[BREVE TERMINE] Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio

[BREVE TERMINE] Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio
Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio 

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fra i LAM comincia a crollare anche Meteoblue

http://www.meteoblue.com/it_IT/maps/italy

Solo Meteotitano resta oltranzista. Talvolta, anche il miglior LAM in circolazione ha difetti; lui è duro di comprendonio, talvolta. In estate, sulla termoconvezione l'ho visto prendere cantonate micidiali. Finchè non si converte lui, però, non possiamo davvero stare tranquilli.

Meteotitano o no, se quella depressione non passa più a nord, si tratterà comunque di precipitazioni deboli, sarse ed intermittenti... addirittura meno incisive dell'ultimo evento nevoso.

Massi non ho capito...fino a stamattina dicevi che questa era la configurazione perfetta...e ora?!  

Fili [ Mer 08 Feb, 2012 22:24 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Solo Meteotitano resta oltranzista. Talvolta, anche il miglior LAM in circolazione ha difetti; lui è duro di comprendonio, talvolta. In estate, sulla termoconvezione l'ho visto prendere cantonate micidiali. Finchè non si converte lui, però, non possiamo davvero stare tranquilli.

ma se c'è un buco mostruoso sulla Valle Umbra anche lì!  

Sabato mi pare che vada a riempirsi però ...

snow96 [ Mer 08 Feb, 2012 22:25 ]
Messaggio Re: Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio 

Infatti lasciamo perdere i LAM e diamo un occhio ai numeri serali, ho visionato appena poco fa GFS12z e devo dire che la differenza con lo 06z non è così minima, anche se sembrano identiche.

Innanzitutto sparisce il paventato scirocco, ne risente subito la pluviometria, si stima la caduta di oltre 25 mm di pioggia (neve) in maniera abbastanza diffusa...vediamo se sono confermati gli step:

Iniziano i primi fiocchi tra le 00 e le 04 di venerdì, confermato quindi l'inizio del tutto perfettamente.

La precipitazione diventerebbe più corposetta tra le ore 10 e le 19 con venti nord-orientali intensi ad 850 hPa, nord-est pieno anche al suolo, quindi opterei per un carattere di blizzard della nevicata.

Sabato pomeriggio e serata precipitazioni nevose in un contesto di correnti deboli, da Est pieno in quota, Nord-est al suolo, davvero debole probabilmente. Sarebbe il momento migliore.

Domenica fase da tramontana piena un pò più intensa rispetto alla relativa quiete ventosa del sabato, forse in questo momento assisteremo a precipitazioni legate ad instabilità legata al nucleo entrato a 500 hPa.

Gli step sono 3 ed apparentemente suddivisi, in realtà potrebbero essere tutti legati senza che smetta mai di fioccare dalle prime ore di venerdì, alla domenica inoltrata!

Bella storia..

Icestorm [ Mer 08 Feb, 2012 22:36 ]

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti lasciamo perdere i LAM e diamo un occhio ai numeri serali, ho visionato appena poco fa GFS12z e devo dire che la differenza con lo 06z non è così minima, anche se sembrano identiche.

Innanzitutto sparisce il paventato scirocco, ne risente subito la pluviometria, si stima la caduta di oltre 25 mm di pioggia (neve) in maniera abbastanza diffusa...vediamo se sono confermati gli step:

Iniziano i primi fiocchi tra le 00 e le 04 di venerdì, confermato quindi l'inizio del tutto perfettamente.

La precipitazione diventerebbe più corposetta tra le ore 10 e le 19 con venti nord-orientali intensi ad 850 hPa, nord-est pieno anche al suolo, quindi opterei per un carattere di blizzard della nevicata.

Sabato pomeriggio e serata precipitazioni nevose in un contesto di correnti deboli, da Est pieno in quota, Nord-est al suolo, davvero debole probabilmente. Sarebbe il momento migliore.

Domenica fase da tramontana piena un pò più intensa rispetto alla relativa quiete ventosa del sabato, forse in questo momento assisteremo a precipitazioni legate ad instabilità legata al nucleo entrato a 500 hPa.

Gli step sono 3 ed apparentemente suddivisi, in realtà potrebbero essere tutti legati senza che smetta mai di fioccare dalle prime ore di venerdì, alla domenica inoltrata!

Bella storia..

Stupenda ed interessante analisi, complimenti marco   

nicola59 [ Mer 08 Feb, 2012 22:50 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Meteotitano o no, se quella depressione non passa più a nord, si tratterà comunque di precipitazioni deboli, sarse ed intermittenti... addirittura meno incisive dell'ultimo evento nevoso.

Massi non ho capito...fino a stamattina dicevi che questa era la configurazione perfetta...e ora?!  

Mai detto, per me deve passare più a nord, sennò noi non vediamo precipitazioni, o comunque poco significative.

marvel [ Mer 08 Feb, 2012 22:54 ]
Messaggio Re: Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio 

Peggiorate ancora di un peletto, un'inezia non significativa, visto ancora il margine di errore ampiamente superiore alla differenza stessa.

marvel [ Mer 08 Feb, 2012 23:03 ]

Peggiorate ancora di un peletto, un'inezia non significativa, visto ancora il margine di errore ampiamente superiore alla differenza stessa.

Anzi, ancora più avare di precipitazioni.  

marvel [ Mer 08 Feb, 2012 23:06 ]

poca roba per questo peggioramento..

meteoprati [ Mer 08 Feb, 2012 23:07 ]
Messaggio Re: Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio 

sarà oro se farà 10 cm generali sparsi

nevone_87 [ Mer 08 Feb, 2012 23:10 ]

minimo troppo a sud basterebbe poco per passare a 30 cm dai 6-7 previsti

meteoprati [ Mer 08 Feb, 2012 23:13 ]
Messaggio Re: Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio 

Io non sono esperto, ma tutto sto schifo non mi pare di vederlo su ste GFS 18, ne come configurazione ne come precipitazioni, che varranno poco ma non mi sembrano comunque così poche. Il minimo al suolo rimane un po' troppo basso, ma in quota mi sembra ben messo per noi con spesso direttrice dei corpi nuvolosi da sw. Magari mi sbaglio eh..

stinfne [ Mer 08 Feb, 2012 23:45 ]

comunque non capisco una cosa.....

arriva un bubbone del genere, -10° e -37°, dritto per dritto... e non succede niente? si ferma contro l'Appennino come un qualsiasi banalissimo stau?  Io ci credo poco...

Fili [ Mer 08 Feb, 2012 23:49 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio 

Poco ci fate con le mie previsioni che non aggiungono niente più di quello che avete già detto voi!
Certo è che a prima vista mi aspettavo molto di più da questa trottola gelida....che sfortunatamente ha deciso di piazzare il palo proprio su di noi!
Tutto comunque deve accadere....e speriamo che ci faccia divertire!  

riccardodoc80 [ Mer 08 Feb, 2012 23:57 ]

pcp24hz_web_3

PS: salvate l'Eremita del Verghereto!  

Fili [ Gio 09 Feb, 2012 00:00 ]

...50/70 km a NW del minimo ad 850hPa ed è nevone x l'Umbria...

tifernate [ Gio 09 Feb, 2012 00:03 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 11 di 34
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 32, 33, 34  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno