Narni scalo max +39.2
attuale +38.2
Terni La Passeggiata max +39.7
attuale +37.9
domani probabili i +40
molto caldo ma roba che, almeno qui, arriva tutti gli anni. quando più persistente, quando meno...
a terni fa tutti gli anni 40° ??
Qui siamo ai livelli di ieri, al decimo, max 34.9
Terni è una realtà particolare.
È in una conca appenninica che d'estate diventa un forno. La conformazione geografica si somma ad una estesa urbanizzazione e alla presenza di molte industrie nella Conca tra cui le Acciaierie.
Anche a causa dello stazionamento dell'aria per assenza quasi totale di vento.
Fenomeno che la rende sempre mite anche in inverno. Unica eccezione sono le inversioni notturne importanti (soprattutto nelle aree non urbanizzate della Conca) accompagnate da pomeriggi decisamente miti per la zona.
La Conca Ternana ha una nevosita molto inferiore alla media umbra e paragonabile a quella di Roma città . Secondo alcuni addirittura inferiore soprattutto negli ultimi decenni.
Non ultimo quest'inverno che quando ha nevica in ogni dove Roma e Napoli comprese, qui ha fatto 5cm nella Conca che in città hanno solo imbiancato prati e tetti con le strade pulite per T positiva...
In estate è uno dei capoluoghi più caldi d'Italia. E spesso il più caldo quando ci sono ondate che colpiscono in particolare centro-nord tirrenico.
In genere in queste condizioni ci sono 3-4 gradi in più delle altre zone umbre.
E quindi, come sono "normali" ogni anno i +35 nelle zone interne del Centro per piu giorni, qui sono normali diversi giorni all'anno sui +38/39. E da lì la puntatina verso i +40 capita quasi tutti gli anni.
L'anno scorso Terni centro ha fatto +43.8.
Io a Narni scalo +42.6...
E da quando ho la stazione, 6 anni, vado a memoria ma solo 1 anno non ho toccato almeno 1 giorno i +40 (e di poco...)