05 Gennaio 2010 - Osservazioni Meteo

Articolo
Messaggio Re: 05 Gennaio 2010 - Osservazioni Meteo 

Allora dato veritiero preso dal pluvio manuale ( ) 28 mm contro i 25,2mm della davis e 26,4mm della ws2300....pensavo peggio come differenza via...
T +8°

klaus81 [ Mar 05 Gen, 2010 18:25 ]

Commenti

Ma solo quì non piove?Siamo ancora a 10.5mm...       

+6.4°, UR 96%, coperto pioggerella, vento debole da W!

Frasnow [ Mar 05 Gen, 2010 18:35 ]

Beato te bero...prega e spera che non ti salga troppo l'accumulo...qua a chiusi siamo a 33mm....e a questo punto credo siano imminenti i danni......i fiumi ed i fossi vicino ai campi erano gia' al limite stamani...poi sono caduti 16 mm in mezz'ora....roba de temporalone estivo

lorenzo88 [ Mar 05 Gen, 2010 18:46 ]

Eccomi di ritorno da un rapido tour. Pazzesco quanta acqua stia buttando giù, e soprattutto quanta ce ne sia a terra! Tralasciamo i campi, che ormai sono autentici acquitrini, con specchi d'acqua che mettono paura. Ma ad impressionare sono le strade: non si riesce a fare un tratto di strada senza alzare a destra e a sinistra muri d'acqua con le gomme... è un continuo acquaplaning!
I torrenti sono tutti in piena e Tevere che in zona Ponte San Giovanni fa davvero impressione, anche se ancora mi pare di aver visto che un margine del 20%-25% ci sia, ma il buio non m'ha permesso di vedere molto, e non mi sono fermato.
Insomma, questa è la situazione, tutt'altro che rassicurante, soprattutto perché sta tuttora diluviando! Siamo a 34.4 mm, con un r/r che è ancora superiore ai 7.5 mm/h.
Temperatura di 8.9°C, in continua ascesa, e quindi in massima (provvisoria).

Buona serata a tutti.

andrea75 [ Mar 05 Gen, 2010 18:48 ]

..Qui siamo a 3,3°C ma soprattutto a 50 mm nelle ultime 24 ore e piov ancora intensamente.  

tifernate [ Mar 05 Gen, 2010 18:55 ]

Da un punto di vista pluviometrico, Foligno è in acque migliori piove debolmente e l'accumulo è di 16 mm, vento da E 7 km/h, UR 94% e temp. 7.4° dopo una max. di 7.8°.

nicola59 [ Mar 05 Gen, 2010 18:56 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eccomi di ritorno da un rapido tour. Pazzesco quanta acqua stia buttando giù, e soprattutto quanta ce ne sia a terra! Tralasciamo i campi, che ormai sono autentici acquitrini, con specchi d'acqua che mettono paura. Ma ad impressionare sono le strade: non si riesce a fare un tratto di strada senza alzare a destra e a sinistra muri d'acqua con le gomme... è un continuo acquaplaning!
I torrenti sono tutti in piena e Tevere che in zona Ponte San Giovanni fa davvero impressione, anche se ancora mi pare di aver visto che un margine del 20%-25% ci sia, ma il buio non m'ha permesso di vedere molto, e non mi sono fermato.
Insomma, questa è la situazione, tutt'altro che rassicurante, soprattutto perché sta tuttora diluviando! Siamo a 34.4 mm, con un r/r che è ancora superiore ai 7.5 mm/h.
Temperatura di 8.9°C, in continua ascesa, e quindi in massima (provvisoria).

Buona serata a tutti.

hai fatto caso ai sacchi di sale lungo la superstrada 1 ogni 10 metri sopra al guardrail??????
qui intanto siamo a 4,5°C e ben 42 mm!!!!!! e piove

Federico [ Mar 05 Gen, 2010 18:57 ]

Qui invece ha iniziato a nevischiare molto debolmente da mezz'ora... nevischio bagnato e inutile. Tra l'altro la colonna d'aria penso si sia già guastata per cui, come aspettative, si oscilla tra l'inutile spolverata e l'inutile (con tutta quella che ha fatto!!!) pioggia...

snow96 [ Mar 05 Gen, 2010 19:01 ]

Federico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hai fatto caso ai sacchi di sale lungo la superstrada 1 ogni 10 metri sopra al guardrail??????

Quelli no, ma la cosa non mi stupisce affatto.... aumenta ancora l'intensità: 14.9 mm/h e accumulo salito a 36.9 mm! Pazzesco...

andrea75 [ Mar 05 Gen, 2010 19:03 ]

Il totale parziale del giorno fortunatamente a Foligno è di 16,3 mm, meglio così, continua la ventilazione  da NNW.

nicola59 [ Mar 05 Gen, 2010 19:06 ]

Ecco la situazione accumuli al centro Italia: Toscana e Umbria Nord-Occidentale le più colpite...

cattura_1262714802_868825
http://www.lineameteo.it/retemeteo.php

andrea75 [ Mar 05 Gen, 2010 19:06 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Federico ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quelli no, ma la cosa non mi stupisce affatto.... aumenta ancora l'intensità: 14.9 mm/h e accumulo salito a 36.9 mm! Pazzesco...

Mi sembra quasi di stare a Badia Nuova...... Il problema é che là la natura carsica del terreno fa si' che l'assorbimento avvenga senza problemi anche per botte di 100 mm/die. Qui, con 'ste argille "che tengono come un bicchiere" (come i ns vecchi dicevano) c'é da stare sul chi vive già con 40 mm.....    

and1966 [ Mar 05 Gen, 2010 19:10 ]

Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma di che ti lamenti? ringrazia il signore và    

Fili [ Mar 05 Gen, 2010 19:11 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma di che ti lamenti? ringrazia il signore và    

Dell'acqua!

Frasnow [ Mar 05 Gen, 2010 19:14 ]

Qui finalmente sta lievemente calando l'intensità della pioggia, dopo un autentico diluvio, ma siamo ormai quasi a 38 mm, caduti quasi interamente nelle prime ore del pomeriggio. Ed anche, stranamente, la temperatura: da 3,4°C siamo scesi a 3,0°C, a causa di venti da nord est che scaricano sul nostro versante l'aria fredda che ristagna lungo quello marchigiano. Tutte le località della costa adriatica, fino a civitanova Marche sono attorno a 1°C. Ed eccovi una bella immagine del gelicidio di stanotte tratta da meteosenigallia:
 gelicidio5gennaio2010

Ho appena fatto un giro qua attorno e devo dire che il terreno di queste parti regge davvero bene: calcareo e sassoso com'è, assorbe che è una meraviglia. I corsi d'acqua sono però gonfi, specie per la gran quantità di neve che si è sciolta a monte in pochissime ore, stanotte; le strade, anche principali, invase dall'acqua, ma si riesce a circolare ancora bene. Non vorrei essere, però, nei panni di chi abita lungo il Chiascio: tutta questa quantità d'acqua lo raggiungerà entro un paio d'ore al massimo!
Speriamo davvero bene.

Ultima modifica di Pigimeteo il Mar 05 Gen, 2010 19:32, modificato 1 volta in totale 
 Pigimeteo [ Mar 05 Gen, 2010 19:16 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 9 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno