Pagina 6 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Evoluz. 24-27 Dicembre: Quale Il Tempo Per I Giorni Di Natale?

#76  zeppelin Lun 18 Dic, 2017 10:40

Diciamo che l'ipotesi della piallata natalizia, formulata con ben 10 giorni di anticipo da "alcuni" forumisti, in modo particolare Riccagubbio e Adriatic, accusati poi di lamentele e piagnistei mentre stavano solo facendo delle ipotesi, è andata a buon fine. Purtroppo, aggiungo io, malgrado fossi tra quelli. Però così è.

Tornando alle carte, addirittura si preparerebbe un ritorno dell'atlantico (zonale e stiracchiato ma pur sempre atlantico) mite e maccajoso senza nemmeno grosse precipitazioni per la fine dell'anno. Praticamente la peggiore in assoluto delle configurazioni invernali possibili. Uno schifo totale. Sinceramente questo mi sembra troppo.  

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2046 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Evoluz. 24-27 Dicembre: quale il tempo per i giorni di Natale?

#77  Fili Lun 18 Dic, 2017 11:24

Io continuo a non capire (stratosferiche o no) come si possano fare supposizioni (o previsioni, io preferisco chiamarle supposizioni) sul meteo locale (Italia) a 10 giorni quando, a TRE GIORNI, permane incertezza sul tempo che farà (basta guardare le ENS dei modelli, tutti) ...

è naturale che che a dire "arriva l'alta pressione, piallata, spanciata" ha una possibilità di riuscita MOOOOOLTO superiore rispetto a quella di altre configurazioni, vista l'invadenza cronica di questa figura barica sul Mediterraneo.

Rimane il fatto che siamo andati vicini ad una irruzione fredda per i giorni di Natale

gfsnh_0_132_1513592501_199569

e se è vero che andarci vicino conta solo a bocce, è altrettanto vero che continuo a non capire tante "certezze" a 10 giorni di distanza, ma sarà un mio limite... non ci posso fare niente . Cioè, chi diceva "Natale mite ed anticiclonico" sapeva già che quella saccatura artica sarebbe finita sulla Grecia anzichè sull'Italia?? (cioè 300km più ad W) Boh... se così è, tanti complimenti, che ve devo dì  

Stranamente, tali "certezze" si hanno solo verso periodi anticiclonici miti... mai che leggessi una "profezia" in senso opposto   sarà mica che è più facile azzeccarci?  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5953 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Evoluz. 24-27 Dicembre: quale il tempo per i giorni di Natale?

#78  Fili Lun 18 Dic, 2017 11:30

...ad ogni modo, la tavola sembra oramai apparecchiata per un Natale sereno e con valori in quota nella media del periodo. Ciò si tradurrà in mattinate fredde e pomeriggi sì più tiepidi, ma nemmeno troppo vista la scarsa radiazione solare di questo periodo.

Abbiamo visto di molto peggio   ricordo almeno due Natale consecutivi con 15° e maccaja

Speriamo poi ovviamente che venga smentita la tendenza dei modelli a propinarci per fine anno il ritorno dell'Atlantico basso e del libeccio      che anche GFS06 conferma  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5953 Punti

Condividi

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Evoluz. 24-27 Dicembre: Quale Il Tempo Per I Giorni Di Natale?

#79  nicola74 Lun 18 Dic, 2017 11:33

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io continuo a non capire (stratosferiche o no) come si possano fare supposizioni (o previsioni, io preferisco chiamarle supposizioni) sul meteo locale (Italia) a 10 giorni quando, a TRE GIORNI, permane incertezza sul tempo che farà (basta guardare le ENS dei modelli, tutti) ...

è naturale che che a dire "arriva l'alta pressione, piallata, spanciata" ha una possibilità di riuscita MOOOOOLTO superiore rispetto a quella di altre configurazioni, vista l'invadenza cronica di questa figura barica sul Mediterraneo.

Rimane il fatto che siamo andati vicini ad una irruzione fredda per i giorni di Natale

gfsnh_0_132_1513592501_199569

e se è vero che andarci vicino conta solo a bocce, è altrettanto vero che continuo a non capire tante "certezze" a 10 giorni di distanza, ma sarà un mio limite... non ci posso fare niente . Cioè, chi diceva "Natale mite ed anticiclonico" sapeva già che quella saccatura artica sarebbe finita sulla Grecia anzichè sull'Italia?? (cioè 300km più ad W) Boh... se così è, tanti complimenti, che ve devo dì  

Stranamente, tali "certezze" si hanno solo verso periodi anticiclonici miti... mai che leggessi una "profezia" in senso opposto   sarà mica che è più facile azzeccarci?  

Ma guarda dal basso della mia pochissima esperienza posso dire che in queste situazioni si guarda la statistica; statisticamente in queste situazioni c'è un 80% di probabilità che la spunti l'HP! a prescindere dal periodo.

https://www.youtube.com/channel/UCG2Zn7HqiqwbLdGdjRkFE4g

italia.png nicola74 Sesso: Uomo
nicola
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 868

428 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro

Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm

Condividi

Messaggio Re: Evoluz. 24-27 Dicembre: Quale Il Tempo Per I Giorni Di Natale?

#80  Ricca Gubbio Lun 18 Dic, 2017 11:34

Sempre come ipotesi e sottolineo ipotesi... il ricompattamento del VP in sede polare a livello stratosferico non dovrebbe perdurare per molti giorni e dovremmo avere prossimamente anche un relativo abbassamento delle velocità zonali. La disposizione e l' asse dello VP stesso potrebbero favorire la formazione nei prossimi giorni di un HP termico in sede siberiana/russia (ORSO). Tale dinamica potrebbe e sottolineo potrebbe, favorire  un' ondata fredda continentale sul bacino del mediterraneo entro la prima decade di Gennaio.  In questo caso potrebbero essere favorite proprio le regioni centrali e naturalmente adriatiche...  Ipotesi che al momento si sta facendo sempre più concreta fra chi cerca di interpretare i movimenti stratosferici con relativa interazione troposferica!!! Alcuni segnali in questo senso si possono già vedere nelle code dei modelli...

Vediamo se ci prendono anche con l' irruzione fredda!!! Tanto per riaffermare ancora che nessuno almeno io vuole fare il saputello o il bastian contrario...       

Ultima modifica di Ricca Gubbio il Lun 18 Dic, 2017 11:38, modificato 2 volte in totale 
Veterano
Veterano

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218

457 Punti

Condividi

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Evoluz. 24-27 Dicembre: Quale Il Tempo Per I Giorni Di Natale?

#81  zeppelin Lun 18 Dic, 2017 11:39

Fili, ma nessuno espresse "certezze" nemmeno allora, si parlava di ipotesi!
A proposito di ipotesi spero tanto che Riccagubbio ci prenda per inizio gennaio perchè ho visto le Stagionali di Reading per gennaio e febbraio e mi è preso uno sturbo da quanto son brutte.  
C'è da dire che le stagionali di reading quest'anno hanno fatto una mezza cilecca per tutto l'autunno, da ottobre a dicembre non ne hanno preso in pieno uno di mese, speriamo continuino così.

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2046 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#82  Fili Lun 18 Dic, 2017 11:40

ad ogni modo, tornando on topic, tutto mi sembra meno che delineata (almeno termicamente parlando) la situazione per Natale e dintorni... queste sono le ENS 00z, ora aspettiamo le 06z

schermata_2017_12_18_alle_11_41_48

small small small small

Ultima modifica di Fili il Lun 18 Dic, 2017 11:41, modificato 1 volta in totale 
Filippo
Guru
Guru

5953 Punti

Condividi

#83  Cyborg Lun 18 Dic, 2017 11:48

ad ogni modo, tornando on topic, tutto mi sembra meno che delineata (almeno termicamente parlando) la situazione per Natale e dintorni... queste sono le ENS 00z, ora aspettiamo le 06z

Anche gli spaghi di ECMWF propendono per una situazione più fredda in quota rispetto all'ufficiale:

chart_1513593848_726788

Comunque la sensazione è che non possiamo sperare in qualcosa di più di una strisciata sterile, che forse per le pianure sarebbe peggio di un HP centrato maggiormente su di noi. Io a questo punto tifo per la seconda ipotesi.

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore

Utente #: 609

1613 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#84  Fili Lun 18 Dic, 2017 11:50

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Anche gli spaghi di ECMWF propendono per una situazione più fredda in quota rispetto all'ufficiale:

chart_1513593848_726788

Comunque la sensazione è che non possiamo sperare in qualcosa di più di una strisciata sterile, che forse per le pianure sarebbe peggio di un HP centrato maggiormente su di noi. Io a questo punto tifo per la seconda ipotesi.

mah, la "sventagliata" sarebbe talmente di striscio che secondo me anche l'eventuale ventilazione orientale cadrebbe dopo poco tempo.. però farebbe affluire aria fredda a tutte le quote, buona per avere i giorni seguenti più freddi in pianura  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5953 Punti

Condividi

#85  Ricca Gubbio Lun 18 Dic, 2017 11:52

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili, ma nessuno espresse "certezze" nemmeno allora, si parlava di ipotesi!
A proposito di ipotesi spero tanto che Riccagubbio ci prenda per inizio gennaio perchè ho visto le Stagionali di Reading per gennaio e febbraio e mi è preso uno sturbo da quanto son brutte.  
C'è da dire che le stagionali di reading quest'anno hanno fatto una mezza cilecca per tutto l'autunno, da ottobre a dicembre non ne hanno preso in pieno uno di mese, speriamo continuino così.

Comunque non sono io che ci prendo   ripeto ancora non sono in grado di interpretare tali dinamiche da solo!! Cerco solo di stargli dietro per imparare e vedere quanto riescono ad essere affidabili!!

Veterano
Veterano

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218

457 Punti

Condividi

Messaggio Re: Evoluz. 24-27 Dicembre: quale il tempo per i giorni di Natale?

#86  Fili Lun 18 Dic, 2017 12:41

tornando ON, ENS 06z che confermano ancora la totale indecisione sul periodo natalizio. Il run ufficiale è estremamente caldofilo.

Soluzione del giallo ancora lontanissima (cit. Flavio Tranquillo)

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5953 Punti

Condividi

#87  Fili Lun 18 Dic, 2017 16:46

sono curioso di vedere questo run di GFS12...  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5953 Punti

Condividi

#88  Matteo91 Lun 18 Dic, 2017 17:02

mi sembra più ad ovest

italia.png Matteo91 Sesso: Uomo
Matteo
Esperto
Esperto

Utente #: 1705

471 Punti

Stazione Meteo: Netatmo

Condividi

#89  Fili Lun 18 Dic, 2017 17:07

W shift piuttosto notevole, ovviamente sempre improduttivo quanto a neve, ma in termini di freddo decisamente più consistente  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5953 Punti

Condividi

#90  Matteo91 Lun 18 Dic, 2017 17:10

gfs-1-132_sht3

italia.png Matteo91 Sesso: Uomo
Matteo
Esperto
Esperto

Utente #: 1705

471 Punti

Stazione Meteo: Netatmo

Condividi

Pagina 6 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 17, 18, 19  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML