Pagina 15 di 34
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 32, 33, 34  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio

#211  Fili Gio 09 Feb, 2012 10:03

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non saprei, tutti ma proprio TUTTI i modelli ci vedono sfavoriti. Come posso augurarmi 5-10 cm? è praticamente irrealizzabile, ad ora.

5 mm mi sembrano il minimo sindacale... su quelli ci conto già ora. Diciamo che come al solito saranno niente in confronto alle altre zone, ma da qui e niente come è stato finora, me li piglierei ecco...

parole sante... a me ne basterebbero 5/10, non mi interessano 40cm! Voglio rivedere bianca la mia città...

poi, dato che non sarebbe una nevicata passeggera, l'atmosfera sarà bella. Le strade bianche e gelate..  

speriamo và! Secondo me dall'alba di sabato a tutto domenica siamo messi benone

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5930 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio

#212  Fabry11 Gio 09 Feb, 2012 10:07

Posso dire la mia...??? Le cose BELLE non si prevedono mai...!!! Questo è quello che penso ;))

italia.png Fabry11 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 497

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio

#213  andrea75 Gio 09 Feb, 2012 10:11

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non saprei, tutti ma proprio TUTTI i modelli ci vedono sfavoriti. Come posso augurarmi 5-10 cm? è praticamente irrealizzabile, ad ora.

5 mm mi sembrano il minimo sindacale... su quelli ci conto già ora. Diciamo che come al solito saranno niente in confronto alle altre zone, ma da qui e niente come è stato finora, me li piglierei ecco...

parole sante... a me ne basterebbero 5/10, non mi interessano 40cm! Voglio rivedere bianca la mia città...

poi, dato che non sarebbe una nevicata passeggera, l'atmosfera sarà bella. Le strade bianche e gelate..  

speriamo và! Secondo me dall'alba di sabato a tutto domenica siamo messi benone

No, calma... i 40 mi interessano, soprattutto se te li fa a 30 km da casa tua!!! Ma tanto li vedo irrealizzabili... quindi anche alla luce delle ultime occasioni, magari i 5!!! I 10 meglio ancora... ma di più tanto sarà impossibile....

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4226 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio 

#214  and1966 Gio 09 Feb, 2012 10:17

Ho visto carte del CMT (che non posto per ovvi motivi ...) in cui si vede una corposissima presenza di umidità rel. (RH) sull' Umbria: si va dal minimo di oltre l' 80% sul Folignate ( ) al 95 % dell' Umbria occidentale tutta, fino alla saturazione nella zona poranese - orvietana  (   ).   Se non nevica con questo pregresso, non so più che dire ....

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3791 Punti

Condividi

Messaggio Re: Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio

#215  menca92 Gio 09 Feb, 2012 10:31

Io davvero non so che abbiamo fatto di male per meritarci tutte queste sofferenze...possibile che non ce ne va bene una?! E quando il minimo è più alto e ci sono prcp da noi piove con un grado, quando il minimo è più basso andiamo in ombra pluviometrica...io non so più che pensare! Saremo fortunati se vedremo un misero cm, secondo me.
Stiamo ancora pagando per le nevicate dell'inverno 2009/10...quando con quelle 2 rodanate praticamente abbiamo visto neve solo noi tra i bassocollinari umbri...e secondo me un altro pò incide il magnifico autorigenerante dell'8 (o 11) giugno 2011

italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 837

1510 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Messaggio Re:

#216  Poranese457 Gio 09 Feb, 2012 10:35

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho visto carte del CMT (che non posto per ovvi motivi ...) in cui si vede una corposissima presenza di umidità rel. (RH) sull' Umbria: :

Quali ovvi motivi And??

Guarda che qui si può postare di tutto eh.....

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7923 Punti

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio

#217  stefc Gio 09 Feb, 2012 10:38

.....io faccio questa considerazione.
E' vero che le precipitazioni nevose, quanto ad estensione ed intensità, hanno una dinamica diversa da quelle piovose, ma le potenzialità nevose di una zona rispecchiano comunque le potenzialità piovose della stessa.
Cioè, prendiamo per esempio le vallate interne umbre (Altotevere compreso) escludendo la piana egubina e gualdese e analizziamo quante volte e con che quantitativi piove con una certa intensità. Scopriremo che, a parte i temporali estivi che fanno storia a sè, le nostre precipitazioni più abbondanti frutto di situazioni sinottiche ben precise e strutturate si attestano al massimo sui 40 mm ad evento e sono abbastanza rare, mentre quelle più comuni e frequenti sono sui 5-15 mm.
Quindi è normale che le nevicate medie dei nostri fondovalle si attestino sui valori abbastanza bassi. Per beccare il nevone bisogna beccare una di quelle rare configurazioni piovose ma con termiche (non le gomme) da neve.......
Quindi per prevedere quanto nevicherà sui nostri fondovalle con i prossimi eventi, basta rivedere le situazioni sinottiche che hanno generato gli eventi piovosi più importanti e capire se siamo in presenza di uno simile ma con termiche più favorevoli alle neve fino a bassa quota.
Io questa cosa l'ho notata ormai da decenni e se vale per l'Altotevere deve valere per forza anche per le altre vallate umbre.....

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

267 Punti

Condividi

Messaggio Re: Re:

#218  and1966 Gio 09 Feb, 2012 10:38

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho visto carte del CMT (che non posto per ovvi motivi ...) in cui si vede una corposissima presenza di umidità rel. (RH) sull' Umbria: :

Quali ovvi motivi And??

Guarda che qui si può postare di tutto eh.....

C' hanno il loro logo ...magari il Ghinghe potrebbe illuminarci in tal senso .....

Moderatore
Moderatore

3791 Punti

Condividi

#219  and1966 Gio 09 Feb, 2012 10:42

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....io faccio questa considerazione.
E' vero che le precipitazioni nevose, quanto ad estensione ed intensità, hanno una dinamica diversa da quelle piovose, ma le potenzialità nevose di una zona rispecchiano comunque le potenzialità piovose della stessa.
Cioè, prendiamo per esempio le vallate interne umbre (Altotevere compreso) escludendo la piana egubina e gualdese e analizziamo quante volte e con che quantitativi piove con una certa intensità. Scopriremo che, a parte i temporali estivi che fanno storia a sè, le nostre precipitazioni più abbondanti frutto di situazioni sinottiche ben precise e strutturate si attestano al massimo sui 40 mm ad evento e sono abbastanza rare, mentre quelle più comuni e frequenti sono sui 5-15 mm.
Quindi è normale che le nevicate medie dei nostri fondovalle si attestino sui valori abbastanza bassi. Per beccare il nevone bisogna beccare una di quelle rare configurazioni piovose ma con termiche (non le gomme) da neve.......
Quindi per prevedere quanto nevicherà sui nostri fondovalle con i prossimi eventi, basta rivedere le situazioni sinottiche che hanno generato gli eventi piovosi più importanti e capire se siamo in presenza di uno simile ma con termiche più favorevoli alle neve fino a bassa quota.
Io questa cosa l'ho notata ormai da decenni e se vale per l'Altotevere deve valere per forza anche per le altre vallate umbre.....

27 Novembre 2005, ad esempio ....

rrea00120051127

...che, guarda un po', somiglia straordinariamente a quanto GFS prevede per mercoledì prox ....

Moderatore
Moderatore

3791 Punti

Condividi

#220  andfra Gio 09 Feb, 2012 10:48

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stiamo ancora pagando per le nevicate dell'inverno 2009/10...quando con quelle 2 rodanate praticamente abbiamo visto neve solo noi tra i bassocollinari umbri...e secondo me un altro pò incide il magnifico autorigenerante dell'8 (o 11) giugno 2011

A parte le tre faccine in fondo ma dico... è possibile scrivere una considerazione del genere in un forum meteo?
stiamo pagando con chi? c'è qualcuno che decide se elargire nevicate o fenomeni e dove?
Dai ragazzi....

italia.png andfra Sesso: Uomo
Andrea
Veterano
Veterano

Utente #: 8

118 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#221  stinfne Gio 09 Feb, 2012 10:53

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A parte le tre faccine in fondo ma dico... è possibile scrivere una considerazione del genere in un forum meteo?
stiamo pagando con chi? c'è qualcuno che decide se elargire nevicate o fenomeni e dove?
Dai ragazzi....

Posso dire la mia? Ma lo vogliamo almeno far iniziare st'evento?  

big

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi

#222  Cyborg Gio 09 Feb, 2012 10:57

GFS 06z migliorate un po'.
Continuo a dire che ci aspetta una 3 giorni memorabile...  

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore

Utente #: 609

1613 Punti

Condividi

#223  menca92 Gio 09 Feb, 2012 11:38

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dai ragazzi....

1- Stavo rispondendo con una battuta a snow4ever e, conoscendolo di persona, so che posso permettermelo;
2- è mia idea (più o meno errata) che nella meteo c'è una qualche tendenza a una compensazione degli eventi...
3- chiedo scusa a te e tutti gli altri per l' OT che chiudo immadiatamente  

Per quanto riguarda queste lande, dando un'occhiata fugace alle mappe ipotizzo una breve passata questa notte con accumulo di al massimo un paio di cm (nei punti in cui la tramontana furiosa renderà possibile l'accumulo....) poi non mi faccio illusioni per il proseguo in quanto a me non piace per il niente il minimo in quella posizione..ma visto le rassicurazioni dei più esperti sono fiducioso per qualche buon centimetro...soprattutto sabato quando, da quanto ho capito, avremo un vento alle medie quote da NW e moderata instabilità..e di solito i rovesci estivi con questa direttrice (Cortona-Tuoro-Corciano-.....-Foligno/Spoleto) qualcosa mi hanno sempre portato...vediamo se porteranno qualcosa di buono anche in questa occasione..  

italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 837

1510 Punti

Condividi

Messaggio Re:

#224  and1966 Gio 09 Feb, 2012 11:45

Nocastinghéggio un po' .... cominciate a vedere i primi effetti di bombolo ......

Mi autoquoto, nel segnalare che, dal niente di stamattina alle 9, già ora bufa a manetta ... guardate il link !

Moderatore
Moderatore

3791 Punti

Condividi

#225  alias64 Gio 09 Feb, 2012 11:55

Sono stato assegnato poco fa in quanto volontario della p,civile alle dipendenze del mio comune,<compresa la mia suzukina> visto gli ultimi aggiornamenti pensate che questo fine settimana me lo ricordero a lungo? Io temo di si...           

blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 921

2810 Punti

Condividi

Pagina 15 di 34
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 32, 33, 34  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML