Sequenze sismiche Italia centrale »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Eventi geologici e scienze della Terra - Sequenze sismiche Italia centrale



menca92 [ Mer 14 Dic, 2016 15:29 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Valle Umbra che, passatemi il termine, "acchiappa" molto il movimento tellurico rispetto alle zone montuose appena adiacenti.


penso per via della natura paludosa ed argillosa del terreno, che non assorbe minimamente l'onda tellurica... penso

Eh penso proprio di sì, poi vorrei capire quanto può influire l'avere molta acqua sotto terra, come nel caso della mia zona.


Più che l'acqua, è la natura dei terreni (granulometria e disposizione degli strati). come diceva giustamente Fili. In valle Umbra avete decine e decine di metri di depositi continentali poggiati sopra il bedrock roccioso carbonatico, più "rigido". Ciò comporta una leggera amplificazione sismica.

Però non so spiegare il motivo per cui avvertite meglio i terremoti più a nord rispetto a quelli di Norcia-Amatrice, più o meno la distanza mi sembra quella..


Frasnow [ Mer 14 Dic, 2016 15:31 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Più che l'acqua, è la natura dei terreni (granulometria e disposizione degli strati). come diceva giustamente Fili. In valle Umbra avete decine e decine di metri di depositi continentali poggiati sopra il bedrock roccioso carbonatico, più "rigido". Ciò comporta una leggera amplificazione sismica.

Però non so spiegare il motivo per cui avvertite meglio i terremoti più a nord rispetto a quelli di Norcia-Amatrice, più o meno la distanza mi sembra quella..

Grazie


Fili [ Mer 14 Dic, 2016 15:32 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Però non so spiegare il motivo per cui avvertite meglio i terremoti più a nord rispetto a quelli di Norcia-Amatrice, più o meno la distanza mi sembra quella..


macchè basta vedere la mappa, Pieve Torina è, in linea d'aria a 20/25km rispetto a Foligno

Norcia, ed ancor più verso Amatrice, siamo intorno ai 35/40. Quindi quasi il doppio.

Parlo di Foligno ovviamente, già Spoleto ad esempio penso percepisca più quelli "norcini" che quelli "camerti"

Qui a Foligno si percepisce molto più un 3.5 a Pieve Torina che un 4.0 ad Accumoli...


menca92 [ Mer 14 Dic, 2016 15:35 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Però non so spiegare il motivo per cui avvertite meglio i terremoti più a nord rispetto a quelli di Norcia-Amatrice, più o meno la distanza mi sembra quella..


macchè basta vedere la mappa, Pieve Torina è, in linea d'aria a 20/25km rispetto a Foligno

Norcia, ed ancor più verso Amatrice, siamo intorno ai 35/40. Quindi quasi il doppio.

Parlo di Foligno ovviamente, già Spoleto ad esempio penso percepisca più quelli "norcini" che quelli "camerti"

Qui a Foligno si percepisce molto più un 3.5 a Pieve Torina che un 4.0 ad Accumoli...


Ah ok, io parlavo in generale della Valle Umbra, per Foligno ci sta


Fili [ Mer 14 Dic, 2016 17:47 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
altra piccola scossetta (3.3) avvertita mezz'ora fa, sempre Pieve Torina... oggi non ha tregua. Speriamo non sia un presagio di qualcos'altro.


As_Needed [ Mer 14 Dic, 2016 18:00 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
altra piccola scossetta (3.3) avvertita mezz'ora fa, sempre Pieve Torina... oggi non ha tregua. Speriamo non sia un presagio di qualcos'altro.


Per fortuna o per sfortuna, non esistono presagi con i terremoti, è troppo difficile capire cosa accade a 10km e più sotto la terra Comunque è probabile sia sempre la stessa faglia, i geologi ne sanno di più come ho detto anche prima!


Frasnow [ Mer 14 Dic, 2016 18:05 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Sto a Foligno, verso le 18 è passato qualcosa?


Mauro84 [ Mer 18 Gen, 2017 05:49 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
La situazione nelle aree terremotate dela zona di Norcia sta diventando complicata. Ho parlato ieri sera con una persona che sta nel mio paese, Savelli, e frazioni come Pescia sono isolate nonostante ci siano ancora persone che ci vivono. Anche da me la situazione è al limite. Le strade non sono assolutamente pulite e fatte eccezione per la strada che taglia la piana di santa scolastica, il rettilineo per chi conosce la zona, le strade nei paesi sono impraticabili.


Frasnow [ Mer 18 Gen, 2017 10:30 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Che botta poco fa...


SappanicoMeteo [ Mer 18 Gen, 2017 10:38 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Dicono sopra i 5


enniometeo [ Mer 18 Gen, 2017 10:40 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Avvertita


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 10:42 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
5.3 montereale (aq)


SappanicoMeteo [ Mer 18 Gen, 2017 10:49 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Teoricamente SW di AP
Ancora non si sbilanciano


SappanicoMeteo [ Mer 18 Gen, 2017 10:51 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
SappanicoMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Teoricamente SW di AP
Ancora non si sbilanciano

cattura_1484733080_861068


enniometeo [ Mer 18 Gen, 2017 10:59 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Tanta paura...


As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 11:07 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
5.3 ML Montereale


Cyborg [ Mer 18 Gen, 2017 11:16 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Ora sentito bene anche ad Umbertide


andrea75 [ Mer 18 Gen, 2017 11:16 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Eccone n'altra....


Poranese457 [ Mer 18 Gen, 2017 11:17 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Questa forte vera qui in ufficio ancora tramano le plafoniere sospese


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 11:19 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
E due, come al solito


As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 11:21 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Non vorrei che ne fa una grossa in quelle zone...


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 11:26 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
E tre!


enniometeo [ Mer 18 Gen, 2017 11:27 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Bastaaaa


Ricca Gubbio [ Mer 18 Gen, 2017 11:27 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
La terza sentita bene anche qua... pare 5.7


As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 11:28 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Diciamo "fortuna" che si scaricasse "piano piano"...


andrea75 [ Mer 18 Gen, 2017 11:28 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
E via la quarta!


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 11:29 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
la prima è stata rettificata a 5.1


Cyborg [ Mer 18 Gen, 2017 11:29 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Sentita ancora ad Umbertide


nicola74 [ Mer 18 Gen, 2017 11:31 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E via la quarta!


CHE CAVOLO SUCCEDE???


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 11:34 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E via la quarta!


CHE CAVOLO SUCCEDE???


è il caldo anomalo


Cyborg [ Mer 18 Gen, 2017 11:34 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
5,4 la seconda... sembrava molto più forte della prima


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 11:38 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
5,4 la seconda... sembrava molto più forte della prima


io avrei detto 5,7 sapendo la prima 5.3.

Ma la prima è stata 5.1, quindi 5.4 ci sta tutta...


nevone_87 [ Mer 18 Gen, 2017 11:40 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
5.3 l ultima potente


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 11:41 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
conoscendo la sismicità della zona, meglio 4 da 5/5.5 che una da 7 ed oltre...


marcogeo [ Mer 18 Gen, 2017 11:50 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Ho sentito un collega, mi diceva che era un segmento della stessa faglia che ancora non si era mosso. Conoscendo quella faglia è davvero pericolosa. Meglio come dice Fili scosse da 5 che una da 7 o più.


and1966 [ Mer 18 Gen, 2017 11:53 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Ragazzi, al di là della "tipologia " di rotture, arrivare ad M 7 energeticamente vuol dire avere come minimo una cinquantina di scosse pari alla più forte.

Piuttosto ....

https://www.google.ch/amp/www.ilmes...droid-hms-vf-ch


nicola74 [ Mer 18 Gen, 2017 12:09 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
un' altra!!


Fili [ Mer 18 Gen, 2017 12:11 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un' altra!!


non ho sentito nulla stavolta


nicola74 [ Mer 18 Gen, 2017 12:14 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un' altra!!


non ho sentito nulla stavolta


Qui sento tutto..sto al 5° piano in ufficio!


Gab78 [ Mer 18 Gen, 2017 12:26 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
E' un continuo...

Sto seduto e avverto dei tremolii piuttosto frequenti...



icchese [ Mer 18 Gen, 2017 12:33 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo una scossa di M 6.5 ci si attende una certa quantità di repliche anche forti, secondo la legge di Gutemberg - Richter. Quindi molti eventi di grado 3.0, parecchi di grado 4.0 ed alcuni di grado 5.0 o poco superiori .
Quest' ultimi attualmente mancano, non si sono verificati dopo la scossa di ieri. Si verificheranno??? Tutti speriamo di no, ma le possibilità sono piuttosto concrete.


Questo lo scrissi il 31 Ottobre, con i suoi tempi il fenomeno tellurico alla fine completa sempre le sequenze...


Gab78 [ Mer 18 Gen, 2017 12:41 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo una scossa di M 6.5 ci si attende una certa quantità di repliche anche forti, secondo la legge di Gutemberg - Richter. Quindi molti eventi di grado 3.0, parecchi di grado 4.0 ed alcuni di grado 5.0 o poco superiori .
Quest' ultimi attualmente mancano, non si sono verificati dopo la scossa di ieri. Si verificheranno??? Tutti speriamo di no, ma le possibilità sono piuttosto concrete.


Questo lo scrissi il 31 Ottobre, con i suoi tempi il fenomeno tellurico alla fine completa sempre le sequenze...




Quindi, paradossalmente, è quasi un "bene" che ci sia una sequenza del genere, che permetta di dissipare tutta 'sta maledettissima energia...? Chiedo aiuto a voi esperti.


andrea75 [ Mer 18 Gen, 2017 12:41 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo una scossa di M 6.5 ci si attende una certa quantità di repliche anche forti, secondo la legge di Gutemberg - Richter. Quindi molti eventi di grado 3.0, parecchi di grado 4.0 ed alcuni di grado 5.0 o poco superiori .
Quest' ultimi attualmente mancano, non si sono verificati dopo la scossa di ieri. Si verificheranno??? Tutti speriamo di no, ma le possibilità sono piuttosto concrete.


Questo lo scrissi il 31 Ottobre, con i suoi tempi il fenomeno tellurico alla fine completa sempre le sequenze...


Stefano, il fatto che se ne siano verifiche 3 molti simili, se non uguali, a breve tempo l'una dall'altra, può essere stato un vantaggio? C'era la possibilità che la stessa energia potesse scaricarsi in un evento unico?


marvel [ Mer 18 Gen, 2017 12:42 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Ma è vero che si è attivata l'ultima faglia quiescente?
Quella di Montereale-Campotosto che mancava ancora all'appello ?
Leggo che sarebbe quella responsabile del terribile terremoto del 1702 (o 1703?) stimato in una magnitudo di 6.8.
Iccheseeee?


andrea75 [ Mer 18 Gen, 2017 12:44 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Va beh... evidentemente è la domanda del momento... L'abbiamo posta in due....


mausnow [ Mer 18 Gen, 2017 13:03 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Per quel che ne so io, indubbiamente meglio tre scosse.
Il segmento in questione probabilmente è quello teoricamente "mancante" all'appello da molto tempo (Montereale/M. Gorzano)


nicola59 [ Mer 18 Gen, 2017 13:03 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma è vero che si è attivata l'ultima faglia quiescente?
Quella di Montereale-Campotosto che mancava ancora all'appello ?
Leggo che sarebbe quella responsabile del terribile terremoto del 1702 (o 1703?) stimato in una magnitudo di 6.8.
Iccheseeee?


Sì sì .
Si ipotizzava già da novembre che mancava all appello la faglia vicina a Campotosto circa 10 km di frattura. Infatti dalla scossa principale si sono avute 18 scosse superiori a 3.2 proprio in quel punto. Efetto domino.


nicola59 [ Mer 18 Gen, 2017 13:05 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Nel 1703 terremoto analogo che interesso'le solite zone periodo gennaio febbraio colpendo duramente anche Foligno.


As_Needed [ Mer 18 Gen, 2017 13:12 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Qui si sente molto di meno, sentite solo le scosse principali, visto che siamo comunque a 80km e oltre


and1966 [ Mer 18 Gen, 2017 13:16 ]
Oggetto: Re: Terremoti Umbria/Lazio/Marche Agosto-Ottobre 2016
Chissà le dighe di Campotosto. ...




Powered by Icy Phoenix