Pagina 6 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#76  Francesco Mar 16 Giu, 2026 15:26

Mi sembra assurdo voler negare il fatto che a giugno la temperatura media sia cresciuta

Negare il GW in atto non è giustificato
 492550241_1249826679835396_4700905281458010499_n

Ecco i dati a supporto di Caldoneve con cui spesso sono d'accordo.

Link articolo

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3948 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#77  Poranese457 Mar 16 Giu, 2026 16:05

Appunto!
Media aumentata di quanto? 1 o 2 gradi???

Qui parliamo di sopramedia di 5/6°C!!!!!!!

Io cerco gli eventi ripetuti, citati da Geloneve, in cui si sono viste isoterme di +21 per giorni e giorni sull'Italia a cavallo tra la seconda e la terza decade
Quelli in cui è "successo e risuccesso" spesso che si verificassero episodi simili

Sto forse negando il GW? No, l'ho dato per acclarato e "digerito"

Voglio però gli estremi come quelli di settimana prossima, di quelli cerco gli esempi

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8056 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#78  Francesco Mar 16 Giu, 2026 16:23

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Appunto!

Io cerco gli eventi ripetuti, citati da Geloneve, in cui si sono viste isoterme di +21 per giorni e giorni sull'Italia a cavallo tra la seconda e la terza decade
Quelli in cui è "successo e risuccesso" spesso che si verificassero episodi simili

Voglio però gli estremi come quelli di settimana prossima, di quelli cerco gli esempi

Ahh ok! Allora stiamo dicendo la stessa cosa, ovvero che si tratta di un evento come minimo classificabile come "notevole". Si si... 5°-6° è fuori norma di molto effettivamente

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3948 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#79  andrea75 Mar 16 Giu, 2026 16:36

No beh ragazzi, per la "meteorologia dei ricordi" ci sono già i social. Qui siamo in un forum meteo e abbiamo a supporto i dati, che sono l'unico strumento valido per portare sul tavolo le nostre idee. Parlare con i "ma quando ero bambino..." o i "ma mio nonno mi diceva..." non ha senso, almeno qui.

Quello che è giusto dire, è che prima di fare i processi, è giusto aspettare che le cose accadano, quindi i bilanci, come è giusto che sia, li faremo alla fine.

Intanto, quello che posso fare, è guardare la mia serie storica ventennale (quindi con dati già influenzati dal GW), e vedere come solo in 3 occasioni dal 2005 ad oggi si sono avuti più di 2 giorni consecutivi con temperature oltre i 35°C a Giugno:

18–20 giugno 2012 (3 giorni): 35.5, 35.8, 35.9
14–16 giugno 2025 (3 giorni): 36.8, 37.1, 35.3
24–27 giugno 2025 (4 giorni): 35.4, 36.1, 36.6, 37.0

Vedremo tra una settimana circa quali saranno i valori toccati, e per quanti giorni consecutivi verranno raggiunti/superati, poi tireremo le somme. Ma già il fatto che non arriviamo nemmeno alle dita di una mano è tutto dire. E ripeto, non sono andato a prendere i dati delle serie storiche di riferimento, perché lì sarà credo difficile trovare anche solo 2 giorni consecutivi.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4365 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#80  Poranese457 Mar 16 Giu, 2026 16:43

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Appunto!

Ahh ok! Allora stiamo dicendo la stessa cosa, ovvero che si tratta di un evento come minimo classificabile come "notevole". Si si... 5°-6° è fuori norma di molto effettivamente

Esatto,
io e te Fra siamo dicendo la stessa cosa che però è molto diversa da quanto dice (ancora senza dati a supporto) il caro Caldoneve    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

8056 Punti

Condividi

#81  Fili Mar 16 Giu, 2026 17:19

Io rispondo per quello che concerne il termine "ondata di caldo", cosa che peraltro avevo già fatto.

In nessun modo sto negando che la fase in arrivo sia anomala per quelle che sono le medie storiche (anche recenti). Quello che contesto è la definizione di "ondata": dalle ENS non si vede alcuna onda. Il fascio di spaghi sale gradualmente dalla +15 attuale alla +20, e non mostra né un picco, né tantomeno un calo successivo. Questo mi fa pensare che non si tratti di un'onda, ma di un allineamento su isoterme che ormai (ultimi 10/15 anni) sono da considerare la media del bimestre luglio-agosto.

Che poi ci si arrivi 10gg prima (come adesso), o che finisca 10gg dopo, questo poco cambia. Per me un'ondata calda (o fredda) è una fase con una ascesa, un picco, un succesdivo rientro nella media. Qui non c'è nulla di tutto ciò.

Poi ripeto, se vogliamo ancora prendere come riferimento una 15/16 ad 850hpa, possiamo definire l'intera estate come ondata calda

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5993 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#82  zeppelin Mar 16 Giu, 2026 17:29

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sembra assurdo voler negare il fatto che a giugno la temperatura media sia cresciuta

Negare il GW in atto non è giustificato
 492550241_1249826679835396_4700905281458010499_n

Ecco i dati a supporto di Caldoneve con cui spesso sono d'accordo.

Link articolo

E quell'articolo è di maggio 2025. Manca dunque lo scorso bollente giugno 2025 che ha infranto qualsiasi record precedente divenendo il più caldo di sempre.

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2054 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#83  zeppelin Mar 16 Giu, 2026 17:34

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Poi ripeto, se vogliamo ancora prendere come riferimento una 15/16 ad 850hpa, possiamo definire l'intera estate come ondata calda

Ho capito Fili, il tuo ragionamento è chiaro, tu dici "ad ogni affermazione dell'anticiclone subtropicale ormai la +20 è legge e anci ci va anche bene), il che  fine luglio inizio agosto ci può anche stare ormai putroppo, non hai tutti i torti. Ma se leggi nelle ENS c'è scritto che la linea rossa laggiù in basso è la MEDIA 1991-2020 (quindi non 71-00 o addirittura 61-90) ed è 14 nei prossimi giorni. Si parla pur sempre di valori 6/7 gradi sopra la media non della PEG ma dei 30 anni 91-2020 in cui il GW era peraltro già ben presente soprattutto dal 2000 in poi e ancora di più negli ultimi anni. Quindi si tratta comunque di evento piuttosto fuori norma via.

ens_image_5

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2054 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#84  Poranese457 Mar 16 Giu, 2026 17:50

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io rispondo per quello che concerne il termine "ondata di caldo", cosa che peraltro avevo già fatto.

In nessun modo sto negando che la fase in arrivo sia anomala per quelle che sono le medie storiche (anche recenti). Quello che contesto è la definizione di "ondata": dalle ENS non si vede alcuna onda. Il fascio di spaghi sale gradualmente dalla +15 attuale alla +20, e non mostra né un picco, né tantomeno un calo successivo. Questo mi fa pensare che non si tratti di un'onda, ma di un allineamento su isoterme che ormai (ultimi 10/15 anni) sono da considerare la media del bimestre luglio-agosto.

Che poi ci si arrivi 10gg prima (come adesso), o che finisca 10gg dopo, questo poco cambia. Per me un'ondata calda (o fredda) è una fase con una ascesa, un picco, un succesdivo rientro nella media. Qui non c'è nulla di tutto ciò.

Ok ma allora come la chiamiamo sta roba? Voglio il nome, cioè una definizione non una frase di 7/8 parole o più”

È in arrivo… cosa??? Voglio sapere cosa è, non cosa non è

Perche “ondata di calore” (o di caldo che dir si voglia) è esattamente quello che intendiamo noi

img_1028

(Copio dalla fonte ISPRA “ Un’onda di calore è un evento della durata di almeno 6 giorni consecutivi nei quali la temperatura massima è superiore al 90° percentile della distribuzione delle temperature massime giornaliere nello stesso periodo dell’anno sul trentennio climatologico. L'indicatore conta il numero dei giorni caratterizzati da un’onda di calore, così definita, in un anno. Nel 2024 è stato osservato un aumento di 29,3 giorni di onde di calore rispetto al valore medio calcolato nel trentennio di riferimento (1991-2020).)

Socio Fondatore
Socio Fondatore

8056 Punti

Condividi

#85  Fili Mar 16 Giu, 2026 18:42

2-6 giorni dove stanno i due sei giorni? Non penso sia obbligatorio dare un nome, rimango dell'idea che -pur essendo in maniera conclamata sopra la media - non si possa più considerare la +20 come una "ondata di calore".

Rispondo anche a Giaime: conosco bene le statistiche, ma tu sai benissimo quanto la vera accelerazione del caldo si sia verificata dal 2012 in poi, ed in maniera più netta dal 2015/2017. Percui la media 1991/2020 tiene in minima considerazione questo aspetto.

Se avessimo una media 2000/2025 dubito che la +14 sia il riferimento di inizio luglio. Ed ancora più una media recentissima come la 2010/2025 (di cui ho anche io i dati).

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5993 Punti

Condividi

#86  Fili Mar 16 Giu, 2026 19:10

Dai su... Dove starebbe l'onda?

graphe3_10000_12_683333_42_933333

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5993 Punti

Condividi

#87  Poranese457 Mar 16 Giu, 2026 19:17

Perfetto, è come Balto

Non sa cos’è, sa solo ciò che non è:

la chiameremo “Baltata”

Ps fili la fine dell’onda c’è, poi che non se ne veda la fine è un altro discorso ma prima o poi finisce
Non a caso si parla, correttamente, di lunga ondata di calore

Socio Fondatore
Socio Fondatore

8056 Punti

Condividi

#88  and1966 Mar 16 Giu, 2026 19:28

Su questo la penso più o meno come Filippo, prova ne sia il fatto che, non appena il tempo si stabilizza, si sale subito senza pietà sull' ascensore.

Diciamocela tutta: perché nei prossimi giorni il picco sarà vicino ai 40 °C invece di restare sui 34, toh! 35°C    

In fondo non è uno scambio meridiano con noi dalla parte sbagliata come in passato....

cfsr_1_1983072718_2

.... e ribadisco anche che il fatto che l' aumento sia progressivo, sarà pure un problema aggiuntivo per lo smantellamento . Spero tanto di sbagliare....

Edit ps: l' unica speranza ce l' ho con questi TS di calore in giro (come oggi), localizzati ma cattivi, che possano minare la cupola in modo sostanzialmente imprevisto ed imprevedibile ....

img_20260616_wa0026

Ultima modifica di and1966 il Mar 16 Giu, 2026 19:34, modificato 3 volte in totale 
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3857 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#89  Fili Mar 16 Giu, 2026 21:53

Vabeh ci rinuncio. Ok, continuate pure a credere che la media di luglio ed agosto sia una +16. E che una +20 sia un'ondata di calore io non so più che dirvi...

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5993 Punti

Condividi

#90  Caldonevone Mar 16 Giu, 2026 23:52

Nessuno voleva intendere che i meri dati registrati in passato non sia importante averli (io non li ho ma sono capace di vedere un andazzo). Come nessuno ha detto che quanto in arrivo sia una cosa non rilevante. Semplicemente, personalmente mi attendo da anni possenti fasi sempre più calde, partendo dall' OSSERVAZIONE che la +20 è diventata una costate di partenza e non di arrivo. Bisogna poi vedere anche da quali località vengono riportate le temperature passate. San Mariano, Foligno, Terni? Magari in alcuni posti i giorni consecutivi sono stati 5, in altri 3 in altri 4. Se sto giro batteremo i giorni consecutivi per giugno ( chi lo sa?), chi non si aspetta cose del genere è ancorato ad un' idea di clima surclassata. Io non mi sorprendo più, in quanto ogni anno scriviamo ripetutamente che fa tanto caldo mentre che fa tanto freddo non lo si scrive quasi più. Lode comunque a chi porta scientificità in questo forum molto bello.

Ultima modifica di Caldonevone il Mar 16 Giu, 2026 23:53, modificato 1 volta in totale 
blank.gif Caldonevone Sesso: Uomo
Matteo
Esperto
Esperto

Utente #: 1857

520 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

Pagina 6 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML