Credo che quest'anno si stia leggermente perdendo il contatto con la realtà.
Vuoi per i molti utenti giovani, vuoi per i molti nuovi con poca esperienza, vuoi perchè i più esperti si fanno trascinare "in basso" dalla marmaglia
Mi distraggo un paio d'ore, apro il forum, vedo lamentele sui modelli, so che ormai da settimane non devo considerare l'ufficiale GFS quindi vado diretto su UKMO e mi trovo queste due carte a 96h e 144h
Cosa vedo? un bell'
HP in atlantico, un corposo ingresso freddo sull'Italia con aria via via più continentale.
Dunque, penso di avere la cache del computer piena, la svuoto, ricarico le carte e vedo sempre gli stessi modelli
Accendo ora il cervello, mi ricordo di vivere al 42esimo parallelo nord e che l'estate con 15 minuti vado a fare il bagno in un lago di collina profondo qualche centinaio di metri (151m per l'esattezza)
Rileggo allora i vostri commenti e vedo imprecazioni contro i modelli che alla misera distanza di 150h circa stanno cambiando, come è nella natura delle cose, le proiezioni sul tempo a così lunga distanza.
Mi chiedo se questa materia in 15 anni che la seguo mi abbia insegnato qualcosa e dico che si, mi ha insegnato ciò che dovrebbe esser chiaro a tutti e cioè che le previsioni son fatte per essere smentite e che va dato un peso proporzionalmente inferiore ai modelli con il crescere della distanza previsionale.
Molti di voi
oggi hanno la neve in giardino, molti ce l'hanno a 20 minuti di macchina, tutti massimo ad un'ora. La stessa distanza con cui tra 4 mesi andrete a fare il bagno in acque lacustri o marine.
Dico solo che in altrettanti quasi 15 anni di forum questo è il primo anno in cui su Lineameteo viene aperta la stanza dei meteosfoghi. Per carità, ci adeguiamo ai tempi che passano ma non per questo dobbiamo retrocedere, specie in stanza previsionale, a livello di automi che sanno più o meno solo lamentarsi senza proporre analisi un minimo articolate e scientifiche.
Take a breathe