#136 Frasnow Sab 05 Gen, 2019 14:57
Una cosa fatemela dire, ce ne vuole e pure tanto di coraggio per lamentarsi della situazione meteorologica in corso.
Un periodo così prolungato, dinamico e freddo non me lo ricordo da tempo, e già questo potrebbe bastare per calmare gli animi più esigenti. Abbiamo avuto e avremo ancora riscaldamenti stratosferici in grado di forzare maggiormente pattern a noi favorevoli e cosa ancora più importante, non si vede l'ombra dell' HP fino ad Agosto.
Ma non è che se fa un po' freddino allora non puoi chiamarlo HP, eh?
È un mese che non piove al centro nord e ci aspettano almeno altri 10 gg al secco, alpi italiane brulle, in appennino solo ora si è visto un pochino di neve.
In tutto ciò cosa abbiamo raccolto? Giusto un po' di neve in zone dove la fa tutti gli anni... per il resto freddo (ma manco tanto) sterile e qualche nebbione inutile e fastidioso.
E fortuna che c'è dinamismo
Preferivo di gran lunga un gennaio mite e atlantico, oppure il cammello, almeno potevamo andare in giro con un giacchetto leggero e risparmiare sul riscaldamento.
Non è questione di piagnistei, ma non vedo cosa ci sia da esaltarsi in questo frangente.
Lo stratwarming? Ok, fenomeno interessante, ma se non si vedono riscontri al suolo rimane roba da addetti ai lavori
Ti sei scordato la cosa più importante, il tempo non lo decidi tu quindi inutile aprire ogni volte 'ste discussioni inutili e sterili. Io analizzo quello che vedo e non quello che mi piace, e c'è una bella differenza.
Lo stratwarming AUMENTA le possibilità di avere episodi freddi importanti, non è una certezza.
Se ragioniamo così, ciaone proprio...
Ultima modifica di Frasnow il Sab 05 Gen, 2019 14:59, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4861 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#137 alexsnow Sab 05 Gen, 2019 15:04
____________ Stazione meteo di -Umbertide- PG http://www.meteoumbertide.altervista.org
-
-
Veterano
-
- Utente #: 108
-
666 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#138 zeppelin Sab 05 Gen, 2019 15:12
Niente Rodano pare. Francesco e Leonardo, son due volte in una settimana che le carte ce la fanno vedere e poi non ce la danno... :-/
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2040 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#139 Boba Fett Sab 05 Gen, 2019 15:14
Ti sei scordato la cosa più importante, il tempo non lo decidi tu quindi inutile aprire ogni volte 'ste discussioni inutili e sterili. Io analizzo quello che vedo e non quello che mi piace, e c'è una bella differenza.
Lo stratwarming AUMENTA le possibilità di avere episodi freddi importanti, non è una certezza.
Ma infatti ho detto niente piagnistei, ma nemmeno esaltarsi per nulla, visto che al momento questo inverno sta lasciando molto a desiderare, a parte le termiche leggermente sottomedia
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2003 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#141 Frasnow Sab 05 Gen, 2019 15:30
Ma infatti ho detto niente piagnistei, ma nemmeno esaltarsi per nulla, visto che al momento questo inverno sta lasciando molto a desiderare, a parte le termiche leggermente sottomedia
Si leggono solo piagnistei ultimamente, mi sembra giusto e doveroso mettere in chiaro alcune cose senza dover essere ripreso se mi permetto di asserire il contrario.
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4861 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#142 and1966 Sab 05 Gen, 2019 15:51
.... e la copertura nevosa pregressa? Vedendo certe carte, non la trascurerei come altro fattore discriminante ...
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3790 Punti
-
#143 Nevone2012 Sab 05 Gen, 2019 16:02
C'è tempo per migliorare ancora qualche margine di miglioramento c'è ,speriamo che però con l'avvicinarsi dell'evento non si arrivi alla solita limata
-
-
Bannato
-
- Utente #: 2645
-
708 Punti
-
#144 andrea75 Sab 05 Gen, 2019 16:51
L'inverno è anche questo, anzi, soprattutto questo. Che debba poi accontentare tutti non è scritto da nessuna parte. Ma lamentarsi di questo inizio (siamo solo ai primi di Gennaio...) mi pare fuori luogo. Anche perché tra l'altro, il sottomedia non è che sia proprio così leggero...
Cmq, per i lamenti c'è la stanza apposita. Altrimenti un topic previsionale diventa solo un topic di confronto su aspettative personali, e questo non va bene, anche perché sono discorsi che poi finiscono per andare avanti all'infinito.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4198 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#145 zeppelin Sab 05 Gen, 2019 16:53
Gfs12 ancora più a est. Maiunagioia proprio.  comunque io in tanti anni non ho MAI visto una nevicata decente (da almeno 10 cmm tipo) nelle prime due decadi di gennaio qua da me, nel 1985 e 1987 dice che le fece ma ero troppo piccolo. La neve seria la fa di solito o a dicembre, specialmente alla fine del mese, o in terza decade di gennaio, oppure a febbraio e marzo. Un motivo ci sarà...
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Sab 05 Gen, 2019 16:56, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2040 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#146 Nevone2012 Sab 05 Gen, 2019 16:58
Sempre più ade est..
-
-
Bannato
-
-
708 Punti
-
#147 Figino Sab 05 Gen, 2019 17:01
Il peggioramento prossimo venturo non sarà roba nostra,ormai è certo.Nonostante questo mi aspetto una debole passata instabile con neve a bassa quota durante Mercoledi 9 Gennaio,in queste situazioni qualcosa succede sempre,anche perchè vedremo il passaggio di una -35°.Vedrete che i modelli o i LAM vedranno qualcosa i prossimi giorni.
-
-
Principiante
-
- Utente #: 700
-
153 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#148 blobsteve Sab 05 Gen, 2019 17:04
incredibile est shift, con ukmo che vede un grosso minimo all'estremo sud a 120h
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 2652
-
65 Punti
-
#149 Carletto89 Sab 05 Gen, 2019 17:07
La situazione comincia a puzzare di remake della recentissima irruzione anche se al momento sarebbe molto più settentrionale e con un minimo sul canale d'Otranto anziché in Grecia.
Mi duole dirlo ma...settori adriatici nuovamente favoriti rispetto ai tirrenici a meno di clamorosi W-shift.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1532 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#150 Nevone2012 Sab 05 Gen, 2019 17:09
Con Gfs bella passata nevosa per le mie zone
-
-
Bannato
-
-
708 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|