Pagina 12 di 33
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 31, 32, 33  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare!

#166  Poranese457 Mer 02 Set, 2015 20:59

Vi posto un'immagine scattata dal sottoscritto lo scorso 28/09/2014 da sotto il Corno Piccolo (quota circa 2000mt) in direzione del mare.

ho dovuto applicare un po' di compressione (da qualità 12 a qualità 9) altrimenti il file risultava troppo grande per esser caricato: così sfiora comunque i 4Mb quindi avete una qualità in ogni caso più che accettabile.

img_8041btris

Di seguito i dati EXIFF

schermata_2015_09_02_alle_20_50_50

Cosa si vede? A stento il mare e parliamo di una macchina Canon di alta gamma con sensore full frame da 21mpixel ed una lente canon serie L, diaframma 10

Altro da aggiungere?  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7888 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

• Torna in cima Vai a fondo pagina

#167  andrea75 Mer 02 Set, 2015 21:49

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi posto un'immagine scattata dal sottoscritto lo scorso 28/09/2014 da sotto il Corno Piccolo (quota circa 2000mt) in direzione del mare.

E infatti arbutta.... che volevi vedè? Il Velebit?  

cattura_1441223334_856881

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4184 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

#168  denzel Mer 02 Set, 2015 22:30

ho dovuto applicare un po' di compressione (da qualità 12 a qualità 9) altrimenti il file risultava troppo grande per esser caricato: così sfiora comunque i 4Mb quindi avete una qualità in ogni caso più che accettabile.

Di seguito i dati EXIFF

Cosa si vede? A stento il mare e parliamo di una macchina Canon di alta gamma con sensore full frame da 21mpixel ed una lente canon serie L, diaframma 10

Altro da aggiungere?  

precisamente eri sul sentiero del centenario, prima di pizzo san gabriele, e posso assicurare che da quelle quote la costa croata (anzi, i monti croati) sono visibili. non in un caldo pomeriggio d'estate ma quando in primavera ancora è freddo e le condizioni lo permettono si vedono.

non sono un fotografo, ma è chiaro che con le giuste ottiche puoi anche fargli una foto!

la tua foto è praticamente questa:
pnm

(comunque: http://www.lineameteo.it/panorami-d...5-vp302973.html   )

ciao!

Ultima modifica di denzel il Mer 02 Set, 2015 22:31, modificato 1 volta in totale 
italia.png denzel Sesso: Uomo
Andrea
Novizio
Novizio

Utente #: 691

82 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

#169  giantod Mer 02 Set, 2015 22:51

Già l'avevi postato molto tempo fa, ottimo denzel.
Cristiano, mio amico appassionato di foto e panorami, appena gli ho fatto vedere la foto del croato mi ha subito dato il link per creare il panorama !
Bel 'Giochino'

...metti a folle...

small small

Ultima modifica di giantod il Mer 02 Set, 2015 22:56, modificato 2 volte in totale 
italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru

Utente #: 157

1674 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

#170  andrea75 Mer 02 Set, 2015 22:53

Me lo ricordavo infatti... tant'è che ti avevo risposto... ma non lo avrei mai recuperato! Grazie denzel!

big

Andrea
Presidente
Presidente

4184 Punti

#171  Poranese457 Gio 03 Set, 2015 08:00

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E infatti arbutta.... che volevi vedè? Il Velebit?  

cattura_1441223334_856881

Continuiamo a non capirci.

Anche ci fossero stati monti alti 2000mt in foto non si sarebbe vista una beneamata cippa anche se, magari, ad occhio nudo qualcosa potevi scorgere.

Oppure se volevi vedere i monti alti 2000mt scattavi con un bel tele da 300mm ma ti perdevi completamente la parte sottostante.

Se prendi alcune foto postate in precedenza avrai un primo e secondo campo assimilabili alla mia foto con in più montagne belle e delineate, senza alcuna prospettiva, in campo larghissimo.... c'è qualcosa che non torna in quegli scatti, qualcosa di ben più grosso delle nuvole scontornate a stracavolo  

Non sarà un programmino trovato per sbaglio su internet fatto da non so chi a farmi cambiare idea su molti aspetti che ritengo fondamentali: poi magari sono in errore ma il mio "fiuto" (e decine di montagne visitate)  dicono  altro  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7888 Punti

#172  andrea75 Gio 03 Set, 2015 09:29

Non sarà un programmino trovato per sbaglio su internet fatto da non so chi a farmi cambiare idea su molti aspetti che ritengo fondamentali: poi magari sono in errore ma il mio "fiuto" (e decine di montagne visitate)  dicono  altro  

Il programmino è ben fatto fidati, anche se chiaramente non varrà l'occhio di un buon fotografo. Però anche da quello puoi vedere che in alcune foto le vette sono visibili, in altre no... quindi anche lui evidentemente, in base ai punti di osservazione, e  alla conformazione del territorio, una differenza la fa. Poi lascia perdere i fotoritocchi e i contorni alle nuvole... qui il  punto da chiarire è se da QUEL punto, l'Appennino è visibile o meno. Il programmino sarà anche stupido, ma intanto un'idea secondo me ce l'ha data.

big

Andrea
Presidente
Presidente

4184 Punti

#173  Fili Gio 03 Set, 2015 10:40

Il programmino è ben fatto fidati, anche se chiaramente non varrà l'occhio di un buon fotografo. Però anche da quello puoi vedere che in alcune foto le vette sono visibili, in altre no... quindi anche lui evidentemente, in base ai punti di osservazione, e  alla conformazione del territorio, una differenza la fa. Poi lascia perdere i fotoritocchi e i contorni alle nuvole... qui il  punto da chiarire è se da QUEL punto, l'Appennino è visibile o meno. Il programmino sarà anche stupido, ma intanto un'idea secondo me ce l'ha data.

credo che Leonardo stia cercando di dire che, anche se fosse visibile (e probabilmente in alcune giornate lo è anche) non sarebbe assolutamente FOTOGRAFABILE come lo ha fotografato il croato...che per ottenere quegli scatti ha molto probabilmente usato una post-produzione con PS assai sostanziosa.  

Mi sono divertito un po' ad utilizzarlo quel programma, ed in effetti è molto verosimile. E' quindi probabile che, in effetti, l'Appennino sia visibile in condizioni di assoluta limpidezza del cielo.

Che invece quelle foto siano del tutto vere senza artifizi...beh, rimane più di un dubbio. Vista anche l'abilità del nostro amico con la post-produzione, evidentissima in tutto il suo repertorio  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5926 Punti

#174  and1966 Gio 03 Set, 2015 10:47

Comunque come già detto al globetrotter Filippo, "dove non poté la macchina poté lo sguardo",  e vi esorto quindi a farvi una vacanzina in Croazia, dove oltre ai panorami che vi potrete gustare dalle Dinariche (Appennino o no, poco importa), troverete tante occasioni/soggetti che non vi faranno rimpiangere i (relativamente pochi) soldi spesi. Con una particolare esortazione per chi ha figli dai 5 ai 12 anni .......

Postero', appena avro' tempo, un servizio su "ditelo con le foto", dove i nostri professionisti dell' obiettivo potranno trarre spunti quantomeno interessanti (per chi mi conosce via FB, qualche anteprima l' ha avuta .... )  

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3787 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

#175  andrea75 Gio 03 Set, 2015 10:55

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che invece quelle foto siano del tutto vere senza artifizi...beh, rimane più di un dubbio. Vista anche l'abilità del nostro amico con la post-produzione, evidentissima in tutto il suo repertorio  

Che lui ci abbia messo del suo è fuori dubbio... ma il problema che ci si poneva all'inizio (ma non solo, anche negli ultimi post) era proprio quello della possibilità di scorgere o meno l'Appennino dalla vetta del Velebit, o comunque dalle alture della Croazia. Ecco, io credo che alla luce di tutti i discorsi fatti credo che questo sia possibile.... che poi lui sia stato "bravo" a renderle ancora più spettacolari (sebbene neghi) è un altro discorso.

big

Andrea
Presidente
Presidente

4184 Punti

#176  Poranese457 Gio 03 Set, 2015 12:00

Che lui ci abbia messo del suo è fuori dubbio... ma il problema che ci si poneva all'inizio (ma non solo, anche negli ultimi post) era proprio quello della possibilità di scorgere o meno l'Appennino dalla vetta del Velebit, o comunque dalle alture della Croazia. Ecco, io credo che alla luce di tutti i discorsi fatti credo che questo sia possibile.... che poi lui sia stato "bravo" a renderle ancora più spettacolari (sebbene neghi) è un altro discorso.

In realtà ad inizio topic si cercava di capire se quelle foto fossero autentiche o meno.... poi il discorso si è un po' mischiato ma visto che prima del recentissimo avvento del "programmino" le tesi si basavano solo sulle foto postate... beh, la correttezza o meno delle foto è un argomento centralissimo!

Fili, da viaggiatore ed appassionato di fotografia, ha colto esattamente quello che ho più volte ripetuto e quello che volevo dire: io sto trattando il lato fotografico della questione visto che ritengo di avere conoscenze un po' adeguate sia di fotografia che di postproduzione.

Per quanto riguarda vedere ad occhio nudo davvero non saprei ma lo ripeto, tra quello che vede l'occhio e quello che si può immortalare c'è un'abisso (e ci sono anche i mari, che non possono scomparire    )

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7888 Punti

#177  Fili Gio 03 Set, 2015 13:13

tornando alle nuvole "scontornate"... non sono scontornate, quei contorni frastagliati e "pixelati" sono dati dalla post-produzione, è un effetto che si ottiene quando si "gioca" molto con luminosità/contrasto ed altri parametri relativi...

...diamo per buone quelle foto via, anche se sicuramente sono gonfie di post-produzione. Ma bisogna ammettere che, molto probabilmente, l'Appennino da lassù su vede ed anche bene.  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5926 Punti

#178  andrea75 Gio 03 Set, 2015 13:33

...diamo per buone quelle foto via, anche se sicuramente sono gonfie di post-produzione. Ma bisogna ammettere che, molto probabilmente, l'Appennino da lassù su vede ed anche bene.  

Quello a cui volevo arrivare è proprio questo... cioè, passino le sue foto artefatte, e i lavori che può aver fatto (magari andando a sovrapporre la foto al Vettore fatta con un tele ad una fatta con un altro obiettivo), ma per il resto, almeno a mio avviso, quelle foto può averle fatte solo da lì. Poi quello che ha combinato in post produzione lo sa solo lui, anche se non capisco il motivo per cui nega di aver modificato le immagini... e non parlo a livello di colori o luminosità... parlo proprio di crop fatti qua e là. Questo però non so giudicarlo, perché in campo fotografico non se so poi molto.
A me interessava solo capire se era possibile fotografare l'Appenino da lì... e a quanto pare, è possibile. A me basta questo.

big

Andrea
Presidente
Presidente

4184 Punti

#179  Cyborg Gio 03 Set, 2015 13:42

Può essere che l'Appennino risulti così grande per l'effetto che si crea fotografando con il teleobiettivo due livelli a una determinata distanza? Quello che accade ad esempio fotografando la luna interponendo un oggetto non vicino al punto di scatto:

lonely_moon

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore

Utente #: 609

1613 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

#180  Fili Gio 03 Set, 2015 13:45

Quello a cui volevo arrivare è proprio questo... cioè, passino le sue foto artefatte, e i lavori che può aver fatto (magari andando a sovrapporre la foto al Vettore fatta con un tele ad una fatta con un altro obiettivo), ma per il resto, almeno a mio avviso, quelle foto può averle fatte solo da lì. Poi quello che ha combinato in post produzione lo sa solo lui, anche se non capisco il motivo per cui nega di aver modificato le immagini... e non parlo a livello di colori o luminosità... parlo proprio di crop fatti qua e là. Questo però non so giudicarlo, perché in campo fotografico non se so poi molto.
A me interessava solo capire se era possibile fotografare l'Appenino da lì... e a quanto pare, è possibile. A me basta questo.

stavo però pensando ad una cosa, e qui c'entra anche il programmino. Quel programma mostra ciò che si VEDE, non ciò che si FOTOGRAFA (nonostante la possibilità di zoom).

E tutti sappiamo, come più volte detto da Leonardo, che ciò che si VEDE è infinitamente più nitido e definito (ed anche più "grande") di ciò che si può arrivare a fotografare.

Detto questo... i dubbi derivano dal fatto che con un'ottica Nikkor da 200mm (come quella usata per quelle foto, che è la STESSA IDENTICA che ho io sulla mia D200) mooooooolto difficilmente si dovrebbe arrivare ad ottenere un ingrandimento tale da mostrare la catena dei Sibillini in quella maniera, mantenendo oltretutto definite alla perfezione le isole in primissimo piano.

Quindi le cose sono 3:

1. ha usato un'ottica molto maggiore di quella poi riferita a Fede ad inizio topic
2. è un fotomontaggio ben fatto come quello di Fede relativo a Ponza
3. le foto sono vere, ma non ho la più pallida idea di come sia stato possibile ottenerle  

certo, l'unica soluzione al problema sarebbe andarci su...  

small small small small

Ultima modifica di Fili il Gio 03 Set, 2015 13:46, modificato 1 volta in totale 
Filippo
Guru
Guru

5926 Punti

Pagina 12 di 33
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 31, 32, 33  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Parco Oltremare andrea75 Escursioni, Viaggi e Reportages 1 Mer 15 Ago, 2007 17:56 Leggi gli ultimi Messaggi
lorenzo88
No Nuovi Messaggi Appennino Innevato massy Meteoappennino 7 Mer 02 Mar, 2011 16:28 Leggi gli ultimi Messaggi
marvel
No Nuovi Messaggi Siamo In Appennino? nembokid Meteoappennino 7 Mar 19 Apr, 2011 20:35 Leggi gli ultimi Messaggi
nembokid