Pagina 12 di 34
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 32, 33, 34  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio

#166  giantod Gio 09 Feb, 2012 00:04

Quoto quello che dice Fili, mi sembra alquanto strano che non precipiti nulla con questi valori (e 5-10 cm son veramente il nulla!!! ma in tempi di carestia    ), ma è anche vero che tutti i modelli han sempre visto poche precipitazioni su di noi se non in poche zone.
Attenendosi quindi ai modelli, GFS negli spaghi non ha mostrato mai picchi precipitativi esaltanti in nessun run, avere il minimo che mi gira sulla testa non mi è mai piaciuto in termini precipitativi per nessuna zona, eccetto ovviamente il lato orientale, ma quello come spiffera da NE è troppo facile da riempire di neve. Sicuramente interessante il passaggio da ovest tirreno a adriatico, è un po' come un pugile che ti mette alle corde all'angolo e ti riempie di pugni in ogni direzione, prima o poi uno ti prende in 3 gg di depressione e 10 cm te li fa.
Sembra però che il minimo non si sia ancora "stabilizzato", e quindi resto ad ora dell'opinione odierna riguardo alle precipitazioni, sperando che migliori e questo episodio regali almeno 20 cm a tutti al di qua dello spartiacque, visto che non creerebbero disagi particolari e per lo più ce lo godremmo tutti nel week end. Lato orientale è hors catègorie

...metti a folle...

small small

Ultima modifica di giantod il Gio 09 Feb, 2012 00:24, modificato 1 volta in totale 
italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru

Utente #: 157

1674 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio

#167  marvel Gio 09 Feb, 2012 00:06

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...50/70 km a NW del minimo ad 850hPa ed è nevone x l'Umbria...

Esatto, è quello che ci vorrebbe...  

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio

#168  cptnemo Gio 09 Feb, 2012 00:07

Non è che non farà niente, anzi, però le basse temperature non significano precipitazioni più copiose, ditelo al resto d'europa che si sta congelando senza aver visto un fiocco o quasi di neve... per avere precipitazioni serve umidità, per avere grandi precipitazioni da lenzuoli cadenti ste carte sono troppo secche.

Ci sono precipitazioni e precipitazioni, potrebbe anche nevicare 36 ore di microcazzetti, io preferisco i fazzoletti... ahahah

italia.png cptnemo Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 480

50 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica

Condividi

#169  nicola59 Gio 09 Feb, 2012 00:07

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

pcp24hz_web_3

PS: salvate l'Eremita del Verghereto!  

In questa situazione se non erro Foligno beccherebbe 18 mm, non male essendo neve.

italia.png nicola59 Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 84

1305 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro

Condividi

#170  riccardodoc80 Gio 09 Feb, 2012 00:08

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...50/70 km a NW del minimo ad 850hPa ed è nevone x l'Umbria...

Avemo capito Fà!   .. .ma se questo non se smove....

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio

#171  marvel Gio 09 Feb, 2012 00:12

immagine1_1328742966_784142  

Webcam: Conca Ternana

Ultima modifica di marvel il Gio 09 Feb, 2012 00:16, modificato 1 volta in totale 
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#172  zeppelin Gio 09 Feb, 2012 00:13

Nemmeno io sono un esperto, ma de che?!?! Ma proprio per niente, casomai mi intendo un pò di statistiche climatiche, non certo di meteorologia in senso stretto, però a sto giro mi espongo e dico che la fa e anche in maniera più democratica rispetto alle altre volte. E' riuscito a fare 10 cm di neve farinosissima anche tra venerdì sera e sabato sera con un minimo sul BASSO Tirreno e nemmeno -30 a 500hpa. Stavolta il minimo, anche secondo GFS18, sarebbe più a nord, tra Sardegna e basso Lazio, con annessi -35 a 500hpa. E sempre siccome non sono un esperto, i LAM li guardo ed entrambi quelli del Lamma (che alla fine era l'unico che ha previsto in qualche modo e con un pò di anticipo, ma l'aveva previsto, la nevicata di stanotte, debole ma che mi ha comunque costretto a mettere le catene per uscire dal vialetto di casa mia in pendenza stamani   ) danno precipitazioni tuttaltro che deboli e molto più ingenti del weekend scorso. Quello di GFS12 l'avevo già messo, quello su base ECMWF12, tra l'altro run definito pessimo da molti, l'ha messo Fili, Giuliacci la sua l'ha detta, magari se mi prendo una laurea in fisica dell'Atmosfera (a S.Marino però, che è di lì Meteotitano   )  riuscirò a contraddire tutto questo, per il momento lo lascio fare ai più esperti di me...  

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2042 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio

#173  lorenzo88 Gio 09 Feb, 2012 00:22

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nemmeno io sono un esperto, ma de che?!?! Ma proprio per niente, casomai mi intendo un pò di statistiche climatiche, non certo di meteorologia in senso stretto, però a sto giro mi espongo e dico che la fa e anche in maniera più democratica rispetto alle altre volte. E' riuscito a fare 10 cm di neve farinosissima anche tra venerdì sera e sabato sera con un minimo sul BASSO Tirreno e nemmeno -30 a 500hpa. Stavolta il minimo, anche secondo GFS18, sarebbe più a nord, tra Sardegna e basso Lazio, con annessi -35 a 500hpa. E sempre siccome non sono un esperto, i LAM li guardo ed entrambi quelli del Lamma (che alla fine era l'unico che ha previsto in qualche modo e con un pò di anticipo, ma l'aveva previsto, la nevicata di stanotte, debole ma che mi ha comunque costretto a mettere le catene per uscire dal vialetto di casa mia in pendenza stamani   ) danno precipitazioni tuttaltro che deboli e molto più ingenti del weekend scorso. Quello di GFS12 l'avevo già messo, quello su base ECMWF12, tra l'altro run definito pessimo da molti, l'ha messo Fili, Giuliacci la sua l'ha detta, magari se mi prendo una laurea in fisica dell'Atmosfera (a S.Marino però, che è di lì Meteotitano   )  riuscirò a contraddire tutto questo, per il momento lo lascio fare ai più esperti di me...  

Assolutamente d'accordo anche io....credo che la farà e piu' dell'altra volta...a patto pero' che non vi siano ulteriori sud shift del minimo...ma non penso

italia.png lorenzo88 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 162

194 Punti

Condividi

#174  lorenzo88 Gio 09 Feb, 2012 00:54

Spaghi di Perugia....direi niente male...salgono verso l'alto le quotazioni delle precipitazioni:
graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-18andlat-43.11085249922169andlon-12

italia.png lorenzo88 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 162

194 Punti

Condividi

#175  ipponeve Gio 09 Feb, 2012 01:13

Esatto lori,personalmente,come poi tra le altre cose ho sempre sostenuto,credo che questa situazione sia potenzialmente più incisiva,di quanto oggi evidenziano le varie emissione modellistiche e i vari LAM.
A fine evento tireremo le somme,prepariamoci a vivere due giorni che si preannunciano ricchi di bianche sorprese!

ipponeve Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 186

50 Punti

Condividi

#176  il fosso Gio 09 Feb, 2012 03:38

Poche storie, pretendere di meglio sarebbe assurdo, prospettive simili sono una rarità assoluta, e fare il "pelo" ai LAM serve a poco, tanto sappiamo che l'imprevidibilita della meteo la fa sempre da padrona.
La situazione e' potenzialmente capace di accontentare tutti alla grande, poi per certe zone ci vorrà anche un po' di fortuna, ma quella ci vuole sempre.

Si parte domani sera-notte, con i blizzard appenninici e preappenninici, in possibile sfondamento sulla fascia centro-settentrionale della regione. Poi sarà un susseguirsi di genesi frontali e manifestazioni instabili assai imprevedibili sarà un'altra grande e appassionante fase di nowcasting. In bocca al lupo a tutti

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

Messaggio Re: Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio

#177  andrea75 Gio 09 Feb, 2012 07:14

Ottime le 00Z!!

Precipitazioni largamente aumentate  e più distribuite!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4216 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#178  DragonIce Gio 09 Feb, 2012 07:18

ma un pensiero per il povero Dragon che domani pomeriggio deve tornare da firenze!?

Ho la sensazione che stavolta mi ci vuole il treno.. Che dite?

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

34 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#179  Fili Gio 09 Feb, 2012 08:05

sono commosso....

domani la Valle Umbra, e tutta la fascia centrale Perugia-Assisi-Foligno-Todi rimarrà in ombra (possibili comunque spolverate), ma sabato sarà il nostro giorno...

minimo su adriatico centrale, debole NW al suolo, W/SW in quota....

quelli sono 10/15 cm    

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5929 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#180  Francesco Gio 09 Feb, 2012 08:09

Non penso proprio Fili che domani si rimarrà in ombra.

Ragazzi, sarà blizzard.

Eco gli spaghi per Perugia

graphe_ens3.php-x-andext-0andy-andrun-0andlat-43.1107andlon-12

Comunque preoccupa la situazione delle zone già colpite. In particolare tutto il settore adriatico. Li aspetta tre giorni di nevicate intense.
SPERO che si stiano organizzando, SPERO che lo stato si trovi pronto per affrontare questa emergenza.

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3856 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

Pagina 12 di 34
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 32, 33, 34  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML