#166 giantod Gio 09 Feb, 2012 00:04
Quoto quello che dice Fili, mi sembra alquanto strano che non precipiti nulla con questi valori (e 5-10 cm son veramente il nulla!!! ma in tempi di carestia  ), ma è anche vero che tutti i modelli han sempre visto poche precipitazioni su di noi se non in poche zone.
Attenendosi quindi ai modelli, GFS negli spaghi non ha mostrato mai picchi precipitativi esaltanti in nessun run, avere il minimo che mi gira sulla testa non mi è mai piaciuto in termini precipitativi per nessuna zona, eccetto ovviamente il lato orientale, ma quello come spiffera da NE è troppo facile da riempire di neve. Sicuramente interessante il passaggio da ovest tirreno a adriatico, è un po' come un pugile che ti mette alle corde all'angolo e ti riempie di pugni in ogni direzione, prima o poi uno ti prende in 3 gg di depressione e 10 cm te li fa.
Sembra però che il minimo non si sia ancora "stabilizzato", e quindi resto ad ora dell'opinione odierna riguardo alle precipitazioni, sperando che migliori e questo episodio regali almeno 20 cm a tutti al di qua dello spartiacque, visto che non creerebbero disagi particolari e per lo più ce lo godremmo tutti nel week end. Lato orientale è hors catègorie
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Gio 09 Feb, 2012 00:24, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1674 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#167 marvel Gio 09 Feb, 2012 00:06
...50/70 km a NW del minimo ad 850hPa ed è nevone x l'Umbria...
Esatto, è quello che ci vorrebbe...
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#168 cptnemo Gio 09 Feb, 2012 00:07
Non è che non farà niente, anzi, però le basse temperature non significano precipitazioni più copiose, ditelo al resto d'europa che si sta congelando senza aver visto un fiocco o quasi di neve... per avere precipitazioni serve umidità, per avere grandi precipitazioni da lenzuoli cadenti ste carte sono troppo secche.
Ci sono precipitazioni e precipitazioni, potrebbe anche nevicare 36 ore di microcazzetti, io preferisco i fazzoletti... ahahah
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#169 nicola59 Gio 09 Feb, 2012 00:07
In questa situazione se non erro Foligno beccherebbe 18 mm, non male essendo neve.
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1305 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#170 riccardodoc80 Gio 09 Feb, 2012 00:08
...50/70 km a NW del minimo ad 850hPa ed è nevone x l'Umbria...
Avemo capito Fà!  ..  .ma se questo non se smove....
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#171 marvel Gio 09 Feb, 2012 00:12
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Gio 09 Feb, 2012 00:16, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#172 zeppelin Gio 09 Feb, 2012 00:13
Nemmeno io sono un esperto, ma de che?!?! Ma proprio per niente, casomai mi intendo un pò di statistiche climatiche, non certo di meteorologia in senso stretto, però a sto giro mi espongo e dico che la fa e anche in maniera più democratica rispetto alle altre volte. E' riuscito a fare 10 cm di neve farinosissima anche tra venerdì sera e sabato sera con un minimo sul BASSO Tirreno e nemmeno -30 a 500hpa. Stavolta il minimo, anche secondo GFS18, sarebbe più a nord, tra Sardegna e basso Lazio, con annessi -35 a 500hpa. E sempre siccome non sono un esperto, i LAM li guardo ed entrambi quelli del Lamma (che alla fine era l'unico che ha previsto in qualche modo e con un pò di anticipo, ma l'aveva previsto, la nevicata di stanotte, debole ma che mi ha comunque costretto a mettere le catene per uscire dal vialetto di casa mia in pendenza stamani  ) danno precipitazioni tuttaltro che deboli e molto più ingenti del weekend scorso. Quello di GFS12 l'avevo già messo, quello su base ECMWF12, tra l'altro run definito pessimo da molti, l'ha messo Fili, Giuliacci la sua l'ha detta, magari se mi prendo una laurea in fisica dell'Atmosfera (a S.Marino però, che è di lì Meteotitano  ) riuscirò a contraddire tutto questo, per il momento lo lascio fare ai più esperti di me...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#173 lorenzo88 Gio 09 Feb, 2012 00:22
Nemmeno io sono un esperto, ma de che?!?! Ma proprio per niente, casomai mi intendo un pò di statistiche climatiche, non certo di meteorologia in senso stretto, però a sto giro mi espongo e dico che la fa e anche in maniera più democratica rispetto alle altre volte. E' riuscito a fare 10 cm di neve farinosissima anche tra venerdì sera e sabato sera con un minimo sul BASSO Tirreno e nemmeno -30 a 500hpa. Stavolta il minimo, anche secondo GFS18, sarebbe più a nord, tra Sardegna e basso Lazio, con annessi -35 a 500hpa. E sempre siccome non sono un esperto, i LAM li guardo ed entrambi quelli del Lamma (che alla fine era l'unico che ha previsto in qualche modo e con un pò di anticipo, ma l'aveva previsto, la nevicata di stanotte, debole ma che mi ha comunque costretto a mettere le catene per uscire dal vialetto di casa mia in pendenza stamani  ) danno precipitazioni tuttaltro che deboli e molto più ingenti del weekend scorso. Quello di GFS12 l'avevo già messo, quello su base ECMWF12, tra l'altro run definito pessimo da molti, l'ha messo Fili, Giuliacci la sua l'ha detta, magari se mi prendo una laurea in fisica dell'Atmosfera (a S.Marino però, che è di lì Meteotitano  ) riuscirò a contraddire tutto questo, per il momento lo lascio fare ai più esperti di me... 
Assolutamente d'accordo anche io....credo che la farà e piu' dell'altra volta...a patto pero' che non vi siano ulteriori sud shift del minimo...ma non penso
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#175 ipponeve Gio 09 Feb, 2012 01:13
Esatto lori,personalmente,come poi tra le altre cose ho sempre sostenuto,credo che questa situazione sia potenzialmente più incisiva,di quanto oggi evidenziano le varie emissione modellistiche e i vari LAM.
A fine evento tireremo le somme,prepariamoci a vivere due giorni che si preannunciano ricchi di bianche sorprese!
-
-
Novizio
-
- Utente #: 186
-
50 Punti
-
#176 il fosso Gio 09 Feb, 2012 03:38
Poche storie, pretendere di meglio sarebbe assurdo, prospettive simili sono una rarità assoluta, e fare il "pelo" ai LAM serve a poco, tanto sappiamo che l'imprevidibilita della meteo la fa sempre da padrona.
La situazione e' potenzialmente capace di accontentare tutti alla grande, poi per certe zone ci vorrà anche un po' di fortuna, ma quella ci vuole sempre.
Si parte domani sera-notte, con i blizzard appenninici e preappenninici, in possibile sfondamento sulla fascia centro-settentrionale della regione. Poi sarà un susseguirsi di genesi frontali e manifestazioni instabili assai imprevedibili sarà un'altra grande e appassionante fase di nowcasting. In bocca al lupo a tutti
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#178 DragonIce Gio 09 Feb, 2012 07:18
ma un pensiero per il povero Dragon che domani pomeriggio deve tornare da firenze!?
Ho la sensazione che stavolta mi ci vuole il treno.. Che dite?
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
34 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#179 Fili Gio 09 Feb, 2012 08:05
sono commosso....
domani la Valle Umbra, e tutta la fascia centrale Perugia-Assisi-Foligno-Todi rimarrà in ombra (possibili comunque spolverate), ma sabato sarà il nostro giorno...
minimo su adriatico centrale, debole NW al suolo, W/SW in quota....
quelli sono 10/15 cm
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5929 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#180 Francesco Gio 09 Feb, 2012 08:09
Non penso proprio Fili che domani si rimarrà in ombra.
Ragazzi, sarà blizzard.
Eco gli spaghi per Perugia
Comunque preoccupa la situazione delle zone già colpite. In particolare tutto il settore adriatico. Li aspetta tre giorni di nevicate intense.
SPERO che si stiano organizzando, SPERO che lo stato si trovi pronto per affrontare questa emergenza.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3856 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|