marcogeo [ Gio 19 Gen, 2017 15:46 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Interessante Icchese! Condivido appieno da geologo le perplessità nell'autorizzare alcune attività in luoghi non idonei dal punto di vista geomorfologico, geologico ed idrogeologico.
and1966 [ Gio 19 Gen, 2017 16:52 ] Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Guardiamo anche i frequenti disastri di flash Flood alpine ed appenniniche (tristemente celebri quelle liguri, calabresi e sarde), per capire come questo sia un malvezzo.
Jon Snow [ Gio 19 Gen, 2017 17:10 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Io vi ricordo che nel 1997, terremoto Umbria/Marche, passarono dal 26 settembre (coppia di scosse epicentro fra Colfiorito/Cesi/Annifo) al 5 aprile (scosse con epicentro Gualdo Tadino) avemmo 6 scosse con Mw > 5.0, con diverse sulla soglia del 4.8/4.9.
Non è un episodio anomalo per le nostre zone, negli archivi se ne trovano di situazioni simili, anche senza andare troppo indietro nel tempo.
Il problema è che l'insieme di emergenze in questi giorni è davvero unico. Neve oltre il metro dove si localizza l'epicentro, slavina su hotel con 30 persone dentro.
Per me può anche bastare.
Sono in disaccordo, ribadisco che non sono storie paragonabili per l'ampiezza del cratere. In questo caso, dal Maceratese all'Aquilano, sono coinvolte una miriade di faglie e nessuno riesce a capire se un evento va considerato principale o meno. Quindi i "preparativi" possono essere confusi con le repliche. Non lo dico io ma ogni esperto che parla in tv, visto che danno sempre risposte vaghe e non escludono mai nulla.
beh, non proprio tutti gli esperti che parlano in tv concordano.
Diversi all'INGV (stamattina a Rainews per esempio) parlano di evento "normale".
Altri dicono di un evento eccezionale. http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...html?refresh_ce
MA di fatto la faglia appenninica è fatta di microfaglie che si attivano a catena. Io sono di Gualdo Tadino, nel 97 ricordo che l'INGV installò una sede temporanea da noi perché quell'evento sembrava strano con la sequenza che sembrava non finire mai.
le microfaglie appenniniche sono complesse e poco chiare e il cratere è in continuo divenire.
marcogeo [ Gio 19 Gen, 2017 18:02 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Condivido un link di un interessante video trovato in rete.
rob [ Gio 19 Gen, 2017 21:54 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
A me quel lago e quelle dighe li hanno sempre fatto"paura", bacino realizzato sopra una delle principali faglie. Secondo i tecnici é in grado di resistere ma se la faglia passa esattamente al di sotto del bacino ci sarebbe ben poco da resistere credo. Non sono un ingegnere ma a vedere come in un attimo é stata letteralmente tagliata la galleria tra Norcia e la salaria......
Ah mi permetto di aggiungere una cosa, diffidate da tutti gli esperti intervistati in TV perché in queste circostanze sono tutti esperti....ma credetemi gente che sa di cosa realmente parla con cognizione di causa é un decimo.
As_Needed [ Gio 19 Gen, 2017 21:55 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Che dire, speriamo non accadano scosse di forte entità...
marcogeo [ Gio 19 Gen, 2017 22:10 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Lo stralcio di un articolo della nazione. Parla il Geologo Michele Arcaleni
icchese [ Ven 20 Gen, 2017 11:06 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Lo stralcio di un articolo della nazione. Parla il Geologo Michele Arcaleni
Mha...! Articolo molto vago che non porta nessun contributo, se non quello allarmistico del titolo. Non sono assolutamente d'accordo che l'epicentro possa spostarsi ad ovest o a nord. Il nord ha già dato.
Per tornare al dato scientifico qui sotto vi allego una mappa dell'italia centrale con disegnati i vettori di spostamento annuale in mm del suolo, misurato tramite GPS. Più è lunga la freccia maggiore è lo spostamento. Si capisce facilmente dovè la zona di maggiore tensione e dove il terremoto scarica questa energia.
marcogeo [ Ven 20 Gen, 2017 11:52 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Che sia allarmistico non vi è dubbio! Questo ci fa capire quanto ancora non sia chiaro quello che stia succedendo!
Ricca Gubbio [ Ven 20 Gen, 2017 11:56 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Intanto pare abbiano trovato 6 persone ancora vive all' interno dell' albergo!!!! Forzaaaaaaaaaa!!!
andrea75 [ Ven 20 Gen, 2017 12:27 ] Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
enniometeo [ Ven 20 Gen, 2017 14:33 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Dai!speriamo bene!
Gab78 [ Ven 20 Gen, 2017 21:51 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Continua senza sosta il durissimo lavoro dei soccorritori, in condizioni davvero estreme e pericolose...
Un grande grazie a tutte queste persone!
Gab78 [ Sab 21 Gen, 2017 11:07 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Intanto, poco fa, un 3.8 vicino Accumoli...
Mauro84 [ Sab 21 Gen, 2017 11:34 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Segnalata poco fa anche dai miei vicini di casa a Savelli...dove finalmente è arrivata la turbina direttamente dal Piemonte! In più anche dalle nostre parti si affacciano le slavine, ieri segnalata una sulla via che da Norcia sale verso Castelluccio, sopra San Pellegrino praticamente. Un'altra, invece, nella frazione di Civita di Cascia.
moetia [ Sab 21 Gen, 2017 15:43 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Si, ed ho anche sentito l intervista al Direttore dell' INGV. Ribadisce i contenuti del comunicato.
Fili [ Sab 21 Gen, 2017 16:07 ] Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
DUE CONSIDERAZIONI sulla tragedia avvenuta all'Hotel Rigopiano, travolto da una valanga tre giorni fa con relative vittime e dispersi.
La prima: il terremoto non c'entra nulla con la valanga. Le scosse di intensità Mw > 5 si sono verificate in mattinata e primo pomeriggio (l'ultima alle 14.30 circa), mentre la slavina dovrebbe essersi staccata circa a metà pomeriggio, intorno alle 17/17.30. Impossibile quindi ipotizzare una diretta causa-effetto tra sisma e slavina. Aggiungendo inoltre che, per quanto forte, una scossa di 5/5.5 di magnitudo non dovrebbe essere in grado di "staccare" un pendio nevoso, specialmente in una zona NON EPICENTRALE (Farindola è ben distante da Montereale dove è avvenuto il sisma).
La seconda: qualcuno dovrà spiegare, passata l'emergenza-soccorsi, come è stato possibile autorizzare la costruzione di questo Hotel esattamente allo sbocco di una valle stretta che fa da "imbuto" ad un'ampia area sommitale priva di vegetazione, ed esposta quindi a grandi accumuli nevosi e senza alcun "freno" al possibile distacco di masse nevose (nella foto allegata, presa da Google Maps, ho ricostruito il distacco nevoso ed il suo percorso verso l'Hotel).
In conclusione, inutile dare colpe alle abbondanti nevicate (che da sempre esistono in quella zona) o peggio ancora al terremoto. La Natura è innocente. La verità è che lì, quell'hotel, non doveva proprio esserci.
and1966 [ Sab 21 Gen, 2017 17:23 ] Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Non sono completamente d'accordo Fili. L' ho detto anche su Fb. Guardati la storia della valanga di Galtur che qualcuno ha postato qui sopra.
Inoltre, aspetterei anche ad assolvere il sisma. Non avrà direttamente causato il distacco della valanga, ma 4 over 5 in un contesto di forti accumuli, già di loro instabili quando si sviluppano su creste montane, la loro parte possono averla fatta.
In realtà la grossa colpa umana a mio avviso è aver fatto finta di nulla davanti a Lam eloquentissimi già da giorni ....
Fili [ Sab 21 Gen, 2017 17:30 ] Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Non sono completamente d'accordo Fili. L' ho detto anche su Fb. Guardati la storia della valanga di Galtur che qualcuno ha postato qui sopra.
Inoltre, aspetterei anche ad assolvere il sisma. Non avrà direttamente causato il distacco della valanga, ma 4 over 5 in un contesto di forti accumuli, già di loro instabili quando si sviluppano su creste montane, la loro parte possono averla fatta.
In realtà la grossa colpa umana a mio avviso è aver fatto finta di nulla davanti a Lam eloquentissimi già da giorni ....
infatti ti ho risposto di la e confermo quanto detto...
and1966 [ Sab 21 Gen, 2017 17:34 ] Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Ti ho ri risposto. E riconfermo. .
Aggiungo che se Galtur (ed il vecchio casale antecedente all' hotel resort) erano li da decenni, se non secoli, tutte queste valanghe non credo ci fossero sempre, o perlomeno non così massicce. Prova ne siano le formazioni boschive.
Dic96 [ Sab 21 Gen, 2017 18:10 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
La seconda: qualcuno dovrà spiegare, passata l'emergenza-soccorsi, come è stato possibile autorizzare la costruzione di questo Hotel esattamente allo sbocco di una valle stretta che fa da "imbuto" ad un'ampia area sommitale priva di vegetazione, ed esposta quindi a grandi accumuli nevosi e senza alcun "freno" al possibile distacco di masse nevose (nella foto allegata, presa da Google Maps, ho ricostruito il distacco nevoso ed il suo percorso verso l'Hotel).
Su questo mi sono informato da chi frequenta un po' le montagne d'inverno, facendo più o meno la tua osservazione, ma mi è stato risposto che
a) teoricamente non è un pendio così ripido da poter provocare una valanga, i pendii "da valanga" sarebbero più ripidi (dai 35 ai 50°)
b) l'albergo è stato costruito quando c'erano ancor più alberi, poi tagliati per altre necessità, e non è sotto cresta ripida ma proprio a valle
c) la scosse unite alla quantità di neve potrebbero aver creato un mix eccezionale, quindi viene meno quel "teoricamente" che ho messo in "a)"
Posso crederci che le nevicate (eccezionali?) unite al terremoto (eccezionale?) potrebbero aver causato l'imponderabile! Anche perché quattro forti terremoti potrebbero aver destabilizzato, anche se avvenuti qualche ora prima!
menca92 [ Sab 21 Gen, 2017 18:23 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Non sono completamente d'accordo Fili. L' ho detto anche su Fb. Guardati la storia della valanga di Galtur che qualcuno ha postato qui sopra.
Inoltre, aspetterei anche ad assolvere il sisma. Non avrà direttamente causato il distacco della valanga, ma 4 over 5 in un contesto di forti accumuli, già di loro instabili quando si sviluppano su creste montane, la loro parte possono averla fatta.
In realtà la grossa colpa umana a mio avviso è aver fatto finta di nulla davanti a Lam eloquentissimi già da giorni ....
Condivido in toto. Sia sul discorso valanghe e la correlazione con i sismi, sia sul discorso LAM.
E per me è inconcepibile che né i comuni né gli abitanti, autonomamente, posti a 800-1000-1200 metri in Abruzzo non si siano preventivamente organizzati quando l'evento eccezionale era ben previsto da almeno 3-4 gg prima. Un minimo di scorte di viveri, noleggiare un generatore a gasolio..boh sarò strano io..
Dic96 [ Sab 21 Gen, 2017 18:28 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Non sono completamente d'accordo Fili. L' ho detto anche su Fb. Guardati la storia della valanga di Galtur che qualcuno ha postato qui sopra.
Inoltre, aspetterei anche ad assolvere il sisma. Non avrà direttamente causato il distacco della valanga, ma 4 over 5 in un contesto di forti accumuli, già di loro instabili quando si sviluppano su creste montane, la loro parte possono averla fatta.
In realtà la grossa colpa umana a mio avviso è aver fatto finta di nulla davanti a Lam eloquentissimi già da giorni ....
Condivido in toto. Sia sul discorso valanghe e la correlazione con i sismi, sia sul discorso LAM.
E per me è inconcepibile che né i comuni né gli abitanti, autonomamente, posti a 800-1000-1200 metri in Abruzzo non si siano preventivamente organizzati quando l'evento eccezionale era ben previsto da almeno 3-4 gg prima. Un minimo di scorte di viveri, noleggiare un generatore a gasolio..boh sarò strano io..
Il problema, su questo, secondo me è che il 99,5% della popolazione segue le "generiche" previsioni nazionali, che a volte sbagliano anche grossolanamente perché ignorano l'orografia e altre variabili. Il risultato è che se qui (per passione) si mette l'accento sui dettagli (esempio colore delle precipitazioni sui LAM), il cittadino medio non lo saprà mai... "Nevicherà", punto. Per quei posti è normale.
and1966 [ Sab 21 Gen, 2017 18:50 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Non sono completamente d'accordo Fili. L' ho detto anche su Fb. Guardati la storia della valanga di Galtur che qualcuno ha postato qui sopra.
Inoltre, aspetterei anche ad assolvere il sisma. Non avrà direttamente causato il distacco della valanga, ma 4 over 5 in un contesto di forti accumuli, già di loro instabili quando si sviluppano su creste montane, la loro parte possono averla fatta.
In realtà la grossa colpa umana a mio avviso è aver fatto finta di nulla davanti a Lam eloquentissimi già da giorni ....
Condivido in toto. Sia sul discorso valanghe e la correlazione con i sismi, sia sul discorso LAM.
E per me è inconcepibile che né i comuni né gli abitanti, autonomamente, posti a 800-1000-1200 metri in Abruzzo non si siano preventivamente organizzati quando l'evento eccezionale era ben previsto da almeno 3-4 gg prima. Un minimo di scorte di viveri, noleggiare un generatore a gasolio..boh sarò strano io..
Lasciamo perdere.....i 148 studenti bloccati in un hotel a Passo Lanciano sono stati liberati solo oggi con una turbina giunta da Bolzano, perchè tutte e quattro le unità della provincia di Chieti erano ROTTE!!
and1966 [ Sab 21 Gen, 2017 19:13 ] Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Beh, io spero che le autorità preposte si avvalgano di bollettini meteo un' anticchia più dettagliata delle nuvolette messe dalle meteorine ....
Piuttosto noto che già oggi, tolti un paio di eventi, i sismogrammi sono tornati ai livelli del 17 gennaio, ovvero prima della recrudescenza teramano/aquilana.
Un' altra delle particolarità di questa serie sismica infinita.
Ps x Stefano / icchese: hai elaborato il solito grafico a colonne per la cumulata energetica? Mi vien da pensare che, sommando il tutto dovremmo essere ad un equivalente 6.7 / 6.8 M
and1966 [ Sab 21 Gen, 2017 21:11 ] Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
a posto, allarmismo creato... a Leonessa (RI) scuole chiuse "sine die", per voce del sindaco... mah quindi non mandiamo più nessuno a scuola? Evacuiamo anche gli ospedali?
In pratica il comunicato della CGR è stato preso come una "previsione di un terremoto di M 7"
Secondo me siamo al ridicolo...
icchese [ Lun 23 Gen, 2017 10:55 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Ps x Stefano / icchese: hai elaborato il solito grafico a colonne per la cumulata energetica? Mi vien da pensare che, sommando il tutto dovremmo essere ad un equivalente 6.7 / 6.8 M
Mi dispiace, non l'ho fatto!!
Mauro84 [ Lun 23 Gen, 2017 15:50 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Nel mio paese, Savelli di Norcia, continuano ovviamente i problemi. Come detto da amici e residenti sentiti nei giorni scorsi. La neve non sarebbe un problema, sono abituati. Difficile è affrontarla in roulotte e senza mezzi spazzaneve. Molti dei paesi della piana di santa scolastica sono stati lasciati a se stessi. Hanno scavato loro una piccola via per raggiungere la piazza del paese...ma solo per andare a piedi...assurdo... intanto la chiesa del paese continua ad essere in questo stato. Pericoloso il campanile che, speriamo mai, se cade rischia di fare qualche danno sulle persone che passano....
Francesco [ Lun 23 Gen, 2017 16:13 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Nel mio paese, Savelli di Norcia, continuano ovviamente i problemi. Come detto da amici e residenti sentiti nei giorni scorsi. La neve non sarebbe un problema, sono abituati. Difficile è affrontarla in roulotte e senza mezzi spazzaneve. Molti dei paesi della piana di santa scolastica sono stati lasciati a se stessi. Hanno scavato loro una piccola via per raggiungere la piazza del paese...ma solo per andare a piedi...assurdo... intanto la chiesa del paese continua ad essere in questo stato. Pericoloso il campanile che, speriamo mai, se cade rischia di fare qualche danno sulle persone che passano....
Mamma mia che roba!
and1966 [ Lun 23 Gen, 2017 17:09 ] Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Fantastica elaborazione del buon Gion. B. , Davvero interessanti i soui lavori!
Ps: dalle sue elaborazioni salta fuori che il mainshok del 30 ottobre, da solo ha sprigionano il doppio delle altre 48913 scosse .....
Le ultime scosse hanno fatto salire la magnitudo totale da 6,6 a 6.61.
Si nota anche l'attivazione della faglia periferica di CaMpello sul Clitunno che mi desta una certa preoccupazione.
Fili [ Lun 23 Gen, 2017 22:54 ] Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Aggiungo che se Galtur (ed il vecchio casale antecedente all' hotel resort) erano li da decenni, se non secoli, tutte queste valanghe non credo ci fossero sempre, o perlomeno non così massicce. Prova ne siano le formazioni boschive.
stasera a SKYTG24 hanno discusso esattamente di questo argomento, convenendo sul fatto che lì, quell'hotel, non sarebbe dovuto esserci, in quanto edificato su sedimenti di precedenti valanghe e/o frane provenienti da quel canalone.
Torno a ripetere che non serviva certo uno scienziato per capire che sarebbe stato molto più saggio costruire il resort 100 metri più a destra o a sinistra dello sbocco della valle, e non esattamente nel centro...
enniometeo [ Mar 24 Gen, 2017 15:25 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Un elicottero si schiantato a campo felice 6 morti...
Gab78 [ Mar 24 Gen, 2017 21:18 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Senti legna.... ma tu che eri un onnipresente, come mai hai iniziato a disertare i meteopranzi?
Esatto
Sono a dieta...
Non esiste dieta al mondo che non conceda un pasto a settimana di sforo: anzi, a livello di metabolismo il "cheat day" è assolutamente favorevole.
Non inventiamo scuse per piacere
mausnow [ Mer 25 Gen, 2017 18:14 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Casinari!...
Tornando a bomba, in mezzo a tante voci di previsioni confuse e anche pessimistiche credo sia giusto dare spazio a considerazioni che vanno nel senso opposto, almeno in linea generale.
Ecco su 6aprile l'articolo del geologo Antonio Moretti (MeSVA, Università dell'Aquila):
Tornando a bomba, in mezzo a tante voci di previsioni confuse e anche pessimistiche credo sia giusto dare spazio a considerazioni che vanno nel senso opposto, almeno in linea generale.
Ecco su 6aprile l'articolo del geologo Antonio Moretti (MeSVA, Università dell'Aquila):
Riguardo le ultime scosse di Monetereale dall'articolo il sismologo ha stimato una magnitudo totale di 5.9, quindi
più o meno c'avevo chiappato
Speriamo che come sostiene l'apice della crisi sia stato superato. E che l'energia sia stata scaricata per la maggior parte.
mausnow [ Mer 25 Gen, 2017 21:07 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Riguardo le ultime scosse di Monetereale dall'articolo il sismologo ha stimato una magnitudo totale di 5.9, quindi
più o meno c'avevo chiappato
Speriamo che come sostiene l'apice della crisi sia stato superato. E che l'energia sia stata scaricata per la maggior parte.
E' vero, il conto era giusto!
and1966 [ Ven 03 Feb, 2017 06:09 ] Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
Discreto sciame verso Pieve Torina. Ma nessuno di voi ha sentito?
nicola59 [ Ven 03 Feb, 2017 06:54 ] Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Buongiorno.
Certo che l ho sentito, una anche circa 10 minuti fa. Fortunatamente brevi. Zona montecavallo 26 km da foligno
Fili [ Ven 03 Feb, 2017 07:18 ] Oggetto: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017