#61 snow4ever Ven 27 Feb, 2015 18:39
La strada mi sembra ormai segnata per quest'anno. A discapito di ciò che ho risposto nell'altro topic, in verità non credo nemmeno all'invernatina, dato che quest'anno l' HP in atlantico è si in forma, ma si posiziona troppo ad est per permetterci di vivere scenari davvero interessanti. Insomma, parentesi a parte per i giorni di Capodanno, quest'inverno si è rivelato l'ennesimo flop per la bassa collina/pianura. Diverso il discorso ovviamente per l'alta collina e la montagna
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1539 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#62 Caldonevone Ven 27 Feb, 2015 18:44
Purtroppo vincerà gfs! Non c'è, come al solito, l'erezione decisa dell'alta pressione! Quest'ultima non ha la spinta sufficiente per puntare bene il Polo e piegare poi verso la Scandinavia, mancando un deciso affondo del canadese in pieno Atlantico...so anni che va così...il canadese ultimamente sforna solo trottole concentriche che al massimo donano zonalità o ondulazioni da nord-ovest...e poi non si arresta mai! Quindi fa un doppio gioco a nostro sfavore, manco uno... prendiamoci sta rinfrescata, io mi metto l'anima in pace: non nevicherà in pianura!
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1857
-
517 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#63 As_Needed Ven 27 Feb, 2015 18:48
Purtroppo vincerà gfs! Non c'è, come al solito, l'erezione decisa dell'alta pressione! Quest'ultima non ha la spinta sufficiente per puntare bene il Polo e piegare poi verso la Scandinavia, mancando un deciso affondo del canadese in pieno Atlantico...so anni che va così...il canadese ultimamente sforna solo trottole concentriche che al massimo donano zonalità o ondulazioni da nord-ovest...e poi non si arresta mai! Quindi fa un doppio gioco a nostro sfavore, manco uno... prendiamoci sta rinfrescata, io mi metto l'anima in pace: non nevicherà in pianura!
Va beh ancora parliamo di un evento oltre le 100 ore, lo so che GFS quando è così di solito ha ragione, però ancora mi sembra presto per parlare, aspettiamo gli spaghi e vediamo come evolve la cosa, ancora nemmeno reading è uscito
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
183 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#64 and1966 Ven 27 Feb, 2015 18:49
Personalmente, anche tirasse fuori un run da urlo ECWMF stasera, ci crederei comunque poco. Se guardate l' andamento delle carte, vedete come le slides più recenti (e quindi percentualmente più propense a realizzarsi) siano dominate inesorabilmentedalle westerlies, perpoi "trovare" quell' erezione che, in un contesto di spinte occidentali simili, diventa sempre meno credibile. E di fatti GFS, dopo l' iniziale "sbandata" pro Italia, ha gradualmente rettificato, ponendo una base dell' HP sempre piu' invadente e robusta nella sua parte orientale (quella cioé che ci impedirebbe di godere dei frutti di un' irruzione piena). Disegno che sembra un tantino piu' coerente con le dinamiche di queste ore, e delle proiezioni immadiatamente successive, come detto.
Poi magari si verrà smentiti, per carità. Ma quell' erezione possente che si manifesta nel giro di 12 ore (praticamente da una slide all' altra, su Reading c' é la differenza che c' é fra il giorno e la notte, come nei giorni scorsi c' era per GFS) sembra davvero fantascienza.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3828 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#66 Cubbano650slm Ven 27 Feb, 2015 19:15
Raga,questa volta faccio fatica a seguirvi (ignoranza mia).
Qui mi sembra che GFS veda ancora un'entrata fredda per il 5,o sbaglio?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
35.45 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1874
-
50 Punti
-
#67 andrea75 Ven 27 Feb, 2015 19:17
Per la tua zona sono ancora buone le 12Z....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4312 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#68 As_Needed Ven 27 Feb, 2015 19:22
Si parla anche della fugacità dell'evento  Prima sembrava che chissà quanto durasse(reading ancora la pensa così), perché si creava una lacuna barica dato il fatto che ci prendeva in pieno e l' HP era eretto a ovest e poi si spostava sulla Scandinavia, invece adesso scivola subito a est. Per le mie zone anche gli spaghi sono buoni per il 5, però resta comunque una cosa fugace, che sempre meglio di niente sia chiaro  Magari ne fa anche accumuli consistenti in un giorno... è tutto da vedere ancora.
-
-
Guru
-
-
183 Punti
-
#69 Cubbano650slm Ven 27 Feb, 2015 19:26
Grazie ragazzi, ora ho capito!
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1874
-
50 Punti
-
#70 Fili Ven 27 Feb, 2015 19:29
boh, a me sembra che ogni volta dite "ah beh però la prossima volta ormai ce lo so che ritratta tutto, non ci casco più", e poi puntualmente ad ogni nuovo evento a 8 giorni tutti a lamentarsi se quest'ultimo viene ritrattato o ridimensionato.
E' chiaro che nel 90% dei casi i modelli "sovrastimano" gli eventi freddi (ma anche quelli caldi, anche se meno spesso), e man mano che ci si avvicina al target viene inquadrata una semplice (più o meno intensa) irruzione fredda.
Altrimenti ogni anno avremmo dai 3 ai 5 eventi storici  ma se sono storici, è evidente che si realizzano con tempi di ritorno molto lunghi.
Tornando a quello della prossima settimana, qualcuno di voi ha per caso pensato di avere ad inizio marzo 4 giorni con la -6° e la -38° come fatto vedere da GFS in qualche run? Io personalmente no, non l'ho mai pensato
Forse è il caso di iniziare ad interpretarli, questi benedetti modelli, ad usufruirne con l'esperienza, e non dire sempre "ah ecco ha ritrattato tutto", "GFS è inaffidabile", "va sempre tutto ad est", ecc. ecc. cambiando umore ogni 6 ore.
Io mi aspetto una bella entrata fredda, magari con la -38° (o -36°) a farci visita, di sicuro non mi aspetto alcun evento epocale. Stiamo a vedere
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5962 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#71 As_Needed Ven 27 Feb, 2015 19:29
Reading continua a essere ottimo, anche se un po' ridimensionato come configurazione...
Vediamo domani se si accoda a GFS
-
-
Guru
-
-
183 Punti
-
#72 As_Needed Ven 27 Feb, 2015 19:36
boh, a me sembra che ogni volta dite "ah beh però la prossima volta ormai ce lo so che ritratta tutto, non ci casco più", e poi puntualmente ad ogni nuovo evento a 8 giorni tutti a lamentarsi se quest'ultimo viene ritrattato o ridimensionato.
E' chiaro che nel 90% dei casi i modelli "sovrastimano" gli eventi freddi (ma anche quelli caldi, anche se meno spesso), e man mano che ci si avvicina al target viene inquadrata una semplice (più o meno intensa) irruzione fredda.
Altrimenti ogni anno avremmo dai 3 ai 5 eventi storici  ma se sono storici, è evidente che si realizzano con tempi di ritorno molto lunghi.
Tornando a quello della prossima settimana, qualcuno di voi ha per caso pensato di avere ad inizio marzo 4 giorni con la -6° e la -38° come fatto vedere da GFS in qualche run? Io personalmente no, non l'ho mai pensato
Forse è il caso di iniziare ad interpretarli, questi benedetti modelli, ad usufruirne con l'esperienza, e non dire sempre "ah ecco ha ritrattato tutto", "GFS è inaffidabile", "va sempre tutto ad est", ecc. ecc. cambiando umore ogni 6 ore.
Io mi aspetto una bella entrata fredda, magari con la -38° (o -36°) a farci visita, di sicuro non mi aspetto alcun evento epocale. Stiamo a vedere 
Va beh proprio lamentato, io non mi sembra di averlo fatto, anzi mi piace vedere questa cosa di GFS che è cambiato e chi avrà ragione tra i modelli, giusto per fare confronti tra i GM, sono normali cambiamenti lo so.
Non mi aspettavo un ondata di 5 giorni con temperature in quel modo, gli spaghi erano indecisi, io l'ho preso con le pinze fin dall'inizio, però non si sa mai... uno pensa così. Poi se non arriva come hai detto, non è che possono essere sempre inverni storici o ondate storiche, però se non viene una cosa come si deve non è che ci godo, massimo mi prendo quello che passa e via così  Una possibilità uno la lascia sempre, perché accadono anche le cose storiche, parlando in generale non mi riferisco a questo evento. Se uno dice 'va sempre tutto a est' magari è solo una considerazione.
Ultima modifica di As_Needed il Ven 27 Feb, 2015 19:37, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
183 Punti
-
#73 and1966 Ven 27 Feb, 2015 19:45
Comunque, pur bello come posizione delle figure, non è che lo stesso Reading sia chissà cosa (ricordiamoci che si trattta pur sempre di inizio marzo, un periodo con ancora tutti i crismi dell' inverno, specie in questi ultimi dieci anni).
Insomma, ad oggi si andrebbe da un discreto evento (Reading / UKMO), ad una fiondatella con un po' di tramontanetta asciugaossa (GFS). Comunque un evento interessante, ma niente di troppo corposo, né tantomeno epocale, come dice Filippo.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3828 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#74 As_Needed Ven 27 Feb, 2015 20:13
Comunque, pur bello come posizione delle figure, non è che lo stesso Reading sia chissà cosa (ricordiamoci che si trattta pur sempre di inizio marzo, un periodo con ancora tutti i crismi dell' inverno, specie in questi ultimi dieci anni).
Insomma, ad oggi si andrebbe da un discreto evento (Reading / UKMO), ad una fiondatella con un po' di tramontanetta asciugaossa (GFS). Comunque un evento interessante, ma niente di troppo corposo, né tantomeno epocale, come dice Filippo.
Reading si è anche ridimensionato nel lungo, se no, a come vedeva con le 0z era un bell'evento rilevante
-
-
Guru
-
-
183 Punti
-
#75 As_Needed Ven 27 Feb, 2015 20:19
Comunque negli spaghi GFS è il più caldofilo a vedere l'evento fugace, perché risale subito, queste 12z mi sembrano più incerte delle 6z, ancora secondo me è tutto da vedere.
Per il 5 invece ottimo GFS per le mie zone, entra quasi una -40
Ultima modifica di As_Needed il Ven 27 Feb, 2015 20:20, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
183 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|