#211 zeppelin Mar 17 Gen, 2017 14:39
Quasi otto gradi a Terni e dintorni ma è possibile??....
Effetto favonico dai Sibillini...
Consolati, da ste parti son 48 ore che siamo intorno allo zero e al massimo nevischia e fa le ghirlande nevose ai marciapiedi! Si rosica di più così lascia fa!
P.S. massima solidarietà a Mondosasha considerando gli ultimi 3 inverni ciofeca poteva proprio farvene un altro. Non vedo l'ora di tornare a Visso, Ussita, Norcia e tutti i bellissimi paesi della vostra zona che porto nel cuore.
La miseria ma siamo a più di 60km dalla catena dei sibillini più c'è tutta la Valnerina ternana coi suoi monti,più i Martani. .,non centra nulla il vento.
La conca ternana è proprio così, d'altronde c'è il sole da stamattina,qui è un altro mondo.
Che non c'entri nulla il vento ho i miei dubbi... Anche qua c'è il sole da un'oretta ma ci sono 2,1 gradi. E anche nelle pianure limitrofe non si va oltre i 4. Ho capito che siete a 100 metri sul livello del mare, ma 60 km non sono niente e fino a Preci nevica o nevicava stamani, l'ho visto ora al tg regionale, un certo effetto favonico dai monti a est ce l'avete di sicuro con le correnti così tese e umide secondo me... poi magari mi sbaglio.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#212 tifernate Mar 17 Gen, 2017 14:56
Con 2°C in meno saremmo sopra 30 cm anche a Castello 
con 2 gradi in meno facevo 30 cm anche io senza problemi da quanto ha nevicato 
con 4 gradi in meno e se avesse nevicato 3 giorni, ne avrei fatto anche io mezzo metro senza problemi  ma che discorsi so?
qui comunque prova ad uscire il sole  +4°
.....a voi ve ce ne vogliono un autotreno de SE.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
88 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#213 Cesuremeteo Mar 17 Gen, 2017 14:59
A Terni giornata variabile a tratti soleggiata con temperatura intorno agli 8 gradi. Purtroppo è sottolineo purtroppo....nulla da segnalare
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 2245
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#214 stefc Mar 17 Gen, 2017 14:59
Faccio una domanda ai più esperti del luogo (Cyborg e Stefc).
Io ho sempre vissuto l'effetto stau da Colle come "occidentale" ed ho sempre notato belle differenze rispetto alle zone ad est del Tevere.
Ora ho visto che lo stau di questi giorni ha beneficiato alcune zone e ne ha quasi saltate altre.
Per esempio, a casa mia che sta poco distante da San Giustino centro, verso la supestrada, non c'era praticamente più neve poco fa. Andando a prendere l'E45 sembrava che non ci fossero proprio tracce di ondata di freddo.
La neve al suolo inizia proprio dal centro si San Giustino e basta salire un paio di tornanti della strada per Bocca Trabaria per trovarne subito una spanna.
La cosa curiosa è che venendo verso sud, da Selci fino a Promano, la neve torna su tutto il fondovalle, da est ad ovest in maniera compatta (pochi cm ma comunque bianco).
Io pensavo che chi si trova ad est del Tevere avesse gli stessi effetti dappertutto (da Castello al Borgo) ma evidentemente a San Giustino c'è un effetto negativo della montagna.
Ho come la sensazione che ci sia un effetto favonio che sconfina nella pianura e porta un aumento della temperatura e calo precipitativo.
Se è così è "cronica" e non ci si può fare niente.
Gli esperti che dicono dal punto di vista statistico?
Grazie.
....quando è stau puro il cielo sopra la vallata verso ovest è al massimo nuvoloso, ma mai chiuso.
In quel caso le precipitazioni interessano la parte pedemontana appenninica della valle e si esauriscono progressivamente verso ovest, a volte entro il corso del Tevere o poco più in là.
Da questo punto di vista la vallata nei pressi di Città di Castello è più favorita perchè si restringe e quindi le precipitazioni riescono a toccare anche i colli più ad ovest ed anche l'altezza minore del crinale appenninico della parte umbra rispetto a quella toscana agevolano lo sfondamento su questa parte.
Ieri però non era stau puro, ma soprattutto nuclei instabili in quota che entravano nella vallata dalla parte appenninica ed il caso ha voluto che certe zone si trovassero sulla traiettoria giusta.
Altro indizio è anche che i fiocchi erano a tratti di grosse dimensioni, frutto di veri e propri rovesci.
A volte i nuclei in quota passano più a nord e la parte toscana s'imbianca bene comunque (vedi 30 dicembre 2014), mentre la parte umbra rimane più a secco.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
267 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#215 jack84 Mar 17 Gen, 2017 15:04
Cielo che si è aperto con ampi spazi di sereno, c'è il sole, tira vento forte e svolazzano fiocchi
T 3.2°C (dopo una massima di 3.6°C)
____________ "Vorrei essere capace di voltarmi alla velocità della luce" (Gazebo Penguins)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 684
-
108 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#216 Ricca Gubbio Mar 17 Gen, 2017 15:08
A Gubbio continua debole con temperatura 0,8 grosse folate di vento!!!!
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#217 tifernate Mar 17 Gen, 2017 15:10
Lo stau s'è infilato tra valle del Matauro, Candigliano e Biscubio, tra l'Alpe della Luna e monte Nerone dove l'Appennino fatica ad arrivare a 1000 m slm, poi entrato in valle trova pure il "mezzo" sbarramento della Montesca, subito a ridosso della sponda occidentale del Tevere che è comunque un 700/750, dal quale viene il detto "montesca col cappello castelano co l'ombrello".
-
-
Contributor
-
-
88 Punti
-
#218 AlessandroMoretti Mar 17 Gen, 2017 15:14
Nevica da stamattina siamo su i 15 cm
Guardate adesso se continua così...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
1.85 MB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 5 volta(e) |

|
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1433
-
60 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#219 fiocco_di _neve Mar 17 Gen, 2017 15:24
Consolati, da ste parti son 48 ore che siamo intorno allo zero e al massimo nevischia e fa le ghirlande nevose ai marciapiedi! Si rosica di più così lascia fa!
P.S. massima solidarietà a Mondosasha considerando gli ultimi 3 inverni ciofeca poteva proprio farvene un altro. Non vedo l'ora di tornare a Visso, Ussita, Norcia e tutti i bellissimi paesi della vostra zona che porto nel cuore.
La miseria ma siamo a più di 60km dalla catena dei sibillini più c'è tutta la Valnerina ternana coi suoi monti,più i Martani. .,non centra nulla il vento.
La conca ternana è proprio così, d'altronde c'è il sole da stamattina,qui è un altro mondo.
Che non c'entri nulla il vento ho i miei dubbi... Anche qua c'è il sole da un'oretta ma ci sono 2,1 gradi. E anche nelle pianure limitrofe non si va oltre i 4. Ho capito che siete a 100 metri sul livello del mare, ma 60 km non sono niente e fino a Preci nevica o nevicava stamani, l'ho visto ora al tg regionale, un certo effetto favonico dai monti a est ce l'avete di sicuro con le correnti così tese e umide secondo me... poi magari mi sbaglio.
Scusami vuoi paragonare il clima di Città della pieve oltre 400mt,come quello di Chianciano,oppure Montepulciano sui 610 mt,con una conca?
Quella zona è come il viterbese,avete un clima a se,poi hai detto da un'ora il sole,noi è da stamane..
Non sei mai stato a Terni,non conosci climaticamente questa zona..ma magari fossero umide le correnti che sbattono contro i Martani,vuol dire che l'umidità si condensa forma le nuvole e nevica,nulla di tutto ciò
Sono di un marrone luccicante.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#221 enniometeo Mar 17 Gen, 2017 15:29
Verso il mare
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
149.38 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 11 volta(e) |

|
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6211 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#222 mondosasha Mar 17 Gen, 2017 15:30
Grazie!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#224 Baronenero1985 Mar 17 Gen, 2017 15:31
una volta sfondava che era una meraviglia lo stau a Perugia...
tutte ste nuvole e non scaricano niente...la tenda nevosa
si ferma a 100 metri da Perugia,ma non fa un passo de più.
Sono 5 giorni che è cosi...
Una città a 500 metri interna,sono 6 anni che non vede 5 cm...
Ultima modifica di Baronenero1985 il Mar 17 Gen, 2017 15:32, modificato 1 volta in totale
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2240
-
92 Punti
-
#225 tifernate Mar 17 Gen, 2017 15:34
Anche a Ussita ho visto che sono scomparse le panchine, il problema è che fino a giovedì continua.
-
-
Contributor
-
-
88 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|