#76 snow96 Mar 17 Gen, 2012 16:01
Sapete cosa mi fa ridere? Che 10-12 anni fa, all'avvento della meteo in internet, il sottoscritto e qualcun'altro sorridevano dei romani e dei costieri adriatici che cercavano la neve ad ogni passo.
"Ma sono sul mare!" dicevamo, "è normale che non nevichi!". Ma loro insistevano che prima nevicava di più.
Poi ha smesso di nevicare con un minimo di continuità anche nell'entroterra, o comunque a livelli calanti. E giù a dire "Ma siamo nel mediterraneo, è normale!".
Poi ha smesso di nevicare a 1000 m. E via con la giustificazione "Ma è sempre successo!"
Segnatevela questa, tra 20 anni staremo li a discutere se è normale che nevichi con continuità allo Stelvio!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#77 marvel Mar 17 Gen, 2012 16:02
Leggo di inverno finito da parte di persone che attendevano l'evento del decennio fino a 12 ore fa ... su via non deprimiamoci inutilmente e non scambiamo in nostro inverno per quello della norvegia.
Oggi è il 17 Gennaio, e stiamo parlando prevalentemente di previsioni nell'Italia Centrale.
Gusti e voglia di neve a parte è incontestabile che nonostante l' HP ci siano da tempo temperature assolutamente invernali, non mi pare che questo inverno non sia arrivato, -4° / -5° a Terni centro non è cosa normale e da inverno assente.
Ricordo con piacere gli eventi nevosi, ma non posso fare a meno di constatare che statisticamente ci sono stati parecchi anni anche peggiori di questo e che tante delusioni sono dovute più ad una scarsa considerazione del clima REALE delle zone in cui molti di noi vivono.
Poi non ci scordiamo che se da noi non nevica per un est-shift di 300km sta nevicando comunque da qualche altra parte.
Non si possono fare le previsioni vittime della RUNNITE o dalla passione per la neve, capisco i siti commerciali che ci guadagnano e ottengono più visite, ma chi è vero appassionato dovrebbe cercare di essere più ponderato e cauto: non possiamo entusiasmarci e deprimerci ogni 6 ore in base a dati totalmente inaffidabili, il bello della meteo è proprio la sua difficile previdibilità ed ogni giorno che passa mi fa rendere meglio conto di quanto sia difficile riuscire veramente a capirci qualcosa.
Mi sembra evidente come in questa ed altre situazioni i modelli diano dimostrazione di non riuscire ad inquadrare queste situazioni correttamente, ognuno va per la sua strada e la verità poi risulta essere sempre un'altra.
Una domanda ai più esperti di me, soprattutto agli "anziani" della meteo, sarebbe fantastico un intervento del colonnello Giuliacci che mi permetto di chiamare in causa compatibilmente ai suoi impegni e disponibilità:
dovendo fare una previsione in un periodo del genere in base agli strumenti disponibili 30 anni fa cosa avrebbero detto?
Quale sarebbe stata la tendenza previsionale in base all'esperienza e al "fiuto" del metereologo?
Mi pare che il vecchio contadino o marinaio ci prenda molto di più di qualsiasi GM, almeno cerchiamo di tenerlo presente per il nostro umore.
Io non sono vecchio, ma un pò marinaio e per me l'inverno non è affatto finito, compatibilmente al fatto che sono cosciente di vivere a Terni e non in Alaska.
Quoto in pieno. Spesso ci si dimentica che viviamo in Italia centrale, ad una latitudine già abbastanza meridionale, con il mare (il Mediterraneo) a 80Km in linea d'aria... La media delle temperature (minima + massima) nelle zone di pianura-collina a gennaio è di +5/+6°C... Non siamo in Lapponia e nemmeno in Pianura Padana, vabbè, almeno voi no...
Io dico che bisogna contestualizzare il tutto. Uno non può sbattere la testa sul muro perché la temperatura non scende a -10°C ogni notte semplicemente perché alla fine spacca il muro. Cioè stanotte la minima a Firenze è stata -6°C, a Roma Urbe -3°, a Pisa -2°C... Più inverno di così...
Qui delle volte penso che stia passando la teoria che siccome, nel 1956, 1985 o quando vi pare, si sono registrate temperature molto basse, quella debba essere la regola... Così uno vive in uno stato perenne d'ansia, come quello che vuole veder piovere nel Sahara: ogni tanto capita, ma ogni tanto...
Vi ricordo che l'inverno mediterraneo è fatto anche di sciroccate e libecciate varie: insomma la situazione per gli amanti del freddo potrebbe anche essere peggiore, no?
Poi sono d'accordo quando si dice che non è piovuto (nevicato sui monti) abbastanza. Ma quello è un problema su scala nazionale. Tra l'altro varrebbe comunque la pena ricordare come, nei climi mediterranei, le precipitazioni, oltre ad essere concentrare nel semestre freddo, siano spesso IRREGOLARI... Forse i 3 metri di neve che fece nel 2003 sull'Appennino a quote medio/basse sono la norma???
Purtroppo sono costretto a darvi ragione.
Di inverni da pianto (letteralmente) ne ho vissuti tanti anche in gioventù... quando avere una casa sui Sibillini era più una frustrazione che altro... ricordo di annate intere passate con la speranza di poter mettere gli scii ai piedi con rari episodi che potessero permettermelo (e spesso a fine stagione), non parlando poi dei Natali...
E' innegabile, comunque, che in Europa quest'anno l'inverno meteorologico, diciamo fenomenologico, ha lasciato molto a desiderare finora... ma nutro ancora delle buone speranze di recupero.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#78 zerogradi Mar 17 Gen, 2012 16:06
Io mi ricordo inverni negli anni 90 in cui le giacche che andavano di moda erano l'Husky e il Barbour, portato spesso senza pelliccia interna.
Si, me lio ricordo anche io...l'Husky si portava a aprile/maggio...il Barbour d'inverno e infatti mi congelavo...!
Dai su...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
702 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#79 Fili Mar 17 Gen, 2012 16:06
diciamo che se nei 2-3 anni precedenti era solo parte d'Italia a essere rimasta a "secco di inverno", fino ad ora tutta l'Europa non ha vissuto nulla di decente...eccezion fatta per l'attuale fase fredda balcanica
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
6118 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#80 cptnemo Mar 17 Gen, 2012 16:21
Questo inverno è indegno...le minime da invesrione non fanno una stagione. 
Quindi?
Per citarti "Non mi ci spreco nemmeno a guardare le carte" ?
Se viene prevista neve a dicembre e nevica a 500 metri è un episodio irrilevante perchè passa subito, se fa freddo in città non vale perchè è inversione termica, se fa 3 giorni e poi viene l' HP è uno schifo che squaglia la neve... per me molti si stanno meteodeprimendo per un cattivo approccio all'imprevedibilità della natura.
La cosa che voglio sostenere è che si tende a memorizzare molto di più gli eventi positivi che negativi, peccato non aver avuto il forum nell'85, 86 o 29. Qualcuno avrebbe sicuramente scritto "per avere un evento nevoso finamelmente invernale abbiamo dovuto sopportare un HP e temperature miti per mesi".
Inoltre trovo ridicolo cambiare una posizione al giorno in funzione dei modelli, che in un senso o nell'altro, dovrebbe essere chiaro come in queste situazioni siano totalmente inattendibili oltre le 72 ore, quindi tanta delusione o entusiasmo la trovo roba da nivofili e basta, non da appassionati e professionisti di meteo.
Leggere che questo non è vero inverno lo trovo ridicolo, neve o meno in appennino.
Pochi giorni fa qui a Terni ha fatto mezz'ora di temporale che ha fatto molto più spettacolo di una sfiocchettata bagnata.
Poi se fa la neve in croazia piuttosto che sull'appennino non è colpa dell'inverno o della mancanza di freddo a basse latitudini.
Altro discorso poi interessante sarebbe cercare di capire se un VP in forma significa raffreddamento globale o riscaldamento, perchè se il VP andasse sempre a spasso alle basse latitudini non credo ci sarebbe da gioire.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#81 cptnemo Mar 17 Gen, 2012 16:28
Io mi ricordo inverni negli anni 90 in cui le giacche che andavano di moda erano l'Husky e il Barbour, portato spesso senza pelliccia interna.
Si, me lio ricordo anche io...l'Husky si portava a aprile/maggio...il Barbour d'inverno e infatti mi congelavo...!
Dai su... 
Beh il vomito non mi pare educata come risposta, io esprimo un parere, più o meno condivisibile, ma comunque attendibile.
Se avevi freddo ti potevi mettere qualcosa di più pesante, io studiavo all'Università a Roma e sotto al Barbour tenevo un maglioncino di cotone.
Da ormai quasi ex-sciatore ricordo che il periodo migliore per trovare neve è sempre stato fine-febbraio, a Natale molto spesso la neve non c'era.
Poi il mio discorso è diverso, sto solo dicendo che vi state meteodeprimendo sulle carte di un sistema inaffidabile e che dalle nostre parti per stilare i bilanci è meglio aspettare la fine dell'inverno.
Poi si fa per parlare nello spirito del forum con tutta serenità, per me potete anche legarvi nudi in segno di protesta a piazza san pietro chiedendo il miracolo, anzi non sarebbe male... magari funziona.
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#82 Filipponeve Mar 17 Gen, 2012 16:31
Qui non si tratta di Alaska o meno....serve neve sui monti e acqua più in basso (cosa che non abbiamo in maniera decente da troppi mesi!!)
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1121
-
67 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#83 zerogradi Mar 17 Gen, 2012 16:31
Questo inverno è indegno...le minime da invesrione non fanno una stagione. 
Quindi?
Per citarti "Non mi ci spreco nemmeno a guardare le carte" ?
Se viene prevista neve a dicembre e nevica a 500 metri è un episodio irrilevante perchè passa subito, se fa freddo in città non vale perchè è inversione termica, se fa 3 giorni e poi viene l' HP è uno schifo che squaglia la neve... per me molti si stanno meteodeprimendo per un cattivo approccio all'imprevedibilità della natura.
La cosa che voglio sostenere è che si tende a memorizzare molto di più gli eventi positivi che negativi, peccato non aver avuto il forum nell'85, 86 o 29. Qualcuno avrebbe sicuramente scritto "per avere un evento nevoso finamelmente invernale abbiamo dovuto sopportare un HP e temperature miti per mesi".
Inoltre trovo ridicolo cambiare una posizione al giorno in funzione dei modelli, che in un senso o nell'altro, dovrebbe essere chiaro come in queste situazioni siano totalmente inattendibili oltre le 72 ore, quindi tanta delusione o entusiasmo la trovo roba da nivofili e basta, non da appassionati e professionisti di meteo.
Leggere che questo non è vero inverno lo trovo ridicolo, neve o meno in appennino.
Pochi giorni fa qui a Terni ha fatto mezz'ora di temporale che ha fatto molto più spettacolo di una sfiocchettata bagnata.
Poi se fa la neve in croazia piuttosto che sull'appennino non è colpa dell'inverno o della mancanza di freddo a basse latitudini.
Altro discorso poi interessante sarebbe cercare di capire se un VP in forma significa raffreddamento globale o riscaldamento, perchè se il VP andasse sempre a spasso alle basse latitudini non credo ci sarebbe da gioire.
Quindi ti parla uno che è giornalmente a contatto con il 70% dei gestori delle località sciistiche appenniniche, che quest anno non hanno ancora aperto... e che mi chiedono: - Ma questo inverno che vuole fare?? Fa caldo, non nevica...sembra primavera....!!-
Le località collinari e montane sono 4-5 gradi oltre le medie...ma capite cosa vuol dire 4-5 oltre le medie????????
E l'anno scorso idem, e due anni fa pure!!
Vogliamo metterci una mano sugli occhi e negare che gli ultimi inverni stanno facendo pena?? Possiamo anche parlare di medie...
Postate le medie degli inverni dal 1980 in poi (IN PIANURA)per piacere???
Poi discutiamo...io di aria fritta non ne parlo.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
702 Punti
-
#84 Icestorm Mar 17 Gen, 2012 16:39
Io sono d'accordo con Melelao, ma anche con chi sostiene che stiamo vivendo un inverno un pò troppo al di sotto delle nostre aspettative medie..la verità è nel mezzo diciamo a parer mio.
Sicuramente dico questo però in merito alle stazioni sciistiche umbro-marchigiane:
-Fanno pena, hanno sempre fatto pena, e penso sia meglio dismetterle piuttosto che investirci sopra soldi che poi puntualmente non rientrano.
Va messo in contro che 3-4 annate su 10 possono far flop sui nostri BASSI crinali, le uniche stazioni sciistiche fatte benino non a caso le ritroviamo negli Abruzzi e nell'Appennino settentrionale Tosco-Emiliano.
Il 30-40% di probabilità quindi di un inverno non nevoso per gli appennini umbro-marchigiani mi sembra una probabilità alta, di cui tener conto, per pianificare gli investimenti...poi dopo non lamentiamoci se ci vogliamo buttare per forza sul turismo da neve in una zona dove minimo 3 annate su 10, finisce in questa maniera!
Ripeto, manterrei solo i comprensori Toscani-Romagnoli dove anche li le annate non nevose raggiungono penso valori di 2 su 10, e gli Abruzzi, ove il rischio si riduce addirittura ad 1 su 10!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#85 CESTER Mar 17 Gen, 2012 16:44
Io per la neve ho riposto le speranze, ma la cosa piu' grave e che sarà un emergenza in estate se va avanti cosi è la siccità,perchè in pratica non si vedono più precipitazioni decenti per le falde da oltre un anno e già molti privati stanno avendo i pozzi in secca.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 289
-
762 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#86 Icestorm Mar 17 Gen, 2012 16:48
Io per la neve ho riposto le speranze, ma la cosa piu' grave e che sarà un emergenza in estate se va avanti cosi è la siccità,perchè in pratica non si vedono più precipitazioni decenti per le falde da oltre un anno e già molti privati stanno avendo i pozzi in secca.
Ma dai va abbiamo davanti ancora tutto febbraio, marzo, aprile e maggio e già parliamo di rischi per l'estate? Senza contare che l'estate potrebbe essere tranquillamente piovosa, chi lo sà?
Evitiamo di fasciarci la testa prima di romperla dai, se vuole fa 1000 mm in questi sei mesi..
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#87 zerogradi Mar 17 Gen, 2012 16:52
Io sono d'accordo con Melelao, ma anche con chi sostiene che stiamo vivendo un inverno un pò troppo al di sotto delle nostre aspettative medie..la verità è nel mezzo diciamo a parer mio.
Sicuramente dico questo però in merito alle stazioni sciistiche umbro-marchigiane:
-Fanno pena, hanno sempre fatto pena, e penso sia meglio dismetterle piuttosto che investirci sopra soldi che poi puntualmente non rientrano.
Va messo in contro che 3-4 annate su 10 possono far flop sui nostri BASSI crinali, le uniche stazioni sciistiche fatte benino non a caso le ritroviamo negli Abruzzi e nell'Appennino settentrionale Tosco-Emiliano.
Il 30-40% di probabilità quindi di un inverno non nevoso per gli appennini umbro-marchigiani mi sembra una probabilità alta, di cui tener conto, per pianificare gli investimenti...poi dopo non lamentiamoci se ci vogliamo buttare per forza sul turismo da neve in una zona dove minimo 3 annate su 10, finisce in questa maniera!
Ripeto, manterrei solo i comprensori Toscani-Romagnoli dove anche li le annate non nevose raggiungono penso valori di 2 su 10, e gli Abruzzi, ove il rischio si riduce addirittura ad 1 su 10!
Guarda che quest'anno sono chiusi quasi tutti...anche i 2000 metri di Ovindoli hanno pochissima neve...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
702 Punti
-
#88 cptnemo Mar 17 Gen, 2012 16:58
Avevo scritto un bel messaggio che mi è andato perso per la chiusura dell'altro topic.
Mi ha anticipato Marco, in appennino sulla scia dell'entusiasmo di anni felici sono stati aperti e finanziati impianti in zone che vedono la neve ogni 10 anni che non hanno senso.
Se tra sabato e venerdì facessero 30-40 cm di neve la maggior parte dell'appennino tornerebbe in media. Ne ho sgarrati pochi di sci sui sassi...anche sulle dolomiti.
Quello che contesto in ogni caso è che si contesti l'inverno, è ridicolo contestare il clima.
Soprattutto ogni 6 ore di emissioni che dicono tutto ed il contrario di tutto ogni volta.
Queste lamentele si sono avute identiche anche quando tutto intorno a noi c'era neve, anche a latitudini improbabili, quindi non facciamo i finti tonti in questo caso, dove ancora l'europa ha ricevuto poche precipitazioni.
Se stava nevicando in Marocco si sarebbero letti gli stessi identici post, l'archivio del forum insegna e ricorda.
Ma se tra poche ore o giorni qualche emissione tira fuori un'altra colata (come accadrà) che fate vi rimangiate tutto e ripartite co sto delirio, per poi ridire Inverno finito?
Massù... un pò di pazienza.....e soprattutto umiltà verso l'imprevedibilità e la natura.
Ultima modifica di cptnemo il Mar 17 Gen, 2012 17:01, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#89 Icestorm Mar 17 Gen, 2012 17:00
Guarda che quest'anno sono chiusi quasi tutti...anche i 2000 metri di Ovindoli hanno pochissima neve...
Cosa c'entra...ovvio che c'è penuria anche li infondo non sono in Artide ad Ovindoli, ma a parità di situazione soffrono molto meno quelle zone
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#90 andrea75 Mar 17 Gen, 2012 17:04
Avevo scritto un bel messaggio che mi è andato perso per la chiusura dell'altro topic.
Eh regà.... scusate, ma... urgeva un intervento!  Discorso interessante per carità (anche se fatto milioni e milioni di volte senza che poi si arrivi ad una lucida conclusione), ma se fatto nelle sedi giuste!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4487 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|