#256 daredevil71 Mar 12 Lug, 2022 11:43
sopramedia elevatissimo, vero, ma in relazione alla "media" significa una +20° scarsa e per non più di 48 ore  noi avremo una +20/+22° per 2 settimane
io direi che stiamo mooooooooooolto peggio noi, anche se con meno "sopramedia" 
inoltre hanno beneficiato di temperature molto più fresche e di precipitazioni fino ad oggi solo intervallate da ondate....da noi è da maggio che siamo al caldo e, in alcune zone, senza pioggia.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#258 and1966 Mar 12 Lug, 2022 12:07
Vero, a livello numerico non fa una piega ma alla fine va contestualizzata anche la nostra +20/+22°. Saremo esposti a correnti fresche orientali, sicuri che andrà poi così peggio? Secondo me no... Considerando anche da dove venivamo (+40° diffusi fino a qualche giorno fa)
PS: poteva pure essere una +26° o peggio per 2 settimane 
Ma sottovento ai Sibillini siamo certi che queste correnti da NE non esalteranno gli effetti termici al suolo?
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3794 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#259 and1966 Mar 12 Lug, 2022 12:08
Mah, Chomsky e la sua rana (quest' ultima un po' meno, forse  ) staranno gongolando di soddisfazione
-
-
Moderatore
-
-
3794 Punti
-
#260 Frasnow Mar 12 Lug, 2022 12:08
inoltre hanno beneficiato di temperature molto più fresche e di precipitazioni fino ad oggi solo intervallate da ondate....da noi è da maggio che siamo al caldo e, in alcune zone, senza pioggia.
Quindi? Pensa se quell'anomalia fosse stata da noi, avrebbe avuto meno importanza, secondo il tuo ragionamento, visto che stiamo al caldo e senza pioggia da maggio, giusto?
E comunque altro che temperature più fresche e più piogge, giusto il mese scorso hanno recuperato un po', per il resto è un pianto ovunque.
Ma io non ho paragonato o preso come riferimento i 20° di massima delle Alpi con i 40° nostri, ho detto che venendo da condizioni passate ben peggiori, quello in arrivo sarà un caldo più umano e sopportabile
Ultima modifica di Frasnow il Mar 12 Lug, 2022 12:12, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4870 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#261 daredevil71 Mar 12 Lug, 2022 12:31
Quindi? Pensa se quell'anomalia fosse stata da noi, avrebbe avuto meno importanza, secondo il tuo ragionamento, visto che stiamo al caldo e senza pioggia da maggio, giusto?
E comunque altro che temperature più fresche e più piogge, giusto il mese scorso hanno recuperato un po', per il resto è un pianto ovunque.
Ma io non ho paragonato o preso come riferimento i 20° di massima delle Alpi con i 40° nostri, ho detto che venendo da condizioni passate ben peggiori, quello in arrivo sarà un caldo più umano e sopportabile 
le mappe da te postate fanno riferimento al periodo marzo - maggio e giugno 2022...qui , almeno nella mia area e credo in quelle contigue, la scarsità ( chiamiamola cosi) di pioggia viene dalla primavera 2021 ed in termini di ondate di calore mi sembra siamo messi peggio noi...poi ovviamente anche in Francia avranno le loro problematiche....ps sono stato qualche giorno tra Veneto costiero ed entroterra friulano....niente fi paragonabile al seccume ovest umbro....verde anche lungo le strade, per carità vi saranno state minori precipitazioni ma in confronto a qui sembrava un paradiso.
Ultima modifica di Poranese457 il Mar 12 Lug, 2022 12:54, modificato 1 volta in totale
Modificato da Poranese457, Mar 12 Lug, 2022 12:54: Rimosse immagini quotate
Note di moderazione • Poranese457, Mar 12 Lug, 2022 12:54: Dopo 20 anni di forum......
-
-
Veterano
-
-
295 Punti
-
#262 Poranese457 Mar 12 Lug, 2022 12:55
Si si ok, è che mi si doveva quotare anche il messaggio di Fili ed invece si è quotato solo il tuo
Il mio era un ragionamento più ampio
-
- Utente #: 197
-
7925 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#263 Olimeteo Mar 12 Lug, 2022 13:25
Al di là del peggio o meglio o dei paragoni, si conferma l'andamento in più fasi. Inutile ribadirle.
Ci sarà solo da tastare e scoprire l'effettivo asse e l'effettiva magnitudo dell'onda di calore africana.
Sinceramente, per come si prospettava giorni fa e per come si prospetta ora, direi che ne ho viste di più spietate e ampie. Poi che veniamo da dove veniamo lo sappiamo.
La flessioncina di domenica/lunedì (se confermata) - lo ribadisco - non credo porti chissà che "refrigerio" o rimescolamento (parolona!), se non qualche attimo per le adriatiche più esposte. Soprattutto tra un molto caldo del giorno prima e un altro molto caldo del giorno dopo.
La suddivisione fatta da Fili mi sembra obiettiva.
Tradotto in soldoni, qui, ad esempio, in 2' metà di Luglio, se oscilliamo tra i +33/+36 o +35/+38 lungo tutta questa fase (con in mezzo 2 giorni di flebilissima attenuazione) non urlerei a nulla di eccezionale o estremo.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 12 Lug, 2022 17:01, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#264 and1966 Mar 12 Lug, 2022 13:34
.......
Le mappe da te postate fanno riferimento al periodo marzo - maggio e giugno 2022...qui , almeno nella mia area e credo in quelle contigue, la scarsità ( chiamiamola cosi) di pioggia viene dalla primavera 2021 ed in termini di ondate di calore mi sembra siamo messi peggio noi...poi ovviamente anche in Francia avranno le loro problematiche....ps sono stato qualche giorno tra Veneto costiero ed entroterra friulano....niente fi paragonabile al seccume ovest umbro....verde anche lungo le strade, per carità vi saranno state minori precipitazioni ma in confronto a qui sembrava un paradiso.
Sei andato a prendere a riferimento il cosiddetto "pisciatoio d' Italia".
Se cominciassero a vedere seccume spinto lì come dalle tue parti, queste ultime sarebbero già piene di dune .....
-
-
Moderatore
-
-
3794 Punti
-
#265 Freddoforever Mar 12 Lug, 2022 13:35
È necessario anche distinguere l'area a cui si fa riferimento...la +20 magari sugli Appennini ( molto meno siccitosi e più freschi) è meno pesante che in Maremma...in questi giorni, senza isoterme importanti, non è mancato il caldo...certo se il riferimento sono i 37/38 gradi anche 35° potrebbe andar bene.
Una +20 è sempre problematica sia in Maremma che sull'Appennino...con queti mostri africani non c'è neanche la minima possibilità di rovesci da instabilità,se poi ci sono eventi favonici non ne parliamo  l'unico vantaggio sono le vallate dove almeno di notte si respira.
comunque il discorso di Mondosasha è un po' quello che faccio io, è inutile rimanere ancorati a medie che non esistono più. Aspettarsi 30/32 di massima "stabili" in pianura, in estate, è una chimera. Questi valori sono oramai da cosiderarsi freschi.
Per quanto le medie si siano alzate non si può neanche dire che dobbiamo avere una +20 stabile per 90 giorni.....
Ultima modifica di Freddoforever il Mar 12 Lug, 2022 13:37, modificato 2 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#266 Fili Mar 12 Lug, 2022 16:15
Per quanto le medie si siano alzate non si può neanche dire che dobbiamo avere una +20 stabile per 90 giorni.....
Si oscillerà intorno a questa isoterma. Ci saranno giornate (come questa e quelle appena trascorse) con valori leggermente inferiori, e quelle caldissime in cui si toccherà la +25. Ma oramai l'isoterma di riferimento delle nostre estati è sicuramente la +20, c'è poco da fare. E prima ce ne faremo una ragione, meno ci faremo rodere il fegato
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#267 and1966 Mar 12 Lug, 2022 16:33
Si oscillerà intorno a questa isoterma. Ci saranno giornate (come questa e quelle appena trascorse) con valori leggermente inferiori, e quelle caldissime in cui si toccherà la +25. Ma oramai l'isoterma di riferimento delle nostre estati è sicuramente la +20, c'è poco da fare. E prima ce ne faremo una ragione, meno ci faremo rodere il fegato 
Sbaglierò io, ma mi sa che qui stiamo un po' perdendo il senso delle proporzioni.
Quest' anno sta andando come sta andando, ma basta che si guardi al Portogallo ed ai territori dalla Grecia verso Est, questi ultimi spesso tartassati di brutto dalle ondate calde, per capire che anche nello sfigato Mediterraneo, non possiamo, sempre a mio avviso, sdoganare in cavalleria una situazione termica in quota (e, con tutte le sfumature, di conseguenza al suolo) più consona all' Andalusia ed all' Atlante che all' Appennino od alle Alpi.
Quest' anno c' è di mezzo anche un pattern che, ancorché non nuovo, ci pone di fronte a risultati non comuni, almeno in fatto di persistenza.
Che ci si debba rassegnare ad estati in cui per 90 (o più giorni) ci si becchi una serie di massime dai 35 ai 40 e + °C, anziché dai 30/31 ai 35 (con qualche possibile sfondamento), anche no, grazie. Poi che purtroppo finirà per farlo, pace.
Ma non posso considerarla come la nuova "normalità "
-
-
Moderatore
-
-
3794 Punti
-
#268 Poranese457 Mar 12 Lug, 2022 16:41
Sbaglierò io, ma mi sa che qui stiamo un po' perdendo il senso delle proporzioni.
Quest' anno sta andando come sta andando, ma basta che si guardi al Portogallo ed ai territori dalla Grecia verso Est, questi ultimi spesso tartassati di brutto dalle ondate calde, per capire che anche nello sfigato Mediterraneo, non possiamo, sempre a mio avviso, sdoganare in cavalleria una situazione termica in quota (e, con tutte le sfumature, di conseguenza al suolo) più consona all' Andalusia ed all' Atlante che all' Appennino od alle Alpi.
Quest' anno c' è di mezzo anche un pattern che, ancorché non nuovo, ci pone di fronte a risultati non comuni, almeno in fatto di persistenza.
Che ci si debba rassegnare ad estati in cui per 90 (o più giorni) ci si becchi una serie di massime dai 35 ai 40 e + °C, anziché dai 30/31 ai 35 (con qualche possibile sfondamento), anche no, grazie. Poi che purtroppo finirà per farlo, pace.
D'accordo con And
-
- Utente #: 197
-
7925 Punti
-
#269 daredevil71 Mar 12 Lug, 2022 17:37
D'accordo con And 
ed io con entrambi.
-
-
Veterano
-
-
295 Punti
-
#270 Frasnow Mar 12 Lug, 2022 17:45
Io personalmente non mi trovo d'accordo nè con una nè con l'altra visione.
Dovremmo solo sforzarci di capire come sopravvivere a questo cambiamento, ormai sotto gli occhi di tutti, palese ed innegabile, senza stravolgere drasticamente le nostre vite, ma a quanto pare a nessuno interessa seriamente se non per riempirsi la bocca di paroloni o promesse che puntualmente poi rimangono solo nelle intenzioni e non nei fatti (vedi i vari accordi farsa che ci sono stati fino ad oggi). Anche perchè, parliamoci chiaro, avere una preferenza o una visione piuttosto che un'altra, a cosa ci porta? A rimanere con la temperatura che aumenta di fronte ad azioni inesistenti. Tutti noi siamo responsabili, finchè non cambierà la coscienza e l'attenzione delle persone nei confronti di questo argomento non risolveremo mai nulla. IMHO.
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4870 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|