Sequenze sismiche Italia centrale »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Eventi geologici e scienze della Terra - Sequenze sismiche Italia centrale



Fili [ Lun 23 Gen, 2017 10:46 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
moetia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunicato Commissione Grandi Rischi del 20 gennaio
http://www.protezionecivile.gov.it/...tentId=COM62151


a posto, allarmismo creato... a Leonessa (RI) scuole chiuse "sine die", per voce del sindaco... mah quindi non mandiamo più nessuno a scuola? Evacuiamo anche gli ospedali?

In pratica il comunicato della CGR è stato preso come una "previsione di un terremoto di M 7"

Secondo me siamo al ridicolo...


icchese [ Lun 23 Gen, 2017 10:55 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ps x Stefano / icchese: hai elaborato il solito grafico a colonne per la cumulata energetica? Mi vien da pensare che, sommando il tutto dovremmo essere ad un equivalente 6.7 / 6.8 M


Mi dispiace, non l'ho fatto!!


Mauro84 [ Lun 23 Gen, 2017 15:50 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Nel mio paese, Savelli di Norcia, continuano ovviamente i problemi. Come detto da amici e residenti sentiti nei giorni scorsi. La neve non sarebbe un problema, sono abituati. Difficile è affrontarla in roulotte e senza mezzi spazzaneve. Molti dei paesi della piana di santa scolastica sono stati lasciati a se stessi. Hanno scavato loro una piccola via per raggiungere la piazza del paese...ma solo per andare a piedi...assurdo... intanto la chiesa del paese continua ad essere in questo stato. Pericoloso il campanile che, speriamo mai, se cade rischia di fare qualche danno sulle persone che passano....


Francesco [ Lun 23 Gen, 2017 16:13 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Mauro84 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel mio paese, Savelli di Norcia, continuano ovviamente i problemi. Come detto da amici e residenti sentiti nei giorni scorsi. La neve non sarebbe un problema, sono abituati. Difficile è affrontarla in roulotte e senza mezzi spazzaneve. Molti dei paesi della piana di santa scolastica sono stati lasciati a se stessi. Hanno scavato loro una piccola via per raggiungere la piazza del paese...ma solo per andare a piedi...assurdo... intanto la chiesa del paese continua ad essere in questo stato. Pericoloso il campanile che, speriamo mai, se cade rischia di fare qualche danno sulle persone che passano....


Mamma mia che roba!


and1966 [ Lun 23 Gen, 2017 17:09 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Fantastica elaborazione del buon Gion. B. , Davvero interessanti i soui lavori!


YouTube Link


Ps: dalle sue elaborazioni salta fuori che il mainshok del 30 ottobre, da solo ha sprigionano il doppio delle altre 48913 scosse .....


bix [ Lun 23 Gen, 2017 20:36 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fantastica elaborazione del buon Gion. B. , Davvero interessanti i soui lavori!


YouTube Link


Ps: dalle sue elaborazioni salta fuori che il mainshok del 30 ottobre, da solo ha sprigionano il doppio delle altre 48913 scosse .....

Le ultime scosse hanno fatto salire la magnitudo totale da 6,6 a 6.61.
Si nota anche l'attivazione della faglia periferica di CaMpello sul Clitunno che mi desta una certa preoccupazione.


Fili [ Lun 23 Gen, 2017 22:54 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti ho ri risposto. E riconfermo. .

Aggiungo che se Galtur (ed il vecchio casale antecedente all' hotel resort) erano li da decenni, se non secoli, tutte queste valanghe non credo ci fossero sempre, o perlomeno non così massicce. Prova ne siano le formazioni boschive.


stasera a SKYTG24 hanno discusso esattamente di questo argomento, convenendo sul fatto che lì, quell'hotel, non sarebbe dovuto esserci, in quanto edificato su sedimenti di precedenti valanghe e/o frane provenienti da quel canalone.

Torno a ripetere che non serviva certo uno scienziato per capire che sarebbe stato molto più saggio costruire il resort 100 metri più a destra o a sinistra dello sbocco della valle, e non esattamente nel centro...


enniometeo [ Mar 24 Gen, 2017 15:25 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Un elicottero si schiantato a campo felice 6 morti...


Gab78 [ Mar 24 Gen, 2017 21:18 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un elicottero si schiantato a campo felice 6 morti...


Periodo nerissimo...

Vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime...


icchese [ Mer 25 Gen, 2017 10:31 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Un pò di legna sul fuoco della discussione....

http://www.cronachemaceratesi.it/20...ragedia/915930/


andrea75 [ Mer 25 Gen, 2017 10:39 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un pò di legna sul fuoco della discussione....

http://www.cronachemaceratesi.it/20...ragedia/915930/


Senti legna.... ma tu che eri un onnipresente, come mai hai iniziato a disertare i meteopranzi?


Poranese457 [ Mer 25 Gen, 2017 10:48 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un pò di legna sul fuoco della discussione....

http://www.cronachemaceratesi.it/20...ragedia/915930/


Senti legna.... ma tu che eri un onnipresente, come mai hai iniziato a disertare i meteopranzi?



Esatto


icchese [ Mer 25 Gen, 2017 11:59 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un pò di legna sul fuoco della discussione....

http://www.cronachemaceratesi.it/20...ragedia/915930/


Senti legna.... ma tu che eri un onnipresente, come mai hai iniziato a disertare i meteopranzi?



Esatto



Sono a dieta...


Poranese457 [ Mer 25 Gen, 2017 12:15 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un pò di legna sul fuoco della discussione....

http://www.cronachemaceratesi.it/20...ragedia/915930/


Senti legna.... ma tu che eri un onnipresente, come mai hai iniziato a disertare i meteopranzi?



Esatto



Sono a dieta...


Non esiste dieta al mondo che non conceda un pasto a settimana di sforo: anzi, a livello di metabolismo il "cheat day" è assolutamente favorevole.

Non inventiamo scuse per piacere


mausnow [ Mer 25 Gen, 2017 18:14 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Casinari!...

Tornando a bomba, in mezzo a tante voci di previsioni confuse e anche pessimistiche credo sia giusto dare spazio a considerazioni che vanno nel senso opposto, almeno in linea generale.
Ecco su 6aprile l'articolo del geologo Antonio Moretti (MeSVA, Università dell'Aquila):

http://www.6aprile.it/featured/2017...-2009-2017.html



bix [ Mer 25 Gen, 2017 20:38 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Casinari!...

Tornando a bomba, in mezzo a tante voci di previsioni confuse e anche pessimistiche credo sia giusto dare spazio a considerazioni che vanno nel senso opposto, almeno in linea generale.
Ecco su 6aprile l'articolo del geologo Antonio Moretti (MeSVA, Università dell'Aquila):

http://www.6aprile.it/featured/2017...-2009-2017.html



bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse faceva un 6.5 ...


Dai conti della serva intorno a 6.0 scarso


Riguardo le ultime scosse di Monetereale dall'articolo il sismologo ha stimato una magnitudo totale di 5.9, quindi
più o meno c'avevo chiappato
Speriamo che come sostiene l'apice della crisi sia stato superato. E che l'energia sia stata scaricata per la maggior parte.


mausnow [ Mer 25 Gen, 2017 21:07 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]


bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse faceva un 6.5 ...


Dai conti della serva intorno a 6.0 scarso


Riguardo le ultime scosse di Monetereale dall'articolo il sismologo ha stimato una magnitudo totale di 5.9, quindi
più o meno c'avevo chiappato
Speriamo che come sostiene l'apice della crisi sia stato superato. E che l'energia sia stata scaricata per la maggior parte.


E' vero, il conto era giusto!


and1966 [ Ven 03 Feb, 2017 06:09 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Discreto sciame verso Pieve Torina. Ma nessuno di voi ha sentito?


nicola59 [ Ven 03 Feb, 2017 06:54 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Buongiorno.
Certo che l ho sentito, una anche circa 10 minuti fa. Fortunatamente brevi. Zona montecavallo 26 km da foligno


Fili [ Ven 03 Feb, 2017 07:18 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Sentita la 4.4, mi ero svegliato 3 minuti prima


Gab78 [ Ven 03 Feb, 2017 08:26 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Non ho sentito nulla...

Certo che qua andremo avanti ancora mesi e mesi, credo...


Gab78 [ Ven 03 Feb, 2017 13:16 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
M abbassata a 4.2


Frasnow [ Ven 03 Feb, 2017 13:19 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Sentito nulla nemmeno io...


Fili [ Ven 03 Feb, 2017 23:50 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Monte Cavallo sta praticamente dietro Colfiorito... qui a Foligno siamo "in pole"


Gab78 [ Sab 04 Feb, 2017 13:26 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Monte Cavallo sta praticamente dietro Colfiorito... qui a Foligno siamo "in pole"


Infatti, si spera tra l'altro che non si risvegli, per contagio, la faglia Colfiorito-Annifo...

... che comunque dovrebbe essersi adeguatamente scaricata negli eventi sismici 97-98...

Boh, non so più cosa pensare...


zerogradi [ Sab 04 Feb, 2017 16:44 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Monte Cavallo sta praticamente dietro Colfiorito... qui a Foligno siamo "in pole"


Infatti, si spera tra l'altro che non si risvegli, per contagio, la faglia Colfiorito-Annifo...

... che comunque dovrebbe essersi adeguatamente scaricata negli eventi sismici 97-98...

Boh, non so più cosa pensare...


Sono passati 20 anni...


and1966 [ Sab 04 Feb, 2017 17:31 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Con quella specie di frattaglie che c' è nel sottosuolo appenninico, c' è poco da stare tranquilli, purtroppo. E gli eventi "concatenati " del passato ne sono la prova.

Purtroppo, e ripeto purtroppo, nel periodo del boom edilizio il terremoto ha risparmiato le ns zone (infatti, fino al sisma nursino del 1979, incredibilmente l' Appennino era muto da decine di anni), con tutte le conseguenze, nefaste, in tema di legislazione e controllo sulla qualità del costruito.


and1966 [ Gio 09 Feb, 2017 12:45 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
http://cnt.rm.ingv.it/event/13436511

Nessuno ha sentito?

O ormai ci avete fatto il callo !?!


nevone_87 [ Gio 09 Feb, 2017 12:55 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Sentita benissimo


FABBRO [ Gio 09 Feb, 2017 13:15 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Sentita breve ma forte a Terni ci manca solo che si svegliano i Martani


Frasnow [ Gio 09 Feb, 2017 13:27 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
FABBRO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sentita breve ma forte a Terni ci manca solo che si svegliano i Martani

L'epicentro è stato Montebibico...
Anche perchè, Martani o no, ci stiamo dentro tutti alla grande...

16681698_10207978392726298_7170430765974135863_n


and1966 [ Gio 09 Feb, 2017 13:43 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Comunque fa un po' effetto leggere "Mugello - C. di Castello - Leonessa": una faglia lunghissima ( per i ns standard)......


and1966 [ Gio 09 Feb, 2017 16:05 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Un altro 3.5 poco fa ...


Gab78 [ Sab 18 Feb, 2017 15:40 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Ripresa una certa attività fra monte Cavallo e Pieve Torina-Fiordimonte. Scosse anche piuttosto superficiali...

La più forte di ML 3.2 a 7 km di profondità alle 13.15.


Gab78 [ Mar 21 Feb, 2017 21:58 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Si segnala poco fa, alle 21.18, una scossa di ML 2.9 a 7 km di profondità nei pressi del paese di Popola, a poca distanza da Colfiorito...


Frasnow [ Mer 22 Feb, 2017 10:26 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si segnala poco fa, alle 21.18, una scossa di ML 2.9 a 7 km di profondità nei pressi del paese di Popola, a poca distanza da Colfiorito...

E un 2.4 / 9km profondità a poca distanza da Beroide


nevone_87 [ Sab 04 Mar, 2017 19:54 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Avvertita scossa


and1966 [ Sab 04 Mar, 2017 20:51 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
2.7 M zona Stroncone


and1966 [ Dom 09 Apr, 2017 12:19 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Ma ... all' Ingv cosa stanno facendo????

Emsc ed Usgs danno un 4.0 alle 1.15 di stanotte in prov. dell' Aquila.

Ingv riporta un 3.1 (che mi sembra alquanto sottostimato, vedi sismografo di Foligno sulla rete www.iesn.it), poi è spuntato un 3.5 alle 4 circa, che però non si vede sui sismografi.

Qualcuno di voi ha sentito nulla?


Poranese457 [ Dom 09 Apr, 2017 13:34 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma ... all' Ingv cosa stanno facendo????

Emsc ed Usgs danno un 4.0 alle 1.15 di stanotte in prov. dell' Aquila.

Ingv riporta un 3.1 (che mi sembra alquanto sottostimato, vedi sismografo di Foligno sulla rete www.iesn.it), poi è spuntato un 3.5 alle 4 circa, che però non si vede sui sismografi.

Qualcuno di voi ha sentito nulla?


No,

Qui a Bolsena però uno poco fa ha visto una Cometa..... secondo me ha sbagliato festività imminente


Adriatic92 [ Mar 11 Apr, 2017 19:52 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Riprende l'attività sismica nel maceratese, nell'area compresa tra Visso e Fiastra con diverse scosse di magnitudo superiore a 3


Adriatic92 [ Mar 11 Apr, 2017 19:54 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
http://www.centrometeoitaliano.it/t...ati-ingv-50059/


Gab78 [ Mar 11 Apr, 2017 20:45 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riprende l'attività sismica nel maceratese, nell'area compresa tra Visso e Fiastra con diverse scosse di magnitudo superiore a 3


Mi hai preceduto...

Molte scosse ben superiori a 3 M...

I miei parenti che abitano vicino Fiastra mi hanno descritto una terra in subbuglio... Scosse avvertite benissimo...


Gab78 [ Gio 27 Apr, 2017 23:44 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Due scosse di M 4.0 e 4.1 nei pressi di Visso intorno alle 23.15 avvertite abbastanza bene qua...

Sentito niente gente...?


giantod [ Gio 27 Apr, 2017 23:47 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Notizia pessima...
sentito nulla qua


Fili [ Ven 28 Apr, 2017 01:00 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Zero nemmeno io


Poranese457 [ Ven 28 Apr, 2017 07:44 ]
Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Sentito niente neppure qua ovviamente,

mappa di scuotimento abbastanza eloquente in tal senso

intensity_1493358251_305004


nicola59 [ Ven 28 Apr, 2017 15:19 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Sdraiato sul divano come mummia sentite tutte e tre quella di 3.5 quella di 4 e 4.1 lunga. Certo chi dormiva o chi si muoveva non ha percepito nulla.


Gab78 [ Sab 08 Lug, 2017 14:57 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Discreto sciame sismico in mattinata a Monte Cavallo (MC)...

Scossa di M 3.2 alle 6.04, M 3.5 alle 7.17 e un'altra di M 3.0 alle 7.26, accompagnate da diverse scossette superiori a M 2.


Adriatic92 [ Sab 22 Lug, 2017 08:07 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Scossa di magnitudo 4.2 (ore 4:13) tra le prov di l'Aquila e Rieti a 3km W di Campotosto

http://www.meteoweb.eu/foto/torna-l...pe/id/937360/#1




Powered by Icy Phoenix