1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Off-Topic - 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia



Poranese457 [ Mar 12 Lug, 2011 21:31 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia



img_2172


andrea75 [ Sab 16 Lug, 2011 21:45 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Me vergogno quasi davanti ai vostri capolavori.... ma arrichisco cmq la sezione con una foto fatta in vacanza... mi piaceva, e quindi ve la regalo...

p1020036_resized

Le altre, chi può, le vedrà su FB...



Poranese457 [ Dom 17 Lug, 2011 10:44 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Molto bella boss, altro che vergognarti!!


andrea75 [ Dom 17 Lug, 2011 11:11 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molto bella boss, altro che vergognarti!!


Grazie Leo! In origine l'avevo fatta così, molto più banale....

p1020035_resized

Poi l'occhio m'è caduto sulla ragazza seduta in fondo alla scalinata...


bix [ Dom 17 Lug, 2011 23:10 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Un bello scatto il bianco e nero peccato solo che ingrandendo ha perso un po di nitidezza.

Posto un paio di scatti di Sabato sui Sibillini.

Un simpatico incontro a "forca di Gualdo"

20110716_1353

Fiori in quota nei pressi di "Palazzo Borghese"

20110716_1506web

Infine una panoramica dal "Monte Porche" 2233

panoramica_web

360° unione di 37 scatti (Photoshop ha sudato 7 camice).


andrea75 [ Dom 17 Lug, 2011 23:24 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un bello scatto il bianco e nero peccato solo che ingrandendo ha perso un po di nitidezza.


Grazie!

In realtà sono due scatti distinti.... la poca nitidezza è data dal micromosso, ovviamemte non voluto, ma che secondo me non ha penalizzato il risultato finale..... sempre opinione da profano, si intende....

Molto bella la panoramica!


Poranese457 [ Lun 18 Lug, 2011 07:48 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Posso postarvi qualche foto "privata" dei backstage delle sfilate??????


Comunque, ultimo acquisto datato Sabato mattina:

canon_ef_135mm_f_2_0_l_usm_lens


Canon EF 135mm f2 serie L..... il non plus ultra delle ottiche fisse Canon, una meraviglia per gli occhi... siamo già inseparabili!!


Poranese457 [ Lun 25 Lug, 2011 10:34 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
ieri ero a Bolsena.......


img_3130small


img_3137small


img_3162small


img_3168small


Icestorm [ Lun 25 Lug, 2011 13:33 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Apparte il " LE-D-ONARDO NERI" sulla terza foto molto belle..sempre in miglioramento!


Poranese457 [ Lun 25 Lug, 2011 14:03 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Apparte il " LE-D-ONARDO NERI" sulla terza foto molto belle..sempre in miglioramento!


Grazie amico mio!!

Anche della correzione... non è la prima volta che mi capita ma di solito mi accorgo in tempo!


andrea75 [ Lun 25 Lug, 2011 15:00 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Bellissime Le!


Poranese457 [ Lun 25 Lug, 2011 18:23 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bellissime Le!


Grazie Boss!


Cyborg [ Lun 25 Lug, 2011 18:24 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Stupende!! Davvero complimenti!

Per fotografare i fuochi d'artificio usi il cavalletto e tempi di esposizione abbastanza lunghi da coprire tutto il tracciato luminoso?
Te lo dico perchè qualche giorno fa, da vero principiante, ci ho provato pensando che il cavalletto non sarebbe servito ma visto i risultati scadenti sono arrivato alla conclusione che il modo migliore dovrebbe essere quello che ho detto sopra...


andrea75 [ Lun 25 Lug, 2011 18:28 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stupende!! Davvero complimenti!

Per fotografare i fuochi d'artificio usi il cavalletto e tempi di esposizione abbastanza lunghi da coprire tutto il tracciato luminoso?
Te lo dico perchè qualche giorno fa, da vero principiante, ci ho provato pensando che il cavalletto non sarebbe servito ma visto i risultati scadenti sono arrivato alla conclusione che il modo migliore dovrebbe essere quello che ho detto sopra...


Beh... almeno oltre i 10 secondi di esposizione devi andare per fotografare un fuoco d'artificio... e senza cavalletto, è praticamente impossibile! A meno che non trovi un unto di appoggio... ma di sicuro non tenendo la macchina in mano... poi ci penserà cmq Leo a darti qualche indicazione più precisa.


Poranese457 [ Lun 25 Lug, 2011 18:41 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stupende!! Davvero complimenti!

Per fotografare i fuochi d'artificio usi il cavalletto e tempi di esposizione abbastanza lunghi da coprire tutto il tracciato luminoso?
Te lo dico perchè qualche giorno fa, da vero principiante, ci ho provato pensando che il cavalletto non sarebbe servito ma visto i risultati scadenti sono arrivato alla conclusione che il modo migliore dovrebbe essere quello che ho detto sopra...



Il cavalletto serve perchè comunque almeno 1 secondo di esposizione devi usarlo e scattando a mano il risultato è disastroso.... poi con l'esposizione puoi regolarti come vuoi, dipende da quanti fuochi vuoi prendere o da quante scie desideri nella tua foto.

Io vario molto: le foto più belle dei fuochi, sempre a Bolsena ma lo scorso anno ( UNA e DUE) le ho fatte con esposizione di 0.8 secondi e 1.6 secondi. All'epoca mi ricordo che avevo usato il cavalletto a mo di monopiede: gli avevo cioè chiuso le gambe e lo usavo come semplice punto di appoggio mantenendo comunque le mani sulla macchina.
Quest'anno invece ho usato tempi più lunghi con quindi la macchina ferma sul cavalletto, l'autoscatto a 2 secondi e lo stabilizzatore dell'obiettivo rigorosamente disattivato

Non servono tempi eccessivamente lunghi per ottenere buoni risultati il difficile è mettere a fuoco in maniera precisa: dato che la triaiettoria dei fuochi è molto variabile non puoi concederti il lusso di bloccare la messa a fuoco su una singola distanza e scattare la tua raffica Io, ma forse più per vizio che per altro, uso sempre la messa a fuoco manuale perchè se ci prendi un attimo mano riesci ad esser più rapido di quella automatica che in condizioni di luce così scarsa va più che volentieri in palla anche con attrezzature di alto livello.


bix [ Lun 25 Lug, 2011 20:46 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stupende!! Davvero complimenti!

Per fotografare i fuochi d'artificio usi il cavalletto e tempi di esposizione abbastanza lunghi da coprire tutto il tracciato luminoso?
Te lo dico perchè qualche giorno fa, da vero principiante, ci ho provato pensando che il cavalletto non sarebbe servito ma visto i risultati scadenti sono arrivato alla conclusione che il modo migliore dovrebbe essere quello che ho detto sopra...


i tempi da usare variali in base a l'effetto che decidi di ottenere ma tra 1- 4 sec. vanno più che bene.

La fotocamera piazzala sul cavalletto e cerca un 'inquadratura che riesca a contestualizzare i fuochi , che altrimenti risultano scialbi.
La messa a fuoco, come già consigliato, ovviamente in manuale ,i primi scatti serviranno per aggiustare la mira.

A Spoleto l'anno scorso ho scattato questa

dsc_6157_web


Cyborg [ Mar 26 Lug, 2011 12:56 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Grazie a tutti per le risposte... alla prossima occasione ci riproverò!


Fili [ Mar 26 Lug, 2011 13:00 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Bix...bellissima!!


bix [ Mar 26 Lug, 2011 13:32 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bix...bellissima!!


Grazie mille !

Sarei voluto andare anche quest'anno , ma tirare fino all'una ed oltre di notte, ed andare a lavoro l'indomani non lo reggo più.
Mi sto invecchiando


Frasnow [ Mar 26 Lug, 2011 13:45 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bix...bellissima!!


Grazie mille !

Sarei voluto andare anche quest'anno , ma tirare fino all'una ed oltre di notte, ed andare a lavoro l'indomani non lo reggo più.
Mi sto invecchiando

I fuochi l'hanno fatti alle 23.40


Fede [ Mar 26 Lug, 2011 14:36 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
5977220033_c70562759d_o

5977219659_01e7c4ce13_o

Campagna di Noto, Sicilia sudorientale.

5977783524_3de96fd7f2_b

Isola delle Correnti, Sicilia sudorientale

5977784666_f2977511b0_b

Ibla Ragusa

5977783836_3791e57daa_b

Ibla Ragusa, cattedrale


Fede [ Dom 31 Lug, 2011 11:27 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
5993459632_a4f455ba8f_b
Taormina, piazza principale

5993458578_5455e65799_b
Taormina, balconi

5992898211_b944cf1c51_b
Taormina, contrasti

5993457168_8e12104789_b
Taormina, terrazza


Poranese457 [ Ven 12 Ago, 2011 14:40 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Qualche scatto dal concerto di Max Gazzè dell'altra sera ad Attigliano:


img_3973


img_3995


img_4038


img_4071


img_4126


Cyborg [ Ven 12 Ago, 2011 20:37 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Bix, Fede e Leonardo siete veramente dei professionisti!!!


andrea75 [ Lun 15 Ago, 2011 22:02 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Apunto, questa è gente seria... qui tocca arrangiarsi tra poracci!

2 scatti odierni........

p1020124

p1020126


Marco376 [ Mar 16 Ago, 2011 07:27 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Animali "sotto vetro":

meduse

squali


Poranese457 [ Ven 26 Ago, 2011 14:05 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Anteprima dal Capa-Show di ieri sera....


img_4523small


Poranese457 [ Dom 28 Ago, 2011 21:14 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Bah, giusto perchè siete voi guarda..... (ingrandire)


img_4583


nevischio [ Gio 01 Set, 2011 15:32 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Qualche foto! "paesaggio appenninico"..

2 mucche
dsc00725

Monte Catria 1701m
dsc00728

Monte Strega circa 1200m
dsc00732

Ruscello
dsc00777

Montagna di fornte alle Grotte di Frasassi
dsc00828

Monastero di Fonte Avellana...situato sotto al Catria,a circa 700m
dsc00897

Altra veduta della Dorsale appenninica
dsc00727

Daino
dsc00947

Parco dei daini 1000m..sullo sfondo il Monte San Vicino
dsc00968

Farfalla
dsc00981

Parco daini 1000m
dsc00989

dsc00990

dsc00994

dsc00995

dsc01000

dsc01001

dsc01015

Isola Fossara,vista dal parco daini
dsc01020

Sassoferrato 380m circa
dsc01089

Parco daini
dsc01024

Convento
dsc01096

dsc01097

Sassoferrato
dsc01122

dsc01101

Paesino dietro gli alberi,600m
dsc01190

Monte Strega
dsc01352

Cinghiali
dsc01283

Visuale
dsc01383


Fede [ Gio 01 Set, 2011 16:29 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
nevischio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualche foto! "paesaggio appenninico"..



Tutto molto bello ma.......pulisci il sensore che c'è un bel pelo a ore 12!


Poranese457 [ Gio 01 Set, 2011 17:17 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevischio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualche foto! "paesaggio appenninico"..



Tutto molto bello ma.......pulisci il sensore che c'è un bel pelo a ore 12!



Soluzione temporanea: apri il più possibile il diaframma (cioè se non ti interessa una profondità di campo eccezionale e se non c'è troppissima luce)


bix [ Gio 01 Set, 2011 21:00 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Aggiungo qualche scatto delle ormai trascorse vacanze , in Abruzzo in quel di Ortona.
I primi tre scatti li dedico al buon Poranese , visto che i concerti sono il suo forte.

concerto spettacolare "Le Orme"

20110809_1776web

20110809_1842web

20110809_1834web

20110808_1748web

20110807_1671


Fede [ Gio 01 Set, 2011 21:17 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevischio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualche foto! "paesaggio appenninico"..



Tutto molto bello ma.......pulisci il sensore che c'è un bel pelo a ore 12!



Soluzione temporanea: apri il più possibile il diaframma (cioè se non ti interessa una profondità di campo eccezionale e se non c'è troppissima luce)


Cioè: "usa l'obbiettivo dove funziona peggio"........??? Non posso essere d'accordo Leonà e il prossimo anno mi darai ragione.....

Allora meglio una correzione con PS (timbro clone, correttore etc).....comunque a pulire il sensore ci vuole un attimo (o 40€). Se vuoi te lo faccio io (aggratis ovviamente).


andrea75 [ Gio 01 Set, 2011 21:42 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Complimenti Fabrizio.... davvero belle!


Poranese457 [ Ven 02 Set, 2011 07:34 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aggiungo qualche scatto delle ormai trascorse vacanze , in Abruzzo in quel di Ortona.
I primi tre scatti li dedico al buon Poranese , visto che i concerti sono il suo forte.




Più che il mio forte sono la mia droga! Grazie comunque Bix, le avevo già viste su flicrk, bellissime!
Ho da poco scoperto pure perchè su FB le mie foto perdevano incredibilmente di nitidezza (quelle di Caparezza paiono fatte con una fotocamera compatta ): usavo un programma per la compressione delle immagini che faceva letteralmente il disastro con le risoluzioni e faceva perdere il 50% buono di dettaglio. Ho sgamato tardi purtroppo ma da adesso in poi comprimerò esclusivamente in PS


@Fede: Ho parlato appunto di "soluzione temporanea" vedendo che la correzione in PS non la usa..... certo che la pulizia del sensore va fatta, ci mancherebbe altro! A me sinceramente la fanno sempre aggratisse al negozio di Viterbo dove solitamente acquisto ma va anche detto che gli lascio qualche stipendio all'anno... forse si vergogna pure a chiedermi i soldi per una spruzzatina! E poi per la mia piccolissima epserienza già basta ridurre la chiusura da 14 a, per dirti, 7.1 per avere una buona riduzione dei "disturbi"e così facendo la qualità ottica peggiora si ma non moltissimo. Poi tu ovviamente sei più esperto di me...

Che poi del sensore sporco della mia vecchia (ma ancora attivissima) 50D mi sono accorto tardissimo: usando sempre diaframmi aperti quasi al massimo non mi rendevo conto del problema. Una volta che mi è capitato di fotografare un paesaggio di giorno mi sono accorto di quanta polvere c'era sopra... capirai, in 10 mesi di uso "da battaglia" non lo avevo mai pulito se non con l'autopulizia della macchina


Poranese457 [ Lun 05 Set, 2011 14:40 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
And dance!!


img_5516


(effetto "rotazione" dato ovviamente in fase di scatto )


bix [ Dom 11 Set, 2011 18:28 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Scatto fresco di stamattina.
Dopo due ore di sonno ed una bella scarpinata , mi sono goduto l'alba dalla cima del Vettore.


20110911_1998web_1315758999_354184


Fede [ Dom 11 Set, 2011 18:46 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scatto fresco di stamattina.
Dopo due ore di sonno ed una bella scarpinata , mi sono goduto l'alba dalla cima del Vettore.


20110911_1998web_1315758999_354184


Bella davvero! Complimenti!


Poranese457 [ Dom 11 Set, 2011 19:28 ]
Oggetto: !
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scatto fresco di stamattina.
Dopo due ore di sonno ed una bella scarpinata , mi sono goduto l'alba dalla cima del Vettore.





Giù il cappello, composizione straordinaria!


bix [ Dom 11 Set, 2011 21:06 ]
Oggetto: Re: !
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scatto fresco di stamattina.
Dopo due ore di sonno ed una bella scarpinata , mi sono goduto l'alba dalla cima del Vettore.





Giù il cappello, composizione straordinaria!


Grazie mille!
I cieli ultimamente, visto il piattume meteo ,sono un poco scialbi ,quindi ho cercato di dare risalto al primo piano!


andrea75 [ Dom 11 Set, 2011 21:20 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Complimenti Fabrizio!


riccardodoc80 [ Dom 11 Set, 2011 22:31 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Veramente bello questo scatto fabrizio!!!!!


Poranese457 [ Mer 05 Ott, 2011 20:47 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Madama Butterfly

img_4493small2


Cyborg [ Lun 24 Ott, 2011 17:53 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Sabato e Domenica scorsi a San Giustino c'è stata la "Fiera dei Sapori e dei Mestieri", e per l'occasione è stata allestita una mostra di fotografia macro.
Io ho partecipato con queste 4 foto:

1_j

4_j

3_j

2_j

Chi visitava la mostra poteva votare le foto preferite e con mia grande sorpresa ho vinto!!

img_1910_j

I premi ufficiali dati da giudici qualificati sono andati ovviamente a chi si intende veramente di macro, ma le mie foto devono essere saltate all'occhio della gente comune e meno esperta



Poranese457 [ Lun 24 Ott, 2011 18:11 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia
Complimenti Mirco!


Fede [ Lun 24 Ott, 2011 22:37 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Complimenti davvero!


Il mio ultimo weekend.....(una prima piccola parte)


Fede [ Gio 27 Ott, 2011 15:39 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
6282598479_56f2a2c680_b

Canale(tto)


Fede [ Gio 27 Ott, 2011 20:01 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
6282597159_93643b5087_b

6283116476_9bbbddd001_b

6286132896_14aebbb858_b

6277363772_c3f6e52967_b

6277363428_2c9dcdf4c7_b

6282255509_3dbdfe2a76_b

6282253437_97b3e2f972_b

6286135804_3ee002dc24_b

6275941446_611f7a31e0_b

6275418333_661293a24c_b

6275417717_77c38c702c_b


slideshow venice 2011


Fili [ Gio 03 Nov, 2011 20:18 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
3 scatti dalla Val D'Orcia (SI) di domenica 30 ottobre...

dsc0017 dsc0021 dsc0016_copia


Frasnow [ Gio 03 Nov, 2011 20:23 ]
Oggetto: Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
Bellissime Fili!!!




Powered by Icy Phoenix