Sequenze sismiche Italia centrale »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Eventi geologici e scienze della Terra - Sequenze sismiche Italia centrale



and1966 [ Mar 10 Apr, 2018 20:10 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
È indubbio che il fatto di essere una zona praticamente adiacente a quella delle scosse del 26 ottobre 2016 generi dei timori, tuttavia voglio ricordare che la tettonica complessa dell' Appennino umbro-marchigiano ha, fra le altre, di queste faglie con sismi importanti, ma non devastanti.

La dinamica di questi giorni a Muccia mi ricorda il terremoto che avvene a Valfabbrica il 17/18 ottobre 1982, dinamiche e magnitudo abbastanza simili. Speriamo che il finale possa essere il medesimo.

Speriamo anche che Icchese e Menca battano qualche colpo .....


Dic96 [ Mar 10 Apr, 2018 21:25 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È indubbio che il fatto di essere una zona praticamente adiacente a quella delle scosse del 26 ottobre 2016 generi dei timori, tuttavia voglio ricordare che la tettonica complessa dell' Appennino umbro-marchigiano ha, fra le altre, di queste faglie con sismi importanti, ma non devastanti.

La dinamica di questi giorni a Muccia mi ricorda il terremoto che avvene a Valfabbrica il 17/18 ottobre 1982, dinamiche e magnitudo abbastanza simili. Speriamo che il finale possa essere il medesimo.

Speriamo anche che Icchese e Menca battano qualche colpo .....


Mi aggancio a questo messaggio per rispondere all’amico MilanoMagik. Io non so cosa dire né posso contraddirti. Non ho le competenze. Però che Moretti abbia fatto il discorso che ho scritto è vero ed è roba neanche preistorica (parliamo di 7/8 mesi fa, credo).

A giudicare da quella video intervista (durava 20 minuti), un forte sisma può nascere sì in ogni faglia importante dell’appennino, ma nello stesso periodo non possiamo avere un magnitudo 6 all’Aquila e poi tre mesi dopo un magnitudo 6 a Campotosto. Se così tanta energia sfoga su una zona, non ci sarà più energia nelle zone limitrofe negli stessi anni.


MilanoMagik [ Mar 10 Apr, 2018 21:54 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È indubbio che il fatto di essere una zona praticamente adiacente a quella delle scosse del 26 ottobre 2016 generi dei timori, tuttavia voglio ricordare che la tettonica complessa dell' Appennino umbro-marchigiano ha, fra le altre, di queste faglie con sismi importanti, ma non devastanti.

La dinamica di questi giorni a Muccia mi ricorda il terremoto che avvene a Valfabbrica il 17/18 ottobre 1982, dinamiche e magnitudo abbastanza simili. Speriamo che il finale possa essere il medesimo.

Speriamo anche che Icchese e Menca battano qualche colpo .....


Mi aggancio a questo messaggio per rispondere all’amico MilanoMagik. Io non so cosa dire né posso contraddirti. Non ho le competenze. Però che Moretti abbia fatto il discorso che ho scritto è vero ed è roba neanche preistorica (parliamo di 7/8 mesi fa, credo).

A giudicare da quella video intervista (durava 20 minuti), un forte sisma può nascere sì in ogni faglia importante dell’appennino, ma nello stesso periodo non possiamo avere un magnitudo 6 all’Aquila e poi tre mesi dopo un magnitudo 6 a Campotosto. Se così tanta energia sfoga su una zona, non ci sarà più energia nelle zone limitrofe negli stessi anni.


Assolutamente, è solo per far due chiacchiere, nessuno ha la verità in tasca
Il video che intendi l'ho visto, e infatti molti geologi gli diedero "contro" se vedi appunto i sismi del 1703/1706 o quelli calabri del 1783, fanno vedere esattamente il contrario..
Comunque mi riferivo al video intervista che Moretti ha fatto oggi, in cui diceva di "aspettarsi" negli anni a venire terremoti di MEDIA (5.0-5.6 circa) energia nel settore sempre più a nord


Poranese457 [ Mer 11 Apr, 2018 07:28 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
0.3 di accumulo alle 5, pioggia? NO. Guazza? NO. Sisma? SI.



Ammazza.... addirittura far fare uno scatto completo alla bascula?



te l'ho detto che qui è stata forte...

e comunque che intendi per "scatto completo"? O scatta o non scatta...

qui intanto cielo coperto e +16°, dopo una massima di +19°


Credo avesse voluto dire "tanto forte da non farla solo muovere ma scattare completamente". Cmq davvero notevole....


Porto qui la discussione dell'altro topic...

Si, esattamente come dice il boss, non solo la bascula si è mossa ma è proprio scattata, cioè ha compiuto un oscillazione completa. Se si fosse solo mossa ci potrebbe anche stare, ma che si sia "ribaltata" è davvero strano!

234_1cfa6

Sia chiaro, la coincidenza con i tempi sarebbe troppo esatta per far pensare ad una coincidenza


As_Needed [ Mer 11 Apr, 2018 10:23 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Quando ha fatto il terremoto 6.5, molti pluviometri scattarono Il mio pure due volte, aveva segnato 1mm


Fili [ Mer 11 Apr, 2018 10:36 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Si, esattamente come dice il boss, non solo la bascula si è mossa ma è proprio scattata, cioè ha compiuto un oscillazione completa. Se si fosse solo mossa ci potrebbe anche stare, ma che si sia "ribaltata" è davvero strano!

234_1cfa6

Sia chiaro, la coincidenza con i tempi sarebbe troppo esatta per far pensare ad una coincidenza


in effetti ha fatto strano anche a me, considerano che gli altri pluviometri di Foligno meteo (compresi quelli di Colfiorito e la Franca) non si sono mossi..

oh magari è stata solo una coincidenza.. sarebbe davvero incredibile però


Freddoforever [ Mer 11 Apr, 2018 11:03 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Comunque da ottobre 2016 in poi la tendenza é stata sempre a procedere verso nord,anche la zona Fiastra-Fiordimonte fu interessata mesi fa,zona adiacente a Muccia-Pievetorina.

Leggevo un articolo in cui si spiegava che la destabilizzazione che c'è stata in Appennino da agosto 2016 é tale che ci vorranno almeno 3 anni sicuri perché si ritorni ad una certa normalità.


menca92 [ Mer 11 Apr, 2018 11:05 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Si, esattamente come dice il boss, non solo la bascula si è mossa ma è proprio scattata, cioè ha compiuto un oscillazione completa. Se si fosse solo mossa ci potrebbe anche stare, ma che si sia "ribaltata" è davvero strano!

234_1cfa6

Sia chiaro, la coincidenza con i tempi sarebbe troppo esatta per far pensare ad una coincidenza


in effetti ha fatto strano anche a me, considerano che gli altri pluviometri di Foligno meteo (compresi quelli di Colfiorito e la Franca) non si sono mossi..

oh magari è stata solo una coincidenza.. sarebbe davvero incredibile però


Riguardo al grassettato, faccio un'ipotesi. Potrebbe essere successo che, casualmente, la bascula della stazione di Foligno sia orientata in modo tale per cui la risultante dell'intersezione tra la direzione delle onde sismiche e l'oscillazione della bascula stessa abbia permesso lo scatto. La frase è contorta ma ho fatto del mio meglio, sapevatelo
Cosa che non è avvenuto nelle altre 2 stazioni citate. Oltre a questo c'è sempre il fattore di amplificazione sismica locale diverso tra Foligno (potente strato alluvionale), La Franca (Dorsale calcarea, credo) e Colfiorito (a seconda di dove sta la stazione potrebbe essere su strato calcareo o su depositi palustri), senza contare poi gli altri fattori che fisicamente modulano un'onda sismica (distanza, oscillazione, probabilmente la quota ecc).

Non sono sicuramente un "top" sull'argomento, ma...
riguardo al terremoto in sé, non ho molto da aggiungere, ho letto gli interventi e li condivido. A sensazione mi sembra una normalissima sequenza sismica appenninica, indipendente o legata ad altre crisi sismiche non lo so (non lo sa nessuno in realtà, tutti ipotizzano e fanno riferimento ai dati storici, ma nessuno ha la verità in tasca). Tra l'altro, parlando con freddezza scientifica, un 4.6 non dovrebbe nemmeno fare tutto questo clamore, ma visto il recente passato, per la stremata gente di quelle zone capisco sia un incubo che si rinnova.


andrea75 [ Mer 11 Apr, 2018 12:30 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Potrebbe anche darsi che con le ultime precipitazioni la bascula non fosse completamente vuota e che quindi la scossa abbia contribuito a farla scattare con maggior facilità...


Fili [ Mer 11 Apr, 2018 15:22 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Potrebbe anche darsi che con le ultime precipitazioni la bascula non fosse completamente vuota e che quindi la scossa abbia contribuito a farla scattare con maggior facilità...


può essere tutto, in ogni caso credo che riuscirò a campare anche col dubbio


Cyborg [ Mer 11 Apr, 2018 15:54 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Potrebbe anche darsi che con le ultime precipitazioni la bascula non fosse completamente vuota e che quindi la scossa abbia contribuito a farla scattare con maggior facilità...


Ecco, mi sembra la cosa più probabile.
In teoria con la bascula piena al 90% basterebbe un niente per farla scattare.


Poranese457 [ Mer 11 Apr, 2018 16:38 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Potrebbe anche darsi che con le ultime precipitazioni la bascula non fosse completamente vuota e che quindi la scossa abbia contribuito a farla scattare con maggior facilità...


Ecco, mi sembra la cosa più probabile.
In teoria con la bascula piena al 90% basterebbe un niente per farla scattare.


Si esatto, una "basculata" completa me pare difficilissimo


Dic96 [ Mer 11 Apr, 2018 21:38 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È indubbio che il fatto di essere una zona praticamente adiacente a quella delle scosse del 26 ottobre 2016 generi dei timori, tuttavia voglio ricordare che la tettonica complessa dell' Appennino umbro-marchigiano ha, fra le altre, di queste faglie con sismi importanti, ma non devastanti.

La dinamica di questi giorni a Muccia mi ricorda il terremoto che avvene a Valfabbrica il 17/18 ottobre 1982, dinamiche e magnitudo abbastanza simili. Speriamo che il finale possa essere il medesimo.

Speriamo anche che Icchese e Menca battano qualche colpo .....


Mi aggancio a questo messaggio per rispondere all’amico MilanoMagik. Io non so cosa dire né posso contraddirti. Non ho le competenze. Però che Moretti abbia fatto il discorso che ho scritto è vero ed è roba neanche preistorica (parliamo di 7/8 mesi fa, credo).

A giudicare da quella video intervista (durava 20 minuti), un forte sisma può nascere sì in ogni faglia importante dell’appennino, ma nello stesso periodo non possiamo avere un magnitudo 6 all’Aquila e poi tre mesi dopo un magnitudo 6 a Campotosto. Se così tanta energia sfoga su una zona, non ci sarà più energia nelle zone limitrofe negli stessi anni.


Assolutamente, è solo per far due chiacchiere, nessuno ha la verità in tasca
Il video che intendi l'ho visto, e infatti molti geologi gli diedero "contro" se vedi appunto i sismi del 1703/1706 o quelli calabri del 1783, fanno vedere esattamente il contrario..
Comunque mi riferivo al video intervista che Moretti ha fatto oggi, in cui diceva di "aspettarsi" negli anni a venire terremoti di MEDIA (5.0-5.6 circa) energia nel settore sempre più a nord


Ok, chiaro. Non sapevo né gli sviluppi su Moretti (critiche, evoluzione del suo pensiero), né conoscevo l’argomento specifico. Cioè se il rischio va area per area o faglia per faglia. Nel primo caso i settori soggetti a grandi terremoti in ogni regione si contano sulle dita di una mano, nel secondo serve un gran bel catalogo perché lo spauracchio vale in ogni valle e in ogni monte (parlando grossolanamente).


marcogeo [ Mer 11 Apr, 2018 21:41 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Suggerisco la lettura di un articolo nella Nazione di oggi, scritto dopo l'intervista del mio collega con cui svolgo un lavoro di microzonazione simica. E' il collega Dott. Geologo Michele Arcaleni, esperto geofisico dell'Osservatorio Bina.

Marco


Dic96 [ Ven 13 Apr, 2018 00:27 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Altre due botte da 3.4, una poco fa...


Fili [ Ven 13 Apr, 2018 00:33 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
sentito nulla io...


Dic96 [ Mer 18 Apr, 2018 22:55 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Come non menzionare le undici scosse registrate oggi a est di Massa Martana? Proprio sotto la dorsale...

Un paio di queste hanno sfiorato magnitudo 3. Mi sorprende perché non ne capisco granché dell’argomento ma la zona si è già mossa 21 anni fa e poi ancor più recentemente.

Cosa dobbiamo aspettarci, chissà...


menca92 [ Mer 18 Apr, 2018 23:09 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come non menzionare le undici scosse registrate oggi a est di Massa Martana? Proprio sotto la dorsale...

Un paio di queste hanno sfiorato magnitudo 3. Mi sorprende perché non ne capisco granché dell’argomento ma la zona si è già mossa 21 anni fa e poi ancor più recentemente.

Cosa dobbiamo aspettarci, chissà...


Tutto e niente purtroppo. Non c'è modo di saperlo..


and1966 [ Gio 19 Apr, 2018 15:17 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Intanto Iside è andato definitivamente in pensione.


MilanoMagik [ Gio 19 Apr, 2018 18:01 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto Iside è andato definitivamente in pensione.


Ma perchè?!

Avevo un sacco di dati sulla sismicità annuale della valle umbra, ed erano stati fatti su iside: siccome era l'unico a far vedere profondità precise e dava la possibilità di fare ricerche tramite latitudine e longitudine senza arrotondamenti... ho perso praticamente 2 anni di dati..


Poranese457 [ Gio 19 Apr, 2018 18:22 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto Iside è andato definitivamente in pensione.


Ma perchè?!

Avevo un sacco di dati sulla sismicità annuale della valle umbra, ed erano stati fatti su iside: siccome era l'unico a far vedere profondità precise e dava la possibilità di fare ricerche tramite latitudine e longitudine senza arrotondamenti... ho perso praticamente 2 anni di dati..


A volte basterebbe semplicemente leggere

http://iside.rm.ingv.it/iside/


MilanoMagik [ Gio 19 Apr, 2018 20:27 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto Iside è andato definitivamente in pensione.


Ma perchè?!

Avevo un sacco di dati sulla sismicità annuale della valle umbra, ed erano stati fatti su iside: siccome era l'unico a far vedere profondità precise e dava la possibilità di fare ricerche tramite latitudine e longitudine senza arrotondamenti... ho perso praticamente 2 anni di dati..


A volte basterebbe semplicemente leggere

http://iside.rm.ingv.it/iside/


Guarda che ti porta semplicemente al sito dell'ingv, dove hanno ampliato i terremoti fino al 1985 (dove partiva iside) solo che il sito dell'ingv ha molte carenze, come l'arrotondamento delle coordinate latitudinali e longitudinali, nonchè la profondità.


Poranese457 [ Ven 20 Apr, 2018 07:40 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto Iside è andato definitivamente in pensione.


Ma perchè?!

Avevo un sacco di dati sulla sismicità annuale della valle umbra, ed erano stati fatti su iside: siccome era l'unico a far vedere profondità precise e dava la possibilità di fare ricerche tramite latitudine e longitudine senza arrotondamenti... ho perso praticamente 2 anni di dati..


A volte basterebbe semplicemente leggere

http://iside.rm.ingv.it/iside/


Guarda che ti porta semplicemente al sito dell'ingv, dove hanno ampliato i terremoti fino al 1985 (dove partiva iside) solo che il sito dell'ingv ha molte carenze, come l'arrotondamento delle coordinate latitudinali e longitudinali, nonchè la profondità.



Boh, mi sembra ci sia scritto che l'archivio è mantenuto no?

cattura_1524202812_545118


and1966 [ Ven 20 Apr, 2018 08:05 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
L' esportazione su mappa non la trovo, boh, magari non avrò capito come si fa.

È(ra?) una funzione utilissima


MilanoMagik [ Ven 20 Apr, 2018 14:09 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Citazione:

Boh, mi sembra ci sia scritto che l'archivio è mantenuto no?

cattura_1524202812_545118


Appunto, archivio.. il punto è che i criteri di ricerca sono completamente diversi, prima per la ricerca dei terremoti, potevi inserire latitudine e longitudine con i relativi decimi, ora invece arrotonda (es prima 43.13 12.37 si trasforma in 43.1 e 12.3) e sembra una cosa da niente, ma il "raggio" in realtà cambia parecchio, e di conseguenza cambiano in modo radicale anche i numeri di terremoti...

Poi magari sono io che sbaglio qualcosa, ma ho visto tantissime persone lamentarsi di questo aspetto


Fili [ Mer 25 Apr, 2018 14:17 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
video realizzato pochi giorni fa ad Amatrice, con un drone, che mostra lo stato di distruzione totale del centro storico. Uno spettacolo a dir poco surreale. Un borgo ridotto a qualche mucchio di breccia.



https://www.agi.it/cronaca/amatrice...ews/2018-04-24/


and1966 [ Mer 25 Apr, 2018 19:07 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Oggi intan5un 4.2 M presso Termoli (CB)


mausnow [ Mer 12 Set, 2018 08:53 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Un 3.6 alle 23,57 di ieri sera... Nel cuore di M. Rotondo, a pochissima distanza dalla frazione di Casali di Ussita, lungo la stradina che si infila nella Val di Panico, ove si gode una spettacolare vista sul paretone di M. Bove nord.

cattura3


Gab78 [ Mar 30 Ott, 2018 14:14 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Due anni fa, l'Apocalisse...

Tanta strada ancora da fare...


Matteo91 [ Mar 30 Ott, 2018 15:37 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Due anni fa, l'Apocalisse...

Tanta strada ancora da fare...

Purtroppo si, quasi impossibile dimenticare quel 30 ottobre, la più forte che abbia mai sentito.


Freddoforever [ Ven 02 Nov, 2018 10:08 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Tra ieri sera e stanotte 4 eventi tra 2.4 e 2.7 a 3 km da qui,sentiti bene.


Gab78 [ Ven 02 Nov, 2018 10:46 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra ieri sera e stanotte 4 eventi tra 2.4 e 2.7 a 3 km da qui,sentiti bene.


Visto. Ripresa una certà attività da quelle parti...


bix [ Ven 02 Nov, 2018 19:25 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Anche da ste parti in una settimana una 10ina di scosse alcune sopra 3 gradi. Quasi tutti il primo mattino.


Gab78 [ Ven 02 Nov, 2018 22:24 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche da ste parti in una settimana una 10ina di scosse alcune sopra 3 gradi. Quasi tutti il primo mattino.


Le due 3.1M della mattina sentite bene bene...


Mich17 [ Sab 03 Nov, 2018 21:25 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
2.8 a Sarnano. Sentita bene.


Freddoforever [ Dom 04 Nov, 2018 09:33 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
2.8 a Sarnano. Sentita bene.


La più forte della serie,nonostante la magnitudo sia bassa si sentono molto bene


alex 76 [ Mar 06 Nov, 2018 23:03 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
da segnalare una scossa alle 19:50 di magnitudo 3.4 ML profondità 10.2 km. con epicentro in provincia di Rieti nelle vicinanze di Montenero Sabino


MilanoMagik [ Dom 18 Nov, 2018 22:41 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Intanto oggi un terremoto di ML 4.2 (Mw 4.0) ha colpito la provincia di Rimini:
Resoconto: https://terremotiefaglie.wordpress....ncia-di-rimini/


Verglas [ Mer 14 Ago, 2019 21:10 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Oggi la zona di cittareale ribolle abbastanza, circa un'ora fa si è arrivati ad un 3.3. È ancora lo sciame delle sequenze del 2016/17 o si tratta di una faglia ancora non arrivata?


GiagiMeteo [ Mer 14 Ago, 2019 21:28 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi la zona di cittareale ribolle abbastanza, circa un'ora fa si è arrivati ad un 3.3. È ancora lo sciame delle sequenze del 2016/17 o si tratta di una faglia ancora non arrivata?

Purtroppo mi sembrerebbe più probabile la seconda, ma comunque aspetta il parere dei geologi del forum.


menca92 [ Mer 14 Ago, 2019 21:37 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi la zona di cittareale ribolle abbastanza, circa un'ora fa si è arrivati ad un 3.3. È ancora lo sciame delle sequenze del 2016/17 o si tratta di una faglia ancora non arrivata?

Purtroppo mi sembrerebbe più probabile la seconda, ma comunque aspetta il parere dei geologi del forum.


Potrebbero essere vere entrambe le cose. Cioè sollecitazioni figlie della sequenza vecchia che 'trasferiscono' energia in faglie limitrofe.


Verglas [ Mer 14 Ago, 2019 21:48 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi la zona di cittareale ribolle abbastanza, circa un'ora fa si è arrivati ad un 3.3. È ancora lo sciame delle sequenze del 2016/17 o si tratta di una faglia ancora non arrivata?

Purtroppo mi sembrerebbe più probabile la seconda, ma comunque aspetta il parere dei geologi del forum.


Potrebbero essere vere entrambe le cose. Cioè sollecitazioni figlie della sequenza vecchia che 'trasferiscono' energia in faglie limitrofe.

Chiaro certo che a 3 anni di distanza ancora si è qua a parlarne la dice lunga sullo sconquasso che c'è stato


MilanoMagik [ Mer 14 Ago, 2019 22:18 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi la zona di cittareale ribolle abbastanza, circa un'ora fa si è arrivati ad un 3.3. È ancora lo sciame delle sequenze del 2016/17 o si tratta di una faglia ancora non arrivata?

Purtroppo mi sembrerebbe più probabile la seconda, ma comunque aspetta il parere dei geologi del forum.


Potrebbero essere vere entrambe le cose. Cioè sollecitazioni figlie della sequenza vecchia che 'trasferiscono' energia in faglie limitrofe.

Chiaro certo che a 3 anni di distanza ancora si è qua a parlarne la dice lunga sullo sconquasso che c'è stato


Beh stiamo parlando di una delle zone più storicamente attive di tutta l'Italia Centrale, certo non arriva a magnitudo impressionanti (1703 a parte, doppio Mw 6.7 prima a Norcia e poi a Pizzoli) ma comunque stiamo parlando di una quantità di faglie enorme, probabilmente nemmeno tutte conosciute. Purtroppo aver avuto tutta quella sfilza di terremoti tra il 2016 e il 2017 non assicura nulla se non una lunga sequenza sismica che appunto dopo 3 anni nemmeno è finita (sequenza sismica nel senso il rientro in media dei terremoti nella fase prima di agosto 2016) e sopratutto non impedisce nuovi forti terremoti futuri, non possiamo sapere se lo stress faccia si che un'altra faglia si muova a causa dello stress transfer e nemmeno se ci sia ancora energia nelle faglie che hanno già dato forti terremoti. Per esempio nel 1703 appunto abbiamo avuto due terremoti impressionanti (più altri terremoti abbastanza forti vicino al Mw 6) e poi... dopo poco meno di 30 anni nel 1730 ecco un nuovo Mw 5.9 a Norcia, senza contare il 5.5 del 1719 a Preci... è una zona davvero complicata a causa della quantità di faglie purtroppo.
Ah ricorda che la magnitudo è una scala logaritmica, ogni 0.2 l'energia in gioco raddoppia, quindi piccoli terremoti non scaricano energia come spesso si dice nelle credenze popolari


Verglas [ Mer 14 Ago, 2019 22:26 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi la zona di cittareale ribolle abbastanza, circa un'ora fa si è arrivati ad un 3.3. È ancora lo sciame delle sequenze del 2016/17 o si tratta di una faglia ancora non arrivata?

Purtroppo mi sembrerebbe più probabile la seconda, ma comunque aspetta il parere dei geologi del forum.


Potrebbero essere vere entrambe le cose. Cioè sollecitazioni figlie della sequenza vecchia che 'trasferiscono' energia in faglie limitrofe.

Chiaro certo che a 3 anni di distanza ancora si è qua a parlarne la dice lunga sullo sconquasso che c'è stato


Beh stiamo parlando di una delle zone più storicamente attive di tutta l'Italia Centrale, certo non arriva a magnitudo impressionanti (1703 a parte, doppio Mw 6.7 prima a Norcia e poi a Pizzoli) ma comunque stiamo parlando di una quantità di faglie enorme, probabilmente nemmeno tutte conosciute. Purtroppo aver avuto tutta quella sfilza di terremoti tra il 2016 e il 2017 non assicura nulla se non una lunga sequenza sismica che appunto dopo 3 anni nemmeno è finita (sequenza sismica nel senso il rientro in media dei terremoti nella fase prima di agosto 2016) e sopratutto non impedisce nuovi forti terremoti futuri, non possiamo sapere se lo stress faccia si che un'altra faglia si muova a causa dello stress transfer e nemmeno se ci sia ancora energia nelle faglie che hanno già dato forti terremoti. Per esempio nel 1703 appunto abbiamo avuto due terremoti impressionanti (più altri terremoti abbastanza forti vicino al Mw 6) e poi... dopo poco meno di 30 anni nel 1730 ecco un nuovo Mw 5.9 a Norcia, senza contare il 5.5 del 1719 a Preci... è una zona davvero complicata a causa della quantità di faglie purtroppo.
Ah ricorda che la magnitudo è una scala logaritmica, ogni 0.2 l'energia in gioco raddoppia, quindi piccoli terremoti non scaricano energia come spesso si dice nelle credenze popolari

Ah però non sapevo che dopo il 1703 ci furono altri terremoti abbastanza importanti. Come al solito se ci fosse prevenzione non staremmo qui a preoccuparci troppo, ma siamo in Italia. Leggevo che Lisbona dopo il fortissimo terremoto del 1755 in un anno fu rimessa in piedi con criteri antisismici all'avanguardia per l'epoca e 300 anni dopo non siamo capaci di metterci in sicurezza.


and1966 [ Mer 14 Ago, 2019 22:29 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
A me fa pensare anche il 3.9 di ieri nell' Appennino parmense, senza alcun strascico.


zerogradi [ Gio 15 Ago, 2019 06:35 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come al solito se ci fosse prevenzione non staremmo qui a preoccuparci troppo, ma siamo in Italia. Leggevo che Lisbona dopo il fortissimo terremoto del 1755 in un anno fu rimessa in piedi con criteri antisismici all'avanguardia per l'epoca e 300 anni dopo non siamo capaci di metterci in sicurezza.


Come credi che sia rimasta in piedi Norcia a quella botta incredibile, se non con un lavoro di ristrutturazione capillare e certosino dopo il 1979 ed il 1997? I lavori ben fatti ci sono anche in Italia, e non dimentichiamo che abbiamo una rete di costruzioni così antiche e complesse da mettere in sicurezza, che fare paragoni con altri paesi è praticamente impossibile...


GiagiMeteo [ Ven 16 Ago, 2019 16:59 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Buonasera, scusate se mi permetto un piccolo OT, ma comunque che c'entra col tema.
Oggi io e mio padre abbiamo fatto una piccola escursione sul M.te Bove, Cima Sud (2169 m) e, per andare in macchina fino a Frontignano, abbiamo deciso di passare da Colfiorito per Pieve Torina, Visso ed Ussita.
Beh, gli scenari che ho trovato in questi tre posti sono qualcosa di estremamente desolante e che puzza terribilmente di lasciato a se stesso. Le stesse Ussita e Frontignano (che io ricordo 5 anni fa affollate di turisti proprio in questo periodo, a cavallo di Ferragosto) sono estremamente vuote e silenziose, tanto che a Frontignano le macchine erano appena 7.
Inoltre le case crollate e le cui macerie non sono state portate via sono davvero troppe, specialmente a Pieve Torina ed Ussita.
Inoltre non una gru, non un operaio a lavorare a qualsivoglia struttura, che sia il Comune di Ussita o qualsiasi altra casa pericolante. Niente di niente.
Questa cosa sinceramente mi fa moltissima rabbia, sia perché a livello economico una tra le zone più belle del centro Italia sta perdendo moltissimo, sia perché gli stupendi verdi paesaggi di quei luoghi non possono essere "contaminati" dall'abbandono e dalla disperazione.
A me sembra assurdo che in tre anni non si sia aperto un cantiere che sia uno per la ricostruzione, hanno pensato a mettere in sicurezza (giustamente) ma poi se ne sono andati e chissà se quelle zone torneranno mai com'erano prima.

Scusate lo sfogo ma dovevo davvero farlo, a me cose del genere sembrano inammissibili.


mondosasha [ Ven 16 Ago, 2019 18:08 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera, scusate se mi permetto un piccolo OT, ma comunque che c'entra col tema.
Oggi io e mio padre abbiamo fatto una piccola escursione sul M.te Bove, Cima Sud (2169 m) e, per andare in macchina fino a Frontignano, abbiamo deciso di passare da Colfiorito per Pieve Torina, Visso ed Ussita.
Beh, gli scenari che ho trovato in questi tre posti sono qualcosa di estremamente desolante e che puzza terribilmente di lasciato a se stesso. Le stesse Ussita e Frontignano (che io ricordo 5 anni fa affollate di turisti proprio in questo periodo, a cavallo di Ferragosto) sono estremamente vuote e silenziose, tanto che a Frontignano le macchine erano appena 7.
Inoltre le case crollate e le cui macerie non sono state portate via sono davvero troppe, specialmente a Pieve Torina ed Ussita.
Inoltre non una gru, non un operaio a lavorare a qualsivoglia struttura, che sia il Comune di Ussita o qualsiasi altra casa pericolante. Niente di niente.
Questa cosa sinceramente mi fa moltissima rabbia, sia perché a livello economico una tra le zone più belle del centro Italia sta perdendo moltissimo, sia perché gli stupendi verdi paesaggi di quei luoghi non possono essere "contaminati" dall'abbandono e dalla disperazione.
A me sembra assurdo che in tre anni non si sia aperto un cantiere che sia uno per la ricostruzione, hanno pensato a mettere in sicurezza (giustamente) ma poi se ne sono andati e chissà se quelle zone torneranno mai com'erano prima.

Scusate lo sfogo ma dovevo davvero farlo, a me cose del genere sembrano inammissibili.


Pensa a Visso io sono l'unico rientrato nel proprio negozio. 3 mesi di lavori, 8 mesi per la partica e 2 anni per presentarla all'ufficio ricostruzione


GiagiMeteo [ Ven 16 Ago, 2019 18:52 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera, scusate se mi permetto un piccolo OT, ma comunque che c'entra col tema.
Oggi io e mio padre abbiamo fatto una piccola escursione sul M.te Bove, Cima Sud (2169 m) e, per andare in macchina fino a Frontignano, abbiamo deciso di passare da Colfiorito per Pieve Torina, Visso ed Ussita.
Beh, gli scenari che ho trovato in questi tre posti sono qualcosa di estremamente desolante e che puzza terribilmente di lasciato a se stesso. Le stesse Ussita e Frontignano (che io ricordo 5 anni fa affollate di turisti proprio in questo periodo, a cavallo di Ferragosto) sono estremamente vuote e silenziose, tanto che a Frontignano le macchine erano appena 7.
Inoltre le case crollate e le cui macerie non sono state portate via sono davvero troppe, specialmente a Pieve Torina ed Ussita.
Inoltre non una gru, non un operaio a lavorare a qualsivoglia struttura, che sia il Comune di Ussita o qualsiasi altra casa pericolante. Niente di niente.
Questa cosa sinceramente mi fa moltissima rabbia, sia perché a livello economico una tra le zone più belle del centro Italia sta perdendo moltissimo, sia perché gli stupendi verdi paesaggi di quei luoghi non possono essere "contaminati" dall'abbandono e dalla disperazione.
A me sembra assurdo che in tre anni non si sia aperto un cantiere che sia uno per la ricostruzione, hanno pensato a mettere in sicurezza (giustamente) ma poi se ne sono andati e chissà se quelle zone torneranno mai com'erano prima.

Scusate lo sfogo ma dovevo davvero farlo, a me cose del genere sembrano inammissibili.


Pensa a Visso io sono l'unico rientrato nel proprio negozio. 3 mesi di lavori, 8 mesi per la partica e 2 anni per presentarla all'ufficio ricostruzione

Infatti speravo che mi rispondessi, perché essendo della zona, sai meglio di me quanto sia drammatica la situazione della zona.


Verglas [ Ven 16 Ago, 2019 21:12 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come al solito se ci fosse prevenzione non staremmo qui a preoccuparci troppo, ma siamo in Italia. Leggevo che Lisbona dopo il fortissimo terremoto del 1755 in un anno fu rimessa in piedi con criteri antisismici all'avanguardia per l'epoca e 300 anni dopo non siamo capaci di metterci in sicurezza.


Come credi che sia rimasta in piedi Norcia a quella botta incredibile, se non con un lavoro di ristrutturazione capillare e certosino dopo il 1979 ed il 1997? I lavori ben fatti ci sono anche in Italia, e non dimentichiamo che abbiamo una rete di costruzioni così antiche e complesse da mettere in sicurezza, che fare paragoni con altri paesi è praticamente impossibile...


Certo, non sono una di quelle persone esterofile, tutt'altro, e l'esempio di Norcia è giusto anche se ho molti parenti che tutt'ora vivono nelle casette di legno, però di fronte a un elevato rischio sismico cui è esposto il nostro paese assistiamo troppo spesso a devastazioni assurde. Centri storici a parte, basta vedere come molte strutture moderne vengono giù come il burro, vedasi la scuola Romolo Capranica di Amatrice che era stata appena ristrutturata al momento del sisma.




Powered by Icy Phoenix