Linea Meteo
Eventi geologici e scienze della Terra - Sequenze sismiche Italia centrale
Cyborg [ Mer 18 Gen, 2017 11:34 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
5,4 la seconda... sembrava molto più forte della prima
Fili [ Mer 18 Gen, 2017 11:38 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
5,4 la seconda... sembrava molto più forte della prima
io avrei detto 5,7 sapendo la prima 5.3.
Ma la prima è stata 5.1, quindi 5.4 ci sta tutta...
nevone_87 [ Mer 18 Gen, 2017 11:40 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
5.3 l ultima potente
Fili [ Mer 18 Gen, 2017 11:41 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
conoscendo la sismicità della zona, meglio 4 da 5/5.5 che una da 7 ed oltre...

marcogeo [ Mer 18 Gen, 2017 11:50 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Ho sentito un collega, mi diceva che era un segmento della stessa faglia che ancora non si era mosso. Conoscendo quella faglia è davvero pericolosa. Meglio come dice Fili scosse da 5 che una da 7 o più.
and1966 [ Mer 18 Gen, 2017 11:53 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Ragazzi, al di là della "tipologia " di rotture, arrivare ad M 7 energeticamente vuol dire avere come minimo una cinquantina di scosse pari alla più forte.
Piuttosto ....
https://www.google.ch/amp/www.ilmes...droid-hms-vf-ch
nicola74 [ Mer 18 Gen, 2017 12:09 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
un' altra!!
Fili [ Mer 18 Gen, 2017 12:11 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
un' altra!!
non ho sentito nulla stavolta

nicola74 [ Mer 18 Gen, 2017 12:14 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
un' altra!!
non ho sentito nulla stavolta

Qui sento tutto..sto al 5° piano in ufficio!
Gab78 [ Mer 18 Gen, 2017 12:26 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
E' un continuo...
Sto seduto e avverto dei tremolii piuttosto frequenti...

icchese [ Mer 18 Gen, 2017 12:33 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Dopo una scossa di M 6.5 ci si attende una certa quantità di repliche anche forti, secondo la legge di Gutemberg - Richter. Quindi molti eventi di grado 3.0, parecchi di grado 4.0 ed alcuni di grado 5.0 o poco superiori .
Quest' ultimi attualmente mancano, non si sono verificati dopo la scossa di ieri. Si verificheranno??? Tutti speriamo di no, ma le possibilità sono piuttosto concrete.

Questo lo scrissi il 31 Ottobre, con i suoi tempi il fenomeno tellurico alla fine completa sempre le sequenze...
Gab78 [ Mer 18 Gen, 2017 12:41 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Dopo una scossa di M 6.5 ci si attende una certa quantità di repliche anche forti, secondo la legge di Gutemberg - Richter. Quindi molti eventi di grado 3.0, parecchi di grado 4.0 ed alcuni di grado 5.0 o poco superiori .
Quest' ultimi attualmente mancano, non si sono verificati dopo la scossa di ieri. Si verificheranno??? Tutti speriamo di no, ma le possibilità sono piuttosto concrete.

Questo lo scrissi il 31 Ottobre, con i suoi tempi il fenomeno tellurico alla fine completa sempre le sequenze...
Quindi, paradossalmente, è quasi un "bene" che ci sia una sequenza del genere, che permetta di dissipare tutta 'sta maledettissima energia...? Chiedo aiuto a voi esperti.
andrea75 [ Mer 18 Gen, 2017 12:41 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Dopo una scossa di M 6.5 ci si attende una certa quantità di repliche anche forti, secondo la legge di Gutemberg - Richter. Quindi molti eventi di grado 3.0, parecchi di grado 4.0 ed alcuni di grado 5.0 o poco superiori .
Quest' ultimi attualmente mancano, non si sono verificati dopo la scossa di ieri. Si verificheranno??? Tutti speriamo di no, ma le possibilità sono piuttosto concrete.

Questo lo scrissi il 31 Ottobre, con i suoi tempi il fenomeno tellurico alla fine completa sempre le sequenze...
Stefano, il fatto che se ne siano verifiche 3 molti simili, se non uguali, a breve tempo l'una dall'altra, può essere stato un vantaggio? C'era la possibilità che la stessa energia potesse scaricarsi in un evento unico?
marvel [ Mer 18 Gen, 2017 12:42 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Ma è vero che si è attivata l'ultima faglia quiescente?
Quella di Montereale-Campotosto che mancava ancora all'appello ?
Leggo che sarebbe quella responsabile del terribile terremoto del 1702 (o 1703?) stimato in una magnitudo di 6.8.
Iccheseeee?

andrea75 [ Mer 18 Gen, 2017 12:44 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Va beh... evidentemente è la domanda del momento...

L'abbiamo posta in due....
mausnow [ Mer 18 Gen, 2017 13:03 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Per quel che ne so io, indubbiamente meglio tre scosse.
Il segmento in questione probabilmente è quello teoricamente "mancante" all'appello da molto tempo (Montereale/M. Gorzano)
nicola59 [ Mer 18 Gen, 2017 13:03 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Ma è vero che si è attivata l'ultima faglia quiescente?
Quella di Montereale-Campotosto che mancava ancora all'appello ?
Leggo che sarebbe quella responsabile del terribile terremoto del 1702 (o 1703?) stimato in una magnitudo di 6.8.
Iccheseeee?

Sì sì .
Si ipotizzava già da novembre che mancava all appello la faglia vicina a Campotosto circa 10 km di frattura. Infatti dalla scossa principale si sono avute 18 scosse superiori a 3.2 proprio in quel punto. Efetto domino.
nicola59 [ Mer 18 Gen, 2017 13:05 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Nel 1703 terremoto analogo che interesso'le solite zone periodo gennaio febbraio colpendo duramente anche Foligno.
As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 13:12 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Qui si sente molto di meno, sentite solo le scosse principali, visto che siamo comunque a 80km e oltre
and1966 [ Mer 18 Gen, 2017 13:16 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Chissà le dighe di Campotosto. ...
As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 13:18 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Comunque era stato detto che potevano esserci movimenti verso i laghi... meglio comunque sti 5 che una 7...
Gab78 [ Mer 18 Gen, 2017 13:28 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Va beh... evidentemente è la domanda del momento...

L'abbiamo posta in due....
Che precisione...!

nevone_87 [ Mer 18 Gen, 2017 14:35 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
menca92 [ Mer 18 Gen, 2017 14:36 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Oggi ce s'è messo di impegno

nicola74 [ Mer 18 Gen, 2017 14:38 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
MOLTO LUNGA RISPETTO ALLE ALTRE
FABBRO [ Mer 18 Gen, 2017 14:42 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Sembra 5,3
snow4ever [ Mer 18 Gen, 2017 14:46 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Mamma mia ragazzi, è uno strazio...
Fili [ Mer 18 Gen, 2017 14:52 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
5.1
and1966 [ Mer 18 Gen, 2017 14:53 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Una serie simile (ravvicinata) di over 5 stento davvero a ricordarla ..... ma proprio a livello mondiale.
As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 14:56 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Una serie simile (ravvicinata) di over 5 stento davvero a ricordarla ..... ma proprio a livello mondiale.
Nel mondo accadono anche decine di over 6 in delle zone

FABBRO [ Mer 18 Gen, 2017 14:57 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Speriamo che si sfoghi cosi
As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 14:58 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Speriamo che si sfoghi cosi
A me preoccupa che non si stia preparando una scossa moolte forte......
and1966 [ Mer 18 Gen, 2017 15:17 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Una serie simile (ravvicinata) di over 5 stento davvero a ricordarla ..... ma proprio a livello mondiale.
Nel mondo accadono anche decine di over 6 in delle zone

Non in 2 ore
As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 15:44 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Una serie simile (ravvicinata) di over 5 stento davvero a ricordarla ..... ma proprio a livello mondiale.
Nel mondo accadono anche decine di over 6 in delle zone

Non in 2 ore
Certo qui non si parla di scosse di assestamento ma in Giappone nel Marzo 2011 dopo la scossa di 9 gradi ci sono state 20 scosse superiori a 5.5 nel giro di 30 minuti, tra cui 9 scosse tra 6 e 6.5 poi due di 7.9 e 7.7 e le altre 9 tutte comprese tra 5.5 e 6, tutto nel giro di mezz'ora.
QUI le 127 scosse superiori a 5.5 in tutta la giornata dell'11 del Marzo 2011
As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 16:00 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
L'ultimo terremo di 5.1 è stato rivisto con la Mw a 5.0
Cyborg [ Mer 18 Gen, 2017 16:38 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Con tutto il rispetto per i romani... ma con la situazione nelle zone terremotate sarà possibile che le prime pagine dei più famosi quotidiani mettano come titolo principale: "PAURA A ROMA"
Anche loro, come i siti meteo, puntano ai click, e mettendo in risalto Roma sanno che i milioni di abitanti della capitale cliccheranno sull'articolo

icchese [ Mer 18 Gen, 2017 16:45 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Dopo una scossa di M 6.5 ci si attende una certa quantità di repliche anche forti, secondo la legge di Gutemberg - Richter. Quindi molti eventi di grado 3.0, parecchi di grado 4.0 ed alcuni di grado 5.0 o poco superiori .
Quest' ultimi attualmente mancano, non si sono verificati dopo la scossa di ieri. Si verificheranno??? Tutti speriamo di no, ma le possibilità sono piuttosto concrete.

Questo lo scrissi il 31 Ottobre, con i suoi tempi il fenomeno tellurico alla fine completa sempre le sequenze...
Stefano, il fatto che se ne siano verifiche 3 molti simili, se non uguali, a breve tempo l'una dall'altra, può essere stato un vantaggio? C'era la possibilità che la stessa energia potesse scaricarsi in un evento unico?
Allora, è sicuramente un vantaggio. Come molti hanno scritto prima di me, il tratto interessato oggi era quello che mancava all'appello. Cioè questo lungo periodo sismico che si è aperto molto probabilmente già prima del 1997, ha portato alla rottura di una consistente parte dell'appennino centrale. Prima si è "mosso" il settore nord (1996-97) poi quello più meridionale (l'Aquila) infine quello centrale (Amatrice - Norcia) , ora mancava questo pezzo diciamo di "collegamento" . Una volta completato il movimento il tutto dovrebbe placarsi, si spera.
icchese [ Mer 18 Gen, 2017 16:48 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Con tutto il rispetto per i romani... ma con la situazione nelle zone terremotate sarà possibile che le prime pagine dei più famosi quotidiani mettano come titolo principale: "PAURA A ROMA"
Anche loro, come i siti meteo, puntano ai click, e mettendo in risalto Roma sanno che i milioni di abitanti della capitale cliccheranno sull'articolo

Evacuare scuole ed edifici pubblici, chiudere metropolitane a 100 (cento!) chilometri dall'epicentro di un M 5, è sintomo evidente che questo paese ha dei problemi enormi di classe dirigente. (ho scoperto l'acqua calda!)
As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 16:52 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Con tutto il rispetto per i romani... ma con la situazione nelle zone terremotate sarà possibile che le prime pagine dei più famosi quotidiani mettano come titolo principale: "PAURA A ROMA"
Anche loro, come i siti meteo, puntano ai click, e mettendo in risalto Roma sanno che i milioni di abitanti della capitale cliccheranno sull'articolo

Evacuare scuole ed edifici pubblici, chiudere metropolitane a 100 (cento!) chilometri dall'epicentro di un M 5, è sintomo evidente che questo paese ha dei problemi enormi di classe dirigente. (ho scoperto l'acqua calda!)
E' una vergogna ragazzi....
Fili [ Mer 18 Gen, 2017 17:24 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Assurdo veramente, manco fosse stato un M7...
mausnow [ Mer 18 Gen, 2017 18:25 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Dopo una scossa di M 6.5 ci si attende una certa quantità di repliche anche forti, secondo la legge di Gutemberg - Richter. Quindi molti eventi di grado 3.0, parecchi di grado 4.0 ed alcuni di grado 5.0 o poco superiori .
Quest' ultimi attualmente mancano, non si sono verificati dopo la scossa di ieri. Si verificheranno??? Tutti speriamo di no, ma le possibilità sono piuttosto concrete.

Questo lo scrissi il 31 Ottobre, con i suoi tempi il fenomeno tellurico alla fine completa sempre le sequenze...
Stefano, il fatto che se ne siano verifiche 3 molti simili, se non uguali, a breve tempo l'una dall'altra, può essere stato un vantaggio? C'era la possibilità che la stessa energia potesse scaricarsi in un evento unico?
Allora, è sicuramente un vantaggio. Come molti hanno scritto prima di me, il tratto interessato oggi era quello che mancava all'appello. Cioè questo lungo periodo sismico che si è aperto molto probabilmente già prima del 1997, ha portato alla rottura di una consistente parte dell'appennino centrale. Prima si è "mosso" il settore nord (1996-97) poi quello più meridionale (l'Aquila) infine quello centrale (Amatrice - Norcia) , ora mancava questo pezzo diciamo di "collegamento" . Una volta completato il movimento il tutto dovrebbe placarsi, si spera.
Esattamente così
Ripropongo la pagina di Meteoscienza del 29/11 in merito alla nuova sequenza che oggi pare aver raggiunto il culmine, speriamo,
http://www.meteoscienza.it/nuova-sc...della-sequenza/
DragonIce [ Mer 18 Gen, 2017 19:36 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
E se partiva tutto insieme?!?!

As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 19:37 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Forse faceva un 6.5 ...
Fili [ Mer 18 Gen, 2017 20:38 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
scossa avvertita qui...
mausnow [ Mer 18 Gen, 2017 20:39 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Bisogna ri-modificare il titolo del topic...

Fili [ Mer 18 Gen, 2017 20:43 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Bisogna ri-modificare il titolo del topic...

fatto

bix [ Mer 18 Gen, 2017 20:47 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Forse faceva un 6.5 ...
Dai conti della serva intorno a 6.0 scarso

Gab78 [ Mer 18 Gen, 2017 22:37 ]
Oggetto: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
Dopo la scossa di M 4.2 delle ore 20.32, tante scosse relativamente piccole...
Sequenza sismica comunque impressionante: mi sembra di rivivere il sisma del 1997, quando qua avevamo gli epicentri quasi sotto i piedi e si avvertiva ogni minimo movimento... Certo, quattro scosse così ravvicinate di M superiore a 5 non me le ricordo nemmeno allora...
Ancora una volta, tanta tanta solidarietà alle popolazioni colpite che devono affrontare i disagi del gelo e lo stress logorante di questo fottutissimo terremoto...
Non mollate!
prometeo [ Mer 18 Gen, 2017 22:49 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Articolo estremamente interessante.... non sono geologo o meglio..... ho lasciato a mezza via
tuttavia per i ritorni storici le aree dove io non vorrei stare sono queste, poi magari succederà tutto tra 300 anni ma succederà......
sono l'appennino modenese, il casentino e l'alta val tiberina sull appennino settentrionale anche se vedo difficilmente raggiungibili magnitudo 6.
la zona di campotosto, ovvero l'anello mancante

e sulmona nell appenino centrale, potenzialmente da 6.5
la zona del matese in campania ,del pollino e sila in calabria
e la zona Noto, Avola Siracusa con la famigerata faglia ibleo maltese, la più pericolosa, con potenziali 7.5

scrissi mesi fa....
Dic96 [ Mer 18 Gen, 2017 23:29 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Speriamo che si sfoghi cosi
A me preoccupa che non si stia preparando una scossa moolte forte......
Sono d'accordo. A me questa serie di "5" preoccupano abbastanza. Vorrei poter dire che si tratta dell'evento principale, ma suona subito male perché non è "l'evento". Sono eventi in serie, tutti forti. Se è vero che questa faglia è quiescente da 3.000 anni, potrebbe essere solo l'antipasto. Saprete meglio di me che quattro volte "5" non fa neanche lontanissimamente l'energia del "7". Il "7" è spaventosamente maggiore. Ad esempio, ho letto che "
tra una magnitudo 4.0 e una 7.0 c'è un aumento di energia rilasciata pari 27.000 volte superiore, pertanto per dissipare tutta questa energia in 50 anni sarebbero necessari 27.000 terremoti di magnitudo 4.0". Non per fare allarmismo, ma personalmente non mi sento tranquillo per quella povera gente. La zona nel 1703 ha sprigionato un magnitudo 6.8 che è tutto un altro paio di maniche. Speriamo che non avvenga quanto avvenuto nei Sibillini (un 6.5 dopo un paio di "5") e anzi, che queste siano considerabili "repliche". Il problema è che nessuno sa dircelo con certezza e io non vedo nulla di normale in questa sequenza. Persino il terremoto di Umbria e Marche, comunque infinito, mi è parso infinitamente più lineare e logico di quello che sta accadendo da agosto.