#271 il fosso Sab 08 Giu, 2019 21:35
La +25º non arriverà mai, l’andamento termico in quota sarà più o meno quello descritto da Fili. Rimane comunque roba fortissima, tra le più forti in assoluto in questo periodo, probabilmente vicina a quella storica del Giugno 2007.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#272 enniometeo Sab 08 Giu, 2019 21:38
Infatti non c'è nessuna +25 al centro ma una +24 
Niente male la +28 in Sicilia
Ultima modifica di enniometeo il Sab 08 Giu, 2019 21:40, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6226 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#273 GiagiMeteo Sab 08 Giu, 2019 21:41
La +25º non arriverà mai, l’andamento termico in quota sarà più o meno quello descritto da Fili. Rimane comunque roba fortissima, tra le più forti in assoluto in questo periodo, probabilmente vicina a quella storica del Giugno 2007.
Il peggio lo vedrà sicuramente l'estremo sud dove, nella seconda ondata, si potrebbero toccare valori record per la prima metà di giugno, specialmente in quota.
Qui saremo un po' più riparati ma gli >35° e, localmente, gli >40° ci potranno essere anche tra Umbria e Marche.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#274 andrea75 Sab 08 Giu, 2019 21:55
Vabeh su. Ci rinuncio, tanto qui han ragione sempre i freddofili incalliti. 
Non è questione di essere freddofili o caldofili. Giorni fa ho ripreso anche "l'altra sponda". E' questione che in questo topic è un continuo battibecco, dove a margine di ogni commento deve esserci o una "stuzzicatina" o un commento ai commenti degli altri, e la cosa è fastidiosa, anche perché è un flame su flame.
Ho invitato a commentare la situazione senza aggiungere inutili appendici ai post che servono solo a scatenare discussioni. Stavolta però non mi sembrava che Giagi per aver scritto "addio notti serene" avesse dovuto per forza scatenare altre polemiche... ma se per ogni cosa che uno scrive dovete dire la vostra, non si finisce più.
E cmq OK, giusto, nessuna +25°C. E' solo una +24°C abbondante. Che vuoi che sia, si starà una meraviglia...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4322 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#275 Nevone2012 Sab 08 Giu, 2019 22:01
Severa ondata di caldo che durerà circa 8 giorni in Puglia , foggia massime Over 34 per circa 8 giorni , pazzesco
-
-
Bannato
-
- Utente #: 2645
-
708 Punti
-
#276 green63 Sab 08 Giu, 2019 22:24
non ha detto "arrostite tutti maledetti caldofili".
Intimamente, però, ci scommetto, l'ha pensato...
E ha il mio sostegno...
Si scherza... E' normale che inizi a far caldo, siamo a Giugno ed è giusto così. E' che ci eravamo abituati troppo bene, con un Maggio straordinariamente fresco e piovoso...

Ma anche no 
Comunque mi dispiace che il mio commento abbia scatenato una simile polemica.
Non cercavo di certo questo, ho solo espresso un'opinione, essendo una persone che soffre parecchio il caldo.
Sono consapevole di vivere in un posto molto fresco e non nego di essere molto fortunato, ma il caldo è il caldo
Comunque ECMWF 12z non mi piace.
MI pare ebbi modo di complimentarmi con te già tempo fa, e lo faccio nuovamente perchè, a dispetto della tua giovane età, dimostri conoscenza e un'ottima capacità di relazionarti, continua così
tra parentesi, come te odio il caldo, ma non per un fattore di freddofilia, proprio non lo sopporto, e forse il mio lavoro accanto ai forni 10 ore al giorno incide ad accrescere questo malessere.
la situazione che si va prospettando promette temperature decisamente superiori alla media e notti difficli, ma non tanto diversa, seppur al contrario, è stata la situazione per molti di noi e per un periodo anche prolungato il mese scorso, non siamo nella normalità del periodo ma non stiamo per vivere nessun evento straordinario
Mauro
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#277 Dic96 Sab 08 Giu, 2019 22:54
Severa ondata di caldo che durerà circa 8 giorni in Puglia , foggia massime Over 34 per circa 8 giorni , pazzesco
Questo esempio però non mi sembra così tremendo, mi spiego. Per città come Foggia e Terni credo bastino "fiammate moderate" per vedere la temperatura portarsi sui 35°. Ricordo un numero di giorni "infinito" in cui Terni ha toccato e superato i 35°C durante L'estate. In molte estati. In giorni consecutivi (tantissimi) e non consecutivi, insomma ce n'è per tutti i gusti. Proprio lo scorso anno, MI SEMBRA, c'è stata una sequenza choc, forse durata una quindicina di giorni, ma basta fare una ricerca per esser più precisi.
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1045 Punti
-
#279 Fili Sab 08 Giu, 2019 22:59
22 24 o 25 cambia poco. Il succo del mio discorso è che in anche in questo forum (come in tutti) c'è una "corrente estremista" freddofila che rimane divertente e comprensibile in inverno (di cui anche io faccio pare  ). Molto meno nelle stagioni in cui il clima caldo ed asciutto deve fare il suo corso, con i suoi eccessi (le +20) e le sue rinfrescate. Leggere "maggio splendido" a riguardo di quello appena trascorso è semplicemente senza senso.
Comunque in effetti torniamo on topic, e confermo la mia tesi: 3 giorni di caldo intenso ma non tremendo, breve rinfrescata, poi prefrontale di 24h che, come spesso accade, sarà più fastidioso di notte che di giorno. Poi si torna in media
Ultima modifica di Fili il Sab 08 Giu, 2019 23:00, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5963 Punti
-
#280 Poranese457 Sab 08 Giu, 2019 23:38
10/11'C di sopramedia comunque non sono "un po' di caldo", sono semplicemente cambiare Continente
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
-
8015 Punti
-
#281 zeppelin Sab 08 Giu, 2019 23:56
10/11'C di sopramedia comunque non sono "un po' di caldo", sono semplicemente cambiare Continente 
Verissimo. Il fatto che veniamo da un maggio sottomedia non deve farci vedere le cose in modo distorto.
Mea culpa. Per una volta avevo tradito la mia fede in ecmwf e nelle sue ens che parlavano chiaro purtroppo. Rimane solo quella mezza rinfrescata martedì-mercoledì che fará praticamente solo aumentare ancora l'umidità. :-/
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2048 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#283 Fili Dom 09 Giu, 2019 00:50
Come cambiare continente è stato quasi UN MESE a maggio, però tutti contenti
Ad ogni modo anche Leonardo ribadisce la mia tesi all'esasperazione di qualsiasi situazione calda. La media di questo periodo è una +12 +13. Nelle prossime 48 ore avremo termiche tra +19 e +21.ovvero 7/8 gradi sopra la media. Non sono pochi chiaramente, ma arrivare ai 10/11 non ha senso. Si, venerdì prossimo, per 24 ore, potrebbe arrivare una +22/+23 in quota. Con cielo nuvoloso. Seguito da una settimana in media. L'umanità sopravviverà a tale fornace? Ai posteri l'ardua sentenza.
-
-
Guru
-
-
5963 Punti
-
#284 Fili Dom 09 Giu, 2019 00:54
Aggiungo un'altra cosa, a giugno l'inerzia termica dei terreni non è ancora volta al caldo feroce. Una +20 ora non è minimamente paragonabile ad averla a fine luglio inizio agosto. I mari sono freddi, i terreni idem.
Per me a Foligno nemmeno si arriverà a 35 gradi
-
-
Guru
-
-
5963 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|