Pagina 14 di 34
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 32, 33, 34  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio 

#196  and1966 Gio 09 Feb, 2012 09:01

Ripeto, mi sbaglierò quasi sicuramente, ma scorre tutto qlc km più ad ovest, con complicanze "tirreniche" superiori.

Tanto fra qlc ora sciogliamo la prognosi .... ....

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3791 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio

#197  Porano444 Gio 09 Feb, 2012 09:01

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ocioooo, perchè come dice giustamente Fili, i LAM affossanno la Valle Umbra tra sabato e domenica, ma nn solo...
Il buon Meteotitano stanotte mette nevicate moderati  o forti da spoletino verso sud, nelle zone più riparate dal NE impetuoso che irromperà dalla tarda serata. Io cmq mi aspetto quantomeno un paio di ore di blizzard nella pedemontana dopo l'impatto del nucelo in Appennino.  

cattura

Buco poranese, perugino e folignate.... ma se per quanto mi riguarda non me ne fregherebbe una beneamata mazza credo che per i Perugini ed i Folignati sarebbe il vero colpo di grazia  

Speriamo di no  

Buco Ortano......

italia.png Porano444 Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 140

236 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

Messaggio Re:

#198  marvel Gio 09 Feb, 2012 09:02

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Posso rapidamente dire la mia "affacciandomi alla finestra" virtuale del sat e della sinottica?

Per me non é proprio ingresso dalla bora, ma piu' occidentalizzato (Alpi Carniche), e se guardate la sinottica del meteocentre,

2012020907_eur

c'è già l' abbozzo della LP sul ligure pronta all' imbarco ..... verrà tutto più a Nord, magari proprio quei 50 / 70 km invocati dal Tife .....

Verrà tutto più a nord?
Stando alla direzione della corrente a getto (invariata) che piloterà il minimo, direi proprio di no.
Il problema di questo minimo è proprio quello, non fa capo "semplicemente" a venti di quote intermedie, ma ad un'impulso d'alta quota (corrente a getto) in discesa dalla Scandinavia, che lo aggancerà all'altezza delle Alpi per traghettarlo nel suo percorso sul Mediterraneo.
Finché il getto non cambia intensità o direzione, non cambia posizione.
Questo è il motivo per cui tutti i modelli sono concordi sul suo percorso, continuando a prevedere il getto nella stessa posizione e della stessa intensità.  

rtavn2415

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

Messaggio Re: Re:

#199  and1966 Gio 09 Feb, 2012 09:11

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Posso rapidamente dire la mia "affacciandomi alla finestra" virtuale del sat e della sinottica?

...........

Verrà tutto più a nord?
Stando alla direzione della corrente a getto (invariata) che piloterà il minimo, direi proprio di no.
Il problema di questo minimo è proprio quello, non fa capo "semplicemente" a venti di quote intermedie, ma ad un'impulso d'alta quota (corrente a getto) in discesa dalla Scandinavia, che lo aggancerà all'altezza delle Alpi per traghettarlo nel suo percorso sul Mediterraneo.

Finché il getto non cambia intensità o direzione, non cambia posizione.
Questo è il motivo per cui tutti i modelli sono concordi sul suo percorso, continuando a prevedere il getto nella stessa posizione e della stessa intensità.  

rtavn2415

Vado su un campo per me super-minato perchè non ho la tua padronanza e dimestichezza, pero' a me pare, scusa se insisto, che il getto sia un pelo più a N - NW, una sorta di offset di un centinaio di km di tutto l' impianto, bombolotto e getto inclusi, se confronti la tua carta con le righe rosse tratteggiate della sinottica meteocentre. Chi ci potrebbe fregare é quella specie di flesso che, sempre sulla tua carta, si vede appena il getto é all' altezza del Tirreno .... e che riporterebbe più ad E il bombolotto....

Ripeto, però é una semplice .... "impressione personale" dài. Non adeguatamente suffragata ...   

Moderatore
Moderatore

3791 Punti

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio

#200  zerogradi Gio 09 Feb, 2012 09:35

Ocioooo, perchè come dice giustamente Fili, i LAM affossanno la Valle Umbra tra sabato e domenica, ma nn solo...
Il buon Meteotitano stanotte mette nevicate moderati  o forti da spoletino verso sud, nelle zone più riparate dal NE impetuoso che irromperà dalla tarda serata. Io cmq mi aspetto quantomeno un paio di ore di blizzard nella pedemontana dopo l'impatto del nucelo in Appennino.  

cattura

Buco poranese, perugino e folignate.... ma se per quanto mi riguarda non me ne fregherebbe una beneamata mazza credo che per i Perugini ed i Folignati sarebbe il vero colpo di grazia  

Speriamo di no  

Occhio perchè quella è della neve, e visto che magari nelle pianura Meteotitano vede nevicare con 0°, non legge gli accumuli bene. Questa è la carta delle precipitazioni peviste per il finesettimana, molto più democratica.

img_overlay_php

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

695 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio

#201  Fili Gio 09 Feb, 2012 09:38

Questa è la carta delle precipitazioni peviste per il finesettimana, molto più democratica.

img_overlay_php

democratica, ma quel fastidioso buco a forma di U capovolta, che corrisponde all'arco Foligno-Perugia-Todi, riesiste sempre...   'tacci di Meteotitano oh... je venisse giù pe la neve!  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5930 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio

#202  andrea75 Gio 09 Feb, 2012 09:42

Speriamo di no  

Guarda... ormai..... In ogni caso, Meteotitano a parte, il perugino è mal visto un po' da tutti i LAM... anche i più ottimisti dimezzano cmq le precipitazioni rispetto a tutti gli altri settori. Per assurdo molto meglio il folignate, che recupererebbe almeno in parte Sabato.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4226 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio Re: Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio

#203  burjan Gio 09 Feb, 2012 09:45

Per l'Umbria centrale la partita della vita (o quasi) si gioca nelle prime ore della giornata di sabato, quando tutto, ma proprio tutto, sembra dalla nostra parte. Domenica prospettive un pò sbiadite, ma le ho evidenziate lo stesso.  

Vi prego di notare l'attenuazione del vento dopo la sfuriata iniziale, ed il lieve, ma decisivo, cambio di direzione. Fra l'altro qui siamo a livello di GM e quello è un dato piuttosto di massima, da declinare localmente.

Altre cose da notare:

1) Il lifted index, elevatissimo per questo periodo dell'anno, queste temperature e queste correnti; fenomeni localmente violenti!!

2) La temperatura a circa 300 metri (975 hpa) di tutta sicurezza per quanto riguarda la quota neve.

56492007_metgram.gif
Descrizione:  
Dimensione: 37.1 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 15 volta(e)

56492007_metgram.gif

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

143 Punti

Condividi

Messaggio 

#204  and1966 Gio 09 Feb, 2012 09:46

Nocastinghéggio un po' .... cominciate a vedere i primi effetti di bombolo ......

Moderatore
Moderatore

3791 Punti

Condividi

Messaggio Re: Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio

#205  snow4ever Gio 09 Feb, 2012 09:46

Io davvero non so che abbiamo fatto di male per meritarci tutte queste sofferenze...possibile che non ce ne va bene una?! E quando il minimo è più alto e ci sono prcp da noi piove con un grado, quando il minimo è più basso andiamo in ombra pluviometrica...io non so più che pensare! Saremo fortunati se vedremo un misero cm, secondo me.

www.strozzacapponimeteo.it

big

italia.png snow4ever Sesso: Uomo
Alessandro
Moderatore
Moderatore

Utente #: 60

1532 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)

Condividi

Messaggio Re: Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio

#206  Cyborg Gio 09 Feb, 2012 09:47

Io sinceramente i LAM non li guardo mai, preferisco mappe con griglia più ampia per vedere la situazione in modo più generico.
Con quella mappa in tre giorni e mezzo dovrei vedere poco più di 5mm... non sta nè in cielo nè in terra con un LP così ben messa  

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore

Utente #: 609

1613 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#207  Fili Gio 09 Feb, 2012 09:49

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io davvero non so che abbiamo fatto di male per meritarci tutte queste sofferenze...possibile che non ce ne va bene una?! E quando il minimo è più alto e ci sono prcp da noi piove con un grado, quando il minimo è più basso andiamo in ombra pluviometrica...io non so più che pensare! Saremo fortunati se vedremo un misero cm, secondo me.

secondo me il tuo cm lo vedrai già domattina, per la bufera di stanotte. Poi il Perugino occidentale non lo vedo messo così male nemmeno domani il guaio sono i Ponti...  

...per non parlare della possibilissima Rodanata di martedì... dove potrete davvero fare il pieno, stile 2005  

small small small small

Ultima modifica di Fili il Gio 09 Feb, 2012 09:52, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5930 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#208  and1966 Gio 09 Feb, 2012 09:51

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

secondo me il tuo cm lo vedrai già domattina, per la bufera di stanotte. Poi il Perugino occidentale non lo vedo messo così male nemmeno domani il guaio sono i Ponti...  

I Ponti, fino a Torgiano, je deve scende giù il Polo in persona ..... Se non ci riescono nemmeno stavolta (*), il 96 lo rifaranno fra 50 anni ....

(*) il lasso temporale che va da oggi a giovedì prossimo, inclusa quindi l' eventuale rodanata post-irruzione).

Moderatore
Moderatore

3791 Punti

Condividi

#209  snow4ever Gio 09 Feb, 2012 09:59

Non saprei, tutti ma proprio TUTTI i modelli ci vedono sfavoriti. Come posso augurarmi 5-10 cm? è praticamente irrealizzabile, ad ora.

www.strozzacapponimeteo.it

big

italia.png snow4ever Sesso: Uomo
Alessandro
Moderatore
Moderatore

Utente #: 60

1532 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)

Condividi

#210  andrea75 Gio 09 Feb, 2012 10:01

Non saprei, tutti ma proprio TUTTI i modelli ci vedono sfavoriti. Come posso augurarmi 5-10 cm? è praticamente irrealizzabile, ad ora.

5 mm mi sembrano il minimo sindacale... su quelli ci conto già ora. Diciamo che come al solito saranno niente in confronto alle altre zone, ma da qui e niente come è stato finora, me li piglierei ecco...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4226 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Pagina 14 di 34
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 32, 33, 34  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML