| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] L'illusione Si Trasforma In Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
|
|
I Post Dello Zio mi hanno reso di nuovo ottimista....avanti cosi'!!!!Intanto ottime le UKMO che pero' ancora sono uscite solo sull'orrendo meteociel
|
|
lorenzo88 [ Sab 17 Dic, 2011 18:06 ]
|
 |
 Re: L'illusione Si Trasforma In Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
|
|
Io rimango impressionato dalla coerenza che i modelli principali stanno mantenendo da qualche giorno sull'inquadramento di questo peggioramento. Per quanto riguarda il primo step (ieri ed oggi) mi sembra sia stato azzeccato anche nei dettagli, speriamo siano altrettanto precisi anche per il secondo, che oltre a migliorare run dopo run potrebbe essere secondo me una delle occasioni più ghiotte da quando seguo la meteo...
Come diceva Fili, -33°C a 500 hpa, -4°C ad 850 ed un bel picco di precipitazioni (allungato a 2 giorni con le 12, con una -5° il secondo giorno) a 36/48 ore dall'evento mi sarà capitato di vederlo forse 2 volte.
PS: vedere poi uno come lo Zio così positivo è un'iniezione di adrelnalina!
|
|
stinfne [ Sab 17 Dic, 2011 18:20 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'illusione si trasforma in Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
|
|
Quello che mi piace, guardando la carta delle precipitazioni per domani sera, e' la doppia interazione da est e da ovest. Miscela potenzialmente ottima per Perugia... Ora non dico altro mi sono sbilanciato anche troppo.
|
|
Francesco [ Sab 17 Dic, 2011 18:34 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'illusione Si Trasforma In Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
|
Quello che mi piace, guardando la carta delle precipitazioni per domani sera, e' la doppia interazione da est e da ovest. Miscela potenzialmente ottima per Perugia... Ora non dico altro mi sono sbilanciato anche troppo.
Pensa un po' Fra a me è quello che mi preoccupa
+ e - si annullano 
|
|
prometeo [ Sab 17 Dic, 2011 18:50 ]
|
 |
|
Pensa un po' Fra a me è quello che mi preoccupa
+ e - si annullano 
No no... Mica sono pile 
|
|
Francesco [ Sab 17 Dic, 2011 19:00 ]
|
 |
|
|
Intanto bellissimi gli spaghi di domani che vedono una media di 10 mm (parlo degli spaghi della mia zona) con termiche tra -3 e -4 e -35 in quota veramente belli....
|
|
lorenzo88 [ Sab 17 Dic, 2011 20:29 ]
|
 |
 Re: L'illusione si trasforma in Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
|
OOOOOOOOO adesso si comincia a ragionare...
LAMMA GFS12
Meteotitano GFS12
per Reading bisognerà aspettare ancora un bel pezzo. Ma non dimentichiamo che già il run 00 ci dava queste ipotesi
http://www.lamma.rete.toscana.it/mo...p12ht_web_5.png
Ipotesi non troppo distanti dai dati del modello ufficiale.
Insomma: anche i LAM iniziano a vedere precipitazioni che si estendono da un versante all'altro dell'Appennino.
Il motivo per cui facciano questa fatica boia a inquadrare la situazione in coerenza col modello base proprio non lo so e mi incuriosirebbe molto. Il rilievo? Ma quello non può creare impedimenti ai movimenti delle masse d'aria a 700 hpa (oltre 2000 metri....) 
|
|
burjan [ Sab 17 Dic, 2011 20:54 ]
|
 |
|
daje ragazzi che qualcosa vediamo tutti, logicamente ad est maggiori precipitazioni, ma tutta la regione sembra interessata da fenomeni, contrasti di aria fredda con il mare caldo, possono fare inaspettate sorprese,
finalmente una notte da passare al lampione 
|
|
nevone_87 [ Sab 17 Dic, 2011 21:01 ]
|
 |
|
Poi magari mi sbagio ma trovo analogie dal punto di vista barico con il 24 gennaio 2005...qua si fece circa 5 cm

|
|
lorenzo88 [ Sab 17 Dic, 2011 21:47 ]
|
 |
|
daje ragazzi che qualcosa vediamo tutti, logicamente ad est maggiori precipitazioni, ma tutta la regione sembra interessata da fenomeni, contrasti di aria fredda con il mare caldo, possono fare inaspettate sorprese,
temporali si potrebbero formare ?
|
|
grego [ Sab 17 Dic, 2011 21:48 ]
|
 |
|
Poi magari mi sbagio ma trovo analogie dal punto di vista barico con il 24 gennaio 2005...qua si fece circa 5 cm
In parte si
lo dissi qualche giorno fa, fu la perturbazione che sconquasso gli equilibri
e diede inizio all'inverno più movimentato che io ricordi
Anche se ad onor del vero le carte sono un po' diverse questa volta.... sopratutto sul dopo 
|
|
prometeo [ Sab 17 Dic, 2011 21:53 ]
|
 |
|
In ogni caso se PG si imbianca sarà tutto merito della mia presenza, e i perugini dovranno pagarmi una cena
Scherzi a parte le prospettive rimangono le stesse dopo i run serali, ce solo da attendere.
A mio avviso l'unica cosa che potrà inibire le precipitazioni lontano dall'appennino sarà la ventilazione da NE, se non sarà troppo intensa come sembra non credo ci siano altri ostacoli che possano impedire alla neve di far visita un pò a tutta la regione.
Altro discorso per gli accumuli, difficili nell'ovest sotto i 400m e legati essenzialmente all'intensità delle precipitazioni. Altro discorso per la fascia orientale dove a tal quota si potrà anche andare in doppia cifra, ovviamente meglio ancora nelle zone da stau.
Per il mio paesello mi aspetto almeno il classico "palmo di neve". 
|
|
il fosso [ Sab 17 Dic, 2011 22:13 ]
|
 |
 Re: L'illusione si trasforma in Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
|
ho molta più paura per le temperature che per le precipitazioni. Saluti... 
|
|
zerogradi [ Sab 17 Dic, 2011 22:16 ]
|
 |
|
a tále proposito mi ricorda, tale situazione, l'abbuffata romagnola di un anno fa.
|
|
and1966 [ Sab 17 Dic, 2011 22:18 ]
|
 |
|
|