#211 Fili Gio 09 Feb, 2012 10:03
Non saprei, tutti ma proprio TUTTI i modelli ci vedono sfavoriti. Come posso augurarmi 5-10 cm? è praticamente irrealizzabile, ad ora.
5 mm mi sembrano il minimo sindacale... su quelli ci conto già ora. Diciamo che come al solito saranno niente in confronto alle altre zone, ma da qui e niente come è stato finora, me li piglierei ecco... 
parole sante... a me ne basterebbero 5/10, non mi interessano 40cm! Voglio rivedere bianca la mia città...
poi, dato che non sarebbe una nevicata passeggera, l'atmosfera sarà bella. Le strade bianche e gelate..
speriamo và! Secondo me dall'alba di sabato a tutto domenica siamo messi benone
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#212 Fabry11 Gio 09 Feb, 2012 10:07
Posso dire la mia...??? Le cose BELLE non si prevedono mai...!!! Questo è quello che penso ;))
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 497
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#213 andrea75 Gio 09 Feb, 2012 10:11
Non saprei, tutti ma proprio TUTTI i modelli ci vedono sfavoriti. Come posso augurarmi 5-10 cm? è praticamente irrealizzabile, ad ora.
5 mm mi sembrano il minimo sindacale... su quelli ci conto già ora. Diciamo che come al solito saranno niente in confronto alle altre zone, ma da qui e niente come è stato finora, me li piglierei ecco... 
parole sante... a me ne basterebbero 5/10, non mi interessano 40cm! Voglio rivedere bianca la mia città...
poi, dato che non sarebbe una nevicata passeggera, l'atmosfera sarà bella. Le strade bianche e gelate..
speriamo và! Secondo me dall'alba di sabato a tutto domenica siamo messi benone 
No, calma... i 40 mi interessano, soprattutto se te li fa a 30 km da casa tua!!!  Ma tanto li vedo irrealizzabili... quindi anche alla luce delle ultime occasioni, magari i 5!!! I 10 meglio ancora... ma di più tanto sarà impossibile....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4226 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#214 and1966 Gio 09 Feb, 2012 10:17
Ho visto carte del CMT (che non posto per ovvi motivi ...) in cui si vede una corposissima presenza di umidità rel. (RH) sull' Umbria: si va dal minimo di oltre l' 80% sul Folignate (  ) al 95 % dell' Umbria occidentale tutta, fino alla saturazione nella zona poranese - orvietana (  ).  Se non nevica con questo pregresso, non so più che dire ....
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3791 Punti
-
#215 menca92 Gio 09 Feb, 2012 10:31
Io davvero non so che abbiamo fatto di male per meritarci tutte queste sofferenze...possibile che non ce ne va bene una?! E quando il minimo è più alto e ci sono prcp da noi piove con un grado, quando il minimo è più basso andiamo in ombra pluviometrica...io non so più che pensare! Saremo fortunati se vedremo un misero cm, secondo me.
Stiamo ancora pagando per le nevicate dell'inverno 2009/10...quando con quelle 2 rodanate praticamente abbiamo visto neve solo noi tra i bassocollinari umbri...e secondo me un altro pò incide il magnifico autorigenerante dell'8 (o 11) giugno 2011
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 837
-
1510 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#216 Poranese457 Gio 09 Feb, 2012 10:35
Ho visto carte del CMT (che non posto per ovvi motivi ...) in cui si vede una corposissima presenza di umidità rel. (RH) sull' Umbria: :
Quali ovvi motivi And??
Guarda che qui si può postare di tutto eh.....
-
- Utente #: 197
-
7923 Punti
-
#217 stefc Gio 09 Feb, 2012 10:38
.....io faccio questa considerazione.
E' vero che le precipitazioni nevose, quanto ad estensione ed intensità, hanno una dinamica diversa da quelle piovose, ma le potenzialità nevose di una zona rispecchiano comunque le potenzialità piovose della stessa.
Cioè, prendiamo per esempio le vallate interne umbre (Altotevere compreso) escludendo la piana egubina e gualdese e analizziamo quante volte e con che quantitativi piove con una certa intensità. Scopriremo che, a parte i temporali estivi che fanno storia a sè, le nostre precipitazioni più abbondanti frutto di situazioni sinottiche ben precise e strutturate si attestano al massimo sui 40 mm ad evento e sono abbastanza rare, mentre quelle più comuni e frequenti sono sui 5-15 mm.
Quindi è normale che le nevicate medie dei nostri fondovalle si attestino sui valori abbastanza bassi. Per beccare il nevone bisogna beccare una di quelle rare configurazioni piovose ma con termiche (non le gomme) da neve.......
Quindi per prevedere quanto nevicherà sui nostri fondovalle con i prossimi eventi, basta rivedere le situazioni sinottiche che hanno generato gli eventi piovosi più importanti e capire se siamo in presenza di uno simile ma con termiche più favorevoli alle neve fino a bassa quota.
Io questa cosa l'ho notata ormai da decenni e se vale per l'Altotevere deve valere per forza anche per le altre vallate umbre.....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
267 Punti
-
#218 and1966 Gio 09 Feb, 2012 10:38
Ho visto carte del CMT (che non posto per ovvi motivi ...) in cui si vede una corposissima presenza di umidità rel. (RH) sull' Umbria: :
Quali ovvi motivi And??
Guarda che qui si può postare di tutto eh.....
C' hanno il loro logo ...magari il Ghinghe potrebbe illuminarci in tal senso .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
-
3791 Punti
-
#219 and1966 Gio 09 Feb, 2012 10:42
.....io faccio questa considerazione.
E' vero che le precipitazioni nevose, quanto ad estensione ed intensità, hanno una dinamica diversa da quelle piovose, ma le potenzialità nevose di una zona rispecchiano comunque le potenzialità piovose della stessa.
Cioè, prendiamo per esempio le vallate interne umbre (Altotevere compreso) escludendo la piana egubina e gualdese e analizziamo quante volte e con che quantitativi piove con una certa intensità. Scopriremo che, a parte i temporali estivi che fanno storia a sè, le nostre precipitazioni più abbondanti frutto di situazioni sinottiche ben precise e strutturate si attestano al massimo sui 40 mm ad evento e sono abbastanza rare, mentre quelle più comuni e frequenti sono sui 5-15 mm.
Quindi è normale che le nevicate medie dei nostri fondovalle si attestino sui valori abbastanza bassi. Per beccare il nevone bisogna beccare una di quelle rare configurazioni piovose ma con termiche (non le gomme) da neve.......
Quindi per prevedere quanto nevicherà sui nostri fondovalle con i prossimi eventi, basta rivedere le situazioni sinottiche che hanno generato gli eventi piovosi più importanti e capire se siamo in presenza di uno simile ma con termiche più favorevoli alle neve fino a bassa quota.
Io questa cosa l'ho notata ormai da decenni e se vale per l'Altotevere deve valere per forza anche per le altre vallate umbre.....

27 Novembre 2005, ad esempio ....
...che, guarda un po', somiglia straordinariamente a quanto GFS prevede per mercoledì prox ....
-
-
Moderatore
-
-
3791 Punti
-
#220 andfra Gio 09 Feb, 2012 10:48
A parte le tre faccine in fondo ma dico... è possibile scrivere una considerazione del genere in un forum meteo?
stiamo pagando con chi? c'è qualcuno che decide se elargire nevicate o fenomeni e dove?
Dai ragazzi....
-
- Utente #: 8
-
118 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#221 stinfne Gio 09 Feb, 2012 10:53
A parte le tre faccine in fondo ma dico... è possibile scrivere una considerazione del genere in un forum meteo?
stiamo pagando con chi? c'è qualcuno che decide se elargire nevicate o fenomeni e dove?
Dai ragazzi....

Posso dire la mia? Ma lo vogliamo almeno far iniziare st'evento?
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#222 Cyborg Gio 09 Feb, 2012 10:57
GFS 06z migliorate un po'.
Continuo a dire che ci aspetta una 3 giorni memorabile...
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
-
#223 menca92 Gio 09 Feb, 2012 11:38
Dai ragazzi....

1- Stavo rispondendo con una battuta a snow4ever e, conoscendolo di persona, so che posso permettermelo;
2- è mia idea (più o meno errata) che nella meteo c'è una qualche tendenza a una compensazione degli eventi...
3- chiedo scusa a te e tutti gli altri per l' OT che chiudo immadiatamente
Per quanto riguarda queste lande, dando un'occhiata fugace alle mappe ipotizzo una breve passata questa notte con accumulo di al massimo un paio di cm (nei punti in cui la tramontana furiosa renderà possibile l'accumulo....) poi non mi faccio illusioni per il proseguo in quanto a me non piace per il niente il minimo in quella posizione..ma visto le rassicurazioni dei più esperti sono fiducioso per qualche buon centimetro...soprattutto sabato quando, da quanto ho capito, avremo un vento alle medie quote da NW e moderata instabilità..e di solito i rovesci estivi con questa direttrice (Cortona-Tuoro-Corciano-.....-Foligno/Spoleto) qualcosa mi hanno sempre portato...vediamo se porteranno qualcosa di buono anche in questa occasione..
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 837
-
1510 Punti
-
#224 and1966 Gio 09 Feb, 2012 11:45
Nocastinghéggio un po' .... cominciate a vedere i primi effetti di bombolo ...... 
Mi autoquoto, nel segnalare che, dal niente di stamattina alle 9, già ora bufa a manetta ... guardate il link !
-
-
Moderatore
-
-
3791 Punti
-
#225 alias64 Gio 09 Feb, 2012 11:55
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2810 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|