Si, ma qui fra ideali e posizioni di principio, stiamo dimenticando un fatto reale a mio avviso fondamentale: chi degli immigrati é venuto qui per lavorare, lavora e vive la sua regolare (piu' o meno ) vita di immigrato. Esattamente come me, la mia famiglia e tanti vs parenti (non dimentichiamo che l' Italia, e l' Umbria in particolare, é stata terra di grossa emigrazione. Ed oggi torna ad esserlo ....

).
Il problema é il sottobosco di zona grigia sconfinante nell' aperta illegalità che ormai, inutile nasconderlo, è diventato un male "quasi necessario" e che a mo' di bubbone si insinua nel tessuto sociale.
Inutile dire : "e allora i ladri di casa nostra"? " e allora gli evasori"? "e allora le mafie"?. Qui l' argomento è specifico, inutile insistere con il cosidetto "benaltrismo".
Fermi restando a questo argomento, proprio perché mi basta ed avanza la criminalità autoctona, non voglio che il mio paese ne importi altra, peraltro "foraggiandola" pure (inutile nascondere il fatto che ci sia non poca gente nei vari CIE o in giro con decreto di espulsione mai attuato che tutto é meno che "profuga", ed al tempo magari viene pure sovvenzionato con i famosi 30 €/die o giu' di liì magari per restare mesi a non far niente, fumare e telefonare con schede intercontinentali grazie anche alle mie tasse

). Ovviamente, in calce a tutto, amerei che parallelamente finisse l' indegna proliferazione di illegalità "autoctona", ma qui non é il tema principale del 3D.
Ci vuole una seria politica di cernita. Possibile che spacciatori cronici siano liberi di delinquere e creare delle casbah? Ma se abbiamo un capoluogo di Regione il cui bellissimo centro storico é ormai una casbah a tutti gli effetti !!!
E quindi, per concludere,
chi viene per lavorare, lo si mette in regola, lo si assiste con un welfare democraticamente distribuito fra autoctoni ed alloctoni, per lui e famiglia (stretta ....), per il resto, foglio di via ed attuazione reale del provvedimento di espulsione. Una buona volta dovremo pure cominciare: o Bruxelles non vuole?
Edit, ps per MarcoSnow: io personalmente ci sono molto vicino a quella "resa incondizionata" che dici tu .....