| Commenti |
 Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
|
Speriamo in qualcosa ad inizio Settembre, per ora possiamo metterci l'anima in pace.
Certo che questa nuova mazzata proprio non ci voleva 
|
|
Cyborg [ Mer 23 Ago, 2017 08:58 ]
|
 |
 Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
|
|
La falla iberica ci ha condannati purtroppo. Prima di fine mese a questo punto scordiamoci qualsiasi tentativo di sblocco, più o meno incisivo. Speriamo almeno che si rimanga intorno alla +20°C e non si vada oltre...
Da Settembre in poi gli spaghi continuano a mostrare un po' di movimento, ma parliamo sempre purtroppo del classico effetto miraggio, anche se c'è da dire che qualche figura in Atlantico sembra iniziare a muoversi. Speriamo bene....
|
|
andrea75 [ Mer 23 Ago, 2017 08:58 ]
|
 |
 Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
|
se rimangono queste le termiche, occhio di nuovo ai 40elli... 
|
|
Fili [ Mer 23 Ago, 2017 09:52 ]
|
 |
 Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
|
Verissimo, il quarantello è ancora potenzialmente raggiungibile!
Comunque a me sembrano tutti piccoli affondi qua e là affogati in un muro altopressorio che solo ogni tanto mostra qualche crepa. Una volta verso l'Adriatico, un'altra volta a mo' di falla iberica; in mezzo il Tirreno che al massimo si becca qualche spiffero fresco, e questo nel mentre che a nord della Alpi è tutto un altro mondo.
Come dissi, io temo che prima della metà o addirittura la fine di settembre non si vedranno grossi cambiamenti, sperando di azzeccarci come c'azzecca Alfonso Signorini. 
|
|
mausnow [ Mer 23 Ago, 2017 09:55 ]
|
 |
|
reading ci ha visto lungo vedendo ad ogni aggiornamento il rinforzo dell'alta pressione, si va di nuovo verso temperature storiche per il periodo in essere, un agonia senza fine.. un pò come in inverno 3 mesi di sotto media continui  che scempio
|
|
nevone_87 [ Mer 23 Ago, 2017 10:00 ]
|
 |
|
un pò come in inverno 3 mesi di sotto media continui  che scempio
hai detto bene, non si può parlare di "estate orribile" proprio perchè in inverno altrimenti dovremmo parlare di "inverno orribile"
a me, personalmente, farebbe peggio un'ondata calda con la +15° che so, a metà/fine Ottobre che una +20/+22° a fine Agosto... ancora è Estate ed il caldo, anche feroce, fa parte del contesto.
A me quello che veramente infastidisce sono le ondate calde fuori stagione, specialmente quelle in autunno... 
|
|
Fili [ Mer 23 Ago, 2017 10:13 ]
|
 |
|
reading ci ha visto lungo vedendo ad ogni aggiornamento il rinforzo dell'alta pressione, si va di nuovo verso temperature storiche per il periodo in essere, un agonia senza fine.. un pò come in inverno 3 mesi di sotto media continui che scempio
Solo che 3 mesi di sottomedia continui durante l' inverno, non si vedono MAI, è quello il bello...
alla fine qualunque stagione prendi, fa sempre mite-caldo a prescindere, al di sopra della media
|
|
Adriatic92 [ Mer 23 Ago, 2017 10:44 ]
|
 |
|
hai detto bene, non si può parlare di "estate orribile" proprio perchè in inverno altrimenti dovremmo parlare di "inverno orribile"
a me, personalmente, farebbe peggio un'ondata calda con la +15° che so, a metà/fine Ottobre che una +20/+22° a fine Agosto... ancora è Estate ed il caldo, anche feroce, fa parte del contesto.
A me quello che veramente infastidisce sono le ondate calde fuori stagione, specialmente quelle in autunno... 
Ah, quindi una +24/+25° a ridosso di Settembre fa parte del nostro contesto climatico?? 
|
|
Adriatic92 [ Mer 23 Ago, 2017 10:51 ]
|
 |
|
Mia opinione, visto il trend ormai intoccabile, non mi stupirei di invernate precoci (chiaramente strisciate Adriatiche).
Detto questo, torna l'inferno e speriamo che duri il meno possibile 
|
|
Burian Express 94 [ Mer 23 Ago, 2017 11:16 ]
|
 |
|
Ah, quindi una +24/+25° a ridosso di Settembre fa parte del nostro contesto climatico?? 
Le parole "nostro" e "climatico" le hai aggiunte tu  io non le ho mai scritte. Intendo dire che in estate fa caldo, e se fa più caldo di quanto deve mi sa comunque meglio di quando a fine ottobre mi fa 27 gradi (come spesso accade). A me non sono i valori assoluti a dare noia, quanto piuttosto il fuori-stagione delle fasi calde.
Mi sanno peggio 15 di massima a gennaio che 40 ad agosto, per intenderci. 
|
|
Fili [ Mer 23 Ago, 2017 11:23 ]
|
 |
|
Orribile

|
|
enniometeo [ Mer 23 Ago, 2017 11:28 ]
|
 |
|
|
Beh però sta scaldata a fine Agosto rompe le scatole e manco poco eh!
Cioè davvero si rischiano di nuovo i 40elli... emmobbasta, abbiamo dato anche troppo questa estate!
|
|
Poranese457 [ Mer 23 Ago, 2017 11:30 ]
|
 |
|
Le parole "nostro" e "climatico" le hai aggiunte tu  io non le ho mai scritte. Intendo dire che in estate fa caldo, e se fa più caldo di quanto deve mi sa comunque meglio di quando a fine ottobre mi fa 27 gradi (come spesso accade). A me non sono i valori assoluti a dare noia, quanto piuttosto il fuori-stagione delle fasi calde.
Mi sanno peggio 15 di massima a gennaio che 40 ad agosto, per intenderci. 
Il fuori-stagione della fasi calde di cui tu parli, lo fa quasi sempre, sia d'estate che d'inverno, come la mettiamo...
sostengo che d'ora in poi dovremo abituarci a queste ondate o fasi calde che apparentemente ci sembrano fuori dalla norma, ma chissà, in futuro potrebbero divenire anche la "normalità climatica"... 
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 23 Ago, 2017 11:54, modificato 2 volte in totale
|
|
Adriatic92 [ Mer 23 Ago, 2017 11:41 ]
|
 |
|
GFS 06z molto diverse dal run precedente nel medio/lungo 
|
|
Poranese457 [ Mer 23 Ago, 2017 12:37 ]
|
 |
|
|