Buonasera.
Solita puntatina del W.E. dai miei nell' eugubino, oggi.
Ne ho approfittato per farmi un giretto con l'auto nell' area del valico di Fossato, un po' per curiosità "professionale" (lavori della "Quadrilatero" in avvio, finalmente!) e un po' per una nostalgica gita nei ricordi giovanili. Solito travone ( = stau, per i non nordestini dell'umbria) tipico delle ritornanti da NE, e un pizzico di delusione quando il Cucco si e' brevemente concesso, mostrandosi tuttavia brullo fino in cima. Catria e gruppo gualdese, invece, ben nascosti sotto una spessa coltre nuvolosa.
In preda ad una botta di pazzia, nel ritornare da Cancelli di Fabriano, ho deciso di fare la vecchia strada che scollina ai 732 slm del Valico di Fossato. Nebbione da paura fin dai 500 slm (inefficaci persino i fendinebbia....

), e T = + 6 °C; oltretutto, la strada sul versante marchigiano e' del tutto priva di ogni segnaletica, sia orizzontale che verticale, ed ha ampi tratti in pave': bei tempi quando con 20 anni ( e 20 chili

) di meno la affrontavo in scioltezza con la bici!
In cima (sempre + 6 °C sul termo auto), a stento si vedevano i cartelli che segnano il limite del parco del M. Cucco, che si estende fin colà. Frustrato quindi ogni tentativo di reportage fotografico

.
Curiosità finale: ieri sera, alla stessa ora, al Valico autostradale della Citerna (A1, a 726 slm) , c'erano 0 °C. Davvero un altro mondo l'angolo NW dell'Appennino!
Nel viaggio di ritorno: + 4 °C in partenza da Torre, poi + 2 °C a Schifanoia e + 8 °C all'arrivo qui a Chiugiana. Bellissima la luna occhieggiante fra le nubi a strati!
Ciao!