NEVONE In Arrivo....

NEVONE In Arrivo....
Articolo
Messaggio Re: NEVONE In Arrivo.... 

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
leo, le gfs fanno ribrezzo. tolgono tutti i vostri sogni di gloria...  Ecmwf confermano, ma le ens, come sospettavo ieri, si stanno alzando.

le 00z di GFS tolgono la neve per tutti...non nel senso che piove, ma proprio non fa nulla.

Bellissima invece la 2° colata... ma tanto è ancora del tutto inutile commentarla  

Secondo me a casa tua le carte so diverse da quelle del resto del mondo!  

queste sono da scirocco. Il venerdì è ancora buono per l'Appennino, ma oltre 6/800 metri.

gfs_0_102_2

Fili [ Mar 18 Gen, 2011 08:17 ]

NEVONE In Arrivo....
Commenti

le 00z di GFS tolgono la neve per tutti...non nel senso che piove, ma proprio non fa nulla.

Bellissima invece la 2° colata... ma tanto è ancora del tutto inutile commentarla  

Leo ma forse non hai capito.... LUI ci spera che non faccia nulla.....visto che non sarà a Foligno ma sulle Dolomiti....ma invece a casa sua cadranno 10 cm di neve!!!!

mondosasha [ Mar 18 Gen, 2011 08:17 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Leo ma forse non hai capito.... LUI ci spera che non faccia nulla.....visto che non sarà a Foligno ma sulle Dolomiti....ma invece a casa sua cadranno 10 cm di neve!!!!

noooooo ma come te viene in mente una cosa simile?

cmq se fa 10cm de neve con quelle mappe a Foligno me faccio prete, come disse Zerogradi tempo fa  

tornando seri, è davvero impressionante la differenza a 72h tra GFS e ECMWF... almeno 500km di differenza nella posizione del minimo, con l'inglese che regala neve a tutto l'adriatico e l'appennino.    

Fili [ Mar 18 Gen, 2011 08:19 ]

Ma che non lo so?

Però tra un pò lo banno se non la smette... e so anche questo!  

Poranese457 [ Mar 18 Gen, 2011 08:23 ]

voglio questa!!    

ecm1_96_1295335977_978188

Fili [ Mar 18 Gen, 2011 08:33 ]

Cmq con gfs00 farebbe 5 mm, non di più, con una -3 venerdì. Quindi direi neve collinare. Ma evento supernormale. Spiace perchè io vorrei che si riempisse l'Appennino, e con queste non lo farebbe.  

Tifo ovviamente Reading.

zerogradi [ Mar 18 Gen, 2011 08:33 ]

Cmq, realisticamente, come dice il buon Mondosasha, credo più in una visione di "mezzo", non così fredda e orientale come Reading, ma nemmeno così occidentale e settentrionale come gfs00. Il nodo, lo si può notare dalle ens a 500 Hpa, è palese...o si va a -25 o a -35...  

zerogradi [ Mar 18 Gen, 2011 08:41 ]

mi aspettavo che le carte avrebbero ritrattato se non tutto parzialmente, ma proprio per la maestosità di ciò che ci fa vedere Reading do ancora 24-36h come target massimo per inquadrare l'evento, target in cui possiamo sperare in miglioramenti o in cui potrebbero esserci tagliate le gambe..ancora non so quale delle due ipotesi sia più plausibile(anche se sono ancora convinto di un rialzo delle Ens che andranno dietro l'ufficiale), di certo un po' di freddo cmq arriverà sulle nostre capocce e questo non può che farmi piacere

snow4ever [ Mar 18 Gen, 2011 08:47 ]

....teniamo anche conto che lo z00 di GFS negli ultimi 6 mesi, dai grafici, è meno performante dello z18. La classifica è 18, 00, 06, 12 . Tra l'altro son convinto che molto migliorerà da domani, se il freddo stazionerà già in partenza sui bassistrati (evoluzione come clusters bassi). UKMO ed ECMWF ancora ben messi.  

Ultima modifica di tifernate il Mar 18 Gen, 2011 09:24, modificato 2 volte in totale 
 tifernate [ Mar 18 Gen, 2011 08:48 ]

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi aspettavo che le carte avrebbero ritrattato se non tutto parzialmente, ma proprio per la maestosità di ciò che ci fa vedere Reading do ancora 24-36h come target massimo per inquadrare l'evento, target in cui possiamo sperare in miglioramenti o in cui potrebbero esserci tagliate le gambe..ancora non so quale delle due ipotesi sia più plausibile(anche se sono ancora convinto di un rialzo delle Ens che andranno dietro l'ufficiale), di certo un po' di freddo cmq arriverà sulle nostre capocce e questo non può che farmi piacere

Sicuramente gfs è un gran modello ma fortunatamente non è la Bibbia e sbaglia anche lui.....
Le termiche devono rialzarsi? Mica vero!!

E se nel nuovo ufficiale già avessero aggiustato il tiro e per questo si spiega lo scarto sempre anche a poche ore con le ens?

Uno scarto tra le ens, reading e l'ufficiale è di 2-3 gradi e sono tanti ad 850 hpa.... magari diventano 1° perchè s'incontrano e non perchè le ens aumentano!!
Almeno spero!!!

mondosasha [ Mar 18 Gen, 2011 08:53 ]

Uhmmm stamattina mi sento meno ottimista.

Francesco [ Mar 18 Gen, 2011 09:01 ]

Io ottimista come lo siete stati voi ieri non mi ci cono mai sentito, ma d'altro canto non mi sento nemmeno così pessimista come le GFS00 possono far credere.  

zerogradi [ Mar 18 Gen, 2011 09:05 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Uhmmm stamattina mi sento meno ottimista.

......siamo ai livelli delle previsioni automatiche di Virgilio o *******.....  
Bisogna elaborare seguendo una logica non seguire le variazioni del grado run dopo run.
Da ieri sera non è cambiato praticamente nulla.

tifernate [ Mar 18 Gen, 2011 09:10 ]

Sicuramente gfs è un gran modello ma fortunatamente non è la Bibbia e sbaglia anche lui.....
Le termiche devono rialzarsi? Mica vero!!

E se nel nuovo ufficiale già avessero aggiustato il tiro e per questo si spiega lo scarto sempre anche a poche ore con le ens?

Uno scarto tra le ens, reading e l'ufficiale è di 2-3 gradi e sono tanti ad 850 hpa.... magari diventano 1° perchè s'incontrano e non perchè le ens aumentano!!
Almeno spero!!!

ma io sono d'accordo con te Ale, solo che troppe volte ho visto a 72h (o anche meno) configurazioni che dovevano portare 20cm a casa mia...e nonostante le ens fossero sempre ideali per la neve in pianura c'era sempre quel maledetto spago nero che rovinava la festa...e io, speranzoso che l'ufficiale si accodasse agli altri spaghi, ci credevo fino alla fine, prendendomela di sana pianta nel deretano (scusate l'infelice uscita)....stavolta è la solita ennesima storia, già lo 00Z ha fatto un po' di bizze, quindi stamattina sono moderatamente pessimista..
se però c'è qualcuno che mi può confortare dicendomi che questa configurazione è dissimile dalle altre 1000000000 in cui ce la siamo presa in saccoccia ben venga, io sono tra di voi per imparare, non ho la scienza infusa e sicuramente ne capisco poco       

snow4ever [ Mar 18 Gen, 2011 09:11 ]

Ho letto tutto il post dalla prima all' ultima pagina. Da tutti i commenti si nota la solita diatriba tra pianeggianti, collinari, nord regione e sud regione... ma questo penso sia normale perchè in fondo siamo tutti contenti per la neve in appennino, ma saremmo ancora più contenti di vedere 10cm di neve nel nostro giardino come direbbe "Catalano". E' indubbio che le carte per il primo impulso freddo Venerdì Sabato e Domenica sono molto buone, soprattutto dopo questi ultimi 15 giorni di "caldo" inusuale e ci danno a 3 giorni previsionali buone possibilità di neve!!!
 Mi preoccupa un po' la tendenza di Gfs ad alzare di qualche grado le temperature nelle ultime ore prima dell' evento, come fatto notare da Alessandro, ma è anche vero che negli ultimi eventi la realtà è stata sempre più fredda della previsione. Inoltre abbiamo quasi tutti gli altri modelli concordi nell' avere buone precipitazioni e buone temperature. Per tali motivi concordo con Fabio che questi tre giorni possono darci buone possibilità di neve anche con buoni accumuli.
Questo è il mio pensiero soprattutto perchè credo che questa volta che ci aiuteranno le precipitazioni che non vedo deboli come negli ultimi episodi.
Ora stiamo entrando nei giorni della passione quando ogni run ci farà giore o disperare, sperando che  questa volta le carte confermino fino al momento dell' evento.

Ricca Gubbio [ Mar 18 Gen, 2011 09:25 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 9 di 26
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 24, 25, 26  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno