#256 zeppelin Dom 07 Feb, 2016 17:25
Per contribuire al dibattito con i dati nostrani (spero senza scatenare nuove accese discussioni  ), in allegato il grafici delle temperature medie annuali e delle precipitazioni con annesse linee di tendenza, relativi alla mia postazione di rilevamento per il periodo 1985-2015.
P.S. appena riesco a farlo funzionare (da anteprima sembra tutto ok, ma da definitivo lo scarica come zip !!!!)
Ok dovrebbe essere leggibile
Interessante, grazie dei dati. Il 2014 risulta l'anno più caldo anche da te. Devo dire che i miei dati dal 1993 in poi vedono il 2015 come anno più caldo, al pari di tutte o quasi le stazioni collinari-montuose del centro Italia, al contrario di quelle pianeggianti come la tua dove il più caldo è stato il 2014, e una tendenza più netta all'aumento termico, mentre anche da me le precipitazioni sono state di più dal 2000 in poi che negli anni '90. Se ho tempo nei prossimi giorni posto il grafico.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2074 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#258 Poranese457 Lun 08 Feb, 2016 09:19
Gennaio 2016
anomalie a livello globale : +0,5°
Ammazza, a forza de legge i post più apocalittici della storia pensavo de sta a +50°C... invece avevo lasciato de posti alla virgola
-
- Utente #: 197
-
8128 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#259 zeppelin Lun 08 Feb, 2016 09:53
Gennaio 2016
Ammazza, a forza de legge i post più apocalittici della storia pensavo de sta a +50°C... invece avevo lasciato de posti alla virgola 
Questa la riciclo quando vado al bar sport, avrà un successo incredibile lì, magari mi offrono anche da beve...
Ultima modifica di zeppelin il Lun 08 Feb, 2016 09:55, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
2074 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#260 Poranese457 Lun 08 Feb, 2016 10:22
Gennaio 2016
Questa la riciclo quando vado al bar sport, avrà un successo incredibile lì, magari mi offrono anche da beve... 
Mi raccomando, proponila con questa caratteristica debordante dose di humor sennò non sembra che l'abbia detta io
-
-
8128 Punti
-
#261 zeppelin Lun 08 Feb, 2016 12:52
Gennaio 2016
Mi raccomando, proponila con questa caratteristica debordante dose di humor sennò non sembra che l'abbia detta io 
No tranquillo, mi danno anche una pacca sulle spalle dicendo "mezzo grado? Ma che vuoi che sia! Sti scenziati ambientalisti comunisti non ci capiscono un ca..o!"
-
-
Contributor
-
-
2074 Punti
-
#262 Boba Fett Mar 09 Feb, 2016 11:19
Gennaio 2016

Quell'anomalia terribile sull'artico è dovuta alla forza del vortice polare che spinge l'aria fredda verso latitudini più basse?
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2020 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#263 zeppelin Mar 09 Feb, 2016 11:33
Gennaio 2016

Quell'anomalia terribile sull'artico è dovuta alla forza del vortice polare che spinge l'aria fredda verso latitudini più basse?
Quell'anomalia termica positiva terribile va avanti dalla scorsa estate almeno, quando successe questo: http://www.meteoweb.eu/2015/08/ecce...80-nord/477806/ , ma è praticamente una costante degli ultimi anni ormai. Nel mio piccolo ci provo e dico che si può anche ipotizzare che la diminuzione conclamata e ormai assodata dei ghiacci artici a causa del minore effetto albedo possa avere una grossa responsabilità nell'aumento termico dell'Artico, penso sia piuttosto probabile. Ho letto invece che il maggior vapore acqueo a causa della maggiore estensione dei tratti liberi dai ghiacci provoca maggiori nevicate sulle zone continentali polari in autunno (ovviamente non sull'Europa centro-occidentale che è troppo mite per avere tali nevicate autunnali) contribuendo paradossalmente ad avere inverni molto freddi su Nordamerica ed Asia centro-orientale mentre l'artico invece si scalda, il che in effetti, viste le ultimi stagioni invernali su USA-Canada e Mongolia-Cina.
Ad ogni modo come si vede da questa mappa relativa all'intero 2015 l'anomalia è stata forte (anche se non come a gennaio 2016) per tutto il 2015 sull'Artico, indubbiamente la zona più "affetta" dal GW (la A la lascio in disparte per "agnosticismo).
E, tornando al discorso sopra, le "anomalie" sembrano meno ampie perchè su queste mappe le medie trentennali prese in considerazione sono le ultime, cioè le 1981-2010, cioè praticamente il clima della nostra vita, al contrario di altre elaborazioni tipo i dati delle stazioni di superficie della Nasa (GISS) che se non erro prendono addirittura il periodo 1951-1980 o 1961-90.
Ultima modifica di zeppelin il Mar 09 Feb, 2016 11:48, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
-
2074 Punti
-
#264 Poranese457 Gio 18 Feb, 2016 07:49
Febbraio da ste parti si sta davvero superando.
Con un parziale di +2.9°C sulla media termica decennale si candida ad essere il mese con il gap positivo dalla media più elevato da quando rilevo dati. E' lo stesso gap positivo che presentava lo scorso Novembre 2015 fino a metà mese prima della freddata finale che ha riportato il mese praticamente in media.
Stavolta però non abbiamo freddate in vista, anzi... la situazione pare andrà peggiorando.
Credo che siamo davvero difronte alla possibilità di battere ogni tipo di record e stavolta non si salvano nemmeno le pianure: per fortuna che almeno è piovuto bene.
-
-
8128 Punti
-
#265 gubbiomet Gio 18 Feb, 2016 08:58
Con un parziale di +2.9°C sulla media termica decennale si candida ad essere il mese con il gap positivo dalla media più elevato da quando rilevo dati. E' lo stesso gap positivo che presentava lo scorso Novembre 2015 fino a metà mese prima della freddata finale che ha riportato il mese praticamente in media.
Stavolta però non abbiamo freddate in vista, anzi... la situazione pare andrà peggiorando.
Credo che siamo davvero difronte alla possibilità di battere ogni tipo di record e stavolta non si salvano nemmeno le pianure: per fortuna che almeno è piovuto bene.
Fortuna che stavamo andando verso una PEG..
-
- Utente #: 23
-
449 Punti
-
#266 Poranese457 Gio 18 Feb, 2016 09:23
Fortuna che stavamo andando verso una PEG.. 
Certo, Piccola Era Graticola
-
-
8128 Punti
-
#267 Fili Gio 18 Feb, 2016 11:08
anche le mie due stazioni sono circa +3° sopra le medie recenti... ben 4° sopra se consideriamo le medie "storiche".
ovviamente, essendosi trattata di mitezza perturbata, niente inversioni termiche, quindi anche le pianure sono sulla graticola...  un Febbraio con le medie di novembre insomma (della prima decade  )
Ultima modifica di Fili il Gio 18 Feb, 2016 11:08, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
6049 Punti
-
#269 zeppelin Gio 18 Feb, 2016 20:40
Il polo nord in anomalia calda costante e consistente ormai da un bel pò di tempo tira sù tutta la media mondiale.
Per quanto riguarda febbraio qua per ora sta facendo un'anomalia di +3,3 rispetto alla media 1993-2012... il febbraio 2014 finì a +3,4. Probabilmente rimarrà davanti vista la parziale diminuzione termica dei prossimi giorni, a parte la scaldata di domenica. Comunque anomalie sempre più evidenti e costanti, l'asticella si sposta sempre un pò più in là verso il caldo, di chiunque sia la responsabilità, nostra, del sole o chissà di cos'altro.
-
-
Contributor
-
-
2074 Punti
-
#270 Gab78 Ven 19 Feb, 2016 10:39
anche le mie due stazioni sono circa +3° sopra le medie recenti... ben 4° sopra se consideriamo le medie "storiche".
ovviamente, essendosi trattata di mitezza perturbata, niente inversioni termiche, quindi anche le pianure sono sulla graticola...  un Febbraio con le medie di novembre insomma (della prima decade  )
Anche qua Febbraio 2016 viaggia a +2.9° sopra la mia media 1992-2015 e sta ingaggiando un duello furibondo con il Febbraio 2014...  per ora sono appaiati: +9.3°
Direi che Febbraio sta facendo Marzo...
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
5104 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|