Linea Meteo
Strumenti meteo - Modifica ISS Davis Vantage Vue
As_Needed [ Gio 23 Feb, 2017 22:34 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Beh adesso che mi hai ricordato il regolatore di tensione stabilizzatore 7812, penso proprio lo potresti usare

Così almeno sei sicuro di fornire 12V più stabili (Anche per esempio in caso di sovratensioni da parte del pannello che possono caricare la batteria con troppa tensione)
Una volta mi avevi fatto vedere uno schema con regolatore e andava bene, solo che se non ricordo male metteva il diodo proprio dopo il pannello. In realtà se vuoi puoi metterlo anche all'uscita del regolatore, ancora meglio contro ritorni di corrente sul regolatore. Unica cosa, fai attenzione alla polarità del pannello. Perché senza il diodo prima del regolatore non devi assolutamente invertire la polarità che non c'è niente di protezione.
Però a questo punto ti consiglio assolutamente uno schottky

Loro su quel kit ti hanno dato un diodo di potenza
P.S. Sai per caso quanto è la tensione di ricarica della batteria che vorresti usare da 12V?
SappanicoMeteo [ Ven 24 Feb, 2017 00:44 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
10w piccolino x me, sono passato al 30 poi 80
i miei diodi arrivati dalla Cina in 25g circa posta normale
se servono i diodi, passo spesso nella tua zona o chiaravalle
Ciao
green63 [ Ven 24 Feb, 2017 09:17 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
10w piccolino x me, sono passato al 30 poi 80
i miei diodi arrivati dalla Cina in 25g circa posta normale
se servono i diodi, passo spesso nella tua zona o chiaravalle
Ciao
Allora se passi a chiaravalle sarà occasione per offrirti un assaggio della nostra pizza al taglio

green63 [ Ven 24 Feb, 2017 18:37 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Intanto è arrivato il nuovo pannello, la batteria, il regolatore ed il diodo, purtroppo non potrò metterci mano fino a domenica
Intanto i confronti proseguono, anche se solo sugli estremi, con differenze mai superiori agli 0,2°, direi soddisfacenti
Prossima settimana però reperisco il datalogger, voglio una verifica più puntuale che farà vedere la diversa reattività delle due stazioni

green63 [ Sab 25 Feb, 2017 22:54 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Ulteriori aggiornamenti
confermo che oramai gli scarti sembrano essersi assestati, praticamente sempre inferiori a 0,3°, quindi direi un buon risultato, perlomeno al momento.
Devo dire che sono piacevolmente sorpreso dalle prestazione della Vue per quanto riguarda il pluviometro, ieri e stamattina, con pioggia abbastanza copiosa la Vue ha fato registrare un dato quasi perfettamente pari a quello del mio pluvio manuale, mentre la vp2 si è persa almeno 5 mm sul totale, questo spero serva a chiarire che NON sono un detrattore della Vue, ne valuto solo la validità in termini di rapporto qualità/prezzo, e devo dire che a livello pluviometro batte nettamente la vp2 senza la necessità di agire su bascule, vitine, siringhe etc
Parimenti viene nettamente battuta dalla vp2 in termini di prestazioni anemometriche
Purtroppo, ho notato che lo schermo, nonostante la ventilazione, soffre parecchio in determinate condizioni, al tramonto, sole basso sull'orizzonte, non gode più dell'effetto ombra della carcassa dell'iss e questo comporta una "sofferenza" del sensore che la ventola non riesce a smaltire completamente
soluzione 1 - aumentare la velocità della ventola per facilitare il ricambio
rischi connessi - la maggior velocità della ventola può creare sottostime dell'umidità relativa
soluzione 2 - studiare una palpebra ombreggiante che limiti il riscaldamento dello schermo in determinate
condizioni
rischi connessi - al momento nessuno vista la ventilazione forzata
Ovviamente l'immagine è a puro titolo di esempio, nel caso specifico si tratterebbe di un qualcosa di molto più limitato in altezza, diversa esposizione, ombreggiatura centrata su primi due piatti superiori, ovvero la zona ove opera il sensore

Gab78 [ Dom 26 Feb, 2017 10:03 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Sì, il fatto del pluviometro Vue molto efficiente lo posso testimoniare anch'io...

green63 [ Dom 26 Feb, 2017 10:10 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Sì, il fatto del pluviometro Vue molto efficiente lo posso testimoniare anch'io...

Verissimo Gabriele, molto preciso, al punto che stamattina ho già provveduto a:
mettere in bolla la vue così da verificare ancora meglio il pluvio, chissà quando però, primi di marzo?
poi ho posizionato un semicerchio di pvc bianco come accennavo nel precedente post posizionato attorno allo schermo in modo che vada a ombreggiare i primi 3 piatti solo con sole basso sull'orizzonte.
Per non limitare la ventilazione naturale è tato limitato a 180° e con altezza di circa 3 cm
andiamo avanti con le prove, oggi avrei voluto dedicarmi al nuovo pannello solare ma dimenticavo che a Chiaravalle è Carnevale, quindi avrò da fare parecchio fino a tarda sera

Gab78 [ Dom 26 Feb, 2017 10:22 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
poi ho posizionato un semicerchio di pvc bianco come accennavo nel precedente post posizionato attorno allo schermo in modo che vada a ombreggiare i primi 3 piatti solo con sole basso sull'orizzonte.
Per non limitare la ventilazione naturale è tato limitato a 180° e con altezza di circa 3 cm
Avevo pensato ad una soluzione del genere anche sulla mia, sai? Anche se la costante ventilazione che c'è qua, come già detto, mi aiuta molto... Vediamo un pò...

green63 [ Dom 26 Feb, 2017 10:56 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
poi ho posizionato un semicerchio di pvc bianco come accennavo nel precedente post posizionato attorno allo schermo in modo che vada a ombreggiare i primi 3 piatti solo con sole basso sull'orizzonte.
Per non limitare la ventilazione naturale è tato limitato a 180° e con altezza di circa 3 cm
Avevo pensato ad una soluzione del genere anche sulla mia, sai? Anche se la costante ventilazione che c'è qua, come già detto, mi aiuta molto... Vediamo un pò...

Ne sono certo, in questi giorni di prove e modifiche mi sono reso conto che in effetti la Vue, per certi tipi di installazione è assolutamente un gran prodotto!
quello che purtroppo mi fa un po storcere il naso sono alcune scelte progettuali che non condivido e mi auguro che una eventuale futura nuova versione possa avere alcune differenze che la renderebbero probabilmente la miglior all in one escludendo ovviamente i "mostri sacri" professionali
1 - montare un sensore termoigro migliore, almeno un sht15 e separare fisicamente il sensore stesso da quello del vento in modo da poterlo installare in maniera più consona nello schermo
2 - aumentare a 6 il numero dei piatti e posizionare il sensore termoigro sul 4 piatto piatto (primi 2 chiusi, terzo aperto, quarto con sensore, quinto e sesto chiusi)
per il resto non toccherei nulla

green63 [ Lun 27 Feb, 2017 00:03 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
In questo momento, ovviamente a ventilazione assente, la Vue sottostima, e di parecchio!
temp vp2 - 5,9
temp sensorpush in schermo davis 10 piatti - 5,9
temp vue - 5,1
8 decimi di differenza, decisamente troppi, sono oramai giunto alla conclusione che lo schermo della vue è a metà tra uno schermo affidabile ed un sensore posto in aria libera

As_Needed [ Lun 27 Feb, 2017 00:46 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Potrebbe essere anche che risponde prima e poi si "aggiustano"?
l'SHT31 ha un tempo di 8 secondi di risposta, mentre l'sht11 può variare da 5 a 30 a seconda della risoluzione impostata
green63 [ Lun 27 Feb, 2017 07:52 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Potrebbe essere anche che risponde prima e poi si "aggiustano"?
l'SHT31 ha un tempo di 8 secondi di risposta, mentre l'sht11 può variare da 5 a 30 a seconda della risoluzione impostata
Parliamo di diversi minuti, non di secondi, non lo imputerei a tempi di risposta diversi, perlomeno non dei sensori ma degli schermi.
Infatti alla fine gli estremi si equivalgono o quasi, ieri minima vp2 3,7
minima vue 3,7
Vedremo meglio appena ho il datalogger ma se potessimo ad oggi vedere un grafico comparativo avremmo di che rimanere sorpresi
La vue si stacca nettamente dalla vp2 sia durante le fasi di salita dell t che in quelle in discesa anche di 7/8 decimi

SappanicoMeteo [ Lun 27 Feb, 2017 09:20 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Potrebbe essere anche che risponde prima e poi si "aggiustano"?
l'SHT31 ha un tempo di 8 secondi di risposta, mentre l'sht11 può variare da 5 a 30 a seconda della risoluzione impostata
Parliamo di diversi minuti, non di secondi, non lo imputerei a tempi di risposta diversi, perlomeno non dei sensori ma degli schermi.
Infatti alla fine gli estremi si equivalgono o quasi, ieri minima vp2 3,7
minima vue 3,7
Vedremo meglio appena ho il datalogger ma se potessimo ad oggi vedere un grafico comparativo avremmo di che rimanere sorpresi
La vue si stacca nettamente dalla vp2 sia durante le fasi di salita dell t che in quelle in discesa anche di 7/8 decimi

X me, anche se migliorato di molto

è colpa dello schermo (piccolino)
credo che sia le dimensioni dei piatti, forse, ripeto forse, aumentando i giri della ventola (di poco) potrebbe rallentare il tutto, sperando che non sballi max e minime, che ora sono identiche mi sembra

As_Needed [ Lun 27 Feb, 2017 11:59 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Potrebbe essere anche che risponde prima e poi si "aggiustano"?
l'SHT31 ha un tempo di 8 secondi di risposta, mentre l'sht11 può variare da 5 a 30 a seconda della risoluzione impostata
Parliamo di diversi minuti, non di secondi, non lo imputerei a tempi di risposta diversi, perlomeno non dei sensori ma degli schermi.
Infatti alla fine gli estremi si equivalgono o quasi, ieri minima vp2 3,7
minima vue 3,7
Vedremo meglio appena ho il datalogger ma se potessimo ad oggi vedere un grafico comparativo avremmo di che rimanere sorpresi
La vue si stacca nettamente dalla vp2 sia durante le fasi di salita dell t che in quelle in discesa anche di 7/8 decimi

Potrebbe essere

Tienici aggiornati

green63 [ Lun 27 Feb, 2017 19:37 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Potrebbe essere anche che risponde prima e poi si "aggiustano"?
l'SHT31 ha un tempo di 8 secondi di risposta, mentre l'sht11 può variare da 5 a 30 a seconda della risoluzione impostata
Parliamo di diversi minuti, non di secondi, non lo imputerei a tempi di risposta diversi, perlomeno non dei sensori ma degli schermi.
Infatti alla fine gli estremi si equivalgono o quasi, ieri minima vp2 3,7
minima vue 3,7
Vedremo meglio appena ho il datalogger ma se potessimo ad oggi vedere un grafico comparativo avremmo di che rimanere sorpresi
La vue si stacca nettamente dalla vp2 sia durante le fasi di salita dell t che in quelle in discesa anche di 7/8 decimi

X me, anche se migliorato di molto

è colpa dello schermo (piccolino)
credo che sia le dimensioni dei piatti, forse, ripeto forse, aumentando i giri della ventola (di poco) potrebbe rallentare il tutto, sperando che non sballi max e minime, che ora sono identiche mi sembra

Concordo, anche perchè poi alla fine con gli estremi ci siamo, dobbiamo attendere periodi più caldi per poter confermare definitivamente ma siamo sulla buona strada, e ventilare con maggiore efficacia è una prova assolutamente da fare
Anche ieri i risultati sono validi
minima vue 3,7
minima vp2 3,7
massima vue 10,6
massima vp2 10,4
Oggi, seppur parziali
minima vue 2,8
minima vp2 2,8
massima vue 11,6
massima vp2 11,4
Domani ho finalmente una mezza giornata libera, si lavora sul pannello e si riduce la resistenza della ventola

green63 [ Lun 27 Feb, 2017 19:38 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Potrebbe essere anche che risponde prima e poi si "aggiustano"?
l'SHT31 ha un tempo di 8 secondi di risposta, mentre l'sht11 può variare da 5 a 30 a seconda della risoluzione impostata
Parliamo di diversi minuti, non di secondi, non lo imputerei a tempi di risposta diversi, perlomeno non dei sensori ma degli schermi.
Infatti alla fine gli estremi si equivalgono o quasi, ieri minima vp2 3,7
minima vue 3,7
Vedremo meglio appena ho il datalogger ma se potessimo ad oggi vedere un grafico comparativo avremmo di che rimanere sorpresi
La vue si stacca nettamente dalla vp2 sia durante le fasi di salita dell t che in quelle in discesa anche di 7/8 decimi

Potrebbe essere

Tienici aggiornati

Procedo con le prove Eugenio e aumento la ventilazione, tranquillo, dopo me siete i più aggiornati

As_Needed [ Lun 27 Feb, 2017 23:11 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
green63 [ Mar 28 Feb, 2017 09:16 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Anche ieri prestazioni/fotocopia delle precedenti
minima vue 2,8
minima vp2 2,8
min sensorp 2,86
massima vue 11,6
massima vp2 11,4
mass sensorp 11,6

green63 [ Gio 02 Mar, 2017 15:34 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Oggi prima giornata caratterizzata da sole intenso e ventilazione durante le ore più calde piuttosto modesta, credo che non ci siamo, la Vue sta evidenziando sovrastime apprezzabili rispetto alla vp2 passiva che già di suo dovrebbe leggermente sovrastimare
temp massima oggi alle 12,14 della vue 20,4
temp massima oggi alle 12,15 della vp2 19,8
temp attuale vue 19,7
temp attuale vp2 19,2
attuale ventilazione di circa 8km/h quindi assolutamente apprezzabile
scarto di +0,6°, in linea con le prestazioni della vue ma segno evidente che la ventilazione non riesce a colmarle
di nuovo al lavoro per studiare soluzioni alternative e più drastiche

As_Needed [ Gio 02 Mar, 2017 19:03 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
mm.. Ma la ventola gira a piena potenza?
green63 [ Gio 02 Mar, 2017 19:10 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
mm.. Ma la ventola gira a piena potenza?
si eugenio, resistenza tolta, la ventola ora gira al suo regime naturale, il problema sono i piatti, ci vorrebbe un ricambio d'aria molto più generoso di quello che può creare una ventola da 25mm, stasera si studia e si progetta daccapo

green63 [ Gio 02 Mar, 2017 19:12 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
mm.. Ma la ventola gira a piena potenza?
MI dispiace "rompervi" in continuazione ma sono deciso a far funzionare bene questa Vue e non sono contento finchè non avrò raggiunto lo scopo, a costo di sventrarla

As_Needed [ Gio 02 Mar, 2017 19:26 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Fai bene, vediamo se si riesce a trovare una soluzione!
Ma adesso ancora non usi la batteria, oppure la usi?
green63 [ Gio 02 Mar, 2017 21:04 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Fai bene, vediamo se si riesce a trovare una soluzione!
Ma adesso ancora non usi la batteria, oppure la usi?
Non sono riuscito ad installare il pannello con batteria ma ho nuovamente provato ad alimentare la ventola con una batteria auto inserita in un contenitore stagno da pozzetti, una roba da folli, ma solo per vedere se la ventilazione forzata continua potesse cambiare le cose.
Stasera la passo a studiarmi gli schermi delle stazioni professionali, a verificarne i datasheet e le scelte progettuali, intanto domani o lunedi mi arriva il datalogger, così avremo dei confronti decisamente più seri

SappanicoMeteo [ Ven 03 Mar, 2017 07:56 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Come dicevo, piatti piccoli e poco ricambio, x me, se la ventola gira troppo velocemente potrebbe sballare altri dati.
La cosa (migliore x me se possibile) spostare il sensore sul3/4 piatto, o usare uno schermo Davis passivo DW-7714
Che ha il pannello solare ?

green63 [ Ven 03 Mar, 2017 12:06 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Come dicevo, piatti piccoli e poco ricambio, x me, se la ventola gira troppo velocemente potrebbe sballare altri dati.
La cosa (migliore x me se possibile) spostare il sensore sul3/4 piatto, o usare uno schermo Davis passivo DW-7714
Che ha il pannello solare ?

Concordo ma purtroppo non è possibile, il sensore di temperatura e umidità della Vue è corpo unico con il reed che legge le rotazioni dell'indicatore di velocità dal vento, pertanto, staccandolo si perderebbero i dati del vento, quindi non è possibile.
Ieri sera ho ragionato e studiato fino a tardi, poi mi è venuta in mente una possibile idea, copiata da uno schermo professionale, che per ora per scaramanzia non descrivo, fortunatamente avevo in casa il materiale per realizzarla quindi stanotte, con faro a led a supporto, ho modificato il tutto, ho finito alle 2 e alle 5 ero in pizzeria a fare le brioches
Non farò commenti se non tra qualche giorno di prove
per il momento i dati di oggi
minima vp 8,1
minima vue 8.0
massima vp2 in corso 14,3
massima vue in corso 14,3
sole, ventilazione molto debole da NW

green63 [ Ven 03 Mar, 2017 13:52 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Temperature in lieve calo, vue che resta per ora incollata alla vp2 con scarti ridotti a 0°, a volte 0,1 ma si affiancano nel giro di pochi secondi
attuale vp2 12,9
attuale vue 12,9
sole, ventilazione moderata da N/NE
Gab78 [ Ven 03 Mar, 2017 21:48 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
As_Needed [ Ven 03 Mar, 2017 22:20 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Grande

Mi ricorda quando dovevo risolvere un problema sulla mia stazione meteo. E chi dorme la notte

green63 [ Ven 03 Mar, 2017 22:28 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Dati aggiornati di oggi
minima vue 8,0
minima vp2 8,1
massima vue 14,3
massima vp2 14,3
La nuova modifica sembra aver nettamente allineato gli estremi, è solo il primo giorno quindi non fa testo, non canto vittoria ne approfondisco sulla modifica fino a che sarò certo dei risultati.
Rimane invariata l'eccezionale velocità e reattività della vue al variare delle condizioni meteo, risponde spaventosamente più rapidamente della vp2 anche se poi, alla fine, raggiungono medesimo risultato
Da stasera è attivo il datalogger sulla vue, ora potrò farmi un quadro più preciso delle prestazioni, lo so, ora la mia postazione sa un poco di ridicolo ma meglio al momento non posso fare

As_Needed [ Ven 03 Mar, 2017 23:09 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Secondo veramente può essere un fatto di gestione SW differente
Perché i sensori più o meno rispondono in modo simile
Vedi con il datalog cosa osservi

green63 [ Ven 03 Mar, 2017 23:17 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Secondo veramente può essere un fatto di gestione SW differente
Perché i sensori più o meno rispondono in modo simile
Vedi con il datalog cosa osservi

Non credo Eugenio, le due copie di weatherlink sono impostate esattamente allo stesso modo, non vi sono differenze, la diversa velocità e la sottostima in condizioni di irraggiamento notturno come ora:
vp2 9,8
sensorpush in passivo 10 piatti 9,7
vue 9,2
sono date unicamente dallo schermo, la prima parte della modifica, che sembra aver perfettamente allineato le prestazioni durante il giorno verrà integrata da una seconda parte, prevista per il weekend, che dovrebbe in teoria risolvere anche questo gap, ma sarò più esaustivo se darà i risultati previsti
ti dico solo che le prestazioni identiche che ho avuto ieri e oggi sulle massime e in generale durante le ore di sole, credimi, si sono inseguite per ore con scarti sempre di 0,0/0,1 sono state raggiunte senza ventilazione

As_Needed [ Ven 03 Mar, 2017 23:20 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Allora hai ragione

Comunque mi riferivo più che altro al SW di gestione interno nel microcontrollore della Davis dei vari sensori (quello che nessuno ci può mettere mano perché viene fornito così), non al SW che prende i dati

Comunque da quello che dici nell'ultima frase, allora il "problema" è veramente lo schermo
green63 [ Ven 03 Mar, 2017 23:26 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Allora hai ragione

Comunque mi riferivo più che altro al SW di gestione interno nel microcontrollore della Davis dei vari sensori (quello che nessuno ci può mettere mano perché viene fornito così), non al SW che prende i dati

Comunque da quello che dici nell'ultima frase, allora il "problema" è veramente lo schermo
Infatti, guarda, qualora anche la seconda parte della modifica dovesse funzionare, e quando posterò le foto di tali modifiche, ti farai delle gran risate
il tutto si risolve con 20€ e un minimo di manualità, ma non voglio sbilanciarmi oltre, finchè non leggo gli stessi valori in tutte le condizioni con scarti non superiori a 0,1 non canto vittoria

green63 [ Sab 04 Mar, 2017 10:40 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Stamattina cielo parzialmente coperto, ventilazione debole o spesso assente
minima vp2 4,7
minima vue 4,7
minima sensorpush 4,76
attuale vp2 11,7
attuale vue 11,8
attuale sensorpush 11,78
ulteriore modifica schermo in funzione da stamattina presto, nessuna ventilazione, lo schermo lavora passivamente, o quel poco che di lui è rimasto
di seguito grafico e riepilogo delle prima ore di stamattina, la seconda parte della modifica allo schermo non era ancora applicata, notare come la vue sottostimi costantemente nelle ore più fredde per poi riallinearsi alla vp2, gli estremi rimangono simili, ovviamente le medie risentono della sottostima
stiamo a vedere

Gab78 [ Sab 04 Mar, 2017 11:40 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Lavoro sempre più certosino!

green63 [ Sab 04 Mar, 2017 11:50 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
,
Lavoro sempre più certosino!

Grazie Gabriele, sono contento ti piaccia, siamo solo all'inizio e dobbiamo attendere per risultati più maturi.
Notavo però stamattina un'altra cosa che solo con il datalogger potevo notare, il fatto che l'anemometro abbia una soglia di avvio più alta, come facevo notare, pensavo limitasse le prestazioni di avvio con venti debolissimi ed invece tale gap si mantiene anche quando il vento è presente.
Esempio di stamattina con ventilazione debole
vento max vp2 12,9 km/h
vento max vue 9,7 km/h
può darsi sia solo un caso, stiamo a vedere
Intanto temperatura in rialzo
vp2 13,4
vue 13,4
senspush 13,35

Gab78 [ Sab 04 Mar, 2017 11:59 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Notavo però stamattina un'altra cosa che solo con il datalogger potevo notare, il fatto che l'anemometro abbia una soglia di avvio più alta, come facevo notare, pensavo limitasse le prestazioni di avvio con venti debolissimi ed invece tale gap si mantiene anche quando il vento è presente.
Diciamo che se la VP2 costa di più il motivo sarà proprio uno di questi...
Riassumendo: schermo e anemometro VP2 più performanti, pluviometro Vue invece migliore...
green63 [ Sab 04 Mar, 2017 14:00 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Notavo però stamattina un'altra cosa che solo con il datalogger potevo notare, il fatto che l'anemometro abbia una soglia di avvio più alta, come facevo notare, pensavo limitasse le prestazioni di avvio con venti debolissimi ed invece tale gap si mantiene anche quando il vento è presente.
Diciamo che se la VP2 costa di più il motivo sarà proprio uno di questi...
Riassumendo: schermo e anemometro VP2 più performanti, pluviometro Vue invece migliore...
Beh si, ci sarebbe molto di più da considerare, comunque la differenza di prezzo è assolutamente inadeguata, la vp2 dovrebbe costare molto di più o la vue molto di meno
confermo le apprezzabili differenze in termini di prestazioni anemometriche, di seguito due plot di stamattina, il primo della vue, il secondo della vp2

il versiliese [ Sab 04 Mar, 2017 16:11 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
salve ,seguo con interesse il lavoro di green e dico la mia :penso che sia un po' come quadrare il cerchio,nel senso che di base la Vue sottostima le minime e sovrastima le massime.Basta osservare sul sito di Meteosystem i dati relativi alle 2 stazioni ,una vue e l'altra pro 2.Entrambe sono poste sul tetto dell'azienda ed in genere si osserva proprio quanto sopra.Adesso scrivo forse una cavolata,ma ho tolto il kit day time dalla mia vantage pro 2 ed ho rimesso il 5 piatti di serie.Accanto ho una stazione meteo aggiuntiva di temp.davis:ebbene pur con i limiti dovuti all'approssimazione della temp del secondo sensore(che va di 0,5 in 0,5),mi pare che le minime delle notti serene e senza vento siano ora più vicine ,mentre prima lo scarto poteva essere di 0,7 ,0, 8 adesso è di 0,3 0,4.
Che ne dite?
green63 [ Sab 04 Mar, 2017 18:23 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
salve ,seguo con interesse il lavoro di green e dico la mia :penso che sia un po' come quadrare il cerchio,nel senso che di base la Vue sottostima le minime e sovrastima le massime.Basta osservare sul sito di Meteosystem i dati relativi alle 2 stazioni ,una vue e l'altra pro 2.Entrambe sono poste sul tetto dell'azienda ed in genere si osserva proprio quanto sopra.Adesso scrivo forse una cavolata,ma ho tolto il kit day time dalla mia vantage pro 2 ed ho rimesso il 5 piatti di serie.Accanto ho una stazione meteo aggiuntiva di temp.davis:ebbene pur con i limiti dovuti all'approssimazione della temp del secondo sensore(che va di 0,5 in 0,5),mi pare che le minime delle notti serene e senza vento siano ora più vicine ,mentre prima lo scarto poteva essere di 0,7 ,0, 8 adesso è di 0,3 0,4.
Che ne dite?
Non dici affatto cavolate è un dato di fatto, la vp2 passiva standard sottostima nelle notti serene e sovrastima con il sole e scarsa ventilazione, la vue apprezzabilmente di più.
Il lavoro che sto facendo è per cercare di migliorare la vue e portarla alle prestazioni della vp2 passiva.
Ovvio che non riusciro mai a portarla alle prestazioni di una vp2 ventilata daytime o 24h che sia

As_Needed [ Sab 04 Mar, 2017 19:03 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Guarda allora questa differenza tra DHT22 e DS18B20 in condizioni di freddo

(ho notato la cosa partire tipo dai 10 gradi centigradi di temperatura)
Rilevazione del 13 Novembre 2016
Il DHT22 sovrastima e di molto, ma anche il DS18b20 sottostima, anche se non come la sovrastima del DHT22
Il mio schermo è un passivo autocostruito con griglia di aerazione posta al di sotto, ovvero l'ultimo piatto non è chiuso
green63 [ Sab 04 Mar, 2017 21:49 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Guarda allora questa differenza tra DHT22 e DS18B20 in condizioni di freddo

(ho notato la cosa partire tipo dai 10 gradi centigradi di temperatura)
Rilevazione del 13 Novembre 2016
Il DHT22 sovrastima e di molto, ma anche il DS18b20 sottostima, anche se non come la sovrastima del DHT22
Il mio schermo è un passivo autocostruito con griglia di aerazione posta al di sotto, ovvero l'ultimo piatto non è chiuso
Ah Eugenio, non dirmi nulla! quando smanettavo con quei sensori più approfonditamente ho dovuto penare giorni di camera buia per poter accoppiare decentemente un ds18b20 ed un dht22 che non si discostassero troppo
Una vera tribolazione che spero man mano di non dover ripetere, credo che al nostro livello sia oramai necessario utilizzare sensoristica un poco più professionale e dalle prestazioni certe
Tornando in topic di seguito il grafico di oggi fino alle 21, giornata caratterizzata nel pomeriggio da copertura nuvolosa e ventilazione sostenuta, pertanto test poco affidabile, mi ritengo comunque soddisfatto, a minuti posterò i plot del vento...
dimenticavo i dati di riepilogo testuali
dati vento vue
dati vento vp2

As_Needed [ Sab 04 Mar, 2017 22:14 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
La prossima stazione meteo che costruirò andrò di Sensirion e Silicon Labs
Comunque bei risultati

green63 [ Sab 04 Mar, 2017 22:20 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
La prossima stazione meteo che costruirò andrò di Sensirion e Silicon Labs
Comunque bei risultati

Bravo! nei miei limiti anch'io
si, oggi bei risultati, rimane questa maledetta tendenza durante le ore serali, cioè già da adesso, della vue di staccarsi dalla vp2 di qualche decimo, mentre vp2 e l'affidabilissimo sensorpush restano incollati.
Per carità, nulla di eclatante, alla fine estremi e medie pressochè equivalenti, ci metto la firma per avere risultati simili anche nelle più calde e assolate giornate, vediamo, se va tutto ok poi svelerò la modifica attuale, lo schermo originale è rimasto, ma parziale ed è diventato più un condotto , ma sarò più preciso e con foto esaustive

green63 [ Dom 05 Mar, 2017 14:04 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Applicata pochi minuti fa ulteriore modifica al gruppo iss, penso di non potermi spingere oltre, perlomeno per il momento, vedremo la sua efficacia non appena ritorna il sereno
intanto dalla mezzanotte:
minima vp2 9,9
minima vue 9,9
massima vp2 13,5
massima vue 13,3
di seguito l'andamento dalla mezzanotte alle 13

Gab78 [ Dom 05 Mar, 2017 14:21 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
...

green63 [ Dom 05 Mar, 2017 14:29 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Il bello è che ho finalmente capito, dopo innumerevoli prove che è perfettamente inutile andare a modificare lo schermo originale, non si ottiene alcun effetto apprezzabile, tutte le migliorie che sto apportando sono esterne e non sfruttano l'iss bensì il palo di sostegno dell'iss, ma sarò più preciso, a tempo debito
intanto cielo che rasserena
vp2 12,8 - rh 67%
vue 12,8 - rh 67%
sensorpush 12,73 - rh 67,4

green63 [ Dom 05 Mar, 2017 23:13 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Da stasera la vue è online e visibile sulla nostra rete, in firma potete vedere lo sticker.
Chiedo scusa a tutti, i dati potrebbero non essere sempre aggiornati, inoltre sto procedendo ad ulteriori modifiche pertanto i dati relativi a temperatura e umidità possono in questi giorni discostarsi dai valori della vp2.
Conto di giungere alla configurazione definitiva entro i primi giorni della prossima settimana e ne darò comunque comunicazione in questo post.
Grazie

green63 [ Lun 06 Mar, 2017 08:55 ]
Oggetto: Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
Ieri ho tentato un'ulteriore modifica che però non si è dimostrata valida, addirittura la sottostima notturna si era aggravata come potete vedere dal grafico 00/08 di oggi, pertanto sono tornato da stamattina alla configurazione originale.
Non riesco a trovare soluzione per quanto riguarda le minime, per le massime posso ritenermi soddisfatto, devo studiare meglio come funziona esattamente l'irraggiamento notturno nella varie condizioni prima di procedere con altri tentativi "a caso"
