Qualche giorno fa ho scattato questa foto utilizzando l'applicazione Panoramatic, è la visuale che si ha qui da Colleporto, a sinistra il paese di Arrone, a destra Casteldilago e frontalmente coperta dalle nuvole la catena Appenninica con Polino, Collebertone ecc. Sarebbe una posizione fantastica per una web cam ma chi ha la casa con questa visuale non gli interessa nulla. La mia purtroppo si affaccia sul versante opposto.. :(, per la serie chi ha il pane non ha i denti
Il testo è sicuramente eloquente. Il test è assolutamente inutile. La foto marina è molto bella e questo è quello che conta....ma piano piano ci arriverai.
Poranese457 [ Ven 13 Apr, 2012 08:29 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Il testo è sicuramente eloquente. Il test è assolutamente inutile. La foto marina è molto bella e questo è quello che conta....ma piano piano ci arriverai.
Grazie per i complimenti alla foto!
Se brevemente mi dici la tua sul test ne sarei felice, c'è sempre da imparare! A proposito.... ho riletto i primi messaggi che scrivevo in questo topic e mi sono accorto di quanto ero veramente ma veramente capra ed ignorante in materia. Però se la passione ti accompagna alla fine le cose le apprendi, invero.
Altra cosa, se qualcuno di voi mi fornisce i dati precisi della propria attrezzatura li inserisco nel messaggio iniziale di questo topic
Fede [ Ven 13 Apr, 2012 09:04 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Se brevemente mi dici la tua sul test ne sarei felice, c'è sempre da imparare! A proposito.... ho riletto i primi messaggi che scrivevo in questo topic e mi sono accorto di quanto ero veramente ma veramente capra ed ignorante in materia. Però se la passione ti accompagna alla fine le cose le apprendi, invero.
Ho smesso di dare importanza a questi test che spaccano il pelo su crop 100% e oltre di immagini stillife di monetine, scritte microscopiche o trame di tessuto. Io non fotografo monetine o scritte per poi ingrandirle 100x70. Se devo farlo uso un un macro e ti seziono il millimetro. Se poi tutto questo è finalizzato a vedere che il sensore a 25000iso impasta un po' i contorni della scritta microscopica....beh, stiamo giocando!!!
I test seri sono quelli che mi danno l'idea della praticità della macchina, della semplicità e rapidità dei settaggi
che nelle reflex di ultima generazione sono il vero problema. Della affidabilità e della dinamica della lettura esposimetrica e dell'AF. Della solidità dei materiali. Della serietà dell'assistenza......
Insomma voglio essere in grado di FOTOGRAFARE sempre, presto e bene. Poi le vivisezioni al microscopio le lascio ai CSI......
Partendo dal presupposto che le macchine in oggetto sono di alta qualità (e prezzo!) credo che la scelta fra le due vada fatta in base ad altri criteri che non un supercrop a iso improbabili. Parliamo di sensori full frame di ultima generazione con bassissimo rumore, di convertitori di immagine rapidissimi e potentissimi. What else?
Anche tornando indietro nel tempo alla mia D700 non vedo davvero un motivo valido per fare un upgrade di 2000€ passando al modello più recente essendo la qualità delle immagini già elevatissima e più che al di sopra delle mie possibilità di sfruttarla.
Questo è come la penso e non per questo è un dogma ma la praticità ha un valore immensamente superiore ad un nuovo sensore con una manciata di pixel in più è uno zerovirgola di rumore in meno in condizioni di luce comunque improbabili. La praticità si traduce nel fare o non fare una foto e questo è quello che conta. Siccome come hai detto tu ne hai fatta di strada e mi sembri nella direzione giusta, sono convinto che alla fine arriverai anche tu alla stessa conclusione.....quando ti passa questa maledetta venerazione per il giocattolo nuovo e l'elenco delle fetaures nei vari siti dedicati al marketing più che alla fotografia.
Citazione:
Altra cosa, se qualcuno di voi mi fornisce i dati precisi della propria attrezzatura li inserisco nel messaggio iniziale di questo topic
Rispetto alla descrizione ho in più un corpo D700, un 105/2.8 Nikkor, un 18-35 (full frame), un 70-300VR un 50/1.4 un bellissimo cavalletto Manfrotto, un praticissimo zainetto rapido Lowepro e diverse altre cianfrusaglie che non uso. In compenso ho una Leica M2 e un Summicron in meno e mi maledico per averli venduti.
Poranese457 [ Ven 13 Apr, 2012 11:21 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Ok, ma era un test sugli ISO..... ed è normale che abbia dato il suo responso riguardo agli ISO
Più che una rincorsa all'ultimo gadget il mio interesse per la Mark III (attualmente fuori dalle mie economie) è dato da un difetto enorme, gigantesco, per certi versi clamoroso che affligge la Mark II: il sistema di autofocus!
A volte è snervante la sua lentezza, hai tra le mani una macchina che sforna foto di qualità incredibile ma sei ridotto a dover usare quasi esclusivamente il punto centrale. Quando va bene perchè appena il contrasto nella scena cala l'unica soluzione è il fuoco manuale specialmente se stai usando un'ottica particolarmente luminosa.
Ritengo la 5D Mark II una macchina davvero straordinaria ma il problema dell'autofocus la limita in maniera vergognosa: perchè mai non gli hanno inserito un qualcosa di più decente? Avevano quello eccezionale della 7D... bah! Quindi sono si più che soddisfatto della mia fotocamera ma sono anche frustrato dal non poter fare il "cogli l'attimo" come vorrei e, dipende da che foto fai, questo è un limite bello grosso.
Con la MarkIII pare che abbiano rinnovato totalmente il sistema di autofocus (non potevano fare altrimenti! ) oltre ad aver implementato diverse piccole migliorie delle quali, in tutta sincerità, me ne frego beatamente.
Poi se migliorano pure la resa gli alti ISO ben venga ma io difficilmente vado sopra ad ISO 3200/4000 e fin li ci arriva egregiamente pure la mia MarkII quindi poco mi interessa.
L'autofocus però......... potrebbe essere un buon motivo per un piacevole regalo nel prossimo Natale
Fede [ Ven 13 Apr, 2012 12:36 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Ok, ma era un test sugli ISO..... ed è normale che abbia dato il suo responso riguardo agli ISO
OK allora i test sugli ISO sono inutili....anzi dannosi in quanto fuorvianti!
E infatti....
Citazione:
Più che una rincorsa all'ultimo gadget il mio interesse per la Mark III (attualmente fuori dalle mie economie) è dato da un difetto enorme, gigantesco, per certi versi clamoroso che affligge la Mark II: il sistema di autofocus!
E io che ho detto? La professionalità di una fotocamera la misuri sulla rapidità ed affidabilità del sistema AF e di quello esposimetrico oltre che sulla praticità e velocità di utilizzo che in concreto si traduce sula fare o non fare una foto nel momento che vuoi tu e nel modo che vuoi tu. Riguardo ai setup rapidi Canon ha fatto scuola e Nikon gli è andata dietro. Riguardo al sistema di misurazione della luce e del colore niente da dire (c'è a chi piacciono i colori smorti ) . Riguardo all'AF.....tu l'hai detto.
Fermo restando che a 6400iso le macchine di cui parliamo (compresa la mia) fotografano con rumore tollerabilissimo rispetto a a quelle con sensori APC o ancora peggio le compatte, nel momento in cui ricomprassi un corpo scommetto che più che verificare quanto il sensore riesce a tirare fuori la microscritta dell'etichetta di un liquore al buio verificheresti quanto l'AF funzioni bene e rapido mettendoti nelle condizioni di scattare al volo ad un concerto o in teatro piuttosto che impallarsi con le luci dei riflettori o con i vari soggetti in movimento.......
Quindi i test da rivista sugli alti ISO sono inutili e dannosi (come le scritte luccicanti che vantano i milioni di pixel)....soprattutto se i commenti sono ad ideogrammi!!! Spero di essermi spiegato meglio.
Poranese457 [ Ven 13 Apr, 2012 15:13 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Per me la "resistenza" agli alti ISO sarà sempre un valore fondamentale nella scelta della fotocamera proprio per il tipo di foto che mi piace fare.
Ovvio che non mi aspettavo questa "falla" nel sistema autofocus della 5D Mark II: ad averlo saputo magari avrei preso una 5D Mark I usata risparmiando quel migliaio d'euro in attesa dell'uscita della MarkIII.
Comunque questo non toglie che sia una macchina capace di darmi soddisfazioni immense sia chiaro.... però quel difetto c'è ed è inutile nascondersi anche se magari il tutto è accentuato dalla mia precedente macchina, la 50D, dotata di un autofocus super veloce e preciso al decimo di millimetro
Saluti Fede, aggiorno la tua attrezzatura nel primo messaggio
Frasnow [ Ven 13 Apr, 2012 16:00 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Domani la presentano: se davvero funzionasse un sistema simile (e soprattutto si riuscisse ad implementare in altri tipi di fotocamere) sarebbe una delle rivoluzioni più importanti della storia della fotografia
Domani la presentano: se davvero funzionasse un sistema simile (e soprattutto si riuscisse ad implementare in altri tipi di fotocamere) sarebbe una delle rivoluzioni più importanti della storia della fotografia
Nel senso che già tutto questo con il digitale lo puoi fare in postproduzione. Se vuoi fare sul serio allora un banco ottico con dorso digitale ma certo non sta in tasca e soprattutto non costa 500€ scarsi.
Per ora è un gadget. Gli sviluppi futuri li vedremo....
Poranese457 [ Mar 17 Apr, 2012 08:32 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Nel senso che già tutto questo con il digitale lo puoi fare in postproduzione. Se vuoi fare sul serio allora un banco ottico con dorso digitale ma certo non sta in tasca e soprattutto non costa 500€ scarsi.
Per ora è un gadget. Gli sviluppi futuri li vedremo....
In postproduzione dici? Beh in PP puoi sfocare una parte di foto messa a fuoco ma qui si parla di gestire il fuoco PER INTERO in PP. Attualmente se una foto è sfuocata per intero poco puoi farci...
Da quello che ho capito leggendo l'inglese (...) questo sistema permette di fotografare assimilando i dati di "varie distanze di messa a fuoco" in modo da renderli disponibili poi in postproduzione quando l'utente potrebbe scegliere a suo piacimento il fuoco preferito.
Il mio post era più scherzoso che altro (apposta c'era lui ---> ) però devo dire che è una tecnologia dagli sviluppi potenzialmente molto interessanti
Poranese457 [ Mer 18 Apr, 2012 12:18 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Seriamente.... il passaggio a Nikon mi era balenato (brevissimamente) in testa prima dell'acquisto della 5D MarkII, prima cioè di investire su un corpo macchina da circa 2000€. Passare a Nikon però avrebbe significato la perdita delle ottiche in mio possesso ed anche vendendole avrei dovuto comunque spendere una cifra per ricomprarne di equivalenti in ambito Nikon. Insomma, non era fattibile.
Passarci ora mi pone degli interrogativi: se devo cambiar corpo macchina e, ancor di più, marca deve essere perchè dall'altra parte c'è un prodotto talmente superiore da rendere razionale la defezione. E allora cosa, la D700? No... la D800? No, cosa me ne faccio di un sensore da 36mpix??!
Bisognerebbe salire verso le D3 ma parliamo di prezzi fuori dalla mia portata e sopratutto di una macchina che va ben oltre l'uso che faccio io delle fotocamere.
Tutto ciò considerato credo che rimanere in Canon sia la scelta più appropriata anche perchè io sono tutto tranne che deluso dalla mia 5D MarkII: qualità d'immagine straordinaria ed ISO alti sopportati benissimo. Avevo riposto le mie speranze nella MarkIII quando ho letto che hanno sistemato una volta per tutte il problema dell'autofocus.
Quindi se si sbrigheranno a far uscire delle versioni "corrette" della MarkIII credo proprio che questa macchina potrà ugualmente imporsi al pari della MarkII: fatto sta che c'hanno fatto una figura da pirletti di prima elementare... MA COME SE FA???????
Poranese457 [ Dom 06 Mag, 2012 19:58 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Inserisco scattino di ieri sera fatto senza cavalletto a Porto Santo Stefano:
Canon EOS 5D Mark II + Canon EF 85mm f1.8
snow96 [ Dom 06 Mag, 2012 21:54 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Inserisco scattino di ieri sera fatto senza cavalletto a Porto Santo Stefano:
Canon EOS 5D Mark II + Canon EF 85mm f1.8
Complimenti per la foto, poi Porto S.Stefano è sempre meraviglioso, soprattutto di sera..ti volevo chiedere, ma le luci intorno alla luna?potrebbe essere qualche riflesso della lente?
Mi piace seguire l'ufologia e a volte quando si riguardano le foto si possono scoprire "oggetti interessanti" che volano nel cielo
Inserisco scattino di ieri sera fatto senza cavalletto a Porto Santo Stefano:
Canon EOS 5D Mark II + Canon EF 85mm f1.8
Complimenti per la foto, poi Porto S.Stefano è sempre meraviglioso, soprattutto di sera..ti volevo chiedere, ma le luci intorno alla luna?potrebbe essere qualche riflesso della lente?
Mi piace seguire l'ufologia e a volte quando si riguardano le foto si possono scoprire "oggetti interessanti" che volano nel cielo
Ti ringrazio per i complimenti!
Quelle luci credo fossero semplicemente stelle... la foto è stata scattata a f2.8 quindi con profondità di campo limitata e solito effetto "pallina" di qualsiasi luce, tipico dei diaframmi molto aperti. Inoltre potrebbe starci anche un pò di micromosso avendola fatta a mano libera
@Marco: molto bella la seconda! Io sono del tutto incapace a fotografare trame et simili quindi apprezzo sempre moltissimo chi riesce a vederle e ad immortalarle correttamente. Mi piace anche l'ultima anche se, in generale, i soggetti al centro dell'inquadratura non sono molto piacevoli
bix [ Sab 19 Gen, 2013 17:39 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
X Fili : mi piace quella con gli abeti.
Oggi sciatina a Frontignano neve tanta speriamo la scaldata non la rovini troppo.
Quì siamo ad Ussita
Quest'altro è di stamattina all'alba prima di partire , purtroppo avevo la compatta, ma non potevo rinunciare a questo spettacolo di luce mai una volta che trovassi queste condizioni quando parto tutto attrezzato
riccardodoc80 [ Dom 20 Gen, 2013 01:35 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Belle cavolo.... Complimenti ragazzi!
Poranese457 [ Dom 20 Gen, 2013 10:21 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Davvero molto belle, di quelle di Fili mi piace parecchio l'ultima!
Approfitto della resurrezione di questo topic per presentarvi l'ultimo arrivo in casa Neri:
Si tratta della nuovissima Canon EOS 6D che va a sostituire la mia amata, amatissima, inseparabile, EOS 5D Mark II che per un anno e mezzo ha svolto gloriosissimamente il suo lavoro regalandomi infinite soddisfazioni e foto di qualità straordinaria.
Il motivo del passaggio al nuovo modello? Purtroppo la 5D MarkII ha un difetto che non ho mai sopportato: un autofocus molto lento ed inadatto alle condizioni in cui io sovente faccio foto quali teatri, concerti, ambienti con pochi contrasti e soggetti in rapido movimento.
Ecco, la 6D, oltre a decine di altre puttanate che userò 3 volte in vita mia come il GPS e la WiFi integrata, propone un sistema di autofocus totalmente rinnovato e decisamente più preciso. L'ho presa ieri pomeriggio ed ho avuto subito modo di provarla ieri sera a teatro confermando le ottime impressioni che avevo letto nei forum.
L'alternativa era la 5D Mark III, ancora più mostruosa, con un autofocus ancora più sopraffino ma con un prezzo di 800€ superiore a quello della 6D... per quello che devo farci io, straordinariamente eccessivo.
Prime impressioni comunque molto buone, corpo macchina solido, scatto più rapido della MkII, inaspettata sopportazione degli alti ISO (12.800 quasi senza problemi) e, soprattutto, un autofocus degno di una full frame di questo livello.
Ottimo lavoro Canon
Poranese457 [ Sab 02 Feb, 2013 20:12 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Comunque con la mia passione per la musica dal vivo di strumenti strani ne ho visti parecchi: direi però che ieri sera abbiamo battuto diversi record!
L'hanno un po' tagliata ai lati ma va bene lo stesso via!
MySn0w [ Mer 13 Mar, 2013 19:20 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Lo scorso week end mi trovavo a Borgo Lanciano (Mc) e mi sono divertito a fare qualche scatto inquadrando gli oggetti da vicino, non sono chiaramente ai vs livelli, ma volevo condividere con voi queste due foto, scattate dal cellulare, a me piaciono molto
Poranese457 [ Ven 22 Mar, 2013 16:51 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Sentita dal vivo è ancora più brava: "Miniature", il gruppo di cui fa parte assieme al fidanzato anch'esso presente nel video, è in assoluto uno dei gruppo che più mi sono piaciuti tra quelli che ho sentito e fotografato LIVE.
Ecco una sua foto fatta da me:
Comunque come fotografie "anticipate" sto a: 1 Futura Miss Italia, 1 futura finalista di San Remo giovani (Giulia Anania), 1 partecipante a THE VOICE che secondo me farà strada in questo programma
Porto bene
MySn0w [ Ven 22 Mar, 2013 22:24 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Comunque come fotografie "anticipate" sto a: 1 Futura Miss Italia, 1 futura finalista di San Remo giovani (Giulia Anania), 1 partecipante a THE VOICE che secondo me farà strada in questo programma
Porto bene
..quindi se in questi giorni vai a fare qualche scatto a Montecitorio, magari ci dai l'anteprima del prossimo governo
A parte gli scherzi complimenti per le foto..
ViPARO [ Sab 23 Mar, 2013 21:01 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
ci provo anche io allora:
il nostro Castelluccio:
un turista della lenticchia
ponte delle torri - Spoleto
Poranese457 [ Mer 27 Mar, 2013 14:14 ] Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Molto belle Francesco, specialmente la prima e l'ultima!!!
Restando in tema di bianco e nero vorrei postarvi questa foto, fatta una decina di giorni fa, e già inserita nel relativo topic previsionale: però, visto che mi ero mezzo infradiciato per farla, voglio metterla pure qui
in realtà il mio fa schifo... su youtube ha perso tutta la qualità
Beh, non intendevo la qualità della compressione del video quanto la qualità del filmato in se.
Strano però... di solito è in fase di creazione che rischi di perdere la qualità, non tanto quando lo carichi su Youtube... ti conviene farlo in HD cmq, almeno a 720px. In quel caso perdi molto poco.