Sequenze sismiche Italia centrale »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Eventi geologici e scienze della Terra - Sequenze sismiche Italia centrale



As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 11:07 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
5.3 ML Montereale


Cyborg [ Mer 18 Gen, 2017 11:16 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Ora sentito bene anche ad Umbertide


andrea75 [ Mer 18 Gen, 2017 11:16 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Eccone n'altra....


Poranese457 [ Mer 18 Gen, 2017 11:17 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Questa forte vera qui in ufficio ancora tramano le plafoniere sospese


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 11:19 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
E due, come al solito


As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 11:21 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Non vorrei che ne fa una grossa in quelle zone...


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 11:26 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
E tre!


enniometeo [ Mer 18 Gen, 2017 11:27 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Bastaaaa


Ricca Gubbio [ Mer 18 Gen, 2017 11:27 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
La terza sentita bene anche qua... pare 5.7


As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 11:28 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Diciamo "fortuna" che si scaricasse "piano piano"...


andrea75 [ Mer 18 Gen, 2017 11:28 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
E via la quarta!


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 11:29 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
la prima è stata rettificata a 5.1


Cyborg [ Mer 18 Gen, 2017 11:29 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Sentita ancora ad Umbertide


nicola74 [ Mer 18 Gen, 2017 11:31 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E via la quarta!


CHE CAVOLO SUCCEDE???


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 11:34 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E via la quarta!


CHE CAVOLO SUCCEDE???


è il caldo anomalo


Cyborg [ Mer 18 Gen, 2017 11:34 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
5,4 la seconda... sembrava molto più forte della prima


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 11:38 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
5,4 la seconda... sembrava molto più forte della prima


io avrei detto 5,7 sapendo la prima 5.3.

Ma la prima è stata 5.1, quindi 5.4 ci sta tutta...


nevone_87 [ Mer 18 Gen, 2017 11:40 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
5.3 l ultima potente


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 11:41 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
conoscendo la sismicità della zona, meglio 4 da 5/5.5 che una da 7 ed oltre...


marcogeo [ Mer 18 Gen, 2017 11:50 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Ho sentito un collega, mi diceva che era un segmento della stessa faglia che ancora non si era mosso. Conoscendo quella faglia è davvero pericolosa. Meglio come dice Fili scosse da 5 che una da 7 o più.


and1966 [ Mer 18 Gen, 2017 11:53 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Ragazzi, al di là della "tipologia " di rotture, arrivare ad M 7 energeticamente vuol dire avere come minimo una cinquantina di scosse pari alla più forte.

Piuttosto ....

https://www.google.ch/amp/www.ilmes...droid-hms-vf-ch


nicola74 [ Mer 18 Gen, 2017 12:09 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
un' altra!!


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 12:11 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un' altra!!


non ho sentito nulla stavolta


nicola74 [ Mer 18 Gen, 2017 12:14 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un' altra!!


non ho sentito nulla stavolta


Qui sento tutto..sto al 5° piano in ufficio!


Gab78 [ Mer 18 Gen, 2017 12:26 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
E' un continuo...

Sto seduto e avverto dei tremolii piuttosto frequenti...



icchese [ Mer 18 Gen, 2017 12:33 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo una scossa di M 6.5 ci si attende una certa quantità di repliche anche forti, secondo la legge di Gutemberg - Richter. Quindi molti eventi di grado 3.0, parecchi di grado 4.0 ed alcuni di grado 5.0 o poco superiori .
Quest' ultimi attualmente mancano, non si sono verificati dopo la scossa di ieri. Si verificheranno??? Tutti speriamo di no, ma le possibilità sono piuttosto concrete.


Questo lo scrissi il 31 Ottobre, con i suoi tempi il fenomeno tellurico alla fine completa sempre le sequenze...


Gab78 [ Mer 18 Gen, 2017 12:41 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo una scossa di M 6.5 ci si attende una certa quantità di repliche anche forti, secondo la legge di Gutemberg - Richter. Quindi molti eventi di grado 3.0, parecchi di grado 4.0 ed alcuni di grado 5.0 o poco superiori .
Quest' ultimi attualmente mancano, non si sono verificati dopo la scossa di ieri. Si verificheranno??? Tutti speriamo di no, ma le possibilità sono piuttosto concrete.


Questo lo scrissi il 31 Ottobre, con i suoi tempi il fenomeno tellurico alla fine completa sempre le sequenze...




Quindi, paradossalmente, è quasi un "bene" che ci sia una sequenza del genere, che permetta di dissipare tutta 'sta maledettissima energia...? Chiedo aiuto a voi esperti.


andrea75 [ Mer 18 Gen, 2017 12:41 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo una scossa di M 6.5 ci si attende una certa quantità di repliche anche forti, secondo la legge di Gutemberg - Richter. Quindi molti eventi di grado 3.0, parecchi di grado 4.0 ed alcuni di grado 5.0 o poco superiori .
Quest' ultimi attualmente mancano, non si sono verificati dopo la scossa di ieri. Si verificheranno??? Tutti speriamo di no, ma le possibilità sono piuttosto concrete.


Questo lo scrissi il 31 Ottobre, con i suoi tempi il fenomeno tellurico alla fine completa sempre le sequenze...


Stefano, il fatto che se ne siano verifiche 3 molti simili, se non uguali, a breve tempo l'una dall'altra, può essere stato un vantaggio? C'era la possibilità che la stessa energia potesse scaricarsi in un evento unico?


marvel [ Mer 18 Gen, 2017 12:42 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Ma è vero che si è attivata l'ultima faglia quiescente?
Quella di Montereale-Campotosto che mancava ancora all'appello ?
Leggo che sarebbe quella responsabile del terribile terremoto del 1702 (o 1703?) stimato in una magnitudo di 6.8.
Iccheseeee?


andrea75 [ Mer 18 Gen, 2017 12:44 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Va beh... evidentemente è la domanda del momento... L'abbiamo posta in due....


mausnow [ Mer 18 Gen, 2017 13:03 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Per quel che ne so io, indubbiamente meglio tre scosse.
Il segmento in questione probabilmente è quello teoricamente "mancante" all'appello da molto tempo (Montereale/M. Gorzano)


nicola59 [ Mer 18 Gen, 2017 13:03 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma è vero che si è attivata l'ultima faglia quiescente?
Quella di Montereale-Campotosto che mancava ancora all'appello ?
Leggo che sarebbe quella responsabile del terribile terremoto del 1702 (o 1703?) stimato in una magnitudo di 6.8.
Iccheseeee?


Sì sì .
Si ipotizzava già da novembre che mancava all appello la faglia vicina a Campotosto circa 10 km di frattura. Infatti dalla scossa principale si sono avute 18 scosse superiori a 3.2 proprio in quel punto. Efetto domino.


nicola59 [ Mer 18 Gen, 2017 13:05 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Nel 1703 terremoto analogo che interesso'le solite zone periodo gennaio febbraio colpendo duramente anche Foligno.


As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 13:12 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Qui si sente molto di meno, sentite solo le scosse principali, visto che siamo comunque a 80km e oltre


and1966 [ Mer 18 Gen, 2017 13:16 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Chissà le dighe di Campotosto. ...


As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 13:18 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Comunque era stato detto che potevano esserci movimenti verso i laghi... meglio comunque sti 5 che una 7...


Gab78 [ Mer 18 Gen, 2017 13:28 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Va beh... evidentemente è la domanda del momento... L'abbiamo posta in due....


Che precisione...!


nevone_87 [ Mer 18 Gen, 2017 14:35 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
altra violenta e lunga scossa!!!!


menca92 [ Mer 18 Gen, 2017 14:36 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Oggi ce s'è messo di impegno


nicola74 [ Mer 18 Gen, 2017 14:38 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
MOLTO LUNGA RISPETTO ALLE ALTRE


FABBRO [ Mer 18 Gen, 2017 14:42 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Sembra 5,3


snow4ever [ Mer 18 Gen, 2017 14:46 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Mamma mia ragazzi, è uno strazio...


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 14:52 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
5.1


and1966 [ Mer 18 Gen, 2017 14:53 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Una serie simile (ravvicinata) di over 5 stento davvero a ricordarla ..... ma proprio a livello mondiale.


As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 14:56 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una serie simile (ravvicinata) di over 5 stento davvero a ricordarla ..... ma proprio a livello mondiale.


Nel mondo accadono anche decine di over 6 in delle zone


FABBRO [ Mer 18 Gen, 2017 14:57 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Speriamo che si sfoghi cosi


As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 14:58 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
FABBRO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Speriamo che si sfoghi cosi


A me preoccupa che non si stia preparando una scossa moolte forte......


and1966 [ Mer 18 Gen, 2017 15:17 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una serie simile (ravvicinata) di over 5 stento davvero a ricordarla ..... ma proprio a livello mondiale.


Nel mondo accadono anche decine di over 6 in delle zone


Non in 2 ore


As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 15:44 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una serie simile (ravvicinata) di over 5 stento davvero a ricordarla ..... ma proprio a livello mondiale.


Nel mondo accadono anche decine di over 6 in delle zone


Non in 2 ore


Certo qui non si parla di scosse di assestamento ma in Giappone nel Marzo 2011 dopo la scossa di 9 gradi ci sono state 20 scosse superiori a 5.5 nel giro di 30 minuti, tra cui 9 scosse tra 6 e 6.5 poi due di 7.9 e 7.7 e le altre 9 tutte comprese tra 5.5 e 6, tutto nel giro di mezz'ora.
QUI le 127 scosse superiori a 5.5 in tutta la giornata dell'11 del Marzo 2011


As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 16:00 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
L'ultimo terremo di 5.1 è stato rivisto con la Mw a 5.0




Powered by Icy Phoenix