#91 il fosso Mar 02 Giu, 2020 12:31
Questo del weekend potrebbe essere solo l'antipasto. 
Weekend no, solo venerdì, poi dalla seconda parte di Domenica e soprattutto settimana prossima. Vediamo come ci interesserà;
ma dici bene, quella roba lì può diventare alluvionale per le zone esposte al flusso meridionale di risposta, se sarà prolungato e reiterato come sembra.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#92 Olimeteo Mar 02 Giu, 2020 13:21
Sicuramente tra sabato e domenica ci sarà una tregua.
Tutto chiaro quello che avete analizzato, ma mi chiedevo -e ricollegandomi a quegli interrogativi che mi/vi ponevo ieri su un'eventuale impennata del getto polare verso Islanda o Groenlandia e, volendo, cut-off nordeuropeo (avvalorabile pure dall'azione a tenaglia che sottolineava Fra) - se il tutto potrebbe evolvere nel WR3 accennato da Ale.
Se si isola tale cut-off in zone più o meno britanniche...
ECMWF vede 2 momenti distinti (2 azioni di stretching) che porterebbe alla fine all'isolamento di questa goccia (rischio di deriva in lacuna iberico-magrebina?).
Anche GFS propende per azioni analoghe.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
187.42 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 11 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
184.5 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 02 Giu, 2020 13:36, modificato 10 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#93 Alessandro Foiano Mar 02 Giu, 2020 13:57
- se il tutto potrebbe evolvere nel WR3 accennato da Ale.
temo di sì, una sinottica che ritorna con estrema facilità nello scacchiere europeo:
Il vortice su Groenlandia/Islanda alle 192 ore sembra arrivato al capolinea:
il LAMMA per giovedì vede clamorosamente Scirocco anzichè Libeccio, se siamo al livello che ancora nemmeno la rosa dei venti è chiara al LAMMA allora siamo messi male, tra l'alto la figura ha tutte le indicazioni per non finire a scrivere ste minchiate...mari mossi molto mossi sulle coste alto medio tirreniche diventano così grazie al libeccio SW:
Cielo: perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto e con precipitazioni diffuse e localmente insistenti; possibilità di temporali, più frequenti e più intensi in serata.
Vento: moderati di Scirocco, fino a forti nel pomeriggio lungo la costa e in Arcipelago.
Temperatura: minime stazionarie e massime in sensibile calo.
Mare: mossi, tendenti a molto mossi.
Aggiungo che con SW ovvero Libeccio e non Scirocco le piogge qui da me sono rare...il SW qui spazza via tutta la convezione e non bagna...
magari nella notte tra Giovedì e Venerdì si ferma il vento al suolo..
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mar 02 Giu, 2020 14:17, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#94 il fosso Mar 02 Giu, 2020 14:22
Sicuramente tra sabato e domenica ci sarà una tregua.
Tutto chiaro quello che avete analizzato, ma mi chiedevo -e ricollegandomi a quegli interrogativi che mi/vi ponevo ieri su un'eventuale impennata del getto polare verso Islanda o Groenlandia e, volendo, cut-off nordeuropeo (avvalorabile pure dall'azione a tenaglia che sottolineava Fra) - se il tutto potrebbe evolvere nel WR3 accennato da Ale.
ECMWF vede 2 momenti distinti (2 azioni di stretching) che porterebbe alla fine all'isolamento di questa goccia (rischio di deriva in lacuna iberico-magrebina?).
Anche GFS propende per azioni analoghe.
A vedere il fine run ufficiale di ECMWF il rischio c’è; ma serve un impennata del getto davvero violenta... si vedono addirittura tre reiterazioni polari... propendo a pensare a qualcosa di meno estremo e più evolutivo. Comunque ci sarà modo di valutare; di sicuro andiamo incontro ad un periodo con correnti tendenzialmente meridionali, quindi aumento termico graduale pressoché certo, vedremo se è quanto saranno instabili tali correnti.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#95 Olimeteo Mar 02 Giu, 2020 14:35
Io ai miei ho annunciato libeccio. In quota vedo solo componente occidentale. Al suolo dai LAM versante nord tirrenico principalmente mi sembra libeccio. Forse ostro o un po' di scirocco lo vedo sul versante basso tirrenico.
Qua un'istantanea di giovedì. Venerdì ancor piùchiara la componente occidentale.  adriatico e ionico.
Sì, Paolo, ormai quei flussi di grecale sono finiti, come si accennava i giorni scorsi, mi pare.
Io all'inizio ho dato per abbastanza movimentata a tratti instabile e con minime e fugaci onde mobili al sud la prima decade. Fors'anche metà mese. Ma le cose evolvono.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 02 Giu, 2020 14:52, modificato 7 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#96 Alessandro Foiano Mar 02 Giu, 2020 14:51
Dando per buone e reali le previsioni non vedo grandi precitazioni qui da me. Un libeccio sostenuto quello sì:
Mi pare la classica "Rodanata"da aria artica, qui altamente improduttiva in termini di precipitazioni:
capisco che sia un effeto molto locale e in zone riparate dal SW possa essere anche molto precipitativa come situazione.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mar 02 Giu, 2020 14:55, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#97 Olimeteo Mar 02 Giu, 2020 15:09
Il fronte freddo sembra rialzarsi sopra Pirenei e Alpi tra giovedì e venerdì, lasciando una linea di instabilità in Valpadana occidentale a cavallo tra i 2 giorni.
Probabilmente quello il momento più proficuo: tra tarda sera di giovedì e alba di venerdì.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 02 Giu, 2020 15:11, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#98 Frasnow Mar 02 Giu, 2020 15:36
Questo del weekend potrebbe essere solo l'antipasto. 
Weekend no, solo venerdì, poi dalla seconda parte di Domenica e soprattutto settimana prossima. Vediamo come ci interesserà;
ma dici bene, quella roba lì può diventare alluvionale per le zone esposte al flusso meridionale di risposta, se sarà prolungato e reiterato come sembra.
Sí hai ragione, non so perché ma pensavo che il peggioramento arrivasse la notte su sabato e ho parlato di weekend.
Fase frontale che a mio parere potrebbe essere molto più proficua del transito del fronte freddo che seguirebbe successivamente, stiamo a vedere che combina la formazione della GL da cui dipenderanno molte delle precipitazioni sul centro nord.
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4855 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#99 Olimeteo Mar 02 Giu, 2020 16:06
Grosso modo, anche secondo me, Fra. Infatti il lasso temporale suddetto diciamo che si pone un attimo prima del fronte freddo (che poi va sopra le Alpi) e della linea di instabilità al di qua delle stesse (che poi è un fronte freddo in quota) .
Però nella prima parte di giovedì saremo molto al limite: il grosso sembra concentrato al nord.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 02 Giu, 2020 16:09, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#100 il fosso Mar 02 Giu, 2020 16:36
Il fronte freddo sembra rialzarsi sopra Pirenei e Alpi tra giovedì e venerdì, lasciando una linea di instabilità in Valpadana occidentale a cavallo tra i 2 giorni.
Probabilmente quello il momento più proficuo: tra tarda sera di giovedì e alba di venerdì.
Si, come ho scritto stamattina  credo anche con vivace attività temporalesca da Toscana verso Umbria, ma mancano due giorni abbondanti quindi qualche aggiustamento sinottico ci potrà essere.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
-
#103 il fosso Mar 02 Giu, 2020 21:07
Anche Reading la vede piovosa per l'inizio della prossima settimana.
In arrivo un periodo movimentato 
Si si, il rientro della goccia est-atlantica era già bello che confermato, visione univoca già da diversi run. Meno strutturato e profondo del prossimo, ma probabilmente capace di portare un’altra bella passata. E vista la diversa composizione della massa d’aria assisteremo forse a fenomenologia meno uniforme ma localmente violenta.
Intanto la struttura del prossimo peggioramento si conferma, con l’arrivo di fenomeni sul medio Tirreno dal pomeriggio-sera di Giovedì, con transito frontale accompagnato da rovesci e temporali diffusi in serata sulla Toscana in arrivo sull’Umbria Occidentale verso mezzanotte e in rapida estensione sul resto del territorio.
Poi instabilità post-frontale tra mattino e pomeriggio di Venerdì.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
-
#104 Olimeteo Mar 02 Giu, 2020 21:09
Al momento sembra così. Ovviamente complessa da inquadrare a mesoscala ora. Goccia sempre francese incombente, che GFS tiene più franco-britannica con parvenza di deriva portoghese.
Ancora da seguire attentamente
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 02 Giu, 2020 21:12, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|