[quote user="Carletto89" post="474490"]
Secondo me le dinamiche stratosferiche stanno mandando in tilt ance i modelli sopratutto per il periodo dopo il Natale visto che mi pare abbastanza assodato che fino a quella data dovremmo avere temperature sopra media e niente di eclatante in vista. Per quanto riguarda la carta postata da Sottozero mi sembra un' evoluzione abbastanza fuori dal coro visti anche gli spaghi. Detto ciò il riscaldamento strato è davvero potente e alcune carte ci fanno vedere uno split completo del
VP. E' ancora tutto in bilico ma io resto fiducioso..

Sul discorso del mandare in tilt onestamente ci credo poco, se non altro perché il warming sta partendo in queste ore, di fatto quindi in stratosfera al momento non c'è alcunché.
Condivido però tutto il resto, e non ci resta che restare a guardare ed attendere qualche possibile ripercussione.
La miccia è accesa sopra la testa dei cinesi.
Si hai ragione!! Mi sono espresso male!! Mandare in tilt nel senso che tutte le previsioni stratosferiche e le dinamiche connesse non essendo ancora partite non sono inquadrate dai modelli troposferici come previsione. Credo proprio per questo motivo, in un generale cambiamento dei modelli troposferici quando le previsioni strato diverranno realtà. Secondo me il periodo da mettere sotto la lente è quello da dopo Natale alla Befana anche se credo che i primi effetti avverranno già a cavallo di fine anno.