Pagina 14 di 27
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 25, 26, 27  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#196  Olimeteo Dom 11 Set, 2022 15:39

In breve - poco ho visto da ieri sera - quanto detto da Giagi e Daniel è ragionevole.
Ma forse stavolta sembra più certo il cambio di circolazione successivo (crollo isoterme con fresco e secco da NNE: adriatiche su tutti) che la definizione delle convergenze e delle aree più colpite dalle precipitazioni (che si stimano anche severe).

Intanto giovedì potrebbe rivelarsi scoppiettante in certe zone, coi massimi della jet streak attraverso Ligure e Alto Tirreno e un OSO prepotente.
Gli iper-accumuli toscani visti da ECMWF sono evidenti effetti dello stau.
Forse un po' esagerato.

Dopo questa matassa da districare, ci sarà la successiva, quella del fine settimana, dell'asse della saccatura polare.

xx_model_en_343_0_modez_2022091100_126_1179_157  xx_model_en_343_0_modusa_2022091106_120_1179_157
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 11 Set, 2022 16:05, modificato 4 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#197  Frosty Dom 11 Set, 2022 19:01

Dalle carte postate da oli leggere differenze    ! Di norma i lamma lo stau non lo calcolano per niente o quasi !  
 



 
avatar
italia.png Frosty Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 2646
Registrato: 03 Gen 2019

Età: 47
Messaggi: 3686
2433 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#198  GiagiMeteo Dom 11 Set, 2022 21:19

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In breve - poco ho visto da ieri sera - quanto detto da Giagi e Daniel è ragionevole.
Ma forse stavolta sembra più certo il cambio di circolazione successivo (crollo isoterme con fresco e secco da NNE: adriatiche su tutti) che la definizione delle convergenze e delle aree più colpite dalle precipitazioni (che si stimano anche severe).

Intanto giovedì potrebbe rivelarsi scoppiettante in certe zone, coi massimi della jet streak attraverso Ligure e Alto Tirreno e un OSO prepotente.
Gli iper-accumuli toscani visti da ECMWF sono evidenti effetti dello stau.
Forse un po' esagerato.

Dopo questa matassa da districare, ci sarà la successiva, quella del fine settimana, dell'asse della saccatura polare.

Situazione che direi praticamente inedita, si tratterebbe di una potente convergenza tra ostro a medio-basse quote e W/WNW alle medio-alte invece.
Il centro della convergenza sarebbero proprio Toscana ed Umbria con possibili sistemi temporaleschi autorigeneranti "dopati" dallo stau. Situazione da seguire veramente con attenzione in quanto davvero rara.
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#199  Frasnow Dom 11 Set, 2022 21:33

Penso che una roba del genere nemmeno nelle emissioni più sballate, ma che è?
 img_20220911_wa0008
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17593
4973 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#200  menca92 Dom 11 Set, 2022 21:52

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Penso che una roba del genere nemmeno nelle emissioni più sballate, ma che è?


Più che altro, qualcuno ha memoria di una cosa simile?
 




____________
Cricca Inox
____________

Urbino Snow Show: io c'ero
Inverno 2016/2017: 80 cm
Inverno 2017/2018: 97 cm
E' stato bello viverti, ora si torna a casa
____________

small
 
avatar
italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 837
Registrato: 07 Set 2010

Età: 33
Messaggi: 4989
1535 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Lacugnano (PG) - 280 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#201  Frasnow Dom 11 Set, 2022 22:29

Bah...    

 grapheens0_0000_0_0_12_75_42_85  
 graphe3_00000_12_75_42_85_1662928183_328580
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17593
4973 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#202  zerogradi Dom 11 Set, 2022 22:34

Gli accumuli ecmwf non hanno un senso logico, francamente.
 




____________
Cricca inox

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 11
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 47
Messaggi: 14322
697 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#203  Frasnow Dom 11 Set, 2022 23:00

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli accumuli ecmwf non hanno un senso logico, francamente.

Beh vorrei vedere...
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17593
4973 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#204  Olimeteo Dom 11 Set, 2022 23:07

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In breve - poco ho visto da ieri sera - quanto detto da Giagi e Daniel è ragionevole.
Ma forse stavolta sembra più certo il cambio di circolazione successivo (crollo isoterme con fresco e secco da NNE: adriatiche su tutti) che la definizione delle convergenze e delle aree più colpite dalle precipitazioni (che si stimano anche severe).

Intanto giovedì potrebbe rivelarsi scoppiettante in certe zone, coi massimi della jet streak attraverso Ligure e Alto Tirreno e un OSO prepotente.
Gli iper-accumuli toscani visti da ECMWF sono evidenti effetti dello stau.
Forse un po' esagerato.

Dopo questa matassa da districare, ci sarà la successiva, quella del fine settimana, dell'asse della saccatura polare.

Situazione che direi praticamente inedita, si tratterebbe di una potente convergenza tra ostro a medio-basse quote e W/WNW alle medio-alte invece.
Il centro della convergenza sarebbero proprio Toscana ed Umbria con possibili sistemi temporaleschi autorigeneranti "dopati" dallo stau. Situazione da seguire veramente con attenzione in quanto davvero rara.


E sì. Esattamente così per noi che proviamo ad analizzarne i perché: è l'unica cosa che possiamo dire.
Certo, inedita più o meno, qui se ne parla davvero mercoledì mattina per dettagli a mesoscala. Perché da ieri sarebbe una lettura troppo chirurgica per essere centrata appieno.
Poi vedremo.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 11 Set, 2022 23:27, modificato 2 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#205  and1966 Dom 11 Set, 2022 23:27

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli accumuli ecmwf non hanno un senso logico, francamente.


4 novembre 1966?
 




____________
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
 
avatar
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 364
Registrato: 02 Feb 2008

Età: 59
Messaggi: 13563
3870 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Mariano C. (CO) - 260 slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#206  enniometeo Dom 11 Set, 2022 23:55

Veloce prefrontale di due giorni e poi si scende fino ad una +5  
 grapheens0_0001_0_0_13_8128_42_0996_1662933305_874535
 




____________
The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12574
6234 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#207  enniometeo Lun 12 Set, 2022 09:34

I metri di neve con questa con questa configurazione a Gennaio
 ecm1_216_1662968041_600064
 




____________
The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
 
Ultima modifica di enniometeo il Lun 12 Set, 2022 09:38, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12574
6234 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico

#208  Francesco Lun 12 Set, 2022 09:36

Beh forse possiamo affermare che dal 15 l'estate la possiamo salutare.
Almeno per i valori di costante sopramedia che abbiamo conosciuto....

 gfsopnh00_126_1
 




____________
*************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
 
Utente #: 3
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 52
Messaggi: 16480
3954 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#209  nicola74 Lun 12 Set, 2022 09:59

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I metri di neve con questa con questa configurazione a Gennaio
 ecm1_216_1662968041_600064


Da te sicuramente...da noi solito ventone!   
 




____________
WEBCAM
www.panoramiweb.it
TIMELAPSE
https://www.youtube.com/channel/UCG2Zn7HqiqwbLdGdjRkFE4g
 
avatar
italia.png nicola74 Sesso: Uomo
nicola
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 868
Registrato: 16 Ott 2010

Età: 51
Messaggi: 3864
428 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro

Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#210  enniometeo Lun 12 Set, 2022 10:12

nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I metri di neve con questa con questa configurazione a Gennaio
 


Da te sicuramente...da noi solito ventone!   


Eh si da voi giusto in appennino con lo stau
 




____________
The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12574
6234 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 14 di 27
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 25, 26, 27  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML