#196 and1966 Gio 09 Feb, 2012 09:01
Ripeto, mi sbaglierò quasi sicuramente, ma scorre tutto qlc km più ad ovest, con complicanze "tirreniche" superiori.
Tanto fra qlc ora sciogliamo la prognosi ....  ....
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3791 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#197 Porano444 Gio 09 Feb, 2012 09:01
Ocioooo, perchè come dice giustamente Fili, i LAM affossanno la Valle Umbra tra sabato e domenica, ma nn solo...
Il buon Meteotitano stanotte mette nevicate moderati o forti da spoletino verso sud, nelle zone più riparate dal NE impetuoso che irromperà dalla tarda serata. Io cmq mi aspetto quantomeno un paio di ore di blizzard nella pedemontana dopo l'impatto del nucelo in Appennino. 

Buco poranese, perugino e folignate.... ma se per quanto mi riguarda non me ne fregherebbe una beneamata mazza credo che per i Perugini ed i Folignati sarebbe il vero colpo di grazia
Speriamo di no 
Buco Ortano......
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
236 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#198 marvel Gio 09 Feb, 2012 09:02
Posso rapidamente dire la mia "affacciandomi alla finestra" virtuale del sat e della sinottica?
Per me non é proprio ingresso dalla bora, ma piu' occidentalizzato (Alpi Carniche), e se guardate la sinottica del meteocentre,
c'è già l' abbozzo della LP sul ligure pronta all' imbarco ..... verrà tutto più a Nord, magari proprio quei 50 / 70 km invocati dal Tife ..... 
Verrà tutto più a nord?
Stando alla direzione della corrente a getto (invariata) che piloterà il minimo, direi proprio di no.
Il problema di questo minimo è proprio quello, non fa capo "semplicemente" a venti di quote intermedie, ma ad un'impulso d'alta quota (corrente a getto) in discesa dalla Scandinavia, che lo aggancerà all'altezza delle Alpi per traghettarlo nel suo percorso sul Mediterraneo.
Finché il getto non cambia intensità o direzione, non cambia posizione.
Questo è il motivo per cui tutti i modelli sono concordi sul suo percorso, continuando a prevedere il getto nella stessa posizione e della stessa intensità.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#199 and1966 Gio 09 Feb, 2012 09:11
Posso rapidamente dire la mia "affacciandomi alla finestra" virtuale del sat e della sinottica?
...........
Verrà tutto più a nord?
Stando alla direzione della corrente a getto (invariata) che piloterà il minimo, direi proprio di no.
Il problema di questo minimo è proprio quello, non fa capo "semplicemente" a venti di quote intermedie, ma ad un'impulso d'alta quota (corrente a getto) in discesa dalla Scandinavia, che lo aggancerà all'altezza delle Alpi per traghettarlo nel suo percorso sul Mediterraneo.
Finché il getto non cambia intensità o direzione, non cambia posizione.
Questo è il motivo per cui tutti i modelli sono concordi sul suo percorso, continuando a prevedere il getto nella stessa posizione e della stessa intensità.

Vado su un campo per me super-minato perchè non ho la tua padronanza e dimestichezza, pero' a me pare, scusa se insisto, che il getto sia un pelo più a N - NW, una sorta di offset di un centinaio di km di tutto l' impianto, bombolotto e getto inclusi, se confronti la tua carta con le righe rosse tratteggiate della sinottica meteocentre. Chi ci potrebbe fregare é quella specie di flesso che, sempre sulla tua carta, si vede appena il getto é all' altezza del Tirreno .... e che riporterebbe più ad E il bombolotto....
Ripeto, però é una semplice .... "impressione personale" dài. Non adeguatamente suffragata ...
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
-
3791 Punti
-
#200 zerogradi Gio 09 Feb, 2012 09:35
Ocioooo, perchè come dice giustamente Fili, i LAM affossanno la Valle Umbra tra sabato e domenica, ma nn solo...
Il buon Meteotitano stanotte mette nevicate moderati o forti da spoletino verso sud, nelle zone più riparate dal NE impetuoso che irromperà dalla tarda serata. Io cmq mi aspetto quantomeno un paio di ore di blizzard nella pedemontana dopo l'impatto del nucelo in Appennino. 

Buco poranese, perugino e folignate.... ma se per quanto mi riguarda non me ne fregherebbe una beneamata mazza credo che per i Perugini ed i Folignati sarebbe il vero colpo di grazia
Speriamo di no 
Occhio perchè quella è della neve, e visto che magari nelle pianura Meteotitano vede nevicare con 0°, non legge gli accumuli bene. Questa è la carta delle precipitazioni peviste per il finesettimana, molto più democratica.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
695 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#201 Fili Gio 09 Feb, 2012 09:38
Questa è la carta delle precipitazioni peviste per il finesettimana, molto più democratica.

democratica, ma quel fastidioso buco a forma di U capovolta, che corrisponde all'arco Foligno-Perugia-Todi, riesiste sempre...  'tacci di Meteotitano oh... je venisse giù pe la neve!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#202 andrea75 Gio 09 Feb, 2012 09:42
Speriamo di no 
Guarda... ormai.....  In ogni caso, Meteotitano a parte, il perugino è mal visto un po' da tutti i LAM... anche i più ottimisti dimezzano cmq le precipitazioni rispetto a tutti gli altri settori. Per assurdo molto meglio il folignate, che recupererebbe almeno in parte Sabato.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4226 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#203 burjan Gio 09 Feb, 2012 09:45
Per l'Umbria centrale la partita della vita (o quasi) si gioca nelle prime ore della giornata di sabato, quando tutto, ma proprio tutto, sembra dalla nostra parte. Domenica prospettive un pò sbiadite, ma le ho evidenziate lo stesso.
Vi prego di notare l'attenuazione del vento dopo la sfuriata iniziale, ed il lieve, ma decisivo, cambio di direzione. Fra l'altro qui siamo a livello di GM e quello è un dato piuttosto di massima, da declinare localmente.
Altre cose da notare:
1) Il lifted index, elevatissimo per questo periodo dell'anno, queste temperature e queste correnti; fenomeni localmente violenti!!
2) La temperatura a circa 300 metri (975 hpa) di tutta sicurezza per quanto riguarda la quota neve.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
37.1 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 15 volta(e) |

|
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
-
#204 and1966 Gio 09 Feb, 2012 09:46
Nocastinghéggio un po' .... cominciate a vedere i primi effetti di bombolo ......
-
-
Moderatore
-
-
3791 Punti
-
#205 snow4ever Gio 09 Feb, 2012 09:46
Io davvero non so che abbiamo fatto di male per meritarci tutte queste sofferenze...possibile che non ce ne va bene una?! E quando il minimo è più alto e ci sono prcp da noi piove con un grado, quando il minimo è più basso andiamo in ombra pluviometrica...io non so più che pensare! Saremo fortunati se vedremo un misero cm, secondo me.
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1532 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#206 Cyborg Gio 09 Feb, 2012 09:47
Io sinceramente i LAM non li guardo mai, preferisco mappe con griglia più ampia per vedere la situazione in modo più generico.
Con quella mappa in tre giorni e mezzo dovrei vedere poco più di 5mm... non sta nè in cielo nè in terra con un LP così ben messa
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#207 Fili Gio 09 Feb, 2012 09:49
Io davvero non so che abbiamo fatto di male per meritarci tutte queste sofferenze...possibile che non ce ne va bene una?! E quando il minimo è più alto e ci sono prcp da noi piove con un grado, quando il minimo è più basso andiamo in ombra pluviometrica...io non so più che pensare! Saremo fortunati se vedremo un misero cm, secondo me.
secondo me il tuo cm lo vedrai già domattina, per la bufera di stanotte. Poi il Perugino occidentale non lo vedo messo così male nemmeno domani  il guaio sono i Ponti...
...per non parlare della possibilissima Rodanata di martedì... dove potrete davvero fare il pieno, stile 2005
Ultima modifica di Fili il Gio 09 Feb, 2012 09:52, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#208 and1966 Gio 09 Feb, 2012 09:51
secondo me il tuo cm lo vedrai già domattina, per la bufera di stanotte. Poi il Perugino occidentale non lo vedo messo così male nemmeno domani  il guaio sono i Ponti... 
I Ponti, fino a Torgiano, je deve scende giù il Polo in persona ..... Se non ci riescono nemmeno stavolta (*), il 96 lo rifaranno fra 50 anni ....
(*) il lasso temporale che va da oggi a giovedì prossimo, inclusa quindi l' eventuale rodanata post-irruzione).
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
-
3791 Punti
-
#210 andrea75 Gio 09 Feb, 2012 10:01
Non saprei, tutti ma proprio TUTTI i modelli ci vedono sfavoriti. Come posso augurarmi 5-10 cm? è praticamente irrealizzabile, ad ora.
5 mm mi sembrano il minimo sindacale... su quelli ci conto già ora. Diciamo che come al solito saranno niente in confronto alle altre zone, ma da qui e niente come è stato finora, me li piglierei ecco...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4226 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|