Linea Meteo
Archivio segnalazioni - 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
andfra [ Mer 07 Gen, 2009 14:55 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
3.9° poco fa quando sono uscito da casa.
Ora piove molto forte. Udito un tuono
EDIT: segnalo qualche pataccona in mezzo alla pioggia

andfra [ Mer 07 Gen, 2009 14:59 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
"patacche" evidenti in mezzo alla pioggia

DragonIce [ Mer 07 Gen, 2009 15:00 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
temp scesa ancora a 3,8°.. 10 min fa un tuono..
andfra [ Mer 07 Gen, 2009 15:01 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
"patacche" evidenti in mezzo alla pioggia

nubes [ Mer 07 Gen, 2009 15:04 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
superati i 20 mm

snow4ever [ Mer 07 Gen, 2009 15:07 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
fortissima la pioggia adesso, evidenti fiocchi fradici si fanno avanti tra i goccioloni...t 3.4°C..carino
cmq minima di -0.3°C e stamattina cn temp sottozero pioveva/nevischiava....che tristezza...maleddette temp in quota

Fili [ Mer 07 Gen, 2009 15:08 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
pioggia battente pure qui in Valle Umbra, poco fa dalla webcam si è visto il Pennino imbiancato di fresco oltre i 1100 metri.

Fili [ Mer 07 Gen, 2009 15:11 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
pioggia battente pure qui in Valle Umbra, poco fa dalla webcam si è visto il Pennino imbiancato di fresco oltre i 1100 metri.

burjan [ Mer 07 Gen, 2009 15:14 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Impressionante omeotermia sul Folignate: 2,8°C a Colfiorito, 3,1°C a Foligno città e 2,9°C a Tenne. Pioggia ora intensa e "grassa".
giantod [ Mer 07 Gen, 2009 15:15 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Qui in zona S-Lucia bassa a Perugia piove davvero forte, con goccioloni enormi

!!!
Nessun fiocco tra la pioggia

...
Fili [ Mer 07 Gen, 2009 15:30 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
pioggia battente pure qui in Valle Umbra, poco fa dalla webcam si è visto il Pennino imbiancato di fresco oltre i 1100 metri.

mondosasha [ Mer 07 Gen, 2009 15:50 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Da poco è ripreso a piovere, temperatura che dopo la max di 3.6° alle 14.22 è scesa agli attuali 2.9° DP a 1.4°.. ur al 90%.
tifernate [ Mer 07 Gen, 2009 15:51 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Pioggia intensa con 2,4°C, 12 mm finora caduti........sempre più triste!
Megaoccasione persa per uno strato di aria a 2°C tra i 500 e gli 800 metri.

Francesco [ Mer 07 Gen, 2009 15:54 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Scusateci per i maledettissimi problemi con il server!!!
Pioggia intensa anche qui a Ponte Felcino...
Andfra, aggiornami dalla collina!
and1966 [ Mer 07 Gen, 2009 15:57 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Poranese457 [ Mer 07 Gen, 2009 15:58 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Più che altro Fra non riesco a cancellare il doppio messaggio di Snow.... vabè...
A Porano accumulo dignitoso con 21.2mm anche se al momento ha smesso di piovere.
Temp sul colle di +5.2°C, Orvieto Scalo +5.0°C
tifernate [ Mer 07 Gen, 2009 16:01 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Pioggia intensa con 2,4°C, 12 mm finora caduti........sempre più triste!
Megaoccasione persa per uno strato di aria a 2°C tra i 500 e gli 800 metri.

zerogradi [ Mer 07 Gen, 2009 16:04 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Pioggia intensa con 2,4°C, 12 mm finora caduti........sempre più triste!
Megaoccasione persa per uno strato di aria a 2°C tra i 500 e gli 800 metri.

Non era per noi dai Fà...le nostre occasioni sono e saranno altre.
mondosasha [ Mer 07 Gen, 2009 17:05 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Contro ogni previsione ora nevica con fiocchi fradici dopo un'inizio con la pioggia. Temp. scesa a 2.4°
tuono3 [ Mer 07 Gen, 2009 19:05 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Giornata di pioggia quella di oggi. Accumulo intorno ai 15 mm. Ci sono stati anche 2 o 3 tuoni. Ora avanzano delle schiarite. Temperatura di 4 gradi.

Poranese457 [ Mer 07 Gen, 2009 19:13 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Francesco [ Mer 07 Gen, 2009 19:20 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Finalemnte è ripreso! Speriamo che sia la volta buona!!!
Qui pioggia con T 4.7°
Fili [ Mer 07 Gen, 2009 19:22 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Qui a Foligno abbiamo accumulato 6.5 mm con la pioggia del pomeriggio, ampiamente nella aspettative. Pretendere piu di 10mm con correnti di questo tipo era onestamente troppo!
Segnalo precipitazioni in atto a La Franca con +1°, credo si tratti di neve o pioggia mista a neve.

and1966 [ Mer 07 Gen, 2009 19:25 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Buonasera
Precipitazione nevosa cessata pochi minuti fa: 30 cm uniformi il bottino finale

. Che giornata

.
Adesso T = +1 °C
Ciao

nicola59 [ Mer 07 Gen, 2009 19:44 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Salve Forum, questa mattina pozzanghere gelate e minima di 0.3°.
Pioggia nel tardo mettino e pomeriggio con accumulo fino ad ora di mm.: 7,4. Debole nevicata sul M.Subasio a 1100 metri. Temp. attuale 5.8° con ur a 90% e vento da circa 1 ora ruotato ad E. Pressione 1010,6 hPa.

Strivio [ Mer 07 Gen, 2009 19:50 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Qua a Sansepolcro +2°C banchi di nebbia e precipitazioni cessate caduti 11mm di pioggia mista a neve, sono salito al valico viamaggio verso le 15:00 e non hoincontrato alcuno strato di inverzione termica semplicemente la colonna d'aria era molto umida e il gradiente termico è molto ridotto infatti si passa gradatamente dai +2°C del fondovalle a 350m fino agli 0°C a 900m neve al suolo dai 700m circa
mondosasha [ Mer 07 Gen, 2009 19:59 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Che giornata oggi!! Dopo i fiocchi di stamane, pausa delle precipitazioni, poi verso le 14 ha ripreso a piovere, ma con il passare delle ore crollo della temp. fino agli attuali 1.4° e trasformazione in neve con momenti caratterizzati da enormi fiocchi. Leggero deposito bianco sui prati....dai 700 mt accumulo di circa 2cm!! Ovviamente non ci possono essere +2 ad 850 hpa ( castelluccio -1.1 ad 856!!)....anche questo è inverno

tifernate [ Mer 07 Gen, 2009 20:11 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Pioggia intensa con 2,4°C, 12 mm finora caduti........sempre più triste!
Megaoccasione persa per uno strato di aria a 2°C tra i 500 e gli 800 metri.

Non era per noi dai Fà...le nostre occasioni sono e saranno altre.
.....speriamo, intanto qui sopra in Casentino è nevicato dai 400 m imbiancando mentre qui è ripreso ora a piovere con 2,6°C, finora circa 15 mm caduti.

Fili [ Mer 07 Gen, 2009 20:27 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
.....speriamo, intanto qui sopra in Casentino è nevicato dai 400 m imbiancando mentre qui è ripreso ora a piovere con 2,6°C, finora circa 15 mm caduti.

è nevicato a Poppi e Bibbiena? Ho degli amici a Poppi, tra cui uno abbastanza appassionato. Gli ho detto di iscriversi...dovrò ricordargli di farlo!

Poranese457 [ Mer 07 Gen, 2009 20:53 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Di nuovo sguazzata in corso, accumuli 22.6mm
Temp +5.6°C, ur 97%
andrea75 [ Mer 07 Gen, 2009 21:05 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Approfitto dello stato di grazia del server per comunicare che qui oggi sono caduti 9.3 mm di pioggia, caduti per lo più nel pomeriggio.
Ora cadono solo poche gocce, che non producono accumulo. Temperatura di +5.8°C, più o meno stabile dalle 16 di oggi. Vento ora debole dai settori nord-orientali.
Fili [ Mer 07 Gen, 2009 21:09 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Qui +6.4°, UR 87% press. 1013 hpa

Balde93 [ Mer 07 Gen, 2009 21:21 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Coperto, nebbia +6.1° inchiodata da ore

ur 94%
tifernate [ Mer 07 Gen, 2009 21:30 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
........ogni tanto ripiove, siamo sui 16 mm e la temperatura si mantiene tra i 2,6°C ed i 2,8°C....... freddaccio umido.

ginghe [ Mer 07 Gen, 2009 22:02 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
oggi è piovuto davvero tanto con temperatura oscillante fra i 2° e i 3,5 attuali.
a tratti neve sul casentino ('rtacci loro)
Alpe di Poti bianca dai 800 m....Catenaia credo dai 700 m...
ciao
nicola59 [ Mer 07 Gen, 2009 22:02 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Pioggia totale oggi mm.: 7,6. Temp.che oscilla tra i 5.8° e i 6.2°. Vento medio 12 km/h da ENE. Ur 77%.

burjan [ Mer 07 Gen, 2009 22:11 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Accumuli compresi fra i 6 e gli 8 mm un pò su tutte le stazioni del Folignate. Brunette bianche dai 1200 metri in su. Ora 5,3°C dopo un pomeriggio dal freddo talmente umido da essere quasi intollerabile. Non piove, anzi visibili belle schiarite, come del resto dal sat. Il PC non è ancora tornato a casa...

nembokid [ Mer 07 Gen, 2009 22:19 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
buona sera forum...
qui leggera pioggia con una temperatura di 5°C

nicola59 [ Mer 07 Gen, 2009 22:30 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Calma di vento (strano), 5.1°, foschia e ur 81%, pressione in aumento 1012 hPa.

Poranese457 [ Mer 07 Gen, 2009 23:10 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Qui +5.6°C e cielo parz. nuvoloso
Accumulo totale odierno 23.0mm

stinfne [ Mer 07 Gen, 2009 23:24 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Buonasera Forumisti!
Qui a Palazzo dopo una minima di -1,1° registrata alle 3 circa di stanotte e comunque una nottata trascorsa interamente appena sotto agli 0 gradi che ha prodotto una discreta brinata tanto che di prima mattina, con un po' di pioviggine ha creato un accenno di gelicidio, la giornata è stata caratterizzata da pioggia intermittente con accumulo totale di 7.3 mm (forse leggermente sottostimati per la non correttissima posizione del pluvio.... che sarà presto modificata

) e temperatura che, pur aumentando, si è sempre mantenuta bassa, complice la totale assenza di vento che non ha permesso un profondo rimescolamento dell'aria, se non quello prodotto dalla pioggia stessa (cosa curiosa infatti, è che guardando lo storico della stazione ho notato che i gradini di aumento termico hanno coinciso con le precipitazioni, contrariamente a quanto dovrebbe avvenire di solito).
La massima di 4.5° si è registrata dalle ore 18 alle ore 19 circa, mentre ora siamo a 4.2° con il 93% di umidità (praticamente invariata da 3 ore).
Inversione termica, almeno qui, tuttora in atto (sono stato ad Assisi alta, zona di Ominobianco81 per intenderci) e c'era almeno un grado in +).
Buonanotte
Fili [ Mer 07 Gen, 2009 23:24 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Parlerei di omotermia regionale a sto punto... qui +6.0° e cielo molto nuvoloso.

DragonIce [ Mer 07 Gen, 2009 23:50 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
RIEPILOGO GIORNALIERO
min 1,3°
max 6,8°
Nubi passeggere e sprazzi di sereno al mattino, segue copertura totale e pioggia intermittente, aperture in serata.
klaus81 [ Gio 08 Gen, 2009 02:06 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Qui accumulo di 9,1mm in giornata e Temp Max toccata alle 19.20 con +5,8°
il fosso [ Gio 08 Gen, 2009 03:24 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Giornata molto dinamica,
per cominciare gelicidio notturno con minima di -2,3°C e lieve strato di ghiaccio a ricoprire ogni cosa,
nuovo debole gelicidio poco dopo le 8 con temperatura ancora negativa.
Temperatura in aumento più consistente dalle 11 con primi piovaschi e QN sui 1000-1200m.
Precipitazioni in intensificazione dalle 15 con temperatura in calo da una massima di 2,8°C sino a 1,7°C, con fiocconi bagnati e neve con accumulo dagli 800m. Graduale cessazione delle precipitazioni dalle 17 con nuovo aumento termico fino a 3,2°C. Serata con deboli piogge intemittenti e qualche schiarita,
accumulo giornaliero di 9mm.
mondosasha [ Gio 08 Gen, 2009 07:54 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
La giornata si è conclusa con un accumulo di 9.3 mm
Marco376 [ Gio 08 Gen, 2009 08:11 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Altra giornata fredda con estremi -0.4°C, 3.1°C.
Totale precipitazioni 19.2 mm.
San Secondo (Agrometeo): 17 mm.
Icestorm [ Gio 08 Gen, 2009 11:07 ]
Oggetto: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Acqua in grande stile ieri a Terni, veramente lodevole...
Ha iniziato per bene verso le 14, poi il temporale si è protratto con ritmi moderati fin verso le 18:30 circa, con momenti di pioggia pesante e goccioloni che scendevano pari pari!
Rain rate max 18.2 mm/h, accumulo finale di 21.2 mm.
In Valnerina Ternana accumulati 25.5 mm