#31 Icestorm Mar 01 Set, 2009 13:40
Le varianti da tenere in conto sono molteplici lo sappiamo bene, ma già la non entrata fredda a 500 hPa ci dice tutto....come quando in pratica lo scorso inverno arrivava la -8°C ad 850 hPa magari, e nemmeno riusciva a traboccare sul Tirreno il freddo provenendo dalle Adriatiche per quant'era pellicolare...
I fenomeni maggiori hanno origine dalle medie quote in su, se si parla di rovesci dovuti a leggera acutizzazione dell'instabilità è un conto, ma credo proprio che, stando allo stato attuale delle cose, null'altro sia possibile.
Per di più il naso anticiclonico giunge sin sul Tirreno, altro che curvatura ciclonica, al più un segmento sconnesso lo definirei quel mezzo tentativo ciclonico..
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#32 il fosso Mar 01 Set, 2009 14:30
Io vedo un calo di 3-5°C a 500hpa e un regime ciclonico, non eccellente, ma
comunque abbastanza evidente...
Il prossimo passaggio non sarà granchè ma sicuramente migliore di quello appena avvenuto,
mi aspetto un coinvolgimento instabile almeno orientale.
C'è da dare uno sguardo anche alle deboli infiltrazioni fresche in quota previste per il 3,
anche in questo giorno potremmo avere qualche rovescio o temporale.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#33 Frasnow Mar 01 Set, 2009 19:19
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4869 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#34 Icestorm Mer 02 Set, 2009 06:21
L'emissione mattutina di GFS ci regala la fine del caldo oppressivo, con una autunnata "termica" davvero corposa..sentiremo quasi freschetto...che dispiacere!!!! (  )
A seguire un temibilissimo scudo anticiclonico che mi rifiuto di postare, bello avvolgente su 3/4 d'Europa...mi ricorda troppo quel 2007 di .....
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#35 Icestorm Mer 02 Set, 2009 06:26
Se quello scudo anticiclonico sarà così forte come prospettato, sarà davvero difficile da scalzare via, mammamia, da un incubo all'altro!
Già sento Burjan imprecare sotto correnti orientali persistenti ed il terreno sotto i suoi piedi ormai polveroso e riarso..
PS Il fronte freddo primario in discesa da nord ora viene visto anche sull'Italia con curvatura ciclonica più accentuata e vistosa, già è qualcosa di meglio il fatto che forse non se ne scivolerà via verso i Balcani...forse....
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#36 il fosso Mer 02 Set, 2009 06:43
Carte a dir poco invernali stamani, sarebbe una configurazione perfetta in Gennaio
Discesa meridiana fredda su centro-est mediterraneo e poi nel lungo scand+++ con retrogressioni reiterate... inrealizzabile.
Comunque davvero una bella botta termica quella prospettata dalle 90h,
prevista fino ad una +6 a 850hpa qui...
Da oggi comincerà ad attivarsi dell'instabilità pomeridiana
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#37 mondosasha Mer 02 Set, 2009 07:58
Carte a dir poco invernali stamani, sarebbe una configurazione perfetta in Gennaio
Discesa meridiana fredda su centro-est mediterraneo e poi nel lungo scand+++ con retrogressioni reiterate... inrealizzabile.
Comunque davvero una bella botta termica quella prospettata dalle 90h,
prevista fino ad una +6 a 850hpa qui...
Da oggi comincerà ad attivarsi dell'instabilità pomeridiana 
Beh mi pare che avevo detto qualche giorno indietro che la fine del caldo e forse dell'estate sarebbe venuta dall'est e non dall'atlantico.....
Intanto prendiamoci questo calo termico definitivo...per le piogge vedremo!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
-
#38 Poranese457 Mer 02 Set, 2009 08:06
Vedo che il mio topic, aperto domenica mattina con più speranze che certezze, inizia a dare i suoi sporchi frutti!!
Stamattina (e ieri sera a quanto leggo) i modelli sembrano inquadrare quanto avevo sperato (ed immaginato via) potesse accadere:
HP africano che lentamente a partire da stasera tenderà a scender di latitudine tornando verso meridionali terre e lasciando la nostra penisola sotto l'influenza di miti correnti settentrionali.
Calo termico al suolo quantificabile intorno ai 4/5°C al piano ed intorno ai 5/6°C in collina... in caso di cielo sereno godremo di nottate finalmente piacevoli!!!
Intanto oggi, questa, potrebbe fare delle sorprese dinamiche.....
-
- Utente #: 197
-
7925 Punti
-
#39 Francesco Mer 02 Set, 2009 08:34
A me il modellame continua a non piacere.
Buona la notizia della rinfrescata, ma un po' di pioggia sarebbe davvero utile. Purtroppo non vedo possibilità di rotture decise. Quando inizia questo andazzo ci possiamo giocare tutto settembre.
Questa stessa situazione l'abbiamo vista tante volte, no?
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3866 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#40 Fili Mer 02 Set, 2009 08:35
Mi sembra tutto in linea con quanto si diceva intorno al 20 agosto.
L' HP Africano è gradualmente collassato e tornato verso i suoi luoghi di origine. Al suo posto, un enorme alta pressione europea, che oggi è vista prestare il fianco meridionale a sbuffi freschi innescati da una goccia fredda sui balcani... un po di instabilità potrebbe anche generarla.
Per il resto, temperature di 2/3 gradi sotto la media. Tutto ciò se il suddetto anticiclone non decide di gonfiarsi ulteriormente e piazzarsi bello tronfio anche sull'Italia, spanciando verso Sud
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
-
#41 Fili Mer 02 Set, 2009 08:37
Buona la notizia della rinfrescata, ma un po' di pioggia sarebbe davvero utile. Purtroppo non vedo possibilità di rotture decise. Quando inizia questo andazzo ci possiamo giocare tutto settembre.
Pienamente d'accordo e la possibilità di uno spanciamento dell' HP su di noi, come dicevo sopra, mi sembra purtroppo abbastanza probabile.
Quella goccia fredda persistente ad Est mi sembra una minchiata di GFS, opinione peraltro confermata anche dagli spaghi...stiamo a vedere
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
#42 tuono3 Mer 02 Set, 2009 08:48
Esatto hai pienamente ragione! E' da un po' di tempo che lo dico che Settembre potrebbe portare si un calo delle temperature ma poche piogge. Speriamo di no ovviamente!
____________ Andrea
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 26
-
50 Punti
-
#43 Poranese457 Mer 02 Set, 2009 09:02
Sarà che vengo da una situazione precipitativa particolarmente buona ma per il momento mi accontento tantissimo del calo termico del fine settimana.
Aho regà, io sta caldiccia non la sopporto proprio più!!!
-
- Utente #: 197
-
7925 Punti
-
#44 mondosasha Mer 02 Set, 2009 09:21
Pienamente d'accordo e la possibilità di uno spanciamento dell' HP su di noi, come dicevo sopra, mi sembra purtroppo abbastanza probabile.
Quella goccia fredda persistente ad Est mi sembra una minchiata di GFS, opinione peraltro confermata anche dagli spaghi...stiamo a vedere 
Veramente la goccia fredda ad est è vista da più giorni da tutti i modelli e reading è 4 giorni che la mette!!!
Fili basta con st' HP ormai anche le SSTA stanno tornando ok per cui....per me è proprio GFS che non vuole arrendersi e ogni tanto rimette st' HP che torna su do noi.....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
-
#45 Fili Mer 02 Set, 2009 10:13
Fili basta con st'HP ormai anche le SSTA stanno tornando ok per cui....per me è proprio GFS che non vuole arrendersi e ogni tanto rimette st' HP che torna su do noi..... 
aaaaaaah allora siamo a posto!!
St' HP che torna su di noi è solo una piccola alta pressione che ingloba mezza Europa, distesa sui paralleli. Ora, se ho imparato qualcosa questi anni, il 90% delle volte lo spanciamento è inevitabile.
Spero di no, stiamo a vedere.
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|