Linea Meteo
Archivio segnalazioni - La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà Marzo ?
Francesco [ Mar 07 Mar, 2017 14:36 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Situazione abbastanza chiara: dopo questa bella passata, ci aspettano giornate soleggiate e calde. Poi da lunedì nuova perturbazione che dovrebbe portare discrete piogge ed anche nuova neve in montagna.

As_Needed [ Mar 07 Mar, 2017 16:13 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Io mi fermo al weekend

Per il dopo GFS è pure caldofilo, non è detta l'ultima che ci scappi da qualche parte della neve collinare

In Spagna gli attende a breve la prima +16! Notevole per i primi di Marzo, anche se ovviamente non è rara per quelle zone

zeppelin [ Mar 07 Mar, 2017 22:37 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Stamattina sia GFS che ECMWF vedono correnti moderatamente fredde dall'Europa orientale per metà Marzo.
Risiamo sempre lì, come scrissi qualche giorno fa l'artico non ha niente da dire quest'anno e le meridianizzazioni restano solo su carta, anche oggi che le carte vedono all'unisono un po' di fresco esso è esclusivamente da est, l'aria artico marittima quest'anno totalmente inesistente!

Eh ma perché solo l'artico Canadese è freddo

E comunque non ci sono i movimenti giusti quest'anno per roba artica, però chissà

Ripropongo a tal proposito questo interessante articolo sulle anomalie positive enormi e persistenti sull'Artico come spiegazione (seppur parziale ovviamente) dell'immobilismo di questo inverno in chiave saccature atlantiche/irruzioni artiche:
http://meteolive.leonardo.it/news/E...interno-/59558/
Poranese457 [ Mer 08 Mar, 2017 07:40 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
GFS 00z estremamente freddofilo, ed isolato, per la prossima settimana

stefc [ Mer 08 Mar, 2017 09:32 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Risiamo sempre lì, come scrissi qualche giorno fa l'artico non ha niente da dire quest'anno e le meridianizzazioni restano solo su carta, anche oggi che le carte vedono all'unisono un po' di fresco esso è esclusivamente da est, l'aria artico marittima quest'anno totalmente inesistente!

Eh ma perché solo l'artico Canadese è freddo

E comunque non ci sono i movimenti giusti quest'anno per roba artica, però chissà

Ripropongo a tal proposito questo interessante articolo sulle anomalie positive enormi e persistenti sull'Artico come spiegazione (seppur parziale ovviamente) dell'immobilismo di questo inverno in chiave saccature atlantiche/irruzioni artiche:
http://meteolive.leonardo.it/news/E...interno-/59558/
.....bisognerebbe però approfondire meglio la questione e chiamare in causa i più "ferrati":
quelle anomalie sono riferite a 2 m sul livello del mare, non alle quote superiori......
La carta planisferica a 850 Hp di ieri è abbastanza eloquente quanto alle tonalità blu-blu scuro che si concentrano su tutto l'artico (N.B. queste carte le ho salvate ogni settimana da metà novembre in poi ed in quota la situazione non è stata così tanto anomala come si potrebbe pensare, escludendo anche il lago gelido sull'Artico canadese-groenlandese che comparso solo negli ultimi 15 giorni)
ed anche lo stato dell'attuale copertura glaciale non è poi così drammatica, anche se poi bisogna sempre valutare l'entità del relativo spessore (anche qui ho periodicamente salvato le immagini e posso dire che confrontate con gli altri anni non mi è parso di vedere differenze così marcate)
In pratica:
Se alle quote superiori non vi sono anomalie significative da ormai almeno 2 mesi, come è possibile che a livello del mare si continuino invece a registrare ben 10-12°C sopra alle medie ?
Le irruzioni artiche sono note per la loro consistenza fredda in quota e non pellicolare quindi, poichè di freddo in quota lì ce n'è abbastanza, se non riescono a catapultarsi efficacemente verso il Mediterraneo dipende solo dalle più calde temperature registrate a soli 2 mt ?

zeppelin [ Mer 08 Mar, 2017 10:00 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Risiamo sempre lì, come scrissi qualche giorno fa l'artico non ha niente da dire quest'anno e le meridianizzazioni restano solo su carta, anche oggi che le carte vedono all'unisono un po' di fresco esso è esclusivamente da est, l'aria artico marittima quest'anno totalmente inesistente!

Eh ma perché solo l'artico Canadese è freddo

E comunque non ci sono i movimenti giusti quest'anno per roba artica, però chissà

Ripropongo a tal proposito questo interessante articolo sulle anomalie positive enormi e persistenti sull'Artico come spiegazione (seppur parziale ovviamente) dell'immobilismo di questo inverno in chiave saccature atlantiche/irruzioni artiche:
http://meteolive.leonardo.it/news/E...interno-/59558/
.....bisognerebbe però approfondire meglio la questione e chiamare in causa i più "ferrati":
quelle anomalie sono riferite a 2 m sul livello del mare, non alle quote superiori......
La carta planisferica a 850 Hp di ieri è abbastanza eloquente quanto alle tonalità blu-blu scuro che si concentrano su tutto l'artico (N.B. queste carte le ho salvate ogni settimana da metà novembre in poi ed in quota la situazione non è stata così tanto anomala come si potrebbe pensare, escludendo anche il lago gelido sull'Artico canadese-groenlandese che comparso solo negli ultimi 15 giorni)
ed anche lo stato dell'attuale copertura glaciale non è poi così drammatica, anche se poi bisogna sempre valutare l'entità del relativo spessore (anche qui ho periodicamente salvato le immagini e posso dire che confrontate con gli altri anni non mi è parso di vedere differenze così marcate)
In pratica:
Se alle quote superiori non vi sono anomalie significative da ormai almeno 2 mesi, come è possibile che a livello del mare si continuino invece a registrare ben 10-12°C sopra alle medie ?
Le irruzioni artiche sono note per la loro consistenza fredda in quota e non pellicolare quindi, poichè di freddo in quota lì ce n'è abbastanza, se non riescono a catapultarsi efficacemente verso il Mediterraneo dipende solo dalle più calde temperature registrate a soli 2 mt ?

Scusami ma niente delle carte che hai postato dimostra che non ci siano anomalie positive sull'Artico anche ad 850hpa, le carte che hai postato dimostrano solo che con il blu blu scuro al polo fa più freddo (in quota) che più a sud, e meno male che è ancora così, soprattutto in una situazione di relativa compattezza del vortice polare come quella attuale.
Ad ogni modo le forti, fortissime anomalie positive al suolo sono dovute alla mancanza di ghiaccio sostanziale. La situazione "non così drammatica" vede in realtà un livello tra i più bassi mai registrati, forse il più basso, a parimerito con 2015 e 2016 e molto più in basso della media, nonostante il parziale recupero delle ultime settimane.

As_Needed [ Mer 08 Mar, 2017 12:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
GFS 00z estremamente freddofilo, ed isolato, per la prossima settimana

Reading estremamente caldofilo e isolatissimo

Comunque la scaldata durerà molto poco! Situazione molto incerta, ma dubito possa fare più che neve in montagna...
zeppelin [ Mer 08 Mar, 2017 12:24 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
GFS06 tratteggia una ciclogenesi con successiva circolazione secondaria da est. Ma siamo alle solite, l'alimentazione artica è recisa immediatamente, il freddo a est ormai è ridotto al lumicino e forse entrerebbe una 0 gradi striminzita. Sempre valido il discorso dei post precedenti.
Poranese457 [ Mer 08 Mar, 2017 12:59 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Pensate che emozione quando scriveremo BOLOGNA 12Z
Peccato che nel frattempo i forum si saranno desertificati causa tempo di cacca

nevone_87 [ Mer 08 Mar, 2017 13:24 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
e sparita la neve in inverno figuriamoci la neve marzolina a quote basse, non rimane più niente se non sperare in qualche giorni di pioggia.

zeppelin [ Mer 08 Mar, 2017 14:33 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
e sparita la neve in inverno figuriamoci la neve marzolina a quote basse, non rimane più niente se non sperare in qualche giorni di pioggia.

Fino a qualche anno fa però ancora "funzionava" marzo, ricordo il marzo 2010 (40 cm di neve qua il 9-10), ma anche il marzo 2013 quando arrivo questo, tanto per ricordare che cosa può o poteva (soprattutto in quota) facilmente arrivare anche a marzo, altro che la mezza ciofeca prevista da GFS.

snow96 [ Mer 08 Mar, 2017 14:48 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
e sparita la neve in inverno figuriamoci la neve marzolina a quote basse, non rimane più niente se non sperare in qualche giorni di pioggia.

Fino a qualche anno fa però ancora "funzionava" marzo, ricordo il marzo 2010 (40 cm di neve qua il 9-10), ma anche il marzo 2013 quando arrivo questo, tanto per ricordare che cosa può o poteva (soprattutto in quota) facilmente arrivare anche a marzo, altro che la mezza ciofeca prevista da GFS.

Si, infatti, attenzione anche a imputare tutto all'AGW o GW. Uno dei due esiste, e non ci sono santi. Però se ancora nel 2013 si poteva vedere una roba del genere, non è che in 4 anni la variazione si possa imputare tutta all'AGW. Nel contesto ostile dell'AGW, noi stiamo vivendo un ulteriore inasprimento delle ostilità (al freddo) imputabile allo schema barico generale dell'emisfero settentrionale.
Pochi scambi meridiani e poca dinamicità. In altre zone del globo gli scambi meridiani ci sono ancora, e anche importanti. In Europa no. O retrogressioni o HP.
Perché? Boh ...
stefc [ Mer 08 Mar, 2017 15:51 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
In pratica:
Se alle quote superiori non vi sono anomalie significative da ormai almeno 2 mesi, come è possibile che a livello del mare si continuino invece a registrare ben 10-12°C sopra alle medie ?
Le irruzioni artiche sono note per la loro consistenza fredda in quota e non pellicolare quindi, poichè di freddo in quota lì ce n'è abbastanza, se non riescono a catapultarsi efficacemente verso il Mediterraneo dipende solo dalle più calde temperature registrate a soli 2 mt ?

Scusami ma niente delle carte che hai postato dimostra che non ci siano anomalie positive sull'Artico anche ad 850hpa, le carte che hai postato dimostrano solo che con il blu blu scuro al polo fa più freddo (in quota) che più a sud, e meno male che è ancora così, soprattutto in una situazione di relativa compattezza del vortice polare come quella attuale.
Ad ogni modo le forti, fortissime anomalie positive al suolo sono dovute alla mancanza di ghiaccio sostanziale. La situazione "non così drammatica" vede in realtà un livello tra i più bassi mai registrati, forse il più basso, a parimerito con 2015 e 2016 e molto più in basso della media, nonostante il parziale recupero delle ultime settimane.

....ma infatti non ho mica parlato di anomalie positive anche a 850 hp, ho detto solo che non riesco a capire come si possa registrare un sovramedia al suolo di 10-12°C quando a 850 sei al momento in media, considerando poi anche che ai poli la linea degli 850 si trova ad un' altitudine più bassa rispetto alle nostre latitudini a causa dello spessore minore dell'atmosfera (a quelle latitudini hai insomma il gelo più vicino alla capoccia che quindi influenza più facilmente le quote inferiori).
Se il problema è la mancanza di ghiaccio sull'oceano artico questo è sicuramente vero per le zone più periferiche verso sud, ma quel rosso o bianco scarlatto del sovramedia è invece segnalato sulle zone polari più profonde dove il ghiaccio c'è ed è anche abbastanza spesso:
Poi è anche vero che questa carta è di un mese fa', quindi magari bisognerebbe vedere com'è la situazione adesso.....
Riguardo l'estensione visiva del ghiaccio, ecco com'era la situazione 2015 e 2016 più o meno allo stesso periodo:
confrontata con quella relativa a ieri,
Più o meno siamo lì......
Le differenze più evidenti sono al Polo Sud, ma non è oggetto della discussione.....
Insomma oltre il circolo polare artico, là dove c'è solo acqua oggi c'era anche gli scorsi anni più recenti e questo, sommato alle attuali temperature a 850 hp abbastanza in media, non può bastare da solo per giustificare un'anomalia di 10-12°C in mezzo al polo......
La mia riflessione è solo questa..........

andrea75 [ Mer 08 Mar, 2017 20:01 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Tornando ontopic... piallatona clamorosa del 12Z!
Se non altro, almeno termicamente, si torna in media, con un po' di instabilità in mezzo. Per la famosa stagione degli asparagi, considerando anche l'immediata scaldata post piogge, dovrebbe essere un buon inizio.

zeppelin [ Mer 08 Mar, 2017 20:19 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
....ma infatti non ho mica parlato di anomalie positive anche a 850 hp,
ho detto solo che non riesco a capire come si possa registrare un sovramedia al suolo di 10-12°C quando a 850 sei al momento in media, considerando poi anche che ai poli la linea degli 850 si trova ad un' altitudine più bassa rispetto alle nostre latitudini a causa dello spessore minore dell'atmosfera (a quelle latitudini hai insomma il gelo più vicino alla capoccia che quindi influenza più facilmente le quote inferiori).
Se il problema è la mancanza di ghiaccio sull'oceano artico questo è sicuramente vero per le zone più periferiche verso sud, ma quel rosso o bianco scarlatto del sovramedia è invece segnalato sulle zone polari più profonde dove il ghiaccio c'è ed è anche abbastanza spesso:

è proprio il fatto che si sia in media ad 850hpa sull'Artico che non risulta da nessun dato postato... per il resto probabilmente avere meno ghiacci ai bordi con meno albedo influenza l'intero sistema artico...
stefc [ Mer 08 Mar, 2017 21:44 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
è proprio il fatto che si sia in media ad 850hpa sull'Artico che non risulta da nessun dato postato... per il resto probabilmente avere meno ghiacci ai bordi con meno albedo influenza l'intero sistema artico...
.....ma poiché finora non ho mai visto carte che evidenzino un sovramedia a 850, deduco che non ci sia nessuna anomalia particolare.......poi se vai a scrutare le carte storiche a quella quota dello stesso periodo, puoi constatare che le tonalità del celeste-blu e violetto sono all'incirca le stesse come estensione, anche se con posizionamento mai uguale (escludendo le annate memorabili)....
Da questo deduco quindi che più o meno si sia lì e che se ci fosse un sovramedia sarebbe troppo blando per giustificare quel enorme surplus al suolo......
Ripeto, solo ragionamenti deduttivi sulla base degli elementi a disposizione e stop......
As_Needed [ Mer 08 Mar, 2017 23:32 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Che dire, almeno le piogge e neve sulle Alpi..
Niente da fare, veramente quest'anno roba artica per NOI non ne arriva
zeppelin [ Mer 08 Mar, 2017 23:37 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
è proprio il fatto che si sia in media ad 850hpa sull'Artico che non risulta da nessun dato postato... per il resto probabilmente
avere meno ghiacci ai bordi con meno albedo influenza l'intero sistema artico...
.....ma poiché finora non ho mai visto carte che evidenzino un sovramedia a 850, deduco che non ci sia nessuna anomalia particolare.......poi se vai a scrutare le carte storiche a quella quota dello stesso periodo, puoi constatare che le tonalità del celeste-blu e violetto sono all'incirca le stesse come estensione, anche se con posizionamento mai uguale (escludendo le annate memorabili)....
Da questo deduco quindi che più o meno si sia lì e che se ci fosse un sovramedia sarebbe troppo blando per giustificare quel enorme surplus al suolo......
Ripeto, solo ragionamenti deduttivi sulla base degli elementi a disposizione e stop......
Dunque siccome in quota non abbiamo nessuna mappa delle anomalie a disposizione mentre al suolo abbiamo i dati ufficiali del NOAA che vedono pesanti e costanti sopramedia si deduce che a non esser verosimili sono i dati ufficiali... curioso...

Quindi 2 ipotesi:
1) i dati ufficiali del NOAA son truccati direttamente da Al Gore e Obama alla faccia di Trump
2) i dati del NOAA sono sbagliati perchè in realtà il NOAA è un ente pubblico o para-pubblico inefficiente all'Italiana tipo Umbraacque
A parte scherzi però effettivamente credo anch'io che le anomalie al suolo siano più elevate di quelle ad 850hpa e che la ragione stia ancora una volta nel minore effetto albedo.
Tornando on topic GFS continua a vedere una situazione che sarebbe interessante se non che l'alimentazione artica viene subito tagliata alla radice e il freddo vero, che a marzo soprattutto in quota normalmente arriva molto facilmente, a volte meglio che a dicembre, se ne resta ben lontano da noi. ECMWF non vede invece quasi nulla se non un rientro nelle medie stentato. Ripeto che c'è qualcosa di strano in questa situazione di assenza totale di affondi artico-marittimi reiterata per l'intero inverno,
Poranese457 [ Gio 09 Mar, 2017 08:08 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
game over al Camp Nou

Burian Express 94 [ Gio 09 Mar, 2017 10:02 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
La mia personale tendenza a freddo e piogge in adriatico si sta avverando, tra l'altro è spuntato un bell'impulso per il sud domani
Insomma mi sembra di rivedere le carte dell'inverno passato, bene per l'appennino, stagione sciistica invidiabile
Per quanto riguarda la stagione degli asparagi, troppo vento da NE c'è stato e arriverà purtroppo, non il massimo è

zeppelin [ Gio 09 Mar, 2017 11:55 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
GFS negli ultimi giorni ha dimezzato la scaldatona prevista per oggi e domani e.... fatto scomparire ogni accenno di freddo per i prossimi giorni, si rientra stentatamente in media. con una mano dà uno e con l'altra toglie 2: La perfetta legge della compensazione anni '2000!

Poranese457 [ Gio 09 Mar, 2017 16:29 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Insomma mi sembra di rivedere le carte dell'inverno passato, bene per l'appennino, stagione sciistica invidiabile
Per quanto riguarda la stagione degli asparagi, troppo vento da NE c'è stato e arriverà purtroppo, non il massimo è


Burian Express 94 [ Gio 09 Mar, 2017 17:04 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Tranquillo Leo, grazie dell'avviso

As_Needed [ Gio 09 Mar, 2017 20:10 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Reading

zeppelin [ Gio 09 Mar, 2017 20:13 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Non ci credo neanche un po', ma ogni tanto una carta orrida a lungo termine dovremo pur postarla, tanto quando postiamo quelle belle, soprattutto di gfs, spariscono sempre. Portasse bene!

Frasnow [ Gio 09 Mar, 2017 20:25 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Finalmente il tepore primaverile

Fili [ Gio 09 Mar, 2017 20:31 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
la -4° sabato mattina in Appennino

Adriatic92 [ Gio 09 Mar, 2017 21:32 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Finalmente il tepore primaverile

Come se non ce ne fosse mai stato eh...

Poranese457 [ Ven 10 Mar, 2017 07:38 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Di tepore tepore forse oggi, poi da domani le temperature caleranno sensibilmente
Niente di che, si tornerà semplicemente in media col periodo.
Ci attende una lunga fase, l'ennesima, di meteonoia: solo i veri appassionati, i più valorosi sopravviveranno

andrea75 [ Ven 10 Mar, 2017 08:56 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Non c'è molto da commentare purtroppo... è sparita anche quel po' di instabilità che si intravedeva per la prossima settimana.
Ci sarà quindi da soffrire (meteorologicamente parlando, si intende) come ha detto il buon Leo, almeno per i prossimi 7-10 giorni, a meno di svolte clamorose, che tuttavia ad oggi non si vedono.
zeppelin [ Ven 10 Mar, 2017 09:49 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Mettendo da parte l'episodio di gennaio, peraltro abbastanza scialbo da queste parti, è stato uno degli inverni più noiosi della mia vita. E continua ad esserlo. GFS sempre più incommentabile, son convinto che gli abbiano tagliato i fondi federali per finanziare il muro e il riarmo nucleare!

ECMWF regna e presto regnerà in Italia!

Burian Express 94 [ Ven 10 Mar, 2017 10:12 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Che carte brutte, squallide e abominevoli

giantod [ Ven 10 Mar, 2017 10:32 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
A veder carte e commenti vari postati viene da dire che fortuna sia passata l'ultima perturbazione che ha rimpinguato fiumi e corsi d'acqua in modo importante...
Ma ora GFS06z cambierà tutto
(speriamo...)
Ricca Gubbio [ Ven 10 Mar, 2017 12:22 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Cancellate le piogge del fine settimana!!! Cosa positiva visto i giorni festivi!!! Cancellate ipotesi di freddo tardivo almeno per il momento!! Cosa positivissima visto che oramai con il freddo non ci facciamo più niente e nemmeno i più freddofili ne sentono il bisogno... almeno io!! Cosa molto negativa il piattume delle precipitazioni fino a data da destinarsi.

mausnow [ Ven 10 Mar, 2017 12:23 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Burian Express 94 [ Ven 10 Mar, 2017 13:12 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Speriamo nevichi l'11 Aprile per il mio compleanno, sarebbe un gradito regalo

zeppelin [ Ven 10 Mar, 2017 14:46 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Cancellate le piogge del fine settimana!!! Cosa positiva visto i giorni festivi!!!
Cancellate ipotesi di freddo tardivo almeno per il momento!! Cosa positivissima visto che oramai con il freddo non ci facciamo più niente e nemmeno i più freddofili ne sentono il bisogno... almeno io!! Cosa molto negativa il piattume delle precipitazioni fino a data da destinarsi.

Un'irruzione fredda a marzo non è tardiva, ma piuttosto normale, o quantomeno lo era.
Ad aprile è tardiva e fa danni, a marzo a meno che non siamo divenuti un dipartimento tunisino non ci vedrei niente di strano.

As_Needed [ Ven 10 Mar, 2017 16:01 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Beh però se gela a Marzo i danni li fa eccome

zeppelin [ Ven 10 Mar, 2017 16:33 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Beh però se gela a Marzo i danni li fa eccome

Se l'inverno è stato normale non fa nessun danno una gelata a marzo anche perchè il periodo di gelo medio finisce a fine marzo-inizio aprile in Umbria...
gubbiomet [ Ven 10 Mar, 2017 16:44 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Mi sono divertito a monitorare le previsioni fatte ad una settimana e, come immaginavo, al di là dei 3-4 gg non si può andare a meno che non si sia in presenza di alte pressioni monstre e soprattutto in estate.
Questa è la previsione fatta da Climatemonitor per domani e dopodomani..
Sabato iniziali condizioni di stabilità su tutte le regioni, ma con tendenza a probabile aumento della nuvolosità a partire dalle regioni nord-occidentali e associata fenomenologia in serata, più intensa e persistente sulla regione alpina con associate abbondanti nevicate inizialmente a quote medie, in rapida discesa. Temperature in lieve diminuzione le massime sulle regioni nord-occidentali, stazionarie o in lieve ulteriore aumento altrove. Venti tendenti a disporsi dai quadranti meridionali su Mar Ligure e Tirreno settentrionale.
Domenica peggiora sulle restanti regioni settentrionali e su quelle centrali, con precipitazioni diffuse, nevose anche a quote collinari. Sud ancora in attesa. Temperature in sensibile diminuzione. Venti tendenti a ruotare di maestrale e a rinforzare sui bacini occidentali. Resiste lo scirocco sullo Jonio e Adriatico centro-meridionale.
zeppelin [ Ven 10 Mar, 2017 17:10 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
La conferma ulteriore alla fallacità dei modelli anche nel medio termine sta nella mini irruzione fredda prevista per stanotte-domattina, fino a pochi giorni fa inesistente e che invece ha preso sempre più corpo e secondo GFS12 sembrerebbe farci vivere un sabato davvero fresco con nevicate stanotte sull'Appennino centro-meridionale e probabili gelate nelle valli più fredde anche da noi nella notte tra sabato e domenica.

Poranese457 [ Ven 10 Mar, 2017 17:20 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
La conferma ulteriore alla fallacità dei modelli anche nel medio termine sta nella mini irruzione fredda prevista per stanotte-domattina, fino a pochi giorni fa inesistente e che invece ha preso sempre più corpo e secondo GFS12 sembrerebbe farci vivere un sabato davvero fresco con nevicate stanotte sull'Appennino centro-meridionale e probabili gelate nelle valli più fredde anche da noi nella notte tra sabato e domenica.

Ma lo sai che stavo notando esattamente la stessa cosa? Infatti credo che più tardi scriverò pure un post su FB per le possibili gelate: Domenica mattina non le vedo affatto così improbabili.
Adriatic92 [ Sab 11 Mar, 2017 08:50 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Le prospettive non sono incoraggianti: viene smontata anche l'ipotesi di una probabile articata con il tipico colpo di coda invernale che ormai va a farsi benedire, siamo passati da un contesto meteorologico dinamico, perturbato e freddo a quello ben più mite e anticiclonico. Nessuna novità particolare in vista...

As_Needed [ Sab 11 Mar, 2017 13:33 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
fiocco_di _neve [ Sab 11 Mar, 2017 21:13 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Marzo una volta era il mese dei scambi meridiani,ad oggi,e nel lungo,non c'è nulla in vista.
Davvero scandaloso e noioso,il freddo nel nord Europa c'è,manca un'elevazione decente dell'anticiclone.
Adriatic92 [ Dom 12 Mar, 2017 10:13 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Marzo una volta era il mese dei scambi meridiani,ad oggi,e nel lungo,non c'è nulla in vista.
Davvero scandaloso e noioso,il freddo nel nord Europa c'è,manca un'elevazione decente dell'anticiclone.
Qui non si chiede la luna, ma perlomeno una perturbazione decente....
altri 10 giorni di piattume non ce li toglie nessuno

Burian Express 94 [ Dom 12 Mar, 2017 11:28 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Ad ogni perturbazione che arriva corrisponde un mese di seccume, st'anno va così

Adriatic92 [ Dom 12 Mar, 2017 11:44 ]
Oggetto: Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Ad ogni perturbazione che arriva corrisponde un mese di seccume, st'anno va così

Ormai va avanti così: un dominio anticiclonico spezzato da qualche cavo d'onda o goccia fredda vagante che si risolve nel giro di 24h e poi ricomincia la solita solfa. Le saccature quelle ben estese, profonde e strutturate ormai sono estinte

Poranese457 [ Lun 13 Mar, 2017 07:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Ancora possibili rovesci tra oggi pomeriggio e domani.
A seguire ritorno a condizioni stabili e davvero miti almeno fino al prossimo weekend.
Il dopo sono solo fantasie

Come vi dicevo 7 giorni fa... il resto eran solo fantasie
Situazione abbastanza chiara, dominio anticiclonico via via più mite da oggi in avanti ed almeno fino a Domenica.
Davvero niente da aggiungere
andrea75 [ Lun 13 Mar, 2017 09:03 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà L'esordio Di Marzo ?
Sì, situazione ormai più che delineata.... bel tempo su tutto lo stivale fino a Domenica, senza incertezze.
Poi iniziano a vedersi i primi segnali per un possibile disturbo proprio ad inizio settimana prossima, ma siamo ancora ai livelli delle fantasie di cui parlava Leonardo. Temperature stabili, leggermente sopra la media. Puntatina verso gli over 20 proprio a ridosso del weekend.