Pagina 7 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Nucleare Ed Interessi Economici....

#91  tifernate Mer 16 Mar, 2011 08:13

..agiungo questo articolo per far capire a cosa si potrebbe andare incontro costruendo centrali atomiche in Italia quando anche i finlandesi con la stessa tipologia di centrale ed esecutore (i francesi di AREVA) hanno grossi problemi.

La centrale nucleare finlandese finisce in tribunale mentre aumentano i costi.
Il nuovo impianto nucleare Epr finlandese, dello stesso modello che si vorrebbe fare in Italia, in tre anni ha prodotto atti giudiziari, ritardi e un danno al contribuente per 3,5 miliardi di euro. La società costruttrice francese Areva e l'azienda finlandese per l'energia TVO sono ai ferri corti per la costruzione del nuovo impianto nucleare di Olkiluoto in Finlandia. Ne dà notizia il principale giornale economico finlandese Kauppalehti, la società costruttrice francese Areva ha dichiarato di voler procedere per vie legali contro la committente TVO. Le due società si stanno infatti incolpando l'un l'altra dei ritardi: l’impianto Epr (Olkiluoto 3), che doveva essere consegnato nel 2009, non sarà consegnato nemmeno nel 2011, avendo accumulato 3 anni di ritardo nei primi 3 anni di cantiere. Secondo la CEO di Areva Anne Lauvergon, TVO non ha eseguito le procedure di accelerazione che erano state concordate nel giugno 2008, mentre ha impiegato un anno per l’approvazione dei  documenti di costruzione rispetto ai due mesi precedentemente concordati. Per cui Areva ha deciso di chiedere a TVO per via giudiziale 2 miliardi e mezzo di euro. Inoltre, secondo Areva, TVO pretenderebbe a sua volta dall’azienda francese 2,4 miliardi di euro per il ritardo. Areva stima che OL3 costerà 1,7 miliardi di euro in più rispetto ai 3,2 miliardi di euro stabiliti da contratto. L’anno scorso ha accantonato riserve per 749 milioni di euro per Olkiluoto 3, che hanno duramente impattato sull’utile di esercizio della società, riducendo il risultato di fine anno del 21%.
Una cosa è certa: comunque andrà a finire, gli ulteriori ritardi e costi peseranno non poco sulla bolletta dei cittadini finlandesi. Secondo la testata finlandese Kauppalehti gli utenti finali finlandesi si accolleranno almeno 3,5
miliardi di euro in più rispetto al passato. “Su questi aspetti l’informazione in Italia è stata molto carente - Denuncia Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo di Greenpeace Italia- Se si aggiungono le 2100 ‘non conformità’ rilevate dall’Autorità di Sicurezza Nucleare finlandese, il quadro è chiaro: gli EPR costano troppo e per tentare di ridurre i costi anche la sicurezza viene messa in dubbio”.

Fonte: Rai News 24

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

88 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#92  zerogradi Mer 16 Mar, 2011 11:12

Queste immagini sono forti, di Chernobyl, ma servono a far capiri quali rischi si corrono. E' francamente disumano.

Raccomando il link solo ai soggetti non impressionabili!!!!!!!

Spoiler: [ Mostra ]

Preferirei vivere al buio una vita che far soffrire ancora una volta migliaia di persone innocenti in questo modo. Soprattutto migliaia di bambini segnati ancor prima di nascere.  

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

Ultima modifica di riccardodoc80 il Mer 16 Mar, 2011 11:44, modificato 7 volte in totale 
Modificato da Poranese457, Mer 16 Mar, 2011 11:19: Link inserito in uno spoiler, immagini davvero molto forti
italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

695 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#93  andrea75 Mer 16 Mar, 2011 11:14

Ho un po' evidenziato il fatto che si tratta di immagini forti... raccomando il link solo ai soggetti non impressionabili, anche perché ci sono dei bambini.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4165 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#94  Fili Mer 16 Mar, 2011 11:20

mammamia...io questo TERRORE PSICOLOGICO (di questo si tratta) non lo capisco e mi sa di bieca strumentazione politica. Mi dissocio totalmente da posts di questo tipo.

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5926 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#95  zerogradi Mer 16 Mar, 2011 11:25

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mammamia...io questo TERRORE PSICOLOGICO (di questo si tratta) non lo capisco e mi sa di bieca strumentazione politica. Mi dissocio totalmente da posts di questo tipo.

Tu questa politica che l'hai sempre in testa.
Qui nessuna sta strumentalizzando nulla, questa è realtà, è storia, drammatica ma è storia.
Ci sono stati 6 milioni di morti, un milione di quali bambini!!
E mi vieni a parlare di strumentazione politica???? Almeno sta zitto!

A me della politica non me ne frega nulla!! Sono contro il nuclerare e basta!!
Per inciso, il disastro di Chernobyl è colpa dei "comunisti"...

Contributor
Contributor

695 Punti

Condividi

#96  Cyborg Mer 16 Mar, 2011 11:32

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Preferirei vivere al buio una vita che far soffrire ancora una volta migliaia di persone innocenti in questo modo. Soprattutto migliaia di bambini segnati ancor prima di nascere.  

Questa frase penso riassuma esattamente il concetto che tutti dovrebbero capire.
E' il nodo centrale della questione.

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore

Utente #: 609

1613 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#97  mausnow Mer 16 Mar, 2011 11:35

Allora non vuoi capì.
Va bene, vuoi categorizzare tutto e tutti ad oltranza e a tutti i costi?????????
Ok, allora anch'io dico che il mondo si divide non tra destre e sinistra ma tra persone che hanno sensibilità e chi non ce l'ha affatto.
Mi riferisco a qualcuno? No, come dici tu, non sto offendendo nessuno...  

italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

138 Punti

Condividi

#98  Poranese457 Mer 16 Mar, 2011 11:37

Qui nessuna sta strumentalizzando nulla, questa è realtà, è storia, drammatica ma è storia.

Ufficialmente di morti ve ne sono stati circa 4058 (58 subito + 4000 in seguito).

Ora, passare da 4000 a 6milioni mi pare un pò eccessivo....

Comunque io sono parzialmente d'accordo con Fili: si potrebbero postare foto di qualsiasi evento catastrofico (anche un deragliamento di un treno) e prenderlo come esempio per dire QUESTE COSE NON DEVONO ESSER PIU' FATTE. Così' andiamo tutti in giro in auto...

Però rispetto la libertà di pensiero (ci mancherebbe) ed ho evitato di censurare quel link anche se, in tutta sincerità, non mi fa molto piacere vederlo qui dentro al dilà dell'idea che io possa avere sul nucleare.

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7874 Punti

Condividi

#99  mausnow Mer 16 Mar, 2011 11:39

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questa frase penso riassuma esattamente il concetto che tutti dovrebbero capire.
E' il nodo centrale della questione.

Assolutamente d'accordo con voi.  

Maurizio
Veterano
Veterano

138 Punti

Condividi

#100  mondosasha Mer 16 Mar, 2011 11:41

6 milioni? Sinceramente non ricordo questo dato...le radiazioni in 25 anni hanno prodotto circa 10000 mila morti per cancro circa 400 l'anno..per carità meglio se non c'erano però quel dato mi sembra non corretto. L'esplosione produsse se non ricordo male la morte di 50 di persone che lavoravano lì.....poi le altre morti appunto vi furono negli anni ma non con quelle cifre.....magari mi sbaglio!

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

396 Punti

Condividi

#101  zerogradi Mer 16 Mar, 2011 11:43

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ufficialmente di morti ve ne sono stati circa 4058 (58 subito + 4000 in seguito).

Ora, passare da 4000 a 6milioni mi pare un pò eccessivo....

Comunque io sono parzialmente d'accordo con Fili: si potrebbero postare foto di qualsiasi evento catastrofico (anche un deragliamento di un treno) e prenderlo come esempio per dire QUESTE COSE NON DEVONO ESSER PIU' FATTE. Così' andiamo tutti in giro in auto...

Però rispetto la libertà di pensiero (ci mancherebbe) ed ho evitato di censurare quel link anche se, in tutta sincerità, non mi fa molto piacere vederlo qui dentro al dilà dell'idea che io possa avere sul nucleare.

Nel 1993, l’Unscear, il Comitato Onu che stabilisce i livelli globali e gli effetti delle radiazioni, documentò che la dose totale di radioattività dovuta all’incidente di Chernobyl era di 600.000 sievert-persona. Dopo però, questo dato sparì completamente: non ce n’è traccia né nel successivo rapporto Unscear del 2000, né in quello del Cernobyl Forum, di cui l’Unscear è parte. Se non fosse stato «nascosto», come insiste Garwin, la conta dei morti salirebbe decisamente e dovremmo aspettarci 34.200 casi di cancro, di cui oltre 12.000, anziché 4.000, nelle aree più colpite. Ovviamente, ci spiega Garwin, «questi morti non saranno mai identificati come vittime di Cernobyl, rimarranno nel calderone delle decine di migliaia di persone che nello stesso periodo di tempo moriranno di cancro per altre cause, ma rimane il fatto che sono dovute a Cernobyl».

La conta dei morti è comunque un fatto puramente teorico e soprattutto inutile. Hanno sofferto davvero troppe persone. E non credo si possa paragonare un incidente di auto, di aereo etc, a uno nucleare.

Ci manca solo che mi togli il video, così ci rimane da aprire solo i topic che parlano di cartoni animati e  pallone.

Ultima modifica di zerogradi il Mer 16 Mar, 2011 11:45, modificato 1 volta in totale 
Contributor
Contributor

695 Punti

Condividi

#102  mausnow Mer 16 Mar, 2011 11:43

Abbi pazienza... l'ho già detto ieri, ma come puoi mettere sullo stesso piano un deragliamento di un treno con l'esplosione di una centrale? Boh!  

Maurizio
Veterano
Veterano

138 Punti

Condividi

#103  stinfne Mer 16 Mar, 2011 11:54

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

6 milioni? Sinceramente non ricordo questo dato...le radiazioni in 25 anni hanno prodotto circa 10000 mila morti per cancro circa 400 l'anno..per carità meglio se non c'erano però quel dato mi sembra non corretto. L'esplosione produsse se non ricordo male la morte di 50 di persone che lavoravano lì.....poi le altre morti appunto vi furono negli anni ma non con quelle cifre.....magari mi sbaglio!

La cifra di 6 milioni è quella data da Greenpeace e che si riferisce alla stima di decessi imputabili direttamente ed indirettamente al disastro di Chernobyl dalla data dell'esplosione per i successivi 70 anni; probabilmente è una cifra "ad effetto" e lontana dalla realtà. Come però probabilmente è lontana dalla realtà anche la cifra ufficiale che parla di 65 morti certe + 4000 presunte.

Ci sono pure i dati di Nikolai Omelyanets, vicecapo di una commissione ucraina per la protezione dalle radiazioni, che parla di 34.499 morti accertati più almeno altri 500.000 presunti.

Il tutto da fonte Wikipedia

big

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi

#104  Poranese457 Mer 16 Mar, 2011 11:54

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Abbi pazienza... l'ho già detto ieri, ma come puoi mettere sullo stesso piano un deragliamento di un treno con l'esplosione di una centrale? Boh!  

Ma ci mancherebbe, assolutamente! Era solo un'esempio... per dirti: se a Fukushima le centrali fossero state di terza generazione (invece che degli anni 70) probabilmente adesso staremmo a parlare di danni molto meno ingenti.

Quindi io credo che un minimo di strumentalizzazione ci sia, guarda quanti gruppi NO AL NUCLEARE sono spuntati dal nulla nel giro di 3 giorni....

Io poi in merito devo ancora prendere una posizione, quanto accaduto in Jap potrebbe esser preso anche come segno del "nun s'ha da fare"!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7874 Punti

Condividi

#105  zerogradi Mer 16 Mar, 2011 11:57

[Quindi io credo che un minimo di strumentalizzazione ci sia, guarda quanti gruppi NO AL NUCLEARE sono spuntati dal nulla nel giro di 3 giorni....

Io poi in merito devo ancora prendere una posizione, quanto accaduto in Jap potrebbe esser preso anche come segno del "nun s'ha da fare"!

Io credo che la gente abbia semplicemente paura e che non si tratti di strumentalizzazione.

Contributor
Contributor

695 Punti

Condividi

Pagina 7 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 17, 18, 19  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi I Problemi Irrisolti Del Nucleare burjan Ambiente & Tecnologia 0 Dom 11 Nov, 2007 16:23 Leggi gli ultimi Messaggi
burjan
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. [ Sondaggio ] Nucleare, Si O No? Frasnow Ambiente & Tecnologia 7 Sab 28 Mar, 2009 19:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Centrale Nucleare ad Orte? marvel Ambiente & Tecnologia 8 Gio 21 Gen, 2010 14:52 Leggi gli ultimi Messaggi
riccardodoc80