#166 Poranese457 Mer 02 Set, 2015 20:59
Vi posto un'immagine scattata dal sottoscritto lo scorso 28/09/2014 da sotto il Corno Piccolo (quota circa 2000mt) in direzione del mare.
ho dovuto applicare un po' di compressione (da qualità 12 a qualità 9) altrimenti il file risultava troppo grande per esser caricato: così sfiora comunque i 4Mb quindi avete una qualità in ogni caso più che accettabile.
Di seguito i dati EXIFF
Cosa si vede? A stento il mare e parliamo di una macchina Canon di alta gamma con sensore full frame da 21mpixel ed una lente canon serie L, diaframma 10
Altro da aggiungere?
-
- Utente #: 197
-
7888 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#167 andrea75 Mer 02 Set, 2015 21:49
Vi posto un'immagine scattata dal sottoscritto lo scorso 28/09/2014 da sotto il Corno Piccolo (quota circa 2000mt) in direzione del mare.
E infatti arbutta.... che volevi vedè? Il Velebit?
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4184 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#168 denzel Mer 02 Set, 2015 22:30
ho dovuto applicare un po' di compressione (da qualità 12 a qualità 9) altrimenti il file risultava troppo grande per esser caricato: così sfiora comunque i 4Mb quindi avete una qualità in ogni caso più che accettabile.
Di seguito i dati EXIFF
Cosa si vede? A stento il mare e parliamo di una macchina Canon di alta gamma con sensore full frame da 21mpixel ed una lente canon serie L, diaframma 10
Altro da aggiungere? 
precisamente eri sul sentiero del centenario, prima di pizzo san gabriele, e posso assicurare che da quelle quote la costa croata (anzi, i monti croati) sono visibili. non in un caldo pomeriggio d'estate ma quando in primavera ancora è freddo e le condizioni lo permettono si vedono.
non sono un fotografo, ma è chiaro che con le giuste ottiche puoi anche fargli una foto!
la tua foto è praticamente questa:
(comunque: http://www.lineameteo.it/panorami-d...5-vp302973.html  )
ciao!
____________ "Non possiamo capirla, e non sappiamo che cosa significa. Ma l'abbiamo dimostrata, e quindi sappiamo che deve essere la verità." Benjamin Peirce
Ultima modifica di denzel il Mer 02 Set, 2015 22:31, modificato 1 volta in totale
-
-
Novizio
-
- Utente #: 691
-
82 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#169 giantod Mer 02 Set, 2015 22:51
Già l'avevi postato molto tempo fa, ottimo denzel.
Cristiano, mio amico appassionato di foto e panorami, appena gli ho fatto vedere la foto del croato mi ha subito dato il link per creare il panorama !
Bel 'Giochino'
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Mer 02 Set, 2015 22:56, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1674 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#171 Poranese457 Gio 03 Set, 2015 08:00
E infatti arbutta.... che volevi vedè? Il Velebit?

Continuiamo a non capirci.
Anche ci fossero stati monti alti 2000mt in foto non si sarebbe vista una beneamata cippa anche se, magari, ad occhio nudo qualcosa potevi scorgere.
Oppure se volevi vedere i monti alti 2000mt scattavi con un bel tele da 300mm ma ti perdevi completamente la parte sottostante.
Se prendi alcune foto postate in precedenza avrai un primo e secondo campo assimilabili alla mia foto con in più montagne belle e delineate, senza alcuna prospettiva, in campo larghissimo.... c'è qualcosa che non torna in quegli scatti, qualcosa di ben più grosso delle nuvole scontornate a stracavolo
Non sarà un programmino trovato per sbaglio su internet fatto da non so chi a farmi cambiare idea su molti aspetti che ritengo fondamentali: poi magari sono in errore ma il mio "fiuto" (e decine di montagne visitate) dicono altro
-
-
7888 Punti
-
#172 andrea75 Gio 03 Set, 2015 09:29
Non sarà un programmino trovato per sbaglio su internet fatto da non so chi a farmi cambiare idea su molti aspetti che ritengo fondamentali: poi magari sono in errore ma il mio "fiuto" (e decine di montagne visitate) dicono altro 
Il programmino è ben fatto fidati, anche se chiaramente non varrà l'occhio di un buon fotografo. Però anche da quello puoi vedere che in alcune foto le vette sono visibili, in altre no... quindi anche lui evidentemente, in base ai punti di osservazione, e alla conformazione del territorio, una differenza la fa. Poi lascia perdere i fotoritocchi e i contorni alle nuvole... qui il punto da chiarire è se da QUEL punto, l'Appennino è visibile o meno. Il programmino sarà anche stupido, ma intanto un'idea secondo me ce l'ha data.
-
-
Presidente
-
-
4184 Punti
-
#173 Fili Gio 03 Set, 2015 10:40
Il programmino è ben fatto fidati, anche se chiaramente non varrà l'occhio di un buon fotografo. Però anche da quello puoi vedere che in alcune foto le vette sono visibili, in altre no... quindi anche lui evidentemente, in base ai punti di osservazione, e alla conformazione del territorio, una differenza la fa. Poi lascia perdere i fotoritocchi e i contorni alle nuvole... qui il punto da chiarire è se da QUEL punto, l'Appennino è visibile o meno. Il programmino sarà anche stupido, ma intanto un'idea secondo me ce l'ha data.
credo che Leonardo stia cercando di dire che, anche se fosse visibile (e probabilmente in alcune giornate lo è anche) non sarebbe assolutamente FOTOGRAFABILE come lo ha fotografato il croato...che per ottenere quegli scatti ha molto probabilmente usato una post-produzione con PS assai sostanziosa.
Mi sono divertito un po' ad utilizzarlo quel programma, ed in effetti è molto verosimile. E' quindi probabile che, in effetti, l'Appennino sia visibile in condizioni di assoluta limpidezza del cielo.
Che invece quelle foto siano del tutto vere senza artifizi...beh, rimane più di un dubbio. Vista anche l'abilità del nostro amico con la post-produzione, evidentissima in tutto il suo repertorio
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5926 Punti
-
#174 and1966 Gio 03 Set, 2015 10:47
Comunque come già detto al globetrotter Filippo, "dove non poté la macchina poté lo sguardo", e vi esorto quindi a farvi una vacanzina in Croazia, dove oltre ai panorami che vi potrete gustare dalle Dinariche (Appennino o no, poco importa), troverete tante occasioni/soggetti che non vi faranno rimpiangere i (relativamente pochi) soldi spesi. Con una particolare esortazione per chi ha figli dai 5 ai 12 anni .......
Postero', appena avro' tempo, un servizio su "ditelo con le foto", dove i nostri professionisti dell' obiettivo potranno trarre spunti quantomeno interessanti (per chi mi conosce via FB, qualche anteprima l' ha avuta ....  )
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3787 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#175 andrea75 Gio 03 Set, 2015 10:55
Che invece quelle foto siano del tutto vere senza artifizi...beh, rimane più di un dubbio. Vista anche l'abilità del nostro amico con la post-produzione, evidentissima in tutto il suo repertorio 
Che lui ci abbia messo del suo è fuori dubbio... ma il problema che ci si poneva all'inizio (ma non solo, anche negli ultimi post) era proprio quello della possibilità di scorgere o meno l'Appennino dalla vetta del Velebit, o comunque dalle alture della Croazia. Ecco, io credo che alla luce di tutti i discorsi fatti credo che questo sia possibile.... che poi lui sia stato "bravo" a renderle ancora più spettacolari (sebbene neghi) è un altro discorso.
-
-
Presidente
-
-
4184 Punti
-
#176 Poranese457 Gio 03 Set, 2015 12:00
Che lui ci abbia messo del suo è fuori dubbio... ma il problema che ci si poneva all'inizio (ma non solo, anche negli ultimi post) era proprio quello della possibilità di scorgere o meno l'Appennino dalla vetta del Velebit, o comunque dalle alture della Croazia. Ecco, io credo che alla luce di tutti i discorsi fatti credo che questo sia possibile.... che poi lui sia stato "bravo" a renderle ancora più spettacolari (sebbene neghi) è un altro discorso.
In realtà ad inizio topic si cercava di capire se quelle foto fossero autentiche o meno.... poi il discorso si è un po' mischiato ma visto che prima del recentissimo avvento del "programmino" le tesi si basavano solo sulle foto postate... beh, la correttezza o meno delle foto è un argomento centralissimo!
Fili, da viaggiatore ed appassionato di fotografia, ha colto esattamente quello che ho più volte ripetuto e quello che volevo dire: io sto trattando il lato fotografico della questione visto che ritengo di avere conoscenze un po' adeguate sia di fotografia che di postproduzione.
Per quanto riguarda vedere ad occhio nudo davvero non saprei ma lo ripeto, tra quello che vede l'occhio e quello che si può immortalare c'è un'abisso (e ci sono anche i mari, che non possono scomparire  )
-
-
7888 Punti
-
#177 Fili Gio 03 Set, 2015 13:13
tornando alle nuvole "scontornate"... non sono scontornate, quei contorni frastagliati e "pixelati" sono dati dalla post-produzione, è un effetto che si ottiene quando si "gioca" molto con luminosità/contrasto ed altri parametri relativi...
...diamo per buone quelle foto via, anche se sicuramente sono gonfie di post-produzione. Ma bisogna ammettere che, molto probabilmente, l'Appennino da lassù su vede ed anche bene.
-
-
Guru
-
-
5926 Punti
-
#178 andrea75 Gio 03 Set, 2015 13:33
...diamo per buone quelle foto via, anche se sicuramente sono gonfie di post-produzione. Ma bisogna ammettere che, molto probabilmente, l'Appennino da lassù su vede ed anche bene. 
Quello a cui volevo arrivare è proprio questo... cioè, passino le sue foto artefatte, e i lavori che può aver fatto (magari andando a sovrapporre la foto al Vettore fatta con un tele ad una fatta con un altro obiettivo), ma per il resto, almeno a mio avviso, quelle foto può averle fatte solo da lì. Poi quello che ha combinato in post produzione lo sa solo lui, anche se non capisco il motivo per cui nega di aver modificato le immagini... e non parlo a livello di colori o luminosità... parlo proprio di crop fatti qua e là. Questo però non so giudicarlo, perché in campo fotografico non se so poi molto.
A me interessava solo capire se era possibile fotografare l'Appenino da lì... e a quanto pare, è possibile. A me basta questo.
-
-
Presidente
-
-
4184 Punti
-
#179 Cyborg Gio 03 Set, 2015 13:42
Può essere che l'Appennino risulti così grande per l'effetto che si crea fotografando con il teleobiettivo due livelli a una determinata distanza? Quello che accade ad esempio fotografando la luna interponendo un oggetto non vicino al punto di scatto:
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#180 Fili Gio 03 Set, 2015 13:45
Quello a cui volevo arrivare è proprio questo... cioè, passino le sue foto artefatte, e i lavori che può aver fatto (magari andando a sovrapporre la foto al Vettore fatta con un tele ad una fatta con un altro obiettivo), ma per il resto, almeno a mio avviso, quelle foto può averle fatte solo da lì. Poi quello che ha combinato in post produzione lo sa solo lui, anche se non capisco il motivo per cui nega di aver modificato le immagini... e non parlo a livello di colori o luminosità... parlo proprio di crop fatti qua e là. Questo però non so giudicarlo, perché in campo fotografico non se so poi molto.
A me interessava solo capire se era possibile fotografare l'Appenino da lì... e a quanto pare, è possibile. A me basta questo.
stavo però pensando ad una cosa, e qui c'entra anche il programmino. Quel programma mostra ciò che si VEDE, non ciò che si FOTOGRAFA (nonostante la possibilità di zoom).
E tutti sappiamo, come più volte detto da Leonardo, che ciò che si VEDE è infinitamente più nitido e definito (ed anche più "grande") di ciò che si può arrivare a fotografare.
Detto questo... i dubbi derivano dal fatto che con un'ottica Nikkor da 200mm (come quella usata per quelle foto, che è la STESSA IDENTICA che ho io sulla mia D200) mooooooolto difficilmente si dovrebbe arrivare ad ottenere un ingrandimento tale da mostrare la catena dei Sibillini in quella maniera, mantenendo oltretutto definite alla perfezione le isole in primissimo piano.
Quindi le cose sono 3:
1. ha usato un'ottica molto maggiore di quella poi riferita a Fede ad inizio topic
2. è un fotomontaggio ben fatto come quello di Fede relativo a Ponza
3. le foto sono vere, ma non ho la più pallida idea di come sia stato possibile ottenerle
certo, l'unica soluzione al problema sarebbe andarci su...
Ultima modifica di Fili il Gio 03 Set, 2015 13:46, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
5926 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|