precipitazioni e sopratutto se avverrà questa cosa  :mrgreen:  ancora mancano 132 ore, è un po' presto per dirlo.


alias64
Dom 21 Dic, 2014 17:15

[quote user="As_Needed" post="346534"]Migliorato di tantissimo GFS  :D 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/gfs_1_132.png[/img]

Con questa configurazione è neve in pianura, poi ovviamente bisogna vedere le precipitazioni e sopratutto se avverrà questa cosa  :mrgreen:  ancora mancano 132 ore, è un po' presto per dirlo.[/quote]si..forse anche per la mia zona..con un po di fortuna..


Mich17
Dom 21 Dic, 2014 18:02

Molto bene GFS sta sera.  :ok: 
Per la giornata di oggi portiamoci a casa il netto miglioramento (o se vogliamo si è accodato agli altri GM) della prima entrata che stamattina era vista sfilare via senza far danni.
E' bene avere configurazioni fredde per noi ed è bene averle entro il range temporale più breve possibile, per il dopo ancora il caos regna sovrano e si vedrà strada facendo.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gfs_0_126_1419181273_610924.png[/img]  

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gfs_1_126_1419181287_935272.png[/img]


enniometeo
Dom 21 Dic, 2014 18:26

temperature e precipitazioni migliorate,bene cosi :gelo:  :D 
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8269/graphe_ens3_xsz1.gif[/IMG]


burjan
Dom 21 Dic, 2014 18:34

Va bene, divertiamoci, ci scappa anche il meteogramma (coordinate di Foligno città). 
neve oltre 7/800 metri per Santo Stefano, venti fortissimi in Appennino. 

[tt]
GFS
 Latitude: 42.90 Longitude:  12.70
 DATA INITIAL TIME: 21 DEC 2014 12Z
 CALCULATION STARTED AT: 25 DEC 2014 00
 HOURS OF CALCULATION:           72 

[size=10]FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE    HEIGHT         PRECIPITATION WIND DIRECTION WIND SPEED     
LEVEL    850 MB         850 MB         925 MB         925 MB                          10 M           10 M 
UNITS      PCT            HPA/H          DEGC            DM            MM             DEG            KTS  
 HR
+  0.     53.4           11.5            4.8           85.1           0.00          216.0            3.6
+  3.     49.1            7.8            4.4           84.2           0.00          214.0            3.7
+  6.     49.1            6.5            4.2           83.8           0.00          222.5            3.0
+  9.     51.4            4.1            4.9           84.1           0.00          225.0            2.7
+ 12.     58.6            3.8            6.8           82.8           0.00          237.8            3.5
+ 15.     66.8            5.3            6.6           81.7           0.00          234.1            2.1
+ 18.     75.5            5.0            5.7           81.3           0.00          201.1            1.5
+ 21.     79.6            5.5            5.3           80.6           0.00          176.5            2.5
+ 24.     84.0           -5.8            5.3           79.7           0.00          144.4            1.3
[color=#1900FF]+ 27.     86.1           -3.4            5.1           78.3           0.04           63.0            2.0
+ 30.     87.8          -19.2            4.0           77.8           0.27           38.5            5.5
+ 33.     91.4          -12.3            1.3           79.6           2.61           47.4           19.1[/color]
+ 36.     89.7            9.7            0.4           80.6           1.05           47.8           17.9
+ 39.     81.0            1.3           -0.1           81.5           0.89           45.0           15.8
+ 42.     86.3            8.7           -1.1           82.5           0.57           47.5           15.3
+ 45.     86.5           13.8           -1.6           83.5           0.00           49.1           15.3
+ 48.     84.8           20.5           -2.1           84.0           0.00           46.9           13.3
+ 51.     79.6           14.7           -2.3           84.1           0.00           45.9           10.6
+ 54.     73.3           15.3           -2.0           84.8           0.00           45.0            8.7
+ 57.     59.6            8.7           -1.3           84.8           0.00           49.8            8.6
+ 60.     64.4            3.4           -0.0           83.4           0.00           48.6            7.1
+ 63.     70.0            9.0           -0.0           82.1           0.00           57.9            4.8
+ 66.     72.3            9.3           -0.9           81.6           0.00           77.8            2.3
+ 69.     62.2            9.2           -0.5           80.4           0.00          175.1            4.0
+ 72.     62.8            7.3            0.1           78.7           0.00          213.1            5.5[/size]
[/tt]


andrea75
Dom 21 Dic, 2014 18:52

Ocio che ci scappa qualche bella sorpresa....  8))


enniometeo
Dom 21 Dic, 2014 18:57

saghi completi
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/4015/graphe_ens3_jec3.gif[/IMG]
ma che si è fumato il run di controllo :lol:  :lol:


As_Needed
Dom 21 Dic, 2014 19:03

[quote user="enniometeo" post="346544"]saghi completi

ma che si è fumato il run di controllo :lol:  :lol:[/quote]

una -20000  :lol:  :lol:


Frasnow
Dom 21 Dic, 2014 19:51

Non male come regalo di Natale, le termiche sono ottime, vediamo se l'appennino ci da una mano per il resto...


enniometeo
Dom 21 Dic, 2014 19:52

picco del freddo,non male,per la neve in pianura :lol: 
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/9697/ECM1-144_mgl6.GIF[/IMG]
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7004/ECI0-144_jhf1.GIF[/IMG]


gubbiomet
Dom 21 Dic, 2014 21:46

Spaghi clamorosamente crollati per il 27... con queste temperature si rischia la neve fino alla pianura. Resta da vedere se sarà solo stau e allora le zone ad ovest della regione sarebbero penalizzate.  :bye:


As_Needed
Dom 21 Dic, 2014 22:08

[quote user="enniometeo" post="346550"]picco del freddo,non male,per la neve in pianura :lol: 
[/quote]

Speriamo resti questa configurazione  :D


As_Needed
Dom 21 Dic, 2014 22:14

Pure le ENS buone:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/edm1_144.gif[/img] 

Ancora mancano 120 ore, però la situazione sembra essersi definita molto meglio, si vede anche dagli spaghi, però quando mancheranno 72 ore, tutto sarà molto più chiaro e sapremo bene se farà qualcosa. Per le precipitazioni c'è da attendere come minimo la vigilia.

:bye:  :zzz:


alias64
Dom 21 Dic, 2014 22:50

Questa..quasi quasi..poco poco piu su..


Frasnow
Dom 21 Dic, 2014 23:25

Sbaglio o sono migliorate col 18Z?

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/510/gfs_0_120.png[/img]


andrea75
Lun 22 Dic, 2014 00:05

Sì, leggero W-shift del 18Z. Per quanto sia lecito parlare di dettagli a 144 ore, ne guadagniamo qualcosina in termiche e GPT.


Poranese457
Lun 22 Dic, 2014 07:40

1aaa
Discreti gli aggiornamenti di stamani che, pur non vedendo particolari fasi nevose sul Centro Italia, inquadrano comunque un ottimo raffreddamento a seguito di più impulsi d'aria fredda.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/graphe3_1000_12_1_42_68_1__1419230306_924870.gif[/img] 

La cosa interessante da notare è proprio come quella del 26/27 Dicembre non sarà la classica sventagliata fredda di 24 ore ma il vero e proprio cambio circolatorio che aspettavamo da ormai un mese.
Le correnti si disporranno da N-NE e per il nostro Paese inizierà una fase prolungata sotto temperature fresche/fredde che potrebbe protrarsi tranquillamente fino ai primi giorni del prossimo anno.

Ripeto, questo è il primo passo, necessario, per puntare a qualcosa di più consistente ad anno nuovo e le potenzialità ci sono davvero tutte.


Mich17
Lun 22 Dic, 2014 07:43

Ottime conferme da ormai tutti i modelli, che si sono finalmente messi daccordo (siamo alle 96 ore , ci mancherebbe pure!!). L'entrata fredda di S. Stefano sembra poter essere incisiva e con un pò di fortuna, si potrebbe vedere la neve accumulare fino a quote prossime alla pianura. 
Ora il discorso è sempre quello che si fa in questi casi: bisogna sperare che le precipitazioni consistenti perdurino il più a lungo possibile, fino a quando l'entrata di aria fredda sarà maggiore, cioè nella serata di Venerdì.
Le precipitazioni inizialmente saranno liquide quasi ovunque sotto i 600/700 metri.  :amen:


Fili
Lun 22 Dic, 2014 07:47

Carte che hanno un solo difetto... possono solo peggiorare purtroppo :(


enniometeo
Lun 22 Dic, 2014 07:57

reading ripiazza la -9
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/2796/ECI0-120_hgl3.GIF[/IMG]


andrea75
Lun 22 Dic, 2014 08:52

Ottimi gli aggiornamenti mattutini. Come dice giustamente Fili il rischio è solo quello che possano peggiorare (ma non è affatto detto), perché negli ultimi 3-4 run i miglioramenti sono stati pressoché costanti. Basta riguardare le emissioni di Sabato, nonché GFS 00Z di ieri mattina per vedere i progressi fatti.
Interessante la prima fase, ma anche quello che potrebbe seguirne. GFS in particolare, propone infatti una serie di ripetuti affondi freddi, prima da Nord, poi da Est, sino a fine run.
Si apre quindi una fase invernale finalmente, quella che ormai attendevamo da quasi un mese. Al di là di come andranno le cose nei nostri singoli orticelli, godiamocela fino in fondo! ;)


mondosasha
Lun 22 Dic, 2014 10:59

Dai che stavolta è la volta buona..... :love: 

Io stò riscaldando i motori per il 26... :D  :bye:


Fili
Lun 22 Dic, 2014 11:20

passata sicuramente buona per le adriatiche, che vedranno neve sin dall'immediato entroterra.

Per l'Umbria, a parte le solite zone (eugubino-gualdese su tutte) non mi aspetto granchè a livello di precipitazioni, qualche sfioccata coreografica su perugino, folignate, assisano, spoletino ed in altotevere dove forse potrà anche imbiancare.

Ad oggi il passaggio è troppo orientale ed il nucleo freddo in quota rimane confinato ad est. Vediamo con i prossimi aggiornamenti...  ;) 

Il passaggio è comunque molto veloce e già dalla sera di S.Stefano sarà probabilmente sereno su tutta l'Umbria tirrenica. Stau che insisterà in Appennino fino alla mattina del 27.

Buona occasione per Sibillini, montagne abruzzesi e molisane di fare il pieno di neve e dare quindi il via alla stagione sciistica  :wink:


and1966
Lun 22 Dic, 2014 11:21

[quote user="mondosasha" post="346597"]Dai che stavolta è la volta buona..... :love: 

Io stò riscaldando i motori per il 26... :D  :bye:[/quote]

Io ormai per valutare le probabilità di successo di un' ondata fredda aspetto che ci siano i tuoi interventi nel relativo post.

Valgono quanto una sinottica a .... 0 ore dall' evento !!!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  Bentornato, Alessà!  :bye:


Poranese457
Lun 22 Dic, 2014 11:21

GFS 06z mezzo disastro: freddata intensa, molto adriatica, durata ridotta a 48 ore scarse.... si torna alla classica sventagliata, speriamo sia solo un run.


Fili
Lun 22 Dic, 2014 11:23

[quote user="Poranese457" post="346601"]GFS 06z mezzo disastro.[/quote]

:confuso:


Adriatic92
Lun 22 Dic, 2014 11:25

una botta bella rapida e incisiva per Santo Stefano con la prima neve a quote collinari sopra i 300-400 m, già è oro colato in tempi di magra  :ok:


snow96
Lun 22 Dic, 2014 11:26

[quote user="Poranese457" post="346601"]GFS 06z mezzo disastro: freddata intensa, molto adriatica, durata ridotta a 48 ore scarse.... si torna alla classica sventagliata, speriamo sia solo un run.[/quote]

Poranè, è para para alle 00, pensavo che avessero fatto una fotocopia a colori.  :D


Fili
Lun 22 Dic, 2014 11:26

[quote user="Poranese457" post="346601"]GFS 06z mezzo disastro: freddata intensa, molto adriatica, durata ridotta a 48 ore scarse.... si torna alla classica sventagliata, speriamo sia solo un run.[/quote]

La dinamica è quella di una passata fredda adriatica... non mi sembrano esserci margini per un coinvolgimento occidentale ;) però mai dire mai!


snow96
Lun 22 Dic, 2014 11:30

[quote user="Fili" post="346606"][quote user="Poranese457" post="346601"]GFS 06z mezzo disastro: freddata intensa, molto adriatica, durata ridotta a 48 ore scarse.... si torna alla classica sventagliata, speriamo sia solo un run.[/quote]

La dinamica è quella di una passata fredda adriatica... non mi sembrano esserci margini per un coinvolgimento occidentale ;) però mai dire mai![/quote]

Correnti tese con direzione NE secco, ad oggi. Potenzialmente buone per il folignate e basta, parlando di pianure. Poi solite zone appenniniche.


mondosasha
Lun 22 Dic, 2014 11:31

[quote user="and1966" post="346600"][quote user="mondosasha" post="346597"]Dai che stavolta è la volta buona..... :love: 

Io stò riscaldando i motori per il 26... :D  :bye:[/quote]

Io ormai per valutare le probabilità di successo di un' ondata fredda aspetto che ci siano i tuoi interventi nel relativo post.

Valgono quanto una sinottica a .... 0 ore dall' evento !!!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  Bentornato, Alessà!  :bye:[/quote]



nicola74
Lun 22 Dic, 2014 11:32

Questa fa impressione!!!!:))


Poranese457
Lun 22 Dic, 2014 11:32

[quote user="snow96" post="346605"][quote user="Poranese457" post="346601"]GFS 06z mezzo disastro: freddata intensa, molto adriatica, durata ridotta a 48 ore scarse.... si torna alla classica sventagliata, speriamo sia solo un run.[/quote]

Poranè, è para para alle 00, pensavo che avessero fatto una fotocopia a colori.  :D[/quote]

Hanno fatto la fotocopia a colori fino alle 120h ore, poi alla fotocopia hanno applicato il filtro "sostituisci colore" cambiando l'azzurro con il verde.

Secondo me sono peggiorate e di brutto, ripeto siamo passati da una bella invernata duratura alla classica sventagliata fredda ma rapida ed assai invernale.
Vedrete che gli spaghi mi daranno ragione così come spero che dal run successivo le cose tornino al posto giusto.


Fili
Lun 22 Dic, 2014 11:34

[quote user="snow96" post="346608"][quote user="Fili" post="346606"][quote user="Poranese457" post="346601"]GFS 06z mezzo disastro: freddata intensa, molto adriatica, durata ridotta a 48 ore scarse.... si torna alla classica sventagliata, speriamo sia solo un run.[/quote]

La dinamica è quella di una passata fredda adriatica... non mi sembrano esserci margini per un coinvolgimento occidentale ;) però mai dire mai![/quote]

Correnti tese con direzione NE secco, ad oggi. Potenzialmente buone per il folignate e basta, parlando di pianure. Poi solite zone appenniniche.[/quote]

sarebbe comunque tramontana chiara, ad ora... non ci sono nuclei di vorticità in quota capaci di svalicare l'Appennino. Quindi credo che più di 4 sfioccate anche qui non si vedrebbero  ;)


Adriatic92
Lun 22 Dic, 2014 11:49

primo target tra il 26/27 con la discesa artica, poi secondo  target verso l'anno nuovo e arrivano altre conferme per la seconda discesa/bordata stavolta di estrazione continentale, gli effetti si valuteranno strada facendo :ok:


Poranese457
Lun 22 Dic, 2014 11:51

A 120h entra una -6°C che scappa nel giro di altre 12/18h, a me pare veramente pochissima cosa raga.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/z850_120.png[/img]


snow96
Lun 22 Dic, 2014 11:52

[quote user="Poranese457" post="346611"][quote user="snow96" post="346605"][quote user="Poranese457" post="346601"]GFS 06z mezzo disastro: freddata intensa, molto adriatica, durata ridotta a 48 ore scarse.... si torna alla classica sventagliata, speriamo sia solo un run.[/quote]

Poranè, è para para alle 00, pensavo che avessero fatto una fotocopia a colori.  :D[/quote]

Hanno fatto la fotocopia a colori fino alle 120h ore, poi alla fotocopia hanno applicato il filtro "sostituisci colore" cambiando l'azzurro con il verde.

Secondo me sono peggiorate e di brutto, ripeto siamo passati da una bella invernata duratura alla classica sventagliata fredda ma rapida ed assai invernale.
Vedrete che gli spaghi mi daranno ragione così come spero che dal run successivo le cose tornino al posto giusto.[/quote]

Ah, ma tu dici dopo le 144 ore? Io nemmeno le guardo così in là...


Adriatic92
Lun 22 Dic, 2014 11:52

[quote user="Poranese457" post="346614"]A 120h entra una -6°C che scappa nel giro di altre 12/18h, a me pare veramente pochissima cosa raga.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/z850_120.png[/img][/quote]

hai detto niente, ripeto in tempi di magra è oro colato.. non sò cosa vogliamo pretendere, comunque nel proseguio rimarremo sotto media in quota  ;)


Poranese457
Lun 22 Dic, 2014 12:02

[quote user="snow96" post="346616"] 

Ah, ma tu dici dopo le 144 ore? Io nemmeno le guardo così in là...[/quote]

Eh già, è dall'inizio che lo scrivo, mi avevi pure quotato  :mrgreen:


Icestorm
Lun 22 Dic, 2014 12:04

[quote user="Poranese457" post="346611"][quote user="snow96" post="346605"][quote user="Poranese457" post="346601"]GFS 06z mezzo disastro: freddata intensa, molto adriatica, durata ridotta a 48 ore scarse.... si torna alla classica sventagliata, speriamo sia solo un run.[/quote]

Vedrete che gli spaghi mi daranno ragione così come spero che dal run successivo le cose tornino al posto giusto.[/quote]

Togliendo di mezzo le potenzialità che avrebbero seguito questo evento, quindi il freddo previsto dal 28 in poi che ora è quanto mai in bilico...che ritrattamento c'è stato? Arriverà una -6/-8°C ad 850 hPa che fino all'altroieri doveva essere una -2/-4; se qualcuno si aspettava neve diffusa su tutto il centro Italia allora è un altro discorso, ma con correnti da est come si fa ad aspettarsi neve all'infuori della dorsale appenninica, adriatiche, con sconfinamenti su pedemontana interna?  :freddo:


snow96
Lun 22 Dic, 2014 12:12

[quote user="Poranese457" post="346621"][quote user="snow96" post="346616"] 

Eh già, è dall'inizio che lo scrivo, mi avevi pure quotato  :mrgreen:[/quote]

Scusa, ma dal quote sembra proprio che ti riferisci al 26-28, dove invece non è cambiato niente. Parli di passata fredda veloce molto adriatica ...  :eek:


Poranese457
Lun 22 Dic, 2014 12:24

[quote user="Icestorm" post="346622"][quote user="Poranese457" post="346611"][quote user="snow96" post="346605"][quote user="Poranese457" post="346601"]GFS 06z mezzo disastro: freddata intensa, molto adriatica, durata ridotta a 48 ore scarse.... si torna alla classica sventagliata, speriamo sia solo un run.[/quote]

[b][color=red]Hanno fatto la fotocopia a colori fino alle 120h ore, poi alla fotocopia hanno applicato il filtro "sostituisci colore" cambiando l'azzurro con il verde.[/color][/b]

[b][color=red]Togliendo di mezzo le potenzialità che avrebbero seguito questo evento, quindi il freddo previsto dal 28 in poi che ora è quanto mai in bilico[/color][/b]...che ritrattamento c'è stato? Arriverà una -6/-8°C ad 850 hPa che fino all'altroieri doveva essere una -2/-4; se qualcuno si aspettava neve diffusa su tutto il centro Italia allora è un altro discorso, ma con correnti da est come si fa ad aspettarsi neve all'infuori della dorsale appenninica, adriatiche, con sconfinamenti su pedemontana interna?  :freddo:[/quote]

Ho capito ma se io parlo [b]DALL'INIZIO[/b] di A e poi voi mi dite "Si però tralasciando A quale cambiamento c'è stato?".... è normale che non ci capiamo.

Siete troppo ansiosi gente, leggete prima di rispondere sennò non ci si capisce  ;)

C'è una bella passata fredda post-natalizia, poi GFS 06z torna a far schifo,  almeno questo me lo concedete?


andrea75
Lun 22 Dic, 2014 12:25

[quote user="snow96" post="346625"][quote user="Poranese457" post="346621"][quote user="snow96" post="346616"] 

Eh già, è dall'inizio che lo scrivo, mi avevi pure quotato  :mrgreen:[/quote]

Scusa, ma dal quote sembra proprio che ti riferisci al 26-28, dove invece non è cambiato niente. Parli di passata fredda veloce molto adriatica ...  :eek:[/quote]

Forse intendeva il secondo impulso, quello successivo... che in effetti sì, è sparito con le 06Z. Ma parliamo di 150 ore ed oltre, dove ancora non andrei a parlare di situazioni scontate. Valevano poco le 00Z in tal senso, e valgono poco anche le 06Z.
Io prenderei per buono l'aggiornamento per quanto riguarda il primo step, che è per il momento confermato. Il dopo si vedrà, anche perché è chiaro come l'ufficiale se ne vada apertamente per gli affari suoi dal 30 in poi. ;)

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/6189/graphe_ens3_dmt9.gif[/IMG]

Cmq per il 26/27 ne parliamo qui:
http://www.lineameteo.it/breve-termine-irruzione-fredda-26-27-dicembre-chi-vedra-la-prima-neve-vf1-vt12692.html

mentre per il dopo possiamo tranquillamente usare ancora questo topic.


and1966
Lun 22 Dic, 2014 12:30

Purtroppo, fatta salva la passata di S. Stefano, per il resto si vede che l' HP fa sempre le cose sbagliate: nel momento in cui dovrebbe mostrarsi meno tenace (ovvero a cavallo del fine anno, quando il bombolone nordeuropeo é lì lì per piombarci addosso), resiste e devia la colata, sui Balcani, eppoi, nel seguito, si mostra sempre troppo poco tenace nei confronti del ritorno delle tese correnti occidentali, che sembrano destinate a fare piazza pulita ed a ri-schiacciare su di noi la solita figura altopressoria da nebbia ed inversioni termiche.

Ci andrei molto cauto col definire l' episodio post - natalizio come inizio di un cambio circolatorio:  mancano le basi (segnatamente una forte spinta meridiana dell' HP, da sempre la grande assente da 10 anni a questa parte, fatti salvi pochi fortunati episodi, 2012 in primis).  :bye:


Fili
Lun 22 Dic, 2014 13:18

non capisco le differenze tra ENS-ufficiale e parallelo sulle termiche relative ai prossimi 2-3 giorni... le ENS puntano la +10°, il parallelo la +4°...l'ufficiale la +5°

che senso ha? :mah:


Paolo Leoni
Lun 22 Dic, 2014 14:36

Gli spaghi continuano a calare, progressivamente!
[img]http://images.meteociel.fr/im/3232/graphe3_1001___11.342616300000032_44.494887__cpb5.gif[/img]
[img]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2014122206/graphe4_1001___11.342616300000032_44.494887_.gif[/img]


zeppelin
Lun 07 Dic, 2015 10:33

[quote user="snow96" post="346042"]
.[/quote]

Certamente potrà essere stato così a Foligno, Spoleto e molte altre zone fino anche quasi a Perugia. Ma qua, nell'alto orvietano, nel basso senese e in moltissime altre zone quel febbraio è stato epico, ricordato persino dagli anziani come la più grande nevicata (anzi nevicate) dal 1956 in poi con quasi un metro di neve caduto in molte zone collinari. Il mese di febbraio più freddo da quando prendo i dati nonostante una terza decade piuttosto mite, la neve al suolo dalla sera del 31 gennaio ai primi di marzo. Non mi denigrate il 2012 quando son due inverni che non abbiam fatto altro che prender sòle e questo sembra lo stesso vi prego! ;-)

Ahahahah, preso dallo sconforto mi son messo a commentare un vecchio post dell'anno scorso per sbaglio. Scusate ma son 3 anni di inverni schifosi e alla fine uno vive in un loop! ;-)


Mich17
Lun 07 Dic, 2015 12:05

Rispolverare questo topic sembra aver avuto effetto! xD

L'aggiornamento di GFS dell'ora di pranzo propone oltre le 240 ore uno sblocco del tempo molto simile a quello che ci fu un anno fa. 

Prima entrata di una saccatura da nord:
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gfs_0_252.png[/img] 
Seconda entrata da nord-est più fredda:
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1578/gfs_0_384.png[/img] 

Che la natura voglia ripetere strade già tracciate?? :D

P.S.: l'ho messo qui il messaggio perchè stiamo parlando davvero di stra-fantameteo e la cosa mi ha fatto ridere  :oops: