Eccoci qua con l'aggiornamento mattutino.
Direi FINALMENTE GFS inizia a vedere quei bei minimi tirrenici che mi sono sempre impegnato a sbandierare durante il susseguirsi delle analisi e che potrebbero portare temporali estesi anche al versante di ponente.
Guardate infatti come per domai sia vista, in concomitanza con l'entrata dell'aria fredda, la genesi di un LOW tra Sardegna e Lazio, in lento spostamento verso S. Ho messo in parallelo carta termica e carta barica per far notare proprio il coincidere di ingresso freddo e formazione di depressioni
+48H
+54H
Sarà questo a mio avviso il momento più forte ed inteso di questa irruzione, permarranno successivamente gli strascichi di questa configurazione con gelate diffuse sia domenica mattina sia Lunedì quando, tuttavia, le temperature in quota avranno subito un netto rialzo favorendo quindi il riaffermarsi della primavera.
Credo che così la fine dell'inverno mi piaccia, una staffilettata di due giorni con freddo e temporali diffusi, neve in adriatico, stau nelle zone preappenniniche il tutto di breve durata. Ora ci siamo, non con la settimana di freddo prevista fino a 3gg fa!