Disastro a Ponte Felcino E Villa Pitignano sottopassaggi allagati con una macchina intrappolata a dopo x ulteriori aggiornamenti
Ecco Di sicuro se c'era anche un HP africano non era successo niente di simile, ma il tempo non si comanda, ma le lamentele scappano
Ma che discorsi sono? Anche se c'era l'anticiclone delle azzorre o anche se pioveva meno o anche se il "mi" poro bisnonno avesse avuto le ruote era un carretto!
Comunque qua sole e 22 gradi, appena a nord e nordest di qua c'è l'inferno, Perugia centro vedo 14 gradi e 46 mm di pioggia, ponte Felcino 62 mm! Un vero e proprio "flash flood".
prometeo [ Dom 12 Giu, 2016 17:46 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Disastro a Ponte Felcino E Villa Pitignano sottopassaggi allagati con una macchina intrappolata a dopo x ulteriori aggiornamenti
Ecco Di sicuro se c'era anche un HP africano non era successo niente di simile, ma il tempo non si comanda, ma le lamentele scappano
Ma che discorsi sono? Anche se c'era l'anticiclone delle azzorre o anche se pioveva meno o anche se il "mi" poro bisnonno avesse avuto le ruote era un carretto!
Comunque qua sole e 22 gradi, appena a nord e nordest di qua c'è l'inferno, Perugia centro vedo 14 gradi e 46 mm di pioggia, ponte Felcino 62 mm! Un vero e proprio "flash flood".
Quartieri a nord sugli 80mm.
Carletto89 [ Dom 12 Giu, 2016 17:53 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Ponte felcino devastata. Questo il risultato di un abbandono della periferia ad EST di Perugia.
zeppelin [ Dom 12 Giu, 2016 17:58 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
La stazione di Monteluce segna 77 mm elettronici, sono tantissimi!!!
Credo siamo di fronte a un evento estremo di una certa rilevanza purtroppo. Mi ricorda il flash flood di Chiusi scalo di circa 10 anni fa, quando caddero 80 mm localizzatissimi sulla zona di Chiusi e dintorni collinari verso la Toscana e andò sott'acqua tutta la frazione dello scalo.
Qua niente del genere da segnalare fortunatamente, temperatura scesa a 20,5 gradi, nuvoloni in avvicinamento ma il grosso si è sfogato tutto su Perugia, speriamo senza conseguenza troppo drammatiche. :-/
griko [ Dom 12 Giu, 2016 18:06 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Segnalo a Perugia strada Ponte d'Oddi - Monteripido chiusa per smottamenti, impraticabile la strada ponte d'Oddi - San Marco. Asfalto messo a dura prova a Elce, aperte buche e molti detriti. Credo sia saltata la luce in molte zone.
Ciao a tutti
Zuk [ Dom 12 Giu, 2016 18:11 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Segnalo allagamenti a Ponte Valleceppi... alcune vie sono praticamente canali navigabili...
menca92 [ Dom 12 Giu, 2016 18:16 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Fino a poco fa tutte le strade che intersecano la Genna allagate, compresa via Settevalli. Tra lo stadio e ponte della pietra avrò contato 10 macchine ferme a bordo strada rimaste in mezzo.
Allagata anche la strada davanti al Geniale a S.Andrea delle Fratte con relativa auto in mezzo alla strada in panne
giantod [ Dom 12 Giu, 2016 18:19 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
In queste condizioni prima o poi il temporalone 'classico' perugino ce doveva scappà...
Qua nel corcianese intanto ripiove blandamente
Boba Fett [ Dom 12 Giu, 2016 18:22 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
La Genna appena sopra il Borgonovo, percorso pedonale completamente allagato
prometeo [ Dom 12 Giu, 2016 18:23 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Disastro a Ponte Felcino E Villa Pitignano sottopassaggi allagati con una macchina intrappolata a dopo x ulteriori aggiornamenti
Ecco Di sicuro se c'era anche un HP africano non era successo niente di simile, ma il tempo non si comanda, ma le lamentele scappano
Ma che discorsi sono? Anche se c'era l'anticiclone delle azzorre o anche se pioveva meno o anche se il "mi" poro bisnonno avesse avuto le ruote era un carretto!
Comunque qua sole e 22 gradi, appena a nord e nordest di qua c'è l'inferno, Perugia centro vedo 14 gradi e 46 mm di pioggia, ponte Felcino 62 mm! Un vero e proprio "flash flood".
Sì ma quando senti che il 2014 è meglio del 2015... è ovvio che non si comanda il tempo, ma sti danni li fa solo sto tempo così instabile! Mo è ridicolo parlare di queste cose, intanto non cambia niente, però almeno a sapere che dire che un 2014 (mo non dico che questo è il 2014 ma ci sta diventando) che l'HP, non ha senso dirlo.
Non so nemmeno quanti mm ha fatto perché la stazione di Pigi è offline, so solo che fa freddo e per fortuna ha smesso.
Boba Fett [ Dom 12 Giu, 2016 18:26 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
La stazione di Monteluce segna 77 mm elettronici, sono tantissimi!!!
Credo siamo di fronte a un evento estremo di una certa rilevanza purtroppo. Mi ricorda il flash flood di Chiusi scalo di circa 10 anni fa, quando caddero 80 mm localizzatissimi sulla zona di Chiusi e dintorni collinari verso la Toscana e andò sott'acqua tutta la frazione dello scalo.
Qua niente del genere da segnalare fortunatamente, temperatura scesa a 20,5 gradi, nuvoloni in avvicinamento ma il grosso si è sfogato tutto su Perugia, speriamo senza conseguenza troppo drammatiche. :-/
Nel luglio del 2013 caddero 90 mm in poche ore sulla stazione di Perugia centro, ma non ricordo tutti questi danni come oggi
As_Needed [ Dom 12 Giu, 2016 18:27 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
La stazione di Monteluce segna 77 mm elettronici, sono tantissimi!!!
Credo siamo di fronte a un evento estremo di una certa rilevanza purtroppo. Mi ricorda il flash flood di Chiusi scalo di circa 10 anni fa, quando caddero 80 mm localizzatissimi sulla zona di Chiusi e dintorni collinari verso la Toscana e andò sott'acqua tutta la frazione dello scalo.
Qua niente del genere da segnalare fortunatamente, temperatura scesa a 20,5 gradi, nuvoloni in avvicinamento ma il grosso si è sfogato tutto su Perugia, speriamo senza conseguenza troppo drammatiche. :-/
Nel luglio del 2013 caddero 90 mm in poche ore sulla stazione di Perugia centro, ma non ricordo tutti questi danni come oggi
Forse i terreni erano meno saturi, adesso i terreni chiedono pietà dall'acqua!
Fili [ Dom 12 Giu, 2016 18:30 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
temporalone in atto anche a Foligno da mezz'ora, caduti 20mm che si sommano ai 4 della mattina.
Ora sembra rallentare
+16°
Boba Fett [ Dom 12 Giu, 2016 18:31 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
La stazione di Monteluce segna 77 mm elettronici, sono tantissimi!!!
Credo siamo di fronte a un evento estremo di una certa rilevanza purtroppo. Mi ricorda il flash flood di Chiusi scalo di circa 10 anni fa, quando caddero 80 mm localizzatissimi sulla zona di Chiusi e dintorni collinari verso la Toscana e andò sott'acqua tutta la frazione dello scalo.
Qua niente del genere da segnalare fortunatamente, temperatura scesa a 20,5 gradi, nuvoloni in avvicinamento ma il grosso si è sfogato tutto su Perugia, speriamo senza conseguenza troppo drammatiche. :-/
Nel luglio del 2013 caddero 90 mm in poche ore sulla stazione di Perugia centro, ma non ricordo tutti questi danni come oggi
Forse i terreni erano meno saturi, adesso i terreni chiedono pietà dall'acqua!
Per me zone diverse...
Le altre volte i quartieri a sud con pendenze più dolci questa volta a nord dove la collina presenta delle pendenze più aspre
giantod [ Dom 12 Giu, 2016 18:48 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Senza dubbio evento da ricordare negli annali.
Intanto pioggia arrivata, sta intensificando su tutta la vallata di Taverne.
Piove forte nulla a che vedere comunque col temporale precedente
menca92 [ Dom 12 Giu, 2016 18:51 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
La stazione di Monteluce segna 77 mm elettronici, sono tantissimi!!!
Credo siamo di fronte a un evento estremo di una certa rilevanza purtroppo. Mi ricorda il flash flood di Chiusi scalo di circa 10 anni fa, quando caddero 80 mm localizzatissimi sulla zona di Chiusi e dintorni collinari verso la Toscana e andò sott'acqua tutta la frazione dello scalo.
Qua niente del genere da segnalare fortunatamente, temperatura scesa a 20,5 gradi, nuvoloni in avvicinamento ma il grosso si è sfogato tutto su Perugia, speriamo senza conseguenza troppo drammatiche. :-/
Nel luglio del 2013 caddero 90 mm in poche ore sulla stazione di Perugia centro, ma non ricordo tutti questi danni come oggi
Forse i terreni erano meno saturi, adesso i terreni chiedono pietà dall'acqua!
Per me zone diverse...
Le altre volte i quartieri a sud con pendenze più dolci questa volta a nord dove la collina presenta delle pendenze più aspre
Anche secondo me in questo caso ha interessato um'area piuttosto vasta. Il tutto è legato anche ai tempi di corrivazione dei corsi d'acqua, cioè al tempo con cui i corsi d'acqua reagiscono alla pioggia. Il fatto che i terreni erano saturi può essere vero per la zona nord, più "verde", il versante sud ovest di PG è tutto costruito, c'è poco da saturare
Fili [ Dom 12 Giu, 2016 18:51 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
continua a piovere e tuonare anche qui a Foligno, dove l'accumulo è ormai prossimo a 30mm
RR massimo 195mm/hr
zeppelin [ Dom 12 Giu, 2016 18:56 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Per me zone diverse...
Le altre volte i quartieri a sud con pendenze più dolci questa volta a nord dove la collina presenta delle pendenze più aspre
Osservazione sicuramente condivisibile. La vallata di Ponte Rio e le altre che scendono dalla collina Perugina e di Monte Tezio verso Ponte Felcino sono ripide e profonde. L'acqua si incanala e si creano i danni.
P.S. Per As Needed. Questi sono episodi, non c'entra niente meglio 2014 o 2015, un evento del genere può accadere anche in un solo giorno in mezzo a un periodo caldissimo. Non capisco perchè mettere in relazione un evento isolato e drammatico con un'intera stagione estiva.
Qua ha fatto un pò di pioggia solo ora dopo stamani, temperatura scesa a 18 gradi e accumulo totale, in gran parte di stamattina, di 8,6 mm.
andrea75 [ Dom 12 Giu, 2016 18:58 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Tornati ora.... ma è stata un'odissea... e ripiove...
Boba Fett [ Dom 12 Giu, 2016 18:59 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Ricomincia forte qua a santa lucia
nevone_87 [ Dom 12 Giu, 2016 19:00 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
dal 24 aprile da queste parti non si superano i 20 mm, la dice tutta su questo periodo.. anche oggi poca roba . 11.4 mm suddivisi in rovesci brevissimi.
andfra [ Dom 12 Giu, 2016 19:04 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
zona stazione e rimbocchi
intanto ricomincia a piovere
Burian Express 94 [ Dom 12 Giu, 2016 19:06 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Tornato ora dal pranzo, INCREDIBILE quello che è successo da Valfabbrica a Perugia, Pianello in certe zone alluvionata, mi son fermato pure a fare dei video già che c'ero, veramente pazzesco
Qui a Deruta ha piovuto un po', 6,7mm totali, impressionante il Perugino cosa ha tirato fuori stavolta
Fili [ Dom 12 Giu, 2016 19:11 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
pioggia cessata per il momento qui, 32mm accumulati
incredibilmente la stazione dell'aeroporto è ferma a 5mm
sbrocco1 [ Dom 12 Giu, 2016 19:28 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Diluvio in atto in zona Taverne di Corciano. T. 18.2
Frasnow [ Dom 12 Giu, 2016 19:28 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Ecco la SS318 nei pressi di Pianello che oggi alle 16,40 si presentava così:
E' esondato il Chiascio a Pianello, causando dei forti allagamenti, con conseguente chiusura della Valfabbrica-Ancona, che chi conosce la zona, è l'unica strada che collega appunto Valfabbrica con Perugia. Siamo dovuti arrivare fino a Gubbio, e tornare a Perugia... pazzesco veramente....
E qui intanto continua a diluviare in modo pazzesco, con accumulo salito a 35 mm.
Carletto89 [ Dom 12 Giu, 2016 19:49 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Mamma mia ragazzi... La giornata dei Flash Flood! Speriamo bene!
Boba Fett [ Dom 12 Giu, 2016 19:51 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Mamma mia ragazzi... La giornata dei Flash Flood! Speriamo bene!
E' un autorigenerante?
giantod [ Dom 12 Giu, 2016 19:57 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Pioggia cessata in zona, ogni strada diventata un torrente, da non credere!!!
Comunque ad W non schiarisce, il che potrebbe anche voler dire che non è finita qui...
Carletto89 [ Dom 12 Giu, 2016 20:04 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Mamma mia ragazzi... La giornata dei Flash Flood! Speriamo bene!
E' un autorigenerante?
Il Flash Flood è normalmente un temporale violento, che scarica una elevata quantità di acqua in pochissimo tempo! Ora se quelli di oggi siano definibili auto-rigeneranti non lo so, ma è certo che davano la sensazione che si rigenerassero all'infinito!
Comunque qui sta diluviando di nuovo!!
stefc [ Dom 12 Giu, 2016 20:05 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
E' esondato il Chiascio a Pianello, causando dei forti allagamenti, con conseguente chiusura della Valfabbrica-Ancona, che chi conosce la zona, è l'unica strada che collega appunto Valfabbrica con Perugia. Siamo dovuti arrivare fino a Gubbio, e tornare a Perugia... pazzesco veramente....
E qui intanto continua a diluviare in modo pazzesco, con accumulo salito a 35 mm.
..... io sono riuscito a passare facendo lo slalom tra ammassi di fango, sassi di varie dimensioni e torrenti d'acqua...
.....alla mia postazione trovato solo 6,4 mm (per fortuna)......
nicola59 [ Dom 12 Giu, 2016 20:11 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Estremi termici :
Minima. 15.4
Massima 23.5
giantod [ Dom 12 Giu, 2016 20:11 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo
Confermo possibile nuova passata qua che è l'avamposto del perugino...
Cielo che si va minacciosamente richiudendo, qua basta uno sgrullone da 10 mm ormai per far danni seri
Carletto89 [ Dom 12 Giu, 2016 20:16 ] Oggetto: Re: 12 Giugno 2016: Osservazioni Meteo