[BREVE TERMINE] Evoluzione 18-23 Dicembre - Afflussi freschi o spanciate anticicloniche?

[BREVE TERMINE] Evoluzione 18-23 Dicembre - Afflussi freschi o spanciate anticicloniche?
Articolo
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il vento dell'Est sulla settimana di Natale? 

Beh... che il periodo natalizio sia ancora tutto da scoprire è vero, ma dagli spaghi è ben evidente il tentativo di guadagnare hPa in area Mediterranea...

graphe_ens4_bfw8

Quello che avremo in più di ciò che oggi ci si aspetta, sarà tutto di guadagnato. Io, se dovessimo avere tempo insulso e umidiccio, continuo a preferire il bel tempo, e qualche bella gelata, che se non altro fa più atmosfera della maccaja.

andrea75 [ Mar 12 Dic, 2017 19:24 ]

Commenti
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale? 

Mah comunque aparte il natale che ora poco mi interessa sinceramente. Reading migliora l'entrata per il 16 con ingresso di temperature veramente fredde

Nico 96 [ Mar 12 Dic, 2017 19:35 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh... che il periodo natalizio sia ancora tutto da scoprire è vero, ma dagli spaghi è ben evidente il tentativo di guadagnare hPa in area Mediterranea...

graphe_ens4_bfw8

Quello che avremo in più di ciò che oggi ci si aspetta, sarà tutto di guadagnato. Io, se dovessimo avere tempo insulso e umidiccio, continuo a preferire il bel tempo, e qualche bella gelata, che se non altro fa più atmosfera della maccaja.

è evidente (ed ormai scontato) in una prima fase, quella che proporrà venti freddi da est in un contesto prevalentemente asciutto.

Per i giorni natalizi gli spaghi si aprono, anche se ovviamente l'ipotesi stabile rimane la più percorsa  

Fili [ Mar 12 Dic, 2017 19:36 ]

ECMWF con la -6° in adriatico da lunedì fino a giovedì

Fili [ Mar 12 Dic, 2017 19:50 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF con la -6° in adriatico da lunedì fino a giovedì

Anche la -8

Nico 96 [ Mar 12 Dic, 2017 20:15 ]

Si ma secche zeto neve da noi

grego [ Mar 12 Dic, 2017 21:50 ]

grego ha scritto: [Visualizza Messaggio]

infatti nessuno ha mai parlato di neve   anche se credo che un certo stau in Appennino potrebbe essere presente, se queste restassero le carte, tra domenica e lunedì  

Fili [ Mar 12 Dic, 2017 22:05 ]

grego ha scritto: [Visualizza Messaggio]

infatti nessuno ha mai parlato di neve   anche se credo che un certo stau in Appennino potrebbe essere presente, se queste restassero le carte, tra domenica e lunedì  

Se avesse ragione ecmwf l'ingresso sarebbe più profondo e capace di generare maggiore instabilità.
Comunque roba quasi esclusivamente  per l'Appennino, come dice Fili c'è la possibilità di stau,
Vedremo poi nel dettaglio a poche ore dall'evento cosa possiamo attenderci.

Comunque c'è da sottolineare che sarà il quarto ingresso polare-artico nel mediterraneo da un mese a questa parte,
purtroppo non c'ha mai interessato in maniera diretta, a parte quest'ultimo che dovrebbe arrivare, ma è comunque notevole. Come è assolutamente rilevante il fatto che chiuderemo probabilmente anche Dicembre sotto media; sarebbe il terzo mese consecutivo...

il fosso [ Mar 12 Dic, 2017 23:05 ]

Guardando le carte di stasera credo che il titolo del topic stavolta sia proprio azzeccato. Pur in un contesto generale sempre più anticiclonico e con zonalitá alta comunque in ripresa, sembrerebbe che l'aria fredda ci potrebbe tenere compagnia a lungo.

zeppelin [ Mar 12 Dic, 2017 23:59 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guardando le carte di stasera credo che il titolo del topic stavolta sia proprio azzeccato. Pur in un contesto generale sempre più anticiclonico e con zonalitá alta comunque in ripresa, sembrerebbe che l'aria fredda ci potrebbe tenere compagnia a lungo.

eh beh mica sto qui a pettina le bambole

Fili [ Mer 13 Dic, 2017 00:31 ]

Ahahah! beh a uno di recente gli avevate dovuto cambiare il titolo mi pare! trattasi di circolazione secondaria, secca e residuale almeno dal 20 in poi, ma pur sempre freddo sarebbe, soprattutto considerando che coinciderebbe tra l'altro con il solstizio d'inverno. Gran freddo soprattutto sulle pianure. Il rinforzo della zonalitá sull'Europa centro-settentrionale però pare altrettanto evidente sui modelli, soprattutto su Ecmwf.

zeppelin [ Mer 13 Dic, 2017 00:42 ]

Ahahah! beh a uno di recente gli avevate dovuto cambiare il titolo mi pare! trattasi di circolazione secondaria, secca e residuale almeno dal 20 in poi, ma pur sempre freddo sarebbe, soprattutto considerando che coinciderebbe tra l'altro con il solstizio d'inverno. Gran freddo soprattutto sulle pianure. Il rinforzo della zonalitá sull'Europa centro-settentrionale però pare altrettanto evidente sui modelli, soprattutto su Ecmwf.

penso che invece stavolta il freddo verrà avvertito soprattutto in quota, la costante ventilazione orientale impedirà secondo me le inversioni termiche, perlomeno in una prima fase.

ottime le ENS ECMWF12, dallo studio fatto da Cyborg tempo fa dovrebbero essere relative all'entroterra marchigiano.

chart.jpeg
Descrizione:  
Dimensione: 76.08 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 15 volta(e)

chart.jpeg

Fili [ Mer 13 Dic, 2017 00:46 ]

GFS alimenta a gran voce il titolo del topic proponendo ingerenze continentali per buona parte del run, settimana natalizia inclusa.

Reading è leggermente più cauto; anche lui non vede scaldate poderose o maccajate ma semplicemente un quadro termico leggermente più mite dell'americano

Daje che forse ce la facciamo a non passare un natale a mezze maniche      

Poranese457 [ Mer 13 Dic, 2017 08:44 ]

Spaghi che rispetto a ieri sono sicuramente migliorati.  

graphe3_1000_12_34_43_21_1513151288_710018

gubbiomet [ Mer 13 Dic, 2017 08:48 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaghi che rispetto a ieri sono sicuramente migliorati.  

E manco poco...

Ultima modifica di Frasnow il Mer 13 Dic, 2017 09:04, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Mer 13 Dic, 2017 09:04 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno