| Commenti |
 Re: Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà?
|
Allora ragazzi so che potrò sembrarvi inopportuno visto il relativo periodo di meteo-piattume e purchè si scriva andrebbe bene qualsiasi modo... però un minimo di leggibilità manteniamolo.
Quando quotate un messaggio accertatevi sempre che lo facciate nella maniera giusta in modo da non lasciare parti incompiute di esso e da incasinare pure la risposta. Per verificare che un messaggio sia quotato nella maniera corretta è sufficiente premere il tasto ANTEPRIMA prima di inviare il vostro messaggio e controllare che sia tutto OK... in caso contrario potete procedere alla modifica dello stesso.
Evitiamo poi, come regola generale si intende, di quotare immagini che sono presenti in un messaggio che sta 1 o 2 posizioni sopra al vostro nuovo appena inserito: per non quotare le immagini basta cancellare la parte di codice compreso tra "img] ed /img]" (con questi comandi inclusi nella cancellatura) ed il gioco è fatto.
Ciò contribuisce in maniera notevole a mantenere un topic pulito e meglio leggibile oltre ad alleggerire il nostro server di un pò di lavoro.
Chiudo qui l'offtopic perchè la discussione che state intavolando è interessante e non voglio disturbarla oltre: se necessitate di ulteriori chiarimenti non esitate a conttarmi per MP o a scrivere nell'apposita stanza di supporto di LineaMeteo.
Grazie gentaglia 
|
|
Poranese457 [ Mer 03 Ago, 2011 15:06 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà?
|
Citazione:
Difficilmente potrà andare giù come dice te perchè lì c'è una HP forte ecco perchè tutti i modelli vedono l'accompagnamento di quella depressione in area mediterannea....
1020 hpa.. 
si vero solo 1020 ma è un' HP molto larga che punta l' HP del nord atlantico a 1035, mentre in area mediterranea i valori pressori sono molto più bassi che riescono ad attirare meglio eventuali discese dal nord.... 
|
|
mondosasha [ Mer 03 Ago, 2011 15:44 ]
|
 |
|
Spaghi o non spaghi (non ho ben capito che errore abbiamo commesso), mi sembra che definire un quadro o una linea di tendenza per dopo il 10 diventi decisamente arduo.
Basterebbe che questo affondo continuasse in quella direzione per ...........
Staremo a vedere.

Difficilmente potrà andare giù come dice te perchè lì c'è una HP forte ecco perchè tutti i modelli vedono l'accompagnamento di quella depressione in area mediterannea....
E' vero, però c'è anche una "falla" al largo delle coste atlantiche che magari potrebbe fungere da "attrattore" nel caso in cui l' HP perdesse la forza necessaria per espandersi più verso N (fatto che ovviamente nessunissimo modello vede attualmente)...forse mi sbaglierò, ma questo vedo dalle carte di Wetterzentrale! Per il resto, d'accordo con Gubbiomet: spaghi abbastanza aperti ancora per poter dare una previsione credibile del tutto 
Ultima modifica di jony87 il Mer 03 Ago, 2011 16:30, modificato 1 volta in totale
|
|
jony87 [ Mer 03 Ago, 2011 16:26 ]
|
 |
|
Citazione:
1020 hpa.. 
si vero solo 1020 ma è un' HP molto larga che punta l' HP del nord atlantico a 1035, mentre in area mediterranea i valori pressori sono molto più bassi che riescono ad attirare meglio eventuali discese dal nord.... 
Io dico che ci sono le Alpi di mezzo......
A parte che non al momento non si vedono forti ed incisive discese meridiane lungo la porta del Rodano (le uniche capaci di portare il maltempo serio sul centro-nord).
Ad ogni modo in caso di discese fredde più centrali (quelle occidentali lasciamole stare perchè ci portano dentro il forno africano), se le Alpi sono in grado di deviare o bloccare le forti irruzioni fredde invernali a tutte le quote, sono capaci di farlo in tutte le stagioni e quindi anche d'estate.....
Risultato: tempo mediamente discreto per almeno una decina di giorni, con al massimo qualche episodio di instabilità a tratti anche organizzata più che altro dal Po' verso nord in trasferimento sul versante orientale e balcanico. Poi boh, ci vorrebbe la palla di cristallo.....

|
|
stefc [ Mer 03 Ago, 2011 16:29 ]
|
 |
|
Citazione:
1020 hpa.. 
A parte che non al momento non si vedono forti ed incisive discese meridiane lungo la porta del Rodano (le uniche capaci di portare il maltempo serio sul centro-nord).
Ad ogni modo in caso di discese fredde più centrali (quelle occidentali lasciamole stare perchè ci portano dentro il forno africano), se le Alpi sono in grado di deviare o bloccare le forti irruzioni fredde invernali a tutte le quote, sono capaci di farlo in tutte le stagioni e quindi anche d'estate.....
Risultato: tempo mediamente discreto per almeno una decina di giorni, con al massimo qualche episodio di instabilità a tratti anche organizzata più che altro dal Po' verso nord in trasferimento sul versante orientale e balcanico. Poi boh, ci vorrebbe la palla di cristallo.....

Spiegazione giusta ed esauriente, a mio avviso: con quelle carte, lo ripeto, non vedo ancora tutto sto maltempo che potrebbe esserci dalle nostre parti..ma se poi (come NON spero) la saccatura passasse per il Rodano ecco dunque che tutto cambierebbe, però ancora non mi sbilancio personalmente
EDIT (quote in grassetto): guarda caso, Reading di ieri sera l'aveva evidenziata una cosa simile, ma poi stamattina ha parzialmente "ritrattato" rivedendo il grosso del "fresco/freddo" oltralpe, corroborato anche dalle ENS che non fanno altro che confermare tutto questo, a mio avviso..poi si sà, tutto può ancora succedere, ma direi di non recitare il "de profundis" dell'Estate troppo presto ché ancora può riservare (come mi auguro) sorprese 
|
|
jony87 [ Mer 03 Ago, 2011 16:33 ]
|
 |
|
Citazione:
1020 hpa.. 

Ecco una lettura di questo tipo potrebbe anche starci. Possibile, ma ancora tutto da decifrare, ingresso di correnti da nord-ovest che dovrebbero favorire la creazione di temporali sulle Alpi e poi, nel suo scorrimento, anche sul triveneto, appennini e sulle regioni adriatiche. ma si tratterebbe di passaggi velocissimi che permettrebbero il ripristinarsi condizioni meteo buone in poche ore. 
|
|
gubbiomet [ Mer 03 Ago, 2011 16:47 ]
|
 |
|
I modelli oltre le 96 ore hanno un peso relativo.
Almeno io guardo come sono disposte le figure bariche e cerco di capire come potrebbero evolversi associate ai vari indici climatici.... se uno prende gli spaghi di 2 giorni fà e quelli di oggi si sono abbassati di 7-8 gradi.....questo perchè i modelli al diminuire dello step temporale cominciano ad inquadrare la cosa....poi io non ho detto che arriverà l'inverno, ma secondo me la ferita sarà forte mettendo a rischio il restante periodo estivo..... 
|
|
mondosasha [ Mer 03 Ago, 2011 16:52 ]
|
 |
|
Una carta così ha poco di stabile secondo me, poi magari sbaglio...
la depressione riceve alimentazione direttamente dall'artico!!!! 
|
|
mondosasha [ Mer 03 Ago, 2011 16:57 ]
|
 |
|
....con quella carta lì il maltempo vero resta confinato oltralpe o al massimo dalle Prealpi in sù, da noi solo un po' di fresco con qualche isolato spunto temporalesco.
Al momento niente di grave che possa compromettere definitivamente l'estate, almeno alla nostra latitudine, che prosegue con una fase tutto sommato accettabile.
Non sono certo sufficienti un po' di nuvole e qualche temporale qua e là per dire che l'estate è finita.........Da qui a settembre ancora c'è da pedalare e parecchio.......
P.S.
Ma perchè tra le righe si devono sempre "chiamare" questi devastanti guasti estivi, invece di augurarsi che la stagione segua un percorso più idoneo ???
E' come se in pieno inverno ci augurassimo di essere invasi dal cammello, ogni volta che la gobba si affaccia sull' Algeria................

|
|
stefc [ Mer 03 Ago, 2011 18:00 ]
|
 |
|
....con quella carta lì il maltempo vero resta confinato oltralpe o al massimo dalle Prealpi in sù, da noi solo un po' di fresco con qualche isolato spunto temporalesco.
Al momento niente di grave che possa compromettere definitivamente l'estate, almeno alla nostra latitudine, che prosegue con una fase tutto sommato accettabile.
Non sono certo sufficienti un po' di nuvole e qualche temporale qua e là per dire che l'estate è finita.........Da qui a settembre ancora c'è da pedalare e parecchio.......
P.S.
Ma perchè tra le righe si devono sempre "chiamare" questi devastanti guasti estivi, invece di augurarsi che la stagione segua un percorso più idoneo ???
E' come se in pieno inverno ci augurassimo di essere invasi dal cammello, ogni volta che la gobba si affaccia sull' Algeria................

Parlo per me: io non scrivo tra le righe, ma anzi io ritengo l'estate (intesa con valori over +17) finita dal 10 agosto!
Io non spero che arrivi il brutto tempo perchè avendo un negozio meglio il tempo buono, ma spero solo che non sia eccessivamente caldo ( mi accontento di una +14! con il sole) perchè lavorare e sudare non è piacevole!!
Poi se la carta che ho postato io per me dà un risultato e per te un altro ben venga il confronto, mi serve per imparare visto che sono ancora alle prime armi e se sbaglio avrò compreso alle cose.....ma quella è la carta iniziale del peggioramento, la discesa poi guadagnerebbe terreno...
P.S. comunque con quella configurazione le alpi servono solo a non far entrare franca la depressione ma gli effetti ci sarebbero lo stesso fino al meridione!! 
|
|
mondosasha [ Mer 03 Ago, 2011 18:20 ]
|
 |
|
|
con questa configurazione.. io vedo solo maestrale.. e di solito questo vento porta sempre cieli sereni senza temporali.. poi bò si vedrà dall'ingresso preciso della saccatura
|
|
nevone_87 [ Mer 03 Ago, 2011 18:32 ]
|
 |
|
......ritengo l'estate (intesa con valori over +17) finita dal 10 agosto!
Poi se la carta che ho postato io per me dà un risultato e per te un altro ben venga il confronto, mi serve per imparare visto che sono ancora alle prime armi e se sbaglio avrò compreso alle cose.....ma quella è la carta iniziale del peggioramento, la discesa poi guadagnerebbe terreno...
....ah, ma non credo che molti desiderino valori over 17°c a 850 e tra quelli io non ci sono.....
Per un'estate adeguata basta anche la +16°C perchè al piano 30°C li raggiungi ed a volte li superi ugualmente.......
Quanto alla visione delle carte, l'importante è vederci quello che in effetti si vede, non quello che si vorrebbe o non vorrebbe vedere.......
Errore che facciamo soprattutto d'inverno, quando pregustiamo e vediamo decine di centimetri di neve ogni volta che il generale pare prendere la via del Mediterraneo.......

|
|
stefc [ Mer 03 Ago, 2011 18:47 ]
|
 |
|
....ah, ma non credo che molti desiderino valori over 17°c a 850 e tra quelli io non ci sono.....
Per un'estate adeguata basta anche la +16°C perchè al piano 30°C li raggiungi ed a volte li superi ugualmente.......
Quanto alla visione delle carte, l'importante è vederci quello che in effetti si vede, non quello che si vorrebbe o non vorrebbe vedere.......
Errore che facciamo soprattutto d'inverno, quando pregustiamo e vediamo decine di centimetri di neve ogni volta che il generale pare prendere la via del Mediterraneo.......

Ah guarda a me l'inverno non me frega più, tanto ho capito che per la neve non c'è più speranza...se uno pensa che in estate con la +18/+20 c'è sempre HP e sole, peccato che d'inverno con la -5 ci sia ugualmente sole e vento freddo, la neve è una possibilità eccezionale!!! 
|
|
mondosasha [ Mer 03 Ago, 2011 19:54 ]
|
 |
|
con questa configurazione.. io vedo solo maestrale.. e di solito questo vento porta sempre cieli sereni senza temporali.. poi bò si vedrà dall'ingresso preciso della saccatura
Sono d'accordo..infatti in questo senso Reading serale pare confermare il tutto! 
|
|
jony87 [ Mer 03 Ago, 2011 21:10 ]
|
 |
|
|