Linea Meteo
Off-Topic - 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Poranese457 [ Mar 12 Lug, 2011 21:31 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
andrea75 [ Sab 16 Lug, 2011 21:45 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Me vergogno quasi davanti ai vostri capolavori.... ma arrichisco cmq la sezione con una foto fatta in vacanza... mi piaceva, e quindi ve la regalo...
Le altre, chi può, le vedrà su FB...

Poranese457 [ Dom 17 Lug, 2011 10:44 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
andrea75 [ Dom 17 Lug, 2011 11:11 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Grazie Leo!

In origine l'avevo fatta così, molto più banale....
Poi l'occhio m'è caduto sulla ragazza seduta in fondo alla scalinata...

bix [ Dom 17 Lug, 2011 23:10 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Un bello scatto il bianco e nero

peccato solo che ingrandendo ha perso un po di nitidezza.
Posto un paio di scatti di Sabato sui Sibillini.
Un simpatico incontro a "forca di Gualdo"
Fiori in quota nei pressi di "Palazzo Borghese"
Infine una panoramica dal "Monte Porche" 2233
360° unione di 37 scatti (Photoshop ha sudato 7 camice).
andrea75 [ Dom 17 Lug, 2011 23:24 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Un bello scatto il bianco e nero

peccato solo che ingrandendo ha perso un po di nitidezza.
Grazie!
In realtà sono due scatti distinti.... la poca nitidezza è data dal micromosso, ovviamemte non voluto, ma che secondo me non ha penalizzato il risultato finale..... sempre opinione da profano, si intende....
Molto bella la panoramica!

Poranese457 [ Lun 18 Lug, 2011 07:48 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Poranese457 [ Lun 25 Lug, 2011 10:34 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Icestorm [ Lun 25 Lug, 2011 13:33 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Apparte il " LE-D-ONARDO NERI" sulla terza foto molto belle..sempre in miglioramento!
Poranese457 [ Lun 25 Lug, 2011 14:03 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Apparte il " LE-D-ONARDO NERI" sulla terza foto molto belle..sempre in miglioramento!
Grazie amico mio!!
Anche della correzione... non è la prima volta che mi capita ma di solito mi accorgo in tempo!

andrea75 [ Lun 25 Lug, 2011 15:00 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Bellissime Le!

Poranese457 [ Lun 25 Lug, 2011 18:23 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Bellissime Le!

Grazie Boss!

Cyborg [ Lun 25 Lug, 2011 18:24 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Stupende!! Davvero complimenti!
Per fotografare i fuochi d'artificio usi il cavalletto e tempi di esposizione abbastanza lunghi da coprire tutto il tracciato luminoso?
Te lo dico perchè qualche giorno fa, da vero principiante, ci ho provato pensando che il cavalletto non sarebbe servito ma visto i risultati scadenti sono arrivato alla conclusione che il modo migliore dovrebbe essere quello che ho detto sopra...

andrea75 [ Lun 25 Lug, 2011 18:28 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Stupende!! Davvero complimenti!
Per fotografare i fuochi d'artificio usi il cavalletto e tempi di esposizione abbastanza lunghi da coprire tutto il tracciato luminoso?
Te lo dico perchè qualche giorno fa, da vero principiante, ci ho provato pensando che il cavalletto non sarebbe servito ma visto i risultati scadenti sono arrivato alla conclusione che il modo migliore dovrebbe essere quello che ho detto sopra...

Beh... almeno oltre i 10 secondi di esposizione devi andare per fotografare un fuoco d'artificio... e senza cavalletto, è praticamente impossibile! A meno che non trovi un unto di appoggio... ma di sicuro non tenendo la macchina in mano... poi ci penserà cmq Leo a darti qualche indicazione più precisa.

Poranese457 [ Lun 25 Lug, 2011 18:41 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Stupende!! Davvero complimenti!
Per fotografare i fuochi d'artificio usi il cavalletto e tempi di esposizione abbastanza lunghi da coprire tutto il tracciato luminoso?
Te lo dico perchè qualche giorno fa, da vero principiante, ci ho provato pensando che il cavalletto non sarebbe servito ma visto i risultati scadenti sono arrivato alla conclusione che il modo migliore dovrebbe essere quello che ho detto sopra...

Il cavalletto serve perchè comunque almeno 1 secondo di esposizione devi usarlo e scattando a mano il risultato è disastroso.... poi con l'esposizione puoi regolarti come vuoi, dipende da quanti fuochi vuoi prendere o da quante scie desideri nella tua foto.
Io vario molto: le foto più belle dei fuochi, sempre a Bolsena ma lo scorso anno (
UNA e
DUE) le ho fatte con esposizione di 0.8 secondi e 1.6 secondi. All'epoca mi ricordo che avevo usato il cavalletto a mo di monopiede: gli avevo cioè chiuso le gambe e lo usavo come semplice punto di appoggio mantenendo comunque le mani sulla macchina.
Quest'anno invece ho usato tempi più lunghi con quindi la macchina ferma sul cavalletto, l'autoscatto a 2 secondi e lo stabilizzatore dell'obiettivo rigorosamente disattivato
Non servono tempi eccessivamente lunghi per ottenere buoni risultati il difficile è mettere a fuoco in maniera precisa: dato che la triaiettoria dei fuochi è molto variabile non puoi concederti il lusso di bloccare la messa a fuoco su una singola distanza e scattare la tua raffica

Io, ma forse più per vizio che per altro, uso sempre la messa a fuoco manuale perchè se ci prendi un attimo mano riesci ad esser più rapido di quella automatica che in condizioni di luce così scarsa va più che volentieri in palla anche con attrezzature di alto livello.
bix [ Lun 25 Lug, 2011 20:46 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Stupende!! Davvero complimenti!
Per fotografare i fuochi d'artificio usi il cavalletto e tempi di esposizione abbastanza lunghi da coprire tutto il tracciato luminoso?
Te lo dico perchè qualche giorno fa, da vero principiante, ci ho provato pensando che il cavalletto non sarebbe servito ma visto i risultati scadenti sono arrivato alla conclusione che il modo migliore dovrebbe essere quello che ho detto sopra...

i tempi da usare variali in base a l'effetto che decidi di ottenere ma tra 1- 4 sec. vanno più che bene.
La fotocamera piazzala sul cavalletto e cerca un 'inquadratura che riesca a contestualizzare i fuochi , che altrimenti risultano scialbi.
La messa a fuoco, come già consigliato, ovviamente in manuale ,i primi scatti serviranno per aggiustare la mira.
A Spoleto l'anno scorso ho scattato questa

Cyborg [ Mar 26 Lug, 2011 12:56 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Grazie a tutti per le risposte... alla prossima occasione ci riproverò!

Fili [ Mar 26 Lug, 2011 13:00 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Bix...bellissima!!

bix [ Mar 26 Lug, 2011 13:32 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Bix...bellissima!!

Grazie mille !
Sarei voluto andare anche quest'anno , ma tirare fino all'una ed oltre di notte, ed andare a lavoro l'indomani non lo reggo più.
Mi sto invecchiando

Frasnow [ Mar 26 Lug, 2011 13:45 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Bix...bellissima!!

Grazie mille !
Sarei voluto andare anche quest'anno , ma tirare fino all'una ed oltre di notte, ed andare a lavoro l'indomani non lo reggo più.
Mi sto invecchiando

I fuochi l'hanno fatti alle 23.40

Fede [ Mar 26 Lug, 2011 14:36 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Campagna di Noto, Sicilia sudorientale.
Isola delle Correnti, Sicilia sudorientale
Ibla Ragusa
Ibla Ragusa, cattedrale
Fede [ Dom 31 Lug, 2011 11:27 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia

Taormina, piazza principale

Taormina, balconi

Taormina, contrasti

Taormina, terrazza
Poranese457 [ Ven 12 Ago, 2011 14:40 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Cyborg [ Ven 12 Ago, 2011 20:37 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
andrea75 [ Lun 15 Ago, 2011 22:02 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Apunto, questa è gente seria... qui tocca arrangiarsi tra poracci!
2 scatti odierni........

Marco376 [ Mar 16 Ago, 2011 07:27 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Animali "sotto vetro":

Poranese457 [ Ven 26 Ago, 2011 14:05 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Anteprima dal Capa-Show di ieri sera....

Poranese457 [ Dom 28 Ago, 2011 21:14 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Bah, giusto perchè siete voi guarda..... (ingrandire)

nevischio [ Gio 01 Set, 2011 15:32 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Qualche foto! "paesaggio appenninico"..
2 mucche
Monte Catria 1701m
Monte Strega circa 1200m
Ruscello
Montagna di fornte alle Grotte di Frasassi
Monastero di Fonte Avellana...situato sotto al Catria,a circa 700m
Altra veduta della Dorsale appenninica
Daino
Parco dei daini 1000m..sullo sfondo il Monte San Vicino
Farfalla
Parco daini 1000m
Isola Fossara,vista dal parco daini
Sassoferrato 380m circa
Parco daini
Convento
Sassoferrato
Paesino dietro gli alberi,600m
Monte Strega
Cinghiali
Visuale

Fede [ Gio 01 Set, 2011 16:29 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Qualche foto! "paesaggio appenninico"..
Tutto molto bello ma.......pulisci il sensore che c'è un bel pelo a ore 12!

Poranese457 [ Gio 01 Set, 2011 17:17 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Qualche foto! "paesaggio appenninico"..
Tutto molto bello ma.......pulisci il sensore che c'è un bel pelo a ore 12!

Soluzione temporanea: apri il più possibile il diaframma (cioè se non ti interessa una profondità di campo eccezionale e se non c'è troppissima luce)

bix [ Gio 01 Set, 2011 21:00 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Fede [ Gio 01 Set, 2011 21:17 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Qualche foto! "paesaggio appenninico"..
Tutto molto bello ma.......pulisci il sensore che c'è un bel pelo a ore 12!

Soluzione temporanea: apri il più possibile il diaframma (cioè se non ti interessa una profondità di campo eccezionale e se non c'è troppissima luce)

Cioè: "usa l'obbiettivo dove funziona peggio"........??? Non posso essere d'accordo Leonà e il prossimo anno mi darai ragione.....
Allora meglio una correzione con PS (timbro clone, correttore etc).....comunque a pulire il sensore ci vuole un attimo (o 40€). Se vuoi te lo faccio io (aggratis ovviamente).
andrea75 [ Gio 01 Set, 2011 21:42 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Complimenti Fabrizio.... davvero belle!

Poranese457 [ Ven 02 Set, 2011 07:34 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Aggiungo qualche scatto delle ormai trascorse

vacanze , in Abruzzo in quel di Ortona.
I primi tre scatti li dedico al buon Poranese , visto che i concerti sono il suo forte.
Più che il mio forte sono la mia droga!

Grazie comunque Bix, le avevo già viste su flicrk, bellissime!
Ho da poco scoperto pure perchè su FB le mie foto perdevano incredibilmente di nitidezza (quelle di Caparezza paiono fatte con una fotocamera compatta

): usavo un programma per la compressione delle immagini che faceva letteralmente il disastro con le risoluzioni e faceva perdere il 50% buono di dettaglio. Ho sgamato tardi purtroppo ma da adesso in poi comprimerò esclusivamente in PS
@Fede: Ho parlato appunto di "soluzione temporanea" vedendo che la correzione in PS non la usa..... certo che la pulizia del sensore va fatta, ci mancherebbe altro! A me sinceramente la fanno sempre aggratisse al negozio di Viterbo dove solitamente acquisto ma va anche detto che gli lascio qualche stipendio all'anno... forse si vergogna pure a chiedermi i soldi per una spruzzatina!

E poi per la mia piccolissima epserienza già basta ridurre la chiusura da 14 a, per dirti, 7.1 per avere una buona riduzione dei "disturbi"e così facendo la qualità ottica peggiora si ma non moltissimo. Poi tu ovviamente sei più esperto di me...
Che poi del sensore sporco della mia vecchia (ma ancora attivissima) 50D mi sono accorto tardissimo: usando sempre diaframmi aperti quasi al massimo non mi rendevo conto del problema. Una volta che mi è capitato di fotografare un paesaggio di giorno mi sono accorto di quanta polvere c'era sopra... capirai, in 10 mesi di uso "da battaglia" non lo avevo mai pulito se non con l'autopulizia della macchina

Poranese457 [ Lun 05 Set, 2011 14:40 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
And dance!!
(effetto "rotazione" dato ovviamente in fase di scatto

)
bix [ Dom 11 Set, 2011 18:28 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Scatto fresco di stamattina.
Dopo due ore di sonno ed una bella scarpinata , mi sono goduto l'alba dalla cima del Vettore.

Fede [ Dom 11 Set, 2011 18:46 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Scatto fresco di stamattina.
Dopo due ore di sonno ed una bella scarpinata , mi sono goduto l'alba dalla cima del Vettore.

Bella davvero! Complimenti!
Poranese457 [ Dom 11 Set, 2011 19:28 ]
Oggetto: !
Scatto fresco di stamattina.
Dopo due ore di sonno ed una bella scarpinata , mi sono goduto l'alba dalla cima del Vettore.
Giù il cappello, composizione straordinaria!

bix [ Dom 11 Set, 2011 21:06 ]
Oggetto: Re: !
Scatto fresco di stamattina.
Dopo due ore di sonno ed una bella scarpinata , mi sono goduto l'alba dalla cima del Vettore.
Giù il cappello, composizione straordinaria!

Grazie mille!
I cieli ultimamente, visto il piattume meteo ,sono un poco scialbi ,quindi ho cercato di dare risalto al primo piano!

andrea75 [ Dom 11 Set, 2011 21:20 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Complimenti Fabrizio!

riccardodoc80 [ Dom 11 Set, 2011 22:31 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Veramente bello questo scatto fabrizio!!!!!

Poranese457 [ Mer 05 Ott, 2011 20:47 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Madama Butterfly

Cyborg [ Lun 24 Ott, 2011 17:53 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Poranese457 [ Lun 24 Ott, 2011 18:11 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Fede [ Lun 24 Ott, 2011 22:37 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Fede [ Gio 27 Ott, 2011 15:39 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Canale(tto)
Fede [ Gio 27 Ott, 2011 20:01 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Fili [ Gio 03 Nov, 2011 20:18 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
3 scatti dalla Val D'Orcia (SI) di domenica 30 ottobre...
Frasnow [ Gio 03 Nov, 2011 20:23 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia